Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


robynove82 01-12-2021 15:29

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47659106)
Perche propio una tualatin ?
Sono schede costose.
Comunque se vuoi spendere meno di 40 euro fai prima a vendere la cpu .
Sei riuscito a scambiare lòa voodoo 2000 ?

Perchè ho recuperato da un servef un Tautalin da 1,13ghz (mi sembra) ed ero curioso di provarlo :D

No la voodoo3 è ancora nelle mie grinfie.

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47659099)
QDI Advance 10T?

provo a cercare :D

robynove82 01-12-2021 15:51

Oggi mi sono arrivati questi

https://postimg.cc/G899DBrY

https://postimg.cc/HcfW7B6D

Stasera se ho tempo li provo, l'adattatore alla fine l'ho comprato perchè non sono riuscito a farmelo fai da te (da 15 a 9 pin)

sc82 01-12-2021 16:54

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47659114)
Comunque è una bella scheda, ne ho una anch'io, pero limitata dal' agp 4 non retrocompatibile percio niente voodoo :cool:

Ha uno slot AGP 4X universale dove funziona qualsiasi scheda AGP, perchè le voodoo non dovrebbero funzionare?

Le incompatibilità dovute alla mancanza dell'AGP 3.3v sono arrivate molto dopo

robynove82 01-12-2021 17:07

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47659099)
QDI Advance 10T?

Che voi sappiate la Advance 10F lo supporta? Sto cercando info su internet

mieto 01-12-2021 19:20

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47659083)
Ragazzi sapreste consigliarmi una scheda madre per Tautalin?

Ho cercato la TUV4X ma è introvabile a prezzi umani

Asus TUSL2-C (i815EP)
Abit VH6T (Via 694T)
Gigabyte GA-6OXT (i815EP)

Personalmente possiedo la Asus e l'Abit.

Tutte schede che però ora sono sovra prezzate di un bel po' rispetto all'equivalente compatibile Coppermine :muro:

L'Abit è tra quelle affette dalla cosiddetta "capacitor plague" :cry:

Lo so perché purtroppo anche la mia Abit ha i condensatori da sostituire..:doh:

PC@live 01-12-2021 21:18

Tanto per la cronaca, la Tusl2-c che ho ha avuto lo stesso problema ai condensatori, non credo sia un problema di marchio, ma dei condensatori usati in quel periodo, su una ABIT SA6 ho il Tualatin con adattatore per coppermine, facendo dei bench se ricordo bene l'ABIT va meglio della ASUS, adesso non ricordo in cosa ma aveva un netto divario a parità di frequenza, in questo caso 1400MHz.
Anche la SA6 ha avuto bisogno del cambio di elettrolitici, e devo fare lo stesso lavoro su un'altra ABIT SE6, appena trovo il tempo li ordino.
Volendo comunque c'è in vendita il circuito per rendere il Tualatin adatto alle schede che supportano al massimo i coppermine, costa in totale più di 20€ ma se si ha dimestichezza con il saldatore e CPU non utilizzabili per mancanza di MB, si può anche fare.
Altra alternativa è la mod che si trova qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=425104
decisamente economica ma bisogna valutare se la modifica funziona sulla propria scheda madre, per questo si suggerisce di modificare lo slotket per le BX o simili.:eek: ;) :oink:

GREENMERCURY 01-12-2021 21:32

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47659487)
Che voi sappiate la Advance 10F lo supporta? Sto cercando info su internet

No.

GREENMERCURY 01-12-2021 21:39

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47659637)
Asus TUSL2-C (i815EP)
Abit VH6T (Via 694T)
Gigabyte GA-6OXT (i815EP)

Personalmente possiedo la Asus e l'Abit.

Tutte schede che però ora sono sovra prezzate di un bel po' rispetto all'equivalente compatibile Coppermine :muro:

L'Abit è tra quelle affette dalla cosiddetta "capacitor plague" :cry:

Lo so perché purtroppo anche la mia Abit ha i condensatori da sostituire..:doh:

