Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)

Diablo-IT 11-11-2024 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 48645965)
Se sei interessato all'uso con i simulatori valuta anche il Psvr2, soprattutto con i simulatori di volo ha diversi vantaggi.

Grazie, mi sto informando ma si inizia a salire di prezzo. Volevo un 3S, poi per il fattore lenti/fov andro' sul 3 (refurbished sull amazzone). Spendere di piu' almeno per la prima volta non me la sento.

AlexAlex 11-11-2024 22:05

Quote:

Originariamente inviato da Diablo-IT (Messaggio 48646398)
Grazie, mi sto informando ma si inizia a salire di prezzo. Volevo un 3S, poi per il fattore lenti/fov andro' sul 3 (refurbished sull amazzone). Spendere di piu' almeno per la prima volta non me la sento.

Per il tuo uso anche un HP potrebbe essere ottimo, se lo trovi a buon prezzo anche usato. Sempre per il discorso display port

il_joe 12-11-2024 08:31

Quote:

Originariamente inviato da ToXo (Messaggio 48646260)
:read: Per chi fosse interessato ho trovato questa lista Excel (https://docs.google.com/spreadsheets...=1&gid=0#gid=0) dove sono descritti (anche con voto) tutti i mod per Half Life Alyx. Avrò scaricato almeno 5 campagne e ora ne sto giocando una veramente ben fatta, Frome Here to There
--> (https://steamcommunity.com/sharedfil...?id=2897256851) :read:

grazie! interessantissimo

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 48645965)
Se sei interessato all'uso con i simulatori valuta anche il Psvr2, soprattutto con i simulatori di volo ha diversi vantaggi.

Ha il collegamento con la display port, perciò segnale a banda intera con molta più definizione ed il display oled che nelle situazioni con poca luce è un'altro pianeta. (tipo volo notturno)

Anche il pimax crystal light è ottimo per i simulatori, ma purtroppo non ha lo schermo oled.

io non li ho provati ma in effetti per un uso solo PCVR e soprattutto coi sim ne parlano un gran bene (dei Pimax).
Il vantaggio del Q3 è che va anche stand alone, c'è qualche gioco interessante (anche in MR), e non costa tantissimo (ma nemmeno poco eh...)

Mars95 12-11-2024 08:46

Ma ha veramente senso prendere un visore come PSVR2 o HP per il Display Port?
Non ho mai provato seriamente e a lungo uno di questi visori per testare le differenze tra DP e connessione compressa del Quest, ma leggendo sul web mi pare di capire che con il Quest 3 + Virtual Desktop + una scheda video di ultima generazione (4000 di Nvidia e 7000 di AMD) si usa il codec AV1 e non c'è differenza percepibile.

Di contro PSVR2 e HP Reverb hanno lenti fresnel quindi io li scarterei a priori.
Cioè il senso di fare il pelo alla compressione e poi avere lenti decisamente inferiori che contano molto di più non lo trovo.

Senza considerare la libertà di giocare senza cavi tra i piedi, che forse se il focus sono i simulatori non è così importante ma per tutti gli altri giochi è un must.
Disponibilità stand alone può solo fare piacere.

Zappz 12-11-2024 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48646561)
Non ho mai provato seriamente e a lungo uno di questi visori per testare le differenze tra DP e connessione compressa del Quest, ma leggendo sul web mi pare di capire che con il Quest 3 + Virtual Desktop + una scheda video di ultima generazione (4000 di Nvidia e 7000 di AMD) si usa il codec AV1 e non c'è differenza percepibile.

Di contro PSVR2 e HP Reverb hanno lenti fresnel quindi io li scarterei a priori.
Cioè il senso di fare il pelo alla compressione e poi avere lenti decisamente inferiori che contano molto di più non lo trovo.

Senza considerare la libertà di giocare senza cavi tra i piedi, che forse se il focus sono i simulatori non è così importante ma per tutti gli altri giochi è un must.
Disponibilità stand alone può solo fare piacere.

