Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


ciocia 08-11-2023 19:13

Ieri un amico mi ha chiesrto info sul meta quest 3, mi sa che gli ho risposto sbagliato....sono rimasto ai tempi del rift e htv vive.

Cos'è il quest 3? Non è un visore che va collegato al pc, vedo che ha lo snapdragon? Quindi funziona per i fatti suoi, facendo andare giochi android? ( giochini immagino..:mbe: ).
E come e dove si acquistano i giochi, c'è un portale online meta come era per htc?

Mars95 08-11-2023 22:58

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 48349885)
Ieri un amico mi ha chiesrto info sul meta quest 3, mi sa che gli ho risposto sbagliato....sono rimasto ai tempi del rift e htv vive.

Cos'è il quest 3? Non è un visore che va collegato al pc, vedo che ha lo snapdragon? Quindi funziona per i fatti suoi, facendo andare giochi android? ( giochini immagino..:mbe: ).
E come e dove si acquistano i giochi, c'è un portale online meta come era per htc?

È un visore stand alone, i giochi girano sul suo soc ma puoi anche collegarlo al pc con cavo o anche semplicemente in wifi.

I giochi stand alone si acquistano sul suo store e non sono necessariamente giochini.
Capiamoci non sono a livello dei giochi PCVR ma qualche titolo è molto più di un giochino.

albero77 09-11-2023 07:48

Quote:

Originariamente inviato da Pucceddu (Messaggio 48347987)
Provato il 3, il salto con il 2 è enorme in termini di definizione grafica e comodità visiva.

Non so se vale 500€ ma sicuro il salto è netto.

Domani lo torchio e vi aggiorno

Ci sono cascato pure io, fermo restando che la mia unità ha un difetto sulla regolazione ipd che rende impossibile andare oltre i 66mm, forse avevo un pò troppo hype, ma io tutta questa grandiosa differenza rispetto al q2 non l'ho notata. Io lo chiamerei soltanto un piccolo passo in avanti.
-Uso stand alone: per me continuiamo a non esserci malgrado il nuovo chip (ho provato anche red matter 2)
-Uso pc: nulla che il pico 4 non possa fare a molti soldi in meno
-Realtà aumentata: non pervenuta, a parte la demo che è ben fatta credo che sarà un qualcosa di cui potrò fare volentieri a meno. A me non interessa.
Sto facendo il reso e aspetterò la risposta di pico nei prossimi mesi, per me non vale la cifra di 549 euro a cui viene proposto.

D4N!3L3 09-11-2023 07:56

Quote:

Originariamente inviato da albero77 (Messaggio 48350100)
Ci sono cascato pure io, fermo restando che la mia unità ha un difetto sulla regolazione ipd che rende impossibile andare oltre i 66mm, forse avevo un pò troppo hype, ma io tutta questa grandiosa differenza rispetto al q2 non l'ho notata. Io lo chiamerei soltanto un piccolo passo in avanti.
-Uso stand alone: per me continuiamo a non esserci malgrado il nuovo chip (ho provato anche red matter 2)
-Uso pc: nulla che il pico 4 non possa fare a molti soldi in meno
-Realtà aumentata: non pervenuta, a parte la demo che è ben fatta credo che sarà un qualcosa di cui potrò fare volentieri a meno. A me non interessa.
Sto facendo il reso e aspetterò la risposta di pico nei prossimi mesi, per me non vale la cifra di 549 euro a cui viene proposto.

A meno di non avere interesse a testarlo adesso conviene aspettare un altro annetto, anche sperando che Valve tiri fuori qualcosa di suo. Male che vada lo si prende più avanti scontato.

AlexAlex 09-11-2023 08:32

Quote:

Originariamente inviato da albero77 (Messaggio 48350100)
Ci sono cascato pure io, fermo restando che la mia unità ha un difetto sulla regolazione ipd che rende impossibile andare oltre i 66mm, forse avevo un pò troppo hype, ma io tutta questa grandiosa differenza rispetto al q2 non l'ho notata. Io lo chiamerei soltanto un piccolo passo in avanti.

per me il salto sulla visione è più che evidente, ma proprio anche a livello di comfort visivo (prova ad esempio la demo di Livro e nota come leggi tranquillamente il testo delle riviste digitali, io sul Quest2 leggevo bene solo le scritte grandi). Poi che per pcvr probabilmente convenga il pico che costa meno lo avevo scritto anche io, e probabilmente è uno dei motivi per cui le vendite del Q3 mi risultano essere sotto le aspettative.

