Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Schede madri A520/B550/X570 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925720)


len 15-11-2020 19:53

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47100711)
Forse sono la persona meno adatta a dare simili consigli - per me la scheda madre a l’alimentatore sono i due componenti più importanti del pc - ma vista la CPU a cui punti, io punterei ad occhi chiusi sul chipset X570.
Poi è questione solo di scegliere quella con la dotazione che più ti è utile, ad esempio la mia l’ho presa perché era l’unica Asus con 2 header USB 3.2.

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47100832)
Concordo.

Il resto dipende dalla MB, diciamo che più che legare il chipset alla CPU (alcune X570, funzionano si con i 3900, ma con più "fatica" e prestazioni minori di altre B550) legherei il chipset al numero e tipo di periferiche che si prevede di utilizzare.

Personalmente non ho mai voluto troppi limiti, da li la scelta di restare spesso sui chipset X, ma se GPU, uno o due SSD veloci sono quello che si prevedere di usare, le B550 vanno benissimo, ed essendo più recenti di molte X570 hanno anche componenti più recenti, proprio come la ETH a 2.5GBit.

Una B550 di livello medio, o alto, avrà quasi certamente vrm che possono erogare tutta la corrente necessaria per i Ryzen 9, e la maggior parte anche il connettore per il type-c del case.

Se al contraria si ipotizza ad esempio di mettere in futuro un SLI o un Cross, o di volere ancora più SSD ... giusto per non andare sempre in ambito gaming ... occorre scegliere una X570, e fare attenzione ai vrm che monta.

volendo prendere una x570 ad oggi qual'è quella con il miglior rapporto prezzo/prestazioni?

ce ne sono veramente un'infinità ed alcune costano meno delle b550 che dovrebbe essere un chipset di una fascio minore, per questo non so quale prendere

MSI, Gigabyte?

p.s. ma la promo cashback MSI è valida solo per acquisti fatti su amazon? Ho un coupon mediaworld del 22% di sconto ed ho visto che ha diverse mobo anche MSI e se fosse cumulabile con il cashback sarebbe ottimo

ghiltanas 15-11-2020 21:06

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47101082)
La famosa ventola del chipset... che non ho mai sentito. :D
Se non fosse per la polvere che vi ho trovato intorno, avrei quasi sospettato che non ce l’avessero messa.
Comunque la mia X5700 ha l’ethernet a 5gb, la hero a 2.5... le combinazioni sono (quasi) infinite.

La Hero costa una fucilata, sulle b550 hai il 2.5 a un prezzo ragionevole

ZanteGE 16-11-2020 00:26

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 47101169)
volendo prendere una x570 ad oggi qual'è quella con il miglior rapporto prezzo/prestazioni?

ce ne sono veramente un'infinità ed alcune costano meno delle b550 che dovrebbe essere un chipset di una fascio minore, per questo non so quale prendere

MSI, Gigabyte?

p.s. ma la promo cashback MSI è valida solo per acquisti fatti su amazon? Ho un coupon mediaworld del 22% di sconto ed ho visto che ha diverse mobo anche MSI e se fosse cumulabile con il cashback sarebbe ottimo

Un chip inferiore non vuole dire MB inferiore, lo spiegavo prima il perché diverse B550 sono meglio di molte X570.

In ogni acso, tra le X57 prova a controllare se queste fanno al tuo caso:
  • Asus ROG Strix X570-E Gaming
  • Asus TUF Gaming X570-Pro
  • Msi MEG X570 Unify
  • Msi MAG X570 Tomahawk

Sono due diverse fasce di prezzo, ma più o meno hanno un buon set di funzionalità e connettori vari, oltre a vrm adatti ai 3900/5900.

Tra le prime X570 ti avrei suggerito ad esempio la Pro WS X570-ACE, ma è rimasta un po' indietro come chip accessori.

len 16-11-2020 08:05

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47101484)
Un chip inferiore non vuole dire MB inferiore, lo spiegavo prima il perché diverse B550 sono meglio di molte X570.