Le lenti fresnel hanno il difetto dello spot ridotto, ma in dentro quello spot riescono ad essere molto definite se il segnale è buono. Per l'uso da simulatore di volo (soprattutto in dcs) è fondamentale poter leggere bene tutti gli strumenti se no è totalmente ingiocabile. Anche lo schermo oled è un plus notevole, sempre in dcs si vola spesso di notte e cambia veramente tanto.

Chiaramente tutto il discorso è ad uso esclusivamente da simulatore, dove il cavo non da grossi problemi e le necessità sono diverse.

Mars95 12-11-2024 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 48646661)
Le lenti fresnel hanno il difetto dello spot ridotto, ma in dentro quello spot riescono ad essere molto definite se il segnale è buono. Per l'uso da simulatore di volo (soprattutto in dcs) è fondamentale poter leggere bene tutti gli strumenti se no è totalmente ingiocabile. Anche lo schermo oled è un plus notevole, sempre in dcs si vola spesso di notte e cambia veramente tanto.

Chiaramente tutto il discorso è ad uso esclusivamente da simulatore, dove il cavo non da grossi problemi e le necessità sono diverse.

Le lenti fresnel secondo me sono molto inferiori alle pancake, non è solo questione di sweet spot.
Anche perchè una volta centrato il punto giusto comunque la visione periferica è molto sfocata rispetto alle pancake.

Si trovano parecchie comparative sul web tra i vari visori registrate con la telecamera sulle lenti, dove suppongo centrino bene lo sweet spot e il quest 3 è sempre a fuoco meglio.

Alcuni esempi:
https://www.youtube.com/watch?v=MsudARM5AOw

(clicka per ingrandire)

Ora io il PSVR2 non l'ho provato ma ho avuto Quest 2 e poi il 3 e il PSVR2 mi sembra si avvicini più al 2 su questo aspetto.
Anzi forse pure peggio (guarda le scritte rosse in basso a destra nell'ultimo screen), forse per colpa del display oled.
Perchè ricordiamo sempre le cose belle di panneli oled, il nero più nero, la bassa latenza, ma ci dimentichiamo sempre che hanno anche dei contro e nel caso del PSVR2 parliamo di un penitle diamond che per la definizione non è il massimo.

Zappz 12-11-2024 11:46

Andrebbero provati, io per ora sto valutando in base alle esperienze degli utenti e tutti dicono che il Psvr2 è un ottimo upgrade rispetto al reverb g2, ma il pimax crystal light resta la scelta migliore. (anche la più costosa)

Ovviamente sempre inteso ad uso solo simulatore.

P. S. C'è da dire che negli Usa il Psvr2 era andato in offerta a 350 dollari e per molti è stato un best buy.

Mars95 12-11-2024 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 48646792)
Andrebbero provati, io per ora sto valutando in base alle esperienze degli utenti e tutti dicono che il Psvr2 è un ottimo upgrade rispetto al reverb g2, ma il pimax crystal light resta la scelta migliore. (anche la più costosa)

Ovviamente sempre inteso ad uso solo simulatore.

Ho guardato un altro video comparativo sempre dello stesso tizio dove erano presenti PSVR2 e Reverb G2 e mi sembrano sullo stesso livello, probabilmente il PSVR2 è un upgrade appetibile per via del display oled appunto mentre il Reverb ha un LCD.

Il Quest 3 però a mio parere con le lenti pancake resta su un livello qualitativo diverso seppur a prezzo simile.

Il Pimax è un altro livello ancora, ma ha anche un livello di prezzo superiore.

Mars95 12-11-2024 12:00

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 48646792)
P. S. C'è da dire che negli Usa il Psvr2 era andato in offerta a 350 dollari e per molti è stato un best buy.

Ah ecco, allora può valerne la pena.
Ma a più di 600€ tra visore e adattatore direi di no.
Anche perché è già obsoleto e io non investirei una somma del genere su un qualcosa che non si sa per quanto è supportato.
Già mi fiderei poco di un visore per console adattato al PC, figurati se fuori produzione.

Diablo-IT 12-11-2024 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48646561)
...
ma leggendo sul web mi pare di capire che con il Quest 3 + Virtual Desktop + una scheda video di ultima generazione (4000 di Nvidia e 7000 di AMD) si usa il codec AV1 e non c'è differenza percepibile.

