Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


setterernga 18-07-2006 11:44

Quindi io la compro e infilo la scheda nella porta e il cavetto nella cam. Giusto?

Kaiser70 18-07-2006 14:01

si,
qui c'è qualche illustrazione, ma è tutto semplicissimo:
http://www.usbgear.com/Firewire_PCMCIA_cardbus/

GammaRayBurst 18-07-2006 20:40

Allora? Qualche consiglio per una videocamera economica? :D
saluti

Kaiser70 18-07-2006 21:54

sempre le solite:
Canon mvx300, mvx350, mvx450, mvx460.

spacchio 18-07-2006 22:28

Potresti consigliarmi due tre modelli di fascia un po piu alta(3 ccd) diciamo fra i 700 ed i 1000 euro.Grazie

Ah dimenticavo potresti dirmi la differenza del HDV di sony con il miniDV.

Ciao

Kaiser70 19-07-2006 00:13

Panasonic gs250, gs280, gs300, se puoi permettertela la gs500 (costa qualche decina di euro più dei mille preventivati, ma è un gradino su.

HDV è il video ad alta definizione, utilizza una risoluzione di 1920x1080 interlacciati (o 1280x720 progressivi) contro il 720x576 dello standard Pal DV, ovviamente una definizione simile è visibile solo su pochi TV compatibili (quasi tutti i TV HD sono in realtà compatibili solo con la 1280x720). i contro di questo formato è che utilizza un codec mpeg2 con compressione pesante (che crea artefatti nelle scene più movimentate), che non si presta molto all'editing, sia per il formato (che fa uso di frame di tipo predittivo, quindi basati su informazioni presenti negli altri frame vicini), sia per la notevole potenza di calcolo che richiede la manipolazione di un flusso video così pesante.

setterernga 19-07-2006 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70
Assolutamente non va bene la USB (ti farebbe acquisire a 1/4 della risoluzione nativa, 320x240), Se il tuo notebook non ha la ieee1394 (o firewire o i-link) integrata, puoi acquistarne una su scheda pcmcia, non costa molto (20-30 euro credo). Fai attenzione che non abbia chip VIA (che spesso causa problemi di riconoscimento delle periferiche), ma Texas Instruments o Intel.

Scusa se insisto: ieri sono stato da un fotografo professionista per chiedere lumi sull'acquisizione tramite USB. Non che non mi fidi di te, ma cercavo qualcuno in carne ed ossa (tu, con il dovuto rispetto, potresti anche essere un buggeratore). Mi ha detto che l'unico minus della USB rispetto alla fw è la velocità, nulla a che vedere con perdita di qualità. Come stanno davvero le cose?

Kaiser70 19-07-2006 11:39

acquisisci in USB ;)

setterernga 19-07-2006 11:43

Perdonami: è uno sfotto?

Kaiser70 19-07-2006 11:51

Ti ha detto un'altra sciocchezza: USB2 ha una velocità massima teorica di 480 Mbit/s superiore ai 400 Mbit/s della firewire (questi sono dati facilmente controllabili in internet, verifica pure :read: ) non è la velocità massima il problema.
Fai una cosa: acquisisci in USB ;)
Poi quando mi verrai a chiedere come mai il filmato ha una qualità scadente mi farò 2 risate invece di risponderti :banned:

scherzo ovviamente, ma quello che potevo dirti te l'ho detto, fai quello che ti ha detto il fotografo "professionista", non ti costa nulla, al massimo ripensi a quello che ti ha detto zio Kaiser e compri la tua brava schedina PCMCIA firewire.

PS. non è detto che un bravo fotografo conosca bene anche gli attrezzi del mestiere, specie se si tratta di attrezzi tecnologici: anche io conosco un fotografo "professionista", e mi chiede continuamente consigli su attrezzature fotografiche.

setterernga 19-07-2006 11:58

Ma tu hai effettuato degli studi (corsi, università, ecc.) o la tua è una semplice passione? Come fai a sapere tutto ciò?

