Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


eta_beta 02-07-2008 00:36

Quote:

Originariamente inviato da t3xa5 (Messaggio 23134701)
ciao a tutti esperti di videocamere digitali :D :D
sono in crisi profonda :cry:
fra un mese parto per le ferie e oltre alla mia fida nikon volevo portare anche una videocamera digitale per avere oltre a delle immagini statiche qualcosa di "movimentato" che racconti le mie ferie :D

ora il problema è questo, che tipo devo comprare? leggendo qualcosina in giro e in questo thread mi è sembrato di capire che le MiniDv siano le migliori, visto che vorrei farci poi anche un minimo di post produzione diciamo così, ma non rischio di acquistare qualcosa di già vecchio? e poi il natro DV non si deteriora col tempo?
Le nuove videocamere con le SD sono valide o rischio di prendere una fregatura? Vedo che alcune hanno sensori da 7Mpixel e fanno i video in 640x480 a 30fps, le MiniDv che formato di uscita hanno?
Quelle con l'HDD lascio perdere perchè hanno prezzi veramente paurosi.
Quindi direi che la scelta è tra le MiniDV e quelle con SD, qelle coi DVD le ho escluse in partenza, faccio male?
Aiutatemi PLS!!! :D

Per aiutarvi un pò diciamo che non ho esigenze particolari, se non quella di poterci fare un minimo di PP e di poterci registrare un pò in termini di tempo

Grazie a tutti :D

il
formato televisivo pal e 720x576 25i
formati hd pal 1280x720 25p , 1920x1080 25i
le telecamere che non rispettano questo formato sono .........:banned:
o sono macchine fotografiche

Leonarth 02-07-2008 12:09

xcio x avere un' ottima videocamera il ccd (ke è migliore del cmos :stordita: ) deve essere il piu grande possibile, poi più zoom ha e meglio è... e poi scusate di solito leggo che hanno 800000 pixel... come sono?' qnt pixeld devono avere??

eta_beta 02-07-2008 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Leonarth (Messaggio 23139949)
xcio x avere un' ottima videocamera il ccd (ke è migliore del cmos :stordita: ) deve essere il piu grande possibile, poi più zoom ha e meglio è... e poi scusate di solito leggo che hanno 800000 pixel... come sono?' qnt pixeld devono avere??

ccd come sinonimo di sensore
non facevo certo riferimento alle differenze tra cmos e ccd
"poi più zoom ha e meglio è..."no meno zoom
se non e presente una informazione sulle dimensioni del sensore allora guarda lo zoom
infine a parità di zoom preferisci una telecamera con diametro delle lenti maggiori questo perché + e grande la lente maggiore e la luce che entra

la presenza di zoom elevati indica sensori piccoli quindi maggiore rumore

i pixel minimi sono 414720 in pal
800000 pixel vanno bene
se hai le caratteristiche tecniche della telecamera vedi quanti pixel usano per il video
molte volte indicano soltanto il numero di pixel per le foto nei dépliant
poi nelle caratteristiche trovi 3 mpixel per le foto e 300000 per i video

Leonarth 02-07-2008 13:46

Quote:

Originariamente inviato da eta_beta (Messaggio 23141645)
ccd come sinonimo di sensore
non facevo certo riferimento alle differenze tra cmos e ccd
"poi più zoom ha e meglio è..."no meno zoom
se non e presente una informazione sulle dimensioni del sensore allora guarda lo zoom
infine a parità di zoom preferisci una telecamera con diametro delle lenti maggiori questo perché + e grande la lente maggiore e la luce che entra

la presenza di zoom elevati indica sensori piccoli quindi maggiore rumore

i pixel minimi sono 414720 in pal
800000 pixel vanno bene
se hai le caratteristiche tecniche della telecamera vedi quanti pixel usano per il video
molte volte indicano soltanto il numero di pixel per le foto nei dépliant
poi nelle caratteristiche trovi 3 mpixel per le foto e 300000 per i video

hai ragione ho sbagliato ^^ ma scusa se insisto (sn niubbo) ma se ho poco zoom... la qualità delle imm sarà migliore ma poi se volessi riprendere una cosa lontana non potrei... no?

eta_beta 02-07-2008 15:15

se ti interessa lo zoom allora guarda il diametro delle lenti e le dimensioni del sensore
con uno zoom di 10x la camera deve essere su un trepiedi o poggiata da qualche parte



lo zoom minimo per queste macchine è 20x
se ti interessa lo zoom guarda le lunghezze focali in mm
cioe
10mm-200mm spostato per un grandangolo riferito a 50mm è un 4x
50mm-1000mm tele riferito a 50mm è un 20x
38mm-720mm medio riferito a 50mm è un 14x
sono tutti 20x

