Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   [Aspettando] Elden Ring - L'open world di FromSoftware (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2942202)


Therinai 23-01-2022 19:21

Quote:

Originariamente inviato da kaos. (Messaggio 47718442)
Inizio ad avere paura anch'io di essere invaso:

https://multiplayer.it/notizie/dark-...bilita-pc.html




:D

Mmm... è una falla tanto grave quanto sospetta, infatti con una breve ricerca sono arrivato alla sorgente della notizia:
https://www.dexerto.com/gaming/dark-...nline-1746144/
Long story short: stanno pushando su una mod.
Che io sappia non è mai stata riscontrata alcuna vulnerabilità prima d'ora nel codice di DS3, il 22/01, un mese prima dell'uscita di Elden ring, uno se ne esce con un twitter spiegando che è stata trovata una vulnerabilità nel codice di DS3 e che questa permette di eseguire codice su un computer remoto, che questa vulnerabilità è conosciuta da 4 persone (?), e che siccome non cambia molto tra DS3 ed Elden Ring anche quest'ultimo è affetto dalle stessa vulnerabilità (???).
Infine viene rilasciato un update ad una mod (mod che teoricamente non sono in alcun modo consentite nel contesto dei souls, l'ho ricordato anche qualche tempo fà, usarle può portare al ban dall'online) che promette di proteggere da questo exploit?
Cmon dudes, mi puzza di cazzata bella e buona :asd:

Darkless 23-01-2022 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47718741)
Mmm... è una tanto grave quanto sospetta, infatti con una breve ricerca sono arrivato alla sorgente della notizia:
https://www.dexerto.com/gaming/dark-...nline-1746144/
Long story short: stanno pushando su una mod.
Che io sappia non è mai stata riscontrata alcuna vulnerabilità prima d'ora nel codice di DS3, il 22/01, un mese prima dell'uscita di Elden ring, uno se ne esce con un twitter spiegando che è stata trovata una vulnerabilità nel codice di DS3 e che questa permette di eseguire codice su un computer remoto, che questa vulnerabilità è conosciuta da 4 persone (?), e che siccome non cambia molto tra DS3 ed Elden Ring anche quest'ultimo è affetto dalle stessa vulnerabilità (???).
Infine viene rilasciato un update ad una mod (mod che teoricamente non sono in alcun modo consentite nel contesto dei souls, l'ho ricordato anche qualche tempo fà, usarle può portare al ban dall'online) che promette di proteggere da questo exploit?
Cmon dudes, mi puzza di cazzata bella e buona :asd:

Adesso ti cambio lo sfondo del PC e poi ne riparliamo

Therinai 23-01-2022 19:30

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47718743)
Adesso ti cambio lo sfondo del PC e poi ne riparliamo

Eh, un attimo che lo devo reinstallare :asd:
Però vediamo, sulla carta se ciò che è stato pubblicato è vero e se veramente affligge anche l'online di elden ring la cosa è grave, chiaro io sono molto scettico, ma poi dico, hanno trovato la falla in DS3, ok, e su elden ring che manco è uscito coem fanno a sapere che funziona allo stesos modo? Boh, per me son bullshits belle e buone, magari teniamoci aggiornati su questo tema per sicurezza.

fraussantin 23-01-2022 19:33

A me fa più paura che tramite un gioco si possa accedere a dati sensibili che della falla nel gioco stesso.

Sarebbe veramente da rivedere Proprio come sono fatti i sistemi operativi e iniziare a creare ambienti isolati per programmi e dati .

kaos. 23-01-2022 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47718749)
Eh, un attimo che lo devo reinstallare :asd:
Però vediamo, sulla carta se ciò che è stato pubblicato è vero e se veramente affligge anche l'online di elden ring la cosa è grave, chiaro io sono molto scettico, ma poi dico, hanno trovato la falla in DS3, ok, e su elden ring che manco è uscito coem fanno a sapere che funziona allo stesos modo? Boh, per me son bullshits belle e buone, magari teniamoci aggiornati su questo tema per sicurezza.

Per Elden Ring è successo questo:

https://it.ign.com/elden-ring/189241...no-gia-in-rete


Quote:

Pochi giorni fa, un gruppo di hacker è riuscito a completare il jailbreak di PS4, e grazie all'hacking del firmware 9.00 della console ha ottenuto l'accesso completo al file del Network Test di Elden Ring. Secondo quanto riportato dai dataminer, il software include oltre 3.000 file audio, tra cui una valanga di dialoghi che rivelano punti cardine della storia e il finale. Inoltre, sempre nel file sono stati trovati dei modelli di personaggi e boss, animazioni e alcune quest di gioco.

