Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   [Aspettando] The Next Mass Effect! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2929277)


Darkless 07-04-2021 11:00

E l'inventario resta ignobile :asd:

StylezZz` 07-04-2021 11:01

Quote:

Originariamente inviato da Lian_Sps_in_ZuBeI (Messaggio 47353808)

Nulla di nuovo insomma rispetto quanto si sapeva già, giusto il primo si salva, 2 e 3 praticamente identici alla versione PC moddata, bello vedere come hanno fatto risaltare le migliorie paragonandoli alle versioni console a 720p :rolleyes:

60 euro :asd:

29Leonardo 07-04-2021 11:12

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47354116)
Nulla di nuovo insomma rispetto quanto si sapeva già, giusto il primo si salva, 2 e 3 praticamente identici alla versione PC moddata, bello vedere come hanno fatto risaltare le migliorie paragonandoli alle versioni console a 720p :rolleyes:

60 euro :asd:

Vero però alcuni livelli sono diversi con l'aggiunta di fonti di luci ed altro, in altri nelle versioni old gen ci sono dei muri per evitare di caricare elementi dello scenario mentre nelle nuova quei muri non ci sono facendo vedere il livello per intero.

Si poteva fare di piu? Sicuramente
Vale i 60€? Probabilmente no.

E' la classica remastered per acchiappare nuovi clienti e non vecchi volponi che sto gioco se lo sono spolpato in tutti i modi :D

Argenti| 07-04-2021 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47354115)
E l'inventario resta ignobile :asd:

Lo sai che la GUI o UI è la cosa più difficile da rimaneggiare.
Certo che anche io ci ho sperato.
Sinceramente i modelli dei volti non mi sembrano sto granchè preferivo i precedenti, la pelle sembrava più vera.
La remastered sembra una di quelle mod per facce che vedevi in Skyrim sai di quelle che ti facevano diventare un playboy metrosexual
Tutto appiattito e lucido che manco Gabriel garko
per esempio queste sono semplicemente due donne diverse quella originale sembra solo più matura (notare l'illuminazione piatta della nuova versione)
https://youtu.be/qL-7-2dL0A0?t=396
Qui l'illuminazione dell'originale sembra migliore
https://youtu.be/qL-7-2dL0A0?t=426

Darkless 07-04-2021 12:13

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47354246)
Lo sai che la GUI o UI è la cosa più difficile da rimaneggiare.
Certo che anche io ci ho sperato.

Lo sai che li pagano ? Ci ricordiamo che verrano a chiederti 60 euro per sta roba ?

TheInvoker 07-04-2021 12:25

Quote:

Originariamente inviato da MoRdIcChIo (Messaggio 47353705)
Da amante della trilogia (ME:2 sopra di tutti) penso proprio che questa sia un'ottima occasione per rivivere i vecchi tempi :sofico:
A livello di meccaniche ho sempre trovato il primo capitolo troppo macchinoso e confusionario nell'itemizzazione ed inventory management. Se davvero lo hanno allineato agli altri direi che per quanto mi riguarda sono riusciti a correggere gli unici "difetti" imputabigli :)

non mi sembra abbastanza.
da quel che ho letto (velocemente), le abilità sono rimaste le stesse, le armi pure. Hanno solo migliorato alcune cose che non andavano, ma io mi aspettavo cose un sistema abilità come il 3 (6 livelli di cui 3 a doppia scelta), armi con clip termiche e non a surriscaldamento, le armi del 3, il sistema di ricarica dei poteri influenzato dal peso totale trasportato, le combo dei poteri.

Argenti| 07-04-2021 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47354272)
Lo sai che li pagano ? Ci ricordiamo che verrano a chiederti 60 euro per sta roba ?

Non glieli do passo ai keyshop senza paura.

alethebest90 07-04-2021 12:36

Quote:

Originariamente inviato da TheInvoker (Messaggio 47354300)
non mi sembra abbastanza.
da quel che ho letto (velocemente), le abilità sono rimaste le stesse, le armi pure. Hanno solo migliorato alcune cose che non andavano, ma io mi aspettavo cose un sistema abilità come il 3 (6 livelli di cui 3 a doppia scelta), armi con clip termiche e non a surriscaldamento, le armi del 3, il sistema di ricarica dei poteri influenzato dal peso totale trasportato, le combo dei poteri.

le abilità nel primo sono state modificate, hanno dichiarato che con una sola run si possono raggiungere tutti i livelli possibili

Argenti| 07-04-2021 12:43

In oltre nel primo hanno lasciato coerentemente il sistema di raffreddamento delle armi.

