Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


scatolino 29-06-2022 17:43

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 47876906)
ma l'fttc che avrai è tim?
se si fatti con poco tim unica, se non ti basta la connessione fissa.

Si, sarà TIM, mia cugina, che abita nello stabile dove andrò a stare, la ha, una schifezza! E' lontanissima dall' armadio, più di 500 mt, quando gli va bene arriva a 50 mega, voi direte: " E che caz ti lamenti?" Mi lamento perchè, qui a CT, ho 950 in down e 104 in up...:( :( :cry: Per TIM unica mi informerò, grazie.

ghostrider2 29-06-2022 18:05

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 47876870)
Salve, come, forse, qualcuno ricorda ho uno ZTE MF286D, usato, finora, con SIM Vodafone con estrema soddisfazione, quasi 300 in down. Per evitare problemi di disconnessioni varie da parte del Provider, ho aderito all' offerta ILIAD 300 Giga al mese SOLO DATI, le chiamate si pagano ma non mi interessa. Ho messo la sim Iliad nel router, tutto ok, riconosciuta subito ma..........Una tragedia! Down a 15 scarsi e up a 10, il tutto in 4G+, devo rassegnarmi al fatto che, ILIAD, sia una ciofeca, ho sbaglio qualcosa io? O, più probabilmente, la situazione cambia da zona a zona? Grazie!

Bhe Iliad ha 10 mhz su ogni banda...non aspettarti chissà cosa...a differenza di vodafone che ha 10, 15 e 20 mhz sulle bande

nemozx 29-06-2022 18:25

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 47876911)
Si, sarà TIM, mia cugina, che abita nello stabile dove andrò a stare, la ha, una schifezza! E' lontanissima dall' armadio, più di 500 mt, quando gli va bene arriva a 50 mega, voi direte: " E che caz ti lamenti?" Mi lamento perchè, qui a CT, ho 950 in down e 104 in up...:( :( :cry: Per TIM unica mi informerò, grazie.

io ho adsl da 10 megabit ( non va di +) e 2 sim tim unica, ogni sim ha 650 giga di tim unica + 70 piano dati

Con le sim vado di giorno sui 50-70 megabit, di notte e prima mattina sui 100.

Pago 8 euro a sim

gd350turbo 30-06-2022 07:54

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 47876870)
Salve, come, forse, qualcuno ricorda ho uno ZTE MF286D, usato, finora, con SIM Vodafone con estrema soddisfazione, quasi 300 in down. Per evitare problemi di disconnessioni varie da parte del Provider, ho aderito all' offerta ILIAD 300 Giga al mese SOLO DATI, le chiamate si pagano ma non mi interessa. Ho messo la sim Iliad nel router, tutto ok, riconosciuta subito ma..........Una tragedia! Down a 15 scarsi e up a 10, il tutto in 4G+, devo rassegnarmi al fatto che, ILIAD, sia una ciofeca, ho sbaglio qualcosa io? O, più probabilmente, la situazione cambia da zona a zona? Grazie!

Anch'io provai la iliad 300giga...
Troverai su questo forum le mie prove in tal senso che ti riassumo qui:
Alla sera era già difficile aprire una pagina web, assolutamente impossibile vedere video o ascoltare musica ma sorpresa !
Se attivavi una vpn, quindi offuscavi traffico che facevi al provider, la velocità saliva, non ai livelli di tim/vodafone ma era utilizzabile.
Segno inequivocabile che limitavano appositamente la banda, del resto paghi poco per un motivo.

scatolino 30-06-2022 09:25

Grazie a tutti per le risposte, ma per avere Tim unica, oltre alla linea di casa con loro, devo avere per forza una Sim Tim?

nemozx 30-06-2022 09:40

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 47877229)
Grazie a tutti per le risposte, ma per avere Tim unica, oltre alla linea di casa con loro, devo avere per forza una Sim Tim?

ovvio, ma puoi fare tim unica anche con fttc della cugina se lei vuole..:D

scatolino 30-06-2022 09:42

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 47877241)
ovvio, ma puoi fare tim unica anche con fttc della cugina se lei vuole..:D

Aspetta io ho una FTTH TIM qui a Ct e, per ora, non la disdico, quindi posso farla?

ghostrider2 30-06-2022 09:49

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 47877245)
Aspetta io ho una FTTH TIM qui a Ct e, per ora, non la disdico, quindi posso farla?

