Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Retro-PC-User-1 27-07-2022 21:28

...

PC@live 27-07-2022 21:29

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47898146)
Farei prima a provarcelo :D. Sì comunque 1,8V è decisamente troppo, lo rovina velocemente. 1,5v è più che tollerabile.

Direi che la colla Vinavil mi sembra una cattiva soluzione, è abbastanza indurente se non ricordo male, quindi secondo me è soggetta a schiantarsi; poi non credo sopporti bene le alte temperature. Meglio il silicone, più "gommoso"; c'è anche quello per le alte temperature, sotto la cpu non sarà bollente ma male non fa. Comunque in ogni caso non adotterei nessuna delle due soluzioni, visto che sarebbe piuttosto difficile mantenere la forma cilindrica per coprire il pin.

Per quanto riguarda il bios ci sta che venga riconosciuto come pentium coppermine a frequenza più alta, o che dia semplicemente un errore sul microcode ma vada avanti. Non mi ricordo su quale scheda, mi sembra proprio sulla TUV4X, il Tualatin non lo riconosceva, mi dava un errore al boot ma comunque poi funzionava perfettamente. Poi riproverò quando ho un po' di tempo.

Si credo che la soluzione più semplice sia isolare il PIN con la parte esterna di un filo:D, oltretutto sarebbe anche semplice da rimuovere, tranne che si sia ristretto e quindi diventa più delicato da sfilare (ammesso che sia necessario).:confused:
L'alternativa alla mod fatta in casa è quella del Tualatin in vendita in corea, tra le CPU modificate c'è in vendita lo zoccolo adattatore da saldare, ovviamente i prezzi non sono più economici come un tempo, ma se lo scopo è modificare la cpu per le schede coppermine, lo zoccolo potrebbe essere la soluzione ideale, avendo a bordo alcuni componenti elettronici, ed è presente una lista di schede madri compatibili, infine credo sia possibile contattarlo sul suo sito per avere consigli o semplicemente per chiedere info.:help:

robynove82 28-07-2022 01:17

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47898172)
Mi avete fatto ritornare in mente il mitico thread di belinassu di un ventennio fa :cool:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=425104

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 47898589)
Grande thread, ricordo ancora quello originale di inizio 2002... :cry:

Sono arrivato un po' tardi :D

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 47898586)
Ottima la TUV4X, l'avevo anche io insieme a un Celeron Tualatin 1000 @ 1560, poi rotto mentre lo scoperchiavo :doh:

La mia, per salire così di bus, richiese un dissipatore sul PLL (il componente a destra delle DIMM).

Ricordo anche che reimpostavo i registri interni del chipset tramite WPCREDIT per abilitare il memory inteleave più spinto sulle RAM :read:

A livello assoluto la scheda Tualatin migliore di tutte era la TUSL2-C, ma la TUV4X costava la metà ed era dietro solo di qualche punto percentuale...

Ciao.

Infatti la TUSL2-C si trova a prezzi assurdi.

A quanto era il bus? Io per adesso lo tengo tranquillo a 1470 con bus a 140mhz.


Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47898877)
Si credo che la soluzione più semplice sia isolare il PIN con la parte esterna di un filo:D, oltretutto sarebbe anche semplice da rimuovere, tranne che si sia ristretto e quindi diventa più delicato da sfilare (ammesso che sia necessario).:confused:
L'alternativa alla mod fatta in casa è quella del Tualatin in vendita in corea, tra le CPU modificate c'è in vendita lo zoccolo adattatore da saldare, ovviamente i prezzi non sono più economici come un tempo, ma se lo scopo è modificare la cpu per le schede coppermine, lo zoccolo potrebbe essere la soluzione ideale, avendo a bordo alcuni componenti elettronici, ed è presente una lista di schede madri compatibili, infine credo sia possibile contattarlo sul suo sito per avere consigli o semplicemente per chiedere info.:help:

Sì ne avevo sentito parlare, però pensavo fosse un adattatore slot1 a 370 modificato.

robynove82 28-07-2022 01:21

https://postimg.cc/4H71G2dV

Eccola :D.

Ci ho montato su i due Pentium III a 1Ghz; sono riuscito a trovare 4 moduli da 256mb ECC PC133 sparsi per casa :D.

Il bios purtroppo essendo una scheda HP OEM non permette modifiche interessanti, peccato. Il check della ram poi è lentissimo cercherò se c'è una soluzione per velocizzarlo.

arcofreccia 28-07-2022 10:39

Quindi mi sembra di capire che aver pagato a suo tempo la tusl2-c solo 50 euro fù un grande affare :)

robynove82 28-07-2022 13:11

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 47899149)
Quindi mi sembra di capire che aver pagato a suo tempo la tusl2-c solo 50 euro fù un grande affare :)

Diciamo che se trovi l'appassionato ci riprendi il doppio se non di più. Quindi sicuramente è un buon affare. Non ce ne sono molte in giro ed è ricercata.

