Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Tonisettequattro 21-07-2020 23:34

Su quella cifra forse era meglio optare per delle casse attive , se in futuro decidessi di fare un upgrade dovrest in ogni caso sostituire casse e ampli per avere un miglioramento...

ferste 22-07-2020 00:14

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46891068)
Su quella cifra forse era meglio optare per delle casse attive , se in futuro decidessi di fare un upgrade dovrest in ogni caso sostituire casse e ampli per avere un miglioramento...

Teoricamente si, ma ho avuto edifier e creative T40.
T40 reattive e polivalenti ma musicalmente..insomma...Edifier leggermente migliori musicalmente (ma nemmeno tanto), ma meno agili nell'uso pc.
Da qui il tentativo di trovare una strada diversa

DelusoDaTiscali 22-07-2020 05:44

Io attualmente uso l' Aiyima A04 + Nobsound (per il sub) alimentati con due mattoncini rispettivamente a 34 e 19V. Sono molto soddisfatto in generale ma non sono venuto ancora a capo di un problema sulla musica rock: il suono già di per sé distorto delle chitarre è quasi inascoltabile, non ho capito se c'é un problema nella catena di riproduzione (DAC o Aiyima o materiale messo in onda da web radio come Kemonia o radio quarantena, quindi flac con alto bitrate) o se semplicemente il suono è talmente analitico che lo ascolto veramente per ciò che è e non mi piace.

Per mia fortuna non sono appassionato del rock ma sicuramente non è così per tutti.

Tanto condivido per concludere che avere un Cambridge Audio (Topaz Am 5) ad una cifra simile in caso di problemi consentirebbe almeno di escludere lo stadio di amplificazione.

ferste 22-07-2020 08:42

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46891135)

Tanto condivido per concludere che avere un Cambridge Audio (Topaz Am 5) ad una cifra simile in caso di problemi consentirebbe almeno di escludere lo stadio di amplificazione.

In che senso?

s-y 22-07-2020 11:09

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46891135)
non sono venuto ancora a capo di un problema sulla musica rock: il suono già di per sé distorto delle chitarre è quasi inascoltabile, non ho capito se c'é un problema nella catena di riproduzione (DAC o Aiyima o materiale messo in onda da web radio come Kemonia o radio quarantena, quindi flac con alto bitrate) o se semplicemente il suono è talmente analitico che lo ascolto veramente per ciò che è e non mi piace.

sembrerebbe una questione di iperanaliticità, ma l'unica per capirlo sarebbe fare confronti incrociati, a parità di 'software'. ovviamente al netto delle preferenze personali, non discutibili per definizione.
ad esempio per me, che ascolto con grande prevalenza rock a base di chitarre effettate (non necessariamente 'violente') una certa 'frizzantezza' è mandatoria per apprezzare fino in fondo. ma appunto vale solo per me...

Tonisettequattro 22-07-2020 17:32

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46891218)
In che senso?

Non l'ho capita neppure io, mi sembra non abbia le uscite preamplificate.

DelusoDaTiscali 22-07-2020 19:50

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46891218)
In che senso?

Mi riferivo alla "certezza" che ti da un marchio importante ed una soluzione classica (finale in classe AB) rispetto alla - sia pur ormai universamente accettata - categoria dei T-AMP.

@tonisettequattro: mi devo essere perso un pezzo della discussione, mi riferisco ad una soluzione con un unico apparecchio non ho considerato proprio uscite preamplificate che suppongono un finale esterno.

DelusoDaTiscali 22-07-2020 20:15

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46891480)
sembrerebbe una questione di iperanaliticità, ...

mi conforti, sì, dovrei perderci un po' di tempo per indagare a fondo, purtroppo non ho una raccolta di CD vera e propria (tanti non sono nemmeno originali) in cui siano rappresentati tutti i generi...

...ho fatto una prova al volo mandando sul marantz la stessa musica tramite il media server di foobar (il m. è un sintoamplificatore per cui ha lo streamer integrato) e mi sembra che sul marantz suoni meglio resta però il dubbio sul perché succeda solo per suoni molto complessi mentre (per fare un esempio) con jazz o musica da camer la resa è ottima...

Tonisettequattro 22-07-2020 20:21

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46892438)
Mi riferivo alla "certezza" che ti da un marchio importante ed una soluzione classica (finale in classe AB) rispetto alla - sia pur ormai universamente accettata - categoria dei T-AMP.

@tonisettequattro: mi devo essere perso un pezzo della discussione, mi riferisco ad una soluzione con un unico apparecchio non ho considerato proprio uscite preamplificate che suppongono un finale esterno.

