Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


egounix 15-04-2011 11:02

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34944148)
dove esattamente che io non lo vedo?
io personalmente non lo voglio il chip farlocco, la motherboard me la fanno pagare uguale quindi voglio il NEC.

questi di asus iniziano a darmi sui nervi.

http://support.asus.com/download/Mod...7%20pro&type=1

io, più in là, penso già di cambiare...
mi rimane da prendere il 120hz e decidere sullo sli o meno (che comporterebbe anche cambio case) e poi mobo... grazie d'avermi messo la pulce nell'orecchio, next mobo starò più attento

-> vedo un po', perchè ho una mobo 890gx extreme3 con un x6... ma se buldozzi fosse compatibile... mi risparmierei il cambio mobo sandy

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 34943511)

bruce, le librerie sono aggiornate per sandy?

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 34944163)
si

thx

BruceWilliss 15-04-2011 11:03

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 34944155)
http://support.asus.com/download/Mod...7%20pro&type=1



bruce, le librerie sono aggiornate per sandy?

si

Yoshi69 15-04-2011 11:04

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34944002)
sbagli qualcosa con le ram.

infatti, sotto consiglio di rox mi è stato detto di provare a tranquillizzare i cas delle ram portandoli dagli attuali 7-8-7-20 1n 1.5v a 7-8-8-24 2n 1.5v, non dovrei perdere molto in prestazioni ma guadagnarne in stabilità, concordate?

sblantipodi 15-04-2011 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Yoshi69 (Messaggio 34944170)
infatti, sotto consiglio di rox mi è stato detto di provare a tranquillizzare i cas delle ram portandoli dagli attuali 7-8-7-20 1n 1.5v a 7-8-8-24 2n 1.5v, non dovrei perdere molto in prestazioni ma guadagnarne in stabilità, concordate?

ecco, non criticare la mobo, critica il fatto che non la sai usare e che le ECO non sono esattamente delle ram da sandy bridge :D

egounix 15-04-2011 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Yoshi69 (Messaggio 34944170)
infatti, sotto consiglio di rox mi è stato detto di provare a tranquillizzare i cas delle ram portandoli dagli attuali 7-8-7-20 1n 1.5v a 7-8-8-24 2n 1.5v, non dovrei perdere molto in prestazioni ma guadagnarne in stabilità, concordate?

ne ho viste molte di eco in firma
voltaggio 1.47 mi pare, portate a 1866
i cas, mi pare che qualcuno, di quelli che ho visto, li abbia aumentati un pelo, per dare stabilità

prova
forse è con la asus che fanno un po' a cazzotti
su altre mobo - forse anche sulla mive di abbath - andavano senza problemi

Yoshi69 15-04-2011 11:12

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34944202)
ecco, non criticare la mobo, critica il fatto che non la sai usare e che le ECO non sono esattamente delle ram da sandy bridge :D

no no io critico la mobo perche è lei che non le digerisce, come vedi molti altri le usano senza problemi su piattaforme SB!

sinfoni 15-04-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Yoshi69 (Messaggio 34944266)
no no io critico la mobo perche è lei che non le digerisce, come vedi molti altri le usano senza problemi su piattaforme SB!

Hanno fatto " a cazzotti" anche con le ASRock le ECO... io le sconsiglio sempre queste ram su Sandy Bridge, visto che non sono nate per queste piattaforma e sono di base fuori specifica. Poi per carità, c'è a chi piace complicarsi la vita :D

Yoshi69 15-04-2011 11:31

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 34944343)
Hanno fatto " a cazzotti" anche con le ASRock le ECO... io le sconsiglio sempre queste ram su Sandy Bridge, visto che non sono nate per queste piattaforma e sono di base fuori specifica. Poi per carità, c'è a chi piace complicarsi la vita :D

infatti ho fatto la cazzata a prenderle ma al tempo le davano tutti come le migliori per SB fai te!

KevinL 15-04-2011 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Yoshi69 (Messaggio 34943861)
raga pare a me o ste Asus P8P67 danno veramente tantissimi problemi? io se riuscirò ad avere il rimborso non esiterò a farlo per passare ad altra marca, non faccio in tempo a sistemare qualcosa che ne salta fuori un altra, prima il VGA LED adesso il Boot device LED bho...inizio a stufarmi sul serio...