Pensa che nel 2002 (o giù di lì) le voodoo2 non riuscivo a venderle neanche quasi regalate, ora solo scheda se in ottime condizioni 50-100€ ce le prendi.

sanford 28-07-2022 14:04

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47899308)

Pensa che nel 2002 (o giù di lì) le voodoo2 non riuscivo a venderle neanche quasi regalate, ora solo scheda se in ottime condizioni 50-100€ ce le prendi.

E quindi una Voodoo 3 2000 PCI solo scheda e una Voodoo 5 5500 AGP scatolata e completa, che quotazioni medie hanno raggiunto? Quasi quasi ci faccio un pensierino :D

mieto 28-07-2022 16:04

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 47898589)
Grande thread, ricordo ancora quello originale di inizio 2002... :cry:

...andato purtroppo perso...:cry:

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia
Quindi mi sembra di capire che aver pagato a suo tempo la tusl2-c solo 50 euro fù un grande affare

Sicuramente un buon affare se in buone condizioni.
In generale ha quotazioni più o meno doppie solo scheda (sta diventando un po' come alcune ss7), ma basta che controlli su ebay per vedere alcune quotazioni assurde!

Quote:

Originariamente inviato da sanford
Quasi quasi ci faccio un pensierino

Non azzardarti a vendere le 3Dfx! ;)

sanford 28-07-2022 17:16

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47899451)

Non azzardarti a vendere le 3Dfx! ;)

Se lo faccio è solo per ricomprare in seguito quelle nuove...in questa fase della mia vita non ho proprio il tempo materiale per dedicarmi al retrogaming e quindi lasciare le schede inutilizzate per anni mi sembra un vero delitto :cry:

robynove82 28-07-2022 20:17

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47899351)
E quindi una Voodoo 3 2000 PCI solo scheda e una Voodoo 5 5500 AGP scatolata e completa, che quotazioni medie hanno raggiunto? Quasi quasi ci faccio un pensierino :D

Allora premesso che se seguissi i prezzi di Ebay probabilmente potrei estinguere il mutuo e ritirarmi a vita privata fino alla pensione :D, va detto che i prezzi degli articoli vintage sono spesso soggettivi, quindi è diffiicile dare una quotazione reale dell'oggetto.

Ti posso dare un mio parere, ovviamente opinabile. La Voodoo3 seppur meno di altre 3dfx è una scheda comunque ricercata. Per le versioni 2000/3000 AGP i prezzi possono oscillare dai 40-50€ ad 70-80€ a seconda delle condizioni. La 3500 (versione anche Tv) può avere più valore perchè mi sembra più rara. Diciamo si può arrivare ai 100€. Le versioni PCI ovviamente sono più rare e quindi più costose, da appassionato 100€ le spenderei senza problemi, anche se riguardo la tua arrivare a 130-150€ non sarebbe un'eresia. Sopra sarebbe troppo sovrastimata secondo me.

Per quanto riguarda la 5500 come ben sappiamo il discorso cambia, è veramente una scheda rara. Quindi il valore è ancora più opinabile. Io sicuramente non ci spenderei più di 300€, ma non sarebbe un'eresia quotazioni fino a 500€.

Qualsiasi di queste schede con il bundle completo ha prezzo maggiorato, prezzo che aumenta a seconda della rarità della scheda. Ovviamente le schede si intendono perfettamente funzionanti ed in ottime condizioni estetiche.

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47899520)
Se lo faccio è solo per ricomprare in seguito quelle nuove...in questa fase della mia vita non ho proprio il tempo materiale per dedicarmi al retrogaming e quindi lasciare le schede inutilizzate per anni mi sembra un vero delitto :cry:

Io invece il contrario :D, sinceramente di una 3060 o roba simile non saprei proprio che farmene, infatti ho una gtx670 che è più potente di quello che ho realmente bisogno :D.

mieto 28-07-2022 21:11

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47899520)
Se lo faccio è solo per ricomprare in seguito quelle nuove...

Per nuove intendi 3Dfx nuove? Tipo Snow White e altre (ri)creazioni di Osckhar?

PC@live 28-07-2022 21:11

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47898970)
https://postimg.cc/4H71G2dV

Eccola :D.

Ci ho montato su i due Pentium III a 1Ghz; sono riuscito a trovare 4 moduli da 256mb ECC PC133 sparsi per casa :D.

Il bios purtroppo essendo una scheda HP OEM non permette modifiche interessanti, peccato. Il check della ram poi è lentissimo cercherò se c'è una soluzione per velocizzarlo.

