Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   [Sistemi Operativi Mobile] Thread Ufficiale - no Android o iOS (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525190)


litocat 23-02-2013 14:37

- X11 is NOT used. They set the QT_QPA_PLATFORM environment variable to "ubuntu", which causes Qt5 to load /usr/lib/arm-linux-gnueabihf/qt5/plugins/platforms/libqubuntu.so. That particular library is linked against libGLESv2.so.2 from libhybris. So, with that said:

* Only Qt5 apps will run (or anything else patched to use libhybris)
* This allows them to use Android graphics drivers without modification
* Desktop Ubuntu will never use this

zephyr83 23-02-2013 15:01

Ma quindi senza X11 addio a TUTTE le applicazioni di ubuntu a meno di porting? :doh: o si farà come attualmente quando si installa ubuntu su android e si deve passare per vnc???

Donbabbeo 23-02-2013 15:11

Ora mi leggo l'articolo con calma ma onestamente me l'aspettavo.
X11 si sapeva che non sarebbe stato usato, però spero che questa sia una situazione temporanea dato che l'OS sta facendo piggyback su un device non proprietario è necessario per sfruttarne i driver; auspico che l'anno prossimo con un device Ubuntu-Powered si sfrutterà Wayland o chi per lui anche perché si è più volte ribadito il discorso dell'unificazione del codice...

Dcromato 23-02-2013 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Donbabbeo (Messaggio 39079908)
Ora mi leggo l'articolo con calma ma onestamente me l'aspettavo.
X11 si sapeva che non sarebbe stato usato, però spero che questa sia una situazione temporanea dato che l'OS sta facendo piggyback su un device non proprietario è necessario per sfruttarne i driver; auspico che l'anno prossimo con un device Ubuntu-Powered si sfrutterà Wayland o chi per lui anche perché si è più volte ribadito il discorso dell'unificazione del codice...

Ma non so che problemi possano aver avuto a usare wayland anche sui vari nexus, secondo me è una loro scelta deliberata, e quindi addio a wayland anche sul desktop.

Inciso col mio MOTO Razr i.

Donbabbeo 23-02-2013 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 39079927)
Ma non so che problemi possano aver avuto a usare wayland anche sui vari nexus, secondo me è una loro scelta deliberata, e quindi addio a wayland anche sul desktop.

Inciso col mio MOTO Razr i.

La scelta sul telefono è chiara: per usare Wayland devi avere i driver compilati per Wayland, cosa che, essendo i Nexus compilati per Android non hai perché sono closed.
Quando sarà il momento sono fiducioso che il device in questione avrà driver ad hoc ed userà wayland, non c'è altra strada se vogliono unificare il codice e questo è un obiettivo certo.

zephyr83 23-02-2013 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Donbabbeo (Messaggio 39079955)
La scelta sul telefono è chiara: per usare Wayland devi avere i driver compilati per Wayland, cosa che, essendo i Nexus compilati per Android non hai perché sono closed.
Quando sarà il momento sono fiducioso che il device in questione avrà driver ad hoc ed userà wayland, non c'è altra strada se vogliono unificare il codice e questo è un obiettivo certo.

Scusa ma non usano X11 e non usano wayland, qunidi cosa usano? il server grafico di android? mi sa di no, mi pare di capire che ne hanno tirato fuori uno "loro" e quindi dovrebbe valere lo stesso discorso di wayland l'hardware è closed e non potrebbero farlo :fagiano: Ma non mi torna lo stesso, tanti driver a disposizione li hanno quindi potrebbero anche utilizzare wayland direttamente!
Sinceramente non l'ho capita sta cosa, ma wayland non doveva sostituire x11? ci stavano lavorando molto! Che senso ha usare le qt e poi nn appoggiarsi a wayland? :stordita:
Si torna allo stesso approccio delle vecchie "qt embedded"??

Dcromato 23-02-2013 17:12

Infatti era quello che mi chiedevo anche io.
Se potevano farlo con quello che hanno usato allora si poteva con wayland...alla fine andranno per la loro strada visto che non se lo filava nessuno.

