Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


Forza_G 31-07-2014 12:33

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 41365814)
Ma chiaramente se uno dice cavolate gli altri glielo fanno notare...Il discorso è sempre quello, se vuoi testare con campo minato, lo puoi fare, ma non è un metro di paragone per cui puoi venire a dire:"sono stabile a 5ghz con 1volt"...Probabilmente non è necessario linx ma più un programma stressa più ti da la certezza della stabilità, ma mi sembra inutile continuare a dirtelo...

si si certamente

Mark011 31-07-2014 12:57

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 41365845)
la domanda che mi faccio e' se conoscete le regole del forum, e soprattutto il significato di OFF TOPIC



Ma farvi un thread: "classifiche overclock Aida64 socket 1150"?



Ve lo apro io?


Secondo me sei tu che non le conosci, siamo sul thread dell'overclock per haswell, parlare di stress test è lecito, e confrontarci anche

zerotre 31-07-2014 13:01

le conosco piu' che bene
tanto che ho aperto un altro thread proprio per parlare e discutere sull'oc, per lasciare questo solo alle stringhe e alla classifica.

Mentre qui' continuate a fare ot

Mark011 31-07-2014 13:14

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 41366005)
le conosco piu' che bene
tanto che ho aperto un altro thread proprio per parlare e discutere sull'oc, per lasciare questo solo alle stringhe e alla classifica.

Mentre qui' continuate a fare ot

È solo un clone il tuo thread, le stringhe della classifica si trovano in prima pagina, è appunto overclocking club non stringhe club per cui non vedo nulla di male a parlare qui di cose inerenti l'oc

flesciato83 31-07-2014 13:48

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 41366005)
le conosco piu' che bene
tanto che ho aperto un altro thread proprio per parlare e discutere sull'oc, per lasciare questo solo alle stringhe e alla classifica.

Mentre qui' continuate a fare ot

io concordo con te!! piu duna volta qua sono stato rimproverato perche nn si potava far altro che postare stringhe.
e hai finalmente aperto un 3d dove si fosse liberi di confrointarsi indipendentemente dalla main o da altri paramentri.
e ti ringrazio per cio

zerotre 31-07-2014 13:58

Quote:

Originariamente inviato da flesciato83 (Messaggio 41366203)
io concordo con te!! piu duna volta qua sono stato rimproverato perche nn si potava far altro che postare stringhe.
e hai finalmente aperto un 3d dove si fosse liberi di confrointarsi indipendentemente dalla main o da altri paramentri.
e ti ringrazio per cio

infatti e' un discorso che e' nato con chi ha fatto questo thread e gli altri che all'epoca postavano, proprio per lasciare lo spazio alle classifiche.

Non mi sono alzato io un giorno e' l'ho fatto.

E non e' un clone e' una discussione nata da una precisa esigenza che si e' presentata in questo thread in passato, se poi insisti caro Mark011, chiama un moderatore e fallo chiudere visto che e' un clone

Forza_G 31-07-2014 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41365995)
Secondo me sei tu che non le conosci, siamo sul thread dell'overclock per haswell, parlare di stress test è lecito, e confrontarci anche

+1

Mark011 31-07-2014 15:28

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 41366244)
infatti e' un discorso che e' nato con chi ha fatto questo thread e gli altri che all'epoca postavano, proprio per lasciare lo spazio alle classifiche.



Non mi sono alzato io un giorno e' l'ho fatto.



E non e' un clone e' una discussione nata da una precisa esigenza che si e' presentata in questo thread in passato, se poi insisti caro Mark011, chiama un moderatore e fallo chiudere visto che e' un clone


Fin dai tempi dell'overclocking club dei sandy bridge si utilizzava il topic per parlare di tutto ciò che era inerente l'oc, compreso i vari test, se si vuole un topic solo con i risultati dei benchmark allora si apre nella sezione apposita, per cui io non mi sento di essere OT, mi sono iscritto ora anche al tuo thread ma per me ti ripeto è un clone e non fa altro che aggiungere scompiglio. Cmq forse è meglio chiedere ad un moderatore come procedere

zerotre 31-07-2014 15:57

SI ma non hai capito,
e' un discorso che ci siamo fatti tempo addietro MESI FA e si e' deciso cosi', di separare le due cose, adesso vieni tu e dici che uno e' inutile, potevi dirlo subito....

