Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


D69 22-12-2021 09:55

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47682437)
Negli huawei c'era la possibilita di forzare la banda primaria, con m7+3+1 impostava come primaria la b7 sapete se c'è questa possibilità anche per lo zte ?

purtroppo è un'altro dei punti deboli di questo router, comunque da pannello su band lock setting prova a impostare banda singola B7 e riavvia il router, successivamente senza accedere al pannello, aggiungi le CA da hack, qualche volta a me così ha funzionato, altre no, firmware nordic però non elisa, non so se possa cambiare qualcosa

motard_64 23-12-2021 13:08

Mi hanno proposto un router FritzBox! 6890 LTE V2 versione internazionale ad un buon prezzo, forse anche inferiore ai 200 €. Dovrebbe essere stato fornito da TIM, il firmware è lo stesso di quello normalmente in vendita? Qualcuno lo ha provato? Dovrebbe rispettare tutte le mie richieste che sono: aggregazione di almeno 4 bande, possibilità di collegarci un'antenna esterna ed un normale telefono per poter utilizzare le chiamate illimitate che ho con l'offerta WindTre.
Acquistandolo a meno di € 200 (ho visto che nuovo costa più di € 400) me lo farei andare bene almeno fino a quando il 5G non sarà disponibile nella mia zona...
Che ne pensate?
Grazie per i suggerimenti.

nemozx 23-12-2021 15:27

Quote:

Originariamente inviato da motard_64 (Messaggio 47684089)
Mi hanno proposto un router FritzBox! 6890 LTE V2 versione internazionale ad un buon prezzo, forse anche inferiore ai 200 €. Dovrebbe essere stato fornito da TIM, il firmware è lo stesso di quello normalmente in vendita? Qualcuno lo ha provato? Dovrebbe rispettare tutte le mie richieste che sono: aggregazione di almeno 4 bande, possibilità di collegarci un'antenna esterna ed un normale telefono per poter utilizzare le chiamate illimitate che ho con l'offerta WindTre.
Acquistandolo a meno di € 200 (ho visto che nuovo costa più di € 400) me lo farei andare bene almeno fino a quando il 5G non sarà disponibile nella mia zona...
Che ne pensate?
Grazie per i suggerimenti.

aggrega 2 bande, prenditi un huawei b715

Antigen 23-12-2021 21:39

Ragazzi, tra le varie offerte dei gestori virtuali chi è che non rompe le scatole per uso in router tra Iliad, Ho Mobile, Very e Kena?

Grazie mille

fabmac 24-12-2021 07:59

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 47684265)
aggrega 2 bande, prenditi un huawei 715

Dove su Aliexpress?

D69 24-12-2021 08:59

Quote:

Originariamente inviato da Antigen (Messaggio 47684643)
Ragazzi, tra le varie offerte dei gestori virtuali chi è che non rompe le scatole per uso in router tra Iliad, Ho Mobile, Very e Kena?

Grazie mille

al momento nessuno...

il problema potrebbe sorgere tra un po' per quelle sim che hanno in bundle telefonate e sms, mentre per le sim solo dati se esiste ancora un po' di logica in questo mondo, non dovrebbero fare storie
peccato solo che tutte le nuove offerte sono senza restart, ma arriveremo molto presto ad avere offerte mensili VERE che andranno a sostituire le vecchie unlimited FALSE, già siamo a 300GB per 20€ al mese, non mi stupirei se nel 2022 o 2023 già ci fossero le prime 500GB in 5G solo dati senza restart allo stesso prezzo o poco più

D69 24-12-2021 09:08

Quote:

Originariamente inviato da fabmac (Messaggio 47685846)
Dove su Aliexpress?

purtroppo sì, occhio che a parte il prezzo di vendita che vedi ti devi preparare a una botta di dogana perchè è un oggetto oltre i 150€ e quindi soggetto a tasse

ne ho avuto uno fino a qualche giorno fa sbrandizzato con firmware 965 perfetto, altrimenti ti potevo dare il mio.... mi spiace

occhio a quelli della baya che sono tutti play o dna, che per funzionare funzionano perfettamente, niente da dire, ma visto che uno deve comprarlo può anche andare direttamente su uno libero

motard_64 24-12-2021 09:16

Come suggeritomi sto valutando l'acquisto di un Huawei B715. Esistono più versioni di questo prodotto? In effetti trovo solo B715s..
Come per il FritzBox! devo stare attento a non acquistare versioni per il mercato tedesco (o altro mercato)?
Grazie per le risposte.

