Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


giampiero 26-01-2012 17:40

Help excel
 
1 Allegato(i)
qualcuno sa riolovere questo problema:
da una lista di nomi voglio voglio che quando ne inserisco uno nuovo mi dicesse se gia è inserito ( per esempio mettendo una casella verde di fianco se il nome non è presente o rossa se è presente). la tabella è questa

Raffaele53 26-01-2012 19:16

1 Allegato(i)
X giampiero
Presumo che il nome debba finire in colonna C dopo la riga 4, questa macro controlla se è già presente. Premi Alt+F11 e la scrivi nello stesso foglio, dopo Ti crei un bottone e lo avvii

Sub InserisciDato()
nome = InputBox("SCRIVI NOME DA INSERIRE")
If nome = "" Then Exit Sub
Set Intervallo = Range("C4:C5000")
If Application.CountIf(Intervallo, nome) = 0 Then
cellavuota = Range("C4").End(xlDown).Row + 1
Cells(cellavuota, 3) = nome
Else
MsgBox "Nominativo già Presente"
End If
End Sub

X vermaccio

vermaccio 30-01-2012 14:14

grazie.

se però devo inserire questa cosa in una talebbla di 100 righe e devo applicare quanto da te espresso per ogni riga.. devo inserire tra una riga e l altra una riga di "istruzioni"?
oppure c'e il modo di mettere le righe "istruzioni" in altro sheet a parte?


es:
sheet1
A B C D F G H I
1 2 5 1 0 3 1 3 e dalla prima riga cerco il valore "n1"
0 1 3 2 6 4 3 2 e dalla seconda riga cerco "n2"
1 2 1 4 2 3 4 5 e dalla n-esima riga cerco "n3"
...
(per 100 righe)



dove n1,n2,n2,... sono definiti a parte in altre celle opportune.

il risultato delle righe finisce altrove (es: in sheet 2) fornendo quanto da te già implementato. ma va fatto per tutte e 100 le righe senza inserire altre righe in mezzo alle 100.

Raffaele53 31-01-2012 22:17

1 Allegato(i)
Spero che sia l'ultima richiesta

vermaccio 01-02-2012 08:00

grazie Raffaele.
Solo alcune delucidazioni e poi ti lascio in apce.

1)
Se ho ben capito le colonne da A ad I sono "inutili" e servono a simulare altri dati eventualmente presenti in tabella. se ad esempio elimino 2 colonne nelle formule in nero devo mettere "-16" invece di "-18" per riaggiustare?

2)
esempio della riga 4: cerchiamo gli 1 a partire da prima colonna. quindi sto analizzando tutta la stringa
1 1 0 1 1 1 0 1 0
Dovrei ottenere come posizioni degli "1":1 2 4 5 6 8
ma l'ultimo "1" è in posizione 8 mentre le posizioni fornite dal calcolo sono in "avanti" di una colonna (indica 9). motivo?

Questo pare non accadere nella ricerca degli "0" mentre accade nella ricerca degli "1".

Raffaele53 01-02-2012 12:05

1 Allegato(i)
foglio1 + foglio2, ho corretto un'errore

vermaccio 01-02-2012 14:01

il foglio 2 a che serve?

vermaccio 01-02-2012 14:49

1 Allegato(i)
in allegato una mia modifica.

1)
modificata colonna AG per la ricerca dell'ultima colonna piu a destra conterntnte il valore cercato. ho tolto gli if annidati e messo una funzione max.

2)
implementata la possibilità di cercare un valore diverso dai soli 0 e 1 ma ne trova solo uno (quello)


se confermi il funzionamento allora siamo a posto :)

Raffaele53 01-02-2012 22:51

1 Allegato(i)
Il foglio2 era >>>se ad esempio elimino 2 colonne nelle formule in nero devo mettere....
Per me risulta difficile capire lo scopo e quello che desideri....
Hai cambiato opinione in ogni post, prima 0,1 adesso a,z
Vedi Tu , credo d'averti dato una grossa mano (forse anche il braccio)
Oppure ho capito male solo io, la colonna "U" non la capisco e non la voglio capire.

vermaccio 02-02-2012 07:40

sei stato preziosissimo e disponibilissimo e ti ringrazio tanto. :)
effettivamente mi hai dato il braccio dopo avermi offerto il dito.
:) :)

vermaccio 02-02-2012 10:22

IF con SOMMA all interno?
 
ho una riga con dei valori numerici dalla cella A1 alla cella A9.

in un altra cella sommo tali valori con

=SOMMA(A1:A9)
e sin qui tutto bene.

poi voglio sapere se la somma ha dato risultato maggiore di zero e che ciò venga scritto in un altra cella ancora: allora scrivo in un altra cella

=IF(SOMMA(A1:A9)>0;"maggiore di zero";"")

però questa istruzione mi da errore #NOME?

per quale motivo?
l'If non riesce a valutare la somma se positiva o no?



es:
se sommo 4 celle "1 1 0 1"
dovrebbe dare somma=3
e dire "maggiore di zero"

vermaccio 02-02-2012 10:54

risolto. ho excel italiano e devo mettere SE e non IF. sgrunt.

