Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ho provato sia la vga integrata che la scheda pci, ho provato ad avviare il pc anche senza ram ma non emette nessun beep Sono stato fesso io a lavorare senza guanti o probabilmente è stata solo sfortuna? E' una beffa vi assicuro, lavoro da una vita nel campo informatico ma il momento che hai troppa sicurezza sei fregato. Ho sbagliato |
Quote:
Guardando la cpu sembra tutto ok dietro, controllo il socket meglio si |
Quote:
Se non risolvi, è noioso ma ti consiglio di smontare tutto e montarlo sul banco. Solo ali, ram basta un modulo e nient'altro, con la video integrata. Reset bios e vedi che succede. Prova anche un altro alimentatore se ce l'hai. Se non dovesse partire allora probabilmente il problema è più serio. Mi viene in mente anche Bios corrotto, ma da quanto hai descritto non mi sembra il tuo caso. In ultimo prova un'altra cpu. |
Quote:
Potrei provare ad avviare il pc SENZA dissipatore e vedere se emette qualche beep anche. Oppure provare un'altra CPU |
Quote:
|
Quote:
Bella schedozza! Io all'epoca ero più infognato con ATi dato che offriva maggior supporto all'agp, dopo la X850 presi la X1950 pro. ;) |
Quote:
Di solito fan così quando sono in protezione da corto circuito... I connettori per l'alimentazione son stati rimossi per sostituire il dissi? |
Quote:
Non ho toccato il connettore principale sulla mobo e neanche quello del 12V Oggi pomeriggio proverò un'altra cpu e vedrò... che strano però |
Quote:
|
Quote:
Dovresti provare a controllare meglio con una lente di ingrandimento. Rimanendo in tema, circa tre anni fa ho acquistato mobo, CPU e RAM (PC2 in firma) da un utente del forum, arrivati non montati. Quando ho provato ad assemblare il tutto non partiva niente. Probabilmente nello smontare e pulire la CPU l'utente aveva inavvertitamente sporcato i pin della scheda madre con un po' di pasta termica che impediva qualche contatto. Dopo molti tentativi a togliere e rimettere la CPU (provato anche con altra CPU compatibile con la mobo per capire il "danno") alla fine è partito con la sua CPU. Da allora mai più toccato per scaramanzia :p |
Quote:
Ho tolto tutto, scheda pci, hdd, ram.. è solo collegato in vga. schermo nero Inoltre se tengo premuto il tasto di accensione normalmente si dovrebbe spegnere, invece rimane acceso e l'unica è staccare proprio il cavo di corrente oppure se aspetto qualche minuto si spegne da solo Ah, ho già tolto e rimesso la batteria tampone |
Quote:
Ultimi step è provarla a pulire con alcol isopropilico (se non ce l'hai a mali estremi acqua distillata), provare qualche procedura di ripristino bios se la scheda madre lo supporta oppure provare a lasciare nella notte la scheda senza batteria per qualche ora. Ma la vedo dura. EDIT: ti dico di smontarla perchè se a volte la scheda madre si fosse spostata, magari un distanziale produce un corto verso massa. |
Quote:
|
|
Eh:eek: , probabilmente hai pressato non poco... l'unica lente di ingrandimento e provare a rialzarli. Sì peccato, capita.
|
Una domanda.
Una scheda video pci express 3.0 x16 si può installare su uno slot attuale che sia pci express 5.0 x16? |
Quote:
Questa è una info che si trova in cinque secondi netti con Google (inspiegabile perché rifiuti categoricamente di cercare con Google anche le info più banali), ma non bastasse questo, diverse ore prima di questo post hai fatto la stessa domanda anche sul gruppo fa MS-DOS e un utente ti ha pure risposto e l’hai anche ringraziato Mi dici cosa ancora non è chiaro? |
Volevo esprimere la mia gratitudine nei confronti di chi porta (ancora) avanti tutta questa passione. Un grazie a tutti voi :cool: :cool:
|
Questo fine settimana, giusto perché non sapevo cosa fare, ho fatto una carrellata di test sintetici con 3Dmark 2001 SE, 3Dmark 03 e Aquamark 3 con le ATi:
-Radeon 9250; -Radeon 9500 pro; -Radeon 9600 XT; -Radeon 9700; -Radeon 9800 pro. Tutto testato su Pentium 4 2.6 GHz e 1GB di ram con gli ultimi Catalyst disponibili. Se a qualcuno possono interessare li posto o in alternativa posso girare i risultati in un file in privato. Stavo anche valutando se far lo stesso lavoro con la serie GeForce FX ultra, partendo dalla 5200 per arrivare alla 5950, fatemi sapere se può essere utile a qualcuno o meno. ;) |
Quote:
Visto che sono in ferie sto provando dei Commodore, ma se riesco quasi quasi butto su una configurazione e si confrontano i risultati :cool: Se vuoi postarli per me nessun problema anzi |
Quote:
Posto i risultati: Radeon 9250 (64 bit) 3DMark 2001 SE : 4729 3DMark 2003 : 678 Aquamark 3 triscore: 9138 Radeon 9500 pro 3DMark 2001 SE : 11791 3DMark 2003 : 4699 Aquamark 3 triscore: 32639 Radeon 9600 XT 3DMark 2001 SE : 11608 3DMark 2003 : 3985 Aquamark 3 triscore: 31950 Radeon 9700 3DMark 2001 SE : 12974 3DMark 2003 : 5556 Aquamark 3 triscore: 35260 Radeon 9800 pro 3DMark 2001 SE : 13891 3DMark 2003 : 6773 Aquamark 3 triscore: 40541 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io l'ho avuto nel 1991, stra-usato. Era già un prodotto obsoleto, che ho usato per un annetto prima di passare al PC (all'epoca avevano ancora un prezzo con un certo impatto sul portafoglio). Mi ci sono divertito parecchio. Con le cassettine... LOAD "CAS", R. Che tempi. Era esattamente come questo: |
Quote:
|
Qualcuno di voi, oltre all'hardware, si interessa anche allo sviluppo software?