A parte il discorso costo ed eventuale restituzione se proprio non riesco ad abituarmi alla VR (acquistandolo ora sull'amazzone, sono 430+il cavo, e avrei tempo fino a meta' gennaio a darlo indietro senza domande o spiegazioni), pensavo al quest3 proprio per il discorso fresnel/pancake.
Bordi piu' nitidi e la visuale uguale per tutta la lente, senza appunto lo sweet spot al centro che poi sfuoca sui lati.
Le recensioni/video recenti, specialmente per le schede AMD (ho una 7900XT) sono poche e vecchie, e hanno aggiunto il supporto AV1 da non molto tempo.
Il discorso cavo/wifi e' relativo, che ho tutta casa cablata (router al piano di sopra, muri spessi 2 metri e segnale debole, devo usare il cavo perforza, quindi hdmi o usb mi cambia poco).

P.S.
Gli screenshot che hai postato, sono di uno dei primi video che ho guardato per decidere.

Ci andra' ancora una settimana buona prima che mi decido e faccio l'ordine, intanto continuo a leggervi. Se ho detto cavolate correggetemi pure.

Mars95 12-11-2024 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Diablo-IT (Messaggio 48646877)
A parte il discorso costo ed eventuale restituzione se proprio non riesco ad abituarmi alla VR (acquistandolo ora sull'amazzone, sono 430+il cavo, e avrei tempo fino a meta' gennaio a darlo indietro senza domande o spiegazioni), pensavo al quest3 proprio per il discorso fresnel/pancake.
Bordi piu' nitidi e la visuale uguale per tutta la lente, senza appunto lo sweet spot al centro che poi sfuoca sui lati.
Le recensioni/video recenti, specialmente per le schede AMD (ho una 7900XT) sono poche e vecchie, e hanno aggiunto il supporto AV1 da non molto tempo.
Il discorso cavo/wifi e' relativo, che ho tutta casa cablata (router al piano di sopra, muri spessi 2 metri e segnale debole, devo usare il cavo perforza, quindi hdmi o usb mi cambia poco).

P.S.
Gli screenshot che hai postato, sono di uno dei primi video che ho guardato per decidere.

Ci andra' ancora una settimana buona prima che mi decido e faccio l'ordine, intanto continuo a leggervi. Se ho detto cavolate correggetemi pure.

Le recensioni e video recenti con le gpu AMD a cosa ti servono di preciso?
Per vedere la differenza tra AV1 e DP?
Non vedrai mai tale differenza da un video su YT o in un'immagine statica.

Non ragionare con la casa cablata, se giochi prevalentemente ai simulatori quindi seduto non ti interesserà mai molto.
Ma se giochi tanto a giochi movimentati con poche decine di euro (costa molto meno del cavo originale) prendi un router wifi 6 dedicato solo per la VR da mettere nella stanza in cui giochi per giocare in libertà senza fili.

Diablo-IT 12-11-2024 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48646893)
Le recensioni e video recenti con le gpu AMD a cosa ti servono di preciso?
Per vedere la differenza tra AV1 e DP?

E' che all'inizio che iniziai a guardarmi attorno riguardo la VR, leggevo che le schede AMD avevano grossi problemi, specialmente col meta, e continui crash con fs2020. Ora pare sia tutto risolto.

Prendo sempre con le pinze tutto cio' che leggo nelle recensioni o i video vari sul tubo, ma piu' o meno ci si fa un idea di massima, poi tanto l'unica sara' provare. L'importante per me sarebbero i bordi nitidi senza glare o quell'effetto arcobaleno sui bordi, per avere gli strumenti leggibili, poi se i colori o il nero non sono perfettamente calibrati non credo mi cambi molto.

Gli altri giochi tanto so gia' che una volta provati per il fattore novita', non penso mi interessino.