Poi cos'altro non ti piace il nome hwupgrade? Magari chiedi al corsini vedi se te lo cambia.

Mark011 31-07-2014 18:18

4,7ghz rock solid, per fare il test ho dovuto mettere il condizionatore a 16 gradi a palla e ho lasciato la paratia laterale del case aperta, tutte e 9 le sp120 erano a 2000rpm e la pompa a 4000rpm

4700MHZ (HT ON) - 1.323 - L419B640 - Asus Maximus Hero VII Z97 - 88-94-96-89 (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 - EK Supremacy CSQ Nickel - Mark011



lo strap di vcore alla mia cpu sembra essere di 0,07v ogni 100mhz

4,5ghz 1.171v
4.6ghz 1.249v
4.7ghz 1.323v

secondo voi scoperchiandolo qual'è il voltaggio max che potrei usare in daily se le temp non superano i 90 gradi?

teox85 31-07-2014 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41367346)
lo strap di vcore alla mia cpu sembra essere di 0,07v ogni 100mhz

4,5ghz 1.171v
4.6ghz 1.249v
4.7ghz 1.323v

secondo voi scoperchiandolo qual'è il voltaggio max che potrei usare in daily se le temp non superano i 90 gradi?

Direi uno qualsiasi in cui le temperature in condizioni di stress intensivo
"normali" (tipo conversioni video, gaming, etc) non ti vadano sopra i 70°C, anche i 1.323v dei 4.7ghz vanno bene.
Fai una conversione con handbrake e vedi che temp ti raggiunge, oltre a quelle in uso quotidiano non ci andrai mai.

GIAMPI87 31-07-2014 19:00

Ragazzi vedo dai dati postati poco prima da Mark un altro dato molto positivo di queste nuove CPU 4790k, lasciate stare per un attimo l'overclock, e pensate al fatto che magari si riesce a tenere questi processori a default a 4.0 Ghz settando il vocre manualmente, anche sotto 1 volt, e magari tenere i 4.2 con un voltaggio di circa 1 volt questo imho è una bella cosa.

A parte i Bench imho tenere uno di questi processori a 4.5/4.6 con 1,30 volt non penso dia tutto questo vantaggio nei giochi o nell'utilizzo quotidiano, preferirei metterlo a 4,2 ma con un voltaggio di 1 volt.

Qualcuno che ha un i7 4790k ha fatto delle prove in questo senso.?

Forza_G 31-07-2014 19:15

Quote:

Originariamente inviato da GIAMPI87 (Messaggio 41367485)
Ragazzi vedo dai dati postati poco prima da Mark un altro dato molto positivo di queste nuove CPU 4790k, lasciate stare per un attimo l'overclock, e pensate al fatto che magari si riesce a tenere questi processori a default a 4.0 Ghz settando il vocre manualmente, anche sotto 1 volt, e magari tenere i 4.2 con un voltaggio di circa 1 volt questo imho è una bella cosa.

A parte i Bench imho tenere uno di questi processori a 4.5/4.6 con 1,30 volt non penso dia tutto questo vantaggio nei giochi o nell'utilizzo quotidiano, preferirei metterlo a 4,2 ma con un voltaggio di 1 volt.

Qualcuno che ha un i7 4790k ha fatto delle prove in questo senso.?

intendi prove col voltaggio al ribasso_?

GIAMPI87 31-07-2014 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Forza_G (Messaggio 41367530)
intendi prove col voltaggio al ribasso_?

