Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)

EffeX 30-07-2024 07:23

Quote:

Originariamente inviato da Rhadamanthis (Messaggio 48567984)
Bravo EffeX, questa però é quella GS+ da 24 tmu,8 rop 16 shader,uguale alla 7900 GTX.

È la golden sempre allora, o sbaglio?

Rhadamanthis 30-07-2024 07:50

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48568006)
È la golden sempre allora, o sbaglio?

Si esatto🙂

arcofreccia 30-07-2024 08:20

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48567939)
Premesso che capita di fare danni involontari stile cacciavitate o roba simile, comunque mi pare improbabile che tu possa aver fatto danni seri. Sembra che non ti riconosca la cpu... hai provato a rimettere il vecchio dissipatore? Potrebbe essere un errore di montaggio e la cpu va in blocco per le temperature. Oppure prova a togliere dal socket la cpu e rimetterla se ci fosse un falso contatto, anche se mi pare improbabile se non l'hai rimossa. Un'altra cosa un po' banale ma a volte mi è successo, hai mica scordato di inserire il connettore 12V della CPU? Accertati anche di aver connesso bene la ventola, anche se dovrebbe partire comunque dando errore.

Che pasta dissipante hai usato? Se è conduttiva potrebbe essere andata da qualche parte indesiderata, anche se credo che ormai un po' tutte le paste, almeno quelle di qualità, non sono conduttive.

Se non risolvi, dovresti provare un'altra cpu per escludere che il problema sia quello. Fai anche per scrupolo un reset del bios e accertati ovviamente che sia tutto inserito correttamente. Ultima cosa, stacca il connettore che alimenta la scheda madre e rimettilo, a volte per qualche motivo gli alimentatori vanno in blocco.

Andando a rianalizzare, in fase di rimontaggio del dissipatore il cacciavite mi è scivolato ed effettivamente è andato sulla scheda madre, ad occhio non mi pare di aver fatto danni, poi ho lavorato a mani nude e visto il periodo un pò di sudore lo avevo, che la scarica elettrostatica abbia fatto danni? Si, ho già provato a togliere la cpu, l'ho pulita e l'ho rimessa. Il connettore a 12V è ben collegato si, la ventola del dissi parte senza problemi, partono tutte le ventole.

Ho provato sia la vga integrata che la scheda pci, ho provato ad avviare il pc anche senza ram ma non emette nessun beep

Sono stato fesso io a lavorare senza guanti o probabilmente è stata solo sfortuna? E' una beffa vi assicuro, lavoro da una vita nel campo informatico ma il momento che hai troppa sicurezza sei fregato. Ho sbagliato

arcofreccia 30-07-2024 08:30

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48567941)
Potrebbe essere un pessimo segnale, però non è detto che facendo qualche prova il problema si risolva.
Inizierei con le RAM, se hai più di un modulo, toglili tutti, e prova se accendendo si sente qualche beep, se ci sono, prova a metterne uno e poi aggiungi l’altro, insomma prova tutte le combinazioni possibili, se uno è rotto 😑 lo trovi quando non si vede nulla a schermo.
C’è una seconda possibilità, sperando che non hai premuto con troppa forza, sulla CPU, se è stato forzato un angolo, potresti aver piegato qualche pin del socket, ecco questo è quello che controllerei, dopo aver fatto tutti i tentativi, senza aver trovato nulla di guasto.

Ho tolto tutte le RAM, ho acceso il pc ma non emette alcun beep.

Guardando la cpu sembra tutto ok dietro, controllo il socket meglio si

robynove82 30-07-2024 08:30

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48568030)
Andando a rianalizzare, in fase di rimontaggio del dissipatore il cacciavite mi è scivolato ed effettivamente è andato sulla scheda madre, ad occhio non mi pare di aver fatto danni, poi ho lavorato a mani nude e visto il periodo un pò di sudore lo avevo, che la scarica elettrostatica abbia fatto danni? Si, ho già provato a togliere la cpu, l'ho pulita e l'ho rimessa. Il connettore a 12V è ben collegato si, la ventola del dissi parte senza problemi, partono tutte le ventole.