Si ma se poi mandi disdetta della ftth ti tolgono i giga

jeeny 30-06-2022 22:44

Quote:

Originariamente inviato da giulia1300 (Messaggio 47874867)
Per quanto ne so il B525 è come gli altri Huawei: verde = connessione 3G; blu = 4G

Quindi se a te rimane sempre su verde fisso quando funziona (a casa) potrebbe significare o che è settato male (3G only) o che la tua sim dati (ex Tre?) è vecchia e non abilitata al 4G.

In tal caso farebbe pensare che in campagna si tratta di BTS su cui è stato recentemente spento il 3G (BTS con apparati Ericsson) mentre a casa il 3G sopravvive ancora per un po' (area con apparati ZTE): https://tlcworld.it/anche-windtre-in...imento-del-3g/

La SIM dati è nativa Wind.
Non ho fatto modifiche al modem.

A proposito, mi dite come si fa ad entrare senza essere costretti a cambiare la password di default?
Perché se provo ad accedere, va sulla configurazione rapida e, dopo la proposta di aggiornamento notturno, mi propone il cambio password.
Come si fa ad evitare questa configurazione?

Io non ho mai visto la luce blu.
Sempre verde o rossa e basta.
Per la verità non trovo nulla del genere nelle istruzioni su internet.
Se mi dite che con il 4G diventa blu, vuol dire che il mio è guasto.
Perché io non ho fatto nulla per cambiare le impostazioni e anzi ho anche fatto il reset.
In campagna la BTS porta B1, B3, B7, B20, almeno così ricordo.
Può essere d'aiuto per capirne di più?
Mi avevano chiamato dal servizio tecnico, ma non ho fatto in tempo a rispondere e ora non mi richiamano più.
Al call center (chiamato per farmi ricontattare) mi hanno ribadito di avere "varie" segnalazioni sulla zona.
Intanto a casa continua a funzionare ed è verde.

PaoPaolo 01-07-2022 10:36

Quote:

Originariamente inviato da jeeny (Messaggio 47877919)
La SIM dati è nativa Wind.
Non ho fatto modifiche al modem.

A proposito, mi dite come si fa ad entrare senza essere costretti a cambiare la password di default?
Perché se provo ad accedere, va sulla configurazione rapida e, dopo la proposta di aggiornamento notturno, mi propone il cambio password.
Come si fa ad evitare questa configurazione?

Se ricordo bene entri e quando ti chiede di cambiare rimetti la stessa password di default... così non dovrebbe più chiedertelo.

scatolino 01-07-2022 13:57

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47877255)
Si ma se poi mandi disdetta della ftth ti tolgono i giga

Si certo, lo so, comunque, stamattina ho attivato Tim Unica, con portabilità da Iliad, ' operatore del negozio mi ha assicurato che, Tim, al contrario di altri gestori, non fa differenze tra sim voce e dati, quindi posso benissimo installare la sim sul mio ZTE e fare ciò che voglio pur di non superare la soglia dei 600 giga mensili. Vedremo, il tutto per 9,99 euro mensili che si aggiungeranno al costo della mia bolletta di casa.

nemozx 01-07-2022 14:16

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 47878425)
Si certo, lo so, comunque, stamattina ho attivato Tim Unica, con portabilità da Iliad, ' operatore del negozio mi ha assicurato che, Tim, al contrario di altri gestori, non fa differenze tra sim voce e dati, quindi posso benissimo installare la sim sul mio ZTE e fare ciò che voglio pur di non superare la soglia dei 600 giga mensili. Vedremo, il tutto per 9,99 euro mensili che si aggiungeranno al costo della mia bolletta di casa.

