Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


BieSseA 09-01-2017 10:31

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 44369693)
Hai rimesso una pasta normale? mx4 o similari? Perchè in tal caso è normale che le temperature siano alte, se ci guadagni qualcosa, sono un paio di gradi...Per avere un guadagno tangibile devi metterci la liquid pro/ultra.

O rimesso la pasta Arctic Silver 5 sia sul die che sopra l'heatspreder

teox85 09-01-2017 10:41

Allora è normale che praticamente non cambino, rimangono alte con una pasta normale, per il resto nell'overclock prova a portare l'input voltage a 1.9 e abbassare il vcore e vedi se è stabile.

BieSseA 09-01-2017 11:43

A 4,4ghz meno di 1.28v. non riesco, non è stabile.
Allora metterò l'input a 1.9, dici che è sufficente? Ma per quelli che son arrivati a 5ghz ad aria? Sono sogni? Il mio Prolimatech da come lo recensivano sembrava il migliore dissi a suo tempo...boh!

Eccolo qua montato:


teox85 09-01-2017 11:56

Quote:

Originariamente inviato da BieSseA (Messaggio 44370148)
A 4,4ghz meno di 1.28v. non riesco, non è stabile.
Allora metterò l'input a 1.9, dici che è sufficente? Ma per quelli che son arrivati a 5ghz ad aria? Sono sogni? Il mio Prolimatech da come lo recensivano sembrava il migliore dissi a suo tempo...boh!

Eccolo qua montato:

5ghz ad aria la vedo piuttosto dura, poi dipende dal metro di misura, se te lo testano con uno stress test leggero ci credo che ci arrivano, ma se vuoi stressarlo a dovere per avere la sicurezza, ad aria non ci stai a 5ghz secondo me, io ad aria arrivavo a 4.8 deliddato con la liquid pro un noctua nh-u12s e 1.28v, andare oltre la vedo difficile.

Prova con 1.9 intanto, il mio chiede 1.95 dai 4.8 in poi, credo che l'input voltage sia più "succube" della frequenza che del voltaggio, visto che aumentandolo a frequenze alte io ho potuto abbassare il vcore; se è realmente così, dovresti essere a posto con 1.9, comunque prova, non lo possiamo sapere sennò, ogni cpu fa storia a se.

BieSseA 09-01-2017 13:54

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 44370197)
5ghz ad aria la vedo piuttosto dura, poi dipende dal metro di misura, se te lo testano con uno stress test leggero ci credo che ci arrivano, ma se vuoi stressarlo a dovere per avere la sicurezza, ad aria non ci stai a 5ghz secondo me, io ad aria arrivavo a 4.8 deliddato con la liquid pro un noctua nh-u12s e 1.28v, andare oltre la vedo difficile.

Prova con 1.9 intanto, il mio chiede 1.95 dai 4.8 in poi, credo che l'input voltage sia più "succube" della frequenza che del voltaggio, visto che aumentandolo a frequenze alte io ho potuto abbassare il vcore; se è realmente così, dovresti essere a posto con 1.9, comunque prova, non lo possiamo sapere sennò, ogni cpu fa storia a se.

Grazie dell'assistenza.
Sono nel periodo di fare le prove, a suo tempo ero con l'anima in pace, poi ho avuto problemi diversi alla GPU e ho perso il focus all'overclock della CPU, ma ora che va tutto alla perfezione vorrei ritornarci:
Con Linx raggiungo (da RealTemp appunto) i 100 gradi in uno dei core, sopra i 90 gradi mi pare vada in throttling, noto che il molti appena arriva a quelle temperature (dopo i primi 18 secondi di Linx che sta sui 70 gradi circa) si abbassa da 44 a circa 31-32).
Ora mettiamo che non ci saranno mai scenari di normale utilizzo che tutti i core, compresi quelli da hyperthreading siano al 100% e quindi quelle temperature me le sogno, non è che può essere che il procio throttli anche nei videogames? La vedo dura, ma chiedere è lecito.
Provo ad abbassare ancora la vcore? ora sono a 1,27v. ma le temperature mannaggia sono altissime. E sì che pensavo che quel dissi fosse veramente il meglio che la piazza possa avere.