Wizard10 12-11-2024 13:55

sono fortemente con la scimmia sulle spalle di provare questa tecnologia...premetto che non ho mai avuto alcun dispositivo simile, e visto che il 3S ha un prezzo accessibile avrei voglia di provarlo... faccio bene?:D

sapete se si può usare anche in combinazione con la steam deck?:mbe:

Mars95 12-11-2024 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Diablo-IT (Messaggio 48646907)
E' che all'inizio che iniziai a guardarmi attorno riguardo la VR, leggevo che le schede AMD avevano grossi problemi, specialmente col meta, e continui crash con fs2020. Ora pare sia tutto risolto.

La prima cosa da tener presente quando leggi di problemi con schede video di una determinata marca è che i problemi, magari altri, ci sono anche con l'altra :asd:

No so con fs2020 ma AMD ha avuto problemi in un certo periodo con SteamVR, quando entravo nel menù in VR sballonzolava tutto.
Ho tenuto i driver precedenti che non davano il problema per qualche mese, poi sono usciti quelli fixati.

Quote:

Originariamente inviato da Diablo-IT (Messaggio 48646907)
Prendo sempre con le pinze tutto cio' che leggo nelle recensioni o i video vari sul tubo, ma piu' o meno ci si fa un idea di massima, poi tanto l'unica sara' provare. L'importante per me sarebbero i bordi nitidi senza glare o quell'effetto arcobaleno sui bordi, per avere gli strumenti leggibili, poi se i colori o il nero non sono perfettamente calibrati non credo mi cambi molto.

Gli altri giochi tanto so gia' che una volta provati per il fattore novita', non penso mi interessino.

Se l'obiettivo è evitare glare e sfocature sui bordi quello che fa la differenza sono le lenti, quindi meglio Quest 3.

Comunque fermo restando che il tuo scopo è simulatore, il Quest 3 in stand alone è anche molto divertente da portare a casa di amici per farsi quattro risate coi giochini base come Beat Saber e simili. :stordita:

Mars95 12-11-2024 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Wizard10 (Messaggio 48646938)
sono fortemente con la scimmia sulle spalle di provare questa tecnologia...premetto che non ho mai avuto alcun dispositivo simile, e visto che il 3S ha un prezzo accessibile avrei voglia di provarlo... faccio bene?:D

sapete se si può usare anche in combinazione con la steam deck?:mbe:

Si, si può usare la Steam Deck con il Quest 3 o 3s che sia.
Però non è che sia potentissima quindi alla fine non offre molto di più che il Quest usato in stand alone, giusto per poter usare giochi che non esistono in versione Quest... Alyx in primis.

La 3S ha un prezzo accessibile ma non ha certo le lenti del 3, è più simile al 2 (vedi sopra video e immagini per la differenza della resa delle lenti)
Io guarderei un 3 usato prima.

Wizard10 12-11-2024 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48646946)

Comunque fermo restando che il tuo scopo è simulatore, il Quest 3 in stand alone è anche molto divertente da portare a casa di amici per farsi quattro risate coi giochini base come Beat Saber e simili. :stordita:

come si gioca con altre persone? :stordita: devono avere anche loro un visore? o a turni?

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48646947)
Però non è che sia potentissima quindi alla fine non offre molto di più che il Quest usato in stand alone, giusto per poter usare giochi che non esistono in versione Quest... Alyx in primis.

La 3S ha un prezzo accessibile ma non ha certo le lenti del 3, è più simile al 2 (vedi sopra video e immagini per la differenza della resa delle lenti)

usandolo con steam deck dovrei avere giochi in "versione VR" oppure potrei usarlo anche con giochi normali semplicemente per avere una visione più ampia (senza ovviamente immersività tridimensionale, diciamo)?

Per quanto riguarda il 3 ho letto che le differenze ci sono (lenti e qualche altra cosa) ma il processore è lo stesso, più potente del 2...al 3 ci ho pensato ma costa troppo e non vorrei che prendendolo usato (o semmai preferirei ricondizionato da amazon così almeno ho la garanzia) abbia qualche roba logora o sporca visto che comunque va a contatto con la pelle :stordita:

igiolo 12-11-2024 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48646947)

ma un Pico 4?
molto supportato, ed onesto direi

Mars95 12-11-2024 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Wizard10 (Messaggio 48646951)
come si gioca con altre persone? :stordita: devono avere anche loro un visore? o a turni?