In ogni acso, tra le X57 prova a controllare se queste fanno al tuo caso:
  • Asus ROG Strix X570-E Gaming
  • Asus TUF Gaming X570-Pro
  • Msi MEG X570 Unify
  • Msi MAG X570 Tomahawk

Sono due diverse fasce di prezzo, ma più o meno hanno un buon set di funzionalità e connettori vari, oltre a vrm adatti ai 3900/5900.

Tra le prime X570 ti avrei suggerito ad esempio la Pro WS X570-ACE, ma è rimasta un po' indietro come chip accessori.


Grazie mille, do un’occhiata a quelle che mi hai suggerito sperando che riesco a trovare qualcosa di adatto alle mie esigenze

LentapoLenta 16-11-2020 08:26

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 47101308)
La Hero costa una fucilata, sulle b550 hai il 2.5 a un prezzo ragionevole

Eh ma te lo avevo premesso che non ero tanto adatto a dare certi consigli... :D

nebuk 16-11-2020 08:45

Quote:

Originariamente inviato da pagostino (Messaggio 47101039)
?
Che dici, è una promo black friday!
Qui la conferma.

Grazie! Non so perché ma mi rimandava ad una promozione sul Back to School.. ora faccio richiesta anche io! :D

pagostino 16-11-2020 11:33

Quote:

Originariamente inviato da nebuk (Messaggio 47101717)
Grazie! Non so perché ma mi rimandava ad una promozione sul Back to School.. ora faccio richiesta anche io! :D

stai attento al modello, non tutte hanno il rimborso e in ogni caso è variabile.

ninety-five 16-11-2020 12:37

Quote:

Originariamente inviato da pagostino (Messaggio 47102302)
stai attento al modello, non tutte hanno il rimborso e in ogni caso è variabile.

Il rimborso è in credito Steam, giusto?
Io sono tentato della gaming edge, dai video ha una dissipazione migliore poi ha WiFi e BT.
Costa 10€ in più della tomahawk ma il rimborso è di 30€ riso
rispetto ai 20€ dell'altra.

pagostino 16-11-2020 13:02

Quote:

Originariamente inviato da ninety-five (Messaggio 47102497)
Il rimborso è in credito Steam, giusto?
Io sono tentato della gaming edge, dai video ha una dissipazione migliore poi ha WiFi e BT.
Costa 10€ in più della tomahawk ma il rimborso è di 30€ riso
rispetto ai 20€ dell'altra.

cash diretto sull'iban.

ninety-five 16-11-2020 13:04

Quote:

Originariamente inviato da pagostino (Messaggio 47102595)
cash diretto sull'iban.

Ah, ok.
Poi nel caso vi chiedo aiuto :D
Ho preso la Tomahawk perché la gaming edge era disponibile dal 5 dicembre.

luca c 16-11-2020 16:00

r MSI MPG B550 GAMING PLUS
 
ciao voglio acquistare la suddetta mb che memorie mi consigliate?

Io su amazon ho visto queste Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz possono andare bene?(nel sito msi per questa scheda non ci sono).Grazie in anticipo.

BadBoy80 16-11-2020 16:33

Quote:

Originariamente inviato da luca c (Messaggio 47103271)
ciao voglio acquistare la suddetta mb che memorie mi consigliate?

Io su amazon ho visto queste Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz possono andare bene?(nel sito msi per questa scheda non ci sono).Grazie in anticipo.

Non vogliatemene, ma nel nostro piccolo, non possiamo sapere se tutte le sigle e modelli di ram sono compatibili con questa o quella scheda madre! Vedo mille e mille post di compatibilità ram a cui forse 1% viene degnato di risposta. E' a mio giudizio, è inutile che proviate a chiedere... vi è più semplice acquistare da amazon e controllare da voi. In caso non sia compatibili, e la cosa è ormai assai rara, la rendete tranquillamente.

Scusate lo sfogo ma certi post mi fanno odiare i forum proprio per questo.

luca c 16-11-2020 16:59

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47103355)
Non vogliatemene, ma nel nostro piccolo, non possiamo sapere se tutte le sigle e modelli di ram sono compatibili con questa o quella scheda madre! Vedo mille e mille post di compatibilità ram a cui forse 1% viene degnato di risposta. E' a mio giudizio, è inutile che proviate a chiedere... vi è più semplice acquistare da amazon e controllare da voi. In caso non sia compatibili, e la cosa è ormai assai rara, la rendete tranquillamente.