\zHappiness 09-01-2017 14:01

Quote:

Originariamente inviato da nicola1283 (Messaggio 44364989)
altine le tue temp io con cpu a 5,1 GHz non ci arrivo a quelle temp

beh complimenti, ma credo che ad aria sia difficile fare così tanto di meglio..che impostazioni\sistema usi?

Quote:

Originariamente inviato da BieSseA (Messaggio 44370148)
A 4,4ghz meno di 1.28v. non riesco, non è stabile.
Allora metterò l'input a 1.9, dici che è sufficente? Ma per quelli che son arrivati a 5ghz ad aria? Sono sogni? Il mio Prolimatech da come lo recensivano sembrava il migliore dissi a suo tempo...boh!

Eccolo qua montato:


ciao, guarda da bios non ho impostato niente di trascendentale, i risparmi energetici sono attivi così come l'HT, ho impostato il Vcore impostando la frequenza desiderata partendo da 1.27 e vedendo il primo run di linx stabile alzando di piccoli passi il vcore.

penso che come ti segnala teox85 la principale differenza che anch'io ho applicato la liquid ultra sul die del processone. (l'ho applicata anche tra il dissipatore e il processore, quest'ultima pratica è non consigliabile per i rischi nei quali si incorre in caso di errore nell'applicazione)

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 44370197)
5ghz ad aria la vedo piuttosto dura, poi dipende dal metro di misura, se te lo testano con uno stress test leggero ci credo che ci arrivano, ma se vuoi stressarlo a dovere per avere la sicurezza, ad aria non ci stai a 5ghz secondo me, io ad aria arrivavo a 4.8 deliddato con la liquid pro un noctua nh-u12s e 1.28v, andare oltre la vedo difficile.

Prova con 1.9 intanto, il mio chiede 1.95 dai 4.8 in poi, credo che l'input voltage sia più "succube" della frequenza che del voltaggio, visto che aumentandolo a frequenze alte io ho potuto abbassare il vcore; se è realmente così, dovresti essere a posto con 1.9, comunque prova, non lo possiamo sapere sennò, ogni cpu fa storia a se.

effettivamente mi so facendo anch'io una cultura sul Input Voltage che sinceramente non conoscevo, ed effettivamente sembra aiutare quando ci si avvicina ai 1.3v di vcore, va settato circa 0.5v al di sopra del vcore.
altra cosa interessante che non sapevo che il LLC (Load Line Calibration) non influisce più il vcore ma proprio l'Input Voltage.
appena ho tempo proverò ad alzare quest'ultimo perchè inizialmente tenevo il LCC su HIGH ma ho letto che per essere più conservativi meglio tenerlo su Medium, e proprio mettendolo su medium per ritornare ad avere il sistema stabile ho dovuto alzare di 1.31v il vcore, secondo me invece si trattava proprio dell'Input Voltage!

BieSseA 09-01-2017 14:02

Allora vi mostro il bios, ora vcore sceso a 1,26v.










piefab 09-01-2017 14:05

Quote:

Originariamente inviato da \zHappiness (Messaggio 44370661)
penso che come ti segnala teox85 la principale differenza che anch'io ho applicato la liquid ultra sul die del processone, oltretutto l'ho applicata anche tra il dissipatore e il processore.

Avevo letto che c'erano delle controindicazioni ma non ricordo quali e che fosse meglio usare una buona pasta ma tradizionale.

\zHappiness 09-01-2017 14:20

Quote:

Originariamente inviato da piefab (Messaggio 44370680)
Avevo letto che c'erano delle controindicazioni ma non ricordo quali e che fosse meglio usare una buona pasta ma tradizionale.

si effettivamente mi sono dimenticato di scrivere che non è consigliato, correggo.
Le cointroindicazioni ci sono, bisogna stare molto attenti all'applicazione e soprattutto quando si posa il dissippatore, essendo metallo liquido conduce e se finisce dove non dovrebbe non è il massimo.. leggevo anche che a lungo andare è facile che vengano cancellati i numeri sopra lo shield del processore.
conoscendone i rischi ho voluto fare questa (prova andata a buon fine per fortuna) per vedere se calava ancora qualche grado, risultato niente di particolare forse 3/4 gradi rispetto all'artic mx-4

\zHappiness 09-01-2017 14:24

Quote:

Originariamente inviato da BieSseA (Messaggio 44370666)
Allora vi mostro il bios, ora vcore sceso a 1,26v.

