Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Calcolo distribuito - BOINC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Folding@Home (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438537)


Perseverance 19-02-2010 12:27

A volte io invece resto senza lavoro per diverse ore, xkè dopo che ha inviato le WU resta in attesa di lavoro e non riceve niente. Poi quando riceve riparte e via.

Superdm83 19-02-2010 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 30945147)
A volte io invece resto senza lavoro per diverse ore, xkè dopo che ha inviato le WU resta in attesa di lavoro e non riceve niente. Poi quando riceve riparte e via.

io ho controllato anche lo stato dei server nel sito a partire dall'IP, da un pò di informazioni, ma almeno per quello che riguarda le mie WU non sembrano esserci particolari problemi.

EraKlon 20-02-2010 00:14

non ho trovato risposta a questo mio dubbio....ho una 4770 e da qualche settimana uso f@h...se non usassi f@h la frequenza della gpu si abbassa a 250 mhz mentre quando è in uso va a 750 mhz, con conseguente aumento delle temperature di circa 6 gradi (ho messo l'indicatore di utilizzo della gpu a metà nelle impostazioni di f@h)
questo non pregiudica la vita della scheda video? sempre al massimo.....
e come consumi in quanti euro si traduce nella bolletta?

iuccio 20-02-2010 00:41

La vita della scheda video, a meno che non raggiunga temperature improponibili, potrà essere accorciata di qualche anno su qualche decina di anni di vita utile (quindi fregatene, molto prima la butterai via).

In bolletta dipende da quanto consuma e da quanto lasci acceso il computer. Ti butto lì una roba tipo 1 massimo 2 euro al mese

Superdm83 20-02-2010 12:05

Quote:

Originariamente inviato da iuccio (Messaggio 30955391)
La vita della scheda video, a meno che non raggiunga temperature improponibili, potrà essere accorciata di qualche anno su qualche decina di anni di vita utile (quindi fregatene, molto prima la butterai via).

In bolletta dipende da quanto consuma e da quanto lasci acceso il computer. Ti butto lì una roba tipo 1 massimo 2 euro al mese

Hhehehe ... uan decina d'anni la vita di una VGA....magari! :D

Per i consumi ... almeno per quel che mi riguarda tenendo il pc acceso molto tempo ... purtroppo non credo che sia questione di pochi euro! :s

Puoi controllare tu online (se ti fidi) o al contatore di casa la differenza di consumi che implica lavorare con la GPU in full load oppure in "idle". Alcune vga consumano la bellezza di 200/300 watt/h quindi il conto si fa velocemente.

iuccio 20-02-2010 12:22

La 4770 consuma 50W in più passando da idle a full load LINK

50W/h x 8 ore (tempo medio in cui sta acceso un PC) = 400W/h ogni giorno

Considera che un KW/h costa 0,16€ circa, vuol dire (0,16/10) x 4 = 0.064€ al giorno...

Superdm83 20-02-2010 12:35

Quote:

Originariamente inviato da iuccio (Messaggio 30955391)
La vita della scheda video, a meno che non raggiunga temperature improponibili, potrà essere accorciata di qualche anno su qualche decina di anni di vita utile (quindi fregatene, molto prima la butterai via).

In bolletta dipende da quanto consuma e da quanto lasci acceso il computer. Ti butto lì una roba tipo 1 massimo 2 euro al mese

Quote:

Originariamente inviato da iuccio (Messaggio 30958266)
La 4770 consuma 50W in più passando da idle a full load LINK

50W/h x 8 ore (tempo medio in cui sta acceso un PC) = 400W/h ogni giorno

Considera che un KW/h costa 0,16€ circa, vuol dire (0,16/10) x 4 = 0.064€ al giorno...

si ... hai ragione ... la 4770 non consuma niente...

davide155 20-02-2010 16:55

Quote:

Originariamente inviato da iuccio (Messaggio 30958266)
La 4770 consuma 50W in più passando da idle a full load LINK

50W/h x 8 ore (tempo medio in cui sta acceso un PC) = 400W/h ogni giorno

Considera che un KW/h costa 0,16€ circa, vuol dire (0,16/10) x 4 = 0.064€ al giorno...

Hai contato solo la differenza però....c'è da metterci pure il consumo di tutto il resto del pc.....e cmq a me con l'enel, il KW/h mi costa 0.20.

Con il mio pc in IDLE, se stesse acceso 24 ore su 24, avevo fatto il conto, se non ricordo male pagherei attorno ai 30€ al mese. Quindi figuriamoci in Full.......il prezzo della bolletta schizza alle stelle.