Yes :)

Giusto per confermare quanto detto prima, ecco un bell'articolo, che mette a confronto un i5 4690k a frequenze stock ed OC con un i7 4790k stock e sotto OC

http://www.eurogamer.it/articles/dig...7-4790k-review

Sia nei giochi che nei bench si evince come il vantaggio dato dall'overclock sia alquanto risicato, addirittura dai test si vede che un i5 4690k occato a 4.6 genera meno frame e punteggi inferiori di un i7 4790k stock a 4.0 Ghz

Ed un i7 4790k stock perde in si e no 2 frame rispetto ad uno stock, quindi tornando al discorso di prima, il gioco vale effettivamente la candela (rapporto guadagno/calore/consumi)..

Appena arriva il mio i7 4790k sono proprio tentato di tenerlo a default a 4.0 Ghz e trovare il minimo voltaggio necessario, in modo da avere bassi consumi e temperature ottime.

:-)

marn3us 31-07-2014 19:52

Vanno come i 4770K, non penso sia possibile stare rock solid a 4+ ghz sotto 1V...

Inoltre (NON è una critica, chiedo solo per info) non vedo perché uno dovrebbe voler usare un 4790K a 4ghz... tanto vale prendersi un 4790 no?

GIAMPI87 31-07-2014 20:07

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41367655)
Vanno come i 4770K, non penso sia possibile stare rock solid a 4+ ghz sotto 1V...

Inoltre (NON è una critica, chiedo solo per info) non vedo perché uno dovrebbe voler usare un 4790K a 4ghz... tanto vale prendersi un 4790 no?

Da quello che ho visto e che a parità di frequenza queste nuove versioni richiedono meno voltaggio, basta vedere la prima pagina.



Stessa frequenza a 4.5 guarda i voltaggi del 4770 e del 4790

un 4790 liscio di default va a 3.6 e 4.0 con il turbo.. mentre il k va a 4.0 e 4.4 con il turbo.

;)

flesciato83 31-07-2014 20:11

Quote:

Originariamente inviato da GIAMPI87 (Messaggio 41367485)
Ragazzi vedo dai dati postati poco prima da Mark un altro dato molto positivo di queste nuove CPU 4790k, lasciate stare per un attimo l'overclock, e pensate al fatto che magari si riesce a tenere questi processori a default a 4.0 Ghz settando il vocre manualmente, anche sotto 1 volt, e magari tenere i 4.2 con un voltaggio di circa 1 volt questo imho è una bella cosa.

A parte i Bench imho tenere uno di questi processori a 4.5/4.6 con 1,30 volt non penso dia tutto questo vantaggio nei giochi o nell'utilizzo quotidiano, preferirei metterlo a 4,2 ma con un voltaggio di 1 volt.

Qualcuno che ha un i7 4790k ha fatto delle prove in questo senso.?

io ho sempre fatto oc... e per mia fortuna sono sempre riuscito a superare i 4ghz, resta comunque il fatto che nn è mai servito occare la cpu per giocare.. a meno che nn hai una cpu vecchia e il gioco in uscita nn richieda una determinata frequenza che la cpu in tuo possesso nn raggiunga cosa direi impossibile, dato che nei giochi nn arrivi a sfruttare il 100% delle memorie avendo 8 gb figuriamoci sfruttare una frequenza del procio piu del necessario.la verita o almeno parlo a titolo personale è che ci piace smanettare nulla di piu

GIAMPI87 31-07-2014 20:18

Quote:

Originariamente inviato da flesciato83 (Messaggio 41367733)
io ho sempre fatto oc... e per mia fortuna sono sempre riuscito a superare i 4ghz, resta comunque il fatto che nn è mai servito occare la cpu per giocare.. a meno che nn hai una cpu vecchia e il gioco in uscita nn richieda una determinata frequenza che la cpu in tuo possesso nn raggiunga cosa direi impossibile, dato che nei giochi nn arrivi a sfruttare il 100% delle memorie avendo 8 gb figuriamoci sfruttare una frequenza del procio piu del necessario.la verita o almeno parlo a titolo personale è che ci piace smanettare nulla di piu

Il discorso è molto relativo, dalla mia esperienza posso dirti che avendo un i7 920 che ancora fa la sua bella figura, giocare a crysis 3 con frequenza di default 2.6 ed overcloccato a 4.0 Ghz era tutta un'altra reattività ed il frame ne risentiva anche di 15 frame.