LLC: Extreme non è consigliabile per non accorciare la vita al processore, ti consiglierei di trovare la stabilità impostandolo su medium, poi vedi te

BieSseA 09-01-2017 14:29

Quote:

Originariamente inviato da \zHappiness (Messaggio 44370781)
LLC: Extreme non è consigliabile per non accorciare la vita al processore, ti consiglierei di trovare la stabilità impostandolo su medium, poi vedi te

Questa cosa non la sapevo.
Precisamente, cos'è quella cosa? Io ricordo lessi era il fatto che applicasse il voltaggio in maniera CONTINUA, senza sbalzi.
Mi sbaglio?

EDIT: messa comunque su HIGH. La mia motherboard ha diversi livelli, EXTREME è l'ultimo...prima c'è TURBO, e poi HIGH,che ho selezionato ora ascoltandoti.

\zHappiness 09-01-2017 14:35

Quote:

Originariamente inviato da BieSseA (Messaggio 44370806)
Questa cosa non la sapevo.
Precisamente, cos'è quella cosa? Io ricordo lessi era il fatto che applicasse il voltaggio in maniera CONTINUA, senza sbalzi.
Mi sbaglio?

Devo ritrovare la fonte, ma ho letto che lo sbalzo ti tensione comunque serve al processore per non stressarlo particolarmente.

qualcuno sicuramente più esperto può spiegarti meglio

ho trovato questo:
For Haswell, this is a setting for Vrin, NOT Vcore.
Load tested with Prime95 28.3 with HWinfo. The Vrin as set by BIOS is 2.15v.

12% LLC:
IDLE: 2.176v
LOAD: 2.112v

100% LLC:
IDLE: 2.176v
LOAD: 2.16v

This means that upping that LLC can potentially help you when your Vrin is the offender.

Quote:

Originariamente inviato da BieSseA (Messaggio 44370806)
EDIT: messa comunque su HIGH. La mia motherboard ha diversi livelli, EXTREME è l'ultimo...prima c'è TURBO, e poi HIGH,che ho selezionato ora ascoltandoti.

Si, abbiamo lo stesso bios, io ho una UD3H

BieSseA 09-01-2017 14:40

Capito, capito.

Quindi a 1,26v. sono costretto a tenere sotto Linx temperature che mandano in throttling il procio, o sennò provare a scendere a 4,3ghz ed abbassare il Vcore. Altre cose che potrebbero influenzare le temperature del package? Oltre al Vin ovviamente, che a 1,9v. penso sia più che sufficente.
Io che pensavo che a 4,4ghz ci si arrivava praticamente quasi a Vdef...:(

EDIT. Il CPU RING. E se lo abbasso da 1,23 a 1,22? Visto che la Vcore ora è a 1,26v quello dovrebbe stare 0,05v. in meno o mi ricordo male?

\zHappiness 09-01-2017 14:44

Quote:

Originariamente inviato da BieSseA (Messaggio 44370860)
Capito, capito.

Quindi a 1,26v. sono costretto a tenere sotto Linx temperature che mandano in throttling il procio, o sennò provare a scendere a 4,3ghz ed abbassare il Vcore. Altre cose che potrebbero influenzare le temperature del package? Oltre al Vin ovviamente, che a 1,9v. penso sia più che sufficente.
Io che pensavo che a 4,4ghz ci si arrivava praticamente quasi a Vdef...:(

EDIT. Il CPU RING. E se lo abbasso da 1,23 a 1,22? Visto che la Vcore ora è a 1,26v quello dovrebbe stare 0,05v. in meno o mi ricordo male?

Ti ho inviato un mp con una guida di linustechtips molto dettagliata, ti incollo qui le conclusioni:

Conclusions
Quite frankly I was shocked to see the effect that LLC setting has on actual voltages, especially at Ultra High and Extreme. I do understand that that every motherboard may implement LLC differently, and the Vdroop/Vboost changes may not be as incredible as I saw on my board. I can easily visualize someone trying to get the highest overclock possible, but ignoring the LLC setting (or worse setting it to extreme) and frying their CPU. I hope this thread illustrates my experience with LLC and persuades the reader that LLC should be used when overclocking, but must be used with care.

