Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


motard_64 13-01-2022 18:27

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47706308)
sì è l'ultimo

a sinistra dove c'è scritto automatic/3G/4G metti 4G, sotto metti B20/B1/B3/B7 una alla volta e fa uno speedtest durante un'orario bello congestionato, tipo da adesso fino alle 21, 22 di sera o comunque un'orario del giorno che da te vedi c'è meno banda perchè più trafficato, non fare mai le prove alle 4 del mattino perchè non serve a meno che niente

appena finito lo speedtest guarda il grafico, vedrai che durante il download e l'upload i valori del segnale cambiano

fallo per qualche giorno di seguito, vedi se i risultati più o meno combaciano

poi se ti sei iscritto alla gara di speedtest del forum metti le bande che vanno più veloci, se invece vuoi fare un gravissimo sacrilegio alla comunità qui presente, oppure sei un folle che si accontenta di andare a 160Mb invece che 170Mb, guarda bene qual'è la banda che ha il segnale migliore durante lo speedtest e mettila come primaria, poi aggrega assieme le 2 più veloci, così perdi qualche Mbps di velocità sicuramente, ma dovresti guadagnare in stabilità e prestazioni durante periodi atmosferici difficili, oppure puoi anche esaurirti e rovinarti la vita a fare speedtest tutti giorni appena ti svegli finchè vai a letto e cambiare le bande ogni volta di conseguenza, vedi te quale soluzione preferisci...

quando sai qual'è la primaria e quali sono le bande da aggregare, clicca sopra Aggregation e imposta quelle desiderate, quella che sceglierai per l'upload sarà la primaria

Non sono un fanatico... Voglio solo settare al meglio il router...
Ho fatto le prove e la banda che va più veloce in download è la B3 ma la B1 è molto simile e la B7 va appena meno. Quella che va più lenta è la B20. La più veloce in upload è la B7, la B3 va poco di meno e B20 e B7 vanno decisamente meno. Proverò anche in altri momenti, ma comunque non credo che cambi molto perchè alcune prove le avevo già fatte con l'altro router.
Poi non ho capito cosa dovrei fare... Penso nelle impostazioni del router o no?
Grazie per l'assistenza.

principe69 13-01-2022 20:05

Quote:

Originariamente inviato da motard_64 (Messaggio 47706171)
Avevo letto che con lo Huawei è possibile (con lo Zyxel era sicuramente possile) selezionare le bande a cui farlo collegare e la bts sulla quale è puntata l'antenna ha B7 B1 B3 e B20. Non ho trovato nel menù di questo router dove farlo...
Qualche suggerimento per far funzionare tutto al massimo delle possibilità?
Grazie.

scegliere su quali bande bloccarlo lo puoi fare da smartphone se hai iPhone con LTEmanager(fatta apposta per Huawei),per Android sicuramente c'è qualcosa di simile,ma in caso puoi farlo con windows, ci sono diversi software free tipo Huawei router tool oppure LTEHmonitor 460 ma ce n'è anche altri

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47706195)
a parte quello, ha una ricezione bestiale in confronto al 801, uscita antenne esterne dedicata per la N78 e altre cose che non ricordo, no dai... se mantiene quello che promette è un'altro router, tanto che invece di rinominarlo con l'ennesima versione stavolta hanno cambiato nome al modello, già solo il fatto che hanno dedicato il comparto antenne per una migliore ricezione di tutte le frequenze sub6GHz con occhio di riguardo per la 3600MHz la dice lunga

l'801 mi sembra che almeno 3 versioni ci sono di sicuro, 801, 801A, 801 hyperqualcosa... e quando guardai a qualcuno dei 3 mancava la B20 o la B3 e cambiava anche la combinazione di CA ma non ricordo bene è passato tempo... poi c'era qualcuno senza RJ11 e un'altro senza antenne sì... poi c'è il solito problema che se ti arriva quello tedesco riesci a sbloccarlo se invece ti arriva quello polacco è un disastro

si infatti avevo visto uno tedesco...ma veramente non ha tutte le bande??mi fa strano sta cosa...

Grezzo 13-01-2022 20:28

Quote:

Originariamente inviato da MrPaky91 (Messaggio 47705388)
Ciao a tutti, mi scuso se ho sbagliato sezione.

Sono qui per chiedere qualche consiglio:

Se come nella mia zona, non ho alcun tipo di connessione decente, ma ho notato che ho una buona connessione 4G con tutti gli operatori. Quindi mi sono deciso di attivare un offerta Flat LundaX, ho scelto TIM perché sembra sia quella con le prestazioni più buone.

Ora però, vorrei installare un modem 4G per ottenere le massime prestazioni, purtroppo, in casa perde, la connessione perde davvero tanto, perciò ho iniziato a fare delle ricerche in rete ed ho visto che esistono non solo attenne ma addirittura router esterni (soluzione che preferisco).

