Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


roby991992 12-01-2022 10:42

Tutti i test li ho effettuati anche con software (afterburner) disinstallato. Il controllo del frametime l'ho fatto successivamente sia con afterburner che con pannello metriche del software amd

egounix 12-01-2022 15:06

arrivati i pad dalla ciaina

thermalright 2.0mm

oggi c'è -2 fuori, temp 6700xt
33° gpu
54° ram
la tamb in camera con finestra semiaperta sarà bho sicuramente inferiore ai 10 gradi, ma coumunque sopra lo zero

con tamb sui 10-15° normalmente me la gioco tra i 66 e i 68°

appena la paddo monitoro le temp e poi posto i risultati, vediamo se qualcosa cambia

questo è in mining, poi probabilmente la svirgolerò nel pc 2 da geiming con l'intel al posto della 3060, e la situazione cambierà, dato che la ventilazione non sarà molta dentro il rack, anzi spesso ristagna

devo mettere alcune p12 in estrazione dato che l'areazione è pessima

Esagerao 13-01-2022 09:52

Quote:

Originariamente inviato da roby991992 (Messaggio 47704239)
Visto che siamo in tema mi inserisco nella conversazione sottoponendovi un problema che riscontro ormai da molto tempo. Ho un asus xg32vqr 144hz freesync. In circa il 70% dei giochi riscontro flickering anche in presenza di framerate piuttosto stabile. Ho provato anche a giocare con CRU, per chi lo conosce ma senza risultati. ovviamente il problema si pone solo a freesync attivo. La config è quella in firma. Sono arrivato alla conclusione che si possa trattare della cpu (probabilmente sottodimensionata rispetto alla vga, ma occata a 4.3 ghz e quasi mai al 100% di carico) o addirittura di un difetto di progettazione del pannello. Qualcuno ha avuto problematiche simili?

Anche io escluso la cpu: se fosse sottodimensionata la gpu dovrebbe produrre meno fps ma quelli consegnati in freesync al monitor sono buoni e devono essere gestiti senza artifici o interruzioni.

Quindi mi associo anche io dando colpa al cavo displayport e visto ci siamo farei anche una prova con cavo hdmi: dalle specifiche risulta un hdmi 2.0 quindi non particolarmente caro o di difficile reperibilità.

Ovviamente dò per scontato che, amd freesync è attivato sia nel pannello amd sia nel monitor (con varie ed eventuali voci gaming).

Roland74Fun 13-01-2022 12:10

Questa sarà mia al day one.
Tanto gli scalpers non le vorranno.

https://www.pcgaming.tech/amd-radeon...tx-arrivo.html

Una bella 590, quattro anni dopo con una ventola in meno e memoria dimezzata.

Chi l'avrebbe mai detto?

sniperspa 13-01-2022 12:45

Sul fatto che non le vorranno gli scalpers non ci giurerei :D

egounix 13-01-2022 16:25

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47705835)
Sul fatto che non le vorranno gli scalpers non ci giurerei :D

io la voglio :asd: :stordita:

da mettere su un muletto è perfetterrima

advapi 13-01-2022 17:27

scusate ma i drivers usciti l'11 hanno già la Radeon Super Resolution (RSR)?

Roland74Fun 13-01-2022 18:09

Nelle note di rilascio non compare nulla a riguardo. 😔😔

advapi 13-01-2022 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Roland74Fun (Messaggio 47706314)
Nelle note di rilascio non compare nulla a riguardo. 😔😔

Eh lo so infatti ho chiesto.... avevano detto nella prossima versione...fra l'altro hanno alzato la major (22) mi sarei aspettato di trovarlo...e cmq detta sinceramente non mi piace che si debba abbassare la risoluzione e poi la alza lui.. non penso che il DLSS di nVidia lavori cosi

djsnake 13-01-2022 19:12

Quote:

Originariamente inviato da advapi (Messaggio 47706317)
Eh lo so infatti ho chiesto.... avevano detto nella prossima versione...fra l'altro hanno alzato la major (22) mi sarei aspettato di trovarlo...e cmq detta sinceramente non mi piace che si debba abbassare la risoluzione e poi la alza lui.. non penso che il DLSS di nVidia lavori cosi

La major è solamente l'anno della release.
21.12.1 primo driver del mese 12 dell'anno 21 e così via.
E nella pagina di RSR, nei footnotes, è scritto che ci vuole il driver 22.1.3 o superiore, quindi immagino al terzo rilascio di gennaio lo implementeranno (probabilmente fine mese)

egounix 14-01-2022 16:57

domani se tutto va bene - quindi andrà male :asd: - mi tolgo di torno la 3060 ti

metto temporaneamente la 6700xt in attesa della 6900xt che arriverà intorno al 24

due domande:
1) installo gli ujltimi adrenaline o consigliate una versione particolare?