Personally I chose an LLC setting of High (50%) for my overclocking, because it resulted in no Vdroop, but didn't result in enormous Vboosts. I also took into account the small observed Vboost, and made sure to never bring my voltage to a level where the Vboost would touch the fast-death voltage of my CPU. I have what I consider to be a stable overclock with this motherboard and CPU at 4.5 GHz at a Vcore of 1.325V (stable for 24h of prime95 small FFTs).

Note to the reader after additional testing:
Vdroop and Vboost will not behave in a fixed manner! Idle and load voltages follow a linear trend, but the slopes of those lines are not equal. Read my follow up post for more details.

TL;DR:
LLC should be used while overclocking, but used with care. If you don't and you're not careful, you could kill your CPU or degrade it very quickly under load voltages. It can also be chosen logically, see part 2 for more details.


Quote:

Originariamente inviato da BieSseA (Messaggio 44370860)
EDIT. Il CPU RING. E se lo abbasso da 1,23 a 1,22? Visto che la Vcore ora è a 1,26v quello dovrebbe stare 0,05v. in meno o mi ricordo male?

Non ho ancora provato a toccare quel valore, non saprei dirti

BieSseA 09-01-2017 14:50

Quote:

Originariamente inviato da \zHappiness (Messaggio 44370880)
Ti ho inviato un mp con una guida di linustechtips molto dettagliata, ti incollo qui le conclusioni:

Conclusions
Quite frankly I was shocked to see the effect that LLC setting has on actual voltages, especially at Ultra High and Extreme. I do understand that that every motherboard may implement LLC differently, and the Vdroop/Vboost changes may not be as incredible as I saw on my board. I can easily visualize someone trying to get the highest overclock possible, but ignoring the LLC setting (or worse setting it to extreme) and frying their CPU. I hope this thread illustrates my experience with LLC and persuades the reader that LLC should be used when overclocking, but must be used with care.

Personally I chose an LLC setting of High (50%) for my overclocking, because it resulted in no Vdroop, but didn't result in enormous Vboosts. I also took into account the small observed Vboost, and made sure to never bring my voltage to a level where the Vboost would touch the fast-death voltage of my CPU. I have what I consider to be a stable overclock with this motherboard and CPU at 4.5 GHz at a Vcore of 1.325V (stable for 24h of prime95 small FFTs).

Note to the reader after additional testing:
Vdroop and Vboost will not behave in a fixed manner! Idle and load voltages follow a linear trend, but the slopes of those lines are not equal. Read my follow up post for more details.

TL;DR:
LLC should be used while overclocking, but used with care. If you don't and you're not careful, you could kill your CPU or degrade it very quickly under load voltages. It can also be chosen logically, see part 2 for more details.




Non ho ancora provato a toccare quel valore, non saprei dirti

Ora è su HIGH, le temperature non cambiano, preciso che sono almeno due anni che è settato su EXTREME e non ho avuto problemi di sorta.
Bene ora l'ho messa su HIGH e vediamo, gli altri settaggi del bios sono corretti? Quel +0.020v. su tensione agente di sistema vi sembra utile? O posso metterlo a zero?
Qua non è possibile dai, a 1,26v. vcore, 1,22v. Vring temp che a momenti sono a 100 gradi, con grande throttling (3,1ghz ecc). Può andare in questa maniera? Neanche avessi il dissi stock!

\zHappiness 09-01-2017 14:56

Quote:

Originariamente inviato da BieSseA (Messaggio 44370896)
Ora è su HIGH, le temperature non cambiano, preciso che sono almeno due anni che è settato su EXTREME e non ho avuto problemi di sorta.
Bene ora l'ho messa su HIGH e vediamo, gli altri settaggi del bios sono corretti? Quel +0.020v. su tensione agente di sistema vi sembra utile? O posso metterlo a zero?
Qua non è possibile dai, a 1,26v. vcore, 1,22v. Vring temp che a momenti sono a 100 gradi, con grande throttling (3,1ghz ecc). Può andare in questa maniera? Neanche avessi il dissi stock!

secondo me hai avuto qualche problema nell'applicazione della pasta sul die o nel momento che hai appoggiato lo shield, se l'hai fatto due anni fa può essere anche che la pasta si sia cotta e sia da riapplicare, per questo ti consiglio di munirti di liquid ultra (una volta applicata dura teoricamente per sempre) e rifare il procedimento...

