Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


CtrlAltSdeng! 23-01-2024 08:38

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48415227)
Grazie !

EffeX : ho provato con un simil-vetril. Pulisce, ma non del tutto. Purtroppo questa tastiera è porosa.

ogni tanto vedo un tizio sul tubo (retrogamingnordovest o qualcosa del genere, fa parecchi video su Olivetti e computer 8bit) che usa un prodotto per rinnovare la plastiche ingiallite etc etc ma non so se farebbe al caso tuo...sembra che sia già stato passato un qualche acido sulla plastica che ne ha rovinato la superficie...

piwi 23-01-2024 16:52

Cagnaluia :è un prodotto carino, ancor più particolare di un MiniPC, il quale, tuttavia, avrebbe il vantaggio d'esser più ... moderno. Se ti occorre il lettore DVD, puoi pensarci. Se è solo un più, valuta un box Android. Il telecomando potrebbe farti comodo. Anche su un Mac / PC puoi montarlo, se serve, ma è una spesa in più.

CtrlAltSdeng! : non credo sia mai stata "attenzionata", questa tastiera è praticamente nuova, molto pulita e di colore uniforme, a parte quel nero. Temo sia una calamita per lo sporco, a causa di quella porosità, però. Inserisco una foto.



In alto a sx e sotto F9 è (poco) visibile lo sporco !

CtrlAltSdeng! 23-01-2024 16:59

vabbè per me quello è quasi pulito :asd:

si penso allora che quel prodotto dovrebbe fare al caso tuo, rende nuove le plastiche pulendole al contempo.....poi provo a vedere se dai video youtube di quel tizio capisco quale prodotto sia....
domanda cretina: con l'alcool isopropilico hai già provato?

piwi 23-01-2024 20:08

La domanda non è cretina e ... ti dico di no, ma lo proverò. L'acquisto è già in programma, vorrei usarlo anche per pulire la lente di un lettore di CD Audio un po' ... affaticato !

CtrlAltSdeng! 26-01-2024 13:23




il primo non è propriamente "informatico" ma è qualcosa a cui tengo molto :stordita: quando la figlia, appassionata di stranger things, mi ha confessato che le sarebbe piaciuto giocare a d&d bhe..... è stato l'input finale per decidermi a prenderlo dopo anni di indecisioni (la mia versione originale anni 90 l'ho lasciato anni fa da un'amica più rivista :mad: ) ....sono curioso di vedere i due "DLC" inclusi :asd:

Per il secondo bhe finalmente ho sentito dal vivo il famosissimo "Ma chi zi protezzeraaaa dal maaaaale?" :rotfl: giocato un paio di ore e devo dire che è interessante.....non mi esprimo ancora diciamo solo che in effetti il doppiaggio è strano, altalenante e mi sorprende visto che normalmente nei doppiaggi noi italiani siamo al top, mirare con quelle visuali "alla resident evil" è letteralmente un incubo, ci ho messo un'ora per non sentirmi ridicolo nello sparare a tutto tranne che a quello che volevo :stordita:

Ho messo la patch trovata su quel fantastico portale che è pcgamingwiki (ci trovo pure tutte le protezioni dischi/drm per settare bene alcohol120% per i backup) che parla specificatamente di aggiunta compatibilità con le voodoo 3 da un certo driver in poi (osti, mi viene il dubbio di non avere effettivamente controllato la versione installata) e altri fix ma in pratica riesco ad arrivare al massimo a 640x480 che è insultante, ovviamente 16 bit, e gira "beninoish" ... anche forzando altre risoluzioni dal INI il gioco crasha appena finisce il caricamento....che stiano stretti i 16mb di ram? mi informo....

Altair[ITA] 26-01-2024 17:27

Bellissimo nocturne!

piwi 27-01-2024 19:58

Mai giocato a D&D da ragazzino - ero più "nerdacchione" solitario da computer e libri, non ero molto simpatico ai "Master" di mia conoscenza, interessati a condividere le esperienze con platee più "assertive" (sostanzialmente, di femmiucce) - ma ad Hero Quest e Star Quest si; li ricordo di semplice accesso ed immediatamente coinvolgenti. Le piacerà senz'altro, potrebbe fermarsi lì o passare a giochi di maggiore complessità ... bravo !

Nocturne, invece, non lo conosco.

Forse può interessare ... sto leggendo, molto lentamente, questa rivista.

https://sprea.it/rivista/39823-anime-cult-retrogamer-n1

Racconta la storia dei vari sistemi illustrati, focalizzandosi sulla fase della progettazione e della commercializzazione, pur non entrando troppo nello specifico dei dettagli tecnici, ma inserendo tanti elementi interessanti. Soldi ben spesi !

