Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Schede madri A520/B550/X570 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925720)


ZanteGE 12-02-2021 21:27

Quote:

Originariamente inviato da Poliphilo (Messaggio 47275752)
Ecco, questo è il connettore sulla rampage IV extreme che dovrebbe essere come quello della MSI Tomahawck

[...]

Questo è il mio doppio connettore 4+4, a sinistra due quadrati in diagonale e due trapezi in diagonale, a destra tutti trapezi:

[...]

L'ali è un superflower Leadex III 750 watt:

https://www.super-flower.com.tw/prod...ID=137&lang=en

Wow, ottimo Ali, un poco luminoso per i miei gusti, ma notevole quello che contiene.

Comunque si, dalle foto si vede che coincidono (ricorda che devi considerarli speculari), il motivo per cui sono due da 4 e non uno intero da 8, è legato al fatto che alcuni MB compatibili con gli standard "Comply With ATX 12V. v2.32 & EPS 12V. v2.92 Specification" cui aderisce l'ali, sono ancora con un singolo connettore da 4 pin.

Inoltre se vai nelle specifiche, quel connettore è indicato come "8 (4+4) Pin CPU".

Va benissimo per qualsiasi scheda madre moderna.

Poliphilo 12-02-2021 21:59

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47275761)
Wow, ottimo Ali, un poco luminoso per i miei gusti, ma notevole quello che contiene.

Comunque si, dalle foto si vede che coincidono (ricorda che devi considerarli speculari), il motivo per cui sono due da 4 e non uno intero da 8, è legato al fatto che alcuni MB compatibili con gli standard "Comply With ATX 12V. v2.32 & EPS 12V. v2.92 Specification" cui aderisce l'ali, sono ancora con un singolo connettore da 4 pin.

Inoltre se vai nelle specifiche, quel connettore è indicato come "8 (4+4) Pin CPU".

Va benissimo per qualsiasi scheda madre moderna.

Ok, grazie.

L'alimentatore l'ho preso più di un anno fa dopo avermi letto buona parte della discussione "Guida alla scelta della P.S.U." nella sezione qui nel forum dedicata.
Un utente lo aveva e aveva cominciato ad elogiarlo a parlarne stra stra bene (kean3d)
qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...ghlight=Leadex

e qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...ghlight=Leadex

Inoltre recensione del mitico FALCO 75:

https://www.youtube.com/watch?v=Xv2VL339eKc&t=5s

BadBoy80 13-02-2021 08:29

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47275706)
gente aiutatemi a scegliere....

Gigabyte x570i aorus pro wifi o Asus Rog Strix B550i ???
le ho entrambe a casa fino ad ora ho usato la asus, da ieri ho messo su la gigabyte... ma non so che fare

i chipset x570 sono sprecati sul segmento ITX perché nn permettono di sfruttare tutte le linee pcie aggiuntive fornite da tale chipset. Tanto vale andare di B550 (anche se è asus :nono: )

ZanteGE 13-02-2021 10:58

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47276002)
i chipset x570 sono sprecati sul segmento ITX perché nn permettono di sfruttare tutte le linee pcie aggiuntive fornite da tale chipset. Tanto vale andare di B550 (anche se è asus :nono: )

:eek: Davvero ? Dai che ti passiamo al alto Asus della forza :D

Scherzi a parte, anche io ho la strix B550i, e va benissimo davvero, nonostante abbia su un 3400G in teoria non supportato. Proprio per questo però, devo dire che non l'abbia mai messa sotto sforzo realmente, tanto che la micro ventolina sui vrm, non è mai partita, nemmeno sotto un Prime95 fatto appena montato il PC.
In compenso bastano pochi mV per mandare le mie F4-3600C15D-16GTZ @3600 C14, se mai avrò tempo un giorno provo anche a tirarle, ma la MB è sul mio HTPC/NAS, quindi in realtà non ne ho alcun bisogno.

@tobyax, anche a livello di VRM nonostante la compattezza, secondo me non avrai problemi con il 5800X, o comunque non più che con la X570.

L'unica vera differenza l'avresti se un giorno dovessi montare due SSD NVMe 4.0, il secondo sulla strix andrà in 3.0, ma c'è anche da dire che su un mini Itx così compatto sfruttarne appeno due, ti richiederebbe davvero un buon flusso di aria su quella povera MB, con quella micro ventolina anche sul chipset :)

E' proprio l'unica differenza che vedo, per il resto su questo formato sottoscrivo ciò che diceva BadBoy80, non potrai mai nemmeno sfruttare le linee PCIe 4.0 tra CPU e chipset, visto che di "superveloce" non avresti nulla attaccato.

Forse ti consiglierei di scegliere più sulle altre funzionalità, e porte di cui pensi di avere bisogno, che sul chipset in se.

