Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Lettori mp3 e portable media center (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=106)
-   -   [Sondaggio]: il formato che utilizziamo nei nostri lettori MP3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005668)


Rainy nights 25-06-2009 03:47

[Sondaggio]: il formato che utilizziamo nei nostri lettori MP3
 
Come da titolo, ho pensato di ravvivare un po' questa sezione nella quale ci troviamo quasi solo nei thread principali e poco riusciamo a variare i nostri argomenti. :)
Mi piacerebbe sapere che tipo di compressione usate maggiormente voi della sezione per importare i brani nel vostro lettore :D
Ovviamente la risposta è multipla e il sondaggio è privato :O

Partenza! :sofico:

PS: l'orario è strano, ma non riesco a dormire per il prurito da varicella :cry:

s83m 25-06-2009 08:04

Uff!Ma perché non fanno i sondaggi a risposta multipla,cmq sia ho scelto l'ogg,è quello che uso di più sul mio D2,anche se ci sono flac,ape e mp3 a 320kbps che li accompagnano ;)
PS buongiorno Winds!

Stev-O 25-06-2009 08:46

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 27977968)
Come da titolo, ho pensato di ravvivare un po' questa sezione nella quale ci troviamo quasi solo nei thread principali e poco riusciamo a variare i nostri argomenti. :)
Mi piacerebbe sapere che tipo di compressione usate maggiormente voi della sezione per importare i brani nel vostro lettore :D
Ovviamente la risposta è multipla e il sondaggio è privato :O

Partenza! :sofico:

PS: l'orario è strano, ma non riesco a dormire per il prurito da varicella :cry:

il flac :O

alebig69 25-06-2009 08:47

mp3 VBR 320Kbps

alebig69 25-06-2009 08:49

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 27977968)
Ovviamente la risposta è multipla e il sondaggio è privato :O

Quote:

Originariamente inviato da s83m (Messaggio 27978512)
Uff!Ma perché non fanno i sondaggi a risposta multipla

Ehm... :D

Stev-O 25-06-2009 08:55

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 27978904)
mp3 VBR 320Kbps

vbr a 320 ?

non ha troppa logica

se metti vbr stai mediamente più basso

altrimenti metti cbr che a quel punto è lo stesso :sofico:

alebig69 25-06-2009 08:57

Quote:

Originariamente inviato da Stev-O (Messaggio 27979017)
vbr a 320 ?

non ha troppa logica

se metti vbr stai mediamente più basso

altrimenti metti cbr che a quel punto è lo stesso :sofico:

Sono in fase sperimentale. Si accettano consigli.

Stev-O 25-06-2009 09:07

se non te ne frega niente dello spazio occupato
metti 320 CBR (che rischi anche meno problemi di compatibilità con i vari lettori, jitter, salti, ecc)

se invece vuoi mantenere alta la qualità e contemporaneamente ridurre il size e non te ne frega niente della compatibilità mp3 192kbps VBR lame codec

personalmente non amo troppo il vbr e per l'audio puro (musica) la miglior impostazione di codifica è imho 192kbps CBR lame codec e vai liscio dappertutto

tra i migliori codificatori besweet, molto rustico, da linea di comando, essenziale :D

Rainy nights 25-06-2009 13:48

Quote:

Originariamente inviato da s83m (Messaggio 27978512)
Uff!Ma perché non fanno i sondaggi a risposta multipla,cmq sia ho scelto l'ogg,è quello che uso di più sul mio D2,anche se ci sono flac,ape e mp3 a 320kbps che li accompagnano ;)
PS buongiorno Winds!

:stordita: Potevi mettere più di una risposta, l'ho scritto nel messaggio.

Comunque mi piacerebbe indicaste anche i programmi che usate:
io uso EAC da cd originale per fare dei flac o una immagine disco oppure Foobar per passare ad ogg qualità almeno 8 :sofico: .
Ho abbandonato l'mp3 dai tempi dei famosi grafici che ne mostravano fin troppe lacune rispetto il formato Ogg vorbis: sarò fissata :D

s83m 25-06-2009 14:16

:stordita: andavo un pò di fretta stamattina :stordita:

Comunque io uso foobar...da quando una certa persona (ne sai nulla winds :Prrr: ) mi ha detto di dargli una seconda chance (la prima volta che l'ho usato ho tirato il pc dalla finestra :muro: :bsod: )lo uso per la maggior parte delle operazioni.Da cd in flac (anche se tra i lossless quello che mi è più simpatico è il wavpack)e poi in ogg vorbis da 320minimo ;)

PS dove cacchio è finito il post dei grafici tra mp3,ogg e flac? :confused:

Rainy nights 25-06-2009 14:20

Quote:

Originariamente inviato da s83m (Messaggio 27983823)
:stordita: andavo un pò di fretta stamattina :stordita:

Comunque io uso foobar...da quando una certa persona (ne sai nulla winds :Prrr: ) mi ha detto di dargli una seconda chance (la prima volta che l'ho usato ho tirato il pc dalla finestra :muro: :bsod: )lo uso per la maggior parte delle operazioni.Da cd in flac (anche se tra i lossless quello che mi è più simpatico è il wavpack)e poi in ogg vorbis da 320minimo ;)

PS dove cacchio è finito il post dei grafici tra mp3,ogg e flac? :confused:

:stordita: A me lo chiedi, non ricordo nemmeno in che discussione precisa fosse!

il Caccia 25-06-2009 14:26

generalmente mp3 a 256Kbps se direttamente da cd, non vbr.
Ma aldilà dei valori da test, qualcuno ha percepito differenza tra i vari formati? (naturalmente a parità di qualità di compressione)

Stev-O 25-06-2009 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 27983412)
:stordita: Potevi mettere più di una risposta, l'ho scritto nel messaggio.

nella form in alto no
cmq potevi mettere il sondaggio pubblico





sei stata troppo prudente :O






Quote:

Comunque mi piacerebbe indicaste anche i programmi che usate:
già detto: besweet

ma di musica ne codifico poca, prevalentemente tracce audio

Rainy nights 25-06-2009 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Stev-O (Messaggio 27984002)
nella form in alto no
cmq potevi mettere il sondaggio pubblico



:stordita: Come no, io ho dato più di una risposta e c'è scritto "Sondaggio a risposta multipla". Che ho sbagliato.. :stordita:

Rainy nights 25-06-2009 14:45

Quote:

Originariamente inviato da il Caccia (Messaggio 27983995)
generalmente mp3 a 256Kbps se direttamente da cd, non vbr.
Ma aldilà dei valori da test, qualcuno ha percepito differenza tra i vari formati? (naturalmente a parità di qualità di compressione)

:D Ne abbiamo discusso a iosa mesi fa su un altro thread, feci qualche prova e postai dei grafici per comparare i vari formati.
Da quella volta ho scelto l'ogg vorbis Q8 come migliore compromesso qualità/peso del file :D

Stev-O 25-06-2009 14:51

poi bisogna vedere se i vari lettori portatili li leggono tutti...

per il sondaggio multiplo non l'avevo visto, ormai è andata :O

il Caccia 25-06-2009 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 27984301)
:D Ne abbiamo discusso a iosa mesi fa su un altro thread, feci qualche prova e postai dei grafici per comparare i vari formati.
Da quella volta ho scelto l'ogg vorbis Q8 come migliore compromesso qualità/peso del file :D

ah, scusate, non seguo molto la sezione :) capisco i grafici, ma a livello percettivo hai fatto prove con file con diversa compressione dalla stessa sorgente e hai sentito differenza?
io avevo provato e non notavo nessuna differenza, per cui.. :fagiano:
l'unica differenza che riesco fisicamente a sentire è tra un file a 96 e lo stesso ad un bitrate del doppio, li la differenza si percepisce, ma già tra 128 e 180 praticamente non la sento..

s83m 25-06-2009 15:04

Capitelo...frequenta più la sezione configurazioni desktop :D
La differenza c'è (avoja se c'è) ma per sentirla devi avere anche un buon lettore con delle buone cuffie/auricolari

Rainy nights 25-06-2009 15:34

Quote:

Originariamente inviato da il Caccia (Messaggio 27984476)
ah, scusate, non seguo molto la sezione :) capisco i grafici, ma a livello percettivo hai fatto prove con file con diversa compressione dalla stessa sorgente e hai sentito differenza?
io avevo provato e non notavo nessuna differenza, per cui.. :fagiano:
l'unica differenza che riesco fisicamente a sentire è tra un file a 96 e lo stesso ad un bitrate del doppio, li la differenza si percepisce, ma già tra 128 e 180 praticamente non la sento..

Diciamo che al momento uso solo file di alta qualità, ma quando mi capitano pezzi (magari passati da amici :stordita: lo so che non si fa ma poi li cancello :O ) in MP3/WMA sotto i 160 CBR la qualità è nettamente peggiore dei miei. Si sente ad orecchio insomma.

