Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Maury 03-07-2021 07:59

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47468249)
Come avevo facilmente previsto, ecco che iniziano a fioccare FSR-injector :D

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...tion_to_grand/

Provato sulla 3070, funziona! Una gradita aggiunta, lo uso con il preset ultra quality, risoluzione 4k. Lato qualità usando il 4K la resa è accettabilissima, c'è qualche imperfezione ma nulla di che, certamente terrò abilitato il FSR dato che il mio GTA è stra moddato quindi pesante. Al di là delle diatribe di quartiere godo nel poter usare sia DLSS che FSR :D

craesilo 03-07-2021 08:01

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47468746)
70 core suppongo cmq ottimo. quanti gradi in stanza?

soggiorno, quasi 30....ma ho messo 2 valori a caso, posso ottimizzarla meglio

floop 03-07-2021 11:46

Rx6800 reference... Consigli per le impostazioni dissi?
La 6700xt mi fa un po' di rumore devo dire (migliorando però di botto i gradi), con il trio va meglio già di default?

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

craesilo 03-07-2021 12:44

Quote:

Originariamente inviato da floop (Messaggio 47469745)
Rx6800 reference... Consigli per le impostazioni dissi?
La 6700xt mi fa un po' di rumore devo dire (migliorando però di botto i gradi), con il trio va meglio già di default?

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

la 6800 l'ho undervoltata con l'imp auto e mi andava già bene, altra roba

incorreggiubile 03-07-2021 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Maury (Messaggio 47469568)
Provato sulla 3070, funziona! Una gradita aggiunta, lo uso con il preset ultra quality, risoluzione 4k. Lato qualità usando il 4K la resa è accettabilissima, c'è qualche imperfezione ma nulla di che, certamente terrò abilitato il FSR dato che il mio GTA è stra moddato quindi pesante. Al di là delle diatribe di quartiere godo nel poter usare sia DLSS che FSR :D

Ma c'è abbastanza UNTO? :O :sofico:

Maury 03-07-2021 13:51

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47469816)
Ma c'è abbastanza UNTO? :O :sofico:


Che ne sai tu dell'Unto ? L'unto é sacro :sofico:

ninja750 03-07-2021 18:53

Quote:

Originariamente inviato da floop (Messaggio 47469745)
Rx6800 reference... Consigli per le impostazioni dissi?
La 6700xt mi fa un po' di rumore devo dire (migliorando però di botto i gradi), con il trio va meglio già di default?

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

a default 1500rpm devo dire che è inudibile ma la prima cosa da fare come minimo è l'auto undervolt che te la porta a 1000mv così il wattaggio scende già di un po. dopo vari tentativi ho deciso di tenere la mia (da pannello) a 2275mhz con 930mv in questo modo ingame la frequenza è sui 2235mhz circa, ovviamente oscillando

il massimo risparmio ed efficienza è sui 920mv con clock standard, il gpu power in quel modo resta sempre davvero basso sotto i 160w da quello che vedo

adesso hai due schede?

incorreggiubile 04-07-2021 09:04

A proposito del ghosting del DLSS "finalmente risolto" (?) usando la DLL di R6S

https://youtu.be/yZ5ZyVYlq5A?t=753

Intel-Inside 05-07-2021 07:50

Ragazzi io non riesco a settare una curva custom delle ventole... qualsiasi cosa metto viene ignorata e infatti mi sta al 50% circa sempre... cè qualche bug in merito?
Grazie

ninja750 05-07-2021 10:55

stasera verifico ma credo anche io di avere lo stesso problema, nel mio caso girano 1500 giri ho provato ad aumentarle di poco e mi è sembrato di vederle sempre a 1500giri ma non ci ho perso tempo più di tanto

floop 05-07-2021 11:14

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47470150)
a default 1500rpm devo dire che è inudibile ma la prima cosa da fare come minimo è l'auto undervolt che te la porta a 1000mv così il wattaggio scende già di un po. dopo vari tentativi ho deciso di tenere la mia (da pannello) a 2275mhz con 930mv in questo modo ingame la frequenza è sui 2235mhz circa, ovviamente oscillando

il massimo risparmio ed efficienza è sui 920mv con clock standard, il gpu power in quel modo resta sempre davvero basso sotto i 160w da quello che vedo

adesso hai due schede?

ok ci provo...


si due vga una per il pc 21/9 e l'altro che è con risoluzione più umana...

