Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


chanvova 16-09-2022 09:02

I look forward to the experience dordle

pandyno 21-09-2022 17:00

Un salutone a tutti :D :cool:

PC@live 22-09-2022 23:04

:read: Nei prossimi giorni dovrei provare alcune schede madri, e varie CPU, attualmente sto lavorando su un Core 2 Duo, sto cambiando CPU al New PC Linux, attualmente c'è un E4600 portato da 2.40GHz a 2.83GHz, ma siccome ho disponibile un E4700 da 2.60GHz, dovrei installandolo ottenere quasi 3GHz!:eek: :oink:
E penso che per la MB ECS P4M890T-M2 sia, usando CPU con FSB 800, un risultato sufficiente per migliorare un po' le prestazioni, considerato che il passo successivo sarebbe usare CPU con FSB 1066, quindi C2Duo E6X00, per quest'ultime penso sia possibile salire un po' di frequenza rispetto a quella standard, ma la scheda madre potrebbe essere vicina ai suoi limiti, dato che non vanno installate CPU con FSB 1333.
Grazie:ave: a mercury frequentatore (anche) di questo forum, che ha reperito il manuale della Cognac, potrei riuscire a fare un test di avvio e vedere cosa ne viene fuori.;)
Comunque tanto per non annoiarmi:sofico:, ho altre schede su cui lavorare per provare altre CPU, attualmente ho disponibile un P4 478 da 3.06GHz 1M/533:sbav:, vorrei portarlo a 3.83GHz alzando a 667 il FSB, come schede ho una ASRock e una ASUS P4B800-DLX, penso che quest'ultima potrebbe essere quella da usare.

pandyno 23-09-2022 19:16

Ciao a tutti, molti non si ricorderanno di me, ma alcuni spero di si, ho passato anni nella sezione di questo forum in schede grafiche per poi decidere di mollare per un bel pezzo per esplorare altri lidi.

Da qualche anno sto collezionando schede grafiche dai primi "deceleratori" fino intorno al Volari duo che ho avuto la fortunatissima esperienza di recensire nel lontanissimo 2004 (credo), ottenuto per vie traverse molto prima che scadesse l'NDA di altre testate giornalistiche; per rimanere in tema di vintage: bellissimi tempi.

Sono tornato in possesso di un Volari V8 128MB e ho decisamente "espanso" la mia collezione nell'informatica: la mia valutazione non cambia: un sacco di casini e problemi con questa architettura.

Ci sarebbe molto da scrivere; la passione c'è sempre, ma il tempo è poco e gli obiettivi cambiano nel corso e nei ritagli del tempo.

Vi lascio un video di una S3 DeltaChrome, davvero l'ultimo gioiello della vera S3.

https://www.youtube.com/watch?v=s7jqy5yviaA

e un altro video di un K6-2+@K6-3+ , mod uscita appena 20 anni dopo, ma tant'è l'importante è arrivare. :)

https://www.youtube.com/watch?v=Zp6N2QQKC80

Da provare e strizzare la Neon 250 arrivata mesi or sono.

Un nerd non muore mai.

Saluti

386DX40 23-09-2022 19:45

Ciao pandyno,

ricordo bene le aspettative e le generali delusioni della Volari V8, sebbene non l' abbia mai avuta (tra le tante che collezionavo allora e oggigiorno ne ho diverse di valore ma avrei timore che considerando il grande quantitativo di componentistica sulla scheda che potenzialmente potrebbe essere prossima dopo tanto tempo a fallire come i tanti condensatori in un periodo non eccezionale per quei componenti, avrei la sensazione che prima o dopo la scheda potrebbe richiedere una grossa manutenzione, le stesse Radeon 9700 Pro ormai hanno problemi talvolta) ho sempre pensato fosse una delle ultime schede a paventare una possibile alternativa nella fascia alta di quei tempi prima che tutto quanto finì inesorabilmente diviso tra le comuni opzioni binarie per il consumatore.
Tecnicamente l' ho sempre un pò vista come una scheda che quando venne testata e rilasciata sembrasse ancora in fase di test come layout del PCB e prestazioni generali probabilmente ormai già tardi per ogni competizione.

Sulla S3 Deltachrome tempo fa avevo intenzione di cercare le ultime versioni PCI-E da testare, mi sembravano davvero interessanti pur con le loro problematiche. Circa la mod del K6-2+ ho letto molto l' evolversi dei test, sebbene come ovvio ogni cpu potrebbe o meno risultare perfettamente funzionante e c'e' sempre il problema di dover aprire un processore già di per sé raro. Ma è di sicuro una mod interessante che pensavo su una versione magari non troppo rara come il 550 K6-2+ che ho ma il 500Mhz. :)

robynove82 24-09-2022 10:49

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 47947710)
Ciao a tutti, molti non si ricorderanno di me, ma alcuni spero di si, ho passato anni nella sezione di questo forum in schede grafiche per poi decidere di mollare per un bel pezzo per esplorare altri lidi.

