Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Lettori mp3 e portable media center (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=106)
-   -   [Sondaggio]: il formato che utilizziamo nei nostri lettori MP3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005668)


Rainy nights 29-07-2009 20:32

Quote:

Originariamente inviato da sjk (Messaggio 28388731)
Touché... :D
Seriamente: quei toni? Quali toni? Frecciatine? Quali? Ci vuoi proprio vedere male, eh? Io poi non sono in faida proprio con nessuno, guarda. Dì (o dite) quello che volete. Non è certo nel mio carattere.
Ti sei offeso/a? Scusa tanto, guarda.... ma non sono io quello che usa "quei toni", nè quello incoerente (se proprio vogliamo continuare a partecipare a discussioni "intelligenti", e a godere di credito verso il prossimo).
Nè quello che fa il professore (e non facciamo gli offesi, please... ;) ).

sjk

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=249

Quote:

1) NON PROVOCATE: d'ora in poi state bene a far sì che la vostra opinione sia SULLE opinioni o i fatti e NON sulle persone. E questo vale SIA per l'indicazione precisa di un altro utente, SIA per generiche asserzioni: "tipico di", "sempre i soliti", "cosa vuoi aspettarti da" eccetera.
2) NON RISPONDETE: se vi sentite chiamati in causa, blindate la tastiera e andate a fare una passeggiata, dopo di che, al ritorno valutate il da farsi. Se ritenete di essere stati chiamati in causa DIRETTAMENTE, segnalate ai moderatori ed aspettate la loro decisione, se ritenete di essere stati chiamati in causa INDIRETTAMENTE, lasciate perdere, probabilmente neanche si riferiva a voi e, se si riferiva, in pochi utenti lo capiranno. Se rispondete, sappiate che sarete passibili di venire compresi nella sanzione.
3) NON CONTESTATE: come direbbe Marcelus Wallace (Pulp Fiction) "voi non avete più diritti civili sul forum". Avete tenuto PER MESI (ANNI) un comportamento egoista ed egocentrico su questo forum, trattandolo come fosse "cosa vostra" ed obbligando i moderatori, che impegnano gratuitamente il loro tempo, a seguire le vostre ridicole beghe. Non potete pensare di avere alcun "occhio di riguardo", al limite potrete contare sulla clemenza del moderatore che, qualsiasi decisione prenda, nel vostro caso avrà ASSOLUTAMENTE RAGIONE.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=928889

danello 29-07-2009 21:46

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 28388752)
Cosa che nei miei viaggi da pendolare accade una volta all'ora se è tanto :asd:
Io mi trovo bene così, degli altri e di chi non ha IEM molto isolanti non posso sapere. Le mie isolano, sono in effetti alquanto pericolose per strada e cerco di evitare e limitarle in tale situazione :D

PS: che iem hai che non ti isolano a sufficienza?? Magari ti basta cambiare inserti e vedrai che il treno dall'altra parte del binario non lo senti assolutamente ;).

Ah. :fagiano:

Le mie cuffie sono queste, le SE che dicevo, sia per la telefonata che per la musica, senza pretese eccessive:

http://www.sonyericsson.com/cws/prod...70?lc=en&cc=us

Non le ho testate in treno, ho solo pensato al bordello che fa un treno lanciato in direzione opposta. :stordita:

Ma se mi dici che la cuffia giusta isola completamente, beh, mi fido.

Mancano gli input esterni, cioè il controllore che ti chiederà il biglietto, i ragazzini che ti buttano la sabbia addosso, la signora che ti picchietta sulla spalla per cercare di salvarti dall'autocarro che sta per schiacciarti, e tutto questo proprio mentre cercavi il charleston. :Prrr: :D

alebig69 29-07-2009 21:46

Quote:

Originariamente inviato da sjk (Messaggio 28388529)
Però, che coerenza... Qui si leggeva tutt'altro:









Non venite qui a fare i professori, almeno.
Comunque poco male. "Solo gli stolti non cambiano idea. (cit.) ".

sjk

E vabbè, erano altri tempi, ha anche cambiato nome! :D

Burba 29-07-2009 22:48

Dunque, io sono partito dagli mp3 a 128, ora che ho il d2 e cuffie di qualità (shure se530, head direct Re0) in genere parto MINIMO da mp3 a 320, poi uso anche OGG e qualche FLAC. Per un pò mi ero fissato di rippare tutto in FLAC, ma onestamente non penso valga la pena. Anche con cuffie di qualità, su un lettorino la differenza fra un FLAC e un OGG rippato a 10 (ma anche un mp3 a 320) non è tale da compensare la quantità abnorme di spazio che un album in FLAC occupa. Trovo che gli OGG, se proprio si vuol fare i pignoli, siano un'ottima via di mezzo.