Ho provato sia la vga integrata che la scheda pci, ho provato ad avviare il pc anche senza ram ma non emette nessun beep

Sono stato fesso io a lavorare senza guanti o probabilmente è stata solo sfortuna? E' una beffa vi assicuro, lavoro da una vita nel campo informatico ma il momento che hai troppa sicurezza sei fregato. Ho sbagliato

Io mai utilizzato guanti :D. E' veramente difficile creare un danno elettrostatico in quel caso, soprattutto se l'alimentatore è connesso alla messa a terra. A me mai successo. Probabilmente lo hai già fatto, ma ti consiglio di riprovare con l'altro dissipatore, per escludere il problema come ha detto Effex. Se con il cacciavite non hai tranciato piste, vai tranquillo.

Se non risolvi, è noioso ma ti consiglio di smontare tutto e montarlo sul banco. Solo ali, ram basta un modulo e nient'altro, con la video integrata. Reset bios e vedi che succede. Prova anche un altro alimentatore se ce l'hai. Se non dovesse partire allora probabilmente il problema è più serio.

Mi viene in mente anche Bios corrotto, ma da quanto hai descritto non mi sembra il tuo caso. In ultimo prova un'altra cpu.

arcofreccia 30-07-2024 08:33

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48568037)
Io mai utilizzato guanti :D. E' veramente difficile creare un danno elettrostatico in quel caso, soprattutto se l'alimentatore è connesso alla messa a terra. A me mai successo. Probabilmente lo hai già fatto, ma ti consiglio di riprovare con l'altro dissipatore, per escludere il problema come ha detto Effex. Se con il cacciavite non hai tranciato piste, vai tranquillo.

Se non risolvi, è noioso ma ti consiglio di smontare tutto e montarlo sul banco. Solo ali, ram basta un modulo e nient'altro, con la video integrata. Reset bios e vedi che succede. Prova anche un altro alimentatore se ce l'hai. Se non dovesse partire allora probabilmente il problema è più serio.

L'altro dissipatore è rotto purtroppo

Potrei provare ad avviare il pc SENZA dissipatore e vedere se emette qualche beep anche.

Oppure provare un'altra CPU

robynove82 30-07-2024 08:41

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48568040)

Potrei provare ad avviare il pc SENZA dissipatore e vedere se emette qualche beep anche.

Noooo... appoggiaci almeno un dissy con della pasta anche volante.

EffeX 30-07-2024 10:03

Quote:

Originariamente inviato da Rhadamanthis (Messaggio 48568014)
Si esatto🙂

Ah ecco! :)
Bella schedozza! Io all'epoca ero più infognato con ATi dato che offriva maggior supporto all'agp, dopo la X850 presi la X1950 pro. ;)

EffeX 30-07-2024 10:05

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48568040)

Ripeto, sicuro che non ci sia qualcosa di metallico tipo staffa o altro che vanno a massa sulla la scheda madre?
Di solito fan così quando sono in protezione da corto circuito...
I connettori per l'alimentazione son stati rimossi per sostituire il dissi?

arcofreccia 30-07-2024 10:51

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48568138)
Ripeto, sicuro che non ci sia qualcosa di metallico tipo staffa o altro che vanno a massa sulla la scheda madre?
Di solito fan così quando sono in protezione da corto circuito...
I connettori per l'alimentazione son stati rimossi per sostituire il dissi?

No non c'è nulla di metallico o di anomalo rispetto a quando avevo il vecchio dissipatore.

Non ho toccato il connettore principale sulla mobo e neanche quello del 12V

Oggi pomeriggio proverò un'altra cpu e vedrò... che strano però

EffeX 30-07-2024 10:58

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48568193)
No non c'è nulla di metallico o di anomalo rispetto a quando avevo il vecchio dissipatore.

Non ho toccato il connettore principale sulla mobo e neanche quello del 12V

Oggi pomeriggio proverò un'altra cpu e vedrò... che strano però

Ok! Però mi sembra una cosa troppo strana. Se provi ad accenderlo senza dissi si spegne subito o le ventole continuano a girare?

euscar 30-07-2024 14:51

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48568030)
Andando a rianalizzare, in fase di rimontaggio del dissipatore il cacciavite mi è scivolato ed effettivamente è andato sulla scheda madre, ad occhio non mi pare di aver fatto danni...

Forse il danno è talmente microscopico da non notarsi ad occhio nudo.
Dovresti provare a controllare meglio con una lente di ingrandimento.