D69 24-12-2021 09:31

Quote:

Originariamente inviato da motard_64 (Messaggio 47685944)
Come suggeritomi sto valutando l'acquisto di un Huawei B715. Esistono più versioni di questo prodotto? In effetti trovo solo B715s..
Come per il FritzBox! devo stare attento a non acquistare versioni per il mercato tedesco (o altro mercato)?
Grazie per le risposte.

il modello è b715s-23c, non devi stare attento a niente perchè qualsiasi firmware è totalmente utilizzabile in Italia e con le bande sbloccate, è uno dei pochi rari che non ha problemi con la B1 di nessun operatore

unica cosa esistono le versioni play o dna, che a tanti danno fastidio perchè non ha la lingua italiana, che non ho mai capito sinceramente a cosa serve l'italiano su un pannello di settings quando se non è in inglese non si capisce una mazza, boh... e poi perchè il firmware non è aggiornabile che poi secondo me è un'altra cazzata perchè il router è perfetto così, ma in questo forum non va di moda il B715 se non è sbrandizzato... riboh...

motard_64 24-12-2021 09:36

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47685963)
il modello è b715s-23c, non devi stare attento a niente perchè qualsiasi firmware è totalmente utilizzabile in Italia e con le bande sbloccate, è uno dei pochi rari che non ha problemi con la B1 di nessun operatore

unica cosa esistono le versioni play o dna, che a tanti danno fastidio perchè non ha la lingua italiana, che non ho mai capito sinceramente a cosa serve l'italiano su un pannello di settings quando se non è in inglese non si capisce una mazza, boh... e poi perchè il firmware non è aggiornabile che poi secondo me è un'altra cazzata perchè il router è perfetto così, ma in questo forum non va di moda il B715 se non è sbrandizzato... riboh...

Ma allora esistono le versioni play e le versioni dna e tra loro l'unica differenza è la lingua del firmware? Quale delle due non ha l'italiano? Entrambe le versioni hanno comunque l'inglese? Quindi Huawei non ha mai aggiornato il firmware di questi apparecchi? Grazie delle delucidazioni.

principe69 24-12-2021 10:41

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47685921)
non mi stupirei se nel 2022 o 2023 già ci fossero le prime 500GB in 5G solo dati senza restart allo stesso prezzo o poco più

yes molto probabile!incredibile ma vero Wind ha portato il 5G pure qui in provincia,bisogna dire che è veramente l'unico operatore che investe sul serio

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47685963)
unica cosa esistono le versioni play o dna, che a tanti danno fastidio perchè non ha la lingua italiana, che non ho mai capito sinceramente a cosa serve l'italiano su un pannello di settings quando se non è in inglese non si capisce una mazza, boh... e poi perchè il firmware non è aggiornabile che poi secondo me è un'altra cazzata perchè il router è perfetto così, ma in questo forum non va di moda il B715 se non è sbrandizzato... riboh...

ma infatti!il mio Huawei del 2017 non ha l'italiano(ma appunto a che serve:D )e mai arrivati update di firmware(e mai arriveranno)ma va benissimo così!

D69 24-12-2021 13:02

Quote:

Originariamente inviato da motard_64 (Messaggio 47685969)
Ma allora esistono le versioni play e le versioni dna e tra loro l'unica differenza è la lingua del firmware? Quale delle due non ha l'italiano? Entrambe le versioni hanno comunque l'inglese? Quindi Huawei non ha mai aggiornato il firmware di questi apparecchi? Grazie delle delucidazioni.

l'inglese l'hanno tutti, il firmware non è aggiornabile se non è versione internazionale ma non serve una mazza perchè questo modello ha già tutto sbloccato e che funziona così com'è, solo che a tanti da fastidio che esce il logo dna o play invece che huawei

D69 24-12-2021 13:48

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47686032)
yes molto probabile!incredibile ma vero Wind ha portato il 5G pure qui in provincia,bisogna dire che è veramente l'unico operatore che investe sul serio

peggio di Wind3 ha fatto solo Fastweb, perfino Iliad ha investito di più, poi se per 5G intendiamo il DSS che ha messo in quasi tutta Italia ad eccezione di N78 e N38 nelle grandi città e qualche BTS "fortunata" qua e là è un'altra cosa...
è anche l'unica dei 5 partecipanti che non ha comprato licenza per i 700MHz (N28) e la 32 insieme a Fastweb, senza contare che i 3700MHz del N78 ha comprato solo i 20MHz a differenza di Tim e Vodafone che hanno investito anche negli 80MHz, nel video di miononno sul tubo che fa le prove i risultati sono più che evidenti...

certo, al momento gode e ne approfitta con la pubblicità e per acchiappare nuove utenze o far migrare gli altri, vedremo quando arrivano gli altri operatori col vero 5G cosa succede, magari continua a godere o magari si mette a piangere, il tempo darà il responso...

principe69 24-12-2021 14:14

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47686198)
peggio di Wind3 ha fatto solo Fastweb, perfino Iliad ha investito di più, poi se per 5G intendiamo il DSS che ha messo in quasi tutta Italia ad eccezione di N78 e N38 nelle grandi città e qualche BTS "fortunata" qua e là è un'altra cosa...
è anche l'unica dei 5 partecipanti che non ha comprato licenza per i 700MHz (N28) e la 32 insieme a Fastweb, senza contare che i 3700MHz del N78 ha comprato solo i 20MHz a differenza di Tim e Vodafone che hanno investito anche negli 80MHz, nel video di miononno sul tubo che fa le prove i risultati sono più che evidenti...