Rainy nights 29-07-2009 22:57

Quote:

Originariamente inviato da danello (Messaggio 28389572)
Ah. :fagiano:

Le mie cuffie sono queste, le SE che dicevo, sia per la telefonata che per la musica, senza pretese eccessive:

http://www.sonyericsson.com/cws/prod...70?lc=en&cc=us

Non le ho testate in treno, ho solo pensato al bordello che fa un treno lanciato in direzione opposta. :stordita:

Ma se mi dici che la cuffia giusta isola completamente, beh, mi fido.

Mancano gli input esterni, cioè il controllore che ti chiederà il biglietto, i ragazzini che ti buttano la sabbia addosso, la signora che ti picchietta sulla spalla per cercare di salvarti dall'autocarro che sta per schiacciarti, e tutto questo proprio mentre cercavi il charleston. :Prrr: :D

Per quello le sconsiglio per strada, sono davvero pericolose se usate nel traffico e si è a piedi o in bici.

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 28389575)
E vabbè, erano altri tempi, ha anche cambiato nome! :D

È fisiologica evoluzione. :)
L'abbiamo passata tutti.
Quote:

Originariamente inviato da Burba (Messaggio 28390186)
Dunque, io sono partito dagli mp3 a 128, ora che ho il d2 e cuffie di qualità (shure se530, head direct Re0) in genere parto MINIMO da mp3 a 320, poi uso anche OGG e qualche FLAC. Per un pò mi ero fissato di rippare tutto in FLAC, ma onestamente non penso valga la pena. Anche con cuffie di qualità, su un lettorino la differenza fra un FLAC e un OGG rippato a 10 (ma anche un mp3 a 320) non è tale da compensare la quantità abnorme di spazio che un album in FLAC occupa. Trovo che gli OGG, se proprio si vuol fare i pignoli, siano un'ottima via di mezzo.

Come questa. :D

Stev-O 30-07-2009 08:44

combinazione che c'e' il solito dibattito estetico/filosofico :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da danello (Messaggio 28385578)
Cioè la stragrande maggioranza di chi:

- non ha pretese da purista
- ha un'adsl flat

Secondo me dai 15enni ai 40enni il 90% scarica regolarmente (e irregolarmente :asd:) musica.

Ma non è che l'mp3 sia diffuso perchè offerto dal P2P, diciamo piuttosto che la diffusione dell'mp3 via P2P (da un bel pezzo ormai...) è l'effetto della diffusione di un formato di codifica con rapporto qualità/ratio di compressione spaventoso (sempre usando un buon encoder).

Praticamente mp3 era già uno standard stradiffuso quando i vorbis non esistevano ancora, già più di 10 anni fa con un'adsl lenta scaricavi in un quarto d'ora un album da circa 80 mega (128kbps).

Praticamente l'mp3 ha conquistato il P2P perchè era LO standard per il lossy.

E ancora oggi un buon mp3 a 192kbps è più che sufficiente per quasi tutti i fruitori di musica in mobilità, e il formato è supportato anche da lettori dvd/divx, autoradio etc...

come non quotare (occhio pero' che siamo effettivamente in sezione lettori mp3 parlare di altri dispositivi potrebbe essere OT)

Quote:

Nel P2P rimarrà ancora a lungo il più diffuso tra i lossy (con pochi aac e ogg), diciamo (imho) fino alla diffusione massiccia del lossless, cioè quando le adsl avranno 1/2 mbps di banda di upload e i lettori flac saranno da 64 giga per 40 euro di prezzo.
è vero cmq il flac sta rapidamente andando per la maggiore ;)

Quote:

Originariamente inviato da danello (Messaggio 28386142)
Beh, ma tu non consideri che in auto, a fare jogging, sul tram e in spiaggia non tutti vogliono sentire nitidamente il charleston al minuto 2 e 34 secondi di quel pezzo. :D

jogging e sport anche anche, in macchina ecc per strada isolarsi dall'ambiente esterno è pericoloso