Leonarth 02-07-2008 18:49

ok grazie mille x la disponibilità ;)

hai cmq un modello in particolare da consigliarmi tra i 200 e i 300 euro??

t3xa5 02-07-2008 20:54

Quote:

Originariamente inviato da eta_beta (Messaggio 23135655)
il
formato televisivo pal e 720x576 25i
formati hd pal 1280x720 25p , 1920x1080 25i
le telecamere che non rispettano questo formato sono .........:banned:
o sono macchine fotografiche

ok quindi devo orientarmi su quelle che registrano in PAL per stare tranquillo
un'altra domanda, secondo te è meglio una MiniDV o una con SD o HDD?

un'altra cosa, il nastro delle MiniDV si deteriora con l'uso? cioè quante volte posso registrarci sopra? a questo punto piuttosto che prendere una MiniDV non conviene una DVD Cam che registra sui mini DVD?

perdonatemi se faccio domande stupide ma sono un niubbo totale :D :D

Il Castiglio 02-07-2008 21:49

Quote:

Originariamente inviato da Leonarth (Messaggio 23147431)
ok grazie mille x la disponibilità ;)

hai cmq un modello in particolare da consigliarmi tra i 200 e i 300 euro??

Il consiglio è di prendere comunque una 3 ccd, per cui prova col tuo budget a trovare una Panasonic GS 230 o ancora meglio (ma la vedo dura) GS 320.

eta_beta 03-07-2008 01:28

Quote:

Originariamente inviato da t3xa5 (Messaggio 23149265)
ok quindi devo orientarmi su quelle che registrano in PAL per stare tranquillo
un'altra domanda, secondo te è meglio una MiniDV o una con SD o HDD?

un'altra cosa, il nastro delle MiniDV si deteriora con l'uso? cioè quante volte posso registrarci sopra? a questo punto piuttosto che prendere una MiniDV non conviene una DVD Cam che registra sui mini DVD?

perdonatemi se faccio domande stupide ma sono un niubbo totale :D :D

io al massimo registro 2 volte sui nastri quindi non so dirti come si deteriora
penso che una decina di volte si può registrare
se devi filmare e vedere subito allora e ottimo il minidvd sd e HD ma
considera che con un disco minidvd fa 20 minuti a qualità massima 30 a qualità media e 60 a qualità bassa
con sd e HD non hai di questi problemi ma poi devi riversare il filmato su qualche supporto ...
esistono camere che registrano sia su dvd che sd
attenzione bisogna controllare se i due supporti registrano gli stessi dati
la mia tele registra sia in minidv che sd ma in sd registra a 360x288

t3xa5 03-07-2008 09:40

Quote:

Originariamente inviato da eta_beta (Messaggio 23152447)
io al massimo registro 2 volte sui nastri quindi non so dirti come si deteriora
penso che una decina di volte si può registrare
se devi filmare e vedere subito allora e ottimo il minidvd sd e HD ma
considera che con un disco minidvd fa 20 minuti a qualità massima 30 a qualità media e 60 a qualità bassa
con sd e HD non hai di questi problemi ma poi devi riversare il filmato su qualche supporto ...
esistono camere che registrano sia su dvd che sd
attenzione bisogna controllare se i due supporti registrano gli stessi dati
la mia tele registra sia in minidv che sd ma in sd registra a 360x288

ma con una videocamera che registra su supporto SD o Hard Disk, poi posso effettuare della post produzione sul filmato registrato oppure sono sempre meglio le MIniDV? ad esempio fare un montaggio tagliando pezzi inutili, aggiungendo dissolvenze o titoli e cose del genere? usando o Adobe Premiere o Final Cut.

Altra cosa, nelle videocamere è specificato se sono disponibili con Mac? oppure non ci sono problemi?

grazie mille per le risposte :D

demetriol 03-07-2008 11:03

Ho trovato una videocamera Jvc GRD85 a 149€ presso una nota catena di informatica/elettronica. Come vi sembra??

Il Castiglio 03-07-2008 14:16

Quote:

Originariamente inviato da t3xa5 (Messaggio 23153793)
ma con una videocamera che registra su supporto SD o Hard Disk, poi posso effettuare della post produzione sul filmato registrato oppure sono sempre meglio le MIniDV? ad esempio fare un montaggio tagliando pezzi inutili, aggiungendo dissolvenze o titoli e cose del genere? usando o Adobe Premiere o Final Cut.

Puoi farlo comunque ... però, detto in parole semplici, con le miniDV si parte da un video poco compresso, mentre con gli altri supporti avrai un video già piuttosto compresso: è ovvio che i risultati migliori si ottengono nel primo caso.