Inciso col mio MOTO Razr i.

Donbabbeo 23-02-2013 20:02

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 39080452)
Scusa ma non usano X11 e non usano wayland, qunidi cosa usano? il server grafico di android? mi sa di no, mi pare di capire che ne hanno tirato fuori uno "loro" e quindi dovrebbe valere lo stesso discorso di wayland l'hardware è closed e non potrebbero farlo :fagiano: Ma non mi torna lo stesso, tanti driver a disposizione li hanno quindi potrebbero anche utilizzare wayland direttamente!
Sinceramente non l'ho capita sta cosa, ma wayland non doveva sostituire x11? ci stavano lavorando molto! Che senso ha usare le qt e poi nn appoggiarsi a wayland? :stordita:
Si torna allo stesso approccio delle vecchie "qt embedded"??

Da quel che ho visto usano proprio quello di android invece, le fondamenta dell'OS sono quelle della CM 10.1 ed in ogni caso assecondatemi su, che ho ancora grandi speranze per quest'OS, non possono ammazzarmelo prima che esca :cry:

zephyr83 23-02-2013 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Donbabbeo (Messaggio 39081358)
Da quel che ho visto usano proprio quello di android invece, le fondamenta dell'OS sono quelle della CM 10.1 ed in ogni caso assecondatemi su, che ho ancora grandi speranze per quest'OS, non possono ammazzarmelo prima che esca :cry:

:eek: :doh: ora si spiega tutto! Ma a sto punto facevano prima a prendere android e cacciarci dentro le QT, avrebbero fatto prima! In pratica di ubuntu non ha più niente, niente gnu :mbe:

Donbabbeo 23-02-2013 21:27

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 39081555)
:eek: :doh: ora si spiega tutto! Ma a sto punto facevano prima a prendere android e cacciarci dentro le QT, avrebbero fatto prima! In pratica di ubuntu non ha più niente, niente gnu :mbe:

No no un'attimo, è Gnu, non è un fork di Android...
Semplicemente usa libhybris e quasi sicuramente il server grafico android, ma per il resto è GNU, molto differente dall'avere Android con le qt sotto.

litocat 24-02-2013 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Donbabbeo (Messaggio 39081730)
No no un'attimo, è Gnu, non è un fork di Android...
Semplicemente usa libhybris e quasi sicuramente il server grafico android, ma per il resto è GNU, molto differente dall'avere Android con le qt sotto.

Sì, usa il server grafico di Android insieme ad altri componenti. Vedendo qui ha l'aria di una Ubuntu in chroot su una Cyanogenmod senza Java.

zephyr83 24-02-2013 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Donbabbeo (Messaggio 39081730)
No no un'attimo, è Gnu, non è un fork di Android...
Semplicemente usa libhybris e quasi sicuramente il server grafico android, ma per il resto è GNU, molto differente dall'avere Android con le qt sotto.

ma che ha di gnu? 2-3 cose? anche android ha 2-3 cose!

Herod2k 25-02-2013 05:17

ZTE ha annunciato il suo primo telefono con Firefox OS



http://www.gizchina.com/2013/02/24/f...pen-announced/

si chiamerá (se non ho capito male) ZTE Open

Molto particolare secondo me la scelta dell'hardware, sembra un telefono di fascia estremamente bassa, se costa poco quasi quasi me lo compro giusto per togliermi lo sfizio di provare il sistema operativo.

killercode 25-02-2013 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Herod2k (Messaggio 39086683)
ZTE ha annunciato il suo primo telefono con Firefox OS



http://www.gizchina.com/2013/02/24/f...pen-announced/

si chiamerá (se non ho capito male) ZTE Open

Molto particolare secondo me la scelta dell'hardware, sembra un telefono di fascia estremamente bassa, se costa poco quasi quasi me lo compro giusto per togliermi lo sfizio di provare il sistema operativo.

Si, le specifiche sono veramente scarse.

Sia di quello ZTE che di quello Alcatel

Però c'è da dire che io ora sto usando senza particolari problemi un samsung galaxy next che è messo anche peggio.