Scusate lo sfogo ma certi post mi fanno odiare i forum proprio per questo.

era parecchio che non scrivevo sul forum grazie x la "gentile risposta" .Ora che ti sei sfogato ti senti meglio?

BadBoy80 16-11-2020 17:24

Simpaticissimo.

LentapoLenta 16-11-2020 17:35

I consigli sono più o meno sempre gli stessi... Dipende anche da che CPU uno installa.
Se ci metti uno Zen2 (a meno che non sia un XT), lo sweet spot è 3600 con i timings più bassi che il budget può permettersi.
Se si parla di Zen3, premesso che di test “a mano” ancora ce ne sono pochi, lo sweet spot pare essere a 3800, 4000 mi sa che sarà per i soliti pochi fortunati. Vale lo stesso discorso per i timings.

Ovviamente si parla di sfruttare il più possibile la piattaforma, uno Zen3 con ram a 3600 non è che diventa improvvisamente un catorcio.

Un “trucco” è prendere delle RAM più veloci ed abbassarle in MHz per avere timings più tirati. Generalmente meglio moduli B-Die e E-Die, ma con alcune marche (tipo Corsair) è un terno al lotto.

luca c 16-11-2020 18:02

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47103493)
I consigli sono più o meno sempre gli stessi... Dipende anche da che CPU uno installa.
Se ci metti uno Zen2 (a meno che non sia un XT), lo sweet spot è 3600 con i timings più bassi che il budget può permettersi.
Se si parla di Zen3, premesso che di test “a mano” ancora ce ne sono pochi, lo sweet spot pare essere a 3800, 4000 mi sa che sarà per i soliti pochi fortunati. Vale lo stesso discorso per i timings.

Ovviamente si parla di sfruttare il più possibile la piattaforma, uno Zen3 con ram a 3600 non è che diventa improvvisamente un catorcio.

Un “trucco” è prendere delle RAM più veloci ed abbassarle in MHz per avere timings più tirati. Generalmente meglio moduli B-Die e E-Die, ma con alcune marche (tipo Corsair) è un terno al lotto.

Ciao quando disponibile avevo intenzione di abbinarci un bel 5600x

LentapoLenta 16-11-2020 18:18

Quote:

Originariamente inviato da luca c (Messaggio 47103549)
Ciao quando disponibile avevo intenzione di abbinarci un bel 5600x

Le Crucial che hai indicato come scelta low budget vanno bene, anche se non so se sono in QVL della mobo.
3800 con timing bassi se vuoi/puoi spendere qualcosa di più.
4000 o più se speri di pescare un 5600x che regge 2000 di IF.

luca c 16-11-2020 20:43

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47103583)
Le Crucial che hai indicato come scelta low budget vanno bene, anche se non so se sono in QVL della mobo.
3800 con timing bassi se vuoi/puoi spendere qualcosa di più.
4000 o più se speri di pescare un 5600x che regge 2000 di IF.

ok grazie!!

marKolino 17-11-2020 07:05

ciao, rimanendo nel discorso ram, mi stavo guardando la lista delle ram supportate dalle varie schede. Come mai non sempre sono supportate le ram in tutti e 4 gli slot?

CursoreVDF 17-11-2020 10:05

Ciao, mi unisco per chiedervi qualche info sulla MSI X570 MEG ACE, volevo abbinarla a un R9 5900X ed essendo anche quella parte della promo cashback di MSI mi sembrava una soluzione interessante... ma è valida anche per gli acquisti sull'amazzone?
L'unica "pecca" che ho trovato è che ha solo 4 porte SATA, ma per me bastano e avanzano... Al contrario, un lato positivo sono i due header ARGB, moltissime schede ne hanno solo uno.
In particolare su questa questione volevo avere una sicurezza in più, possiedo un hub Corsair Lighting Node Pro, qualcuno sa dirmi se si riuscirà a sincronizzare l'effetto della scheda madre MSI con quello delle strisce led e ventole attaccate all'hub? Mi sembra di aver capito di sì, ma con tutti questi software proprietari è una giungla :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.