Io non ho avuto nessun problema con la P8P67 liscia, magari va anche un po' a fortuna, può esserci quella difettosa, ma a parte qualcuno con i fake boot, non ho letto di tanta gente con problemi, anzi se ne parla piuttosto bene mi pare....

devil_mcry 15-04-2011 11:38

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 34944343)
Hanno fatto " a cazzotti" anche con le ASRock le ECO... io le sconsiglio sempre queste ram su Sandy Bridge, visto che non sono nate per queste piattaforma e sono di base fuori specifica. Poi per carità, c'è a chi piace complicarsi la vita :D

nessuna ram attuale è pensata per SB, hanno solo riciclato vecchi moduli abbassando il voltaggio e alzando i timing... sono sempre quelle


cmq ragazzi solo per conferma, per fake boot intendete quelli presenti tipo sulle p5k e p5q vero?

premo il power
si accende, schermo nero
dopo qualche secondo si spegne
si riaccende e tutto va?

sinfoni 15-04-2011 11:42

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 34944508)
nessuna ram attuale è pensata per SB, hanno solo riciclato vecchi moduli abbassando il voltaggio e alzando i timing... sono sempre quelle

Quelle per sandy per me sono Ram che sono in specifica, quindi che vanno da un voltaggio minimo di 1,42volt ad un massimo di 1,57volt.

Andrea deluxe 15-04-2011 11:46

dipende molto dalla mobo...

su giga p67 (tutte) le eco 1600 7 8 7 24 2t sono perfettamente compatibili...(sono pure nella qvl)

e vanno a 1866 7 8 7 24 2t con 1.5v.....

devil_mcry 15-04-2011 11:46

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 34944547)
Quelle per sandy per me sono Ram che sono in specifica, quindi che vanno da un voltaggio minimo di 1,42volt ad un massimo di 1,57volt.

ma qualunque chip bbse o simili lavora cosi :D

cmq sinfoni, non prendertela, ma jedec tempo fa ha rilasciato gli standard JEDEC DDR3L

è sono ram a 1.35v come le eco

http://www.jedec.org/news/pressrelea...emory-standard

cmq le eco hanno il vantaggio che in 1.57v salgono da paura

sinfoni 15-04-2011 11:48

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 34944585)
ma qualunque chip bbse o simili lavora cosi :D

cmq sinfoni, non prendertela, ma jedec tempo fa ha rilasciato gli standard JEDEC DDR3L

è sono ram a 1.35v come le eco

http://www.jedec.org/news/pressrelea...emory-standard

E chi se la prende... la intel dice altro nelle sue specifiche, quindi le ram con gli standard Jedec non vanno bene.

sblantipodi 15-04-2011 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Andrea deluxe (Messaggio 34944582)
dipende molto dalla mobo...

su giga p67 (tutte) le eco 1600 7 8 7 24 2t sono perfettamente compatibili...(sono pure nella qvl)

e vanno a 1866 7 8 7 24 2t con 1.5v.....

ma le giga lasciale perdere, ancora con i bios a manovella, roba sorpassata ormai :D

Yoshi69 15-04-2011 11:50

Quote:

Originariamente inviato da KevinL (Messaggio 34944460)
Io non ho avuto nessun problema con la P8P67 liscia, magari va anche un po' a fortuna, può esserci quella difettosa, ma a parte qualcuno con i fake boot, non ho letto di tanta gente con problemi, anzi se ne parla piuttosto bene mi pare....

Qualcuno con i fake boot? solo in questo topic non bastano 2 mani per contarli se poi giri un po i forum anglofoni ti accorgerai che è pieno di gente con ogni tipo di problema, dai fake boot al cold boot al VGA LED o Boot device LED, chi problemi con gli ssd ed i controlle sata...insomma di ogni...

sblantipodi 15-04-2011 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Yoshi69 (Messaggio 34944638)
Qualcuno con i fake boot? solo in questo topic non bastano 2 mani per contarli se poi giri un po i forum anglofoni ti accorgerai che è pieno di gente con ogni tipo di problema, dai fake boot al cold boot al VGA LED o Boot device LED, chi problemi con gli ssd ed i controlle sata...insomma di ogni...

certo le asus sono le mobo più acquistate ed è normale che ci sia più gente con problemi, c'è pure da dire che la maggior parte delle persone non sono in grado come te di impostare correttamente delle ram o scegliere delle ram adatte, senza rancora eh :)

devil_mcry 15-04-2011 11:53

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34944616)
ma le giga lasciale perdere, ancora con i bios a manovella, roba sorpassata ormai :D

preferirei avere un bios normale che sta cagata inutile di efi, mi sta proprio sul culo, non è completamente usabile con il mouse, ne con la tastiera ed è pieno di cagate inutili, che me ne faccio di un mega orologio appena entro?