Rimanendo in tema, circa tre anni fa ho acquistato mobo, CPU e RAM (PC2 in firma) da un utente del forum, arrivati non montati. Quando ho provato ad assemblare il tutto non partiva niente. Probabilmente nello smontare e pulire la CPU l'utente aveva inavvertitamente sporcato i pin della scheda madre con un po' di pasta termica che impediva qualche contatto. Dopo molti tentativi a togliere e rimettere la CPU (provato anche con altra CPU compatibile con la mobo per capire il "danno") alla fine è partito con la sua CPU. Da allora mai più toccato per scaramanzia :p

arcofreccia 30-07-2024 17:43

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48568202)
Ok! Però mi sembra una cosa troppo strana. Se provi ad accenderlo senza dissi si spegne subito o le ventole continuano a girare?

L'ho riacceso collegandolo con la vga integrata e solo un banco di ram, sempre schermo nero.

Ho tolto tutto, scheda pci, hdd, ram.. è solo collegato in vga. schermo nero

Inoltre se tengo premuto il tasto di accensione normalmente si dovrebbe spegnere, invece rimane acceso e l'unica è staccare proprio il cavo di corrente oppure se aspetto qualche minuto si spegne da solo

Ah, ho già tolto e rimesso la batteria tampone

robynove82 30-07-2024 18:36

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48568588)
L'ho riacceso collegandolo con la vga integrata e solo un banco di ram, sempre schermo nero.

Ho tolto tutto, scheda pci, hdd, ram.. è solo collegato in vga. schermo nero

Inoltre se tengo premuto il tasto di accensione normalmente si dovrebbe spegnere, invece rimane acceso e l'unica è staccare proprio il cavo di corrente oppure se aspetto qualche minuto si spegne da solo

Ah, ho già tolto e rimesso la batteria tampone

Smonta la scheda madre, mettila sul banco e prova un altro alimentatore. La batteria tampone ok, ma resetta il bios come da manuale. Provata un'altra cpu? Se non dovesse partire, a questo punto è possibile un danneggiamento hardware della scheda madre. Controlla con una lente di ingrandimento.

Ultimi step è provarla a pulire con alcol isopropilico (se non ce l'hai a mali estremi acqua distillata), provare qualche procedura di ripristino bios se la scheda madre lo supporta oppure provare a lasciare nella notte la scheda senza batteria per qualche ora. Ma la vedo dura.

EDIT: ti dico di smontarla perchè se a volte la scheda madre si fosse spostata, magari un distanziale produce un corto verso massa.

arcofreccia 30-07-2024 19:16

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48568609)
Smonta la scheda madre, mettila sul banco e prova un altro alimentatore. La batteria tampone ok, ma resetta il bios come da manuale. Provata un'altra cpu? Se non dovesse partire, a questo punto è possibile un danneggiamento hardware della scheda madre. Controlla con una lente di ingrandimento.

Ultimi step è provarla a pulire con alcol isopropilico (se non ce l'hai a mali estremi acqua distillata), provare qualche procedura di ripristino bios se la scheda madre lo supporta oppure provare a lasciare nella notte la scheda senza batteria per qualche ora. Ma la vedo dura.

EDIT: ti dico di smontarla perchè se a volte la scheda madre si fosse spostata, magari un distanziale produce un corto verso massa.

Ho un altro alimentatore che però ahimè non ha il connettore a 4 pin per alimentare la scheda madre. Altre cpu non ne ho, domani comunque un collega mi porta una scheda madre completa dello stesso mio socket, proverò a mettere la SUA cpu sulla mia scheda madre, se parte allora è la cpu se non parte è la mia mobo.

arcofreccia 31-07-2024 23:17

Ragazzi, ecco perché vedevo lo schermo nero. Non so come, ma ho piegato i piedini del socket in basso verso destra, si dovrebbe vedere abbastanza bene. Non ricordo davvero come sia stato possibile, ma il danno c'è. Peccato

robynove82 01-08-2024 11:07

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48569567)
Ragazzi, ecco perché vedevo lo schermo nero. Non so come, ma ho piegato i piedini del socket in basso verso destra, si dovrebbe vedere abbastanza bene. Non ricordo davvero come sia stato possibile, ma il danno c'è. Peccato

Eh:eek: , probabilmente hai pressato non poco... l'unica lente di ingrandimento e provare a rialzarli. Sì peccato, capita.

