Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA Intel™ (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2933029)


StylezZz` 16-12-2023 14:35

Quote:

Originariamente inviato da faeVSfaeri0 (Messaggio 48383191)
Io con la A380 su H370 ho un solo blocco da 8 GB

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48383207)
Controllato, effettivamente sul mio sistema sembra essere configurato come singolo blocco da 16 GB, che sia dovuto alla vram montata a bordo della scheda che determina che dimensione far usare al BIOS?

se può esservi utile, io con la 3070 ne ho tre:


EffeX 16-12-2023 18:10

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 48383304)
se può esservi utile, io con la 3070 ne ho tre:


Grazie!
È interessante vedere che con la 3070 che ha 8 GB di vram anche la dimensione del rebar è pressoché identica.
Aspetto il parere di più esperti di me su questa questione del Rebar.

faeVSfaeri0 16-12-2023 19:06

Con la 3060 è impostato invece a 16 GB


EffeX 16-12-2023 19:14

Quote:

Originariamente inviato da faeVSfaeri0 (Messaggio 48383513)
Con la 3060 è impostato invece a 16 GB


Come non detto, da cosa dipende allora la dimensione del Rebar?

faeVSfaeri0 16-12-2023 19:35

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48383520)
Come non detto, da cosa dipende allora la dimensione del Rebar?

Invece dovrebbe essere come dici, nel senso che mappa la VRAM nella memoria (virtuale) relativa agli indirizzi PCI-Ex a blocchi da 2^x (con x >=2) GB (più correttamente *GIBI*bytes), ovviamente per eccesso in modo che la CPU ci possa accedere direttamente in scrittura (che è lo scopo di ReBar)

8 GB VRAM -> 2^3=8
12 GB VRAM -> 2^4=16

La questione è se questo in qualche modo c'entra (?!?!?!?!) col problema del LoD di Halo, perchè quello è un problema di LoD al 200% (gli impostors non.....mentono :D)

EffeX 16-12-2023 19:52

Quote:

Originariamente inviato da faeVSfaeri0 (Messaggio 48383539)
Invece dovrebbe essere come dici, nel senso che mappa la VRAM nella memoria (virtuale) relativa agli indirizzi PCI-Ex a blocchi da 2^x (con x >=2) GB (più correttamente *GIBI*bytes), ovviamente per eccesso in modo che la CPU ci possa accedere direttamente in scrittura (che è lo scopo di ReBar)

8 GB VRAM -> 2^3=8
12 GB VRAM -> 2^4=16

La questione è se questo in qualche modo c'entra (?!?!?!?!) col problema del LoD di Halo, perchè quello è un problema di LoD al 200% (gli impostors non.....mentono :D)

Sì, quello è chiaro, mi son guardato qualche video online per capire meglio ed effettivamente carica le texture base di qualsiasi oggetto, senza applicare alcun effetto shader, come se appunto gli oggetti siano distanti a schermo e non in primo piano.
Si trovano facilmente cercando Halo infinite potato mode.
Sinceramente visto che è un bug così "anomalo " la vedo grigia che 343 riesca a fixarlo, anche perché è da parecchio che è presente a quanto pare.
Diciamo che per ora la cosa curiosa è che si presenta con le sorelle minori ma non con la A770 che è l'unica con 16 GB.

Aviatore_Gilles 17-12-2023 10:03

Ho problemi con dosbox, quando provo ad avviarlo, si chiude immediatamente. Ho provato su altri sistemi e si avvia correttamente, pure su PC scrausi. Può essere il mio sistema, ma mi viene il sospetto che possa dipendere dalla GPU. Avete avuto modo di provarlo?

faeVSfaeri0 17-12-2023 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Aviatore_Gilles (Messaggio 48383782)
Ho problemi con dosbox, quando provo ad avviarlo, si chiude immediatamente. Ho provato su altri sistemi e si avvia correttamente, pure su PC scrausi. Può essere il mio sistema, ma mi viene il sospetto che possa dipendere dalla GPU. Avete avuto modo di provarlo?

Strano che dipenda dalla GPU, DOSBox non dovrebbe basarsi su di essa :|

Saturn 17-12-2023 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Aviatore_Gilles (Messaggio 48383782)
Ho problemi con dosbox, quando provo ad avviarlo, si chiude immediatamente. Ho provato su altri sistemi e si avvia correttamente, pure su PC scrausi. Può essere il mio sistema, ma mi viene il sospetto che possa dipendere dalla GPU. Avete avuto modo di provarlo?

Stasera dopo cena te lo provo io ! :)

faeVSfaeri0 17-12-2023 16:11

Quote:

Originariamente inviato da faeVSfaeri0 (Messaggio 48383871)
Strano che dipenda dalla GPU, DOSBox non dovrebbe basarsi su di essa :|

PARDON

https://community.intel.com/t5/Intel...0/td-p/1541536

Aviatore_Gilles 17-12-2023 17:23

Ok, quindi c'è un fondo di verità. Ora provo.

Edit: Confermo, con dosbox staging funziona.

Saturn 17-12-2023 19:31

Eccomi con delle interessanti (vecchie) novità !