TheInvoker 07-04-2021 12:48

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 47354329)
le abilità nel primo sono state modificate, hanno dichiarato che con una sola run si possono raggiungere tutti i livelli possibili

saranno anche modificate ma sono sempre quelle e non ho letto nulla che parli di doppia scelta e solo 6 livelli
Nell'1 c'erano i punti esperienza che permettevano di passare di livello anche durante le missioni e le abilità avevano tantissimi livelli

l'unica cosa che lascerei sono i cooldown singoli e non condivisi. in pratica come è Mass Effect Andromeda. il migliore da questo punto di vista

TheInvoker 07-04-2021 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47354341)
In oltre nel primo hanno lasciato coerentemente il sistema di raffreddamento delle armi.

Coerentemente con cosa?
Allora devono cambiare il 2 e il 3.....
Se vogliono uniformare devono uniformare tutto. Non posso farmi un Avenger con surriscaldamento nell'1 e poi nel 2 ha le clip termiche. Le armi devono essere uguali in tutti e 3 i giochi. Possono farne alcune con clip e altre a surriscaldamento. Dopotutto nel 3 (anche nel 2?) ci sono armi a surriscaldamento, tutte quelle dei collettori mi pare.

alethebest90 07-04-2021 12:58

io penso che tu volevi un gioco nuovo, mass effect nasce come rpg, stravolgerlo del tutto non mi sembra sensato sinceramente

il 2 e il 3 sono stati concepiti diversamente

Argenti| 07-04-2021 13:02

Quote:

Originariamente inviato da TheInvoker (Messaggio 47354369)
Coerentemente con cosa?
Allora devono cambiare il 2 e il 3.....
Se vogliono uniformare devono uniformare tutto. Non posso farmi un Avenger con surriscaldamento nell'1 e poi nel 2 ha le clip termiche. Le armi devono essere uguali in tutti e 3 i giochi. Possono farne alcune con clip e altre a surriscaldamento. Dopotutto nel 3 (anche nel 2?) ci sono armi a surriscaldamento, tutte quelle dei collettori mi pare.

Coerentemente con la lore del gioco che evidentemente te sei scordato :rolleyes:

Le clip sono state aggiunte con una spiegazione logico tecnica nel 2 e 3 che viene ben spiegata e giustificata nel codex.

Ale55andr0 07-04-2021 13:35

Quote:

Originariamente inviato da TheInvoker (Messaggio 47354369)
Coerentemente con cosa?
Allora devono cambiare il 2 e il 3.....
Se vogliono uniformare devono uniformare tutto. Non posso farmi un Avenger con surriscaldamento nell'1 e poi nel 2 ha le clip termiche. Le armi devono essere uguali in tutti e 3 i giochi. Possono farne alcune con clip e altre a surriscaldamento. Dopotutto nel 3 (anche nel 2?) ci sono armi a surriscaldamento, tutte quelle dei collettori mi pare.

e chi lo ha detto scusa? :mbe: La cosa nel gioco è giustificata come un evoluzione tecnologica con tanto di codex nel merito...o oggi le pistole sono tutte tamburo perchè si', per dire. Chiaro poi che lo si è fatto in funzione del gameplay, ma a livello di "storia/spiegazione" è coerentissima come cosa e funziona. Molto meno, e senza spiegazione, invece, passare dalle tute pressurizzate per ogni personaggio nel primo alla mascherina "anticovid" trasparente nei pianeti senza atmosfera a partire dal secondo ME :rotfl:

Ale55andr0 07-04-2021 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47354380)
Coerentemente con la lore del gioco che evidentemente te sei scordato :rolleyes:

Le clip sono state aggiunte con una spiegazione logico tecnica nel 2 e 3 che viene ben spiegata e giustificata nel codex.

this! Poi come detto sopra ovviamente è stata funzionale al gameplay, chiaro, ma si sono incomodati a inserirla in modo "coerente/logico" spiegandola. Diverso il discorso "mascherine" di cui sopra, quanto mi ha ammazzato l'immersività quella cosa :muro:

cronos1990 07-04-2021 13:43

E se Bioware fa un cambiamento tecnico in coerenza con il lore, direi di stappare lo spumante per festeggiare, anzichè lamentarsi :D

Comunque il primo non è stato concepito come un RPG puro, ma come un ibrido (tant'è che, non me ne vogliano, ma era un prodotto inizialmente indirizzato verso la clientela Console). E hanno tolto le componenti RPG nel 2/3 perchè quell'ibrido era venuto male.


Poi certo, avevano due scelte da percorrere a quel punto: una quella intrapresa, l'altra anzichè nascondere il problema cercare di risolverlo per ottenere un ibrido funzionante.