Ma se come sono davvero un principiante ho iniziato a cercare in giro per la rete, ma di router esterni buoni non mi sembra di aver trovato.

Ho scelto, quindi il router HUAWEI B818-263, il problema è scegliere le attenne.

Qualcuno di voi bravo, mi saprebbe consigliare qualche tipo di antenna per il router in questione?

Oppure meglio ancora, avete consigli su altri tipi di router esterni magari?

Ci tengo a precisare che in nessun punto della case vedo i ricevitori, quindi mi servirebbe per lo più una antenna che non dev'essere necessariamente puntata correttamente verso le antenne.

Le bande disponibili sono le B3 e B20

Grazie a tutti!

prendi le pannello di lowcost mobile su amazon, sono le migliori che ho mai provato, meglio delle varie pointing kaser etc etc e costano la metà max 70€

principe69 14-01-2022 13:01

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47706195)

l'801 mi sembra che almeno 3 versioni ci sono di sicuro, 801, 801A, 801 hyperqualcosa...

allora,dovrebbe essere così,c'è l'801 normale indoor,poi c'è l'801A che ha in più wifi 6,e poi infine 801 hyperbox che ha anche due uscite per antenne esterne

D69 14-01-2022 16:17

Quote:

Originariamente inviato da motard_64 (Messaggio 47706337)
Non sono un fanatico... Voglio solo settare al meglio il router...
Ho fatto le prove e la banda che va più veloce in download è la B3 ma la B1 è molto simile e la B7 va appena meno. Quella che va più lenta è la B20. La più veloce in upload è la B7, la B3 va poco di meno e B20 e B7 vanno decisamente meno. Proverò anche in altri momenti, ma comunque non credo che cambi molto perchè alcune prove le avevo già fatte con l'altro router.
Poi non ho capito cosa dovrei fare... Penso nelle impostazioni del router o no?
Grazie per l'assistenza.

ok le velocità ti sei fatto un'idea, però è molto più importante sapere che qualità del segnale ti arriva per ogni singola banda, così da decidere quale scegliere come primaria e quali le 2 da aggregare

sopratutto in una situazione come la tua, dove B1/B3/B7 più o meno si eguagliano

ripeto, in questo sistema non sarai settato per avere le migliori prestazioni, ma per avere la migliore stabilità e ricezione durante i periodi di criticità atmosferica

prove che ovviamente sarebbe bene ripetere poi la prima volta che piove, nevica, con nebbia, con vento forte.... qui da me ad esempio la B3 è la migliore in assoluto, migliore anche della B7, ma quando piove si sgancia completamente, quando nevica idem, oppure da pannello risulta agganciata ma poi se vado a fare un download togliendo la B1 e la B7 e lasciando B20+B3 non mi compare il 4G+ quindi risulta agganciata solo in teoria ma in pratica no

secondo me, per fare una roba fatta bene bisogna avere pazienza, non bastano pochi minuti e neanche pochi giorni, e una volta fatta la scelta delle bande non è detto che restano quelle a vita, le bts sono cosa che cambia spesso, quindi di tanto in tanto vanno fatti dei "controlli" di routine...

chiaro che se la situazione lo permette uno compra il router e dopo 5 minuti in casa lo setta B1/B3/B7 e non lo guarda più per anni, ma purtroppo non è la stessa cosa per tutti

D69 14-01-2022 16:22

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47706471)
si infatti avevo visto uno tedesco...ma veramente non ha tutte le bande??mi fa strano sta cosa...

mi sembra che su uno mancava la B20 o la B1? controlla perchè sono passati anni e non sono sicuro al 100%

tu pensa che quello lì volevo comprarlo tempo fa, il modello 801A, poi visto che avevo le antenne già piantate volevo passare all'hyper ma non ho avuto coraggio di comprarlo perchè non c'era nessuno che lo aveva e ne parlava e alla fine ho comprato dai ciaina la CPUpro 2 5G non dico al doppio del prezzo ma quasi, mi sono chiesto per tanto tempo se avevo fatto la cosa giusta, non lo saprò mai perchè l'altro non l'ho mai provato

motard_64 15-01-2022 11:14

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47707522)
ok le velocità ti sei fatto un'idea, però è molto più importante sapere che qualità del segnale ti arriva per ogni singola banda, così da decidere quale scegliere come primaria e quali le 2 da aggregare

sopratutto in una situazione come la tua, dove B1/B3/B7 più o meno si eguagliano

ripeto, in questo sistema non sarai settato per avere le migliori prestazioni, ma per avere la migliore stabilità e ricezione durante i periodi di criticità atmosferica

prove che ovviamente sarebbe bene ripetere poi la prima volta che piove, nevica, con nebbia, con vento forte.... qui da me ad esempio la B3 è la migliore in assoluto, migliore anche della B7, ma quando piove si sgancia completamente, quando nevica idem, oppure da pannello risulta agganciata ma poi se vado a fare un download togliendo la B1 e la B7 e lasciando B20+B3 non mi compare il 4G+ quindi risulta agganciata solo in teoria ma in pratica no

secondo me, per fare una roba fatta bene bisogna avere pazienza, non bastano pochi minuti e neanche pochi giorni, e una volta fatta la scelta delle bande non è detto che restano quelle a vita, le bts sono cosa che cambia spesso, quindi di tanto in tanto vanno fatti dei "controlli" di routine...