:eek: Scheda molto interessante per il supporto al biprocessore, poi se si possa installare una coppia di Tualatin-S è da verificare, normalmente si fa senza problemi, ma alcune schede hanno alcuni pin collegati in modo diverso dal normale, quindi potrebbe non funzionare l'upgrade, anche se fatto bene. Certo essendo una scheda HP ci potrebbero essere da qualche parte on-line info utili, ovviamente sul supporto CPU Tualatin bisogna vedere, se fosse una scheda prodotta negli ultimi anni magari il BIOS potrebbe avere il supporto a tali CPU.

robynove82 28-07-2022 21:17

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47899674)
:eek: Scheda molto interessante per il supporto al biprocessore, poi se si possa installare una coppia di Tualatin-S è da verificare, normalmente si fa senza problemi, ma alcune schede hanno alcuni pin collegati in modo diverso dal normale, quindi potrebbe non funzionare l'upgrade, anche se fatto bene. Certo essendo una scheda HP ci potrebbero essere da qualche parte on-line info utili, ovviamente sul supporto CPU Tualatin bisogna vedere, se fosse una scheda prodotta negli ultimi anni magari il BIOS potrebbe avere il supporto a tali CPU.

Sì dovrò verificare... comunque tra le altre cose ho un'altra scheda doppio processore per pentium III che però faceva il boot ogni morte di papa, però se non ricordo male era proprio una Cur-dls... devo fare una salto in soffitta :D magari scambio i chip del bios :D

sanford 29-07-2022 00:25

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47899673)
Per nuove intendi 3Dfx nuove? Tipo Snow White e altre (ri)creazioni di Osckhar?

Si, non fosse altro che per il fatto che sono più versatili e si possono montare su parecchie mobo senza problemi...la 6000, che io a suo tempo ho avuto, nella mobo sbagliata faceva schermo nero, con altissimo rischio per il chip Hint, che spesso si bruciava...infatti l'elenco delle mobo compatibili era piuttosto ristretto, mentre con le versioni nuove questo problema è stato risolto :)

Malek86 29-07-2022 18:13

Vi risulta che le 3dfx fossero particolarmente fragili? Di tutte le mie schede, sono le uniche che si siano rotte. La 1 e la 2 sono andate entrambe, praticamente mi è rimasta funzionante solo la Voodoo 3 3000.

robynove82 29-07-2022 19:41

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 47900467)
Vi risulta che le 3dfx fossero particolarmente fragili? Di tutte le mie schede, sono le uniche che si siano rotte. La 1 e la 2 sono andate entrambe, praticamente mi è rimasta funzionante solo la Voodoo 3 3000.

Purtroppo hanno i piedini dei chip molto fragili, si storgono a guardarli. La voodoo3 è più robusta in virtù anche del dissipatore che la protegge. A livello hardware non saprei qualche voodoo1/2 non funzionante mi è passata per le mani, voodoo3 tutte funzionanti.

arcofreccia 01-08-2022 11:30

Ciao, ho una Nvidia GeForce 4 Ti 4600. La vorrei sfruttare bene, la sto usando con un Pentium 3 1.4 ghz Tualatin con Windows Xp e con 512 di Ram però credo di avere un pò di colli di bottiglia.

Il top sarebbe usare un Pentium 4 giusto? Almeno da 3ghz?

Gamer4ever 01-08-2022 13:25

Ciao, avevo una 4200Ti 8x 64mb usata su Pentium 4 a 3 ghz, senza problemi ;)

mieto 02-08-2022 10:06

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 47902012)
Ciao, ho una Nvidia GeForce 4 Ti 4600. La vorrei sfruttare bene, la sto usando con un Pentium 3 1.4 ghz Tualatin con Windows Xp e con 512 di Ram però credo di avere un pò di colli di bottiglia.

Il top sarebbe usare un Pentium 4 giusto? Almeno da 3ghz?

Senza dubbio con il Tually sei cpu limited per la 4600.

Però dipende sempre da cosa vuoi far girare su quel sistema... la risposta non è sempre una sola...

Se i giochi che ti interessano sono di epoca P3, allora con la 4600 potrai farli girare a dettagli ultra senza problemi.

Se invece ti interessa qualche titolo che più adatto alla 4600, allora sicuramente il P3 sarà un collo di bottiglia e il P4 ti consentirà di sfruttare la scheda a dovere.

Le cpu coetanee della 4600 sono gli Athlon XP i P4 NW se la memoria non mi tradisce...

Retro-PC-User-1 02-08-2022 17:59

altri con pc del 2008 come il mio qx9770? sono curioso sugli overclock sia della cpu che della gpu (gtx 280)
ormai è roba vintage


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.