Secondo me non che l'OC non possa dare un guadagno, ma dipende molto dall'architettura del processore, i Bloomfield al salire delle frequenze i guadagni scalavano in maniera proporzionale, cosa che non vedo al momento con queste famiglie di processori, che gia a default sono delle belle bestioline, e avere un i5 e colmare il gap con un i7 solo raggiungendo la sua frequenza di lavoro non porta ad averne le stesse prestazioni.

Almeno io noto questo ed in quella recensione lo evidenziano.

Forza_G 31-07-2014 20:19

Quote:

Originariamente inviato da GIAMPI87 (Messaggio 41367606)
Yes :)

Giusto per confermare quanto detto prima, ecco un bell'articolo, che mette a confronto un i5 4690k a frequenze stock ed OC con un i7 4790k stock e sotto OC

http://www.eurogamer.it/articles/dig...7-4790k-review

Sia nei giochi che nei bench si evince come il vantaggio dato dall'overclock sia alquanto risicato, addirittura dai test si vede che un i5 4690k occato a 4.6 genera meno frame e punteggi inferiori di un i7 4790k stock a 4.0 Ghz

Ed un i7 4790k stock perde in si e no 2 frame rispetto ad uno stock, quindi tornando al discorso di prima, il gioco vale effettivamente la candela (rapporto guadagno/calore/consumi)..

Appena arriva il mio i7 4790k sono proprio tentato di tenerlo a default a 4.0 Ghz e trovare il minimo voltaggio necessario, in modo da avere bassi consumi e temperature ottime.

:-)

personalmente no, l'unica cosa che ho fatto qualche giorno fa è stato caricare il profilo da 4.6Ghz che in automatico fornisce la mainboard, e da 1,32v che spara sono sceso fino a 1.155v , ma non ho terminato tutte le prove del caso

flesciato83 31-07-2014 20:35

Quote:

Originariamente inviato da GIAMPI87 (Messaggio 41367750)
Il discorso è molto relativo, dalla mia esperienza posso dirti che avendo un i7 920 che ancora fa la sua bella figura, giocare a crysis 3 con frequenza di default 2.6 ed overcloccato a 4.0 Ghz era tutta un'altra reattività ed il frame ne risentiva anche di 15 frame.

Secondo me non che l'OC non possa dare un guadagno, ma dipende molto dall'architettura del processore, i Bloomfield al salire delle frequenze i guadagni scalavano in maniera proporzionale, cosa che non vedo al momento con queste famiglie di processori, che gia a default sono delle belle bestioline, e avere un i5 e colmare il gap con un i7 solo raggiungendo la sua frequenza di lavoro non porta ad averne le stesse prestazioni.

Almeno io noto questo ed in quella recensione lo evidenziano.

nn hai torto io ricordo che con il 950 il massimo del guadagno prestazionale lo avevo in effetti a 3.8 ghz e sono arrivato ai 4.3 ghz
ovviamente nn si ha la stessa pestazione da un i5 a un i7 uno ha 4 cor fisici e 4 logici
gli i5 nn essendo dotati di ht anche a pari frequenza sono inferirori, io personalmente con la serie 3 sono passato da un 3770k a un 35 perche alla fine io ht lo disabilito perche apparte in qualche gioco in effetti ht nn serve a un gran che se giochi e basta

marn3us 31-07-2014 23:06

Quote:

Originariamente inviato da GIAMPI87 (Messaggio 41367715)
Da quello che ho visto e che a parità di frequenza queste nuove versioni richiedono meno voltaggio, basta vedere la prima pagina.



Stessa frequenza a 4.5 guarda i voltaggi del 4770 e del 4790

un 4790 liscio di default va a 3.6 e 4.0 con il turbo.. mentre il k va a 4.0 e 4.4 con il turbo.