L'insider Lance McDonald ha avvertito gli utenti consigliando di fare attenzione agli spoiler, che in questo momento stanno circolando senza sosta su Discord, Reddit e Twitter. IGN può confermare la veridicità dei leak, tra cui spiccano anche file audio con le tracce musicali, nomi di boss, NPC, nemici e potenziali boss finali. Gli spoiler sono molto facili da recuperare e nelle ultime ore hanno continuato a rimbalzare sui social, quindi, nel caso in cui non gradiste le anticipazioni, vi consigliamo di fare attenzione ed evitare canali e subreddit dedicati fino al lancio del gioco.
È successo un mese fa.

In pratica la versione network test era il gioco completo in alpha/beta con limiti all'esplorazione della mappa.
La gran parte della codebase di Elden Ring è cosa nota e pare che abbiano individuato la stessa falla riscontrata su DS3.

Therinai 24-01-2022 00:00

Quote:

Originariamente inviato da kaos. (Messaggio 47718790)
Per Elden Ring è successo questo:

https://it.ign.com/elden-ring/189241...no-gia-in-rete




È successo un mese fa.

In pratica la versione network test era il gioco completo in alpha/beta con limiti all'esplorazione della mappa.
La gran parte della codebase di Elden Ring è cosa nota e pare che abbiano individuato la stessa falla riscontrata su DS3.

Che Elden ring sia disponibile da tempo lo so bene, lo avevo detto anche più di un mese fa, se ben ricordo, che youtuber e recensori vari hanno già il gioco in mano :stordita:
Ma non ho capito cosa c'entrano tutte le cose citate: jailbreak del firmware della ps4, network test di elden ring che include 3K files audio tra cui spoiler sul finale (ma ragioniamo un attimo? Non c'è nessun network test, la versione commerciale del gioco è già in giro da un pezzo, ed è esattamente quanto accaduto da DS2 in poi :stordita: ), sedicenti hacker che dichiarano di aver trovato un exploit in ds3, conosciuto da 4 persone, e che siccome elden ring è uguale a DS3 è vulnerabile anche questo, senza alcuna spiegazione tecnica... e cosa fanno? Linkano la versione aggionata di una mod, che come tutte le altre mod è illegale in dark souls 3 :stordita:
Il tutto a quasi 6 anni dall'uscita di DS3 e a un mese dall'uscita di elden ring... io ci vedo un bello scolapasta colante clickbaiting, poi ognuno la veda come gli pare, di certo in assenza di dettagli tecnici non mi preoccupo minimamente.
Sta storia è uno scola pasta

kaos. 24-01-2022 06:19

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47718967)
Che Elden ring sia disponibile da tempo lo so bene, lo avevo detto anche più di un mese fa, se ben ricordo, che youtuber e recensori vari hanno già il gioco in mano :stordita:
Ma non ho capito cosa c'entrano tutte le cose citate: jailbreak del firmware della ps4, network test di elden ring che include 3K files audio tra cui spoiler sul finale (ma ragioniamo un attimo? Non c'è nessun network test, la versione commerciale del gioco è già in giro da un pezzo, ed è esattamente quanto accaduto da DS2 in poi :stordita: ), sedicenti hacker che dichiarano di aver trovato un exploit in ds3, conosciuto da 4 persone, e che siccome elden ring è uguale a DS3 è vulnerabile anche questo, senza alcuna spiegazione tecnica... e cosa fanno? Linkano la versione aggionata di una mod, che come tutte le altre mod è illegale in dark souls 3 :stordita:
Il tutto a quasi 6 anni dall'uscita di DS3 e a un mese dall'uscita di elden ring... io ci vedo un bello scolapasta colante clickbaiting, poi ognuno la veda come gli pare, di certo in assenza di dettagli tecnici non mi preoccupo minimamente.
Sta storia è uno scola pasta

Spero vivamente che sia come dici...

fraussantin 24-01-2022 07:33

Una falla così grave deve essere per forza tappata sia da Microsoft che dagli sviluppatori. Soprattutto Microsoft con un aggiornamento di Windows update
Considerato che manca ancora un mese non credo di saranno grossi problemi per elden ring. Per dark souls 3 è un discorso diverso.

Il problema è che non si è mai al sicuro in ambito informatico.
Poche settimane fa è stato scoperto un malware applicabile agli exe e non rilevato da moltissimi antivirus ( virus total incluso) .

kaos. 24-01-2022 08:41

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47719010)
Una falla così grave deve essere per forza tappata sia da Microsoft che dagli sviluppatori. Soprattutto Microsoft con un aggiornamento di Windows update
Considerato che manca ancora un mese non credo di saranno grossi problemi per elden ring. Per dark souls 3 è un discorso diverso.

Il problema è che non si è mai al sicuro in ambito informatico.
Poche settimane fa è stato scoperto un malware applicabile agli exe e non rilevato da moltissimi antivirus ( virus total incluso) .

