Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


walter sampei 15-04-2012 11:34

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 37280694)
Scusate ragazzi,

qualcuno per caso ha un link dal quale scaricare tutti gli update ufficiali per windows 98?

c'era una procedura che li scaricava tutti in automatico da winupdate per salvarli su hd, solo che non la trovo piu' :cry:

all'epoca mi ero fatto la mia bella cartella con tutti gli update possibili

goriath 15-04-2012 18:41

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 37281111)

Grazie!
C'è proprio tutto tutto? Definitivo? Così mi faccio un bel disco e lo metto in una teca di vetro;)

EDIT:

Niente come temevo: http://support.microsoft.com/ph/1139 :(

Se non altro è buona come lista, ma toccherà andare a scaricarli altrove...ed in italiano possibilmente

goriath 15-04-2012 18:45

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 37281492)
c'era una procedura che li scaricava tutti in automatico da winupdate per salvarli su hd, solo che non la trovo piu' :cry:

all'epoca mi ero fatto la mia bella cartella con tutti gli update possibili

Se non sbaglio non è più possibile farlo da quando MS (non ricordo precisamente quando) ha spento il supporto a Windows 9x

P.S. Sarà meglio non farsi cogliere di sorpresa e tenersi al passo con XP perché l'8 Aprile del 2014 subirà la stessa sorte.

shodan 15-04-2012 21:04

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 37276182)
domandone, e come si piazza il c50 rispetto alle "vecchie glorie"? a cosa e' paragonabile?

se non ricordo male in qualche review affermavano che l'atom 270, escluso dove possa usare le sse3 e ht, andava circa come un pentium m da 1.2 ghz, oppure un p4 sul 1.8-2 ghz...

Ciao,
ovviamente dipende dai test specifici, ma generalmente nel single-thread un Atom @ 1.6 GHz va come un P3-S @ 1.2 GHz. Qualche esempio:

- qui trovi i risultati di Passmark, che a quanto pare ha un leggero beneficio della presenza di più core/threads. Come puoi vedere, in questo benchmark un Atom 230 @ 1.6 GHz ha lo stesso score di un P3-S @ 1.4 GHz

- qui trovi i risultati di SuperPI, in cui un Atom @ 1.6 GHz è appena più veloce di un P3-M @ 1.13 GHz

- qui c'è un interessante confronto tra un Atom @ 1.6 GHz e un P-M @ 2.0 GHz, dal quale si evince che nei programmi da ufficio il P-M rimane, clock-to-clock, circa il 50% più veloce

- infine, qui c'è un confronto con i P4.

In sintesi, il core Atom è abbastanza difficile da confrontare con i core più vecchi, in quanto, se da un lato nei normali programmi da ufficio ha un'efficienza clock-to-clock decisamente più bassa rispetto a P3/P-M, laddove può usare più thread e/o SSE2 tende a prendere il sopravvento. In altre parole, sembra un discreto stream processor... e guarda caso, alla base del progetto Labarree di Intel pare esserci proprio un core Atom (pesantemente modificato per avere una vector unit da 512 bit).

Se Max_R integra questi dati con qualche giro di Quake 1 software e/o qualche benchmark d'annata (CPU99 e FPU99 della suite ZD Benchmark sarebbero buoni candidati) il confronto può delinearsi ancora meglio.

PS: qui ci sono un sacco di bench interessanti, peccato che non sia incluso l'Atom... http://www.cpu-world.com/benchmarks/

Ciao. :)

walter sampei 16-04-2012 00:18

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 37284112)
Se non sbaglio non è più possibile farlo da quando MS (non ricordo precisamente quando) ha spento il supporto a Windows 9x

P.S. Sarà meglio non farsi cogliere di sorpresa e tenersi al passo con XP perché l'8 Aprile del 2014 subirà la stessa sorte.

e allora devo recuperarli, dato che li ho tutti salvati da qualche parte...

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 37284841)
Ciao,
ovviamente dipende dai test specifici, ma generalmente nel single-thread un Atom @ 1.6 GHz va come un P3-S @ 1.2 GHz. Qualche esempio:

- qui trovi i risultati di Passmark, che a quanto pare ha un leggero beneficio della presenza di più core/threads. Come puoi vedere, in questo benchmark un Atom 230 @ 1.6 GHz ha lo stesso score di un P3-S @ 1.4 GHz

- qui trovi i risultati di SuperPI, in cui un Atom @ 1.6 GHz è appena più veloce di un P3-M @ 1.13 GHz

- qui c'è un interessante confronto tra un Atom @ 1.6 GHz e un P-M @ 2.0 GHz, dal quale si evince che nei programmi da ufficio il P-M rimane, clock-to-clock, circa il 50% più veloce

- infine, qui c'è un confronto con i P4.