Perseverance 20-02-2010 22:00

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 30962440)
Hai contato solo la differenza però....c'è da metterci pure il consumo di tutto il resto del pc.....e cmq a me con l'enel, il KW/h mi costa 0.20

Siee, 0,20 € è il costo dell'energia (da me è 0,18). Poi ci devi mettere anche la "quota energia", e nel caso medio è quanto il costo, perciò moltiplica per 2 quello 0,20€ per kilowattora.

iuccio 21-02-2010 01:15

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 30962440)
Hai contato solo la differenza però....c'è da metterci pure il consumo di tutto il resto del pc.....e cmq a me con l'enel, il KW/h mi costa 0.20.

Con il mio pc in IDLE, se stesse acceso 24 ore su 24, avevo fatto il conto, se non ricordo male pagherei attorno ai 30€ al mese. Quindi figuriamoci in Full.......il prezzo della bolletta schizza alle stelle.

Ennò caro mio, perchè se tu il PC lo lasci acceso COMUNQUE, allora non puoi mica imputare a BOINC dei consumi che non sono suoi.
I consumi di BOINC (per i periodi in cui resterebbe comunque acceso) sono la differenza tra full load e idle.

Inoltre, la stima media per il KW/h è 0,16€ (fonte: Autorità per l'Energia)

Se vuoi la stima per l'uso di BOINC 24/7 su una 4770 prendi il valore che avevo calcolato prima e lo moltiplichi per 3

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 30965903)
Siee, 0,20 € è il costo dell'energia (da me è 0,18). Poi ci devi mettere anche la "quota energia", e nel caso medio è quanto il costo, perciò moltiplica per 2 quello 0,20€ per kilowattora.

Seeee moltiplichiamo per 100... anzi 1000! Vedi link segnalato poco sopra...

davide155 21-02-2010 02:29

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 30965903)
Siee, 0,20 € è il costo dell'energia (da me è 0,18). Poi ci devi mettere anche la "quota energia", e nel caso medio è quanto il costo, perciò moltiplica per 2 quello 0,20€ per kilowattora.

No no......bolletta alla mano pago una media di 0,20€ a KWora.
Niente moltiplicazioni strane.......
Quote:

Originariamente inviato da iuccio (Messaggio 30967398)
Ennò caro mio, perchè se tu il PC lo lasci acceso COMUNQUE, allora non puoi mica imputare a BOINC dei consumi che non sono suoi.
I consumi di BOINC (per i periodi in cui resterebbe comunque acceso) sono la differenza tra full load e idle.

Inoltre, la stima media per il KW/h è 0,16€ (fonte: Autorità per l'Energia)

Se vuoi la stima per l'uso di BOINC 24/7 su una 4770 prendi il valore che avevo calcolato prima e lo moltiplichi per 3

Si vabbè ma la bolletta la paghi per tutto l'arco del funzioamento del pc. Non solo quando usi Boinc, quindi il costo lo calcolo in base a quanto il pc rimane acceso con una media di watt consumati.

Cmq la stima media italiana non me ne importa........io purtroppo pago 0,20€ poi quello che fa il resto del paese me ne importa fino ad un certo punto.

Senza offesa per nessuno ovviamente ;)

iuccio 21-02-2010 11:56

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 30967847)
No no......bolletta alla mano pago una media di 0,20€ a KWora.
Niente moltiplicazioni strane.......


Si vabbè ma la bolletta la paghi per tutto l'arco del funzioamento del pc. Non solo quando usi Boinc, quindi il costo lo calcolo in base a quanto il pc rimane acceso con una media di watt consumati.

Cmq la stima media italiana non me ne importa........io purtroppo pago 0,20€ poi quello che fa il resto del paese me ne importa fino ad un certo punto.

Senza offesa per nessuno ovviamente ;)

La bolletta certo che la paghi per tutto il PC, io sto solo mostrando qual'è la quota che va imputata a BOINC. Il consumo generale a me non interessa molto perchè il mio PC sta COMUNQUE acceso un tot di ore al giorno e quindi consumerei comunque un tot di elettricità.
Quello che cerco di far capire (in generale) è che se si vuole risparmiare la soluzione difficilmente è spegnere BOINC, piuttosto è spegnere il computer. E che BOINC non è poi così costoso come sembra...