Quote:

Originariamente inviato da Yoshi69 (Messaggio 34944638)
Qualcuno con i fake boot? solo in questo topic non bastano 2 mani per contarli se poi giri un po i forum anglofoni ti accorgerai che è pieno di gente con ogni tipo di problema, dai fake boot al cold boot al VGA LED o Boot device LED, chi problemi con gli ssd ed i controlle sata...insomma di ogni...

che cosa sono il cold boot?

e i problemi relativi al vga led?
o boot device led?

cmq di fake boot in effetti se ne leggono molti in giro

Andrea deluxe 15-04-2011 11:57

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 34944666)
preferirei avere un bios normale che sta cagata inutile di efi, mi sta proprio sul culo, non è completamente usabile con il mouse, ne con la tastiera ed è pieno di cagate inutili, che me ne faccio di un mega orologio appena entro?



che cosa sono il cold boot?

e i problemi relativi al vga led?
o boot device led?

cmq di fake boot in effetti se ne leggono molti in giro

finalmente qualcuno serio...;)

davvero complimenti per l'imparzialità della valutazione.

Yoshi69 15-04-2011 12:01

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34944663)
certo le asus sono le mobo più acquistate ed è normale che ci sia più gente con problemi, c'è pure da dire che la maggior parte delle persone non sono in grado come te di impostare correttamente delle ram o scegliere delle ram adatte, senza rancora eh :)

va bhe :D

Yoshi69 15-04-2011 12:04

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 34944666)
preferirei avere un bios normale che sta cagata inutile di efi, mi sta proprio sul culo, non è completamente usabile con il mouse, ne con la tastiera ed è pieno di cagate inutili, che me ne faccio di un mega orologio appena entro?



che cosa sono il cold boot?

e i problemi relativi al vga led?
o boot device led?

cmq di fake boot in effetti se ne leggono molti in giro

cold boot è quando avvi il pc da freddo (tipo la mattina dopo "n" ore di stop totale) e non ne vuole saper di partire fino al quarto/quinto riavvio.

I vari LED sono quelli posti sulla mobo che ti avvisano cosa per lei non sta andando bene per non riuscire a bootare.

Cmq discorso a parte stasera provo a tranquillizare le RAM :D

sblantipodi 15-04-2011 12:06

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 34944666)
preferirei avere un bios normale che sta cagata inutile di efi, mi sta proprio sul culo, non è completamente usabile con il mouse, ne con la tastiera ed è pieno di cagate inutili, che me ne faccio di un mega orologio appena entro?



che cosa sono il cold boot?

e i problemi relativi al vga led?
o boot device led?

cmq di fake boot in effetti se ne leggono molti in giro

mi fa ridere che c'è gente che si mette cronometrare il proprio SSD per vedere quanto tempo impiega a bootare windows e poi non nota quanto un UEFI velocizzi tale processo. parliamo di un 10 secondi abbondanti ad ogni avvio/reset.
uefi supporta dischi da svariati tb, uefi permette il flash del bios in maniera completamente tool-less e senza rischio, uefi supporta i profili, uefi permette di installare applicazioni al suo interno, uefi permette di fare gli shot del bios, uefi permette di cambiare i parametri del bios direttamente dal SO, uefi che lo vogliate o no è il futuro e prima o poi sarete costretti al passaggio,

uefi fa sembrare un PC meno obsoleto :)
dai su ancora i bios con le schermate bianche e blu nel 2011.
per me è roba a manovelle.

il 99.9% delle persone che riscontrano problemi con questa mobo sono semplicemente incapaci di usare un bios, a questo punto consiglierei a queste persone di evitare di entrare nel bios o ad imparare a farlo :)

siroftherings 15-04-2011 12:22

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34943786)
Ma avete letto che le P8P67 Rev 3.0 sono già vecchie?

http://semiaccurate.com/2010/04/26/a...t-controllers/

Praticamente asus starebbe immettendo sul mercato delle rev 3.1 con un controller USB diverso da quello NEC usato per risparmiare su quest'ultimo.

Ma che schifo.

Il fatto di aver cambiato il controlle NEC non c'èentra nulla con il dire "sono già vecchie" ... nelal vita di una mobo ma lo sapete quante cose cambiano nelle varie versioni ?
La sostanza è sempre quella, cambieranno il controlle USB3.0 da NEC ad altro fornitore e quindi cosa cambia per l'utente finale ??
Nulla !

siroftherings 15-04-2011 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Yoshi69 (Messaggio 34943861)
raga pare a me o ste Asus P8P67 danno veramente tantissimi problemi? io se riuscirò ad avere il rimborso non esiterò a farlo per passare ad altra marca, non faccio in tempo a sistemare qualcosa che ne salta fuori un altra, prima il VGA LED adesso il Boot device LED bho...inizio a stufarmi sul serio...