in realtà con tim unica hai 650 giga + piano dati sim, dati misurati con i router diverse volte, le mie due sim sono state sempre nel router.

principe69 01-07-2022 17:54

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47875080)
Appunto...entro quest'anno (fine estate) B1 a 15mhz e 3G acceso con 5mhz ....fine 2023 spegnimento del U2100 e la B1 portata a 20mhz... poi spegneranno il 3G U900 entro il 2025
Morale il 3G wind3 non è stato spento da nessuna parte

la bts wind a 600mt a cui mi collego(con fastweb)ha già portato la B1 a 15mhz e la B3 a 20mhz,me ne sono anche accorto dalle prestazioni,ora sempre dai 120 ai 150 in download e molto bene anche in upload,dai 40 ai 60-70

scatolino 01-07-2022 18:33

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 47878437)
in realtà con tim unica hai 650 giga + piano dati sim, dati misurati con i router diverse volte, le mie due sim sono state sempre nel router.

Benissimo! Anche la mia sim, una volta a Trento, sarà sempre nello ZTE. Grazie!

ghostrider2 01-07-2022 19:46

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47878676)
la bts wind a 600mt a cui mi collego(con fastweb)ha già portato la B1 a 15mhz e la B3 a 20mhz,me ne sono anche accorto dalle prestazioni,ora sempre dai 120 ai 150 in download e molto bene anche in upload,dai 40 ai 60-70

La B3 è sempre stata a 20Mhz.... è la B1 che è passata da 10 a 15Mhz in quanto ha ricevuto una porzione dello spettro del 3G

ghostrider2 01-07-2022 19:57

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 47878437)
in realtà con tim unica hai 650 giga + piano dati sim, dati misurati con i router diverse volte, le mie due sim sono state sempre nel router.

Curiosità... ma hai sforato i 600 giga al mese? Perché credo che il limite sia 600 mensili anche se ne hai di più disponibili

nemozx 01-07-2022 20:23

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47878766)
Curiosità... ma hai sforato i 600 giga al mese? Perché credo che il limite sia 600 mensili anche se ne hai di più disponibili

Circa 1 anno fa , quando avevo 650 giga + 50 del piano dati sono arrivato qualche volta a 702 giga, avevo ancora un paio di giga disponibili, ora consumo molto meno, mi basterebbe una sim.

Ora dalle app non vedo + contabilizzati i giga utilizzati, devo guardare nel router, oppure da app la linea dei dati che si accorcia.

Enzo Font 07-07-2022 10:21

E' questa la miglior discussione dove posso richiedere per un router dove mettere la mia sim coop? :D

gd350turbo 07-07-2022 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Enzo Font (Messaggio 47882523)
E' questa la miglior discussione dove posso richiedere per un router dove mettere la mia sim coop? :D

Si, direi di si...

I router non hanno preferenze di sim, quindi per loro una vale l'altra.
Coopvoce usa la rete tim, quindi la prima cosa da fare è andare su lte italy per vedere come viene servita da tim la tua zona.
In base a questo, si sceglie il router.

Enzo Font 07-07-2022 13:39

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47882578)
Si, direi di si...

I router non hanno preferenze di sim, quindi per loro una vale l'altra.
Coopvoce usa la rete tim, quindi la prima cosa da fare è andare su lte italy per vedere come viene servita da tim la tua zona.
In base a questo, si sceglie il router.

sono andato sul sito lteitaly .it
tim ha solo 1 banda ahah
prima avevo sim poste ma pagavo due euro in più e ho preso la evo200 (vodafone ne avrebbe 4)
(wind 5) (iliad 3)

adesso faccio hotspot da un redmi 4a, e i risultati sono quelli di un adsl venti mega, che non mi va neanche male per le mie esigenze, però se potessi sfruttarla meglio e avere più copertura in casa..

ho visto che costano parecchio modem di rete mobile, cosa mi consigliereste in base a quello che vi ho detto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.