Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


ra-mta 24-05-2016 13:21

Oddio sui driver devo dire che mi trovo male con la creative... Non ho avuto problemi di nessun tipo, ma sono abituato (o meglio ero abituato) ai driver delle schede pro, sia la essence che la creative hanno pacchetti software mastodontici a confronto :doh:

ullim 24-05-2016 13:48

Quote:

Originariamente inviato da ra-mta (Messaggio 43702913)
Oddio sui driver devo dire che mi trovo male con la creative... Non ho avuto problemi di nessun tipo, ma sono abituato (o meglio ero abituato) ai driver delle schede pro, sia la essence che la creative hanno pacchetti software mastodontici a confronto :doh:

Oddio la STX ha un driver da 16mb mi pare.. Cio un driver ed un centro di controllo. Meno di cosi..
Uffa devo capire perché mi é sparita la casellina dell'upmix..

Paky 24-05-2016 14:14

ma hai impostato 2 canali? sennò quella casella non compare

ra-mta 24-05-2016 14:21

Quote:

Originariamente inviato da ullim (Messaggio 43703033)
Oddio la STX ha un driver da 16mb mi pare.. Cio un driver ed un centro di controllo. Meno di cosi..
Uffa devo capire perché mi é sparita la casellina dell'upmix..

fidati è molto più "ricco" rispetto ad altri :D
Rimane comunque una bella scheda, sopratutto in analogico

ullim 24-05-2016 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43703149)
ma hai impostato 2 canali? sennò quella casella non compare

Appunto!! Me ne sono accorto or ora. Mettendo 2 canali appare l'opzione per l'upmix su 5.1 canali! Mi spieghi la logica di questa cosa??
Dovrebbe essere il contrario no? Se capisco bene quell'opzione va settata in base alle tracce audio della sorgente, non in base al sistema audio fisico. Cioè una sorgente stereo 2 canali un dts 5.1=6 canali un videogame è una sorgente a 8 canali. Poi quante casse hai lo setti nel pannello audio di Windows.In pratica ogni volta che ascolto qualcosa devo mettere mano al pannello. Sarebbe carina un impostazione AUTO, ma l'importante è avere capito. Invece di chiamarla "traccia audio" dovevano denominarla "segnale sorgente" o qualcosa del genere..

Quello che invece NON ho capito è perché adesso il riavvio del pc è tornato a funzionare come niente fosse. E non ho fatto ancora assolutamente nulla... :D

ullim 24-05-2016 21:47

Apro una parentesi riguardo al discorso player video: mpc-hc ha lo stesso problema di vlc: nessun output della traccia originale in dts o dd su spdif.
Se setto il ddl e imposto come periferica di output Altoparlante STXII allora ho un eccellente 5.1 in dolby digital (live).
Solo powerdvd all'avvio del film emette la traccia audio corretta. Devo mettere qualcosa per mpc-hc? Qualche pacchetto di encoder magari..?

Paky 24-05-2016 21:57



e in filtri interni -> audio decoder


ullim 24-05-2016 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43704895)


e in filtri interni -> audio decoder


Ahh! Ecco adesso si ragiona!! Grazie!

ullim 26-05-2016 20:56

Trovato anche il modo di attivare l'audio dd e dts in VLC. Semplicissimo.. Basta impostare come modulo di output: uscita audio directX e impostare dolby digital su attivo. Fatto. E io che me la smeno dal 2011 per sta cosa. :muro:
https://youtu.be/2zWDiR8NcHs

ullim 28-05-2016 15:03

Ma secondo voi.. Asus per un prodotto top di gamma e costoso come STX2 lo potrebbe fare un driver più decente o no?
Il centro di controllo va in crash ogni 2. volta che si cambia un impostazione durante al riproduzione. Se si passa tra "altoparlante" e spdif pass trough e ritorno si tacca il ddl e bisogna aprire il centro di controllo per farlo riattivare fisso. Altrimenti ogni file che si riproduce attacca e stacca la codifica, facendo commutare continuamente l'amplificatore.. boh?
Per fargli fare un upmix dello stereo devo ogni volta ridurre manualmente a 2 canali e poi attivare il dolby pro logic. Ma un opzione a parte con riconoscimento automatico del tipo di traccia no??
Alla fine ho dovuto mettere il centro di controllo tra le app da lanciare da start visto che lo devo riaprire in continuazione.
Un altra cosa che non ho capito è l'opzione smart volume: se la compressione della gamma dinamica è un opzione da evitare per ogni audiofilo...come mai è l'unico modo per ottenere uno stereo x la riproduzione musicale che suoni bene? In compenso se lo si lascia durante la riproduzione di una traccia 5.1 crea effetti riverbero/ritardo sul centrale da fare drizzare i peli delle orecchie. mah..
Per non parlare delle opzioni per il 5.1: il taglio delle frequenze per il sub minimo è 50hz, mentre le mie torri scendono fino a 20 hz. Grazie al driver asus ora in stereo mi manca una fetta di bassi.
Prodotto top di gamma con un software da dilettanti.

The Witcher 28-05-2016 15:11

se posso direi la mia, e non vi piacerà, ho provato tutto e questa la mia considerazione:

- miglior software, realtek. I chip sapete come sono.

- migliori scheda audio asus. I driver e il pannello di controllo l'ha già descritti l'utente sopra.

- via di mezzo creative.

Saluti!

antonyb 28-05-2016 15:47

Io con 2 ch non ho questi problemi.