EffeX 28-01-2024 13:18

Lettore CD che non legge
 
Ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio per provare almeno a cercare di ripristinare un lettore cd:
Non legge alcun disco, né originale, né masterizzati tantomeno gli RW, inserito fa qualche tentativo e poi si arrende subito.
Ho provato a pulire la lente con isopropiloco ma non è cambiato nulla, provato anche a tentare di regolare il trimmer del laser (di default era regolato a 0,7 Kohm) diminuendo la resistenza per aumentare la potenza del diodo (portato a 0,5 Kohm) ma niente di niente, non è cambiato di una virgola.
A questo punto tenterei di pulire la lente di pick up con un polish apposta per materiali plastici, dato che magari dopo 25 anni potrebbe essersi opacizzata.
Altre idee prima di gettare la spugna?
PS prima che mi consigliate di sostituirlo, vi anticipo che è il lettore cd di un iMac G3 a cassetto (come quelli dei laptop), e non è di facile reperibilità trovare un ricambio funzionante. :)

CtrlAltSdeng! 29-01-2024 08:22

Quote:

Originariamente inviato da Uccellopredicatore (Messaggio 48421432)
Giochi come Nocturne, sono sempre una pugnalata al cuore, troppi ricordi.

Si ma anche troppe bestemmie :cry:

Senza mira automatica con quelle inquadrature è un incubo mirare, sto sbagliando qualcosa alla grande perchè non esiste che alla seconda missione (licantropi nella foresta) senza i cheat per riavere la vita sarei già strabloccato :stordita: non si trovano medikit in giro, nulla di nulla, solo licantropi a frotte a cui riesci a scappare una volta su tre......mbhooooo probabilmente la mira automatica è stato il modo di risolvere uno scarso design applicato ai combattimenti rispetto alle inquadrature scelte e il mondo di gioco.

Con mira assistita sarebbe troppo facile, senza è un incubo. :asd:

Vabbè vedo di non mollare senza aver venduto cara la pelle

piwi 30-01-2024 07:18

Effex : servirebbe anche a me sapere qualcosa in più sui lettori cd, il mio lettore cd audio "affaticato" è più sensibile di un sismografo ... Le vibrazioni gli danno fastidio, inoltre non legge assolutamente cd masterizzati e fa storie anche con qualche originale. Ho recuperato molto lubrificando le guide e pulendo la lente con normale alcool, ma non sono andato oltre. Temo di far danni peggiori toccando viti senza una precisa contezza della cosa. Mi rimane di provare con l'alcool isopropilico, arrivato in casa da poco.

CtrlAltSdeng! ... niente, l'alcool isopropilico pulisce e rende lucide alcune superfici ... ma per quella tastiera non c'è nulla da fare ! Penso che, sottoposta ad un uso intenso, a causa della "porosità", possa diventare nera in poche settimane !

Crisp 31-01-2024 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 41545799)
in tema di retrogaming io mi sono fatto una rivistina in PDF

voglio aggiornare quel mio vecchissimo post del 2014 con la pagina web della fanzine REV'n'GE! che ad oggi è arrivato al numero 154, esce regolarmente il 25 di ogni mese (estate compresa)

https://sites.google.com/view/retro-...ision-and-game

Il link per gli arretrati sono sulla pagina.

Il numero che uscirà il 25 Febbraio è il suo 10° compleanno perchè il primo numero era di Febbraio 2014

EffeX 31-01-2024 20:32

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48423119)
Effex : servirebbe anche a me sapere qualcosa in più sui lettori cd, il mio lettore cd audio "affaticato" è più sensibile di un sismografo ... Le vibrazioni gli danno fastidio, inoltre non legge assolutamente cd masterizzati e fa storie anche con qualche originale. Ho recuperato molto lubrificando le guide e pulendo la lente con normale alcool, ma non sono andato oltre. Temo di far danni peggiori toccando viti senza una precisa contezza della cosa. Mi rimane di provare con l'alcool isopropilico, arrivato in casa da poco.

Aggiornamento:
ho provato ad usare il polish per materiali plastici sulla lente, senza successo, non è cambiata una virgola.
Allora ho deciso di tentare di provare a dare più potenza al laser regolando il trimmer, anche sta volta senza avere successo, provando a incrementi di 100 ohm misurando col tester.
A questo punto mi sa che o si è opacizzata la lente o il diodo led ha perso efficienza in quanto prova a leggere il CD di turno ma poi si arrende dopo pochi secondi.
Ora ho visto che il lettore è una comune unità pata che si usava nei laptotp, con un adattatore da ide a connettore 50 pin (come quello degli hard disk per intenderci)
Potrei tentare con uno di quelli oppure qualcuno qui sa dove reperire qualche ricambio?
Su ebay latitano e comunque l'unico che ho trovato, oltre che a costare troppo, è pure non testato, quindi sicuramente non funzionante.
Mi servirebbe perché senza lettore cd installare il SO diventa veramente ostico in quanto essendo un iMac G3 prima serie non può fare il boot da usb, diversamente dai seconda serie con Firewire.