Quote:

Originariamente inviato da s83m (Messaggio 27984615)
Capitelo...frequenta più la sezione configurazioni desktop :D
La differenza c'è (avoja se c'è) ma per sentirla devi avere anche un buon lettore con delle buone cuffie/auricolari

Esatto. :D

il Caccia 25-06-2009 15:38

Quote:

Originariamente inviato da s83m (Messaggio 27984615)
La differenza c'è (avoja se c'è) ma per sentirla devi avere anche un buon lettore con delle buone cuffie/auricolari

spiacente ma ho solo lo zen, non ho soldi da investire :D e le cuffie non le uso quasi mai, visto che lo tengo collegato solo all'autordio :fagiano:

Stev-O 25-06-2009 15:55

resta cmq da chiarire la compatibilità ogg/vorbis con i lettori in questione :O

s83m 25-06-2009 16:02

Ehsi...purtroppo non è molto diffuso tra i lettori...mi dispiace per voi ma il mio D2 lo legge :D

Stev-O 25-06-2009 16:06

invece ho paura che il muvo no...:rolleyes:

dovrei sentire per l'ipod touch di mio fratello: quello forse con opportune si'

s83m 25-06-2009 16:17

Purtroppo il muvo no,sorry :(
Il touch nativamente no...forse con qualche programmino si

archigius 25-06-2009 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 27983412)
Ho abbandonato l'mp3 dai tempi dei famosi grafici che ne mostravano fin troppe lacune rispetto il formato Ogg vorbis: sarò fissata :D

Ricordo bene quei grafici...li feci io. :D
Comque i grafici servirono per avvalorare ciò che si sente a orecchio, l'ogg è decisamente più pulito, la differenza si sente molto sulle alte frequenze, che tutti gli altri formati tagliano e distorcono. Gli unici che si avvicinano all'ogg sono gli m4a.

Attualmente sto usando ogg in qualità 0,85, devo dire che è soddisfacente, rende bene anche con cuffie molto rivelatrici.
Per la codifica uso il programma free dbpoweramp.

RoBy46 25-06-2009 16:55

acc & ogg, il primo per il telefono lettore, il secondo per il D2......anche flac comunque...

il Caccia 25-06-2009 17:00

l'ogg viene generato anche con foobar? a questo punto per curiosità provo anch'io

Rainy nights 25-06-2009 17:34

Quote:

Originariamente inviato da il Caccia (Messaggio 27986222)
l'ogg viene generato anche con foobar? a questo punto per curiosità provo anch'io

Sì certo :D
Usa questo come encoder:
http://www.rarewares.org/ogg.php

il Caccia 25-06-2009 17:58

ok grazie, provvederò

Giannigiogio 25-06-2009 19:27

Il formato ogg con una canzone di 4 minuti quando spazio occupa?

jazzprofile 25-06-2009 19:59

CD rippati esclusivamente con EAC.

Foobar per codifiche, transcodifiche e ascolto su PC

Formati Lossless (archiviazione su HD): WavPack, Flac qualche volta TAK

Formati Lossy (su Cowon D2 e Sansa Clip): LossyWAV ---> LossyFLAC con preset --portable.

Ciao

archigius 25-06-2009 20:50

Quote:

Originariamente inviato da jazzprofile (Messaggio 27988501)
LossyFLAC con preset --portable.

Questo mi manca, mai sentito.
Dicci qualcosa in più al riguardo.

Rainy nights 25-06-2009 21:15

Quote:

Originariamente inviato da Giannigiogio (Messaggio 27988108)
Il formato ogg con una canzone di 4 minuti quando spazio occupa?

:) Dipende dalla qualità del formato che scegli e anche dal file di partenza, ti faccio un esempio cercando una canzone pop da me convertita in ogg q8:
"Thank you for the music" (ABBA) 3:50 minuti per 6,7 mega.

jazzprofile 25-06-2009 21:37

Quote:

Originariamente inviato da archigius (Messaggio 27989085)
Questo mi manca, mai sentito.
Dicci qualcosa in più al riguardo.

qui la documentazione più esaustiva:
http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php?title=Lossywav

lossyWAV preprocessa il file wav (come spiegato nel link) al fine di ottenere una maggior compressione da alcuni formati lossless (flac, tac, wavpack...): il pre-processing è lossy ma il successivo encoding è lossless. Già a preset --insane o --extreme si riesce ad ottenere un bitrate di compressione lossless più basso rispetto ai preset "standard" dei vari codec lossless (guadagnando quindi spazio su disco), mantendo comunque la trasparenza.
Tra i vantaggi evidenzio:
- trasparenza anche al preset --portable.
- è gapless al 100%
- non c'e l'applicazione di filtri di lowpass tipici delle codifiche lossy (più o meno aggressivi a seconda del bitrate scelto).
- mancanza dei potenziali artefatti che si possono generare dalle codifiche dei subband codecs (mpc) e frequency tranformation codecs (mp3, wma, aac...) tipo pre-cho, ringing, warbling....
Svanatggi:
come spiegato nel link, l'aggiunta del "rumore di fondo" lo rende più immanente a un codec lossy rispetto alla codifica lossless.