Io, ad esempio, da diversi mesi (grazie anche alle mie conoscenze di C), mi sto cimentando nella programmazione con le API di Windows (o API Win32) e scrivendo una guida di riferimento, dato che il 99% del materiale trovato in rete è in inglese. E voi? |
Quote:
Ci sono sia progetti gratuiti che a pagamento e sostanzialmente il software viene sviluppato sotto forma di moduli excel ai quali viene poi aggiunta una routine di login che li fa funzionare solo nel pc in cui vengono scaricati per la prima volta. Io tra le altre cose mi occupo della conversione da excel a libreoffice, in modo da poter utilizzare il software in qualsiasi piattaforma windows, linux e mac, senza la necessità di acquistare una licenza per MS Office. |
Il mio discorso era più in chiave retro-pc, visto che sembrano ritornare in auge programmatori dediti a nuovi giochi per i vari C64/Spectrum/Amiga da quanto leggo su riviste come TGM o Retro Computer.
Per quanto mi riguarda, mi sono avvicinato alle API Win32 dopo aver messo le mani su un programmino free per l'editor di mappe bidimensionali (Mappy-Win32) di cui sono disponibili pure i sorgenti. In pratica, era il modo di programmare Windows nei primi anni 2000. Dopo un po' di smarrimento iniziale, una volta capito come funziona la programmazione di GUI in ambiente Windows ho iniziato a prenderci gusto (mi piace molto la programmazione in puro codice, senza l'ausilio del supporto di ambienti visuali). |
Quote:
Anche se forse i primi anni 2000, sono un po’ moderni per i sistemi più datati, ad esempio fino al Windows 3.X il sistema operativo era il DOS, fu con Windows 95 che venne incluso Windows nel sistema operativo. Questo probabilmente ha permesso, che la quasi totalità dei programmi fu trasferita in programmi Windows (prima solo DOS), a quel punto la stragrande maggioranza dei programmi, venne sostituita dai programmi Microsoft, il successo di Office ad esempio, fu per la concorrenza fatale. Questa tua abilità potrebbe magari essere utilissima, esistono versioni di programmi solo in lingua 😛 inglese, secondo te si potrebbero tradurre in italiano? |
Quote:
Quote:
E se si disponde dei sorgenti meglio ancora :) |
Quote:
|
Quote:
Per gli interessati, esiste anche sito MSX Italia. |
Negli ultimi giorni, ho messo sul banco un PII 266, con una MB non molto comune, la scheda è una Soyo SY-6IZM/3, formato uATX con audio e video integrato, chipset Intel 440.
Il video integrato è ATi RAGE PRO Turbo AGP da 8 MB, il chip e le memorie sono saldati sulla MB, non c’è alcun slot AGP, ma solo tre PCI e un ISA (condiviso). L’audio invece dovrebbe essere abbastanza buono, anche qui il chip è saldato sulla MB, ed è di fabbricazione Yamaha, volendo potrei avviare un diagnostico per sapere esattamente che chip sia, però diciamo che considerato il PC abbastanza datato e sopratutto dotato (fin dal origine), credo sia abbastanza facile da trasformare in un game PC di fine anni 90. Dimenticavo il chipset è un Intel BX (oppure ZX???), e volendo è possibile fare un upgrade della CPU, con una FSB 100, attualmente ho un 266/66, che facilmente si può rallentare a 133/66 (provato), non ho fatto l’overclock a 400/100, e non credo possa servire, forse invece sarebbe interessante il settaggio a 200/100, ma sarebbe immagino abbastanza vicino come prestazioni al 266. |
Quote:
A livello prestazioni è decisamente più interessante portarlo a 400/100, senza ombra di dubbio. Da valutare i fix ma a memoria credo non ci siano problemi, ovviamente adeguatamente ventilato. Cercando però su internet come overcloccabilità secondo me non regge, visto che è la prima versione dei Pentium 2 con Vcore 2,8v. Più verosimili overclock con frequenze intorno ai 333mhz. Interessanti sono 300Mhz (4x75) oppure 333Mhz (4x83), però con tutti i problemi del caso derivati dai bus non fixati fuori specifica. |
Quote:
La cosa interessante sarebbe mettere multi 2X e FSB 133, ovviamente anche RAM PC133, la frequenza sarebbe sempre 266, ma la velocità delle RAM sarebbe doppia, inoltre dovrebbe esserci una sincronia tra RAM e cache L2, funzionando entrambe a 133, potrebbe dare qualche problema il PCI, forse si può vedere da BIOS se ha un divisore 1/4, se non c’è il PCI lavora a più di 44 MHz, un po’ troppi forse, ma non usando gli slot penso che non crei nessun problema 😉 Discorso diverso per il video integrato AGP, andrebbe a circa 88 MHz, se per il RAGE PRO Turbo non è un problema, sarebbe una possibile soluzione. Altrimenti, come suggeritomi mettere 3X e 100, per alzare a 300 MHz la frequenza, tutto dovrebbe funzionare meglio e con le giuste frequenze, ma molto dipende dalla CPU, se accetta 🪓 di funzionare a VCore standard. |
eh, mi ricordate i tempi del mitico Celeron 300A che arrivava a 450 se non ricordo male. C'era un negozio che li testava prima di venderli perciò eri sicuro che il tuo fosse "fortunato", lo aveva preso un mio amico.
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53. |