Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


86alessio86 13-08-2020 10:49

rating percentuale e stelle
 
Buongiorno a tutti,
Vorrei sapere come posso creare un rating simile alle valutazioni di amazon tramite excel.
Esempio

penna :4,5 , stelle; e percentuale
libro: 3,2, stelle e percentuale

Ho provato a cercare qualcosa nelle mie vecchie dispense scolastiche la funzione se,ma non ho trovato nulla (nel mio vecchio archivio) di soluzione.
Vi ringrazio in anticipo.
Grazie e buona giornata

sbaffo 13-08-2020 23:23

scusa ma non ho capito cosa vuoi fare. Su amazon ci sono le 5 stelline piene o vuote o semipiene/semivuote, cosa impossibile da ottenere in excel, e poi non c’è nessuna percentuale ma dice semplicemente: 4,5 su 5 (stelle).
Ci sono le percentuali per numero di votanti che hanno dato un certo numero di stelle, quindi cinque percentuali una per ogni possibile voto visto che le stelle sono cinque.

86alessio86 14-08-2020 15:38

Scusa mi sono espresso male.
Con excel vorrei fare rating simile ad amazon...con le stelle o con percentuali

sbaffo 14-08-2020 17:31

Quote:

Originariamente inviato da 86alessio86 (Messaggio 46921789)
Scusa mi sono espresso male.
Con excel vorrei fare rating simile ad amazon...con le stelle o con percentuali

mmh, le stelline secondo me è impossibile, excel non ha stelline o emoji varie, che io sappia.
per la percentuale non capisco dove sia il problema (né come vuoi impostarlo).

86alessio86 14-08-2020 18:29

Le stelline si possono inserire..
Il mio intento sarebbe creare un rating in cui le persone possono valutare x persona o cosa

sbaffo 15-08-2020 17:45

come la inserisci? a mano? come un qualunque oggetto/disegno? allora si, ma non nelle celle, le immagini fluttuano “libere” :D

Il rating non vedo il problema, per esempio di fianco al nome del prodotto metti una cella dove la gente mette il voto, magari tante celle quante sono le persone, poi farai la media dei voti o quello che vuoi.

86alessio86 16-08-2020 16:12

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 46922927)
come la inserisci? a mano? come un qualunque oggetto/disegno? allora si, ma non nelle celle, le immagini fluttuano “libere” :D

Il rating non vedo il problema, per esempio di fianco al nome del prodotto metti una cella dove la gente mette il voto, magari tante celle quante sono le persone, poi farai la media dei voti o quello che vuoi.

esatto questo vorrei fare,come posso fare con qualche formula?Celle quante persone/cose sarebbero tantini.
Non è possibile far memorizzare un vecchio voto e poi quando viene inserito il nuovo in automatico cambia?
esempio
penna: 5 celle con voto da 1 a 5 e sesta cella la media.
Altre persona esprime il voto e la media resta la medesima o abbassare.Non so se riesco a spiegarmi
Formattazione condizionale,set icone per le stelle

sbaffo 17-08-2020 18:40

con l’esempio inizio forse a capire qualcosa.
Vedo però un problema, le cinque celle, vuol dire che al massimo votano 5 persone... ?

Non è chiaro come interagiscono le persone, inserisci tu i loro voti o lo fanno loro?

Fai un esempio concreto e completo che magari si capisce qualcosa...

86alessio86 17-08-2020 22:32

Vorrei questo
Voti 1 2 3 4 5 rating( max100)
Persona/ oggetto casella scelta voti 99%
Persona/ oggetto 50%
Persona/oggetto 35%

Voti messi da persone esterne

sbaffo 18-08-2020 18:39

scusa ma capisco sempre meno.
Passo la mano.

86alessio86 18-08-2020 22:17

Vorrei creare in rating in cui le persine danno un voto da 1 a 5 ad una persona..la percentuale per "simboleggiare" quanto è bravo o affidabile la persona

Unax 19-08-2020 10:42

Quote:

Originariamente inviato da 86alessio86 (Messaggio 46927108)
Vorrei creare in rating in cui le persine danno un voto da 1 a 5 ad una persona..la percentuale per "simboleggiare" quanto è bravo o affidabile la persona



comunque quello che mi pare di capire tu vuoi una specie di sondaggio i cui risultati si vedano in excel

se cerchi excel sondaggi vengono fuori un po' di risultati, non so se quel metodo fa ala caso tuo

anche con con google documenti mi pare si possa fare

https://snipboard.io/k8os1Q.jpg

penso che esistano anche dei siti specifici per creare sondaggi tipo questo

https://www.sondaggio-online.com/

Raffaele53 19-08-2020 13:14

1 Allegato(i)
Domanda per Excel, come fai ad avere un "riepilogo" delle scelte dei votanti? Il massimo che riesco fare...

86alessio86 19-08-2020 15:41

Ho provato da google però non rispecchia ciò che vorrei fare,sempre se possibile.
Grazie Raffaele,questo era ciò che avevo provato,ma sicuramente avevo sbagliato qualche riferimento.
Esatto il riepilogo come è possibile?
Esempio:

Quanto sono abili le seguenti persone?
pippo
pluto
topolino
Votare da 1 a 5 e mettere le percentuale calcolata.quindi 80%,85% 100% (max)
L'idea copiata era come su Amazon,valuti un prodotto con le stelle e poi ti indica quanto è valido o meno.
Ogni utente,vorrei che potesse dire la sua.
Le stelle come "icona" mettere vicino se possibile la percentuale come scritto sopra.
Il problema è il riepilogo

sbaffo 19-08-2020 15:46

@ Unax
beh, allora anche telegram ha la funzione sondaggi integrata, forse anche whatsapp :D

86alessio86 22-08-2020 11:56

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 46928066)
@ Unax
beh, allora anche telegram ha la funzione sondaggi integrata, forse anche whatsapp :D

si però mi creato diversamente:-)

Raffaele53 25-09-2020 23:52

Ciao a tutti
Sapete dove condividere un file Excel? (xls,xlsx,xlsm)
Qualche link gratis (solo per prova), dopo abilito "gli utenti" che possono accedere? + (mi spiegate come fare)
Se il link dovesse scadere... quanto tempo mi rimane per far prove?

Latvia 26-09-2020 00:03

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 47000662)
Ciao a tutti
Sapete dove condividere un file Excel? (xls,xlsx,xlsm)
Qualche link gratis (solo per prova), dopo abilito "gli utenti" che possono accedere? + (mi spiegate come fare)
Se il link dovesse scadere... quanto tempo mi rimane per far prove?

dropbox no?

Raffaele53 26-09-2020 00:12

Non conosco "dropbox", se mi spieghi come fare???
Io intendo allegare un files, dove ogni persona(*) può modificarlo.
Ps * = Solo le persone con i diritti dovuti.

Latvia 26-09-2020 00:17

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 47000680)
Non conosco "dropbox", se mi spieghi come fare???
Io intendo allegare un files, dove ogni persona(*) può modificarlo.
Ps * = Solo le persone con i diritti dovuti.

diciamo che è un po' offtopic, in ogni caso è un software con cui puoi fare quello che chiedi, ci carichi i file che vuoi e li condividi con chi ti pare, che puoi a tuo piacimento autorizzare a modificare o solo a visualizzare. Il file è unico, quindi ogni modifica è istantanea e vale per tutti.

Per tornare ontopic non so se ci sono servizi specifici per il solo excel, magari messi a disposizione da MS, lascio a chi ne sa di più


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.