LkMsWb 05-07-2021 12:13

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47471647)
Vi ricordate il problema del flickering su BFV con oc da pannello driver?



Bene era il monitor LG 34GN850 il colpevole. Ho avuto brutte disavventure con quel monitor:

Pensavo all'inizio a un problema driver ecc ma visto che mi sono ripreso il mio fidato dell S2721DGFA:



Questo ovviamente non ha nessun problema di flickering in nessuna condizione.

Ottimo, collega :D

Trovato altro gioco che manda la scheda troppo giù di frequenza e quindi scatta, trattasi di Transport Fever 2, librerie Vulkan. Chill non risolve, serve bloccare la frequenza minima della gpu.

'sto comportamento sui bassi carichi poteva essere gestito decisamente meglio :O .

ninja750 05-07-2021 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47471647)
Un aggiornamento mi sembrava doveroso visto che avevo incolpato i driver inutilmente.

trovare un monitor buono così per come lo si è pagato sta diventando una impresa quasi impossibile, pure le recensioni varie leggi di gente super entusiasta e di gente che grida all'immondizia. il prossimo anno vorrei passare a 1440p (o direttamente 4k) ma leggere i commenti o esperienze come la tua fa passare la voglia

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47471659)
Trovato altro gioco che manda la scheda troppo giù di frequenza e quindi scatta, trattasi di Transport Fever 2, librerie Vulkan. Chill non risolve, serve bloccare la frequenza minima della gpu.

il gioco è bello? :fagiano: con la frequenza giu hai stuttering o proprio cali di fps?

Quote:

'sto comportamento sui bassi carichi poteva essere gestito decisamente meglio :O .
peraltro problema già noto con navi1, almeno adesso si può settare la frequenza minima come workaround. quando uscirono le 5700xt tanti giochi paradossalmente andavano meglio con gpu della metà della potenza

LkMsWb 05-07-2021 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47471665)
Io ormai tengo sempre la frequenza minima -100mhz dalla massima e buonanotte.

Sono sicuro di non avere problemi (o almeno fino ad ora non ne ho avuto alcuno).

Sto cercando di farla consumare il meno possibile avendo la VGA ad aria e stando in stanza senza condizionatore, dove deve spingere spinga, altrimenti mi prendo il lavoraccio di trovare la frequenza minima con cui ritengo sia giocabile. Su Yakuza Kiwami 2 il Chill funziona ed è tutto più semplice, per dire :D .

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47471678)
il gioco è bello? :fagiano: con la frequenza giu hai stuttering o proprio cali di fps?

Comprato ieri sera e avviato giusto per il primo tutorial, presto per dirlo. Amo i gestionali in genere, e in particolare treni ed aerei, dovrebbe essere il mio pane :D .

Il gioco è leggerissimo* (Vulkan + grafica carina ma niente di eccezionale), quindi la GPU scende a 500MHz e fa 45fps consumando meno di 50w. Ok che è un gestionale, però 45 son pochi. La sto impostando in modo che ne faccia fra gli 80 e i 100. Stuttering fin ora l'ho avuto solo con qualche titolo DX11 dove entra il discorso draw calls, con cose più moderne mai, e per assurdo neanche con cose più vecchie - dato che le chiamate erano molte meno.

*asterisco perché lo sto provando con una 6900XT che ti cambia un po' l'idea di cosa sia leggero e cosa sia pesante, in effetti... ma i dati sopra sono con grafica al massimo, 1440p e AntiAliasing 4x - non è specificato di che tipo sia.