Problemi 0 :D
Almeno a me ... :cool: :)

siroftherings 15-04-2011 12:28

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 34944666)
che cosa sono il cold boot?

e i problemi relativi al vga led?
o boot device led?

cmq di fake boot in effetti se ne leggono molti in giro

Mai avuto uno in vita mia .... ! :ciapet:

devil_mcry 15-04-2011 12:31

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34944817)
mi fa ridere che c'è gente che si mette cronometrare il proprio SSD per vedere quanto tempo impiega a bootare windows e poi non nota quanto un UEFI velocizzi tale processo. parliamo di un 10 secondi abbondanti ad ogni avvio/reset.
uefi supporta dischi da svariati tb, uefi permette il flash del bios in maniera completamente tool-less e senza rischio, uefi supporta i profili, uefi permette di installare applicazioni al suo interno, uefi permette di fare gli shot del bios, uefi permette di cambiare i parametri del bios direttamente dal SO, uefi che lo vogliate o no è il futuro e prima o poi sarete costretti al passaggio,

uefi fa sembrare un PC meno obsoleto :)
dai su ancora i bios con le schermate bianche e blu nel 2011.
per me è roba a manovelle.

il 99.9% delle persone che riscontrano problemi con questa mobo sono semplicemente incapaci di usare un bios, a questo punto consiglierei a queste persone di evitare di entrare nel bios o ad imparare a farlo :)

bah guarda non ho mai cronometrato un pc all'accensione, cmq ad esempio la p8p67 del mio amico ha problemi di fake boot, e non ha toccato il bios ho controllato io è tutto a posto, ho provato anche alcuni tweak con le ram

una volta ogni tanto decide di fare un fake boot, questo diciamo 1 ogni 10 accensioni il bios di default era l'ultimo sul sito e le ram sono delle 1333 nella lista ufficiale

il bios ripeto, uno deve entrarci per andare a configurare i vari parametri della scheda, non per guardare quanto è bello l'orologio analogico o girare con il mouse, puoi farlo in windows se ti senti realizzato, non vedo perchè debbano fare tutto noob prof, se non sai dove mettere le mani in un bios non è che il mouse ti aiuta a girarci dentro, prima era molto più pratico di ora

ste cose vanno bene su un oem

cmq leggendo su xs i problemi li hanno anche la, e li la media delle persone ha una conoscenza che qui si sognano alcuni...

cmq percarità sinfoni, sono punti di vista se a te piace buon per te, ma non puoi dire è meglio in modo assoluto

Quote:

Originariamente inviato da Yoshi69 (Messaggio 34944799)
cold boot è quando avvi il pc da freddo (tipo la mattina dopo "n" ore di stop totale) e non ne vuole saper di partire fino al quarto/quinto riavvio.

I vari LED sono quelli posti sulla mobo che ti avvisano cosa per lei non sta andando bene per non riuscire a bootare.

Cmq discorso a parte stasera provo a tranquillizare le RAM :D

quindi si piantano con i led accesi su un punto del post? era l'effetto che non ho capito

sblantipodi 15-04-2011 12:43

Quote:

Originariamente inviato da siroftherings (Messaggio 34944967)
Il fatto di aver cambiato il controlle NEC non c'èentra nulla con il dire "sono già vecchie" ... nelal vita di una mobo ma lo sapete quante cose cambiano nelle varie versioni ?
La sostanza è sempre quella, cambieranno il controlle USB3.0 da NEC ad altro fornitore e quindi cosa cambia per l'utente finale ??
Nulla !

si il mio problema è che loro pagano di meno i controller utilizzando dei controller meno "blasonati" e all'utente finale il prezzo rimane sempre uguali, anzi è aumentato.

sinfoni 15-04-2011 12:45

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 34945047)
cmq percarità sinfoni, sono punti di vista se a te piace buon per te, ma non puoi dire è meglio in modo assoluto



Punti di vista? :stordita: Beh se la intel da indicazione precise io non li considero punti di vista... poi ognuno è libero di pensarla come vuole, di certo io non ho problemi con le ram :D . Non ho neanche fake boot, coold boot e quant'altro, ma è anche vero che non ho un asus a questo giro e neanche giga byte.;)

sblantipodi 15-04-2011 12:49

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 34945145)
Punti di vista? :stordita: Beh se la intel da indicazione precise io non li considero punti di vista... poi ognuno è libero di pensarla come vuole, di certo io non ho problemi con le ram :D . Non ho neanche fake boot, coold boot e quant'altro, ma è anche vero che non ho un asus a questo giro e neanche giga byte.;)

io ho assemblato 4 sandy con Vengeance e RipjawsX e non ho avuto nessun problema su P8P67.

sinfoni 15-04-2011 12:56

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34945178)
io ho assemblato 4 sandy con Vengeance e RipjawsX e non ho avuto nessun problema su P8P67.