;)

1) Non ti puoi basare su 2 4790K estremamente fortunati (guarda già il mio, fa pena) per dire che 4790K vanno meglio dei 4770K, leggi le varie review su internet e vedrai che sono MOLTO simili (essendo praticamente lo stesso identico processore a parte un paio di condensatori addizionali per LN2). Posso essere d'accordo sul fatto che magari siano silici più selezionati, ma per il resto la cpu è identica ;)

2) Non hai risposto alla mia domanda: per quale fine vorresti tenere un 4790K (nato per oc) a solo 4ghz disabilitando pure il turbo?

3) ripeto, se vuoi tenere 4ghz massimo prendi un 4790 (che costa anche meno) e lo porti a quella frequenza :)

GIAMPI87 01-08-2014 00:17

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41368211)
1) Non ti puoi basare su 2 4790K estremamente fortunati (guarda già il mio, fa pena) per dire che 4790K vanno meglio dei 4770K, leggi le varie review su internet e vedrai che sono MOLTO simili (essendo praticamente lo stesso identico processore a parte un paio di condensatori addizionali per LN2). Posso essere d'accordo sul fatto che magari siano silici più selezionati, ma per il resto la cpu è identica ;)

2) Non hai risposto alla mia domanda: per quale fine vorresti tenere un 4790K (nato per oc) a solo 4ghz disabilitando pure il turbo?

3) ripeto, se vuoi tenere 4ghz massimo prendi un 4790 (che costa anche meno) e lo porti a quella frequenza :)

Concordo sul fatto che i processori siano molto simili, però secondo me un filino meglio per forza di cose lo è il 4790, anche per la pasta utilizzata, infatti sembrano scaldare meno del 4770. (però certo niente di esagerato).

Vorrei tenere un 4790 a 4 ghz perchè valutando il guadagno in termini prestazionali dato dall'OC, imho non ne vale la pena. Preferisco 2 frame in meno in un gioco ma la CPU 10 gradi più fresca.

La tue terza ipotesi può essere condivisibile, però sempre mio parere personale, se non ha problemi di budget meglio prendere una cosa che potrebbe darti qualcosa in più anche se non la sfrutti. Per il fatto di portare un 4790 liscio a 4.0 Ghz, si riesce lo stesso ? nel senso che il multi essendo un no K non è bloccato? come fai salire di frequenza (su sto punto sono un pò nubbio) :D

marn3us 01-08-2014 12:29

Quote:

Originariamente inviato da GIAMPI87 (Messaggio 41368363)
Concordo sul fatto che i processori siano molto simili, però secondo me un filino meglio per forza di cose lo è il 4790, anche per la pasta utilizzata, infatti sembrano scaldare meno del 4770. (però certo niente di esagerato).

Vorrei tenere un 4790 a 4 ghz perchè valutando il guadagno in termini prestazionali dato dall'OC, imho non ne vale la pena. Preferisco 2 frame in meno in un gioco ma la CPU 10 gradi più fresca.

La tue terza ipotesi può essere condivisibile, però sempre mio parere personale, se non ha problemi di budget meglio prendere una cosa che potrebbe darti qualcosa in più anche se non la sfrutti. Per il fatto di portare un 4790 liscio a 4.0 Ghz, si riesce lo stesso ? nel senso che il multi essendo un no K non è bloccato? come fai salire di frequenza (su sto punto sono un pò nubbio) :D

Sul 4790 liscio il multi è bloccato a massimo 40 e quindi puoi benissimo portarlo a 40x su tutti i cores e otterresti 4ghz :)

Inoltre, se per caso dovessi volere qualcosina di più dal tuo 4790, oltre ai suddetti 40x su tutti i cores potresti anche facilmente aumentare la frequenza del BCLK da 100mhz fino a 102mhz guadagnando il 2% di frequenza (quasi 4100mhz) ;)

flesciato83 01-08-2014 12:45

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41369509)
Sul 4790 liscio il multi è bloccato a massimo 40 e quindi puoi benissimo portarlo a 40x su tutti i cores e otterresti 4ghz :)