Sulla stima media italiana siamo d'accordo, se te paghi 0,2 fai i calcoli a 0,2. Io però faccio calcoli che devono valere più o meno per tutti quindi uso la media nazionale ;)

Nessuna offesa :)

davide155 21-02-2010 15:07

Quote:

Originariamente inviato da iuccio (Messaggio 30969684)
La bolletta certo che la paghi per tutto il PC, io sto solo mostrando qual'è la quota che va imputata a BOINC. Il consumo generale a me non interessa molto perchè il mio PC sta COMUNQUE acceso un tot di ore al giorno e quindi consumerei comunque un tot di elettricità.
Quello che cerco di far capire (in generale) è che se si vuole risparmiare la soluzione difficilmente è spegnere BOINC, piuttosto è spegnere il computer. E che BOINC non è poi così costoso come sembra...

Sulla stima media italiana siamo d'accordo, se te paghi 0,2 fai i calcoli a 0,2. Io però faccio calcoli che devono valere più o meno per tutti quindi uso la media nazionale ;)

Nessuna offesa :)

Certo ;)

Però sempre parlando per me stesso..........la differenza fra usare boinc e tenere il pc in idle sarebbe di più di 100watt, le quali iniziano a farsi sentire in bolletta.
Sia se uso solo la cpu che solo la gpu. Entrambe da idle a full triplicano i consumi :(

iuccio 22-02-2010 00:34

Vuol dire che hai preso dei buoni componenti, ben progettati.

In effetti la tua situazione è migliore per chi volesse far lavorare il PC 24/7: presto entrerà a regime la tariffa energetica bioraria per tutti (Luglio?) e a quel punto una buona scelta potrebbe essere di lasciare il PC in idle durante il giorno e in full durante la notte, ovviamente solo se c'è MOLTA differenza tra idle e full, così da massimizzare il risparmio ;)

davide155 22-02-2010 06:58

Quote:

Originariamente inviato da iuccio (Messaggio 30978774)
Vuol dire che hai preso dei buoni componenti, ben progettati.

In effetti la tua situazione è migliore per chi volesse far lavorare il PC 24/7: presto entrerà a regime la tariffa energetica bioraria per tutti (Luglio?) e a quel punto una buona scelta potrebbe essere di lasciare il PC in idle durante il giorno e in full durante la notte, ovviamente solo se c'è MOLTA differenza tra idle e full, così da massimizzare il risparmio ;)

Si li ho scelti apposta per avere massime prestazioni in full, ma consumi il più ridotti possibile in idle, grazie alle tecniche di risparmio energetico del q9650 e della ati 5850.

Cmq non ne sapevo nulla di questa tariffa obbligatoria bioraria che deve venire.
Sai dirmi di più? Linkando anche qualcosa se ce l'hai.

iuccio 22-02-2010 10:33

http://www.autorita.energia.it/it/sc...orarie2010.htm :)

Perseverance 22-02-2010 12:17

Quote:

Originariamente inviato da iuccio (Messaggio 30980625)

Ragazzi non vi fate fregare! Sono tutti specchietti per le allodole. Basta cercare con google: http://www.google.it/search?q=bi+fregatura+bioraria

iuccio 22-02-2010 12:53

Sempre cercando su Google (e leggendo cosa viene fuori) avresti dovuto notare che il riferimento della "fregatura" è alla tariffa Bi-Oraria di Enel e non a quella che verrà implementata, per tutti, dall'Autorità...

davide155 22-02-2010 20:00

Quote:

Originariamente inviato da iuccio (Messaggio 30980625)

Bè è una inculata bella e buona :rolleyes:

"Utilizzare eccessivamente l'elettricità nelle ore più costose (dalle 8 alle 19 dei giorni feriali) potrà invece comportare un aumento della spesa"


Cioè non posso più amministrarmi come e quando usare l'energia elettrica.
Adesso devo stare agli ordini pure dell' autorità dell'energia elettrica, ondevitare l'impennata della bolletta elettrica!

Come se pagassi poco adesso :muro:

iuccio 22-02-2010 20:23

Legge della domanda e dell'offerta: di giorno c'è molta domanda (industrie, uffici ecc) e quindi il prezzo è alto; di notte c'è poca domanda (mentre l'offerta resta sempre uguale) e quindi il prezzo è basso.

Ha pienamente senso, sebbene scocci un po' anche a me (uscirò di più di giorno, andrò a sfruttare il fresco in aula studio)

Puoi amministrartela come vuoi l'elettricità, cambiano solo le regole ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.