Visto le problematiche riscontrate da altri se, su 4 macchine, non hai problema in nessuna hai un gran bel :ciapet:

Giovamas 15-04-2011 13:01

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34945178)
io ho assemblato 4 sandy con Vengeance e RipjawsX e non ho avuto nessun problema su P8P67.

a me le vengeance hanno fatto impazzire invece.. certo che ogni pc e' storia a se. e sui bios ci smanetto da anni.. e non avevo mai avuto problemi di fake boot fino ad ora. Se ne sono andati quasi del tutto cambiando le memorie. Qualcosa vorra' pur dire credo

Yoshi69 15-04-2011 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 34945266)
a me le vengeance hanno fatto impazzire invece.. certo che ogni pc e' storia a se. e sui bios ci smanetto da anni.. e non avevo mai avuto problemi di fake boot fino ad ora. Se ne sono andati quasi del tutto cambiando le memorie. Qualcosa vorra' pur dire credo

Anche io monto pc da anni e ho sempre smanettato sui bios senza avere mai un fakeboot o altro fino a questi SB, cmq non voglio dire che TUTTE le asus p67 danno problemi, ho solo detto che leggendo in giro i casi di problemi ce ne sono abbastanza tutto qui.
Soprattutto problemi legati alle RAM.

sblantipodi 15-04-2011 13:26

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 34945216)
Visto le problematiche riscontrate da altri se, su 4 macchine, non hai problema in nessuna hai un gran bel :ciapet:

no so semplicemente montare un computer :)

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 34945266)
a me le vengeance hanno fatto impazzire invece.. certo che ogni pc e' storia a se. e sui bios ci smanetto da anni.. e non avevo mai avuto problemi di fake boot fino ad ora. Se ne sono andati quasi del tutto cambiando le memorie. Qualcosa vorra' pur dire credo

vuol dire che non usavi i profili X.M.P.
la P8P67 ha un'impostazione automatica del profilo XMP, con quel profilo nessuna vengeance ha mai dato problemi.

maxus 15-04-2011 13:29

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 34943521)
Esatto , le trovi sul sito Intel non e linx che e da aggiornare ma le sue librerie
Cmq se non ci sono casini fa sempre lo stesso output considerate che il linpack e il test valutativo delle prestazioni in modo universale

in effetti ho aggiornato con le librerie sul sito intel e ora a 4,5 ghz mi da 101,3 gflop

~Mr.PartyHut~ 15-04-2011 13:33

Quote:

Originariamente inviato da maxus (Messaggio 34945514)
in effetti ho aggiornato con le librerie sul sito intel e ora a 4,5 ghz mi da 101,3 gflop

sei in linea con i gflops. Io a 4,8 GHz ma con ram scrausa da 1333 faccio 105/106 Gflops

sinfoni 15-04-2011 13:36

Quote:

Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~ (Messaggio 34945561)
sei in linea con i gflops. Io a 4,8 GHz ma con ram scrausa da 1333 faccio 105/106 Gflops

Uhm... sono pochi per 4,8 ghz. Io a 4,4 ghz faccio 114Gflops :stordita: , dici che la ram possa fare così tanta differenza?

~Mr.PartyHut~ 15-04-2011 13:39

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 34945589)
Uhm... sono pochi per 4,8 ghz. Io a 4,4 ghz faccio 114Gflops :stordita: , dici che la ram possa fare così tanta differenza?

con HT attivo o disattivo?

no perchè con HT disattivo arrivo anche a 125

la RAM è di tipo value, quindi senza alcuna pretesa

veltosaar 15-04-2011 13:40

Com'è possibile che con HT attivo si facciano meno gigaflops!?

~Mr.PartyHut~ 15-04-2011 13:42

Quote:

Originariamente inviato da veltosaar (Messaggio 34945633)
Com'è possibile che con HT attivo si facciano meno gigaflops!?

senza HT i core fisici principali vengono spremuti come limoni :D
Diciamo che per un OC estremo, sarebbe meglio disattivare l'HT, il quale porta solo calore in più alla cpu. togliendo l'HT togli un pò di calore e i core fisici possono essere tirati.

ovviamente perdi prestazioni in quei programmi che utlizzano massicciamente l'HT. Ma i giochi credo non facciano parte di questa categoria :)

veltosaar 15-04-2011 13:47

Se mi serve un RS sui 4,5ghz lo posso tenere no? ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.