Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Amministrazione e Configurazione Server (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=153)
-   -   [URGENTE] Creazione Rete Lan 4 pc desktop + Stampante Condivisa (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1918381)


Mozza85 01-02-2009 11:41

[URGENTE] Creazione Rete Lan 4 pc desktop + Stampante Condivisa
 
Ciao a tutti,
chiedo aiuto qua perchè sinceramente è la prima volta che faccio questo procedimento.
Praticamente devo mettere in rete 4 pc desktop che sono in 4 stanze differenti (hanno una antenna wi-fi, non il cavo di lan) e in una quinta stanza cè la stampante che deve essere in rete (sempre con ricevitore wi-fi) e condivisa da tutti e 4 i pc.

Non avendo mai fatto una roba simile mi potete dire il procedimento da seguire?

grazie mille

Mixmar 01-02-2009 12:26

Penso che tu abbia bisogno innanzitutto di un componente hardware per connettere tra loro i vari dispositivi, quale un wireless access point (l'equivalente di uno hub tradizionale). Poi suppongo che a tua volta vorrai collegare questo dispositivo a qualche tipo di modem/router per la connettività internet, ma questo non è indispensabile, per cui puoi acquistarlo e configurarlo in un secondo tempo.

In alternativa, esistono dispositivi (relativamente economici) che integrano WAP, switch Ethernet, router e modem ADSL in un solo dispositivo: se non hai già un modem ADSL, potresti prendere in considerazione l'idea di acquistarli.

Come prima cosa credo che dovresti impostare la sicurezza della rete wireless, attivando la crittatura dei dati (protocollo WPA/WPA2: non usare WEP).

Devi poi impostare un piano per i tuoi indirizzi IP, e configurare ogni dispositivo di conseguenza: se hai un router che supporta DHCP, potresti lasciare fare tutto a lui, altrimenti dovrai assegnare "a mano" gli indirizzi statici dei tuoi dispositivi (i 4 PC più la stampante).

C'è poi il problema della componente "software" della rete: immagino che tu voglia che i PC si "vedano" tra di loro, e che ciascuno possa accedere alle "Cartelle condivise" degli altri: inoltre, immagino che tutti dovranno poter stampare con la stampante.

La procedura da seguire cambia a seconda del tipo di sistema operativo installato (Windows, Linux o MacOS X), e della versione: cosa montano i 4 PC?

Mozza85 01-02-2009 13:17

Ciao,
grazie mille della risposta. Allora ti do qualche informazione in più:
- Dove devo fare questa rete i pc erano già in rete tra di loro con questi ricevitori wirless, solo che il server è andato e l'ho rifatto, quindi devo ricreare questa rete;
- Il sistema operativo è windows xp professional;
- Al momento non necessitano di condividere la linea di internet;
- No, vorrei creare solo un rete in modo che questi pc abbiano condivisa la stampante, ma che da un pc non si possa accedere all'altro (perchè sono praticamente 3 uffici con 3 lavori differenti,una stanza con un server e quello che vogliono è solo avere una stampante condivisa in una quinta stanza);

Ti servono altre info? e grazie mille per tutto al momento.

bgpop 01-02-2009 13:42

Se la stampante ha già il ricevitore WIFI, basta che colleghi tutti i pc e la stampante al router wireless e poi installi la stampante come stampante di rete (di solito il cd dei drivers ha già una procedura guidata).
Nella peggiore della ipotesi basta che la installi come locale manualmente, e poi crei una porta TCP/IP di stampa, impostando l'ip della stampante.

Mozza85 02-02-2009 12:32

Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione:
- La stampante è ok su tutti e 4 i pc.

Allora adesso ho un altro problema, devo creare una rete (cioè solo la condivisione di una cartella dove verranno inseriti tutti i file) tra 3 pc; la situazione è la seguente:
- il primo pc dei 3 è un pc fisso che si collega ad internet tramite antenna wi-fi a un router (ed indipendentemente dal fatto che gli altri pc siano accesi o no) e ha installato windows xp;
- gli altri 2 pc sono notebook anche loro si connettono al router tramite wi-fi, e hanno come sistema Windows Vista.

Come faccio a collegare tra di loro questi 3 pc in modo che abbiano una cartella condivisa tra di loro?

bgpop 02-02-2009 14:40

La cosa più logica è condividere una cartella sul pc fisso (i dati rimarranno li).
Se la tua versione di Xp è Home, puoi condividere senza la necessità di gestire permessi e/o creare sul pc cone xp gli utenti per gli altri pc.

Mozza85 02-02-2009 16:53

Ciao a tutti.
Fatto..grazie mille a tutti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.