Sono d'accordo con te.
Intanto forse la questione non è così campata in aria come dice Ther perché i server di DS3 sono stati spenti e bandai Namco ha annunciato di star indagando la questione.

cronos1990 24-01-2022 08:47

Quote:

Originariamente inviato da kaos. (Messaggio 47718442)
Inizio ad avere paura anch'io di essere invaso:

https://multiplayer.it/notizie/dark-...bilita-pc.html




:D

Io invece ti direi che sono sempre più basito da m.it :asd:
Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47718753)
A me fa più paura che tramite un gioco si possa accedere a dati sensibili che della falla nel gioco stesso.

Sarebbe veramente da rivedere Proprio come sono fatti i sistemi operativi e iniziare a creare ambienti isolati per programmi e dati .

Come darti torto, per una falla che esiste oramai da anni e ci accompagna dal primo DS, che ha fatto migliaia per non dire centinaia di migliaia di vittime, che hanno segnalato già da tempo il bug a From Software che però non ha mai posto rimedio.


Ah no, spetta: di questa fantomatica falla su una serie giocata da milioni di videogiocatori che esiste da anni non si è mai avuta notizia fino ad oggi? :asd:


Posso credere a tutto, ma davvero di una falla del genere su un gioco che oramai esiste da 10 anni ci si accorge solo ora?

il menne 24-01-2022 09:06

Mah, di ste cose si è sempre parlato, poi alla fine a me cale il giusto, probabile lo giochi su console, e ammettendo anche che me la hackerino, non c'è niente da rubare, perchè sulla carta collegata a paypal tengo di solito 5-8 euro, ma dubito che si scomodino a hackerare una ps5 ( che tra l'altro mi sa sia più complessa da bucare che non ps4 che è stata un colabrodo ) per fregarmi 8 euro e gli screeshot dei giochi :asd:

Stesso discorso per series x

Su pc in anni di giochi ai souls non ho mai avuto di queste vicende, a parte incrociare cheater vari e spacca gioco, ma niente virus o intrusioni. E poi anche se mi entrano nel pc di casa non è che ci tengo dati di carte o chissà che :asd:

Pero bah. Paperino programma meglio mi sa. :asd:

Darkless 24-01-2022 09:25

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47719037)
Posso credere a tutto, ma davvero di una falla del genere su un gioco che oramai esiste da 10 anni ci si accorge solo ora?

Non è particolarmente strano. Di falle scoperte anni dopo è pieno, guarda anche Spectre e Meltdown.

cronos1990 24-01-2022 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47719080)
Non è particolarmente strano. Di falle scoperte anni dopo è pieno, guarda anche Spectre e Meltdown.

E ok, ma qui non parliamo in Spectre o analogo, ma di un prodotto che raccoglie oramai milioni di giocatori la maggior parte dei quali veri appassionati che lo spremono come un limone, di cui esistono almeno 4 iterazioni (ci sono i 3 Dark ma anche Demon's) e dove la componente online è piuttosto importante e giocata.

Metldown, che tu citi, è un singolo gioco con molto meno successo e visione globale ed è uscito nel 2014... e prendendo per buone le tue parole (non ho indagato) hanno trovato delle falle. E su DS escono solo ora fuori?

Ripeto, tutto può essere: ma mi pare molto strana come notizia, la trovo difficilmente credibile.

Bazzilla 24-01-2022 09:54

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47719109)
Metldown, che tu citi, è un singolo gioco con molto meno successo e visione globale ed è uscito nel 2014... e prendendo per buone le tue parole (non ho indagato) hanno trovato delle falle. E su DS escono solo ora fuori?

Mi sa che Darkless si riferiva a Spectre e Meltdown, le falle scoperte qualche anno fa sulle CPU x86.

https://meltdownattack.com/

Sicuramente le CPU, in quanto tali, sono usate molto più di quanto siano giocati tutti i Dark Souls usciti finora...però non sono entrato nel merito di cosa sia stato segnalato su DS3, quindi non so di che ordine di pericolosità o difficoltà di scoperta siano i due casi messi in paragone.

cronos1990 24-01-2022 10:01

Ah, quelle falle.

Parliamo però di qualcosa di completamente diverso.