Questo lo postai in data 15-01-2023, 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 48079426)
Sto continuando con il retro-testing. Tanto se parliamo di giochi nuovi e attuali è pieno il web di benchmark e prove varie.

Giochi:
- Wolfenstein New Colossus - nessun problema.
- American McGee's Alice (praticamente Quake3) - nessun problema.

Emulatori vari:

- ScummVM - nessun problema finestra o tutto schermo.
- DosBOX - anche qui niente da riportare.

E nella categoria "giochi strani" che neanche sanno cos'è una Intel ARC:

Topolino "amico delle Guardie" !

:asd:

Mi ero completamente dimenticato di aver già fatto questa prova. Allora, con i driver dell'epoca funzionava senza problemi. Tanto è vero che ho ritrovato anche installato nella cartella del programma Mortal Kombat 2 con cui quella sera mi ero divertito a rifare un partita con i cheats ! :D

Adesso invece sono stato costretto anch'io ad installare la versione "alternativa". Se provo a riaprirlo resta la finestra bianca che dopo poco si chiede. Evidentemente, nel frattempo Intel deve aver fatto qualche cambiamento.

p.s. piccola curiosità. Se provo a giocare tramite RDP (desktop remoto) con il pc in questione, funziona anche il classico DOSBOX. Quindi, si, dev'essere un problema con i driver attuali.

Aviatore_Gilles 17-12-2023 19:34

Ottimo, grazie Saturn. Devono aver fatto qualcosa con i driver.

faeVSfaeri0 18-12-2023 07:46

New colossus sarebbe retrogaming? :mbe: E' recente e in Vulkan, stesso motore di New Blood.

Non è che intendevi RTCW (che compie a breve 23 anni) ? Ah, in quel caso usate pure direttamente da Steam questo: https://store.steampowered.com/app/1379630/RealRTCW/
Confermo che va senza problemi.

Saturn 18-12-2023 08:00

Quote:

Originariamente inviato da faeVSfaeri0 (Messaggio 48384343)
New colossus sarebbe retrogaming? :mbe: E' recente e in Vulkan, stesso motore di New Blood.

Non è che intendevi RTCW (che compie a breve 23 anni) ? Ah, in quel caso usate pure direttamente da Steam questo: https://store.steampowered.com/app/1379630/RealRTCW/
Confermo che va senza problemi.

Si quella sera, preso dall'eccitazione della scheda nuova, l'ho mal classificato...confermo l'errore e il titolo, stavo giocando proprio con New Colossus ! :asd:

Aviatore_Gilles 18-12-2023 08:34

Approfittando di sconti e offerte, ho preso Alan Wake 2, così mi sono fatto il regalo di Natale. :D
Provato velocemente ieri sera, con scaler su Qualità e impostazioni medie, gira alla grande. Stasera faccio qualche altro test, ma ad una prima impressione direi che le prestazioni ci sono, pensavo di trovarmi davanti ad una catastrofe. :D

faeVSfaeri0 18-12-2023 08:36

Deus Ex Mankind Divided D3D12 problem (transparent surfaces?)

Thanks for reporting the issue. We have created internal bug id for this issue ( 16022812891 for your reference)
We will update as we hear more about the progress on the issue.


:)

C'è un problema relativo alle trasparenze e la zona centrale del viewport in Mankind Divided (magari il VRS? Capita solo in D3D12 peccato che in D3D11 si perdano un po' di FPS quindi meglio fixare), me l'hanno preso in carico, brava Intel :O

faeVSfaeri0 18-12-2023 08:40

Quote:

Originariamente inviato da Aviatore_Gilles (Messaggio 48384410)
Approfittando di sconti e offerte, ho preso Alan Wake 2, così mi sono fatto il regalo di Natale. :D
Provato velocemente ieri sera, con scaler su Qualità e impostazioni medie, gira alla grande. Stasera faccio qualche altro test, ma ad una prima impressione direi che le prestazioni ci sono, pensavo di trovarmi davanti ad una catastrofe. :D

Ma no, e poi è incredibile che ti diano insieme pure il Remastered del primo per una ventina di euro sullo store di Epic (ti dovrebbe arrivare il codice di riscatto per mail)
Ma dico, dove lo trovi uno come Sam Lake che è un mito dai tempi di Max Payne? :D

https://www.youtube.com/watch?v=yQ9Y...=thegameawards

:ave: :ave: :ave:

Aviatore_Gilles 18-12-2023 08:41

Quote:

Originariamente inviato da faeVSfaeri0 (Messaggio 48384420)
Ma no, e poi è incredibile che ti diano insieme pure il Remastered del primo per una ventina di euro sullo store di Epic (ti dovrebbe arrivare il codice di riscatto per mail)


26 euro, con in regalo la remastered. Poi si lamentano che l'epic store non genera profitti.

ninja750 18-12-2023 09:43

Quote:

Originariamente inviato da faeVSfaeri0 (Messaggio 48384343)
New colossus sarebbe retrogaming? :mbe: E' recente e in Vulkan, stesso motore di New Blood.

anche io chiamo retrogaming qualunque roba abbia più di 4 anni :D

intanto anche xess avrà il suo fake frame generator

https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ss_122711.html


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.