Inoltre, se per caso dovessi volere qualcosina di più dal tuo 4790, oltre ai suddetti 40x su tutti i cores potresti anche facilmente aumentare la frequenza del BCLK da 100mhz fino a 102mhz guadagnando il 2% di frequenza (quasi 4100mhz) ;)

che pero aggiungo potrebbe rendere un po piu difficoltosa la stabilita del sistema, anche se in effetti lo spostamento del bclk è davvero minimo

samuel85 01-08-2014 13:14

A volte basta metter il blck a 100.1 per perdere la stabilità...
comunque se parli del k lo trovo assurdo tenere a 4000mhz..io lo tengo a 4900mhz in daily...con ht attivo...la differenza del precedente 4770k...A parte le cose che sisanno già è nulla..cioè è come fosse un 4770k fortunato e scoperchiare con la liquid pro..anzi una leggermente meno performante..però c è da dire che di 4770k fortunate ne ho viste molte ma molte poche

flesciato83 01-08-2014 13:46

Quote:

Originariamente inviato da samuel85 (Messaggio 41369714)
A volte basta metter il blck a 100.1 per perdere la stabilità...
comunque se parli del k lo trovo assurdo tenere a 4000mhz..io lo tengo a 4900mhz in daily...con ht attivo...la differenza del precedente 4770k...A parte le cose che sisanno già è nulla..cioè è come fosse un 4770k fortunato e scoperchiare con la liquid pro..anzi una leggermente meno performante..però c è da dire che di 4770k fortunate ne ho viste molte ma molte poche


si ma il discorso nn è solo aver la cpu fortunata... sono contento che la tua cpu abbia una frequenza cosi elevata, ma a che prezzo nel senso con che v core riesci a farla girare cosi, indipendentemente dalle temp, durante un utilizzo gaminig.
per dire la mia cpu oltre i 4.5 nn va o meglio per guadagnare 200 mhz dovrei dare un vcore di almeno 1.42 considerando che a 1.40 tiene solo pochi minuti di test considerando che gia sono un po sfortunato con la cpu a 4.5 con v 1,263 e le temp sono nella media nonostante la liquid pro

samuel85 01-08-2014 13:51

1.360 di vcore quello che faceva molti 4670k a 4400..
posso anche tenere 4900mhz con hypertrading disattivato e 1.312 di vcore
Poi chiaro i 4670k e 4770k maggiore parte si piantano a 4200mhz e pochi arrivano a 4500

samuel85 01-08-2014 13:51

1.360 di vcore quello che faceva molti 4670k a 4400..
posso anche tenere 4900mhz con hypertrading disattivato e 1.312 di vcore
Poi chiaro i 4670k e 4770k maggiore parte si piantano a 4200mhz e pochi arrivano a 4500

samuel85 01-08-2014 13:52

1.360 di vcore quello che faceva molti 4670k a 4400..
posso anche tenere 4900mhz con hypertrading disattivato e 1.312 di vcore
Poi chiaro i 4670k e 4770k maggiore parte si piantano a 4200mhz e pochi arrivano a 4500

GIAMPI87 01-08-2014 15:13

Daccordo che uno che si prende un processore cosi lo vuole overcloccare, ma io mi chiedo una cosa, noi overclocchiamo il processore per la sindrome del "chi cè l'ha più lungo" :D , oppure perchè vogliamo delle prestazioni maggiori ?

Se per avere prestazioni maggiori, dobbiamo tenere presente di questo:

Poniamo il caso che che un i7 4790 (ma penso anche un 4770) a default vi fa nei giochi più pesanti 70 frame ed uno overcloccato a 4.6 vi fa 72 frame, oppure in una conversione di un film uno ci sta 2 ore ed uno 2 ore e 5 minuti. Ne vale effettivamente la pena overcloccare con conseguente aumento di volt e temperature.

Con questi ultimi processori siamo in questa situazione basta vedere i bench i guadagni salendo di frequenza sono molto bassi. Fosse stato come per le passate famiglie, dove l'aumento di frequenza portava ad un aumento diretto delle prestazioni, allora avrei quotato il vostro discorso e magari temp e CPU permettendo avrei tirato il collo il più possibile alla bestiolina. :)

Dato il mio ragionamento a questo punto si può anche prendere un 4790 liscio ma da tenere massimo a 4.0 Ghz, il BLCK è cosa buona e giusta lasciarlo fisso a 100. ;)

Mark011 01-08-2014 15:15

Quote:

Originariamente inviato da GIAMPI87 (Messaggio 41370194)
Daccordo che uno che si prende un processore cosi lo vuole overcloccare, ma io mi chiedo una cosa, noi overclocchiamo il processore per la sindrome del "chi cè l'ha più lungo" :D , oppure perchè vogliamo delle prestazioni maggiori ?