PC@live 01-08-2024 16:54

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48569567)

Purtroppo l’ho immaginato che ci potesse essere un problema del genere, e sfortuna vuole, che i PIN piegati sono indispensabili, e che senza quei contatti, non funziona.
Se hai esperienza nel sistemarli, prova, altrimenti ti consiglio di lasciar stare, potresti trovare qualcuno che sia in grado di raddrizzarli, ma a quanto pare non è così difficile piegarli, sembrano un po’ troppo delicati, un po’ come i pin dei 478-754-939, minuscoli e delicati.

arcofreccia 01-08-2024 23:12

Una domanda.

Una scheda video pci express 3.0 x16 si può installare su uno slot attuale che sia pci express 5.0 x16?

sc82 01-08-2024 23:27

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48570368)
Una domanda.

Una scheda video pci express 3.0 x16 si può installare su uno slot attuale che sia pci express 5.0 x16?

??????

Questa è una info che si trova in cinque secondi netti con Google (inspiegabile perché rifiuti categoricamente di cercare con Google anche le info più banali),

ma non bastasse questo, diverse ore prima di questo post hai fatto la stessa domanda anche sul gruppo fa MS-DOS e un utente ti ha pure risposto e l’hai anche ringraziato

Mi dici cosa ancora non è chiaro?

pandyno 03-08-2024 19:34

Volevo esprimere la mia gratitudine nei confronti di chi porta (ancora) avanti tutta questa passione. Un grazie a tutti voi :cool: :cool:

EffeX 05-08-2024 09:54

Questo fine settimana, giusto perché non sapevo cosa fare, ho fatto una carrellata di test sintetici con 3Dmark 2001 SE, 3Dmark 03 e Aquamark 3 con le ATi:
-Radeon 9250;
-Radeon 9500 pro;
-Radeon 9600 XT;
-Radeon 9700;
-Radeon 9800 pro.
Tutto testato su Pentium 4 2.6 GHz e 1GB di ram con gli ultimi Catalyst disponibili.
Se a qualcuno possono interessare li posto o in alternativa posso girare i risultati in un file in privato.
Stavo anche valutando se far lo stesso lavoro con la serie GeForce FX ultra, partendo dalla 5200 per arrivare alla 5950, fatemi sapere se può essere utile a qualcuno o meno. ;)

robynove82 05-08-2024 10:37

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48572081)
Questo fine settimana, giusto perché non sapevo cosa fare, ho fatto una carrellata di test sintetici con 3Dmark 2001 SE, 3Dmark 03 e Aquamark 3 con le ATi:
-Radeon 9250;
-Radeon 9500 pro;
-Radeon 9600 XT;
-Radeon 9700;
-Radeon 9800 pro.
Tutto testato su Pentium 4 2.6 GHz e 1GB di ram con gli ultimi Catalyst disponibili.
Se a qualcuno possono interessare li posto o in alternativa posso girare i risultati in un file in privato.
Stavo anche valutando se far lo stesso lavoro con la serie GeForce FX ultra, partendo dalla 5200 per arrivare alla 5950, fatemi sapere se può essere utile a qualcuno o meno. ;)

Beh questi test sono sempre interessanti:read: :D

Visto che sono in ferie sto provando dei Commodore, ma se riesco quasi quasi butto su una configurazione e si confrontano i risultati :cool:

Se vuoi postarli per me nessun problema anzi

EffeX 05-08-2024 18:19

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48572113)
Beh questi test sono sempre interessanti:read: :D

Visto che sono in ferie sto provando dei Commodore, ma se riesco quasi quasi butto su una configurazione e si confrontano i risultati :cool:

Se vuoi postarli per me nessun problema anzi

Commodore 64? :)

Posto i risultati:
Radeon 9250 (64 bit)

3DMark 2001 SE : 4729
3DMark 2003 : 678
Aquamark 3 triscore: 9138

Radeon 9500 pro

3DMark 2001 SE : 11791
3DMark 2003 : 4699
Aquamark 3 triscore: 32639

Radeon 9600 XT

3DMark 2001 SE : 11608
3DMark 2003 : 3985
Aquamark 3 triscore: 31950

Radeon 9700

3DMark 2001 SE : 12974
3DMark 2003 : 5556
Aquamark 3 triscore: 35260

Radeon 9800 pro

3DMark 2001 SE : 13891
3DMark 2003 : 6773
Aquamark 3 triscore: 40541

robynove82 06-08-2024 12:05

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48572462)
Commodore 64? :)

Sì 2 Commodore 64 e 2 Amiga 500:)

EffeX 07-08-2024 15:25

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48572772)

Mi piacerebbe trovare un Commodore 64 boxato, è da un po' che cerco, anche se non è proprio la mia "era".

robynove82 08-08-2024 10:38

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48573661)
Mi piacerebbe trovare un Commodore 64 boxato, è da un po' che cerco, anche se non è proprio la mia "era".