E poi credo di averti dato la massima fiducia possibile, zio, visto che ho ordinato una cam che non conoscevo solo perché tu me lo hai consigliato. Non trovi?

Kaiser70 19-07-2006 11:59

a parte le questioni teoriche potrei dimostrartelo empiricamente: la mia videocamera ha anche un'uscita usb2 high speed, ma è impossibile nell'acquisizione tramite usb settare il formato DV Pal pieno, peccato tu non abbia la possibilità di vederlo di persona.

PS stavo scherzando, non te la prendere! Del resto non ho la pretesa che tutti considerino valide le mie argomentazioni: io ti ho dato degli input, sperimentare non ti costa molto.

setterernga 19-07-2006 12:05

Non hai risposto alla mia domanda sulla tua preparazione...

melomanu 19-07-2006 12:11

:rolleyes:

Kaiser70 19-07-2006 12:14

non credevo che per rispondere in un forum si dovesse esibire il proprio curriculum vitae :D
...le mie specializzazioni sono attinenti ad altre materie, l'immagine digitale è solo una passione, e le cose che so le ho imparate leggendo molto in proposito e con l'esperienza (ho avuto 4 videocamere e 6 fotocamere digitali finora, la mia prima videocamera digitale era un dinosauro del 1998, quando in giro nessuno sapeva nemmeno cos'era).
Ma ripeto il concetto fondamentale: NON DEVI DARMI CREDITO, non mi offendo, prova le soluzioni che ti sono state consigliate da me e da altri, e sarai tu stesso a trarre le conclusioni: la sperimentazione è l'anima della conoscenza.

melomanu 19-07-2006 12:17

OT
kaiser ma poi l'hai venduta la canon g3 ?
/OT

Kaiser70 19-07-2006 12:26

No, per il momento ho preferito tenerla, perchè non valeva la pena cambiarla con una macchinetta compatta. Certo la compattina si adatta meglio come compagna di una reflex, ma non sono convinto di voler rinunciare alla qualità della g3 (le offerte che fecero non mi erano sembrate nemmeno adeguate, a dire il vero)

melomanu 19-07-2006 12:29

beh in effetti, ho letto la recensione da te linkata, ed è un'ottima macchina..
io ho preso la sony in sign, che è proprio l'essenza della compatta :D
mi ci trovo bene, ha anche qualche comandino manuale, non sarà professionale come la G3, però mi basta e avanza..
se calavi di prezzo la prendevo io :sofico:

smashing 19-07-2006 13:44

bella discussione,
anch'io sono alla ricerca di una videocamera da portare in vacanza, inizialmente ero orientato verso una canon mvc460 o una sony hrc46 (sui 450euro di budget).
Visto però che una videocamera, salvo rotture, dura per un bel po' di anni ho deciso di alzare un po' il budget. Ora la mia scelta ricadrebbe sulla panasonic gs300 (trovata a poco più di 700euro su un negozio online).
Che ne dite? A confronto con Sony (ad esempio la hrc96e) o Canon della stessa fascia di prezzo come si difende?
Leggendo questo thread ho visto che era già stata consigliata, quindi se non ci sono alternative sui 700-800euro procederei con l'acquisto :cool:

edit: su ebay a 700 ci sono le gs500, peccato arrivino da hong-kong e quindi con molta probabilità verranno tassate alla dogana :muro:
edit2: noto che sul sito della panasonic italia la gs300 manca dalla lista dei prodotti :confused:

Kaiser70 19-07-2006 14:21

Quote:

Originariamente inviato da smashing
Che ne dite? A confronto con Sony (ad esempio la hrc96e) o Canon della stessa fascia di prezzo come si difende?

Si difendono! Però penso che la gs300, a livello video, abbia qualcosina in più. Ma leggi QUESTA RECENSIONE approfondita e fatti un'idea tu stesso.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.