Bazzilla 24-01-2022 10:05

Letta una notizia in merito.

https://www.engadget.com/dark-souls-...0.html?src=rss

Interessante notare che il buco sia stato segnalato ufficialmente a From, ma che la software house abbia ignorato la segnalazione; quindi, per attirare l'attenzione di From, sono stati "costretti" ad attaccare bonariamente un famoso streamer durante una diretta :asd:

Mi ricorda molto come fui trattato da Apple quando aprii una segnalazione per un buco di Safari: "non importa se tutti i browser del mondo eseguono quel codice come ci si aspetta che venga eseguito: se su Safari non fa così, allora sbagli tu e devi cambiare il tuo sito" :asd:

cronos1990 24-01-2022 10:25

Va bo, va sempre detto che From software ha programmatori pessimi e se ne frega altamente di tutto quello che avviene attorno ai loro giochi una volta ultimati. E' già tanto se fanno qualche patch per correggere i bug :asd:

DJurassic 24-01-2022 11:45

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47719166)
Va bo, va sempre detto che From software ha programmatori pessimi e se ne frega altamente di tutto quello che avviene attorno ai loro giochi una volta ultimati. E' già tanto se fanno qualche patch per correggere i bug :asd:

Fà bene, dopotutto alla sua fanbase mi sembra di capire che sta bene così da eoni purchè ritrovino lo stesso feeling delle stesse meccaniche degli stessi giochi delle stesse serie di sempre.

Giusto qualche giorno fà ero in un altro sito a commentare alcuni screenshots che sembravano provenire direttamente dal paleolitico quando è arrivata l'armata brancaleone a insultarmi con la scusa che arte > grafica, quindi nemmeno più su quello si possono fare appunti. Siamo arrivati a dire che se muovi critiche ai giochi From non sei un intenditore e non capisci un ca**o di vg. Motivo per cui faccio sempre il segno della croce prima di entrare in certe discussioni :asd:

fraussantin 24-01-2022 11:52

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47719336)
Fà bene, dopotutto alla sua fanbase mi sembra di capire che sta bene così da eoni purchè ritrovino lo stesso feeling delle stesse meccaniche degli stessi giochi delle stesse serie di sempre.



Giusto qualche giorno fà ero in un altro sito a commentare alcuni screenshots che sembravano provenire direttamente dal paleolitico quando è arrivata l'armata brancaleone a insultarmi con la scusa che arte > grafica, quindi nemmeno più su quello si possono fare appunti. Siamo arrivati a dire che se muovi critiche ai giochi From non sei un intenditore e non capisci un ca**o di vg. Motivo per cui faccio sempre il segno della croce prima di entrare in certe discussioni :asd:

Vabbè a difendere l'aspetto tecnico di questi giochi non si fa bella figura.

Poi che uno preferisca gameplay e altro rispetto alla grafica ci sta.

Io non riesco a buttare giù i 60 FPS bloccati.
È una idiozia senza senso che nel 2020 non si può vedere.
Spero in Kaldaien che faccia presto a far uscire qualcosa.

cronos1990 24-01-2022 12:03

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47719336)
Fà bene, dopotutto alla sua fanbase mi sembra di capire che sta bene così da eoni purchè ritrovino lo stesso feeling delle stesse meccaniche degli stessi giochi delle stesse serie di sempre.

Giusto qualche giorno fà ero in un altro sito a commentare alcuni screenshots che sembravano provenire direttamente dal paleolitico quando è arrivata l'armata brancaleone a insultarmi con la scusa che arte > grafica, quindi nemmeno più su quello si possono fare appunti. Siamo arrivati a dire che se muovi critiche ai giochi From non sei un intenditore e non capisci un ca**o di vg. Motivo per cui faccio sempre il segno della croce prima di entrare in certe discussioni :asd:

Alla fin fine non hanno nemmeno tutti i torti.

Hanno un gameplay che funziona a diversi livelli, e per quanto rimangano sempre fissati su quello spendono buona parte delle risorse ogni volta per affinarlo e farlo funzionare al meglio. Al netto delle compenetrazioni hanno comunque un engine che funziona e fa il suo lavoro, e se ci fate caso problemi tecnici nei loro giochi sono pressochè assenti, l'unico degno di nota che ricordi riguarda il primo DS con il crollo di prestazioni in alcune aree. L'unico appunto che gli si può fare è sugli FPS bloccati.
E sull'aspetto visivo compensano ampiamente la pochezza tecnica con la resa artistica.

Questo ovviamente non li rende immuni da critiche, anzi: ma è da preferire questa situazione piuttosto di tante altre produzioni che magari sono eccelse tecnicamente ma poi hanno bug, problemi di gameplay, difetti di meccaniche e via dicendo.

Il vero problema, e si ritorna a quello che dico da due anni, è che non hanno alcuna intenzione di evolvere: come per il gameplay, che di fatto sarà lo stesso di Dark Souls con qualche aggiunta (tutte da verificare), anche per quanto riguarda l'engine è sempre lo stesso con qualche aggiornamento tanto per farlo apparire più bello... ma quello è. Tutti i giochi From Software sono di fatto dei copia/incolla, se si eccettua Sekiro (sotto alcuni punti di vista).
Ovviamente cambiare vuol dire andare incontro a tutta una serie di problemi e probabilmente a bug e segnalazioni al rilascio del gioco... ma se non ci provi alla lunga non fai altro che rimanere sempre più indietro, e alla fine la cosa la paghi.


A meno di non chiamarti Game Freak :fagiano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.