Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale - GP102] Nvidia TITAN X Pascal - GTX 1080ti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2780308)


MrBrillio 19-03-2017 10:52

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 44588469)
Punto di vista tuo..non parlare per tutti 😉

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

Vabbè Fabietto io parlo per esperienza, ultimamente il supporto allo SLI é poi rognoso del solito e non c'é bridge che tenga. In molti giochi i profili sono fatti male e tocca intervenire con inspector per abilitarlo (con tutti i pro e contro della situazione). Non é tanto la VGA in se quanto probabilmente Pascal che rogna di più in SLI. Felice di essere smentito ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Raven 19-03-2017 10:56

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 44588469)
Punto di vista tuo..non parlare per tutti ��

oddio.... in realtà è la stragrande maggioranza del web però che la pensa così (vedi anche forum stesso di nvidia). Problemi rilevati ed "ammessi" anche dai più tenaci sostenitori di tale opzione...
Ci sarà un motivo se lo SLI è "magicamente" scomparso da ogni campagna/immagine di marketing (insieme al physx)

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 44588484)
Scusa...ma è una scheda che è fuori da una settimana.Prima di fasciarti la testa aspetta nuove release di driver.

La scheda è fondamentelamente una GP102 (architettura stra collaudata, ormai)... dubito abbia bisogno di driver "ad hoc"... ;)

PORRA 19-03-2017 10:58

Ma il problema è che le vga non vanno oltre il 70% in load?

MrBrillio 19-03-2017 11:02

Quote:

Originariamente inviato da PORRA (Messaggio 44588522)
Ma il problema è che le vga non vanno oltre il 70% in load?

No il problema é che molte volte hai prestazioni che sono poco migliori della singola. Ovviamente in SLI ti tiri dietro problematiche che in singola non hai (stuttering, glitch grafici e altro..), e quindi pagare 2 VGA piene per avere un boost prestazionale non così tanto diverso dalla singola, non vale i soldi spesi. Non parliamo poi di quando escono giochi eh, il supporto arriva dopo mesi se va bene. Insomma diciamo che é diventato piu rognoso di quanto non fosse con le 980ti.
Ah ovviamente in dx12 lo SLI non esiste se non in tomb raider.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

PORRA 19-03-2017 11:05

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 44588530)
No il problema é che molte volte hai prestazioni che sono poco migliori della singola. Ovviamente in SLI ti tiri dietro problematiche che in singola non hai (stuttering, glitch grafici e altro..), e quindi pagare 2 VGA piene per avere un boost prestazionale non così tanto diverso dalla singola, non vale i soldi spesi. Non parliamo poi di quando escono giochi eh, il supporto arriva dopo mesi se va bene. Insomma diciamo che é diventato piu rognoso di quanto non fosse con le 980ti.
Ah ovviamente in dx12 lo SLI non esiste se non in tomb raider.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Il sistema sta su bilanciato o prestazioni elevate?
Il pannello di controllo nvidia lo hai a default o hai toccato qualcosa, potenza ottimale, prestazioni massime ecc...
Vsinc?

eXeS 19-03-2017 11:06

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 44588467)
Vabbè a parte questo ..

Con le due 980ti andavano da dio. In rete vedo video di SLI di 1080 che vanno benissimo

Mi chiedevo perché le due 1080ti scalano quasi in negativo

Potresti essere limitato dalla cpu o dal numero di linee pci-e, per verificare il primo limite se variando la risoluzione non cambia sostanzialmente il framerate allora mettiti l'anima in pace oppure ti prendi un 7700K che nei giochi che non usano più di 4 core andrà sicuramente meglio, per verificare se il problema è sul numero di linee temo che l'unica cosa possibile è provare con un 5930K o superiore :muro:

beatl 19-03-2017 11:10

Quote:

Originariamente inviato da eXeS (Messaggio 44588542)
Potresti essere limitato dalla cpu o dal numero di linee pci-e, per verificare il primo limite se variando la risoluzione non cambia sostanzialmente il framerate allora mettiti l'anima in pace oppure ti prendi un 7700K che nei giochi che non usano più di 4 core andrà sicuramente meglio, per verificare se il problema è sul numero di linee temo che l'unica cosa possibile è provare con un 5930K o superiore :muro:

Mah ... guarda con tutti gli altri titoli supportati va una meraviglia.. non saprei

slide1965 19-03-2017 11:15

Quote:

Originariamente inviato da ste-87 (Messaggio 44586865)
ma questa certezza dove l'avete letta/trovata? su una scheda come la 1070 sc da avere le ventole completamente ferme (0db) ad averle "a palla" (100%) ci passa un 2% di tdp e il tdp della scheda in questione è molto limitato (112% = a 170W circa) quindi a spanne 3,4W di consumo solo delle 2 ventole da 0 al 100% . Su un TDP di 250W della 1080Ti al 100% (280W col 112%) la % sarà ancora più ridicola (anche con tre ventole si arriva ipoteticamente a 5-5.5W)....i consumi sono dati da altro, quanto consumano le ventole è ininfluente/estremamente marginale

Quindi secondo te il doppio pin da 8 sulle custom che motivo ha?

MrBrillio 19-03-2017 11:16

Quote:

Originariamente inviato da PORRA (Messaggio 44588540)
Il sistema sta su bilanciato o prestazioni elevate?
Il pannello di controllo nvidia lo hai a default o hai toccato qualcosa, potenza ottimale, prestazioni massime ecc...
Vsinc?

Non é questione di driver.. Fidati c'é chi ha provato di tutto prima di alzare Bandiera bianca. Ah e ovviamente ho un x99 quindi diciamo che per lo SLI é la piattaforma ideale. Da allora sono rimasto in singola.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

PORRA 19-03-2017 11:38

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 44588582)
Non é questione di driver.. Fidati c'é chi ha provato di tutto prima di alzare Bandiera bianca. Ah e ovviamente ho un x99 quindi diciamo che per lo SLI é la piattaforma ideale. Da allora sono rimasto in singola.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

E' questione di driver intendi?
O no?

beatl 19-03-2017 11:38

Riassumiamo :

In TW3 scheda singola tutti oki. In SLI utilizzo di entrambe al 50% e prestazioni peggiori che in singola. Ho controllato tutti i parametri di risparmio energetico (settari correttamente anche perché la CPU sta fissa a 4,3 e da pannello di controllo Nvidia ho scelto prestazioni massime). Non cambia nulla attivando obdisattivanfo Gsync e/o Vsync .. anche a schede 'libere' si piazzano al 50% e amen. Boh ... che sia lo SLI bridge che utilizzo adesso? Non penso dovrebbe farlo anche con altri titoli... non so che pensare strano

MrBrillio 19-03-2017 11:39

Quote:

Originariamente inviato da PORRA (Messaggio 44588656)
E' questione di driver intendi?

Sì scusa intendevo che non ci sono settaggi da driver che tengano, anche provando a modificare i parametri le scarse prestazioni rimangono.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

beatl 19-03-2017 11:40

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 44588484)
Scusa...ma è una scheda che è fuori da una settimana.Prima di fasciarti la testa aspetta nuove release di driver.


Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

È vero ma è sostanzialmente una TitanXP.. ed il gioco è collaudatissimo in SLI..

MrBrillio 19-03-2017 11:42

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 44588657)
Riassumiamo :

In TW3 scheda singola tutti oki. In SLI utilizzo di entrambe al 50% e prestazioni peggiori che in singola. Ho controllato tutti i parametri di risparmio energetico (settari correttamente anche perché la CPU sta fissa a 4,3 e da pannello di controllo Nvidia ho scelto prestazioni massime). Non cambia nulla attivando obdisattivanfo Gsync e/o Vsync .. anche a schede 'libere' si piazzano al 50% e amen. Boh ... che sia lo SLI bridge che utilizzo adesso? Non penso dovrebbe farlo anche con altri titoli... non so che pensare strano

Io ho provato i bridge vecchi (sia uno che doppio), il bridge con led vecchio, quello nuovo HB..Nada..In alcuni titoli puoi sbattere la testa dove vuoi ma non caverai un ragno dal buco.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

PORRA 19-03-2017 11:42

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 44588657)
Riassumiamo :

