Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


giavial 05-11-2012 20:51

Quote:

Originariamente inviato da noblex (Messaggio 38426668)
ho giocato solo poche ore (sono appena uscito dal ghiaccio)... il picco inferiore è comunque di 20 fps.... la fisica la butta tutta dopo?:D

Non ho capito se hai una gpu nvidia per la fisica, nè a che risoluzione giochi compreso il livello di fisica (basso, medio, alto) nè che significa picco inferiore di 20fps:confused:
Gli effetti aumentano man mano che prosegui nel gioco e che fai battaglie con millemilioni di avverarsari con ogni tipo di bagliori e schizzi di liquido.

klepoth 05-11-2012 23:12

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 38425408)
Con una vga come la GTX680 serve almeno una GT640 (o l'equivalente GTX650, che monta la stessa GPU) se si vogliono avere dei reali vantaggi (in Mafia 2 io guadagno almeno una ventina di fps tra GTX670 singola e GTX670+GTX650), ed anche in quel caso dipende dal gioco (Batman:Arkhama Asylum ad es., in fullHD tutto sparato al max, AA4X, pare non aver alcun vantaggio dall'uso di una GTX650 dedicata con la GTX670, il benchmark interno al gioco dà risultati identici in termini di fps medi, tra GTX670 sola e GTX670+GTX650). Se esistesse un cavolo di benchmark univoco per Boorderlands 2 almeno :muro::muro:

secondo te quindi, le Gpu devono essere ''simili'' o comunque della stessa famiglia, per far funzionare il pacchetto...
Mah ... l'8800 mi sa che la tengo come reliquia. Magari un giorno varrà un sacco di soldi, come scheda che ha segnato uno sbalzo evolutivo :fagiano:

fukka75 06-11-2012 07:30

non ho detto questo: ti ho solo riportato la mia esperienza.
Cmnq, posso dirti che ho provato anche la mia precedente GTX460 come vga physX pr Mafia2, ed andavo anche meglio della GTX650, una decina di fps in più.
Posso solo pensare che le vga della serie 8x00/9x00 siano tropop poco potenti per l'uso con vga della serie 6x0 di fascia alta, ma considera anche che i test che ho fatto li ho fatti con v-sync disattivato, cioè senza il limite dei 60fps (avendo un monitor con refresh a 60Hz): giocando io sempre con il vsync attivo, e con filtri belli sparati, è probabile che queste diffeenze si appianino, visto che cmnq il limite dei 60fps è decisamente alla portata della sola GTX670, ed i filtri attivi inficiano non poco sulle prestazioni della vga principale, limitando i guadagni di fps che darebbe l'uso di una vga dedicata a physX, rispetto alla GTX670 usata da sola. Ciò non toglie che continuerò ad usarla, fin quando ci saranno giochi per sfruttarla.

noblex 06-11-2012 13:55

Quote:

Originariamente inviato da giavial (Messaggio 38427268)
Non ho capito se hai una gpu nvidia per la fisica, nè a che risoluzione giochi compreso il livello di fisica (basso, medio, alto) nè che significa picco inferiore di 20fps:confused:
Gli effetti aumentano man mano che prosegui nel gioco e che fai battaglie con millemilioni di avverarsari con ogni tipo di bagliori e schizzi di liquido.

ah ecco! comunque è tutto in firma, 1080p con fisica alta su i7-920, volevo aspettare di avere una scheda per la fisica prima di provarlo ma ho ceduto, per ora gli fps stanno fissi a 60, nei momenti pesanti calano di brutto, a una 20ina comunque..

giavial 06-11-2012 14:57

Quote:

Originariamente inviato da noblex (Messaggio 38430654)
ah ecco! comunque è tutto in firma, 1080p con fisica alta su i7-920, volevo aspettare di avere una scheda per la fisica prima di provarlo ma ho ceduto, per ora gli fps stanno fissi a 60, nei momenti pesanti calano di brutto, a una 20ina comunque..

Con fisica su high? Perchè senza scheda video dedicata altro che 20 fps. Aspetta e vedrai. Io non me lo rovinerei senza la seconda scheda. Peraltro puoi mettere tutta la fisica che vuoi ma secondo me senza scheda nvidia gli effetti sono comunque diversi. Con cpu che emula perdi colore e molte altri particolari che ho visto solo con fisica high e 640GT dedicata.
Bye

MANGUSTA77 19-11-2012 01:04

Salve ragazzi volevo sapere quali di queste 2 schede video è ottima in ambito gioco non basatevi sul prezzo mi interessa sapere quale delle 2 è piu' performante e non mi dia problemi con risoluzioni e opzioni video al massimo giochi come battlefield3 o Arma3,Crysis3 che usciranno con l'anno nuovo.
Anche perche' ho sentito parlare di nvidia physic che ati non supporta, siccome ci sono dei giochi per pc tipo bordeland2 che lo sfrutta e su youtube si vedono le differenze tra nvidia physic e non.
Poi si parla che nvidia physic verra' pian piano messa in altri giochi.
Voglio stare a posto per quqlche anno in ambito gioco.
Le schede video tra cui sono combattuto sono:

VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD7970 OC with Boost Core 950/1000MHz Memory GDDR5 5700/5800MHz 3GB 2xDVI HDMI DP

VGA Gainward NVIDIA GeForce GTX 680 Phantom Core 1006/1058MHz GDDR5 Memory 3004MHz 4GB DVI DP HDMI

La nvidia Gainward con 4GB di memoria ho letto su internet che è stata fatta principalmente per i videogiocatori incalliti.
Consigliatemi magari dandomi una motivazione perche' mi manca solo da decidere la scheda video e sinceramente opterei per la nvidia.