Poi va bè, fortunamente ho poi venduto bene il Q2 dimezzando la spesa. Se poi esce realmente qualcosa di meglio farò un'altro salto... :D

Mars95 09-11-2023 08:56

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48350155)
per me il salto sulla visione è più che evidente, ma proprio anche a livello di comfort visivo (prova ad esempio la demo di Livro e nota come leggi tranquillamente il testo delle riviste digitali, io sul Quest2 leggevo bene solo le scritte grandi). Poi che per pcvr probabilmente convenga il pico che costa meno lo avevo scritto anche io, e probabilmente è uno dei motivi per cui le vendite del Q3 mi risultano essere sotto le aspettative.

Poi va bè, fortunamente ho poi venduto bene il Q2 dimezzando la spesa. Se poi esce realmente qualcosa di meglio farò un'altro salto... :D

Io non ho ancora preso il 3, ma ho venduto il 2 qualche mese fa perché dopo l'entusiasmo iniziale mi dava veramente fastidio la scarsa resa delle lenti.
A fuoco solo il centro e praticamente impossibile trovare la posizione giusta.
Dal quest 3 mi aspetto soprattutto che siano stati fatti passi avanti su questo e mi sembra di capire da recensioni di chi lo ha acquistato che è così.

Tutto il resto: soc più potente, incremento di risoluzione, passthrough a colori, ecc è tutto extra non indispensabile.

albero77 09-11-2023 12:50

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48350110)
A meno di non avere interesse a testarlo adesso conviene aspettare un altro annetto, anche sperando che Valve tiri fuori qualcosa di suo. Male che vada lo si prende più avanti scontato.

La fregatura è stata che ho venduto bene il quest 2 ed ero rimasto senza visore, quindi di base l'ho pagato la metà del prezzo, certo alla metà del prezzo di vendita ovvio che ne valga la pena. Sia chiaro che il visore ha molti lati positivi tra cui quelli legati alla nuova tipologia di lenti, ma è un'esperienza già vista e rivista.
Per me i tempi sono maturi per abbinare al comparto ottico un hardware decisamente più potente (vedi famiglia ryzen z1) come qualche pagina fa aveva suggerito un utente. Ci ritroviamo di base un prodotto che non eccelle in nessuna categoria, solo un passettino in avanti in tutte le direzioni. Io sono uno di quelli che sarebbe anche disposto a spendere molto di più a patto di ritrovarmi di fronte un prodotto che offre in primis una risoluzione molto più elevata abbinata ad un hardware decisamente più potente di quello che puoi trovare su uno smartphone di fascia medio alta.
Si aspetta la risposta pico....

AlexAlex 09-11-2023 13:03

Pico aumenterà la risoluzione, difficile aspettarsi di più. Dubito che all' improvviso esca un nuovo soc e che Pico se lo accaparri per prima.

La speranza che Valve unisse l'esperienza della deck alla VR l' ho buttata io, ma è appunto più un desiderio che una possibilità attualmente anche con le attuali apu

D4N!3L3 09-11-2023 13:21

Quote:

Originariamente inviato da albero77 (Messaggio 48350583)
La fregatura è stata che ho venduto bene il quest 2 ed ero rimasto senza visore, quindi di base l'ho pagato la metà del prezzo, certo alla metà del prezzo di vendita ovvio che ne valga la pena. Sia chiaro che il visore ha molti lati positivi tra cui quelli legati alla nuova tipologia di lenti, ma è un'esperienza già vista e rivista.
Per me i tempi sono maturi per abbinare al comparto ottico un hardware decisamente più potente (vedi famiglia ryzen z1) come qualche pagina fa aveva suggerito un utente. Ci ritroviamo di base un prodotto che non eccelle in nessuna categoria, solo un passettino in avanti in tutte le direzioni. Io sono uno di quelli che sarebbe anche disposto a spendere molto di più a patto di ritrovarmi di fronte un prodotto che offre in primis una risoluzione molto più elevata abbinata ad un hardware decisamente più potente di quello che puoi trovare su uno smartphone di fascia medio alta.
Si aspetta la risposta pico....

Non penso che non valga la pena prenderlo, ma secondo me dovrebbe costare un po' meno. Io sono attirato anche dalla MR e vorrei prendere la versione da 512 GB.

albero77 09-11-2023 13:44

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48350605)
Pico aumenterà la risoluzione, difficile aspettarsi di più. Dubito che all' improvviso esca un nuovo soc e che Pico se lo accaparri per prima.

