Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Il vantaggio del Q3 è che va anche stand alone, c'è qualche gioco interessante (anche in MR), e non costa tantissimo (ma nemmeno poco eh...) |
Ma ha veramente senso prendere un visore come PSVR2 o HP per il Display Port?
Non ho mai provato seriamente e a lungo uno di questi visori per testare le differenze tra DP e connessione compressa del Quest, ma leggendo sul web mi pare di capire che con il Quest 3 + Virtual Desktop + una scheda video di ultima generazione (4000 di Nvidia e 7000 di AMD) si usa il codec AV1 e non c'è differenza percepibile. Di contro PSVR2 e HP Reverb hanno lenti fresnel quindi io li scarterei a priori. Cioè il senso di fare il pelo alla compressione e poi avere lenti decisamente inferiori che contano molto di più non lo trovo. Senza considerare la libertà di giocare senza cavi tra i piedi, che forse se il focus sono i simulatori non è così importante ma per tutti gli altri giochi è un must. Disponibilità stand alone può solo fare piacere. |
Quote:
Chiaramente tutto il discorso è ad uso esclusivamente da simulatore, dove il cavo non da grossi problemi e le necessità sono diverse. |
Quote:
Anche perchè una volta centrato il punto giusto comunque la visione periferica è molto sfocata rispetto alle pancake. Si trovano parecchie comparative sul web tra i vari visori registrate con la telecamera sulle lenti, dove suppongo centrino bene lo sweet spot e il quest 3 è sempre a fuoco meglio. Alcuni esempi: https://www.youtube.com/watch?v=MsudARM5AOw (clicka per ingrandire) Ora io il PSVR2 non l'ho provato ma ho avuto Quest 2 e poi il 3 e il PSVR2 mi sembra si avvicini più al 2 su questo aspetto. Anzi forse pure peggio (guarda le scritte rosse in basso a destra nell'ultimo screen), forse per colpa del display oled. Perchè ricordiamo sempre le cose belle di panneli oled, il nero più nero, la bassa latenza, ma ci dimentichiamo sempre che hanno anche dei contro e nel caso del PSVR2 parliamo di un penitle diamond che per la definizione non è il massimo. |
Andrebbero provati, io per ora sto valutando in base alle esperienze degli utenti e tutti dicono che il Psvr2 è un ottimo upgrade rispetto al reverb g2, ma il pimax crystal light resta la scelta migliore. (anche la più costosa)
Ovviamente sempre inteso ad uso solo simulatore. P. S. C'è da dire che negli Usa il Psvr2 era andato in offerta a 350 dollari e per molti è stato un best buy. |
Quote:
Il Quest 3 però a mio parere con le lenti pancake resta su un livello qualitativo diverso seppur a prezzo simile. Il Pimax è un altro livello ancora, ma ha anche un livello di prezzo superiore. |
Quote:
Ma a più di 600€ tra visore e adattatore direi di no. Anche perché è già obsoleto e io non investirei una somma del genere su un qualcosa che non si sa per quanto è supportato. Già mi fiderei poco di un visore per console adattato al PC, figurati se fuori produzione. |
Quote:
Bordi piu' nitidi e la visuale uguale per tutta la lente, senza appunto lo sweet spot al centro che poi sfuoca sui lati. Le recensioni/video recenti, specialmente per le schede AMD (ho una 7900XT) sono poche e vecchie, e hanno aggiunto il supporto AV1 da non molto tempo. Il discorso cavo/wifi e' relativo, che ho tutta casa cablata (router al piano di sopra, muri spessi 2 metri e segnale debole, devo usare il cavo perforza, quindi hdmi o usb mi cambia poco). P.S. Gli screenshot che hai postato, sono di uno dei primi video che ho guardato per decidere. Ci andra' ancora una settimana buona prima che mi decido e faccio l'ordine, intanto continuo a leggervi. Se ho detto cavolate correggetemi pure. |
Quote:
Per vedere la differenza tra AV1 e DP? Non vedrai mai tale differenza da un video su YT o in un'immagine statica. Non ragionare con la casa cablata, se giochi prevalentemente ai simulatori quindi seduto non ti interesserà mai molto. Ma se giochi tanto a giochi movimentati con poche decine di euro (costa molto meno del cavo originale) prendi un router wifi 6 dedicato solo per la VR da mettere nella stanza in cui giochi per giocare in libertà senza fili. |