Da qualche anno sto collezionando schede grafiche dai primi "deceleratori" fino intorno al Volari duo che ho avuto la fortunatissima esperienza di recensire nel lontanissimo 2004 (credo), ottenuto per vie traverse molto prima che scadesse l'NDA di altre testate giornalistiche; per rimanere in tema di vintage: bellissimi tempi.

Sono tornato in possesso di un Volari V8 128MB e ho decisamente "espanso" la mia collezione nell'informatica: la mia valutazione non cambia: un sacco di casini e problemi con questa architettura.

Ci sarebbe molto da scrivere; la passione c'è sempre, ma il tempo è poco e gli obiettivi cambiano nel corso e nei ritagli del tempo.

Vi lascio un video di una S3 DeltaChrome, davvero l'ultimo gioiello della vera S3.

https://www.youtube.com/watch?v=s7jqy5yviaA

e un altro video di un K6-2+@K6-3+ , mod uscita appena 20 anni dopo, ma tant'è l'importante è arrivare. :)

https://www.youtube.com/watch?v=Zp6N2QQKC80

Da provare e strizzare la Neon 250 arrivata mesi or sono.

Un nerd non muore mai.

Saluti

Ciao Pandyno, purtroppo sì il problema è il tempo soprattutto in questa vita frenetica che facciamo. Comunque qualunque sia il tuo apporto (e quello di tutti) è sempre gradito:cool:

lele.miky 24-09-2022 11:57

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 47947710)
Ciao a tutti, molti non si ricorderanno di me, ma alcuni spero di si, ho passato anni nella sezione di questo forum in schede grafiche per poi decidere di mollare per un bel pezzo per esplorare altri lidi.

Da qualche anno sto collezionando schede grafiche dai primi "deceleratori" fino intorno al Volari duo che ho avuto la fortunatissima esperienza di recensire nel lontanissimo 2004 (credo), ottenuto per vie traverse molto prima che scadesse l'NDA di altre testate giornalistiche; per rimanere in tema di vintage: bellissimi tempi.

Sono tornato in possesso di un Volari V8 128MB e ho decisamente "espanso" la mia collezione nell'informatica: la mia valutazione non cambia: un sacco di casini e problemi con questa architettura.

Ci sarebbe molto da scrivere; la passione c'è sempre, ma il tempo è poco e gli obiettivi cambiano nel corso e nei ritagli del tempo.

Vi lascio un video di una S3 DeltaChrome, davvero l'ultimo gioiello della vera S3.

https://www.youtube.com/watch?v=s7jqy5yviaA

e un altro video di un K6-2+@K6-3+ , mod uscita appena 20 anni dopo, ma tant'è l'importante è arrivare. :)

https://www.youtube.com/watch?v=Zp6N2QQKC80

Da provare e strizzare la Neon 250 arrivata mesi or sono.

Un nerd non muore mai.

Saluti

Bentornato!

penso che sia nel ciclo della vita appassionarsi o voler provare altro, poi gli impegni familiari e lavorativi fanno il resto, io stesso sto seriamente pensando di vendere buona parte del mio hardware per mancanza di tempo, spazio e interesse, manterrei giusto un paio di pc e qualche scheda video interessante.

Bel pezzo sia la neon250 che l'S3, dove sei riuscito a trovarli? questi sono quei pezzi che terrei anche senza più avere la passione di prima.

Hacker21 24-09-2022 12:58

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 47947710)
cut

Qualsiasi contributo è molto ben accetto anche da chi come me era troppo piccolo e privo di risorse per ricordare e vivere a pieno quell'epoca, come ho scritto qualche post indietro sto iniziando adesso ad assemblare qualche sistema datato,grazie ai vostri messaggi vengo a conoscenza di cose che al max potevo aver letto di sfuggita in qualche vecchia rivista di hardware e giochi;
Ps: fortissimi anche il Pandino e il 238,mio padre li ha avuti entrambi,ci ho passato sopra un sacco di tempo :D

mieto 25-09-2022 12:14

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 47947710)
Ciao a tutti, molti non si ricorderanno di me, ma alcuni spero di si,

Chi ha seguito questo thread dalla fondazione si ricorda di te sicuramente!! :ave: :cincin:

Quote:

Originariamente inviato da pandyno
Ci sarebbe molto da scrivere; la passione c'è sempre, ma il tempo è poco e gli obiettivi cambiano nel corso e nei ritagli del tempo.