StylezZz` 07-04-2021 13:43

Mah, sinceramente trovo che le clip termiche introdotte nel 2 sono un bel passo indietro a livello tecnologico, girala come vuoi ma un arma che smette completamente di funzionare senza clip (munizioni :rolleyes: ) non ha proprio senso, la vera evoluzione sarebbe stata quella di lasciarla sparare anche senza le clip con lo svantaggio di surriscaldarsi.

Completamente no sense.

cronos1990 07-04-2021 13:50

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47354449)
Mah, sinceramente trovo che le clip termiche introdotte nel 2 sono un bel passo indietro a livello tecnologico, girala come vuoi ma un arma che smette completamente di funzionare senza clip (munizioni :rolleyes: ) non ha proprio senso, la vera evoluzione sarebbe stata quella di lasciarla sparare anche senza le clip con lo svantaggio di surriscaldarsi.

Completamente no sense.

Dipende da cosa vuoi ottenere.

Sono sempre stato molto critico sulla Bioware negli ultimi 10-15 anni, per vari motivi. Ma in questo caso sono d'accordo con loro, almeno a livello concettuale.

Perchè il punto da capire è semplice: cerchi di migliorare le meccaniche di gioco adattando poi il lore, oppure crei un lore più "credibile" e poi adatti le meccaniche di gioco?
ME è un videogioco, per cui meccaniche e gameplay "dovrebbero" avere la precedenza. Ovvio che se tutto combacia è meglio, ma se mi fa un cambiamento che va in direzione di un miglior bilanciamento o di meccaniche più funzionali, lo ritengo più che giustificato anche se poi a livello di lore (seppur spiegato) possa apparire come un passo indietro a livello tecnologico.

Poi chiaro, potresti avere delle idee tali per cui migliori le meccaniche e ottieni un lore coerente... ma quello dipende da quali idee riescono ad avere e come le possono implementare.


Sottolineo che parlo a livello "concettuale": è passato troppo tempo ed ME sinceramente per me non è neanche lontanamente il capolavoro che viene idolatrato, per cui al momento non saprei dire se poi quel cambio ha effettivamente migliorato il gameplay.
Ma se ricordo bene i miei commenti dell'epoca, mi pare che ME2 fu un netto passo avanti a livello di gioco rispetto ad ME1 (certo, anche e soprattutto eliminando la componente RPG che funzionava davvero male sul primo).

Ale55andr0 07-04-2021 14:36

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47354449)
Mah, sinceramente trovo che le clip termiche introdotte nel 2 sono un bel passo indietro a livello tecnologico, girala come vuoi ma un arma che smette completamente di funzionare senza clip (munizioni :rolleyes: ) non ha proprio senso, la vera evoluzione sarebbe stata quella di lasciarla sparare anche senza le clip con lo svantaggio di surriscaldarsi.

Completamente no sense.

non vedo perchè, l'arma che si surriscaldava faceva perdere più tempo del cambio di clip

cronos1990 07-04-2021 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47354532)
non vedo perchè, l'arma che si surriscaldava faceva perdere più tempo del cambio di clip

Il senso del discorso di StylezZz' è quello di avere un'arma senza clip che NON si surriscalda. Quello rappresenterebbe un vero avanzamento tecnologico.

Ma a livello di gioco vorrebbe dire poter sparare in continuazione senza pause per 3 ore, dito anchilosato sul mouse permettendo :asd:

Argenti| 07-04-2021 14:47

edit.
Doppio post

Argenti| 07-04-2021 14:48

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47354449)
Mah, sinceramente trovo che le clip termiche introdotte nel 2 sono un bel passo indietro a livello tecnologico, girala come vuoi ma un arma che smette completamente di funzionare senza clip (munizioni :rolleyes: ) non ha proprio senso, la vera evoluzione sarebbe stata quella di lasciarla sparare anche senza le clip con lo svantaggio di surriscaldarsi.

Completamente no sense.

Il linea di massima hai ragione ma il gusto del gunplay cambia e poi era fico sentire e vedere la clip rovente quando si ricaricava, che schioccava a terra :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47354460)
Sottolineo che parlo a livello "concettuale": è passato troppo tempo ed ME sinceramente per me non è neanche lontanamente il capolavoro che viene idolatrato

mm allora dimmi quale altro gioco per storia personaggi narrazione è paragonabile soprattutto in ambito SciFi
Escludendo il gameplay.

Dead Space? KOTOR ?

boh...

Ale55andr0 07-04-2021 15:06

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47354551)
Il senso del discorso di StylezZz' è quello di avere un'arma senza clip che NON si surriscalda. Quello rappresenterebbe un vero avanzamento tecnologico.