2) quando sostituirò la 6700 con la 6900, consigliate di pulire con ddu e reinstllare i drivers, oppure faccio lo swap e via?

thx

ray_hunter 14-01-2022 17:15

Per quanto posso dirti ti consiglio:

1) installare gli ultimi adrenaline
2) a mio avviso non serve che pulisci i driver tramite DDU, mi limiterei a disinstallarli e a re-installarli senza mantenere le impostazioni precedenti

egounix 14-01-2022 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47707881)
Provato god of war.

Tutto a stecca (manualmente ogni settaggio, no preset), 4k, hdr e no fsr sto sui 72 fps medi.

Rx6900xt in oc 2700/2125.

Appena finisco di montare e caricare il video lo posto.

ottimo direi, dopo guardo un po' di bench

io invece attendo elden ring per provare a vedere se non mi fa defecare come i souls, e giocandolo a 3440x1440

mi è venuto un secondo dubbio atroce, perchè sono un pirla :asd:

ma un corsair sf750 platinum - anche se platinum cambia una mazza :asd: - ce la fa a reggere un 5600x a default con pbo negativo -15 all core, e la 6900xt default o meglio in downclock?

ninja750 14-01-2022 21:21

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47707881)
Provato god of war.

divertente? non lo conosco

è tipo un assassins creed o non centra nulla? :stordita:

Davirock 15-01-2022 07:09

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47707942)
ottimo direi, dopo guardo un po' di bench

io invece attendo elden ring per provare a vedere se non mi fa defecare come i souls, e giocandolo a 3440x1440

mi è venuto un secondo dubbio atroce, perchè sono un pirla :asd:

ma un corsair sf750 platinum - anche se platinum cambia una mazza :asd: - ce la fa a reggere un 5600x a default con pbo negativo -15 all core, e la 6900xt default o meglio in downclock?

Si, ce la fa tranquillo tranquillo. Io ho un 3900 e una 6800xt ma in giro si vedono configurazioni più pesanti tenute da quell'ali.

djsnake 15-01-2022 11:41

Quote:

Originariamente inviato da roby991992 (Messaggio 47704239)
Visto che siamo in tema mi inserisco nella conversazione sottoponendovi un problema che riscontro ormai da molto tempo. Ho un asus xg32vqr 144hz freesync. In circa il 70% dei giochi riscontro flickering anche in presenza di framerate piuttosto stabile. Ho provato anche a giocare con CRU, per chi lo conosce ma senza risultati. ovviamente il problema si pone solo a freesync attivo. La config è quella in firma. Sono arrivato alla conclusione che si possa trattare della cpu (probabilmente sottodimensionata rispetto alla vga, ma occata a 4.3 ghz e quasi mai al 100% di carico) o addirittura di un difetto di progettazione del pannello. Qualcuno ha avuto problematiche simili?

Sei su windows 11? (non ricordo se presente anche sul 10). Controlla se hai attivo il dynamic refresh rate (graphic settings di windows). Nel caso, disattivalo.
Io ho notato problemi col freesync con quest' opzione attiva. Disattivandola e lasciando gestire tutto al pannello amd mai piu avuti problemi.

egounix 15-01-2022 14:35

alur
è venuto un tipo per la 3060 ti ma t-rex rifiuta di minarci, pure hiveos rompe le bolas... quindi finisce nel muletto con il 10400f per adesso... e addio sogni di gloria con la 6700xt

la 6700xt sulle ram stamattina stava sui 62-64 gradi con finestra aperta e fuori ora sono 8 gradi, forse stamattina erano 6-7

l'ho paddata seguendo il video, ho tagliato i pad a cazzo di cane ma vabè, sta a 58° la ram adesso

ma devo dire che ho anche abbassato la ventola portandola dal 75% al 60% :read:

quindi diciamo che se trovate i pad di 2.0 a tipo 10 euro o al massimo 14-5, consiglio di paddarla

ocio che il thermalright 2.0mm tagliato seguendo il video non copre tutti i chippettini posteriori, e forse ho sbagliato a non pressarlo al centro, dato che lateralmente i bordi del pad stanno sopra dei chip che non permettono il pieno contatto con la superficie del pcb

però ripeto, tagliati e messi alla bigolo di bigle consiglio di paddarla

messa su la 6900xt ora installo i drivers e faccio un po' di giri di prova, soprattuto sono curioso delle temp
il problema è che il pc per il momento sta accanto al condizionatore e la 3060 ti faceva 76° :asd:

vediamo come si comporta la sapphire nitro+

Raven 15-01-2022 15:22

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47707942)
mi è venuto un secondo dubbio atroce, perchè sono un pirla :asd:



:O

Salvio66 15-01-2022 16:06

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47708598)
alur
è venuto un tipo per la 3060 ti ma t-rex rifiuta di minarci, pure hiveos rompe le bolas... quindi finisce nel muletto con il 10400f per adesso... e addio sogni di gloria con la 6700xt

la 6700xt sulle ram stamattina stava sui 62-64 gradi con finestra aperta e fuori ora sono 8 gradi, forse stamattina erano 6-7

l'ho paddata seguendo il video, ho tagliato i pad a cazzo di cane ma vabè, sta a 58° la ram adesso

ma devo dire che ho anche abbassato la ventola portandola dal 75% al 60% :read:

quindi diciamo che se trovate i pad di 2.0 a tipo 10 euro o al massimo 14-5, consiglio di paddarla

ocio che il thermalright 2.0mm tagliato seguendo il video non copre tutti i chippettini posteriori, e forse ho sbagliato a non pressarlo al centro, dato che lateralmente i bordi del pad stanno sopra dei chip che non permettono il pieno contatto con la superficie del pcb

però ripeto, tagliati e messi alla bigolo di bigle consiglio di paddarla

messa su la 6900xt ora installo i drivers e faccio un po' di giri di prova, soprattuto sono curioso delle temp
il problema è che il pc per il momento sta accanto al condizionatore e la 3060 ti faceva 76° :asd:

vediamo come si comporta la sapphire nitro+

quali PAD hai messo?? io sulla 6700xt ho messo i Gelid Ultimate..confezione da 120x20 2pz e ci sono stato giusto giusto....per la 6900xt mi servirà un pezzo in più visto che ha le RAM anche sotto....
e comunque sulla 6700xt mi sono tolto almeno 10gradi...

egounix 15-01-2022 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47708651)


:O

ahahah m'hai fatto crepà dal ride, stavo parlando con la donna di cose "serie" e mi son messo a ridere con lei che piano piano diventava sempre piu' incazzata :asd:

me sa il 5600x non ce la fa a spingere sta bestia in fhd

allora considerazioni a freddo o caldo che sia, non lo so, forse a frappè:

1) non c'è il dlss e almeno in warzone l'immagine "vibra" come lo faceva senza il dlss con la 3060 ti, ma è il gioco che è una nerchia, vale meno di 0, lo proverò con calma con altra roba

2) i frames sembrano tanti, sembra voglia sfondare i 240 ma le oscillazioni in multiplayer sono tante, cpu e gioco male ottimizzato... anzi ottimizzato di merda

3) freesync attivo, ma non capisco se è ugualmente fluido al gsync, c'è qualcosa che non mi convince... ma sono svalvolato io e forse è la lontanza da nvidia che mi fa avere dubbi :stordita:

4) temp massime gpu 67 e ram 64 ma ho tamb 20 gradi e il condizionatore spara accanto al pc, il pc è in alto e quindi si puppah l'aria caldahhh del condizionatorehhh
le noctua da 15mm sono messe proprio a panino, quasi a contatto con la scheda... eh spazio non ce ne sta dentro

5) pannello amd caruccio

6) c'è un glitch con i 240hz sul desktop, se apro una cartella e subito la trascino è come se vada a 30 o 60hz, ma dopo 1 secondo l'animazione è fluida e si torna ai 240hz
lo fa anche con steam, i browser etcc.. nulla di trascendentale

per la 6700xt adesso siamo a 6° fuori, ventola al 60% e temp ram 56°
i pad a spanne tolgono ben 10°, se non sono 10 toh... saranno ottohhh°

paddate le vostre reference :O :O :O :read:

Quote:

Originariamente inviato da Salvio66 (Messaggio 47708708)
quali PAD hai messo?? io sulla 6700xt ho messo i Gelid Ultimate..confezione da 120x20 2pz e ci sono stato giusto giusto....per la 6900xt mi servirà un pezzo in più visto che ha le RAM anche sotto....
e comunque sulla 6700xt mi sono tolto almeno 10gradi...

sì, confermo sopra, paddare solamente il backplate toglie almeno 10°

eh il pad era veramente misero in dimensioni, non ha coperto tutti i chip e non è ben a contatto con il pcb

ho fatto un lavoro alla barbonah :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.