Io lo avevo da piccolo, però un bel computer anni '90 mi gratifica di più:cool: :cool:

King Crimson 08-08-2024 13:50

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48572772)

Poi c'erano anche gli MSX.
Io l'ho avuto nel 1991, stra-usato. Era già un prodotto obsoleto, che ho usato per un annetto prima di passare al PC (all'epoca avevano ancora un prezzo con un certo impatto sul portafoglio).

Mi ci sono divertito parecchio. Con le cassettine... LOAD "CAS", R.
Che tempi.

Era esattamente come questo:

robynove82 09-08-2024 10:38

Quote:

Originariamente inviato da King Crimson (Messaggio 48574463)
Poi c'erano anche gli MSX.
Io l'ho avuto nel 1991, stra-usato. Era già un prodotto obsoleto, che ho usato per un annetto prima di passare al PC (all'epoca avevano ancora un prezzo con un certo impatto sul portafoglio).

Mi ci sono divertito parecchio. Con le cassettine... LOAD "CAS", R.
Che tempi.

Era esattamente come questo:

Mi ricordo gli MSX ma già ai miei tempi la Commodore la faceva da padrona :)

euscar 12-08-2024 13:46

Qualcuno di voi, oltre all'hardware, si interessa anche allo sviluppo software?

Io, ad esempio, da diversi mesi (grazie anche alle mie conoscenze di C), mi sto cimentando nella programmazione con le API di Windows (o API Win32) e scrivendo una guida di riferimento, dato che il 99% del materiale trovato in rete è in inglese.

E voi?

sanford 12-08-2024 15:30

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48576672)
Qualcuno di voi, oltre all'hardware, si interessa anche allo sviluppo software?

Io personalmente non sviluppo software ma faccio parte dell'amministrazione di un gruppo che sviluppa sistemi previsionali e piani di ammortamento per il betting, il trading e il casinò. Al momento siamo presenti solo sul mercato italiano ma ci stiamo preparando per varare una piattaforma a livello mondiale, non so se ce la facciamo a partire entro quest'anno ma sicuramente entro il prossimo si.

Ci sono sia progetti gratuiti che a pagamento e sostanzialmente il software viene sviluppato sotto forma di moduli excel ai quali viene poi aggiunta una routine di login che li fa funzionare solo nel pc in cui vengono scaricati per la prima volta.

Io tra le altre cose mi occupo della conversione da excel a libreoffice, in modo da poter utilizzare il software in qualsiasi piattaforma windows, linux e mac, senza la necessità di acquistare una licenza per MS Office.

euscar 14-08-2024 22:58

Il mio discorso era più in chiave retro-pc, visto che sembrano ritornare in auge programmatori dediti a nuovi giochi per i vari C64/Spectrum/Amiga da quanto leggo su riviste come TGM o Retro Computer.

Per quanto mi riguarda, mi sono avvicinato alle API Win32 dopo aver messo le mani su un programmino free per l'editor di mappe bidimensionali (Mappy-Win32) di cui sono disponibili pure i sorgenti. In pratica, era il modo di programmare Windows nei primi anni 2000.
Dopo un po' di smarrimento iniziale, una volta capito come funziona la programmazione di GUI in ambiente Windows ho iniziato a prenderci gusto (mi piace molto la programmazione in puro codice, senza l'ausilio del supporto di ambienti visuali).

PC@live 14-08-2024 23:19

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48578164)
Il mio discorso era più in chiave retro-pc, visto che sembrano ritornare in auge programmatori dediti a nuovi giochi per i vari C64/Spectrum/Amiga da quanto leggo su riviste come TGM o Retro Computer.

Per quanto mi riguarda, mi sono avvicinato alle API Win32 dopo aver messo le mani su un programmino free per l'editor di mappe bidimensionali (Mappy-Win32) di cui sono disponibili pure i sorgenti. In pratica, era il modo di programmare Windows nei primi anni 2000.
Dopo un po' di smarrimento iniziale, una volta capito come funziona la programmazione di GUI in ambiente Windows ho iniziato a prenderci gusto (mi piace molto la programmazione in puro codice, senza l'ausilio del supporto di ambienti visuali).