Io ho solo il mio visore quindi si gioca a turni, ma esistono anche giochi che si possono giocare in multi con più visori.

Quote:

usandolo con steam deck dovrei avere giochi in "versione VR" oppure potrei usarlo anche con giochi normali semplicemente per avere una visione più ampia (senza ovviamente immersività tridimensionale, diciamo)?

Si possono fare entrambe le cose.
Questo tizio lo ha fatto.

Quote:

Per quanto riguarda il 3 ho letto che le differenze ci sono (lenti e qualche altra cosa) ma il processore è lo stesso, più potente del 2...al 3 ci ho pensato ma costa troppo e non vorrei che prendendolo usato (o semmai preferirei ricondizionato da amazon così almeno ho la garanzia) abbia qualche roba logora o sporca visto che comunque va a contatto con la pelle :stordita:

La grossa differenza sono le lenti.
Comunque tutte le parti a contatto con la pelle si sostituiscono con poco.

Mars95 12-11-2024 14:53

Quote:

Originariamente inviato da igiolo (Messaggio 48646975)
ma un Pico 4?
molto supportato, ed onesto direi

Non ci avevo pensato.
È un buon compromesso, ha le lenti pancake come il Quest 3 e costa meno.
Di contro è meno potente e ha meno supporto come stand alone ma per chi lo prende principalmente per PCVR non fa nessuna differenza.

L'unica cosa è che Virtual Desktop non supporta AV1 ma se non si è puristi del pelo nell'uovo non fa nessunissima differenza.

Wizard10 12-11-2024 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48646989)

Si possono fare entrambe le cose.
Questo tizio lo ha fatto.

da questa foto, lo schermo "replicato" è poco più grande della deck :mbe: non si può avere un effetto più ampio? O forse si perderebbe qualità?

igiolo 12-11-2024 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48646994)
Non ci avevo pensato.
È un buon compromesso, ha le lenti pancake come il Quest 3 e costa meno.
Di contro è meno potente e ha meno supporto come stand alone ma per chi lo prende principalmente per PCVR non fa nessuna differenza.

L'unica cosa è che Virtual Desktop non supporta AV1 ma se non si è puristi del pelo nell'uovo non fa nessunissima differenza.

guarda
ce l'ho dal day 1
fatto bene bene
nessuna rottura, nessun problema, e lo sviluppano molto
con Steam VR hai un bel visore pcvr, come qualità delle lenti e dei display al quest 3

considera che appena uscito, virtual desktop era obbligatorio, ma ora la loro app nativa streaming assistant ha fatto passi da gigante come qualità, ed ora è pressochè indistinguibile
zero lag, ed ottima qualità
consiglio

Pinzo 12-11-2024 16:35

Ma nessuno che menziona l'utilizzo mulltimediale che un q3 ha?
Io lo uso praticamente l'80% per quello,ed è uno spettacolo!

igiolo 12-11-2024 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Pinzo (Messaggio 48647101)

in che senso?
standalone? come schermo da 130"?

Mars95 12-11-2024 17:59

Quote:

Originariamente inviato da Wizard10 (Messaggio 48647029)
da questa foto, lo schermo "replicato" è poco più grande della deck :mbe: non si può avere un effetto più ampio? O forse si perderebbe qualità?

Puoi vederlo grande quanto ti pare.

Quote:

Originariamente inviato da Pinzo (Messaggio 48647101)

Perdona ma non ne ho mai capito il senso, perché guardare 2 ore di film con il visore in faccia quando posso guardarlo sulla tv?

Pinzo 12-11-2024 19:16

Perchè puoi aprire almeno tre finestre enormi, puoi vedere film 3d,puoi chattare,c'è l'app teathre everywere che è uuna figata,cc'è youtuube,netflix,primew video,meta tv,documentari a 360gradi immersivi ecc.E ti assicuro che se guardi un film la sensazione è quela di essere veramente al cinema.Senza contare che coon il passtrought hai sempre tutto sotto controllo.E ppoi cc'è òa sezioone gaming standalone che merita vveramente tanto.Unica pecca,la duurata della batteria-.
P.s. vale tutti i soldi spesi....

