In scala
Mx200 Mx Mx400 Gts-V Gts Pro Ti Ultra ;) |
grazie :) mi manca solo la gts-v e la ti, le altre almeno una volta le ho usate tutte. hai dimenticato la mx 100, e' quella di cui mi lamentavo la settimana scorsa perche' ha una qualita' video che fa schifo al mondo.
|
Ah, la Mx100...mi pare fosse senza T&L (come la 7000 alias RadeonVE), possibile?
|
Ma sai che non figura in nessuna delle liste che conosco? :D
Comunque è il peggio del peggio a quanto pare... Riguardo alla scheda perfetta per il retrogaming mi trovo combattuto tra la soluzione che ha addottato Murakami con la sua G400 a cui andrei ad aggiungere un paio di Voodoo 2 e quella che ammicca più con il 3D (a scapito del 2D) del Kyro2 (sempre in ottima compagnia)... |
Quote:
max... una v2 accoppiata a un kyro2? |
2 Voodoo con Kyro2 oppure con G400... Mah...
|
il kyro 2 e' una delle schede (con la v5 6000 ;) ) che mi piacerebbe vedere in azione... non se ne vedono tanti in giro... come velocita' dovrebbe essere superiore alla g400, giusto?
|
Quote:
|
Quote:
Grande qualità 3D, non aveva T&L, però era una roccia con i 32bit. |
Quote:
|
Quote:
|
va a finire che la nvidia legge tutte le nostre richieste di v2 e v5 e ricomincia a produrli ;)
per i giochi del 98 - 99 credo che anche la v3 faccia la sua :oink: figura |
Quote:
Comunque la Kiro2 non è compatibile Glide, e questo praticamente la azzera nel retrogaming, cosa che non succederebbe con la V5. Però forse forse la Kiro2 è ancora compatibile con le vecchie librerie PowerVR (sto sparando, eh...). |
Quote:
Creata per i benchmark :D:D |
Quote:
Quanto ad un confronto velocistico tra Voddo5 e Kyro2, credo siano abbastanza allineate... :mbe: |
Quote:
Voodoo 5 e Voodoo 2 non riescono a coesistere nello stesso sistema o meglio ci riescono ma con risultati non piacevoli a causa glide... Bisogna necessariamente affiancare una scheda non 3Dfx... |
potete fare un po' di confronti velocistici tra v5, kyro2 e geffo2? mi sono perso...
ps: i 32 bit della mx100 spiegano le prestazioni davvero "esaltanti" di quella scheda :D |
Riguardo al decisamente più veloce mi riferivo alla Kyro2 rapportata alla G400 :)
|
Quote:
|
tradotto, g400 < v5 < kyro < geffo 2?
|
Non ho Geforce 2 quindi non ti saprei dire...
|
vabbe', sarebbe da vedere anche i vari tipi perche' quella dannata mx 100 mi sa che sta parecchio indietro... che caos le geffo (e adesso anche le radeon), almeno una volta le voodoo erano 2 o 3 modelli e non 57!!!
|
Hai ragione... Troppi modelli ma soprattutto troppe sigle per nulla!!! O meglio... Per fare confusione...
|
Quote:
Io avevo ottenuto valori molto diversi tra loro a seconda dei driver utilizzati: con gli originali superavo i 100FPS, mi pare circa 115FPS ( i risultati sono in questo tread e nell'altro 3DFX) poichè non abilitava i 32bit. Con driver capaci di abilitare tutto mi pare fossi sui 85FPS con Duron 1600. La GF2Mx con un Athlon 1200 me ne faceva si e no 40-45, ricordo la RadeonDDR andare sui 75, ma ATI in quel periodo aveva un certo Handicap sulle OGL. Ho avuto la GF2Mx e sui 32bit era nettamente meno potente della V5 5500. |
No non si tratta di V-sync ;)
Riporto i risultati di un amico che sottolineano i tuoi a 16 bit oltre ad i miei a 32 :) Quake3 su Athlon64 3200+, 1gb DDR, voodoo5 pci, WindowsXP SP2 Home SFFT alpha39 1024x768x32 noAA 63fps 1024x768x16 noAA 103fps Mesafx 6.2 1024x768x32 noAA 71fps 1024x768x16 noAA 109fps SAGE 1.9.0 1024x768x32 noAA 67fps 1024x768x16 noAA 99fps WickedGL 3.2 1024x768x32 noAA 70fps 1024x768x16 noAA 105fps Abbassando la risoluzione naturalmente dal P3 1000 all' AXP 2600+ lo sbalzo deve essere più evidente comunque... Ah la 6000 da risultati doppi rispetto alla 5500! |
piccola domanda: la famosa storia che la v3 in alcuni giochi superava la geffo 2 mx da cosa deriva? e' dovuta al fatto che si considerava la v3 in glide o da cosa altro? e quanto e' vera?