chiaro che se la situazione lo permette uno compra il router e dopo 5 minuti in casa lo setta B1/B3/B7 e non lo guarda più per anni, ma purtroppo non è la stessa cosa per tutti

Grazie, non abito ancora nell'appartamento in cui è installato il router, quindi posso fare le prove solo quando ci vado. Per ora va tutto bene ed ho trovato una buona stabilità, quando ci vivrò definitivamente avrò più tempo per fare prove e prove...

D69 15-01-2022 11:27

Quote:

Originariamente inviato da motard_64 (Messaggio 47708311)
Grazie, non abito ancora nell'appartamento in cui è installato il router, quindi posso fare le prove solo quando ci vado. Per ora va tutto bene ed ho trovato una buona stabilità, quando ci vivrò definitivamente avrò più tempo per fare prove e prove...

eh sì, purtroppo non è una cosa immediata, dovrai avere pazienza che si presentino delle variabili e man mano scoprirai cosa è meglio... poi col tempo magari saprai già che con Tim è meglio in una maniera, con Wind un'altra, ecc ecc

principe69 15-01-2022 20:30

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47707528)
mi sembra che su uno mancava la B20 o la B1? controlla perchè sono passati anni e non sono sicuro al 100%

tu pensa che quello lì volevo comprarlo tempo fa, il modello 801A, poi visto che avevo le antenne già piantate volevo passare all'hyper ma non ho avuto coraggio di comprarlo perchè non c'era nessuno che lo aveva e ne parlava e alla fine ho comprato dai ciaina la CPUpro 2 5G non dico al doppio del prezzo ma quasi, mi sono chiesto per tanto tempo se avevo fatto la cosa giusta, non lo saprò mai perchè l'altro non l'ho mai provato

che mi dici invece dell'HUAWEI 5G CPE-Pro H122-373?vedo che con Wind chi ce l'ha si trova benissimo

D69 15-01-2022 21:35

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47708965)
che mi dici invece dell'HUAWEI 5G CPE-Pro H122-373?vedo che con Wind chi ce l'ha si trova benissimo

l'ho venduto ad un ragazzo qui del forum quando mi è arrivato il cavo in casa l'anno scorso, l'ho usato più o meno una settimana o due, niente da dire, mi è sembrato un buon router che però non sono riuscito a sfruttare in 5G, l'unica cosa che mi ha colpito è che senza antenne esterne ha agganciato una bts non a vista a 12km di distanza!! che prima manco sapevo dell'esistenza, con altri router tra cui 618 e 715 nemmeno con le antenne esterne...

non mi ricordo nemmeno il nick della persona, però frequenta questo thread, lui potrebbe dire molto più di me di sicuro, anche perchè poi ci siamo sentiti in via privata ed aveva fatto una modifica interessante per attaccare le antenne esterne e sfruttare il 4x4 se non ricordo male

principe69 15-01-2022 21:41

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47709043)
l'ho venduto ad un ragazzo qui del forum quando mi è arrivato il cavo in casa l'anno scorso, l'ho usato più o meno una settimana o due, niente da dire, mi è sembrato un buon router che però non sono riuscito a sfruttare in 5G,l'unica cosa che mi ha colpito è che senza antenne esterne ha agganciato una bts non a vista a 12km di distanza!! che prima manco sapevo dell'esistenza, con altri router tra cui 618 e 715 nemmeno con le antenne esterne...

non mi ricordo nemmeno il nick della persona, però frequenta questo thread, lui potrebbe dire molto più di me di sicuro, anche perchè poi ci siamo sentiti in via privata ed aveva fatto una modifica interessante per attaccare le antenne esterne e sfruttare il 4x4 se non ricordo male

non sei riuscito a sfruttare perchè non avevi segnale 5G o proprio il router non lo agganciava?azz a 12km?ma 4G quindi...non è che magari riesce ad agganciarmi l'N78 che ho a 3 km?:D :D

ps.: il 4x4 si sfrutta solo con antenne esterne?