Quote:

E probabilmente non lo sentirebbero nemmeno a meno di avere le in-ear più cazzute in assoluto.
beh si puo' sempre prendere il lettore da 80 euro e le cuffiette da 300 chessarammai :sofico:

Quote:

E secondo me non c'è neanche nulla di strano in tutto questo, magari poi ti rifai tra le mura di casa. :boh:
in effetti i veri puristi dovrebbero disdegnare l'ascolto portatile in ear in favore di un impianto classico con casse e ampli come si deve dove si ascolta sicuramente della buona musica

Quote:

Originariamente inviato da danello (Messaggio 28386244)
Poi a casa ovviamente ho una copia flac di tutti i cd, visto che il supporto fisico prima o poi morirà.

e li si ricollega al discorso che feci alcune pag fa ;)

sjk 30-07-2009 22:35

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 28389575)
E vabbè, erano altri tempi, ha anche cambiato nome! :D

Ah... ho capito... Funziona così :D ?
Mah... Comunque rimango della mia idea: scripta manent... E soprattutto: umiltà ed un minimo di coerenza. Ne guadagniamo tutti.
Ciao

sjk

Rainy nights 30-07-2009 23:00

Quote:

Originariamente inviato da sjk (Messaggio 28401230)
Ah... ho capito... Funziona così :D ?
Mah... Comunque rimango della mia idea: scripta manent... E soprattutto: umiltà ed un minimo di coerenza. Ne guadagniamo tutti.
Ciao

sjk

La prossima volta quota tutto e non solo qualcosa che ti dia motivo di flame, ribadisco che non sei libero di lanciare frecciatine contro la mia persona. È la seconda volta che te lo ricordo. ;)
Esiste l'ignore list, grazie.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=249

Quote:

1) NON PROVOCATE: d'ora in poi state bene a far sì che la vostra opinione sia SULLE opinioni o i fatti e NON sulle persone. E questo vale SIA per l'indicazione precisa di un altro utente, SIA per generiche asserzioni: "tipico di", "sempre i soliti", "cosa vuoi aspettarti da" eccetera.
2) NON RISPONDETE: se vi sentite chiamati in causa, blindate la tastiera e andate a fare una passeggiata, dopo di che, al ritorno valutate il da farsi. Se ritenete di essere stati chiamati in causa DIRETTAMENTE, segnalate ai moderatori ed aspettate la loro decisione, se ritenete di essere stati chiamati in causa INDIRETTAMENTE, lasciate perdere, probabilmente neanche si riferiva a voi e, se si riferiva, in pochi utenti lo capiranno. Se rispondete, sappiate che sarete passibili di venire compresi nella sanzione.
3) NON CONTESTATE: come direbbe Marcelus Wallace (Pulp Fiction) "voi non avete più diritti civili sul forum". Avete tenuto PER MESI (ANNI) un comportamento egoista ed egocentrico su questo forum, trattandolo come fosse "cosa vostra" ed obbligando i moderatori, che impegnano gratuitamente il loro tempo, a seguire le vostre ridicole beghe. Non potete pensare di avere alcun "occhio di riguardo", al limite potrete contare sulla clemenza del moderatore che, qualsiasi decisione prenda, nel vostro caso avrà ASSOLUTAMENTE RAGIONE.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=928889

Stev-O 31-07-2009 08:41

Quote:

Originariamente inviato da sjk (Messaggio 28401230)
umiltà ed un minimo di coerenza. Ne guadagniamo tutti.

;)

Atomix 25-08-2009 14:24

mp3, converto i miei dischi a 320 cbr, col solito eac+lame

Oggi però ho ordinato dal solito sito tedesco il d2+ 16 gigggg , sicuramente cambierò formato, se non flac almeno ogg q8/9

Sempre che le she9700 (e le mie orecchie) mi facciano notare le differenze... mi sa che mi toccherà un'altro pianto e lamento ($$$) e provare le shure (al solito l'indecisione è sovrana.... scl2 /scl3 / se310... boh vedremo)

PS: l'ultimo disco convertito è "italyan, rum casusu cikti" :D :D :D

alebig69 25-08-2009 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Atomix (Messaggio 28633301)

PS: l'ultimo disco convertito è "italyan, rum casusu cikti" :D :D :D

:ave:

A proposito, nel frattempo ho cambiato: adesso uso ogg. Non vi sto a dire quanto goda dell'introduzione del gapless playback nell'S9 :sofico:

PS: perchè non posso rivotare?

sjk 25-08-2009 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Atomix (Messaggio 28633301)
...
PS: l'ultimo disco convertito è "italyan, rum casusu cikti" :D :D :D
...