Quello che scrivi è molto interessante 🧐
Anche se forse i primi anni 2000, sono un po’ moderni per i sistemi più datati, ad esempio fino al Windows 3.X il sistema operativo era il DOS, fu con Windows 95 che venne incluso Windows nel sistema operativo.
Questo probabilmente ha permesso, che la quasi totalità dei programmi fu trasferita in programmi Windows (prima solo DOS), a quel punto la stragrande maggioranza dei programmi, venne sostituita dai programmi Microsoft, il successo di Office ad esempio, fu per la concorrenza fatale.
Questa tua abilità potrebbe magari essere utilissima, esistono versioni di programmi solo in lingua 😛 inglese, secondo te si potrebbero tradurre in italiano?

euscar 15-08-2024 00:06

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48578172)
Quello che scrivi è molto interessante 🧐
Anche se forse i primi anni 2000, sono un po’ moderni per i sistemi più datati, ad esempio fino al Windows 3.X il sistema operativo era il DOS, fu con Windows 95 che venne incluso Windows nel sistema operativo.
Questo probabilmente ha permesso, che la quasi totalità dei programmi fu trasferita in programmi Windows (prima solo DOS), a quel punto la stragrande maggioranza dei programmi, venne sostituita dai programmi Microsoft, il successo di Office ad esempio, fu per la concorrenza fatale.

In realtà, da quello che ho potutto leggere, le API di Windows sono state utilizzate a partire da Windows 1.0 e presentano un complesso modello con una struttura di base piuttosto uniforme, rimasta pressoché invariata da Windows 1.0 ad oggi (compresi W7/8/10, almeno credo). Il più grande cambiamento nell'API di Windows e nella sua sintassi è avvenuto durante il passaggio da un'architettura a 16 bit a un'architettura a 32 bit, più o meno nel periodo di Windows 95 e la prima versione di Windows NT. Poi il passaggio ai 64 bit non ha comportato grandi stravolgimenti (penso sia più una questione legata al modo di gestire i puntatori e la memoria), ma non ho molte informazioni in merito ... lo scoprirò mentre continuerò ad imparare.

Quote:

Questa tua abilità potrebbe magari essere utilissima, esistono versioni di programmi solo in lingua 😛 inglese, secondo te si potrebbero tradurre in italiano?
Dipende ... bisogna vedere come sono stati scritti e come gestiscono le stringhe di testo che compaiono nel programma, se caricate da un file esterno di testo (come fa ad esempio Dev-C++, per citarne uno) o se implementate direttamente nel codice.
E se si disponde dei sorgenti meglio ancora :)

piwi 15-08-2024 09:31

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48575058)
Mi ricordo gli MSX ma già ai miei tempi la Commodore la faceva da padrona :)

Ne ho uno, quando me lo procurai s'accendeva ma a video non si vedeva nulla. Oggi non ho il coraggio di riaccenderlo, sono passati oltre vent'anni !

euscar 15-08-2024 10:32

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48578258)
Ne ho uno, quando me lo procurai s'accendeva ma a video non si vedeva nulla. Oggi non ho il coraggio di riaccenderlo, sono passati oltre vent'anni !

Sull'ultimo numero di Retro Computer parlano del ritorno dello standard MSX e dell'arrivo in Italia per il 16 novembre di Kazuhiko Nishi (al quale avevano già dedicato un lungo articolo dal titolo "Lo standard giapponese" sul numero "zero", quello di prova dello scorso dicembre).

Per gli interessati, esiste anche sito MSX Italia.

PC@live 16-08-2024 21:37

Negli ultimi giorni, ho messo sul banco un PII 266, con una MB non molto comune, la scheda è una Soyo SY-6IZM/3, formato uATX con audio e video integrato, chipset Intel 440.
Il video integrato è ATi RAGE PRO Turbo AGP da 8 MB, il chip e le memorie sono saldati sulla MB, non c’è alcun slot AGP, ma solo tre PCI e un ISA (condiviso).
L’audio invece dovrebbe essere abbastanza buono, anche qui il chip è saldato sulla MB, ed è di fabbricazione Yamaha, volendo potrei avviare un diagnostico per sapere esattamente che chip sia, però diciamo che considerato il PC abbastanza datato e sopratutto dotato (fin dal origine), credo sia abbastanza facile da trasformare in un game PC di fine anni 90.
Dimenticavo il chipset è un Intel BX (oppure ZX???), e volendo è possibile fare un upgrade della CPU, con una FSB 100, attualmente ho un 266/66, che facilmente si può rallentare a 133/66 (provato), non ho fatto l’overclock a 400/100, e non credo possa servire, forse invece sarebbe interessante il settaggio a 200/100, ma sarebbe immagino abbastanza vicino come prestazioni al 266.