D69 16-01-2022 00:21

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47709051)
non sei riuscito a sfruttare perchè non avevi segnale 5G o proprio il router non lo agganciava?azz a 12km?ma 4G quindi...non è che magari riesce ad agganciarmi l'N78 che ho a 3 km?:D :D

ps.: il 4x4 si sfrutta solo con antenne esterne?

perchè qui da me non c'era ancora nessuna frequenza 5G, il 4x4 bisogna fare una modifica che sfrutta le antenne interne+le esterne però poi funziona solo con le antenne esterne attaccate e non va senza antenne, perchè le interne sono state convertite appunto

principe69 16-01-2022 11:36

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47709144)
perchè qui da me non c'era ancora nessuna frequenza 5G, il 4x4 bisogna fare una modifica che sfrutta le antenne interne+le esterne però poi funziona solo con le antenne esterne attaccate e non va senza antenne, perchè le interne sono state convertite appunto

che giungla!:) anche tra i modelli,una sigla cambia molte cose!grazie per l'aiuto :) ti devo un paio di birre :D

anaconda18 17-01-2022 11:27

Ragazzi volevo chiedere e possibile che con Huawei b535 232 avere massimo fino a 20 mega download e 12-15 mega upload... e con lo smartphone s21 80 mega download e 15-80 mega upload? Va la pena comprare antenna bidirezionale? Ho la bts a 800 metri Vodafone 3ca b1 b3 b20

Grezzo 17-01-2022 13:36

qualcuno sa che differenza c è fra un 4ca che ha 10layer ed uno che ne ha 12?
questi layer in cosa si traducono alla fine?

Naked-Snake 17-01-2022 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Naked-Snake (Messaggio 47690753)
Ciao a tutti, volevo qualche consiglio per aiutare un amico che per mille vicessitudini, nella nuova casa, non riesce ad allaccarsi a una fibra o un ADSL decente (piccolo comune in lombardia ma tant'è)
Ha provato Linkem e andava una ciofeca, ora è con vodafone (sempre FWA) ma anche con vodafone va parecchio male.

Pensavo di fargli provare ad acquistare qualche router antenna "seria" per provare a vedere se la situazione migliora (oltre che provare a montarla e orientarla in un buon punto del suo tetto visto che vodafone gli ha messo attualmente l'antenna esterna in una delle travi del portico, secondo me senza senso avendo un intero tetto di una villetta a disposizione...)

Qualche consiglio per l'acquisto?
Stavo valutando qualcosa del genere:

https://www.amazon.it/dp/B08S71NQGT/...RPHN8T481H2QTV

https://www.amazon.it/dp/B08GYJQ9R9/...ing=UTF8&psc=1


grazie in anticipo


UP
(sperando che qualche anima pia esperta mi dia qualche dritta ;) )

D69 17-01-2022 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47710468)
qualcuno sa che differenza c è fra un 4ca che ha 10layer ed uno che ne ha 12?
questi layer in cosa si traducono alla fine?

hai presente le istruzioni delle CPU? tipo SSE, SSE2, MMX, AES ecc ecc...

ecco fa conto che i layer sono una roba del genere, più ne hai più è complesso il sistema, ma non mi chiedere altro perchè non ne so di più

D69 17-01-2022 16:15

Quote:

Originariamente inviato da anaconda18 (Messaggio 47710251)
Ragazzi volevo chiedere e possibile che con Huawei b535 232 avere massimo fino a 20 mega download e 12-15 mega upload... e con lo smartphone s21 80 mega download e 15-80 mega upload? Va la pena comprare antenna bidirezionale? Ho la bts a 800 metri Vodafone 3ca b1 b3 b20

il B535 è un dual band, quindi sì, è possibilissimo

Grezzo 17-01-2022 16:48

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47710721)
hai presente le istruzioni delle CPU? tipo SSE, SSE2, MMX, AES ecc ecc...

ecco fa conto che i layer sono una roba del genere, più ne hai più è complesso il sistema, ma non mi chiedere altro perchè non ne so di più

più che altro mi interessa sapere se 1 layer corrisponde a 5mhz di spettro, nel senso che mi pareva di aver letto che pur aggregando magari 4 bande se non si avevano abbastanza layer si rischiava di non sfruttare a pieno qualche banda perchè magari si usava 5 o 10mhz di quello spettro invece che 20, faccio un sempio.

D69 17-01-2022 21:44

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47710799)
più che altro mi interessa sapere se 1 layer corrisponde a 5mhz di spettro, nel senso che mi pareva di aver letto che pur aggregando magari 4 bande se non si avevano abbastanza layer si rischiava di non sfruttare a pieno qualche banda perchè magari si usava 5 o 10mhz di quello spettro invece che 20, faccio un sempio.

mi sa che siamo fuori strada, l'unica cosa che potrebbe però esserci un layer che gestisce in qualche maniera la banda, quello sì, ma non credo perchè ce ne sono di più o di meno, però non ci metto le mani sul fuoco


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.