Quote:
Prendo sempre con le pinze tutto cio' che leggo nelle recensioni o i video vari sul tubo, ma piu' o meno ci si fa un idea di massima, poi tanto l'unica sara' provare. L'importante per me sarebbero i bordi nitidi senza glare o quell'effetto arcobaleno sui bordi, per avere gli strumenti leggibili, poi se i colori o il nero non sono perfettamente calibrati non credo mi cambi molto. Gli altri giochi tanto so gia' che una volta provati per il fattore novita', non penso mi interessino. |
sono fortemente con la scimmia sulle spalle di provare questa tecnologia...premetto che non ho mai avuto alcun dispositivo simile, e visto che il 3S ha un prezzo accessibile avrei voglia di provarlo... faccio bene?:D
sapete se si può usare anche in combinazione con la steam deck?:mbe: |
Quote:
No so con fs2020 ma AMD ha avuto problemi in un certo periodo con SteamVR, quando entravo nel menù in VR sballonzolava tutto. Ho tenuto i driver precedenti che non davano il problema per qualche mese, poi sono usciti quelli fixati. Quote:
Comunque fermo restando che il tuo scopo è simulatore, il Quest 3 in stand alone è anche molto divertente da portare a casa di amici per farsi quattro risate coi giochini base come Beat Saber e simili. :stordita: |
Quote:
Però non è che sia potentissima quindi alla fine non offre molto di più che il Quest usato in stand alone, giusto per poter usare giochi che non esistono in versione Quest... Alyx in primis. La 3S ha un prezzo accessibile ma non ha certo le lenti del 3, è più simile al 2 (vedi sopra video e immagini per la differenza della resa delle lenti) Io guarderei un 3 usato prima. |
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda il 3 ho letto che le differenze ci sono (lenti e qualche altra cosa) ma il processore è lo stesso, più potente del 2...al 3 ci ho pensato ma costa troppo e non vorrei che prendendolo usato (o semmai preferirei ricondizionato da amazon così almeno ho la garanzia) abbia qualche roba logora o sporca visto che comunque va a contatto con la pelle :stordita: |
Quote:
molto supportato, ed onesto direi |
Quote:
È un buon compromesso, ha le lenti pancake come il Quest 3 e costa meno. Di contro è meno potente e ha meno supporto come stand alone ma per chi lo prende principalmente per PCVR non fa nessuna differenza. L'unica cosa è che Virtual Desktop non supporta AV1 ma se non si è puristi del pelo nell'uovo non fa nessunissima differenza. |
|
Quote:
ce l'ho dal day 1 fatto bene bene nessuna rottura, nessun problema, e lo sviluppano molto con Steam VR hai un bel visore pcvr, come qualità delle lenti e dei display al quest 3 considera che appena uscito, virtual desktop era obbligatorio, ma ora la loro app nativa streaming assistant ha fatto passi da gigante come qualità, ed ora è pressochè indistinguibile zero lag, ed ottima qualità consiglio |
Ma nessuno che menziona l'utilizzo mulltimediale che un q3 ha?
Io lo uso praticamente l'80% per quello,ed è uno spettacolo! |
Quote:
standalone? come schermo da 130"? |
Quote:
Quote:
|
Perchè puoi aprire almeno tre finestre enormi, puoi vedere film 3d,puoi chattare,c'è l'app teathre everywere che è uuna figata,cc'è youtuube,netflix,primew video,meta tv,documentari a 360gradi immersivi ecc.E ti assicuro che se guardi un film la sensazione è quela di essere veramente al cinema.Senza contare che coon il passtrought hai sempre tutto sotto controllo.E ppoi cc'è òa sezioone gaming standalone che merita vveramente tanto.Unica pecca,la duurata della batteria-.
P.s. vale tutti i soldi spesi.... |
Ho provato i video immersivi e mi sembrano ancora parecchio acerbi, troppo finti, troppo pochi contenuti e ancora meno di qualità.