Ma a livello di gioco vorrebbe dire poter sparare in continuazione senza pause per 3 ore, dito anchilosato sul mouse permettendo :asd:

a quel punto però sarebbe esageratamente sgravo :D

..ma anche li' dipende...se magari valesse per armi poco potenti (meno potenza di fuoco = meno calore) ci potrebbe stare, ma non so quanto appagherebbe lato gameplay, alla fine la gestione del combattimento, inclusi simili dettagli del calore/ricarica, è parte del divertimento, credo

skadex 07-04-2021 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47354575)

Dead Space? KOTOR ?

boh...

Kotor 2 a mio parere era tanta roba (tra l'altro ci hanno lavorato componenti dello stesso team se non ricordo male) e ti parlo da NON ammiratore dell'universo SW.

ME è stato comunque un ottimo prodotto anche se avrei preferito che avessero sempre continuato come nel 1 risolvendo i numerosi problemi di gameplay.
Questa remastered in ogni caso sembrerebbe non valere i 60 euro per quello che si vede, forse nemmeno 10.

cronos1990 07-04-2021 15:17

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47354575)
mm allora dimmi quale altro gioco per storia personaggi narrazione è paragonabile soprattutto in ambito SciFi
Escludendo il gameplay.

Dead Space? KOTOR ?

boh...

Vuoi davvero iniziare questa discussione? :asd:

Se mi parli di lore è buono, ma sinceramente non ha nulla di veramente particolare. Però è ben costruito nelle sue parti. Se mi parli di trama quella del primo capitolo mi è piaciuta, ma quella dei seguiti è mediocre e soprattutto come da tradizione Bioware abbiamo l'eroe di turno che sconfigge chi vuole distruggere il mondo/l'universo. Il secondo e il terzo capitolo non mi dicono nulla di che. Questo tralasciando le solite cose "inserite a forza" da Bioware per far contenti gli utenti o per fare i soliti perbenisti di turno.

KOTOR ha una trama se vogliamo più semplice, che fa leva su un colpo di scena decisamente di livello (e poi a livello di lore siamo a galassie di distanze superiori... piaccia o meno Star Wars). Ma se prendiamo KOTOR 2 siamo su ben altri livelli rispetto a ME: dai dialoghi al significato di fondo della trama e la caratterizzazione dei personaggi. KOTOR 2 lo distrugge a tutti livelli ME, che alla fine è la solita saga dell'eroe che salva tutto e tutti, mentre KOTOR 2 risulta molto profondo ed introspettivo, mettendo in risalto i lati in ombra del concetto della Forza e mostrandola da un punto di vista differente e intermedio, che si intrecciano poi con i dilemmi del protagonista che vengono messi in risalto da un personaggio tra i meglio costruiti (Trayan o come cavolo si scrive).
Una storia introspettiva che fa riflettere e ben costruita, in contraltare alla solita storia da Supereroe quale è Shepard. Per quelle mi accontento dei film della Marvel.

Dead Space è in soldoni uno sparatutto con elementi horror, non lo metterei a paragone, fermo restando che è comunque costruito bene a livello di lore e storia. Se poi vogliamo dirla tutta, non vedo perchè limitarci a considerare le ambientazioni SCI-FI, se mi parli in maniera generica di trama, ambientazione, dialoghi e narrazione...

Poi mi parli di storia, che è andata del tutto a ramengo su ME, compresi alcuni aspetti dell'ambientazione, quando hanno tirato fuori la trama di ME2, ci sono certe incoerenze da brividi. Senza contare la porcata fatta con il finale di ME3, o i DLC a pagamento necessari per comprendere alcuni aspetti del lore. Hanno tranciato elementi importanti presenti sul primo capitolo, inserito a forza elementi che compaiono dal nulla e creato incongruenze tali che non mi fanno certo definire il prodotto come lo stato dell'arte.

Ma al di là di questo: io ho parlato del "gioco" nel suo complesso, non della "trama, storia e ambientazione". Se voglio queste cose, ci sono tra libri e Serie TV settordici cose migliori, e di gran lunga, di ME.
ME oltre a non spiccare per gli elementi da te messi in risalto, non lo fa soprattutto a livello di gioco: ambienti a corridoio, sezioni di gioco rivedibili, parti TPS tutte molto simili tra loro (e il 50% del gioco è la componente TPS), bilanciamento complessivo rivedibile anche se si è visto di peggio, gestione del gruppo farraginosa, la struttura dei dialoghi, l'interfaccia non propriamente bellissima.

Troppo facile partire da un discorso generale e volerne eliminare a forza la parte di gameplay/meccaniche/ruleset (quelle fondamentali per un videogioco) per glorificare il prodotto in questione... che sinceramente non è da glorificare anche solo considerando le parti che interessano a te.
Ti sei preso pure la licenza di tagliare dal confronto qualunque tipo di titolo: in pratica hai voluto mettere a confronto ME solo sugli aspetti che vuoi tu e con i videogiochi che dici tu. E comunque anche in quel caso non vedo questa supposta superiorità.