BadBoy80 13-02-2021 15:51

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47276229)
:eek: Davvero ? Dai che ti passiamo al alto Asus della forza :D

Non mi avrete mai!! :ops:

E dato il tuo avatar, nn sarà la Forza, ma lo Sforzo!!:asd:

aldogdl 13-02-2021 16:54

meglio una Gigabyte X570 AORUS ELITE o una MSI X570-A PRO... ci dovrei montare un Ryzen 2600X e in seguito magari un 3600 :)

John_Mat82 13-02-2021 21:38

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 47276755)
meglio una Gigabyte X570 AORUS ELITE o una MSI X570-A PRO... ci dovrei montare un Ryzen 2600X e in seguito magari un 3600 :)

MSI e x570: NO. Salvi solo Meg, Unify, Tomahawk. Il resto va in crisi coi vrm, magari non con un 2600x ma le eviterei. B550 tutt'altra storia, lì vanno benone.

La vera domanda è: che te ne fai un una x570? Per metterci un 2600x che non sono sempre ufficialmente supportati sulle bB550? Vendi il 2600x, prendi il 3600 ed una B550 :sofico:

aldogdl 14-02-2021 10:49

Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 47277092)
MSI e x570: NO. Salvi solo Meg, Unify, Tomahawk. Il resto va in crisi coi vrm, magari non con un 2600x ma le eviterei. B550 tutt'altra storia, lì vanno benone.

La vera domanda è: che te ne fai un una x570? Per metterci un 2600x che non sono sempre ufficialmente supportati sulle bB550? Vendi il 2600x, prendi il 3600 ed una B550 :sofico:

in realtà al momento non devo prendere nulla, semmai in futuro, ora sto con una Gigabyte B450 AORUS PRO. Le mobo con chip B550 mi interessano però le avevo scartate poiché non compatibili col processore che ho io, sempre in futuro cambierei la mia cpu o per un 3600 oppure se i prezzi lo consentono per un 5600X.
Non capisco come mai mettano in commercio piastre madri che vanno in crisi con i vrm... forse non le testano a sufficienza prima di metterle in commerci :confused:
Comunque in futuro vedremo cosa fare.... :)

Benna80 14-02-2021 12:05

Domanda relativamente alla scheda audio integrata della mia X570-f:

I driver che vedo sul sito ASUS risalgono ad agosto 2019, vorrei capire se ci sono stati ulteriori aggiornamenti. Siccome monta una scheda con chip Realtek, ho provato ad andare sul sito realtek per capirci qualcosa ma ovviamente è un macello, non c'è modo di capire quale sia il driver giusto da scaricare per la scheda che monto.

Come mi districo in questo mondo? Conviene aspettare le release ufficiali sul sito ASUS?

ZanteGE 14-02-2021 16:12

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47276669)
Non mi avrete mai!! :ops:

E dato il tuo avatar, nn sarà la Forza, ma lo Sforzo!!:asd:

Si si, la Forza è esaurita da un bel po', è rimasto solo quello ... già all'epoca del film... :D
Per il resto non mi permetterei mai !


Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 47277447)
in realtà al momento non devo prendere nulla, semmai in futuro, ora sto con una Gigabyte B450 AORUS PRO. Le mobo con chip B550 mi interessano però le avevo scartate poiché non compatibili col processore che ho io, sempre in futuro cambierei la mia cpu o per un 3600 oppure se i prezzi lo consentono per un 5600X.
Non capisco come mai mettano in commercio piastre madri che vanno in crisi con i vrm... forse non le testano a sufficienza prima di metterle in commerci :confused:
Comunque in futuro vedremo cosa fare.... :)

Perché in realtà non vanno poi così tanto in crisi, molte sono nostre "preferenze", se si prendono componenti tra loro dello stesso livello, non avrai mai problemi, il 5600X, per assurdo, potrebbe funzionare stock anche su moltissime B350, le informazioni relative a quanto eroga una sezione vrm, sono salvate nel bios, e se il costruttore non "imbroglia" non si brucerà nulla, al massimo quando si scaldano scenderà un poco la frequenza di picco della CPU.

Certo mettere sopra una MB da 75€ un processore che costa da 4 o 5 volte in su rispetto alla MB, allora si che può creare problemi, non tanto di "funziona/non funziona", quanto piuttosto di durata nel tempo, o performance ridotte (se la gestione termica dei vrm è buona come algoritmo ma non come dissipazione).

Chiaro poi, che se si vuole fare OC, o almeno tirare fuori il massimo che può dai moderi Ryzen, devi bilanciare il sistema di alimentazione con l'assorbimento di cui è capace la CPU, ancora di più se poi vogliamo tenerli a 50/60 gradi massimi rispetto ai quasi 100 che reggerebbe il chip del mosfet in se.