Grazie!

giavial 19-11-2012 14:05

Veramente qui si parlava di physx ibrid con 2 schede miste amd nvidia o di physx emulata via software dalla cpu con ovvi problemi di scattosità.
Non riesco a capire i tuoi dubbi. Se vuoi fisica hardware con una sola scheda video devi prendere nvidia,amd non la supporta.
Se vuoi consigli sull'acquisto segui i due trhead ufficiali delle due schede video.
Vuoi un parere interessato?
Ovvio che io preferisco amd, altrimenti chi me lo farebbe fare di tenere 2 schede dentro il pc per avere la fisica hardware (che come già detto ha solo nvidia)?
Io sono del parere (e molti concordano) che la brillantezza dei colori e la qualità dei filtri (anche in 2d) di amd è superiore a quella di nvidia. Poi le due schede che citi hanno diversa dotazione ram (3 giga contro 2 a favore di amd) ed architettura più evoluta di amd. Prestazioni equivalenti.
Quindi colori e dotazione hardware a favore di amd, effetti hardware physx a favore di nvidia.
Poi magari puoi fare come me, prendi la 7970 e ci affianchi una 640 GT per la fisica.
Vedi tu:)

MarcoGenova 19-11-2012 15:33

Quote:

Originariamente inviato da giavial (Messaggio 38564673)
Veramente qui si parlava di physx ibrid con 2 schede miste amd nvidia o di physx emulata via software dalla cpu con ovvi problemi di scattosità.
Non riesco a capire i tuoi dubbi. Se vuoi fisica hardware con una sola scheda video devi prendere nvidia,amd non la supporta.
Se vuoi consigli sull'acquisto segui i due trhead ufficiali delle due schede video.
Vuoi un parere interessato?
Ovvio che io preferisco amd, altrimenti chi me lo farebbe fare di tenere 2 schede dentro il pc per avere la fisica hardware (che come già detto ha solo nvidia)?
Io sono del parere (e molti concordano) che la brillantezza dei colori e la qualità dei filtri (anche in 2d) di amd è superiore a quella di nvidia. Poi le due schede che citi hanno diversa dotazione ram (3 giga contro 2 a favore di amd) ed architettura più evoluta di amd. Prestazioni equivalenti.
Quindi colori e dotazione hardware a favore di amd, effetti hardware physx a favore di nvidia.
Poi magari puoi fare come me, prendi la 7970 e ci affianchi una 640 GT per la fisica.
Vedi tu:)

Bhè....no

La brillantezza dei colori/qualità, e solo dovuta al fatto che, a regolazione di fabbrica, AMD è impostata diversamente dal pannello di controllo, ma questo non vuol dire che visivamente la resa di AMD e superiore, sono solo settate in modo diverso!:)
E a parte io che le ho avute entrambe, te le puo confermare chiunque
Per la vram ha detto di essere interessato al modello da 4GB della 680
Se hai soldi a palate e sei interessato al phsyx, indipendetemente se ti possono essere realmente utili 4GB, vai di nvidia.
Tieni presente che ti possono servire solo a risoluzioni superiori all full-hd, con la versione 2GB risparmi abbastanza!

Consiglio disinteressato?
Risparmi soldi, prendi una top di gamma come la 7970(ora come ora le stanno svendendo, AMD rischia di fallire)e ci affianchi una scheda video come ha fatto giavial, i titoli phsyx li conti su due mani, quelli che valgono la pena di essere giocati ancora meno, e nel futuro prossimo solo Metro 2034 lo supporterà.
Sono carini gli effetti, niente da dire ma prendere una scheda solo per quello....
Vedi te!

giavial 19-11-2012 16:00

Ribadisco che i colori son diversi. Puoi smanettare pure 2 giorni coi settaggi monitor e driver video. Vedrai nelle varie discussioni amd di utenti che han fatto il passaggio e hanno notato la cosa. Anche smanettando coi settaggi la differenza rimane. Per tale motivo ho sempre preferito le schede amd anche se più lente.
Bye

killeragosta90 19-11-2012 16:19

Quote:

Originariamente inviato da giavial (Messaggio 38565588)
Ribadisco che i colori son diversi. Puoi smanettare pure 2 giorni coi settaggi monitor e driver video. Vedrai nelle varie discussioni amd di utenti che han fatto il passaggio e hanno notato la cosa. Anche smanettando coi settaggi la differenza rimane. Per tale motivo ho sempre preferito le schede amd anche se più lente.
Bye

Giaval non per contraddirti ma sul fatto "colori" l'utente MarcoGenova ha ragione. :) AMD ha il profilo YCBCR impostato di default, mentre NVidia ha L'RGB. Se con la propria Nvidia da pannello di controllo si imposta il profilo YCBCR, i colori cambiano notevolmente! Infatti è risputo che il profilo RGB è inferiore all'altro formato. Usando questo trucchetto, la qualità/brillantezza dei colori Nvidia non ha più nulla da invidiare a quelli AMD.

Provato di persona :)


P.S. Il "trucchetto" è disponibile con le connessioni HDMI, le altre non so.

Luca T 19-11-2012 19:35

Ragazzi rimontato tutto e messa la 650 ibridata, tutto perfetto per ora pero la posso usare con Batman1 (in cui ho carico al 50%) e ho frame rate a palla con tutto attivato e PhysX alto!
Poi anche in metro si ha un lieve miglioramento (qui carico 10-15% almeno nel bench in game devo vedere)!

Comunque felicissimo di averla presa in attesa di Batman2 e Borderland2

giavial 19-11-2012 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 38566969)
Ragazzi rimontato tutto e messa la 650 ibridata, tutto perfetto per ora pero la posso usare con Batman1 (in cui ho carico al 50%) e ho frame rate a palla con tutto attivato e PhysX alto!
Poi anche in metro si ha un lieve miglioramento (qui carico 10-15% almeno nel bench in game devo vedere)!

Comunque felicissimo di averla presa in attesa di Batman2 e Borderland2

Si perchè su Batman 1 è sprecata. ;)

Luca T 19-11-2012 20:01

Io pero non ho cambiato nessuna riga all'interno dei giochi!

Luca T 02-12-2012 17:58

Ragazzi sto giocando Mirror's edge PhysX abilitato e tutto ok, fumi, vetri ecc pero da GpuZ la 650 mi da carico 0 :confused:

ThereThere 02-12-2012 20:01

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 38643559)
Ragazzi sto giocando Mirror's edge PhysX abilitato e tutto ok, fumi, vetri ecc pero da GpuZ la 650 mi da carico 0 :confused:

Potrebbe essere che il carico di PhysX sulla gpu è talmente basso da non essere rilevato. Se non ricordo male mirror's edge fu uno dei primi giochi a supportarlo quindi magari la sua implementazione non era ottimale.

Luca T 02-12-2012 22:11

Quote:

Originariamente inviato da ThereThere (Messaggio 38644216)
Potrebbe essere che il carico di PhysX sulla gpu è talmente basso da non essere rilevato. Se non ricordo male mirror's edge fu uno dei primi giochi a supportarlo quindi magari la sua implementazione non era ottimale.

Sono arrivato in un punto con parecchi vetri che si rompevano e la fluidita è crollata, ho ri-hybridato tutto e ora funziona carico del 30% sulla 650 e fila tutto perfetto!

lee_oscar 03-12-2012 00:12

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 38565701)
Giaval non per contraddirti ma sul fatto "colori" l'utente MarcoGenova ha ragione. :) AMD ha il profilo YCBCR impostato di default, mentre NVidia ha L'RGB. Se con la propria Nvidia da pannello di controllo si imposta il profilo YCBCR, i colori cambiano notevolmente! Infatti è risputo che il profilo RGB è inferiore all'altro formato. Usando questo trucchetto, la qualità/brillantezza dei colori Nvidia non ha più nulla da invidiare a quelli AMD.

Provato di persona :)


P.S. Il "trucchetto" è disponibile con le connessioni HDMI, le altre non so.

ciao e dove si trova di preciso l' impostazione YCBCR che nn la vedo da pannello nvidia?

killeragosta90 03-12-2012 10:19

Quote:

Originariamente inviato da lee_oscar (Messaggio 38645113)
ciao e dove si trova di preciso l' impostazione YCBCR che nn la vedo da pannello nvidia?

Pannello di controllo NVIDIA ---> Regola impostazioni colore ---> Formato colore digitale ---> YCbCr444

KoopaTroopa 03-12-2012 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 38644737)
Sono arrivato in un punto con parecchi vetri che si rompevano e la fluidita è crollata, ho ri-hybridato tutto e ora funziona carico del 30% sulla 650 e fila tutto perfetto!

Lo sto giocando anch'io in questi giorni. E' un trial&error alla fine però è molto ben fatto.
Niente Physx per me però ;)

ThereThere 03-12-2012 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 38644737)
Sono arrivato in un punto con parecchi vetri che si rompevano e la fluidita è crollata, ho ri-hybridato tutto e ora funziona carico del 30% sulla 650 e fila tutto perfetto!

Ok, allora ho detto una c*****a :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.