La mia preferita è: Uomini col borsello (Ragazza che limoni sola) :asd:

Rainy nights 25-08-2009 16:24

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 28634047)
:ave:

A proposito, nel frattempo ho cambiato: adesso uso ogg. Non vi sto a dire quanto goda dell'introduzione del gapless playback nell'S9 :sofico:

PS: perchè non posso rivotare?

Il sondaggio è a risposta multipla ma puoi esprimere le preferenze una sola volta :O
Goditi ogg+s9 e zitto!! :mbe:


:vicini:

alebig69 26-08-2009 07:50

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 28634986)
Il sondaggio è a risposta multipla ma puoi esprimere le preferenze una sola volta :O
Goditi ogg+s9 e zitto!! :mbe:


:vicini:

Agli ordini! :ops:

SMH17 11-09-2009 12:21

Per ragioni di compatibilità generalmente mp3 da me convertiti a partire solo da file lossless

codifica
Lame avanzata in VBR con controllo CRC e i seguenti settaggi

bitrate minimo 192kbps e bitrate massimo 320kbps(facendo oscillare la codifica variabile tra questi due valori si ottengono risultati indistinguibili all'ascolto dal 320kbps CBR solo che magari dispositivi un pò vecchiotti potrebbero aver poblemi a calcolare la durata della traccia con precisione)

codifica dei 2 canali con Joint-Stereo Mid\Side così da guadagnare a parità di bitrate qualità sullo spettro risparmiando inutili ridondanze.;)

Rainy nights 11-09-2009 12:23

Quote:

Originariamente inviato da SMH17 (Messaggio 28839392)
Per ragioni di compatibilità generalmente mp3 da me convertiti a partire solo da file lossless

codifica
Lame avanzata in VBR con controllo CRC e i seguenti settaggi
bitrate minimo 192kbps e bitrate massimo 320kbps
e codifica dei 2 canali con Joint-Stereo Mid\Side così da guadagnare a parità di bitrate qualità sullo spettro risparmiando inutili ridondanze.;)

Che sistema portatile hai? Sono curiosa :D

SMH17 11-09-2009 12:32

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 28839432)
Che sistema portatile hai? Sono curiosa :D

Lettori MP3 Cowon O2 e Samsung P2,(e questi supportano formati abbastanza vari) con auricolari Shure Se115 e Samsung EF310

Purtroppo autoradio e stereo leggono solo mp3 quindi dovrei riconvertire i file varie volte e non mi va di avere file in 4 copie diverse.

Rainy nights 11-09-2009 12:50

Quote:

Originariamente inviato da SMH17 (Messaggio 28839562)
Lettori MP3 Cowon O2 e Samsung P2,(e questi supportano formati abbastanza vari) con auricolari Shure Se115 e Samsung EF310

Purtroppo autoradio e stereo leggono solo mp3 quindi dovrei riconvertire i file varie volte e non mi va di avere file in 4 copie diverse.

Ecco il fatto, per quello chiedevo coma mai fossi obbligato all'MP3. :)

SMH17 12-09-2009 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 28839865)
Ecco il fatto, per quello chiedevo coma mai fossi obbligato all'MP3. :)

ah ok,
ti era venuto il dubbio fossi un utonto che che conosce solo l'mp3?!:Prrr:

Rainy nights 12-09-2009 13:11

Quote:

Originariamente inviato da SMH17 (Messaggio 28850696)
ah ok,
ti era venuto il dubbio fossi un utonto che che conosce solo l'mp3?!:Prrr:

No figurati, anche io anni fa usavo solo quello e quando ho potuto provare altro ho capito che si migliora sempre :)
Per farti un esempio io da perfetta asina ho iniziato ad usare l'ogg quando il lettore adatto lo possedevo già da molti mesi e non subito :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.