Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Lettori mp3 e portable media center (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=106)
-   -   [Sondaggio]: il formato che utilizziamo nei nostri lettori MP3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005668)


Snowblind 26-06-2009 15:02

principalmente mp3 CBR 320 o VBR V0/V1, ogni tanto flac e più raramente ogg vorbis.

saluti,
S.

Stev-O 26-06-2009 15:04

oh vedi che lui ha messo 320 CBR e non VBR ? :cool:

FryOne 26-06-2009 15:25

AAC (.mp4 Nero) a 400 kbps + foobar.

Rainy nights 26-06-2009 20:55

Quote:

Originariamente inviato da jazzprofile (Messaggio 27995298)
se guardi nel link che ho postatto c'è una tabellina con i bitrate medi (su un campione di dieci album con genere musicale vario) che contronta codec lossless con i diversi preset "lossy". Il preset --portable ha un bitrate medio di 370 kbps e quindi come spazio occupato siamo leggermente superiori ad un mp3 encodato a 320CBR.

Per quanto riguarda il preset --portable, questa è la stringa da impostare in foobar per l'encoding:

Encoder: c:\windows\system32\cmd.exe
Extension: lossy.flac
Parameters: /d /c c:\"program files"\bin\lossywav - --portable --silent --stdout|c:\"program files"\bin\flac - -b 512 -5 -f -o%d
Format is: lossless or hybrid
Highest BPS mode supported: 24

:D Grazie!

Dopo provo!

Yrrehc 26-06-2009 21:43

Flac quando non ho l'esigenza di risparmiare spazio, mp3 perchè mi capitano file già codificati in questo formato, AAC implementazione Nero Digital per i file che codifico io...quest'ultimo citato è il miglior codec lossy attualmente disponibile trionfa sugli altri formati concorrenti a qualsiasi bitrate
purtroppo su uno dei miei player (il Samsung) questo formato non è supportato e devo ripiegare sull'OGG.

Rainy nights 26-06-2009 22:01

Quote:

Originariamente inviato da Yrrehc (Messaggio 28002782)
Flac quando non ho l'esigenza di risparmiare spazio, mp3 perchè mi capitano file già codificati in questo formato, AAC implementazione Nero Digital per i file che codifico io...quest'ultimo citato è il miglior codec lossy attualmente disponibile trionfa sugli altri formati concorrenti a qualsiasi bitrate
purtroppo su uno dei miei player (il Samsung) questo formato non è supportato e devo ripiegare sull'OGG.

Già, peccato che i Cowon non lo supportino. :(

Stev-O 26-06-2009 22:10

beh dal nome, non ci si meraviglia

sjk 26-06-2009 22:23

Quote:

Originariamente inviato da s83m (Messaggio 27983823)
...PS dove cacchio è finito il post dei grafici tra mp3,ogg e flac? :confused:

Questi di archigius...?

Rainy nights 26-06-2009 22:34

Ho rigenerato gli spettri dei primi 20 secondi circa di una canzone pop (ABBA :O ) per comparare i tagli di frequenze di un CBR 320 K mp3 rispetto un OGG q8.


MP3

OGG

File originario non compresso



Non posso fare una prova con questo programma e il formato AAC per questioni di licenze, se qualcuno avesse una copia di Mac OSX e volesse provare mi faccia sapere :|.

Stev-O 26-06-2009 22:39

che canzone sarebbe ?

prevalenza di
alti bassi melodia parlato ?

cmq si', differenze ci sono, ma ti sfido ad ascoltarne uno a caso e indovinare con certezza il codec :D

Rainy nights 26-06-2009 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Stev-O (Messaggio 28003252)
che canzone sarebbe ?

prevalenza di
alti bassi melodia parlato ?

cmq si', differenze ci sono, ma ti sfido ad ascoltarne uno a caso e indovinare con certezza il codec :D

:D No dai per quello non sono capace, ma facemmo un giochino del genere in sezione lo scorso anno e mi pare che archigius li indovinò tutti quanti per primo :eek:

PS: è questa :D
http://www.youtube.com/watch?v=0qrcYlne6VQ

Scelta apposta :O

s83m 27-06-2009 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Yrrehc (Messaggio 28002782)
... AAC implementazione Nero Digital per i file che codifico io...quest'ultimo citato è il miglior codec lossy attualmente disponibile trionfa sugli altri formati concorrenti a qualsiasi bitrate
purtroppo su uno dei miei player (il Samsung) questo formato non è supportato e devo ripiegare sull'OGG.

Dai grafici di archigius è un bene che tu "ripieghi" (:D ) sull'ogg,visto che è il migliore tra i lossy

DottorLeo 27-06-2009 12:15

Dipende, per l'archiviazione FLAC con livello di compressione 8 (massima).

Il resto in MP3, compressi tramite codec LAME 3.98.2, VBR col preset -V 2 -q 0 e bitrate minimo 32kbps in modo tale che possa variare in tutti gli intervalli fino a 320.

Per la compressione in MP3 uso EAC (Accuraterip, etc...) configurato col LAME. Per i flac estraggo il wav sempre con eac ma poi comprimo con dbPoweramp.

Infine taggo tutto + copertine con quel capolavoro di programma che è Mp3Tag, più che altro per la compatibilità ID3v2.3.

Ora che mi arriverà il Cowon D2+ farò qualche esperimento con AAC e soprattutto OGG.

EDIT: archigius uso pure io dbpoweramp, hai messo altri settaggi particolari per tenere alta la qualità del suono?

EDIT2: ma qui sul forum di HwUpgrade ci sono thread ufficiali dedicati ai codec come FLAC, MP3,OGG,etc?