|
Quote:
|
Riporto i risultati di allora:
Allora, mentre vi scrivo sto testano la V5. Tenetevi forte perchè installando wickedGL le prestazioni in Q3A sono salite di tantissimo. Se prima con le mesaFX facevo 59,4FPS ora con il nuovo (cavolo, nuovo, è del 2001 ) OGL faccio ben 83,4FPS, tranquillamente al livello della R100DDR e oltre!!! WGL è impostato per forzare i 32bit però voglio fare delle prove per vedere dove sta la magagna Vi aggiorno in live Allora, reimpostando tutto per benino e verificando la qualità al massimo sono sceso a 81,7FPS. Con i 16bit salgo a 102,2FPS. Con i 32bit colore ma texture a 16bit vado a 83,7FPS. Con il filtraggio bilineare vado a 84,7. Quindi al momento posso garantire i 32bit, le texture a 32bit e il filtraggio trilineare. Ora riprovo con tutto al massimo...81,7FPS quindi ci siamo. Il bello di queste WGL è che puoi abilitarle o disabilitarle a piacimento solo per i giochi che ti interessano, quindi si possono lasciare le mesaFX per i giochi nuovi e queste per quelli vecchi. Ora vorrei provare i driver OGL originali. Intanto per raffronto disinstallo i WGL e riprovo con le mesaFX. MesaFX 59,2FPS. Ho notato che con le mesa Q3A non abilita la compressione delle textures, mentre con WGL si. Ora sto testando con le OGL 3DFX v. 1.1.0. Subito salta all'occhio la migliore qualità generale dei colori, molto ma molto più intensi. Ora proviamo un bel bench: 122,6,6FPS Ciò è impossibile...devo trovare la fregatura. 16bit colore: 127,3FPS 32bit colore con textures a 16bit: 122,6FPS Mettendo il bilineare: 122,3FPS. Riprovando tutto in HQ: 122,7FPS In poche parole non viene abilitato textures a 32bit e filtraggio trilineare. Esiste un modo per abilitarli entrambi? Ancora test in OGL. Questa volta overclock. Ho cloccato la scheda a 181Mhz e le prestazioni in Q3 sono passate da 81,7FPS a 88,6FPS. Un buon guadagno considerando che è salita di pochi MHz (in attesa di cooling modding). Però, visto il comportamento, non penso che la scheda possa salire tanto di più: forse arriva a 185-187, difficilmente 190. Da questo si denota che è la VGA il collo di bottiglia al momento. Tra Mesa e WGL in Q3 userei WGL se solo sapessi come settare il LOD. Mi pare che la qualità sia la medesima in questo titolo, però le WGL ti danno uno scatto di risoluzione in più che non è poco. Rimane il dubbio driver originali: possibile che non sia attivabile la funzione texture 32bit e filtr. trilineare? I colori sono molto più belli e le prestazioni sono notevoli! |
se non ricordo male siccome q3a era il benchmark dell'epoca i driver 3dfx per tutte le loro schede li hanno ottimizzati allo stremo per questo gioco
|
Quote:
Da me le WGL andavano parecchio più forte e le Mesa peggio. E' sicuro di aver messo il driver delle WGL nella directory del gioco? |
Di volta in volta le mettiamo nella cartella system e prima di fare il nuovo bench un bel formattone... Stesso risultato... Solo l'oc può dare qualcosa in più...
Riguardo agli 80 fps evidentemente c'è qualcosa che è al di fuori dalla mia comprensione :D Sanford di Kyro2 ne ho già due grazie comunque ;) |
Quote:
Mi pare ci fosse pure qualcosa da impostare con un .exe. Se non ricordo male mi faceva selezionare il tipo di scheda e il gioco che intendevo usare, o forse c'era una lista di giochi...boh, comunque qualcosa dovevo impostare con le WGL. |
Comunque a prescindere dai risultati era mio intento porre un accento sul fatto che le capacità della V5 vengono saturate in fretta mentre con una Kyro2 migliore è il pc più si guadagna :)
|
si, ma prima o dopo pure lei si satura ;)
|
Quote:
Ciao. :) EDIT: quella era la GF2 MX200; come indicato da Murakami, la MX100 aveva un bus addirittura SDR a 32 bit... :eek: |
Quote:
-) con RAM DDR e bus a 32 bit ( :D ) -) con RAM SDR e bus a 64 bit. Teoricamente le 2 configurazioni garantiscono la stessa banda passante; in realtà la seconda è leggermente più performante... ;) Ciao. :) EDIT: le specifiche sopra si riferiscono alle GF2 MX200; come indicato da Murakami, la MX100 aveva un bus addirittura SDR a 32 bit... :eek: |
devo considerarmi fortunato per averci a che fare ogni tanto? :rotfl:
|
Quote:
|
Quote:
http://www.forumzone.it/topic.asp?TO...2D+Discussioni |
Quella discussione riguarda però l'utilizzo sperimentale dell'hsr...
Edit: al volo! Piattaforma Apollo Pro 133T - Intel Pentium 3 1400 - 512 MB SDR Pc133 Quake 3 1024x768x32 dettagli massimi Voodoo 5 5500 - 75 frame / sec Kyro 2 - 85 frame / sec Con l'Athlon Xp provo prossimamente ;) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06. |