Leonarth 03-07-2008 18:46

mmm potete dirmi in quali tipi si dividono? tipo ci sn qll ke registrano direttam su un dvd vergine, altre su una scheda di memoria... ecc ecc potete dirmi anche quale è meglio e perchè?

t3xa5 05-07-2008 11:52

Ciao a tutti, vorrei un ulteriore consiglio da voi, in una nota catena di prodotti elettronici (quella che due anni fa fece quella famosa promozione che se qualcuno vinceva una competizione calcistica chi aveva comprato qualcosa avrebbe ricevuto un buono del valore dell'importo speso :D ) ho visto queste videocamere, secondo voi qual'è la più valida?
(se si può vi metto i link)

- PANASONIC SDR-S7EG-K
- PANASONIC SDR-S7EG-S (sostanzialmente identica alla precedente, che abbia capito io cambia solo il colore :D )
- JVC GZ-MS100

demetriol 05-07-2008 18:16

Nella stessa catena, ma in un altro punto vendita ho trovato la Jvc GRD85 a 149€, non so se qualitativamente sia come le sony...

Il Castiglio 06-07-2008 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Leonarth (Messaggio 23161913)
mmm potete dirmi in quali tipi si dividono? tipo ci sn qll ke registrano direttam su un dvd vergine, altre su una scheda di memoria... ecc ecc potete dirmi anche quale è meglio e perchè?

Se leggi il mio post che precede immediatamente il tuo, c'è già la risposta:
MiniDV :D

Kaiser70 07-07-2008 10:27

Quote:

Originariamente inviato da eta_beta (Messaggio 22991230)
ti rispondo io:D
dv e hdv sono la stessa cosa hdv e un estensione del dv per potere memorizzare i filmati in alta risoluzione
le differenze tecniche tra dv e hdv stanno nella compressione + alta
tutte e due mpeg

non diffondiamo informazioni inesatte :banned:
DV e HDV sono completamente diversi!!! il DV non utilizza assolutamente un codec di compressione mpeg, ma è esso stesso un codec basato su un formato con risoluzione 720x576 (nella versione PAL) e una compressione fissa di ogni singolo fotogramma di 5:1 lossless. l'HDV invece è basato su codec mpeg2, quindi compressione lossy (dato che la maggioranza dei frame sono ricostruiti sulla base dei fotogrammi chiave e delle informazioni sulla varianza di gruppi di pixel in fotogrammi successivi). è ovvio che in filmati ricchi di movimento, in cui i pixel variano notevolmente da fotogramma a fotogramma, le informazioni registrata non riescono a essere complete, e la qualità decade rapidamente. E anche sulla tua affermazione riguardo l'omogeneità fra HDV e AVCHD avrei qualcosa da ridire.

eta_beta 08-07-2008 02:33

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 23205909)
non diffondiamo informazioni inesatte :banned:
DV e HDV sono completamente diversi!!! il DV non utilizza assolutamente un codec di compressione mpeg, ma è esso stesso un codec basato su un formato con risoluzione 720x576 (nella versione PAL) e una compressione fissa di ogni singolo fotogramma di 5:1 lossless. l'HDV invece è basato su codec mpeg2, quindi compressione lossy (dato che la maggioranza dei frame sono ricostruiti sulla base dei fotogrammi chiave e delle informazioni sulla varianza di gruppi di pixel in fotogrammi successivi). è ovvio che in filmati ricchi di movimento, in cui i pixel variano notevolmente da fotogramma a fotogramma, le informazioni registrata non riescono a essere complete, e la qualità decade rapidamente. E anche sulla tua affermazione riguardo l'omogeneità fra HDV e AVCHD avrei qualcosa da ridire.

ciao Kaiser70
perdonami se mi sono sostituito :D
mi costituisco
ok il dv è un codec a se,pensavo che appartenesse alla famiglia mpeg :mc:
guarda ero convinto che hdv aveva solo compressione spaziale e non temporale.
NO non volevo dire che erano uguali ma volevo minimizzare per porgere l'attenzione su altre cose
di non guardare soltanto l'archiviazione dei dati, ma come questi dati arrivano
cioè ogni telecamera fa storia a se (sopratutto se la tele è avchd )
detto questo e innegabile che hdv e inserito in un contesto + tecnico ed è presente da + tempo mentre
avchd sta emergendo quest'anno

un saluto da eta_beta

-ZEUS- 13-07-2008 16:23

tra queste 3, voi quale prendereste?

panasonic gs320
panasonic gs 80eg9-s
canon fs100

io sarei orientato sulla prima, anche perchè il fatto di registrare su sd non mi garba molto

-ZEUS- 13-07-2008 21:28

ma più in generale
meglio registrare su hd, su dvd su minidv o su sd?:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.