Yrrehc 27-06-2009 12:43

Quote:

Originariamente inviato da s83m (Messaggio 28005112)
Dai grafici di archigius è un bene che tu "ripieghi" (:D ) sull'ogg,visto che è il migliore tra i lossy

Ogg il migliore codec lossy?! Assolutamente FALSO non c'è paragone tra i due formati, gli estremisti dell'opensource tentano di mettere al primo posto il codec di vorbis ma se ogg è superiore agli altri codec lossy (anche se ad alti bitrate presenta una deformazione dell'onda leggermente maggiore rispetto al mp3 LAME pur avendo una migliore resa spettrale) con AAC Nero Digital non c'è proprio storia, sono laureato in ingegneria delle telecomunicazioni e ho presentato la tesi di laurea proprio sui formati di compressione dei flussi audio.;)
L'analisi qualitativa di un formato di compressione non si fa mica mettendo a confronto il grafico(se così si può chiamare) della frequenza di Audacity, vanno usati strumenti professionali che analizzano in primo luogo tutto lo spettro e vedono l'entità della perdita a quanto ammonta e a quali frequenze avviene, in secondo luogo si usano elaborati grafici sullo spettro in sovrapposizione alle frequenze dove non c'è perdita per vedere se e quanto le varie sezioni dell'onda codificata presentano alterazioni a una determinata frequenza e tutto ciò si valuta nel range di frequenze udibili all'orecchio umano (perchè sarebbe inutile un codec che preserva dati udibili solo dai pipistrelli e magari fa perdere importanti informazioni che noi invece possiamo percepire).
Poi a bassi bitrate la differenza qualitativa tra OGG e AAC Nero Digital si sente chiaramente si deve essere un filino sordi per sostenere il contrario.:O

il Caccia 27-06-2009 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Yrrehc (Messaggio 28007500)
Assolutamente falso non c'è paragone tra i due formati gli estremisti dell'opensource tentano di mettere al primo posto il codec di vorbis ma se ogg è superiore agli altri codec lossy (anche se ad alti bitrate presenta una deformazione dell'onda leggermente maggiore rispetto al mp3 LAME pur avendo una migliore resa spettrale) con AAC Nero Digital non c'è proprio storia, sono laureato in ingegneria delle telecomunicazioni e ho presentato la tesi di laurea proprio sui formati di compressione dei flussi audio.;)

oh ecco uno che ha cognizione di causa, quindi la miglior soluzione è l'aac?

sjk 27-06-2009 12:58

... benissimo, un professionista! Dacci un "aiutino"! ;)

sjk
EDIT: dopo il tuo edit, mi sono già perso... :D

Yrrehc 27-06-2009 13:08

Se il vostro lettore supporta AAC e non volete o non potete usare formati lossles come FLAC o APE certamente è la miglior soluzione.

E' da notare che non tutti i codificatori AAC hanno la psicoacustica del codificatore Nero Digital ad esempio se si confronta questo con la codifica AAC di iTunes viene da chiedersi se si stia parlando di un formato audio analogo visto che l'implementazione offerta da Apple è immensamente inferiore.
Una piccola cosa da notare è che il codec AAC è molto più complesso rispetto ai concorrenti e richiede maggiori risorse di elaborazione e tutto ciò incide negativamente sull'autonomia della batteria.

il Caccia 27-06-2009 13:13

Quote:

Originariamente inviato da Yrrehc (Messaggio 28007809)
Se il vostro lettore supporta AAC e non volete o non potete usare formati lossles come FLAC o APE certamente è la miglior soluzione.

E' da notare che non tutti i codificatori AAC hanno la psicoacustica del codificatore Nero Digital ad esempio se si confronta questo con la codifica AAC di iTunes viene da chiedersi se si stia parlando di un formato audio analogo visto che l'implementazione offerta da Apple è immensamente inferiore.
Una piccola cosa da notare è che il codec AAC è molto più complesso rispetto ai concorrenti e richiede maggiori risorse di elaborazione e questo va a scapito della durata della batteria.

ecco, allora domando un consulto personale :)
io uso uno zen, che supporta AAC (M4A), MP3, WMA, WAVE e Audible.
Finora ho sempre usato la codifica mp3 di itunes dai miei cd, utilizzando 256Kbps senza vbr.
Cosa faccio? riconverto i cd utilizzando nero digital in AAC? è davvero utile secondo te? sentirò differenza umanamente?
grazie :D

Yrrehc 27-06-2009 13:20

Quote:

Originariamente inviato da il Caccia (Messaggio 28007866)
ecco, allora domando un consulto personale :)
io uso uno zen, che supporta AAC (M4A), MP3, WMA, WAVE e Audible.
Finora ho sempre usato la codifica mp3 di itunes dai miei cd, utilizzando 256Kbps senza vbr.
Cosa faccio? riconverto i cd utilizzando nero digital in AAC? è davvero utile secondo te? sentirò differenza umanamente?
grazie :D

Io li riconvertirei in AAC, la differenza si sente, comunque nota che utilizzando questo formato l'autonomia della batteria si ridurrà, potresti anche provare ad ascoltare un brano di ogni genere convertito nei due formati così da vedere di persona se per le tue orecchie valga la pena o meno riconvertire tutto quanto...te lo dico perchè c'è gente che non riesce a riconoscere la differenza che passa tra un FLAC e un mp3 128kbps

s83m 27-06-2009 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Yrrehc (Messaggio 28007500)
...cut...

chiedo venia :ave:


:Prrr:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.