Come dicono anche robynove82 e lele-miky, il tempo da dedicare al nostro hobby è diventato sempre meno con l'età...

Quote:

Originariamente inviato da pandyno
e un altro video di un K6-2+@K6-3+ , mod uscita appena 20 anni dopo, ma tant'è l'importante è arrivare. :)

https://www.youtube.com/watch?v=Zp6N2QQKC80

Grazie! :cool: :cool:

Quote:

Originariamente inviato da pandyno
Un nerd non muore mai.

:mano: :winner: :sborone:

GREENMERCURY 28-09-2022 13:02

Aggiunto 1 1650pro agp alla Collezione anche se sembra che ne i p4 ne gli athlon la sfruttino bene.è un modello della His con overclocl di fabbrica e blower .

arcofreccia 01-10-2022 19:18

Ciao, un consiglio.

Su un Pentium 4 a 3ghz con 2 Gb di ram cosa ci affianco la ATI 9550 da 256 Mb o la Nvidia Ge Force 4 Ti 4600 da 128 Mb?

PC@live 01-10-2022 21:09

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 47957154)
Ciao, un consiglio.

Su un Pentium 4 a 3ghz con 2 Gb di ram cosa ci affianco la ATI 9550 da 256 Mb o la Nvidia Ge Force 4 Ti 4600 da 128 Mb?

Per quello che ne so è meglio una VGA con RAM DDR3 (o superiore), non credo che quelle che hai l'abbiano, in caso a parità di tipo di RAM, cioè se fossero entrambe DDR2?, si potrebbe preferire quella con più RAM, quindi direi l'ATI 9550, tranne che la GF4600 sia nettamente superiore per dotazioni, cioè se ha porte aggiuntive o altro in più, in quel caso solo se ti sono indispensabili.
Volendo facendo delle ricerche si può vedere che punteggi ottengono, magari basta dare un'occhiata a qualche immagine di GPU-Z, li si potrebbe vedere quale sia più prestazionale, o se siano abbastanza simili.:help:

arcofreccia 01-10-2022 22:11

Paragonando le specifiche tecniche delle due schede direi che non c'è molta storia, la Nvidia è superiore rispetto alla 9550.

ho fatto due benchmark con 3dMark2001 e con la Ati 9550 faccio 8152

Con la Nvidia Geforce 4 Ti 4600 faccio 10702

Hacker21 01-10-2022 22:16

Vedi se la radeon la puoi moddare a 9600

lele.miky 01-10-2022 22:18

Direi meglio la GeForce, ma la 9550 ha dalla sua le DirectX 9 e l'overclock spropositato, almeno del core, che le danno un bel boost.
Puoi provare qualche gioco tipo far cry o simili per vedere effettivamente la differenza

lele.miky 01-10-2022 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Hacker21 (Messaggio 47957271)
Vedi se la radeon la puoi moddare a 9600

La 9550 dovrebbe essere una 9600 liscia con frequenza più bassa..ma dovrebbero cloccarsi molto bene, l'unica pecca sono le ram poco propense, esattamente come la 9600 liscia

Hacker21 01-10-2022 22:24

Esatto ma mi pare ci fossero dei catalyst bastardi che se non la modificavi quando partiva un gioco dopo alcuni secondi la riportava a default.

Retro-PC-User-1 02-10-2022 00:15

Volendo fare un pc gaming con configurazione top 2004, che pezzi consigliate?

io avevo dell' epoca

- [6800 ULTRA] userò questa credo
-[Radeon 9800 XT] ma è del 2003
- [Athlon 64 3400+] (ho anche un XP 3200 mi pare)

è meglio prendere una cpu intel per avere una config top? o va bene il mio ?

ho fatto la stessa cosa con una config 2008 e infatti ora stò digitando da un [QX9700][GTX280] e mb P45 (la X48 supporta sli ma sale meno in oc sec me)

Hacker21 03-10-2022 11:26

Molta roba buona era uscita nel 2005 comunque io rimarrei su Amd:
Il tuo 3400 che core ha? Sarebbe bello metterci un introvabile (a poco)athlon 64 fx-53, un 4000+ o magari il più recente 3500+ winchester (sto sempre segnalando cpu esistenti nel 2004)
Una scheda madre nf3
1 o 2 Gb pc4000 o 3200 con latenze basse
6800 ultra sono d'accordo


PS: quanto è costato il qx? :D io mi sono fermato al 9650

arcofreccia 03-10-2022 22:02

Volendo fare un bel retrogame, con una Nvidia ge Force 4 ti 4600 quali titoli di giochi mi consigliate? Immagino tutti i giochi tra gli anni 2002-2008?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.