I film 3D non hanno mai avuto successo più o meno per lo stesso motivo. Tutto il resto si fa anche con la TV normale. Cioè non voglio liquidarlo come qualcosa che non aggiunge nulla di più, qualcosa c'è ma troppo poco per passare ore con il visore in faccia. Il problema della batteria manco lo avrei visto ce ho il bobovr M3 pro. Magari una volta mi metto la sera e provo a guardarci qualcosa. |
Oggi ho preso su amazon il quest 3 (refurbished a 430€), dovrebbe arrivarmi domani, sarà praticamente la mia prima esperienza in vr (a parte qualche breve prova a fiere ed eventi), non vedo l'ora :D
La mia idea per ora è giocare cablato al pc in camera dove ho pochissimo spazio, e magari stand alone in sala a qualcosa tipo beat saber per fare un po' di movimento quando non ho tempo di andare in palestra... Ho comunque una domanda per voi: ho la fibra 1gbs che arriva fino in casa, solo che il modem/router che utilizzo ha ormai più di 5 anni sulle spalle, quindi non penso sia compatibile con wifi 6e... tenendo conto che il pc è collegato con cavo e che il wifi lo uso solo per lo smartphone sapete dirmi se serve effettivamente avere il 6e? In caso qual'è la soluzione più economica possibile per un mini router in modo da avere il wifi 6e per il quest? |
Quote:
Però è un buon router (FritzBox 7530), uso il quest nella stessa stanza del router e avendo un pc non esageratamente performante non uso impostazioni estreme di banda. Inoltre ho creato due reti wifi con nomi diversi una 5G escusiva per il Quest 3 e quella 2.4G per tutti gli altri dispositivi di casa. Nel caso la soluzione più economica è acquistare un router wifi 6 da poco, uno qualsiasi con AX1500, per esempio c'è su Amazon il Tenda RX2 pro a 36€ o il TP-link AX18 a 42€ Basta collegarlo via lan el tuo router e utilizzarlo per creare una rete wifi 6 appositamente per il Quest 3, magari se sai come farlo impostandolo su un canel poco utilizzato nella tua area. Fai conto che il cavo originale per il Quest 3 costa 100€ :asd: |
Quote:
Allora intanto provo come va con il wifi attuale, mi hai dato una buona idea per creare una rete 5ghz dedicata solo al quest, tanto gli altri dispositivi che ho collegati in wifi non hanno bisogno di particolare banda... Se proprio vedo che mi da problemi valuterò uno dei router che mi hai consigliato o se addirittura puntare direttamente su un router wifi 7 per predisposizione futura.. |
Non sono esperto di cavi perchè non li uso, ma avevo letto di problemi a mantenere la carica con cavi non idonei.
Cioè non basta un cavo usb lungo, ci vuole un cavo con la derivazione apposita per collegare il pc da una parte e il caricatore dall'altra. |
Quote:
Quote:
|
qualcuno ha provato ad associare il Quest 3s alla Steam Deck?
da quel che vedo ci si puo giocare sfruttando il quest come "monitor" più grande..e ok...ma con i giochi VR del catalogo Steam, come si comporta la Steam Deck? Il mio sogno proibito sarebbe giocare in VR a No Man's Sky che ho sulla Deck :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sarebbe possibile giocare certi giochi in VR con la combo MQ3/s + Deck ma solo quelli estremamente semplici graficamente che non richiedono elevata potenza di calcolo.. altrimenti ti ritroveresti la fiera degli slideshow e in VR non è un bene.. ti verrebbe la nausea in meno di 10 secondi.. |
Quote:
Il quest di per se è arrivato in condizioni perfette, scatola e prodotto sembravano nuovi, addiritture con tutte le plastichine protettive e quelle per non far fare contatto alle batterie dei joypad al loro posto. Il firmware non saprei, so però che appena acceso ha fatto un aggiornamento. |
Del fw non ti preoccupare che viene aggiornato abbastanza spesso, anche da nuovo non lo troveresti quindi mai aggiornato
|
Quote:
Io spesso ne trovo uno o anche entrambi scarichi senza una ragione, probabilmente quando li ripongo resta schiacciato un pulsante e resta acceso. |
Quote:
Aspetto fino a domani che esce fs2024 e se non e' troppo un mattone, faccio l'ordine per il quest+cavo (ho un 14700kf+7900xt, spero bastino). Quote:
|
Quote:
Comunque per ora molto soddisfatto a parte per i lacci che si utilizzano per metterlo in testa, sono scomodi e per farlo stare dritto in testa devo stringerli molto, cosa che mi comporta la comparsa di forte mal di testa dopo un'oretta circa... ma poco importa visto che conto di prendere il bobovr il mese prossimo |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:14. |