In TW3 scheda singola tutti oki. In SLI utilizzo di entrambe al 50% e prestazioni peggiori che in singola. Ho controllato tutti i parametri di risparmio energetico (settari correttamente anche perché la CPU sta fissa a 4,3 e da pannello di controllo Nvidia ho scelto prestazioni massime). Non cambia nulla attivando obdisattivanfo Gsync e/o Vsync .. anche a schede 'libere' si piazzano al 50% e amen. Boh ... che sia lo SLI bridge che utilizzo adesso? Non penso dovrebbe farlo anche con altri titoli... non so che pensare strano

Ok Ok, come dice Brillio son problemi noti da tempo ormai.
Vedrai che se fai heaven o 3dmark fai punteggioni.
Ma in game lo SLI o cmq il dual gpu sta morendo piano piano...

beatl 19-03-2017 11:45

Quote:

Originariamente inviato da PORRA (Messaggio 44588674)
Ok Ok, come dice Brillio son problemi noti da tempo ormai.
Vedrai che se fai heaven o 3dmark fai punteggioni.
Ma in game lo SLI o cmq il dual gpu sta morendo piano piano...

Ok ... ma perché colleghi di videogiochi con due TitanX Pascal vanno da dio?
Mah .. non capisco deve esserci qualcosa

PORRA 19-03-2017 11:46

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 44588684)
Ok ... ma perché colleghi di videogiochi con due TitanX Pascal vanno da dio?
Mah .. non capisco deve esserci qualcosa

Ma quandomaiiiiiiii....
Ma sei sicuro di questo???
Mmmmm ho i miei dubbi....andrà da dio forse BF1....

MrBrillio 19-03-2017 11:47

Con che titoli vanno da Dio? Hanno provato sia in singola che con lo SLI attivato? Perché tanti montano tutto e gg e poi vanno in giro a riempire i forum di commenti sbagliati :asd:

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

beatl 19-03-2017 11:54

Quote:

Originariamente inviato da PORRA (Messaggio 44588693)
Ma quandomaiiiiiiii....
Ma sei sicuro di questo???
Mmmmm ho i miei dubbi....andrà da dio forse BF1....

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 44588696)
Con che titoli vanno da Dio? Hanno provato sia in singola che con lo SLI attivato? Perché tanti montano tutto e gg e poi vanno in giro a riempire i forum di commenti sbagliati :asd:

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Vanno da dio per dire che comunque hanno un boost tangibile ... mentre qui da me osservonjno scaling negativo... se fate una breve ricerca in rete vedete che comunque TW3 con uno SLI di 1080ti risulta giocabile maxato in 4K (con un boost del 30%circa vs singola se ben ricordo), mentre qui da me no.
BF1 va benissimo in SLI qui da me ... così come altro test sintetici in cui l'utilizzo delle GPU è elevato e costante (e questo mi tranquillizza su eventuali problemi hardware)

beatl 19-03-2017 11:55

Quote:

Originariamente inviato da PORRA (Messaggio 44588693)
Ma quandomaiiiiiiii....
Ma sei sicuro di questo???
Mmmmm ho i miei dubbi....andrà da dio forse BF1....

Con le mie due vecchie 980ti lo SLI in TW3 andava benissimo

eXeS 19-03-2017 11:57

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 44588722)
Con le mie due vecchie 980ti lo SLI in TW3 andava benissimo

Ma a prescindere dallo scaling delle gpu gli fps con l'attuale config rispetto alla precedente sono inferiori, superiori, o sostanzialmente equivalenti ?

beatl 19-03-2017 12:20

Quote:

Originariamente inviato da eXeS (Messaggio 44588726)
Ma a prescindere dallo scaling delle gpu gli fps con l'attuale config rispetto alla precedente sono inferiori, superiori, o sostanzialmente equivalenti ?