Mars95 13-11-2024 08:14

Ho provato i video immersivi e mi sembrano ancora parecchio acerbi, troppo finti, troppo pochi contenuti e ancora meno di qualità.
I film 3D non hanno mai avuto successo più o meno per lo stesso motivo.
Tutto il resto si fa anche con la TV normale.

Cioè non voglio liquidarlo come qualcosa che non aggiunge nulla di più, qualcosa c'è ma troppo poco per passare ore con il visore in faccia.

Il problema della batteria manco lo avrei visto ce ho il bobovr M3 pro.

Magari una volta mi metto la sera e provo a guardarci qualcosa.

daviderules 13-11-2024 14:15

Oggi ho preso su amazon il quest 3 (refurbished a 430€), dovrebbe arrivarmi domani, sarà praticamente la mia prima esperienza in vr (a parte qualche breve prova a fiere ed eventi), non vedo l'ora :D

La mia idea per ora è giocare cablato al pc in camera dove ho pochissimo spazio, e magari stand alone in sala a qualcosa tipo beat saber per fare un po' di movimento quando non ho tempo di andare in palestra...

Ho comunque una domanda per voi: ho la fibra 1gbs che arriva fino in casa, solo che il modem/router che utilizzo ha ormai più di 5 anni sulle spalle, quindi non penso sia compatibile con wifi 6e... tenendo conto che il pc è collegato con cavo e che il wifi lo uso solo per lo smartphone sapete dirmi se serve effettivamente avere il 6e? In caso qual'è la soluzione più economica possibile per un mini router in modo da avere il wifi 6e per il quest?

Mars95 13-11-2024 15:30

Quote:

Originariamente inviato da daviderules (Messaggio 48647657)
Oggi ho preso su amazon il quest 3 (refurbished a 430€), dovrebbe arrivarmi domani, sarà praticamente la mia prima esperienza in vr (a parte qualche breve prova a fiere ed eventi), non vedo l'ora :D

La mia idea per ora è giocare cablato al pc in camera dove ho pochissimo spazio, e magari stand alone in sala a qualcosa tipo beat saber per fare un po' di movimento quando non ho tempo di andare in palestra...

Ho comunque una domanda per voi: ho la fibra 1gbs che arriva fino in casa, solo che il modem/router che utilizzo ha ormai più di 5 anni sulle spalle, quindi non penso sia compatibile con wifi 6e... tenendo conto che il pc è collegato con cavo e che il wifi lo uso solo per lo smartphone sapete dirmi se serve effettivamente avere il 6e? In caso qual'è la soluzione più economica possibile per un mini router in modo da avere il wifi 6e per il quest?

Io ho il wifi 5 e non ho grossi problemi.
Però è un buon router (FritzBox 7530), uso il quest nella stessa stanza del router e avendo un pc non esageratamente performante non uso impostazioni estreme di banda.
Inoltre ho creato due reti wifi con nomi diversi una 5G escusiva per il Quest 3 e quella 2.4G per tutti gli altri dispositivi di casa.

Nel caso la soluzione più economica è acquistare un router wifi 6 da poco, uno qualsiasi con AX1500, per esempio c'è su Amazon il Tenda RX2 pro a 36€ o il TP-link AX18 a 42€
Basta collegarlo via lan el tuo router e utilizzarlo per creare una rete wifi 6 appositamente per il Quest 3, magari se sai come farlo impostandolo su un canel poco utilizzato nella tua area.

Fai conto che il cavo originale per il Quest 3 costa 100€ :asd:

daviderules 13-11-2024 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48647740)
Io ho il wifi 5 e non ho grossi problemi.
Però è un buon router (FritzBox 7530), uso il quest nella stessa stanza del router e avendo un pc non esageratamente performante non uso impostazioni estreme di banda.
Inoltre ho creato due reti wifi con nomi diversi una 5G escusiva per il Quest 3 e quella 2.4G per tutti gli altri dispositivi di casa.