(come sempre la chiarezza non è il mio forte....)

alebig69 26-06-2009 08:31

Quote:

Originariamente inviato da jazzprofile (Messaggio 27989582)
qui la documentazione più esaustiva:
http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php?title=Lossywav

lossyWAV preprocessa il file wav (come spiegato nel link) al fine di ottenere una maggior compressione da alcuni formati lossless (flac, tac, wavpack...): il pre-processing è lossy ma il successivo encoding è lossless. Già a preset --insane o --extreme si riesce ad ottenere un bitrate di compressione lossless più basso rispetto ai preset "standard" dei vari codec lossless (guadagnando quindi spazio su disco), mantendo comunque la trasparenza.
Tra i vantaggi evidenzio:
- trasparenza anche al preset --portable.
- è gapless al 100%
- non c'e l'applicazione di filtri di lowpass tipici delle codifiche lossy (più o meno aggressivi a seconda del bitrate scelto).
- mancanza dei potenziali artefatti che si possono generare dalle codifiche dei subband codecs (mpc) e frequency tranformation codecs (mp3, wma, aac...) tipo pre-cho, ringing, warbling....
Svanatggi:
come spiegato nel link, l'aggiunta del "rumore di fondo" lo rende più immanente a un codec lossy rispetto alla codifica lossless.

(come sempre la chiarezza non è il mio forte....)

Quanto spazio occupano i lossy.flac?
Dov'è il preset portable?

Stev-O 26-06-2009 08:55

all'incirca 15 mb ogni 3 min

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 27989360)
:) Dipende dalla qualità del formato che scegli e anche dal file di partenza, ti faccio un esempio cercando una canzone pop da me convertita in ogg q8:
"Thank you for the music" (ABBA) 3:50 minuti per 6,7 mega.

tu ascolti quella roba li ? :rolleyes: :mbe:

xcdegasp 26-06-2009 09:33

utilizzo molto gli ogg nel lettore mp3, non ho mai riscontrato una loro incompatibilità nella riproduzione.
attualmente uso il samsung p3 e puoi produrre gli ogg direttamente da emodio che è il gestionale fornito da samsung :)

Stev-O 26-06-2009 10:00

cmq sul mio lettore muvo non vanno

per cui alla fine se devo mettere dei brani li, preferisco stare sull'mp3 anche se mi scappa un leggero overhead che non avrei con ogg

verranno 4-5 pezzi in meno: amen

jazzprofile 26-06-2009 12:20

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 27992112)
Quanto spazio occupano i lossy.flac?
Dov'è il preset portable?

se guardi nel link che ho postatto c'è una tabellina con i bitrate medi (su un campione di dieci album con genere musicale vario) che contronta codec lossless con i diversi preset "lossy". Il preset --portable ha un bitrate medio di 370 kbps e quindi come spazio occupato siamo leggermente superiori ad un mp3 encodato a 320CBR.

Per quanto riguarda il preset --portable, questa è la stringa da impostare in foobar per l'encoding:

Encoder: c:\windows\system32\cmd.exe
Extension: lossy.flac
Parameters: /d /c c:\"program files"\bin\lossywav - --portable --silent --stdout|c:\"program files"\bin\flac - -b 512 -5 -f -o%d
Format is: lossless or hybrid
Highest BPS mode supported: 24

alebig69 26-06-2009 12:29

Quote:

Originariamente inviato da jazzprofile (Messaggio 27995298)
se guardi nel link che ho postatto c'è una tabellina con i bitrate medi (su un campione di dieci album con genere musicale vario) che contronta codec lossless con i diversi preset "lossy". Il preset --portable ha un bitrate medio di 370 kbps e quindi come spazio occupato siamo leggermente superiori ad un mp3 encodato a 320CBR.

Per quanto riguarda il preset --portable, questa è la stringa da impostare in foobar per l'encoding:

Encoder: c:\windows\system32\cmd.exe
Extension: lossy.flac
Parameters: /d /c c:\"program files"\bin\lossywav - --portable --silent --stdout|c:\"program files"\bin\flac - -b 512 -5 -f -o%d
Format is: lossless or hybrid
Highest BPS mode supported: 24

Molto interessante: tu sostieni quindi che con il preset portable si ottengono dei file di dimensioni non troppo più grandi di un mp3 al massimo della sua potenza ma con qualità molto migliore?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.