Complessivamente è un prodotto sufficiente, se vogliamo discreto, ma nulla di che e con parecchi appunti da fare. Il pregio semmai è che tutte queste componenti, per come sono miscelate tra loro, comunque sembrano funzionare (la somma delle parti non necessariamente è uguale alle singole parti contate). E come già detto più volte, grazie a Dio hanno eliminato la parte RPG del primo capitolo che era palesemente inserita male. Oddio, l'alternativa poteva essere quella di farla funzionare la parte RPG (e oggi forse parleremo di ben altro prodotto), ma considerando quanto hanno lavorato male in Bioware negli ultimi 15 anni, meglio così.

JuanCarlos 07-04-2021 15:26

Io davvero non capisco per quale motivo si debba ciclicamente sempre arrivare a questi paragoni "Godzilla contro Batman" in tutti i thread di tutti i giochi :asd:

Ma non si può apprezzare un gioco (o accettare che gli altri lo apprezzino) pur senza ritenerlo il non plus ultra della galassia?

Passi per i personaggi (che pure rispondono tutti a un preciso archetipo, scritti bene ma sempre quello sono, e se volete potete pure fare un parallelo 1:1 con Dragon Age perché lo schema di partenza è identico) ma la storia di Mass Effect, epicità a parte, fa pure acqua un po' da tutte le parti. Ma è inevitabile, quando inizi a licenziare gli scrittori e a cambiare direzione a ogni gioco. E lo dico dopo averli giocati tutti più volte, che per come gioco io è un evento rarissimo, io disinstallo e vado avanti ma per anni sono tornato a Mass Effect. Ma ciò non toglie che abbia i suoi difetti. Te li fa dimenticare perché ti immedesimi, perché ti senti protagonista ed in questo credo risieda gran parte del suo successo.

Argenti| 07-04-2021 16:29

Quote:

Se mi parli di lore è buono, ma sinceramente non ha nulla di veramente particolare. Però è ben costruito nelle sue parti. Se mi parli di trama quella del primo capitolo mi è piaciuta, ma quella dei seguiti è mediocre e soprattutto come da tradizione Bioware abbiamo l'eroe di turno che sconfigge chi vuole distruggere il mondo/l'universo.
Come tradizione Bioware e mille mila altri sviluppatori di VG , serie Tv film ecc.

Quote:

KOTOR ha una trama se vogliamo più semplice, che fa leva su un colpo di scena decisamente di livello (e poi a livello di lore siamo a galassie di distanze superiori... piaccia o meno Star Wars)
Per me è vero il contrario, ME è più plausibile di SW, non parla a sproposito di Parsec.

Quote:

Ma se prendiamo KOTOR 2 siamo su ben altri livelli rispetto a ME: dai dialoghi al significato di fondo della trama e la caratterizzazione dei personaggi. KOTOR 2 lo distrugge a tutti livelli ME, che alla fine è la solita saga dell'eroe che salva tutto e tutti, mentre KOTOR 2 risulta molto profondo ed introspettivo, mettendo in risalto i lati in ombra del concetto della Forza e mostrandola da un punto di vista differente e intermedio, che si intrecciano poi con i dilemmi del protagonista che vengono messi in risalto da un personaggio tra i meglio costruiti (Trayan o come cavolo si scrive).
Una storia introspettiva che fa riflettere e ben costruita, in contraltare alla solita storia da Supereroe quale è Shepard. Per quelle mi accontento dei film della Marvel.
Si Kotor 2 tocca vertici nei dialoghi mai raggiunti da altri credo.
Tuttavia ci sono personaggi ben caratterizzati in entrambi i giochi non mi sento di dire meglio questo o quello.

Quote:

Se poi vogliamo dirla tutta, non vedo perchè limitarci a considerare le ambientazioni SCI-FI, se mi parli in maniera generica di trama, ambientazione, dialoghi e narrazione...
Per restringere il campo perchè se ci mettiamo di mezzo il fantasy, ME come storia narrazione ecc vince a mani basse su tutti, forse escludendo Planescape ma non c'è l'epica.

Quote:

Poi mi parli di storia, che è andata del tutto a ramengo su ME, compresi alcuni aspetti dell'ambientazione, quando hanno tirato fuori la trama di ME2, ci sono certe incoerenze da brividi.
non ricordo incoerenze men che mai da brivido.
Quote:

Troppo facile partire da un discorso generale
E che è una gara?