In sintesi, il core Atom è abbastanza difficile da confrontare con i core più vecchi, in quanto, se da un lato nei normali programmi da ufficio ha un'efficienza clock-to-clock decisamente più bassa rispetto a P3/P-M, laddove può usare più thread e/o SSE2 tende a prendere il sopravvento. In altre parole, sembra un discreto stream processor... e guarda caso, alla base del progetto Labarree di Intel pare esserci proprio un core Atom (pesantemente modificato per avere una vector unit da 512 bit).

Se Max_R integra questi dati con qualche giro di Quake 1 software e/o qualche benchmark d'annata (CPU99 e FPU99 della suite ZD Benchmark sarebbero buoni candidati) il confronto può delinearsi ancora meglio.

PS: qui ci sono un sacco di bench interessanti, peccato che non sia incluso l'Atom... http://www.cpu-world.com/benchmarks/

Ciao. :)

grazie mille :)

in breve, siamo tornati come potenza ai p3 con la tnt2... :(

goriath 16-04-2012 01:18

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 37285666)
e allora devo recuperarli, dato che li ho tutti salvati da qualche parte...

Se avessi tutti gli update ufficiali ed ove possibile rilasciati in ITA sarebbe fantastico.

Fammi sapere:)

Space Marine 17-04-2012 05:08

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 37285826)
Se avessi tutti gli update ufficiali ed ove possibile rilasciati in ITA sarebbe fantastico.

Fammi sapere:)

Usa win98 in inglese e ti eviti una marea di rogne, si trovano online raccolte che contengono tutte le patch rilasciate, un bel risparmio di tempo :p

sanford 17-04-2012 08:51

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 37285826)
Se avessi tutti gli update ufficiali ed ove possibile rilasciati in ITA sarebbe fantastico.

Fammi sapere:)


Vai con questo: http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,139.0.html

goriath 17-04-2012 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 37292349)
Usa win98 in inglese e ti eviti una marea di rogne, si trovano online raccolte che contengono tutte le patch rilasciate, un bel risparmio di tempo :p

Eh, capisco e non hai tutti i torti, ma ho una licenza originale di Win98SE in italiano e credo che ridursi ad usarne un'altra solo per un inconveniente sia un po paradossale:p

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 37292591)

Grazie l'avevo già trovato, quello che mi domandavo è se fossero proprio tutti gli aggiornamenti e se magari avessero modificato il pack aggiungendo qualcosa di estraneo.

sanford 17-04-2012 18:24

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 37296145)
Grazie l'avevo già trovato, quello che mi domandavo è se fossero proprio tutti gli aggiornamenti e se magari avessero modificato il pack aggiungendo qualcosa di estraneo.

Il pack ufficiale non esiste, quello è fatto in casa e ci sono anche delle aggiunte prese da win2000 se non ricordo male...comunque fai prima a iscriverti a quel forum e chiedere a loro...:D

goriath 17-04-2012 21:26

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 37296211)
Il pack ufficiale non esiste, quello è fatto in casa e ci sono anche delle aggiunte prese da win2000 se non ricordo male...comunque fai prima a iscriverti a quel forum e chiedere a loro...:D

So che non è ufficiale. Il punto è che preferisco un pack non ufficiale con tutti gli aggiornamenti ufficiali e basta, piuttosto che quei pack con aggiunte a discrezione del releaser. Se c'è da aggiungere qualcosa preferisco farlo da me;)

Grazie!

Space Marine 18-04-2012 04:32

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 37296145)
Eh, capisco e non hai tutti i torti, ma ho una licenza originale di Win98SE in italiano e credo che ridursi ad usarne un'altra solo per un inconveniente sia un po paradossale:p

Anch'io la pensavo come te (pensa che ho 2 licenze di win98, una prima edizione, l'altra SE), ma dopo aver speso ore a montare tutto, impostare gli irq, trovare i driver per 3 schede video, scheda ethernet su slot isa, e schede audio isa per poi scoprire che avevo toppato qualcosa e dovevo riformattare e ricominciare (è capitato più di una volta) ho capito che almeno nell'installazione di win dovevo semplificarmi la vita :D

Space Marine 18-04-2012 04:32

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 37296145)
Eh, capisco e non hai tutti i torti, ma ho una licenza originale di Win98SE in italiano e credo che ridursi ad usarne un'altra solo per un inconveniente sia un po paradossale:p