La speranza che Valve unisse l'esperienza della deck alla VR l' ho buttata io, ma è appunto più un desiderio che una possibilità attualmente anche con le attuali apu

Sarebbe fattibilissimo, di certo non lo vai a pagare 549, quello è sicuro. Anche con risoluzioni molto alte oggi possiamo contare su tecnologie tipo dlss3 o fsr che renderebbero il progetto più semplice di quanto pensiamo. Ad ogni modo si parla di un pico 5 pro max con risoluzione 3840x3840 lenti pancake di seconda e generazione ma ahimè ancora xr2 gen2 per 1,1k dollaroni

https://www.reddit.com/r/VRGaming/co...map_and_specs/

Per Valve a questo punto non saprei nemmeno se aspettarmi qualcosa....

albero77 09-11-2023 13:44

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48350641)
Non penso che non valga la pena prenderlo, ma secondo me dovrebbe costare un po' meno. Io sono attirato anche dalla MR e vorrei prendere la versione da 512 GB.

this!

AlexAlex 09-11-2023 14:10

Infatti, per quello dicevo che dal Pico ci si aspetta "solo" un aumento di risoluzione. Cosa poi difficile da gestire anche in pcvr.

Già il Quest 3 quando spinge inizia a consumare parecchio.

albero77 09-11-2023 14:28

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48350721)
Infatti, per quello dicevo che dal Pico ci si aspetta "solo" un aumento di risoluzione. Cosa poi difficile da gestire anche in pcvr.

Già il Quest 3 quando spinge inizia a consumare parecchio.

Dipende un po' da cosa hai sotto il cofano, chiaro che se disponi di tanta potenza bruta alla fine ti sta stretta pure la risoluzione del q3. Avendo una 4090 ho avuto modo di provare anche la modalità godlike di virtual desktop ma alla fine della fiera la risoluzione del q3 quella è, l'immagine risulta certamente più pulità ed è apprezzabile. E' un po' come quando provo a far girare i giochi settando la risoluzione da pannello a 8k ma su uno schermo con risoluzione 4k.

il_joe 09-11-2023 14:36

per chi ha gli occhiali, la dimensione della maschera è rimasta la stessa? Oppure ci sono più difficoltà?

AlexAlex 09-11-2023 15:48

Quote:

Originariamente inviato da il_joe (Messaggio 48350752)
per chi ha gli occhiali, la dimensione della maschera è rimasta la stessa? Oppure ci sono più difficoltà?

Direi uguali, solo che ora si può regalare direttamente la distanza invece di inserire il distanziatore. Però non porto gli occhiali quindi mai provato effettivamente

Mars95 09-11-2023 15:57

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48350721)
Infatti, per quello dicevo che dal Pico ci si aspetta "solo" un aumento di risoluzione. Cosa poi difficile da gestire anche in pcvr.

Già il Quest 3 quando spinge inizia a consumare parecchio.

Sinceramente io della risoluzione non mi preccupo tanto con i visori.
Non è come coi monitor dove è sempre meglio usare al res nativa, con il visore la res nativa in pratica non esiste.
Se sali in risoluzione è più nitido, se segni sfoca un po'.

Poi ho visto che si può applicare FSR adesso, anche se non avedno attualmente il visore non ho provato.

Pucceddu 24-11-2023 09:08

Ragazzi sapete se asgard wrath 2 incluso nel quest si può cedere?

Sto vendendo il quest 2 e nel caso pensavo di metterlo a bundle :)

AlexAlex 24-11-2023 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Pucceddu (Messaggio 48364009)
Ragazzi sapete se asgard wrath 2 incluso nel quest si può cedere?



Sto vendendo il quest 2 e nel caso pensavo di metterlo a bundle :)

Dire di no perché lo riscatti dal visore nell'account che gli hai collegato, non hai una Key

il_joe 05-12-2023 17:21

alla fine non ho resistito e ho preso il quest 3 128GB
avevo provato il 2, ma questo è un bel passo in avanti per qualità di visione.
Sto smanettando un po', non tutto mi è chiarissimo.... tra app interna, app del cellulare, air link, steam vr.....
ecco, non so se è un problema del mio PC che non è recentissimo (i7 4770 + GTX1070) o del wifi, ma ogni tanto si sconnette dal PC mentre gioco (per ora Half life Alyx: tanta, tantissima roba, comunque)

Dovrei avere anche Asgarth (o qcosa di simile - non l'ho comprato ma me lo ritrovo nelle app, non il 2 che deve ancora uscire) ma ho letto che sono oltre 140GB.... quindi sulla mia versione che ha 128GB non lo installerò mai?

AlexAlex 05-12-2023 17:53

Asgarth 2 si parlava di 35/40 GB e sicuramente ci sta nei 128GBse no la gente gli dà fuoco a Metà 😁

Asgarth lo danno a tutti quelli che hanno il 2, non ricordo la dimensione ma quello è per PC e lo devi giocare in pcvr (air link o virtual desktop)

Non ho ancora provato ma ora Steam dovrebbe gestire direttamente il visore in wifi tramite steam link o comunque poterlo fare a breve


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.