Quote:

volerne eliminare a forza la parte di gameplay/meccaniche/ruleset (quelle fondamentali per un videogioco) per glorificare il prodotto in questione... che sinceramente non è da glorificare
Le ho eliminate perchè sono molto più opinabili di una trama una narrazione dialoghi personaggi.
Glorificato? Quando?
Quote:

Ti sei preso pure la licenza di tagliare dal confronto qualunque tipo di titolo: in pratica hai voluto mettere a confronto ME solo sugli aspetti che vuoi tu e con i videogiochi che dici tu. E comunque anche in quel caso non vedo questa supposta superiorità.
Come detto prima per restringere il campo si poteva anche mettere il cyberpunk ma non ne conosco molti e il 2077 non l'ho giocato.
Si ME è superiore alla gran parte di action crpg in circolazione tanto è vero che i rivali si contano sulle dita di una mano.
Quote:

Complessivamente è un prodotto sufficiente, se vogliamo discreto, ma nulla di che e con parecchi appunti da fare. Il pregio semmai è che tutte queste componenti, per come sono miscelate tra loro, comunque sembrano funzionare
non è che sembrano , funzionano proprio vai tranquillo.

Argenti| 07-04-2021 16:34

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47354687)
Passi per i personaggi (che pure rispondono tutti a un preciso archetipo

Samara e Krios che archetipi sono?

TheInvoker 07-04-2021 16:34

a me non frega niente del lore e voi continuate a paragonare questo gioco con i vecchi capitoli.
Cioè per vedere cosa hanno cambiato è giusto farlo ovviamente, ma se questo gioco, diviso in 3, deve essere come uno solo allora non si possono avere armi che funzionano diversamente da un capitolo all'altro, abilità che ci sono su uno e non sull'altro ecc ecc....doveva essere tutto uguale su tutti e 3 i capitoli: a livello di gameplay

Perchè io ci citato queste cose in risposta a chi diceva che hanno uniformato l'1 agli altri 2...ma non è vero. Hanno solo corretto alcuno cose dell'1 rendendo (secondo loro) l'esperienza di gioco pià simile ai successivi capitoli.

Se invece di prendere i vecchi giochi e cercare di migliorare TUTTO (sull'1 soprattutto) avessero preso Andromeda e rifatto le mappe (che nei primi 3 nn sono certo enormi) e i dialoghi (non è che devono riscriverli, basa copiarli) sarebbe uscito un prodotto migliore. Non avrebbero sprecato tempo con tutta la parte grafica e gameplay

Darkless 07-04-2021 16:36

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47354687)
Passi per i personaggi (che pure rispondono tutti a un preciso archetipo, scritti bene ma sempre quello sono, e se volete potete pure fare un parallelo 1:1 con Dragon Age perché lo schema di partenza è identico)

Se è per quello Bioware proprone archetipi sin dal suo primo gioco, non è mai stato quello il problema. Il punto è che nei ME di personaggi scritti bene nel loro archetipo ce ne sono un paio, forse 3. Il resto è dimenticabile e lì a far numero.

Quote:

ma la storia di Mass Effect, epicità a parte, fa pure acqua un po' da tutte le parti. Ma è inevitabile, quando inizi a licenziare gli scrittori e a cambiare direzione a ogni gioco. E lo dico dopo averli giocati tutti più volte, che per come gioco io è un evento rarissimo, io disinstallo e vado avanti ma per anni sono tornato a Mass Effect. Ma ciò non toglie che abbia i suoi difetti. Te li fa dimenticare perché ti immedesimi, perché ti senti protagonista ed in questo credo risieda gran parte del suo successo.
Pure la tanto lodata lore fa acqua da tutte le parti. L'universo manca di coerenza: alcune razze sono buttate lì nel mucchio anche se è fisicamente impossibile per loro anche solo afferrare un oggetto, figuriamoci sviluppare una civiltà o costruire astronavi.
Quando vai a leggere il codex del primo ME (sì, il tanto incensato lore su cui molti hanno sbrodato e incensato lodi) si perdono in dettagli inutili come gli aquarian che si attaccano i poster in camera e lasciano poi buchi macrospici senza nemmeno dare una descrizione di pianeti e città delle varie razze. Nonsense.
E le descrizioni dei pianeti della galassia ? Buttano il sasso e poi nascondono al mano. si sospettano rovine nel sottosuolo qui, forse c'è una piramide la... e poi non puoi esplorarli giustamente, se non vagare per pianeti deserti col mako e trovare al massimo 4 pokemon a spasso da investire.
... il che si ricongiunge al problema principale soprattutto del primo ME: hanno investito tutto sulla cinematograficità del titolo, che all'epoca era sicuramente d'impatto a dir poco, e tralasciato tutto il resto. Livelli riciclati a corridoio, gameplay limitatissimo, level design scarso e sidequest penose (e di possibilità da sfruttare ce ne erano infinite).