Uguale a prima o marginalmente di più ... lo SLI di 980ti scalava benissimo ed in 4K senza AA avevo quasi sempre i 60 frames. Adesso posso aggiungere AA ed ho cali sotto i 60. Confermo che l'utilizzo delle due GPU resta intorno al 50% mentre altri raggiungono il 70% che permette di maxare tutto e stare a 60 fissi

slide1965 19-03-2017 12:35

Che sappiate ci sono novità su custom in uscita che abbiano un senso per chi liquida ?
Per senso intendo un Boost prestazionale tangibile rispetto alle fe(sotto liquido).
Grazie

ste-87 19-03-2017 13:50

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 44588580)
Quindi secondo te il doppio pin da 8 sulle custom che motivo ha?

"spero" siano indice di una migliore (come stabilità)/maggiore possibilità d'alimentazione in caso esca un bios moddato, come sempre la speranza è l'ultima a morire, da quel poco che si è visto fino ad ora con i bios stock anche delle custom 2x8 pin l'apporto del secondo 8 pin è poco/nullo per limiti del bios stesso e non dell'hardware (circuiteria alimentazione, pin) usato effettivamente

di sicuro non han messo l'8 pin al posto del 6 pin perchè le custom montano 2-3 ventole al contrario della reference, una ventola esagerando consumerà al 100% della velocità 3-4W, facendo un calcolo per eccesso 12W ipotetici per 3 ventole sparate al 100% su un tdp di 250W della reference (8+6 pin) sono il 4.8% del TDP, una cosa decisamente marginale e trascurabile, il 95-96% del consumo della scheda è dato da vram e gpu

Shadow Man 19-03-2017 13:53

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 44588818)
Che sappiate ci sono novità su custom in uscita che abbiano un senso per chi liquida ?
Per senso intendo un Boost prestazionale tangibile rispetto alle fe(sotto liquido).
Grazie

onestamente penso che siamo già al limite del senso a liquidarle ste vga, io punterei dirittto verso quella che costa meno, quindi FE
perlomeno se trovi una FE ad un buon prezzo ti ci esce il fullcover

beatl 19-03-2017 14:02

Tanto per intenderci questo è l'utilizzo delle GPU in TW3

https://imgur.com/a/HA9Xl

e non riesco a maxarlo in 4K perché ho picchi in basso fino a 50.

In sostanza come con 2 980ti ... qualcosa mi puzza

MrBrillio 19-03-2017 14:06

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 44588818)
Che sappiate ci sono novità su custom in uscita che abbiano un senso per chi liquida ?
Per senso intendo un Boost prestazionale tangibile rispetto alle fe(sotto liquido).
Grazie

No slide esce la ftw che ha più fasi ed é meglio da liquidare....Ahahahahaha non é vero non lo so, ma tu aspetta così io vado a Brescia a prendermi la ti del mercato ahahahah

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

beatl 19-03-2017 14:45

Allora... scalando la risoluzione i frames vanno su ..


altra cosa... togliendo l'AA l'utilizzo delle due schede mi schizza sopra il 90% ed i frames di conseguenza... rimettendo l'AA tornano a lavorare al 50-55. Non ne capisco il senso!
Appena provato adesso

ste-87 19-03-2017 14:59

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 44589092)
Allora... scalando la risoluzione i frames vanno su ..


altra cosa... togliendo l'AA l'utilizzo delle due schede mi schizza sopra il 90% ed i frames di conseguenza... rimettendo l'AA tornano a lavorare al 50-55. Non ne capisco il senso!
Appena provato adesso

bug del profilo sli? non credo ci sia altra spiegazione per un comportamento del genere

fabietto27 19-03-2017 15:00

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 44589092)
Allora... scalando la risoluzione i frames vanno su ..


altra cosa... togliendo l'AA l'utilizzo delle due schede mi schizza sopra il 90% ed i frames di conseguenza... rimettendo l'AA tornano a lavorare al 50-55. Non ne capisco il senso!
Appena provato adesso

Hai una release di drivers diversa rispetto a quando usavi le 980?
Comunque se vuoi provare ho sentito un mio amico lui tramite Nvidia profile inspector usa come
Sli compatibility bits il profilo
0x280020F5.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

beatl 19-03-2017 15:17

Quote:

Originariamente inviato da ste-87 (Messaggio 44589128)
bug del profilo sli? non credo ci sia altra spiegazione per un comportamento del genere