Rhadamanthis 31-01-2024 20:34

Buonasera, mi iscrivo anche io a questo gruppo��

PC@live 03-02-2024 20:30

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48421648)
Ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio per provare almeno a cercare di ripristinare un lettore cd:
Non legge alcun disco, né originale, né masterizzati tantomeno gli RW, inserito fa qualche tentativo e poi si arrende subito.
Ho provato a pulire la lente con isopropiloco ma non è cambiato nulla, provato anche a tentare di regolare il trimmer del laser (di default era regolato a 0,7 Kohm) diminuendo la resistenza per aumentare la potenza del diodo (portato a 0,5 Kohm) ma niente di niente, non è cambiato di una virgola.
A questo punto tenterei di pulire la lente di pick up con un polish apposta per materiali plastici, dato che magari dopo 25 anni potrebbe essersi opacizzata.
Altre idee prima di gettare la spugna?
PS prima che mi consigliate di sostituirlo, vi anticipo che è il lettore cd di un iMac G3 a cassetto (come quelli dei laptop), e non è di facile reperibilità trovare un ricambio funzionante. :)

Ho visto che vuoi far funzionare un lettore CD, personalmente non credo si possano fare miracoli, cioè far resuscitare un lettore ko, comunque se si ha tempo e voglia, è possibile provarci, chiaramente usando le dovute cautele, ci sono alcune cose che si possono fare, senza l’uso di tester o altre attrezzature particolari.
In questo video ne trovi alcune, magari 🤔 si potrebbe provare la pulizia dei contatti, ma mi assicurerei che i flat non siano danneggiati
https://m.youtube.com/watch?v=oshGl_LToD0

PC@live 03-02-2024 20:33

Quote:

Originariamente inviato da Rhadamanthis (Messaggio 48425209)
Buonasera, mi iscrivo anche io a questo gruppo��

Benvenuto 🤗 e attendiamo con interesse qualsiasi argomento old, che vorrai condividere.

Rhadamanthis 03-02-2024 22:34

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48428246)
Benvenuto 🤗 e attendiamo con interesse qualsiasi argomento old, che vorrai condividere.

che schede old sono rimaste in questo gruppo?

PC@live 04-02-2024 16:41

Quote:

Originariamente inviato da Rhadamanthis (Messaggio 48428305)
che schede old sono rimaste in questo gruppo?

Beh parlando per me, vado dal 286 in su, tranne socket server e slot A, e quelli recenti, riesco a coprire quasi tutti gli ultimi 30 anni (più o meno), attualmente ho varie schede pronte per l’avvio, più parecchie altre in riparazione, ultimamente però ho pochissimo tempo libero, e ho i PC Internet disconnessi, oltre questo ho parecchi PC da riavviare al più presto, ultimamente ho avuto modo di provare vari 462, e ne ho altri che devo riconfigurare, cambiare RAM e VGA principalmente.

EffeX 04-02-2024 18:14

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48428242)
Ho visto che vuoi far funzionare un lettore CD, personalmente non credo si possano fare miracoli, cioè far resuscitare un lettore ko, comunque se si ha tempo e voglia, è possibile provarci, chiaramente usando le dovute cautele, ci sono alcune cose che si possono fare, senza l’uso di tester o altre attrezzature particolari.
In questo video ne trovi alcune, magari 🤔 si potrebbe provare la pulizia dei contatti, ma mi assicurerei che i flat non siano danneggiati
https://m.youtube.com/watch?v=oshGl_LToD0

Grazie mille!
Proverò a controllare i flat ed il motore il problema grosso è che non ha il connettore di alimentazione standard oltre che ad essere una unità slim per laptop, appena la smonto posso qualche foto.

Rhadamanthis 04-02-2024 18:47

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48428772)
Beh parlando per me, vado dal 286 in su, tranne socket server e slot A, e quelli recenti, riesco a coprire quasi tutti gli ultimi 30 anni (più o meno), attualmente ho varie schede pronte per l’avvio, più parecchie altre in riparazione, ultimamente però ho pochissimo tempo libero, e ho i PC Internet disconnessi, oltre questo ho parecchi PC da riavviare al più presto, ultimamente ho avuto modo di provare vari 462, e ne ho altri che devo riconfigurare, cambiare RAM e VGA principalmente.

che bella notizia, io invece da nvidia tnt al giorno d oggi, ho un po di schede da parte😊 . ci sono troppo affezionato

PC@live 04-02-2024 20:00

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48428845)
Grazie mille!
Proverò a controllare i flat ed il motore il problema grosso è che non ha il connettore di alimentazione standard oltre che ad essere una unità slim per laptop, appena la smonto posso qualche foto.

Prego ☺️ 🙏
Beh se riesci a risolvere, i suggerimenti del video, saranno stati molto utili.
Se poi hai voglia e tempo, nello stesso canale ci sono altri video, alcuni non riguardano l’HW dei PC, ma ne ho visto qualcuno sui PC, che trovo interessanti 🧐


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.