Personalmente sono stato contento del loro allontanarsi nei seguiti anche solo dalla parvenza di rpg. Ha fatto solo bene alla serie. Il problema però è che non ne è seguito un migloramento significativo del gameplay e soprattutto han sempre trascurato il level-design che in un tps è fondamentale e son rimasti alle mappette stile Kotor & Jade Empire.

StylezZz` 07-04-2021 16:57

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47354551)
Il senso del discorso di StylezZz' è quello di avere un'arma senza clip che NON si surriscalda. Quello rappresenterebbe un vero avanzamento tecnologico.

Ma a livello di gioco vorrebbe dire poter sparare in continuazione senza pause per 3 ore, dito anchilosato sul mouse permettendo :asd:

No, il senso del mio discorso è di avere armi come nel primo capitolo MA che con l'aiuto delle clip termiche possono sparare di continuo senza surriscaldarsi.

Invece loro le hanno trasformate in munizioni, e se non hai quelle l'arma smette di funzionare completamente...ecco per me non ha nessun senso a livello di lore e dal punto di vista tecnologico che è uno svantaggio e un passo indietro...se volevano mantenere un certo bilanciamento avrebbero potuto limitare il numero di clip e renderle preziose nei momenti più difficili.

Nel DLC cittadella si può trovare l'M7 Lancer, un fucile d'assalto risalente alla guerra del primo contatto...ora secondo voi è normale che un arma vecchia è migliore e più efficace di quelle nuove? :rolleyes: Probabilmente per molti saranno cazzate queste, d'altronde stiamo pur sempre parlando di un gioco per carità, ma per me rovina l'immersione.

Argenti| 07-04-2021 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47354808)
Il problema però è che non ne è seguito un migloramento significativo del gameplay e soprattutto han sempre trascurato il level-design che in un tps è fondamentale e son rimasti alle mappette stile Kotor & Jade Empire.

Bioware mai stata brava nel level deisgn e nel quest design
Ma manco Obsidian se è per questo.
Forse PoE va un pò meglio come quest secondarie.

Darkless 07-04-2021 17:37

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47354858)
Bioware mai stata brava nel level deisgn e nel quest design
Ma manco Obsidian se è per questo.
Forse PoE va un pò meglio come quest secondarie.

Il problema è che se passi da un rpg ad un tps il level design diventa un aspetto fondamentale e fra i primi da considerare. Cosa che bioware non ha fatto in nessuno dei 3 giochi, con tutte le conseguenze del caso.

Argenti| 07-04-2021 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47354897)
Il problema è che se passi da un rpg ad un tps il level design diventa un aspetto fondamentale e fra i primi da considerare. Cosa che bioware non ha fatto in nessuno dei 3 giochi, con tutte le conseguenze del caso.

Si ma rifletti anche su questo, quale TPS ha un buon level design?
Gears of war, almeno il primo gli altri non so è un corridoio spoglio.

Remnant from the ashes? Per carità porello è pure procedurale...

Non me ne viene in mente uno.

ME Andromeda che ho giocato solo poche ore, mi sembrava migliorato da questo punto di vista.
Anche se il gun play rimane pessimo con hitbox improbabili.

skadex 07-04-2021 20:16

A me la serie ME è piaciuta tanto, il problema secondo me nasce dallo stacco anomalo tra il primo episodio (che continua ad essere per me decisamente il migliore, al netto delle pecche di gameplay) e i successivi 2 causa mancata progettazione.
Se la trilogia fosse stata una trilogia vera, pensata e realizzata, sarebbe stata molto migliore.
Invece dopo il primo forse si sono trovati spiazzati dall'enorme successo e hanno dovuto riscrivere praticamente da 0 considerando da dove si doveva partire.
La questione della materia oscura del 2 non nasce per caso ma dal disperato tentativo di Karpyshin di trovare una soluzione plausibile ad un problema apparentemente insormontabile (i razziatori).

Darkless 07-04-2021 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47355003)
Si ma rifletti anche su questo, quale TPS ha un buon level design?
Gears of war, almeno il primo gli altri non so è un corridoio spoglio.

Remnant from the ashes? Per carità porello è pure procedurale...

Non me ne viene in mente uno.

ME Andromeda che ho giocato solo poche ore, mi sembrava migliorato da questo punto di vista.
Anche se il gun play rimane pessimo con hitbox improbabili.

Binary Domain da la paga a ME sotto tutti i punti di vista per quanto mi riguarda, giusto per fare un esempio.
A parte quello le mappe di ME sono fra le più brutte mai viste. Minuscole e a corridoio. Sono fra i difetti peggiori del gioco.

cronos1990 07-04-2021 21:04

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47354834)
No, il senso del mio discorso è di avere armi come nel primo capitolo MA che con l'aiuto delle clip termiche possono sparare di continuo senza surriscaldarsi.