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 44589131)
Hai una release di drivers diversa rispetto a quando usavi le 980?
Comunque se vuoi provare ho sentito un mio amico lui tramite Nvidia profile inspector usa come
Sli compatibility bits il profilo
0x280020F5.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

I dirvers sono gli ultimi ufficiali usciti.
Anche io ho provato ad utilizzare quel bit di compatibilità .. mi da qualche frames in più ma il comportamento anomalo fra AA e assenza di AA permane .. che siano problemi di banda? mah .. comunque scalando di risoluzione il problema non si presenta (in 1400p tutto liscio anche con AA attivato)

Fatta prova e il discorso dell'AA si ripresenta anche a risoluzioni inferiori al 4K ... anche in 1400p se attivo AA le schede lavorano intorno al 60% ... se lo disattivo salgono al 90 circa ... vacci a capire

fireradeon 19-03-2017 15:33

Ma giochi con il gsync? In caso levalo e prova senza. A me con gsync attivo il gioco non scalava e le gpu stavano al 70%

Luca T 19-03-2017 15:42

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 44589182)
I dirvers sono gli ultimi ufficiali usciti.
Anche io ho provato ad utilizzare quel bit di compatibilità .. mi da qualche frames in più ma il comportamento anomalo fra AA e assenza di AA permane .. che siano problemi di banda? mah .. comunque scalando di risoluzione il problema non si presenta (in 1400p tutto liscio anche con AA attivato)

Fatta prova e il discorso dell'AA si ripresenta anche a risoluzioni inferiori al 4K ... anche in 1400p se attivo AA le schede lavorano intorno al 60% ... se lo disattivo salgono al 90 circa ... vacci a capire

Ciao Beatl, quali altri giochi oltre Tw3 hai modo di provare?
AC o DeusEX?

fireradeon 19-03-2017 15:56

Ovviamente mi unisco al coro dei detrattori sli, ormai inutile e serve solo a buttare soldi.
Andate di singola e fingete che lo sli non esista.

Luca T 19-03-2017 16:05

Ah Beatl 1080ti singola VS 980ti SLI come la vedi?

SuperCiuk77 19-03-2017 16:08

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 44589275)
Ovviamente mi unisco al coro dei detrattori sli, ormai inutile e serve solo a buttare soldi.
Andate di singola e fingete che lo sli non esista.

...il nuovo gioco dell'Assassino dovrebbe utilizzare un motore tutto nuovo,quello sarà un ottimo esempio sul destino del multi scheda,non tanto per la complessità poligonale,ma per l'attitudine di Ubi nel "tagliare i rami secchi":rolleyes:

fabietto27 19-03-2017 16:32

Prima recensione Asus 1080ti strix

https://nl.hardware.info/reviews/728...custom-1080-ti

E altra

https://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GTX_1080_Ti_Strix_OC/


Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

Arrow0309 19-03-2017 16:42

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 44589352)
Prima recensione Asus 1080ti strix

https://nl.hardware.info/reviews/728...custom-1080-ti


Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

Roba da pazzi, non ci posso credere :O

https://nl.hardware.info/reviews/728...en-temperatuur

Rispetto alla 1080 Strix (che ho avuto e provato ad aria per un mese) la 1080 TI Strix fa meno rumore sia in idle che load.
Ti credo, avrà ancora meno rpm sulle ventole.
Una cazzata in quanto già la 1080 era silent (con le ventole spente fino ai 50 o 55 gradi) io trovai i loro rpm non soddisfacenti quindi usavo una curva a 1:1 col afterburner ed avevo le temp indicate sopra altrimenti mi stava sui 70-72 (beh, con poco oc).

Ma ridurre ancora le ventole con la 1080 ti (di conseguenza le temp aumentano) e' solo una stupidaggine a scopo commerciale di far sembrare una scheda video silent con tanto di oc (dalla casa) :fagiano:

beatl 19-03-2017 16:43

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 44589226)
Ma giochi con il gsync? In caso levalo e prova senza. A me con gsync attivo il gioco non scalava e le gpu stavano al 70%

Si sì fatto prove senza Gsync, senza Vsync ecc ecc

fabietto27 19-03-2017 16:44

inno3d

https://videocardz.com/67371/first-r...080-ti-is-here

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.