Varg87 28-05-2016 15:51

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 43718440)
Io con 2 ch non ho questi problemi.

*

Paky 28-05-2016 16:07

Quote:

Originariamente inviato da The Witcher (Messaggio 43718345)
- miglior software, realtek. I chip sapete come sono.

l' ALC1150 lo trovo un ottimo chip

tornando al pannello asus e ai driver
io non ho mai riscontrato crash o comportamenti analoghi a quelli che descrive ulim (nel limite dell'analogico , non uso spdif)

ne quando usavo i driver asus ne ora che uso gli UNI Xonar

per tutto il resto bastava scaricare il manuale dal sito della Asus prima di comperare la scheda
valutare come era fatto il pannello , le impostazioni e se non di gradimento orientarsi su altro

Quote:

Per non parlare delle opzioni per il 5.1: il taglio delle frequenze per il sub minimo è 50hz, mentre le mie torri scendono fino a 20 hz. Grazie al driver asus ora in stereo mi manca una fetta di bassi.
Prodotto top di gamma con un software da dilettanti.
se ti riferisci all'opzione fexbass non ti manca proprio nulla
se imposti 50 mandi da 0 a 50 al sub

poi non ha senso tagliare così in basso

ullim 28-05-2016 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43718501)
l' ALC1150 lo trovo un ottimo chip

per tutto il resto bastava scaricare il manuale dal sito della Asus prima di comperare la scheda
valutare come era fatto il pannello , le impostazioni e se non di gradimento orientarsi su altro

se ti riferisci all'opzione fexbass non ti manca proprio nulla
se imposti 50 mandi da 0 a 50 al sub

poi non ha senso tagliare così in basso

In effetti hai ragione, c'è scritto nel manuale che non bisogna toccare il settaggio relativo ai canali durante la riproduzione. Omette che però non bisogna toccare neppure il ddl/pcm durante il playback. Se no si inchioda tutto. Ribadisco però che un riconoscimento del segnale stereo vs. 5.1 automatico sarebbe stato meglio. Invece il DDL che si disattiva e riattiva finchè non apri il centro di controllo e lo richiudi.. è un bug. Certo che se tutti la usano in analogico stereo questi limiti non li scopriranno mai..

Rispetto al taglio, voglio fare il contrario: come faccio a dirgli di mandare tutta la banda di frequenza alle casse? Basta metterlo su off?

Il volume in mixer ha un suo senso tenerlo a 75 come di default o lo posso tenere anche al 100%?

Paky 28-05-2016 17:30

Quote:

Originariamente inviato da ullim (Messaggio 43718659)
Invece il DDL che si disattiva e riattiva finchè non apri il centro di controllo e lo richiudi.. è un bug.

perché non provi gli uni xonar che ti avevo linkato qualche pagina dietro
c'è la possibilità di installare il control panel della CMedia al posto di quello ASUS , casomai ti trovi meglio e non ha quel bug



Quote:

Certo che se tutti la usano in analogico stereo questi limiti non li scopriranno mai..
sicuramente
ma questo tipo di scheda difficilmente la si compera per l'spdif

Quote:

Rispetto al taglio, voglio fare il contrario: come faccio a dirgli di mandare tutta la banda di frequenza alle casse? Basta metterlo su off?
certo , spegnilo e mandi tutto

Quote:

Il volume in mixer ha un suo senso tenerlo a 75 come di default o lo posso tenere anche al 100%?
lo regoli in base alle tue esigenze

ullim 28-05-2016 22:28

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43718716)
perché non provi gli uni xonar che ti avevo linkato qualche pagina dietro
c'è la possibilità di installare il control panel della CMedia al posto di quello ASUS , casomai ti trovi meglio e non ha quel bug





sicuramente
ma questo tipo di scheda difficilmente la si compera per l'spdif



certo , spegnilo e mandi tutto



lo regoli in base alle tue esigenze

Ti ringrazio, proverò gli unixonar come dici tu.
La spdif.. devo dire che il ddl nei giochi però è formidabile. Anche in stereo suona molto bene. Tutto sta nel capire il...driver..vabbeh. :stordita:

ra-mta 29-05-2016 11:52

Ullium, scusami se lo chiedo, ma perchè non esci direttamente in analogico con la tua asus? E' anche difficile che un sintoampli abbia una sezione dac migliore...
Risolveresti parecchi problemi con un sol colpo, vedi ddl, upmix stereo..

PaulGuru 29-05-2016 13:50

Quote:

Originariamente inviato da The Witcher (Messaggio 43718345)
se posso direi la mia, e non vi piacerà, ho provato tutto e questa la mia considerazione:

- miglior software, realtek. I chip sapete come sono.

- migliori scheda audio asus. I driver e il pannello di controllo l'ha già descritti l'utente sopra.

- via di mezzo creative.

Saluti!

Ma anche no !
Il software Creative è quello migliore.

The Witcher 29-05-2016 14:02

Ma anche sì.
Il software creative è orrendo.

Ho giocato svariate volte a tf2 e a metro 2033 e l'audio gracchiava in presenza di forti rumori.

Sai come ho fatto a risolvere?

Ho cliccato sul tasto destro dell'icona del pannello di controllo e ho fatto esci.

Risultato? Audio fluido e senza disturbi anche con suoni molto forti.

Se tu mi passi gentilmente un bel programmino stupido per fare una bella pulizia dei driver audio, reinstallo e rifaccio il test.

Se non ci sono più questi problemi, allora vuol dire che il problema era solo mio e rettifico.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.