![]() |
Quote:
Quello che puoi sapere, è l'equazione della retta passante per B e ortogonale alla retta AB. Questo ti viene subito se consideri che (Xb-Xa,Yb-Ya) è un vettore direttore della retta AB, quindi (Yb-Ya,Xa-Xb) è un vettore direttore di qualunque retta ortogonale alla retta AB. |
Ops, ho tralasciato un dettaglione!
E' nota la distanza d tra B e C. Io ho risolto facendo l' intersezione tra la circonferenza di centro B e raggio BC (d) e la retta passante per B e C. Comunque sono sicuro che esiste una maniera più semplice. |
Quote:
sia r la retta passante per due punti A, B di coordinate note (Xa Ya - Xb Yb) sia s la retta passante per B e perpendicolare alla retta r Trovare le coordinate del punto C, appartenente alla retta s e distante d dal punto B. |
Quote:
Tra un po' apriremo una sezione speciale di decodificazione testi e conseguenti possibili soluzioni... :D |
Quote:
La prossima volta posterò quesiti "decriptati", così da velocizzarvi il lavoro:D |
dimostrare che la derivata in un punto di una funzione ne implica la continuità.
:help: |
http://it.wikipedia.org/wiki/Derivabilit%C3%A0
T.di continuità... |
Quote:
Adesso rileggi la definizione di continuità... |
arctg
![]() |
trigonometria la vendetta
vi posto due problemi di cui non mi esce il risultato ma credo di aver fatto giusta l'impostazione
1) nel triangolo ABC il lato AC misura l, il lato BC ha misura 2l. Determina gli angoli del triangolo sapendo che fra i due lati noti e l'angolo A intercorre la seguente relazione: BCsen2A-ACtg2A=0 (tre soluzioni; A=90 B=30; A=30 B=14.477; A=150 B=14.477) 2) due semicirconferenze di diametri AB=BC=2r sono tangenti esternamente in B: presi i punti P sulla prima e Q sulla seconda in modo che PBQ=45°. Calcola x=PBA in modo che: BQ + √2PB=√3/2AB soluzione 5/12 pigreco qualcuno mi sa dare qualche delucidazione?:fagiano: |
Quote:
Si tratta di esprimere in funzione di x le grandezze che compaiono nella relazione data. Si trova: PB = 2Rcosx AB = 2R (dato) BQ = 2Rcos(135-x) avendo tenuto conto che i triangoli ABP e QBC sono rettangoli in quanto ciascuno inscritto in una semicirconferenza. Sostituendo e facendo i dovuti calcoli si trova un'equazione lineare in senx e cosx che ha come soluzione l'angolo x cercato (occhio che x varia tra 0 e pi/2). Per il primo esercizio devo pensarci un po' e sono stanco: appena finito di correggere 30 compiti da ...suicidio! :Prrr: |
scusate ma sono molto arrugginito... se ho un'espressione del genere:
arctg(0.5w)-arctg(w)+arctg(0.1w)=0 come cavolo procedo? :cry: |
Quote:
Se s^2=0, allora 2A è o 0 o Pi: il primo caso è impossibile (sei in un triangolo), quindi A=Pi/2: allora ABC è un triangolo rettangolo di ipotenusa BC, e dato che i lati di un triangolo stanno tra loro come i seni degli angoli opposti, hai per cui sin B = 1/2 e B = Pi/6. Se invece s<>0, dividi e trovi ossia s^2=3/4: per cui sin 2A = s = sqrt(3)/2 = sin Pi/3 e l'angolo A è o Pi/6 o 5/6 Pi. Usando di nuovo il Teorema dei seni, trovi sin B = sqrt(3)/4. |
scusate di nuovo raga ma non riesco a capire come si svolge questo esercizio...:help:
Verificare che la f(x)=ln(x+1)-x^2 ammette due zeri. cosa devo fare? |
Quote:
da cui puoi ricavare ln(x+1)=x^2 Traccia i grafici delle due funzioni e vedrai che si incontrano in due punti |
Quote:
|
Quote:
Avendo esattamente due intersezioni puoi dire che allora la funzione ha esattamente due zeri |
Quote:
Supponiamo che f sia crescente in un intorno destro dell'origine. Dato che f(0)=0, deve esistere un punto x in tale intorno in cui f(x)>0. Allora l'esistenza di una seconda radice positiva segue dal Teorema di esistenza degli zeri. Ma è positiva in (0,(sqrt(3)-1)/2). Puoi fare di più. Dato che f'((sqrt(3)-1)/2)=0, tale punto è punto di massimo relativo, ed f((sqrt(3)-1)/2)>0: quindi, la seconda radice si trova a destra di tale punto. Dato poi che per x>(sqrt(3)-1)/2 hai f'(x)<0, non ci possono essere altre radici. |
Quote:
;) |
[ot]
@pazuzu hai un'altra mail? quella a cui volevo risponderti @virgilio.it dice: bad destination mailbox address ;) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49. |