Hai scritto che in caso di problemi si può escludere lo stadio di amplificazione : io l'ho intesso come bypassare lo stadio finale e usarlo come pre...mi rendo conto che ha poco senso ma era l unica spiegazione che mi son dato...

s-y 22-07-2020 21:37

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46892467)
...ho fatto una prova al volo mandando sul marantz la stessa musica tramite il media server di foobar (il m. è un sintoamplificatore per cui ha lo streamer integrato) e mi sembra che sul marantz suoni meglio resta però il dubbio sul perché succeda solo per suoni molto complessi mentre (per fare un esempio) con jazz o musica da camer la resa è ottima...

da come la descrivi potrebbe anche impattare l'aspetto dinamica, ergo potenza-corrente. non ricordo che 't' usi ma mi pare non di quelli minimi. ci sta che l'alimentatore (che nei t è del tutto impattante nella resa) non gli eroghi abbastanza corrente. inoltre, se quella in uso è tra le schedine che supportano tensioni multiple, molte tendono a rendere meglio a tensione massimizzata

ferste 22-07-2020 22:49

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46892438)
Mi riferivo alla "certezza" che ti da un marchio importante ed una soluzione classica (finale in classe AB) rispetto alla - sia pur ormai universamente accettata - categoria dei T-AMP.

@tonisettequattro: mi devo essere perso un pezzo della discussione, mi riferisco ad una soluzione con un unico apparecchio non ho considerato proprio uscite preamplificate che suppongono un finale esterno.

Capito ora, ero fuori strada ma non conoscendolo bene ho immaginato si potesse usare come pre o finale!

Si, diciamo che dei CinCin famosi, tipo SMSL o Nobsound, mi fido abbastanza, ma Cambridge è un'altra cosa effettivamente, ma il proprietario non accetta offerte "aggressive".
La scheda marca Kakkolin che ho comprato a me sembrava avesse qualche problema, l'ho prestata ad un amico in modo che la verificasse anche lui e secondo lui è perfetta...morale...venduta per un aperitivo (che è più o meno quanto l'avevo pagata)

DelusoDaTiscali 23-07-2020 06:48

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46892654)
...ma Cambridge è un'altra cosa effettivamente, ma il proprietario non accetta offerte "aggressive"...

80 euro Cambridge o 60 per SMSL scelgo Cambridge...

DelusoDaTiscali 23-07-2020 06:51

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46892564)
da come la descrivi potrebbe anche impattare l'aspetto dinamica, ...

...sospetterei più del DAC (che è economico anche se contiene un Sabre) tengo il volume bassissimo non credo che la dinamica c' entri... e poi ho un alimentatore da oltre 150W (34V 5A) e la variante dell' ampli per 4ohm di carico... (le casse dichiarano 4->8)

ferste 23-07-2020 10:40

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46892790)
80 euro Cambridge o 60 per SMSL scelgo Cambridge...

Si, ci sta, comunque l'annuncio è in ballo da un mese almeno, posso provare ad attendere se si ammorbidisce un po', mi sono imposto budget ristretti (tra prove, tentativi, cambi d'idea ho buttato via dei centoni, devo darmi una regolata)

ferste 23-07-2020 11:10

ps: c'è anche il Monacor SA50, che spesso e volentieri sul warehouse deal si trova a 29\30 euro...solo che è un po' fiacco, sarà un 10w\ch a 8ohm e non ho capito la componentistica interna, ma almeno è un marchio decente.

pps: fermo restando che il Cambridge è un altra cosa

s-y 23-07-2020 11:12

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46892791)
...sospetterei più del DAC (che è economico anche se contiene un Sabre) tengo il volume bassissimo non credo che la dinamica c' entri... e poi ho un alimentatore da oltre 150W (34V 5A) e la variante dell' ampli per 4ohm di carico... (le casse dichiarano 4->8)

la strada migliore è proseguire per tentativi. anche giocando sull'opamp (mi pare che tu abbia sostituito quello originale nell'ampli)

il tra parentesi lo sottolineo con esempio: ho tenuto per una settimana delle casse in prova, per vedere se potevano valer la pena data l'offerta, e se sui dac usavo un particolare opamp (quello di default della xonar essence) e solo quello, alcuni acuti erano tipo trapano dentale...
in ogni caso ogni implementazione (a maggior ragione quando si smanetta con gli operazionali) fa storia a sè e non si possono ricavare regole generali

DelusoDaTiscali 23-07-2020 15:49

Sì, dovrei fare altre prove, del resto questo Aiyma l'avevo preso per metterlo nella postazione principale, rimettendo qui nella postazione secondaria il TAP3116, anche quello sarebbe un test risolutivo, basterebbe portare a compimento il progetto originale...

ferste 23-07-2020 16:09

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46893614)
, basterebbe portare a compimento il progetto originale...

Lo potrai anche fare, ma tanto subito dopo vorrai fare una prova, un test, un perfezionamento...e ripartirai daccapo

azi_muth 23-07-2020 16:19

C'è un'azur 340 di provenienza inglese sui 90 spedito.
Il prezzo sarebbe anche buono visto che da noi chiedono 130/150 euro...

ferste 23-07-2020 16:57

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46893663)
C'è un'azur 340 di provenienza inglese sui 90 spedito.
Il prezzo sarebbe anche buono visto che da noi chiedono 130/150 euro...

Ho messo negli "oggetti che osservo" praticamente tutta la produzione Cambridge dal 2005 in poi ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.