Nel caso la soluzione più economica è acquistare un router wifi 6 da poco, uno qualsiasi con AX1500, per esempio c'è su Amazon il Tenda RX2 pro a 36€ o il TP-link AX18 a 42€
Basta collegarlo via lan el tuo router e utilizzarlo per creare una rete wifi 6 appositamente per il Quest 3, magari se sai come farlo impostandolo su un canel poco utilizzato nella tua area.

Fai conto che il cavo originale per il Quest 3 costa 100€ :asd:

Ok grazie mille per la risposta, io ho preso il cavo che mi dava come consigliato amazon (22€), le recensioni sembrano buone...

Allora intanto provo come va con il wifi attuale, mi hai dato una buona idea per creare una rete 5ghz dedicata solo al quest, tanto gli altri dispositivi che ho collegati in wifi non hanno bisogno di particolare banda...
Se proprio vedo che mi da problemi valuterò uno dei router che mi hai consigliato o se addirittura puntare direttamente su un router wifi 7 per predisposizione futura..

Mars95 13-11-2024 16:38

Non sono esperto di cavi perchè non li uso, ma avevo letto di problemi a mantenere la carica con cavi non idonei.
Cioè non basta un cavo usb lungo, ci vuole un cavo con la derivazione apposita per collegare il pc da una parte e il caricatore dall'altra.

Diablo-IT 13-11-2024 18:23

Quote:

Originariamente inviato da daviderules (Messaggio 48647823)
io ho preso il cavo che mi dava come consigliato amazon (22€), le recensioni sembrano buone...

Fa poi sapere quale hai preso e come va quando lo provi (se serve secondo cavo per la questione ricarica ecc). Che pure a me, 100 eurozzi per l'originale mi pare un po troppo. Grazie.

Quote:

Originariamente inviato da daviderules (Messaggio 48647657)
Oggi ho preso su amazon il quest 3 (refurbished a 430€), dovrebbe arrivarmi domani, sarà praticamente la mia prima esperienza in vr

Quello che vorrei prendere anche io. Curioso di sapere come ti arriva (condizioni generali, se gia' col firmware V71 ecc).

Wizard10 14-11-2024 11:16

qualcuno ha provato ad associare il Quest 3s alla Steam Deck?

da quel che vedo ci si puo giocare sfruttando il quest come "monitor" più grande..e ok...ma con i giochi VR del catalogo Steam, come si comporta la Steam Deck? Il mio sogno proibito sarebbe giocare in VR a No Man's Sky che ho sulla Deck :D

Pinzo 17-11-2024 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Wizard10 (Messaggio 48648340)

da quel che vedo ci si puo giocare sfruttando il quest come "monitor" più grande..e ok...ma con i giochi VR del catalogo Steam, come si comporta la Steam Deck? Il mio sogno proibito sarebbe giocare in VR a No Man's Sky che ho sulla Deck :D

Ma No man's sky non è già compatibile VR?mi sembra di si...

Pinzo 17-11-2024 09:26

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48647368)
Ho provato i video immersivi e mi sembrano ancora parecchio acerbi, troppo finti, troppo pochi contenuti e ancora meno di qualità.
I film 3D non hanno mai avuto successo più o meno per lo stesso motivo.
Tutto il resto si fa anche con la TV normale.

Cioè non voglio liquidarlo come qualcosa che non aggiunge nulla di più, qualcosa c'è ma troppo poco per passare ore con il visore in faccia.

Il problema della batteria manco lo avrei visto ce ho il bobovr M3 pro.

Magari una volta mi metto la sera e provo a guardarci qualcosa.

Dipende che video scegli e la loro qualità,prova quelli su meta quest tv e prova Teathre everywere.Ovvio che devono ancora evolversi un pò,ma se riescci a streammare un video 8k sei a posto

soulsore 17-11-2024 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Wizard10 (Messaggio 48648340)

Scordati No Man's Sky in VR tramite Deck.. ma proprio non pensarci neanche..