Ezio92 02-02-2012 18:51

Ciao a tutti avrei bisogno di un piccolo aiuto e sapere se è possibile creare un foglio di calcolo riepilogativo ora mi spiego meglio: praticamente in questo foglio dovrei avere la somma di determinati campi di altri fogli excel. In un mese ho 30/31 fogli che corrispondo ad ogni giorno, e in questo foglio dovrei fare la somma e fare dei confronti (sempre automatici) attraverso delle formule. E' possibile ?

Kobra92 02-02-2012 20:31

formula excel se con data
 
ciao ragazzi, mi servirebbe una mano con una formula di excel.

Allora, dentro la funzione se ho cosi:

test:E3="ok"
se vero:""
se falso: ecco qua dovrei aumentare la cella in questione di 12 mesi.

mi sapete aiutare? grazie in anticipo

+Benito+ 10-02-2012 18:21

Sto impostando un foglio di calcolo ipercomplesso che non so se vedrà mai la luce, perchè non ho ancora le competenze necessarie per fare quello che ho in mente.

In una cella ho un valore (di entalpia) mettiamo 5

In una tabella ho 8760 valori orari di entalpia, ordinati in una colonna.

Mi serve un modo per:

- selezionare un intervallo delle celle della colonna (corrispondente al periodo di raffrescamento) intervenendo su un'altra cella, preferibilmente mediante menu a tendina con dati->convalida->elenco

- per ogni valore della colonna all'interno dell'intervallo, che può essere anche l'intera quantità di celle della colonna, sottrarre dal valore riportato in quella cella il valore (5), se il risultato è positivo, moltiplicarlo per un altro valore ed aggiungerlo ad una sommatoria.

- Avere la sommatoria.


In pratica, l'approccio che ho in mente è una sorta di

X=0
Y=0
FOR i="inizio intervallo" TO i="fine intervallo"
X=Cella i-esima-Valore cella(5)
SE X>0
Y=Y+X

Si può fare senza usare VBA o come si chiama quel metodo di programmazione di excel che non lo conosco?

andre88 17-02-2012 19:24

Creare macro (o utilizzare funzione)
 
Buongiorno a tutti,
dovrei creare una macro, o eventualmente capire se esiste anche solo una funzione da avviare manualmente, per modificare un file csv.

In pratica ho la necessità di eliminare tutte le righe dove, in una determinata colonna di ogni riga, compare la parola "xyz".
Ho provato in maniera spartana, ordinando la colonna per nome ed eliminando a mano le righe ma così facendo mi si corrompe il file csv che perde tutti i riferimenti.


Riuscite ad aiutarmi?


Grazie mille!

shaman.queen 20-02-2012 13:35

Files .xlsx in Office 2003
 
Buongiorno a tutti,

ho recentemente installato su un computer Office 2003. Ovviamente è incompatibile con i files con formato .docx e .xlsx , ma c'è un plugin apposta qui. http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?id=3

Devo dire che con Word ha funzionato, ma con Excel continua a non riuscire a leggere la nuova estensione.

Conoscete la soluzione?

Grazie sin da ora. :)

elsimo 22-02-2012 14:10

Buon giorno,
ho il seguente problema:
Ho 3 valori, 2 a inserimento e uno a calcolo (sottrazione dei 2) e le tre celle devono colorarsi di rosso sotto il 10% del totale, di giallo sotto il 20% di verde sopra il 20%
Ho utilizzato la formattazione condizionale per risolvere la seguente cosa
SE X< (Y*10)/100
Tuttavia la cosa non va... avete consigli?
Grazie anticipatamente.

anonimo13 25-02-2012 12:30

Salve a tutti,

Sto lavorando su un foglio excel molto pesante di 1000000 di righe e dovrei fare un grafico.

Il grafico estrapola i dati da 2 colonne, entrambe da 1000000 di righe. Sulla prima colonna ho la data e sulla seconda un numero.

Il problema risiede nel fatto che sulle due colonne soltanto alcune righe riportano dei valori mentre le altre sono vuote. Se costruisco il grafico sull'intervallo da un milione il grafico di excel si ferma alla riga 32000. Questo perchè tutte le celle vuote vengono comunque considerate nel grafico. Come posso far si che Excel ignori tutte le celle vuote costruendo il grafico soltanto sui valori "determinati".

Ciao

EnricoHU 27-02-2012 12:38

Quote:

Originariamente inviato da elsimo (Messaggio 36969366)
Buon giorno,
ho il seguente problema:
Ho 3 valori, 2 a inserimento e uno a calcolo (sottrazione dei 2) e le tre celle devono colorarsi di rosso sotto il 10% del totale, di giallo sotto il 20% di verde sopra il 20%
Ho utilizzato la formattazione condizionale per risolvere la seguente cosa
SE X< (Y*10)/100
Tuttavia la cosa non va... avete consigli?
Grazie anticipatamente.

ciao
se non funziona, le formule nella formattazione condizionale sono sbagliate

in tutte e tre le celle va inserito nell'ordine esatto:

condizione1 formula =B1<A1*10/100 (rosso)
condizione1 formula =B1<A1*20/100 (giallo)
condizione1 formula =B1>A1*19/100 (verde)

dove a1 è il totale e b1 il secondo valore inserito


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.