Prediligendo silenzio e temperature basse su tutto, sono poi il primo che sovradimensiono buona parte del contorno, ma è appunto una preferenza.

Sottoscrivo però il resto dei consigli, e il tuo ragionamento, l'idea migliora adesso, avendo già il PC, è aspettare per aggiornare :)

stefano192 14-02-2021 17:36

Quote:

Originariamente inviato da alex oceano (Messaggio 47266799)
perdonami mi sono spiegato male, attualmente ho crucial ballistic 3600 c16 16gb e pensavo di passare a 32gb se è upgrade utile

in cerca di rtx 3080 attualmente monto una gt 710 1gb

No, se usi il pc solo per il gaming, tra 16gb e 32 non cambia assolutamente una mazza ora come ora.

BadBoy80 14-02-2021 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Benna80 (Messaggio 47277553)
Domanda relativamente alla scheda audio integrata della mia X570-f:

I driver che vedo sul sito ASUS risalgono ad agosto 2019, vorrei capire se ci sono stati ulteriori aggiornamenti. Siccome monta una scheda con chip Realtek, ho provato ad andare sul sito realtek per capirci qualcosa ma ovviamente è un macello, non c'è modo di capire quale sia il driver giusto da scaricare per la scheda che monto.

Come mi districo in questo mondo? Conviene aspettare le release ufficiali sul sito ASUS?

ma ti danno qualche problema quelli attuali? perché di solito i driver audio sono quelli che aggiorno di meno...

stefano192 14-02-2021 20:07

Aggiornato alla 3405, considerando che ho un 3700x posso anche non aggiornare più visto che gli ultimi update penso siano prettamente studiati per la serie 5000, però vabbeh ero fermo alla 1405 di ottobre/novembre 2019, quindi ci stava. Devo dire però che è sempre un brivido aggiornare il bios :sofico: Sia mai che salti la corrente così a cazzo, giusto perché la vita ti vuole bene.

A proposito, nel caso succedesse, bricka tutto e rip mobo?



ps: anch'io non ho la ventola del chipset nel controllo ventole. :muro: Non dico che l'ho aggiornato solo per quello, però era una delle robe a cui volevo mettere mano.

John_Mat82 14-02-2021 21:44

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47278144)
A proposito, nel caso succedesse, bricka tutto e rip mobo?

Ni, buona parte puoi tentare un flash alla cieca. Butti il bios scompattato in una pendrive vuota, lo piazzi nelle porte usb del retro della motherboard e stacchi letteralmente tutti i dischi, tastiere mosue, lasci solo l'hardware e la motherboard sa di non avere il bios, va a cercarselo nella pendrive e si autoflasha. Ho salvato almeno 3 o 4 schede date per morte così.. e la cosa funzionava già da P67/H77/Z77 che sono le schede sulle quali ho provato con successo. Non so però con la complessità dei bios attuali, ma già quelle erano UEFI..

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47278144)
ps: anch'io non ho la ventola del chipset nel controllo ventole. :muro: Non dico che l'ho aggiornato solo per quello, però era una delle robe a cui volevo mettere mano.

Se ti desse fastidio, cava il dissi e prendi un dissipatore per chipset passivo.. probabilmente x570 scalderebbe sul serio usando tutti nvme gen 4 e durante copia/scrivi dei medesimi. La scelta di piazzargli una ventola è stata incomprensibile ai più, semplicemente avranno voluto risparmiare rame ed alluminio..

Benna80 14-02-2021 23:02

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47278068)
ma ti danno qualche problema quelli attuali? perché di solito i driver audio sono quelli che aggiorno di meno...

In realtà li ho installati in sostituzione della mia Soundblaster Zx che mi sta dando un sacco di problemi con windows 10, e siccome scaricandoli dal sito ASUS vedevo che erano datati Agosto 2019 mi chiedevo se arrivare ad ora ci fossero nuove versoii.

A dire il vero mi sono ricreduto sulla qualità dell'audio integrato rispetto alla scheda dedicata, per certi versi sento dettagli che prima con la Soundlbaster del 2014 non sentivo....

stefano192 14-02-2021 23:17

Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 47278257)
Ni, buona parte puoi tentare un flash alla cieca. Butti il bios scompattato in una pendrive vuota, lo piazzi nelle porte usb del retro della motherboard e stacchi letteralmente tutti i dischi, tastiere mosue, lasci solo l'hardware e la motherboard sa di non avere il bios, va a cercarselo nella pendrive e si autoflasha. Ho salvato almeno 3 o 4 schede date per morte così.. e la cosa funzionava già da P67/H77/Z77 che sono le schede sulle quali ho provato con successo. Non so però con la complessità dei bios attuali, ma già quelle erano UEFI..