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47471678)
peraltro problema già noto con navi1, almeno adesso si può settare la frequenza minima come workaround. quando uscirono le 5700xt tanti giochi paradossalmente andavano meglio con gpu della metà della potenza

Sì, infatti con la RX480 non avevo di questi problemi, ma con quella ero quasi sempre gpu-limited visto che tendo a impostare sempre tutto al massimo della qualità visiva :D .

FroZen 05-07-2021 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47471647)
Bene era il monitor LG 34GN850 il colpevole. Ho avuto brutte disavventure con quel monitor:

:stordita: quindi hai avuto due modelli difettosi su due? :stordita: fortuna che io lo presi appena uscito su amazon (eh si, ancora oggi porto le ferite morali :O ) perchè ho la forte sensazione che li facciano "girare" i monitor spacciandoli per nuovi....

ninja750 05-07-2021 15:00

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47471741)
Il gioco è leggerissimo* (Vulkan + grafica carina ma niente di eccezionale), quindi la GPU scende a 500MHz e fa 45fps consumando meno di 50w. Ok che è un gestionale, però 45 son pochi.


magari risolvevi banalmente con il super resolution impostato ad una risoluzione folle 5K o simili

LkMsWb 05-07-2021 15:20

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47471923)
magari risolvevi banalmente con il super resolution impostato ad una risoluzione folle 5K o simili

Sì, ma non ha senso, va benissimo alzando la frequenza minima, così il carico gpu scende e non alzo consumi e temp come forzando una risoluzione folle. Alla fine puoi farti profili di utilizzo gioco per gioco, non è che devo reimpostare tutto ogni caricamento. Più che altro quando cambio i driver che di solito faccio sempre installazione pulita :D .

FroZen 05-07-2021 16:23

Il mio ha il solito bleeding accentuato tipico degli IPS ma per fortuna tutto il resto è ok (sgrat!)

Da quando l'ho preso non ho nemmeno visto se abbiano o meno rilasciato un firmware nuovo o altro :stordita:

ninja750 05-07-2021 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47472039)
Per 800 e passa euro per me non è accettabile manco quello.

Visto che comunque ormai so che i monitor li fanno con il culo ci spendo poco.

Se voglio qualità e ho soldi da spendere mi piglio un tv come si deve.

Ho già un CX 55 in salotto, capace che me ne prendo più avanti uno da 48 da affiancare al monitor che almeno mi fa anche da tv nella stanza dove ho il pc.

volendo potrebbero fare un controllo qualità da due soldi per bleed e dead pixel, ci metterebbero due minuti per monitor e noi potremmo avere solo monitor quantomeno buoni ed evitare resi e lotterie dei pannelli

ma visto che per loro il bleed è una caratteristica del tipo pannello, e che orgogliosamente hanno tutti aderito al consorzio vattelapesca che se hai 5 dead pixel il tutto rientra nella norma costruttiva qualitativa, l'unica rimane comprarlo su noto sito e fare reso/sostituzione in presenza di questi difetti, prima o dopo smetteranno di venderli e capiranno

soprattutto i dead pixel sono una roba inaccettabile, pago 500 o più euro e mi danno un monitor con 5 pixel spenti e 3 viola ed è perfettamente nella norma: oh mai visto in una recensione che spediscono monitor con dead pixel alla stampa o ad uno youtuber

Intel-Inside 05-07-2021 17:27

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47471509)
stasera verifico ma credo anche io di avere lo stesso problema, nel mio caso girano 1500 giri ho provato ad aumentarle di poco e mi è sembrato di vederle sempre a 1500giri ma non ci ho perso tempo più di tanto

Dunque ho controllato e credo di aver sbagliato io oppure non tiene salvato il profilo manuale... cmq con la ventola poco sotto I 2k giri si sente appena e nel mio caso ho temp1 80° e temp2 sotto i 95° che dovrebbe essere safe...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.