Anch'io la pensavo come te (pensa che ho 2 licenze di win98, una prima edizione, l'altra SE), ma dopo aver speso ore a montare tutto, impostare gli irq, trovare i driver per 3 schede video, scheda ethernet su slot isa, e schede audio isa per poi scoprire che avevo toppato qualcosa e dovevo riformattare e ricominciare (è capitato più di una volta) ho capito che almeno nell'installazione di win dovevo semplificarmi la vita :D

Space Marine 18-04-2012 04:33

ops mega bug, ha postato 3 volte =/

walter sampei 18-04-2012 08:06

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 37298692)
Anch'io la pensavo come te (pensa che ho 2 licenze di win98, una prima edizione, l'altra SE), ma dopo aver speso ore a montare tutto, impostare gli irq, trovare i driver per 3 schede video, scheda ethernet su slot isa, e schede audio isa per poi scoprire che avevo toppato qualcosa e dovevo riformattare e ricominciare (è capitato più di una volta) ho capito che almeno nell'installazione di win dovevo semplificarmi la vita :D

solo 2? mi sa che di licenze ne ho 3 o 4...

goriath 18-04-2012 20:07

Tranquilli, sono abituato.
Da quando ho installato Win98SE sulla macchina che sto testando (neanche una settimana), ho già formattato e reinstallato 6 volte:sofico:

Scusate se continuo su quest'argomento (che in fondo è sempre retro), ma voi sapevate nulla di questa storia? -> http://www.ariafritta.it/modules.php...showpage&pid=9

Questo presunto bug è un bug documentato? Sul sito Microsoft non ho trovato niente al riguardo.

walter sampei 18-04-2012 23:32

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 37303767)
Tranquilli, sono abituato.
Da quando ho installato Win98SE sulla macchina che sto testando (neanche una settimana), ho già formattato e reinstallato 6 volte:sofico:

Scusate se continuo su quest'argomento (che in fondo è sempre retro), ma voi sapevate nulla di questa storia? -> http://www.ariafritta.it/modules.php...showpage&pid=9

Questo presunto bug è un bug documentato? Sul sito Microsoft non ho trovato niente al riguardo.

all'epoca avevo fatto qualcosa del genere, e non mi aveva dato problemi. poi il pc va bene lo stesso anche se non lo fai, non so cosa cambi in termini di prestazioni o stabilita'

sanford 19-04-2012 09:51

Dunque, vado un pochino a memoria perché è passato parecchio tempo...quella soluzione la adottavo sistematicamente e mi sono sempre trovato bene ma dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, riguardare solamente win98 prima edizione...mi pare di ricordare che win98se non avesse più bisogno di quella procedura...:mc:

EDIT: come non detto, leggendo quel link se ne parla anche per win98se...allora si applica allo stesso modo, a me in tanti anni non ha mai dato problemi

G80 20-04-2012 20:51

Ciao a tutti, piccoli geni del vintage!
Torno dopo un lungo periodo di smarronaggini e problemi vari, in cui avevo anche perso la rete. Ma non ho perso la fame di retro!
Son venuto in possesso di un glorioso pentium 200 mmx, portato a 225 (:mbe: ) sul quale sto rigiocando unreal con una tnt 2: mitico!
Ho poi una bellissima voodoo 2 da 12 mb, il problema è che per quanto già la tnt2 non renda benissimo con sto procio, non ho mai provato la voodoo 2 perchè già ai tempi ricordo che dicevan fosse sottosfruttata di brutto se non si usava con un pentium II....
Dite che val la pena montarla sul 225 mmx? poi volevo sapere se esistono programmi per ottimizzare il sistema, c'è su win 98, e siccome il pc me l'han regalato, e non hanno il cd originale, non posso formattare, alchè mi chiedevo se con qualche program tipo wintune lo rimetto un pò in ordine.
Ho anche un vecchio biprocessore pentium II 400 con 512 mb di ram, al momento ha una Kyro (hercules 3d prophet) montata.
Avrei messo il voodoo 2 ma ho su win xp ed ho incontrato diversi problemi. Siccome xp è molto stabile non mi va di formattarlo e metter win 98, perchè perderei anche il supporto biprocessore.
Inoltre tra poco è il mio compleanno, e mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi vuole disfarsi di queste anticaglie...:D
Un salutone a tutti!
Bye

Saragot 22-04-2012 12:53

Non ci sono problemi a montare la voodoo2 sul pentium mmx. Non sarà sfruttata al massimo, ma cmq rende più della prima voodoo sullo stesso processore e ti permette di far partire i giochi ad 800x600 in glide!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.