Invece loro le hanno trasformate in munizioni, e se non hai quelle l'arma smette di funzionare completamente...ecco per me non ha nessun senso a livello di lore e dal punto di vista tecnologico che è uno svantaggio e un passo indietro...se volevano mantenere un certo bilanciamento avrebbero potuto limitare il numero di clip e renderle preziose nei momenti più difficili.

Ah, ok. Sinceramente manco mi ricordavo come funzionassero di preciso.

Argenti| 07-04-2021 21:39

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47355140)
Binary Domain da la paga a ME sotto tutti i punti di vista per quanto mi riguarda, giusto per fare un esempio.
A parte quello le mappe di ME sono fra le più brutte mai viste. Minuscole e a corridoio. Sono fra i difetti peggiori del gioco.

aaaahaha che hai ricicciato binary domain lo avevo totalmente rimosso.

Si mi pare di ricordare avesse un buon gunplay...
Saltavano le teste dei robbottini...
Tutto il resto non lo ricordo.
Cmq la Bioware è sempre stata cosi, sciatta nel disegno dei livelli.
Sembrano sempre delle scenografie da capannone cinematografico
Sai con le quinte e le sagome in legno con i fondali..

Pensa a Dragon age e le vie profonde porca vacca...se fanno una remastered ne devono tagliare un 50%.

Ale55andr0 07-04-2021 21:49

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 47355113)
La questione della materia oscura del 2 non nasce per caso ma dal disperato tentativo di Karpyshin di trovare una soluzione plausibile ad un problema apparentemente insormontabile (i razziatori).

la questione della materia oscura nel 2 è solo vagamente accennata nella missione relativa e poi abbandonata del tutto, sia nel titolo medesimo che nel seguito, a favore di quella baggianata de "eh, ma dobbiamo impedire che a un certo punto dell'evoluzione sintetici e sacchi di carne facciano a botte" e ah, ci hanno creato (noi razziatori a forma di seppia) un popolo di seppie giganti :O. Poi c'è il bimbominkia piazzato li perchè si' e uno spiegone che ha fatto più danno ancora, quando si dice la pezza è peggio del buco...
E cmq a quanto ne sappiamo hanno cambiato storia per via dei leak, non perchè cercavano di risolvere un problema "insormontabile", potevano inventarsi cento modi migliori per spiegare i razziatori e i loro motivi... Avrei preferito mille volte la questione originale legata alla materia/enerigi/quel che è/oscura, pur spoilerata nei leak e magari pure spiegata superficialmente a mo' di "magia spaziale", che quella pezza da da culo scritta da qualche ubriaco sotto acido...

Agigungo: quanto a ME Andromeda poi, per me, semplicemente, non esiste....quantomeno con la trilogia ha fatto danno nel finale (tolta la parentesi di shepard letteralmente resuscitato nel 2 :doh:), con Andromeda hanno sbagliato dalla A alla Z in termini di trama e "utilità" apportata all'universo della serie e con protagonisti del tutto insignificanti. Condisce il tutto il non essere doppiato in ita e subbato di merda con sottotitoli fatti a muzzo fra caratteri minuscoli e posizionati ad cazzum, spesso pure nel bel mezzo dell'azione, perdendosi dialoghi su dialoghi...

Argenti| 07-04-2021 22:07

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47355234)
che quella pezza da da culo scritta da qualche ubriaco sotto acido...

Vogliamo parlare dell'ultima stagione del trono di spade? C'è sempre di peggio.

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47355234)
Agigungo: quanto a ME Andromeda poi, per me, semplicemente, non esiste....quantomeno con la trilogia ha fatto danno nel finale (tolta la parentesi di shepard letteralmente resuscitato nel 2 :doh:), con Andromeda hanno sbagliato dalla A alla Z in termini di trama e "utilità" apportata all'universo della serie e con protagonisti del tutto insignificanti. Condisce il tutto il non essere doppiato in ita e subbato di merda con sottotitoli fatti a muzzo fra caratteri minuscoli e posizionati ad cazzum, spesso pure nel bel mezzo dell'azione, perdendosi dialoghi su dialoghi...

L'incipit di ME-2 per me è il più bel inizio che abbia mai visto in un videogame.
Lo hanno resuscitato ? E bhe? Capirai...

Adromeda ho resistito solo al primo pianeta poi non ce l'ho più fatta, anche per i motivi che hai spiegato.
Peccato perchè esteticamente era molto bello esclusi i personaggi umani.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.