Se per avere prestazioni maggiori.

Ma se poniamo il caso che che un i7 4790 (ma penso anche un 4770) a default vi fa nei giochi più pesanti 70 frame ed uno overcloccato a 4.6 vi fa 72 frame, oppure in una conversione di un film uno ci sta 2 ore ed uno 2 ore e 5 minuti. Ne vale effettivamente la pena overcloccare con conseguente aumento di volt e temperature.

Con questi ultimi processori siamo in questa situazione basta vedere i bench i guadagni salendo di frequenza sono molto bassi. Fosse stato come per le passate famiglie, dove l'aumento di frequenza portava ad un aumento diretto delle prestazioni, allora avrei quotato il vostro discorso e magari temp e CPU permettendo avrei tirato il collo il più possibile alla bestiolina. :)

Dato il mio ragionamento a questo punto si può anche prendere un 4790 liscio ma da tenere massimo a 4.0 Ghz, il BLCK è cosa buona e giusta lasciarlo fisso a 100. ;)

magari uno si prende una cpu K anche solo per smanettare e divertirsi provando a vedere la frequenza massima che può raggiungere

marn3us 01-08-2014 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41370204)
magari uno si prende una cpu K anche solo per smanettare e divertirsi provando a vedere la frequenza massima che può raggiungere

Esatto, e perché nei bench le differenze si sentono eccome (il 4790K di forzaG a 4.9ghz fa come un 3930K stock)...

GIAMPI87 01-08-2014 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41370204)
magari uno si prende una cpu K anche solo per smanettare e divertirsi provando a vedere la frequenza massima che può raggiungere

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41370248)
Esatto, e perché nei bench le differenze si sentono eccome (il 4790K di forzaG a 4.9ghz fa come un 3930K stock)...

Ovvio ragazzi che uno si può divertire e salire in OC solo per il gusto di farlo, quoto il vostro discorso, mi prenderete per pazzo, ma con tutti i discorsi che ho fatto sopra alla fine ho prenotato un i7 4790k :D

Il mio era solo un discorso riferito nell'uso quotidiano gaming/multimediale quali fossero gli effettivi vantaggi dell'OC ... ma nessuno qua sta dicendo che non si deve fare o chi lo fa è un ebete :sofico:

samuel85 01-08-2014 16:16

Scusate per il triplo messaggio di prima ma sono dal cel..
beh si alla fine si fa oc per puro scopo di divertimento o vedere fino a dove si può arrivare..
ovvio usando giochi e guardando youtube e web in generale non vedrai differenze

Forza_G 01-08-2014 16:41

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41370248)
Esatto, e perché nei bench le differenze si sentono eccome (il 4790K di forzaG a 4.9ghz fa come un 3930K stock)...

peccato però. che il 3930k può essere mandato in oc a sua volta, il mio ex 3930k era un gioiello 4.7ghz 1.31v però. non lo utilizzavo, mi "serviva" solo per montare in testa agli altri e scavalcare le classifiche,roba da lamer, nello stesso periodo avevo la piattaforma z77,e a parità. di cfg (le stesse vga e ram) consumavo 100w in meno pertanto mi è sembrato intelligente dare via la piattaforma X79 e tenerne una sola....

marn3us 01-08-2014 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Forza_G (Messaggio 41370556)
peccato però. che il 3930k può essere mandato in oc a sua volta, il mio ex 3930k era un gioiello 4.7ghz 1.31v però. non lo utilizzavo, mi "serviva" solo per montare in testa agli altri e scavalcare le classifiche,roba da lamer, nello stesso periodo avevo la piattaforma z77,e a parità. di cfg (le stesse vga e ram) consumavo 100w in meno pertanto mi è sembrato intelligente dare via la piattaforma X79 e tenerne una sola....