Si lo sono pero sono anche un piu rare dovuto all 'uscita in contemporanea del P4 . Tanti P3S sono dei server no consumer. Comunque sul chipset via tante hanno prob di condensatori comprese le gigabyte e marche misconosciute come soltek(strano ma ne ho viste diverse 370) ,toyo luckystar o le omni presenti oem Pcchips Ecs ...:cry:

robynove82 01-12-2021 21:44

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47659752)
Tanto per la cronaca, la Tusl2-c che ho ha avuto lo stesso problema ai condensatori, non credo sia un problema di marchio, ma dei condensatori usati in quel periodo, su una ABIT SA6 ho il Tualatin con adattatore per coppermine, facendo dei bench se ricordo bene l'ABIT va meglio della ASUS, adesso non ricordo in cosa ma aveva un netto divario a parità di frequenza, in questo caso 1400MHz.
Anche la SA6 ha avuto bisogno del cambio di elettrolitici, e devo fare lo stesso lavoro su un'altra ABIT SE6, appena trovo il tempo li ordino.
Volendo comunque c'è in vendita il circuito per rendere il Tualatin adatto alle schede che supportano al massimo i coppermine, costa in totale più di 20€ ma se si ha dimestichezza con il saldatore e CPU non utilizzabili per mancanza di MB, si può anche fare.
Altra alternativa è la mod che si trova qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=425104
decisamente economica ma bisogna valutare se la modifica funziona sulla propria scheda madre, per questo si suggerisce di modificare lo slotket per le BX o simili.:eek: ;) :oink:

:oink: :oink: :oink:

GREENMERCURY 01-12-2021 21:55

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47659468)
Ha uno slot AGP 4X universale dove funziona qualsiasi scheda AGP, perchè le voodoo non dovrebbero funzionare?

Le incompatibilità dovute alla mancanza dell'AGP 3.3v sono arrivate molto dopo

No ha il connettore con la tacca al posteriore, come le agp8........Non e fisicamente compatibile. Le advance 10T slot universale, dritto senza tacche di sorta.

FroZen 01-12-2021 22:01

Si la QDI 10T è interessante come mobo

sc82 01-12-2021 22:06

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47659793)
No ha il connettore con la tacca al posteriore, come le agp8........Non e fisicamente compatibile. Le advance 10T slot universale, dritto senza tacche di sorta.

Ma sei sicuro sia una TUV4X normale?

Lo slot non ha la tacca

GREENMERCURY 01-12-2021 22:40

Hai ragione, ho dovuto tirare fuori la mobo e infilarci una vga per rendermeno bene conto. I pin dell' ultima parte del connettore mi hanno tratto in inganno .

Manuale

sc82 01-12-2021 22:50

Stai facendo confusione a causa dell'AGP PRO

Lo slot AGP "normale" è quello che ho evidenziato e non ha tacche in mezzo

Il "pro" sono i due pezzi in più, uno a destra e uno a sinistra


mieto 02-12-2021 16:33

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47659752)
T
Altra alternativa è la mod che si trova qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=425104

Il mitico thread di belinassu! Che tempi quelli!

Effettivamente potrebbe essere più economico ordinare l'adattatore su ebay dalla Corea...

Occhio ai dissipatori però, perché lo spessore richiede quanto meno di piegare la clip... che già con l'HIS dei Tualatin rispetto al core nudo dei CuMine è bella tirata :eek:

PC@live 02-12-2021 20:48

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47660712)
Il mitico thread di belinassu! Che tempi quelli!

Effettivamente potrebbe essere più economico ordinare l'adattatore su ebay dalla Corea...

Occhio ai dissipatori però, perché lo spessore richiede quanto meno di piegare la clip... che già con l'HIS dei Tualatin rispetto al core nudo dei CuMine è bella tirata :eek:

Si si è proprio molto interessante, e molti con dimestichezza e abilità hanno trasformato il loro vecchio PC in un PC più moderno raggiungendo frequenze che ai tempi dei PII neanche ci si sognava.
Si per il coreano, ho appunto un suo PIIIS 1400, vende già CPU adattate, ma se si ha voglia tempo e competenza (anche abilità) c'è l'adattatore, avendo diverse CPU del genere avevo pensato di prenderne uno, ma i prezzi sono arrivati un po' troppo in alto (per i miei gusti), ecco perché converrebbe adattare la CPU con il fai da te, oltretutto è possibile che contattando belinassu che possa fare lui uno slotket modificato, ma se si ha una mb SKT370 occorre fare la modifica alla CPU oppure al socket della MB, io avevo provato a fare la modifica alla CPU isolando il PIN che altrimenti andrebbe rimosso, purtroppo non ha funzionato perché usavo uno slotket non adatto, cioè non un ASUS e tutti gli altri compatibili.
Ricordo poi che non tutte le MB sono adatte e riconoscono le CPU con mod., alcune per il BIOS, altre perché hanno connessioni incompatibili.