Inoltre questi primi modelli sono quelli che andranno sui mercati emergenti, nella seconda metà dell'anno uscirà qualcosa di huawei e lg e saranno quelli, probabilmente, i prodotti che troveremo in italia (distribuito da tim)

zephyr83 25-02-2013 19:16

Per firefox OS non vedo altro segmento di mercato se non quello di fascia bassa! Far concorrenza giusto agli asha di nokia! parliamo cmq di una fetta di mercato vastissima soprattutto nei paesi in via di sviluppo!
Ma oggi come oggi come si fa a comprare uno smartphone di fascia alta da 500-600 euro con un OS nuovo a cui sicuramente mancheranno tantissime APP?


Intanto webos è passato da hp ad LG che lo userà per le proprie TV! Non so come interpretare sta cosa, era meglio se lo prendeva canonical :stordita:

Donbabbeo 25-02-2013 19:51

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 39090445)
Per firefox OS non vedo altro segmento di mercato se non quello di fascia bassa! Far concorrenza giusto agli asha di nokia! parliamo cmq di una fetta di mercato vastissima soprattutto nei paesi in via di sviluppo!
Ma oggi come oggi come si fa a comprare uno smartphone di fascia alta da 500-600 euro con un OS nuovo a cui sicuramente mancheranno tantissime APP?

Ho letto qualche giorno fa un post su un blog che spiegava perché Firefox OS importasse e le motivazioni "reggevano": si tratta più che altro di avere un OS mobile veramente indipendente che spinga verso un vero standard per le app per quanto riguarda l'HTML5 che oggi come oggi è il sistema più comodo per distribuire un'applicazione multipiattaforma.
Del fatto che, almeno per il momento è destinato alla fascia bassa è palese e ne sono consapevoli anche in Mozilla ed i telefoni che lo montano ne sono un esempio.

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 39090445)
Intanto webos è passato da hp ad LG che lo userà per le proprie TV! Non so come interpretare sta cosa, era meglio se lo prendeva canonical :stordita:

Ha perfettamente senso, ha più da giovarne LG che non Canonical.
Come ho già detto più di una volta nessun OEM è disposto a scommettere tutto in un'unico OS, non importa che market share esso abbia: vedi Samsung che quest'anno uscirà con Tizen, ZTE con Firefox OS ed ora LG con WebOS.
La butto là: l'Ubuntu Phone sarà Huawei.

killercode 25-02-2013 19:56

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 39090445)
Per firefox OS non vedo altro segmento di mercato se non quello di fascia bassa! Far concorrenza giusto agli asha di nokia! parliamo cmq di una fetta di mercato vastissima soprattutto nei paesi in via di sviluppo!
Ma oggi come oggi come si fa a comprare uno smartphone di fascia alta da 500-600 euro con un OS nuovo a cui sicuramente mancheranno tantissime APP?

si, ma tra 60 e 600 euro ci sono parecchie fascie di prezzo :D
Io un huawei da 150€ con firefox os lo comprerei al volo. Se non altro perchè posso scrivermi le app da solo

Dcromato 26-02-2013 02:02

Intanto LG si compra webOS

http://notebookitalia.it/webos-smart-tv-lg-rumors-16822

Peccato sia solo per le webtv.

Inciso col mio MOTO Razr i.

Herod2k 26-02-2013 05:20


Altra foto del ZTE Open
http://www.geeky-gadgets.com/zte-fir...ed-25-02-2013/

Uscita prevista: 2014, mmm ma con queste specifiche neanche nei mercati emergenti vanno da qualche parte nel 2014.

Herod2k 26-02-2013 05:37

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 39091947)
Intanto LG si compra webOS

http://notebookitalia.it/webos-smart-tv-lg-rumors-16822

Peccato sia solo per le webtv.

Inciso col mio MOTO Razr i.

Speriamo che non lo rendano closed un altra volta, vedevo gente giá sui forum che si stava animando per fare i porting su telefoni e tablets.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.