Certo che può essere occato anche il 3930k ma se con una cpu da 300€ e una mobo da 150 riesci a raggiungere le prestazioni di una cpu da 500 e mobo da 250 direi che è un bel traguardo ;)

CiccoMan 03-08-2014 08:21

Scusate la domanda, ma potrei sapere perché con queste cpu si tende ad alzare il molti invece che la freq?



Con la config in firma mi sto dilettando ad overclockare il 4690k appena arrivato, ma istintivamente mi é venuto spontaneo salire col bclk... Se tenessi il bclk a 100mhz e salissi col molti avrei risultati migliori?



Per ora sto a 108x40 (4320MHz) a 1,19v...

GIAMPI87 03-08-2014 10:11

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 41374430)
Scusate la domanda, ma potrei sapere perché con queste cpu si tende ad alzare il molti invece che la freq?



Con la config in firma mi sto dilettando ad overclockare il 4690k appena arrivato, ma istintivamente mi é venuto spontaneo salire col bclk... Se tenessi il bclk a 100mhz e salissi col molti avrei risultati migliori?



Per ora sto a 108x40 (4320MHz) a 1,19v...

Ciao a differenza delle passate generazioni dove aumentavi l'FSB e lasciavi il molti bloccato o comunque non salivi solo di moltiplicatore; in queste nuove generazioni di processori l'architettura su come si arriva alla frequenza è un pò diversa.

Il BLCK controlla non solo la frequenza che poi andrà a determinare quella della CPU, ma anche le frequenze delle varie porte presenti sulla scheda madre (PCI-E ecc...) questo quindi anche al piccolo aumento del BLCK può portare ad una instabilità del sistema e anche se funzionante fa lavorare molti componenti fuori specifica e ciò non è il massimo della vita.

Io visto che possiedi una processore della serie k, quindi con il moltiplicatore sbloccato, si consiglio di portare da subito il BLCK a 100 mhz e lasciarlo fisso in quel modo, e salire solo variando il moltiplicatore.

puoi mettere 43 o 44 (in modo da ottenere 4300 o 4400 mhz).

;)

flesciato83 03-08-2014 10:54

Quote:

Originariamente inviato da GIAMPI87 (Messaggio 41374572)
Ciao a differenza delle passate generazioni dove aumentavi l'FSB e lasciavi il molti bloccato o comunque non salivi solo di moltiplicatore; in queste nuove generazioni di processori l'architettura su come si arriva alla frequenza è un pò diversa.

Il BLCK controlla non solo la frequenza che poi andrà a determinare quella della CPU, ma anche le frequenze delle varie porte presenti sulla scheda madre (PCI-E ecc...) questo quindi anche al piccolo aumento del BLCK può portare ad una instabilità del sistema e anche se funzionante fa lavorare molti componenti fuori specifica e ciò non è il massimo della vita.

Io visto che possiedi una processore della serie k, quindi con il moltiplicatore sbloccato, si consiglio di portare da subito il BLCK a 100 mhz e lasciarlo fisso in quel modo, e salire solo variando il moltiplicatore.

puoi mettere 43 o 44 (in modo da ottenere 4300 o 4400 mhz).

;)

che spiegazione tecnica!!!!!:cool: :cool: :cool: :cool:
ovvieamente è un complimento

Mark011 03-08-2014 11:28

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 41374430)
Scusate la domanda, ma potrei sapere perché con queste cpu si tende ad alzare il molti invece che la freq?



Con la config in firma mi sto dilettando ad overclockare il 4690k appena arrivato, ma istintivamente mi é venuto spontaneo salire col bclk... Se tenessi il bclk a 100mhz e salissi col molti avrei risultati migliori?



Per ora sto a 108x40 (4320MHz) a 1,19v...


Quoto giampi, se proprio vuoi agire di bclk il massimo consigliato è 106 ma io lo terrei max a 104 visto l'aumento di frequenza di tutto il resto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.