Se ti desse fastidio, cava il dissi e prendi un dissipatore per chipset passivo.. probabilmente x570 scalderebbe sul serio usando tutti nvme gen 4 e durante copia/scrivi dei medesimi. La scelta di piazzargli una ventola è stata incomprensibile ai più, semplicemente avranno voluto risparmiare rame ed alluminio..

Capito, grazie per l'info, era giusto una curiosità visto che è una delle più grandi paure dell'uomo il fatto che il pc si spenga durante l'aggiornamento del bios :sofico: A parte gli scherzi, è un rischio che appunto alcuni dicono di non correre nel caso in cui funziona tutto, dico l'aggiornamento del bios. Vuoi per sta cosa della corrente, vuoi per eventuali problemi con l'aggiornamento.


Per la ventolina non saprei, sento qualcosa che direi non sono le ventole del case e del noctua, però non capisco cos'è. Se è l'alimentatore o quella ventolina, ma tempo fa usai un software per gestire le ventole, riuscii ad abbassarla ma non cambiò molto come suono quindi boh, penso sia l'ali.

Ps: ma non invalidi la garanzia così? Non so manco come si smonti sinceramente.

Poliphilo 15-02-2021 12:23

Domanda riguardo le schede MSI X570.

Ma tra una Tomahawk e una MEG X570 ACE, visto che il prezzo raddoppia, cosa c'è in più? Solo qualche porta o anche la qualità costruttiva?

Ale10 15-02-2021 18:27

Salve, alla fine ho preso una MSI B550 Tomahawk. Per la ram volevo prendere le ballistix 3600 C16 ma ho visto che non sono nell' elenco di quelle supportate sul sito MSI, qualcuno le ha montate lo stesso?

Avevo visto anche le g skill ma viene supportato solo il modello b die (più costoso), invece le TZNC costano meno ma appunto non sono supportate (e mi pare di aver letto che qualcuno ha avuto problemi). Che mi consigliate?

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk

John_Mat82 15-02-2021 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Poliphilo (Messaggio 47278893)
Domanda riguardo le schede MSI X570.

Ma tra una Tomahawk e una MEG X570 ACE, visto che il prezzo raddoppia, cosa c'è in più? Solo qualche porta o anche la qualità costruttiva?

Qualsiasi MSI X570 che non sia la Tomahawk, la MEG o la UNIFY: SCAPPARE :mc: .

Ace, edge, gaming plus, hanno tutti dei VRM che friggevano già con i ryzen 3000, non oso pensare coi 5000. Tant'è che la Tomahawk venne rilasciata in un secondo momento con tutti i fix del caso a mò di "ammenda" ed è ottima.

Piuttosto, se ti poni problemi di prezzi, vai di B550.. x570 ha senso se volessi usare 2 nvme Gen4, altrimenti B550 e passa la paura (e niente ventolina sul chipset), il primo nvme è comunque Gen4, come la scheda video. Lì MSI è tornata ai tempi delle B450, VRM sia freschi che efficaci (vedi firma, ho una MSI B550 A-Pro che per quello che costa è forse la nuova "b450 tomahawk") ed in generale quasi tutti i produttori hanno sviluppato soluzioni spesso migliori di molte x570 entry level, a prezzo pure ridotto.

Quote:

Originariamente inviato da Ale10 (Messaggio 47279535)
Salve, alla fine ho preso una MSI B550 Tomahawk. Per la ram volevo prendere le ballistix 3600 C16 ma ho visto che non sono nell' elenco di quelle supportate sul sito MSI, qualcuno le ha montate lo stesso?

Avevo visto anche le g skill ma viene supportato solo il modello b die (più costoso), invece le TZNC costano meno ma appunto non sono supportate (e mi pare di aver letto che qualcuno ha avuto problemi). Che mi consigliate?

Credo le Micron E-Die delle Ballistix vengano digerite da praticamente qualsiasi scheda.. a Novembre avevo giusto fatto una B550 Tomahawk con delle BL2K8G36C16U4W 3600 bianche su un 3600XT. 0 Problemi.

CapodelMondo 16-02-2021 10:08

Salve a tutti, visto che ho trovato a buon prezzo un 'vecchio' ryzen 3400G mi sto apprestando a comprare la mini ITX della gigabyte con chipset b550:

B550I AORUS PRO AX (rev. 1.0)

Intanto spero che la mia risoluzione di lavoro 5120x1440 non sia un problema ne per scheda ( 1 x DisplayPort, supporting a maximum resolution of 5120x2880@60 Hz )

mi chiedo se quando mai usciranno e saranno disponibili a prezzi decenti i ryzen 5000G non avrò problemi nel passaggio con queta MObo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.