PC@live 02-12-2021 22:03

:read: A proposito di BX, avevo fatto grossi progressi nella risoluzione e nella riparazione della Lucky Star 6ABX2V, avevo sistemato un problema di tensioni, tra l'altro mi aveva fatto quasi impazzire:muro: :doh: , comunque per farla breve ero riuscito ad arrivare ad un passo dall'avvio, e crack!!! Si rompe cambiando CPU il PIN A1 dello Slot1. AAAAAAA!!!!!!!!!!
Per sistemarlo non ci sono molte possibilità, la cosa più semplice forse sarebbe cambiare tutto lo slot1, con un'altro di recupero, magari se ci fosse qualcuno in zona che ha una MB rottame (ovviamente guasta irreparabilmente), oppure se sapete come saldarlo o ripararlo mi interessa come fare.

A parte quello ho varie BX che stanno in attesa di riparazione, ne tiro fuori una presa circa 10 anni fa o poco meno, è una ATX Siemens D1107, chipset BX (senza alcun dissi), ha un paio di condensatori da cambiare e altri un po ammaccati sopra, così rovisto tra i condensatori di recupero e trovo due SANYO da 3300uF 6.3V, visivamente sono uguali e li saldo al posto di quelli rimossi.
Preparo la scheda per l'avvio, senza collegare tastiera e VGA, avvio e sulla scheda POST viene visualizzato un solo codice EF --, a questo punto vado a controllare le tensioni dei mosfet, e sul 1085 faccio involontariamente contatto tra PIN2 e PIN3!!! Si spegne l'alimentatore!!! Normalmente seguirebbero alcune parole non tanto carine sui cani e i maiali:D
Vabbè ormai è andata così. Provo a riavviare e parte, poi iniziano i codici della POST CARD a scorrere fino ad alcuni beep, devo aver involontariamente fatto una defibrillazione (caricaaa liberaaa), la scheda è tornata in vita.
Collegati tastiera e vga, una AGP fastware Hurricane con chip Trident 3D9750 e 4MB di RAM, a video ho le varie schermate del BIOS e un paio di errori corregibili dal BIOS, corretti gli errori collego a PC spento un adattatore con CF da 256MB e DOS (che uso su PC più datati).
Tutto ok fatti un paio di bench e dei test, adesso ho l'esigenza di aggiungere qualche scheda, perché la MB non ha audio e LAN integrati, per la LAN uso una PCI con chip realtek, per l'audio non ho deciso cosa usare, volendo potrei mettere anche una ISA, ma me ne sono rimaste poche, visto che ho resuscitato un po di vecchi PC.
Successivamente mi sono accorto che i condensatori originali erano da 1500uF e quindi ho messo erroneamente due condensatori più capaci (oltre il doppio), spero di non doverli togliere e che possano andare bene lo stesso.

robynove82 02-12-2021 22:45

Ragazzi qualche tempo fa ho trovato una Asus CUR-DLS (doppio pentium III) in un cimitero di computer di una ditta. Ho recuperato un server con questa scheda, l'avevo accantonata perchè non mi funzionava, poi oggi ho realizzato che era solo la batteria tampone :yeah:

I connettori sono piuttosto arrugginiti (era sotto l'acqua) ma sembra funzionare egregiamente. Quindi ovviamente ci smanetto :sofico:

Domandona: non credo che supporti i Tautalin, che succede se ci metto su così grezzo quello che ho io?

robynove82 02-12-2021 22:49

Una cosa sullo SCSI, un conoscente mi ha detto che si possono inserire schede con PCI a 64bit su slot a 32bit (ovviamente con limitazioni di banda). Mi confermate questa cosa? Ci arriverò a provarli sti benedetti hard disk.

PC@live 02-12-2021 23:03

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47661109)
Ragazzi qualche tempo fa ho trovato una Asus CUR-DLS (doppio pentium III) in un cimitero di computer di una ditta. Ho recuperato un server con questa scheda, l'avevo accantonata perchè non mi funzionava, poi oggi ho realizzato che era solo la batteria tampone :yeah:

I connettori sono piuttosto arrugginiti (era sotto l'acqua) ma sembra funzionare egregiamente. Quindi ovviamente ci smanetto :sofico:

Domandona: non credo che supporti i Tautalin, che succede se ci metto su così grezzo quello che ho io?

:read: Secondo me non funziona, e non so se provandola in quella MB si arrostisca!
La CUR-DLS è per i coppermine, se fosse per Tualatin si chiamerebbe TUR-DLS, quindi considerato che potrebbe essere un PC abbastanza interessante, eviterei gli esperimenti, andrei sul sicuro, come dicevo prima si possono adattare i Tualatin per metterli in schede Coppermine, altrimenti se riesci a procurarti un LIN-LIN (o in questo caso forse due), puoi fare l'upgrade abbastanza sicuro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.