BieSseA 09-01-2017 14:59

Quote:

Originariamente inviato da \zHappiness (Messaggio 44370918)
secondo me hai avuto qualche problema nell'applicazione della pasta sul die o nel momento che hai appoggiato lo shield, se l'hai fatto due anni fa può essere anche che la pasta si sia cotta e sia da riapplicare, per questo ti consiglio di munirti di liquid ultra (una volta applicata dura teoricamente per sempre) e rifare il procedimento...

Ho capito...dovrò rifare il procedimento ho capito...

In effetti non so se vi sembra strano,ma temperature così alte con un dissi così performante sono strane insomma.
Domani che ho tempo, o forse dopo, mi rimetto sotto e vi faccio sapere! Nel frattempo ho abbassato il voltaggio del Vring a 1,20v. al posto del 1.22 di prima, e il VcoreAGENT a +0,01 invece che +0,02,ma le temp e il throttling non è cambiato per niente. Che strano.

EDIT: Ora che ci penso, l'altro anno ho deliddato il procio, e mi ricordo che ero rimasto male del fatto che le temperature non erano cambiate di granchè, forse forse di 5 gradi...che sia un problema definitivamente del dissipatore? Eppure è stato montato regolarmente.

teox85 09-01-2017 15:03

Allora, il +0.020 del system agent mettilo su auto che non incide, con l'input voltage non sforare i 2v, tienilo a 1.9v, è più che sufficiente, non esagerare, il ring (che dovrebbe essere la cache) è troppo alto secondo me, prova a metterlo a 1.15/1.18v e a mettere la cache a 39/40x, anche la tensione della ram è troppo alta, non eccedere i 1.58v in daily (che ram hai?).

Comunque secondo me tutta sta pappardella che ti ho scritto è si da correggere ma non è la causa delle temperature alte (a parte la ram se è una ram veloce), se tocchi il dissipatore quando va linx è caldo o appena tiepido?

Anzi metti la ram a 1600 per adesso con voltaggio 1.5v così generi meno calore con la cpu durante linx (meno gflops).

Fai una prova con tutte queste modifiche e aggiornaci.

EDIT: ho appena visto che hai una ram velocissima, fai come ti ho detto e impostala a 1600 per adesso, lascia pure i timings rilassati 10-10-10-31.

skryabin 09-01-2017 15:06

se le ram sono a 2400, il system agent deve metterlo come minimo a 1.1V, e a rimorchio anche digital e analog IO :asd:
1.65V sulle ram sono normalissimi, li puoi tenere tranquillo.

BieSseA 09-01-2017 15:13

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 44370939)
Allora, il +0.020 del system agent mettilo su auto che non incide, con l'input voltage non sforare i 2v, tienilo a 1.9v, è più che sufficiente, non esagerare, il ring (che dovrebbe essere la cache) è troppo alto secondo me, prova a metterlo a 1.15/1.18v e a mettere la cache a 39/40x, anche la tensione della ram è troppo alta, non eccedere i 1.58v in daily (che ram hai?).

Comunque secondo me tutta sta pappardella che ti ho scritto è si da correggere ma non è la causa delle temperature alte (a parte la ram se è una ram veloce), se tocchi il dissipatore quando va linx è caldo o appena tiepido?

Anzi metti la ram a 1600 per adesso con voltaggio 1.5v così generi meno calore con la cpu durante linx (meno gflops).

Fai una prova con tutte queste modifiche e aggiornaci.

EDIT: ho appena visto che hai una ram velocissima, fai come ti ho detto e impostala a 1600 per adesso, lascia pure i timings rilassati 10-10-10-31.

Sì sono delle ottime RAM G.Skill a 2400mhz, il voltaggio è nella norma, sono fatte per andare a 1,65v. il mio voltaggio è solo per sicurezza leggermente superiore.
Allora provo ad abbassare anche il voltaggio della cache, vediamo.
Di abbassare la velocità delle RAM non penso abbia senso nell'uso quotidiano, in quanto le RAM se devo usarle a 1600mhz allora perdo molti dei loro vantaggi.
Ma sapete una cosa? Il dissi, il SuperMega della Prolimatech che ho su, lo usavo prima per il socket 1155 quando avevo l'intel 875K, e ho come il presentimento che non sia ufficialmente compatibile con il socket 1150, anche se sinceramente, penso siano uguali per la dissipazione no?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.