robynove82 17-08-2024 01:24

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48579283)
Negli ultimi giorni, ho messo sul banco un PII 266, con una MB non molto comune, la scheda è una Soyo SY-6IZM/3, formato uATX con audio e video integrato, chipset Intel 440.
Il video integrato è ATi RAGE PRO Turbo AGP da 8 MB, il chip e le memorie sono saldati sulla MB, non c’è alcun slot AGP, ma solo tre PCI e un ISA (condiviso).
L’audio invece dovrebbe essere abbastanza buono, anche qui il chip è saldato sulla MB, ed è di fabbricazione Yamaha, volendo potrei avviare un diagnostico per sapere esattamente che chip sia, però diciamo che considerato il PC abbastanza datato e sopratutto dotato (fin dal origine), credo sia abbastanza facile da trasformare in un game PC di fine anni 90.
Dimenticavo il chipset è un Intel BX (oppure ZX???), e volendo è possibile fare un upgrade della CPU, con una FSB 100, attualmente ho un 266/66, che facilmente si può rallentare a 133/66 (provato), non ho fatto l’overclock a 400/100, e non credo possa servire, forse invece sarebbe interessante il settaggio a 200/100, ma sarebbe immagino abbastanza vicino come prestazioni al 266.

ZX non di sicuro, era limitato a 66 di FSB.

A livello prestazioni è decisamente più interessante portarlo a 400/100, senza ombra di dubbio. Da valutare i fix ma a memoria credo non ci siano problemi, ovviamente adeguatamente ventilato. Cercando però su internet come overcloccabilità secondo me non regge, visto che è la prima versione dei Pentium 2 con Vcore 2,8v. Più verosimili overclock con frequenze intorno ai 333mhz.

Interessanti sono 300Mhz (4x75) oppure 333Mhz (4x83), però con tutti i problemi del caso derivati dai bus non fixati fuori specifica.

PC@live 17-08-2024 10:48

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48579342)
ZX non di sicuro, era limitato a 66 di FSB.

A livello prestazioni è decisamente più interessante portarlo a 400/100, senza ombra di dubbio. Da valutare i fix ma a memoria credo non ci siano problemi, ovviamente adeguatamente ventilato. Cercando però su internet come overcloccabilità secondo me non regge, visto che è la prima versione dei Pentium 2 con Vcore 2,8v. Più verosimili overclock con frequenze intorno ai 333mhz.

Interessanti sono 300Mhz (4x75) oppure 333Mhz (4x83), però con tutti i problemi del caso derivati dai bus non fixati fuori specifica.

Beh purtroppo 😣 è un ZX (visto sul manuale), però non è affatto limitato a 66, il massimo che si può arrivare è FSB 150!
La cosa interessante sarebbe mettere multi 2X e FSB 133, ovviamente anche RAM PC133, la frequenza sarebbe sempre 266, ma la velocità delle RAM sarebbe doppia, inoltre dovrebbe esserci una sincronia tra RAM e cache L2, funzionando entrambe a 133, potrebbe dare qualche problema il PCI, forse si può vedere da BIOS se ha un divisore 1/4, se non c’è il PCI lavora a più di 44 MHz, un po’ troppi forse, ma non usando gli slot penso che non crei nessun problema 😉
Discorso diverso per il video integrato AGP, andrebbe a circa 88 MHz, se per il RAGE PRO Turbo non è un problema, sarebbe una possibile soluzione.
Altrimenti, come suggeritomi mettere 3X e 100, per alzare a 300 MHz la frequenza, tutto dovrebbe funzionare meglio e con le giuste frequenze, ma molto dipende dalla CPU, se accetta 🪓 di funzionare a VCore standard.

sbaffo 17-08-2024 15:13

eh, mi ricordate i tempi del mitico Celeron 300A che arrivava a 450 se non ricordo male. C'era un negozio che li testava prima di venderli perciò eri sicuro che il tuo fosse "fortunato", lo aveva preso un mio amico.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.