Sarebbe possibile giocare certi giochi in VR con la combo MQ3/s + Deck ma solo quelli estremamente semplici graficamente che non richiedono elevata potenza di calcolo.. altrimenti ti ritroveresti la fiera degli slideshow e in VR non è un bene.. ti verrebbe la nausea in meno di 10 secondi..

daviderules 18-11-2024 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Diablo-IT (Messaggio 48647953)
Fa poi sapere quale hai preso e come va quando lo provi (se serve secondo cavo per la questione ricarica ecc). Che pure a me, 100 eurozzi per l'originale mi pare un po troppo. Grazie.

Quello che vorrei prendere anche io. Curioso di sapere come ti arriva (condizioni generali, se gia' col firmware V71 ecc).

Allora il cavo che ho preso è di marca INIU e il modello è link qualcosa, comunque ha lo sdoppio per attaccarci il caricabatterie e sembra funzionare bene, anche se pensavo di star giocando col cavo e invece ero in modalità wireless senza saperlo (pensavo che virtual desktop andasse anche col cavo).

Il quest di per se è arrivato in condizioni perfette, scatola e prodotto sembravano nuovi, addiritture con tutte le plastichine protettive e quelle per non far fare contatto alle batterie dei joypad al loro posto. Il firmware non saprei, so però che appena acceso ha fatto un aggiornamento.

AlexAlex 18-11-2024 16:08

Del fw non ti preoccupare che viene aggiornato abbastanza spesso, anche da nuovo non lo troveresti quindi mai aggiornato

Mars95 18-11-2024 16:19

Quote:

Originariamente inviato da daviderules (Messaggio 48650893)
Allora il cavo che ho preso è di marca INIU e il modello è link qualcosa, comunque ha lo sdoppio per attaccarci il caricabatterie e sembra funzionare bene, anche se pensavo di star giocando col cavo e invece ero in modalità wireless senza saperlo (pensavo che virtual desktop andasse anche col cavo).

Il quest di per se è arrivato in condizioni perfette, scatola e prodotto sembravano nuovi, addiritture con tutte le plastichine protettive e quelle per non far fare contatto alle batterie dei joypad al loro posto. Il firmware non saprei, so però che appena acceso ha fatto un aggiornamento.

Ecco a proposito dei controller, sarebbe stato utile avere degli switch per spegnerli.
Io spesso ne trovo uno o anche entrambi scarichi senza una ragione, probabilmente quando li ripongo resta schiacciato un pulsante e resta acceso.

Diablo-IT 18-11-2024 16:28

Quote:

Il quest di per se è arrivato in condizioni perfette, scatola e prodotto sembravano nuovi, addiritture con tutte le plastichine protettive

Quello che mi interessava sapere, ottimo! Che le recensioni su amazon ormai nemmeno perdo tempo a leggerle.

Aspetto fino a domani che esce fs2024 e se non e' troppo un mattone, faccio l'ordine per il quest+cavo (ho un 14700kf+7900xt, spero bastino).

Quote:

anche se pensavo di star giocando col cavo e invece ero in modalità wireless senza saperlo (pensavo che virtual desktop andasse anche col cavo)

Se ho capito bene, dovresti scaricare anche "streamerapp" per usarlo dal pc col cavo.

daviderules 19-11-2024 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Diablo-IT (Messaggio 48651025)
Quello che mi interessava sapere, ottimo! Che le recensioni su amazon ormai nemmeno perdo tempo a leggerle.

Aspetto fino a domani che esce fs2024 e se non e' troppo un mattone, faccio l'ordine per il quest+cavo (ho un 14700kf+7900xt, spero bastino).

Se ho capito bene, dovresti scaricare anche "streamerapp" per usarlo dal pc col cavo.

Sì ho scoperto che bisogna scaricare un'altra versione di virtual desktop per usarlo via cavo... Intanto ho provato con l'app meta e la connessione via cavo funziona ma far partire i giochi è un parto, ci ho messo mezz'ora per far partire alyx... Però la qualità con il cavo mi sembra più alta, ma magari è autosuggestione...
Comunque per ora molto soddisfatto a parte per i lacci che si utilizzano per metterlo in testa, sono scomodi e per farlo stare dritto in testa devo stringerli molto, cosa che mi comporta la comparsa di forte mal di testa dopo un'oretta circa... ma poco importa visto che conto di prendere il bobovr il mese prossimo

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:14.