certo, al momento gode e ne approfitta con la pubblicità e per acchiappare nuove utenze o far migrare gli altri, vedremo quando arrivano gli altri operatori col vero 5G cosa succede, magari continua a godere o magari si mette a piangere, il tempo darà il responso...

fino a qualche mese fa si solo 5G DSS,a metà di questo mese due N38,una a 4 km da casa mia e una a 10!

edit.: scusa,sono entrambe B38...significa che potrebbero essere sia 4G che 5G?LTE tower Italy le mette entrambe come 5G

D69 24-12-2021 20:40

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47686228)
fino a qualche mese fa si solo 5G DSS,a metà di questo mese due N38,una a 4 km da casa mia e una a 10!

edit.: scusa,sono entrambe B38...significa che potrebbero essere sia 4G che 5G?LTE tower Italy le mette entrambe come 5G

la B38 è sui 2600MHz come la B7, la differenza è che una è TDD e l'altra FDD, tecnicamente sono entrambe 4G, l'unico vantaggio potrebbe essere avere un router/smartphone che permette ad esempio FDD 800MHz+FDD 2100MHz+TDD 2600MHz vorrebbe dire CA B20+B1+B38, non tanto per la velocità rispetto una B20+B1+B7 ma in quanto al momento non essendoci ancora molti dispositivi abilitati ad agganciarla dovrebbe essere più "libera", al momento ripeto...

il vero investimento 5G dei provider è quello di rendere la rete più capillare, quindi più BTS sul territorio, primo per saturarle meno, secondo per averne sempre una vicina disponibile, ma la storia non cambierà di una virgola da adesso, non illudiamoci, faranno questo probabilmente nelle città e nei paesi di un certo peso, ma nelle campagne con 20 case o nelle contrade di valli sperdute non sarà conveniente tanto come adesso, con la differenza che nell'esempio da te citato con BTS a 4Km o peggio 10Km, sarà un vero e proprio disastro... se in 4G a quella distanza (bisogna poi vedere rumore, interferenze, a vista o no, ostacoli ecc ecc) la capacità di raggiungere la velocità max consentita della tal BTS cala di X volte, con il 5G cala di Y volte, dove Y sta come numero maggiore di 10 volte circa a X, che dovrebbe venire compensato dalla maggiore velocità del 5G certo, ma là dove il segnale arriva però...

quando in giro leggi che ci vogliono molti più ripetitori per avere una rete capillare più stabile ed efficiente ma che non è detto servano, perchè con picchi di velocità simile l'utente non dovrebbe neanche accorgersi della differenza, è meglio prepararsi bende e cerotti... vaglielo a spiegare tu che una BTS a 4Km in 5G con qualche ramo o albero di mezzo, mentre piove o c'è nebbia, è come cercare di prendere con 2 ricetrasmittenti della playmobil dalla Luna alla Terra...

per questo è tutta da valutare col tempo la "strategia" diversa adottata da Wind3, non è da escludere che nelle zone più disagiate il DSS sia la mossa vincente, dove gli altri col 5G non arriveranno, Wind3 arriverà, anche se loro hanno sempre detto di fare questo per non tagliare di netto col 4G e permettere una transizione più dolce con le frequenze sovrapposte 4G/5G

alla fin fine per una portante 5G TDD di 20 MHz ed una portante 5G FDD DSS di 20 MHz (che ricordo è l'unica che loro hanno acquisito a differenza delle concorrenti che hanno acquisito anche la 80MHz)

circa 300 Mbps per il 5G TDD e 280 Mbps per 5G FDD DSS, in download
circa 20 Mbps per 5G TDD e 70 Mbps per 5G FDD DSS, in upload

cioè non so se rendo l'idea.... e questo ovviamente va sommato al fatto che Wind3 fin'ora ha fatto tutto in tecnologia NSA, il che vuol dire che il suo 5G è fruibile, o sommabile per chi preferisce, insieme al 4G, dove (loro dicono) la velocità max teorica arriva a 1,6Gbps dove dispongono di BTS con 40MHz contigui e si "abbassa" a 1,3Gbps dove hanno solo i 20MHz


certo che chi abita sul trastevere a Roma o vicino i musei vaticani, quando arriveranno Tim e Vodafone con il 5G a 26GHz con 200MHz di portante sarà molto più contento di chi abita nella solita cascina in campagna o baita in montagna...

mh3g 28-12-2021 18:17

Se non cominciano a dare almeno 500 giga di traffico il 5g non serve a nulla e tutti i soldi spesi per l'infrastruttura è come averli gettati in un tombino perchè non tornano o non tornano tanto presto.
Tecnicamente, da utente, preferisco avere 200 giga cappati a 30 mega a 7.99 euro che mi permettono di guardare tutti gli streaming che mi pare, Dazn compreso. O una sim Tim con 600 giga senza cap in una delle sue versioni da più o meno 20 euro.
La discussione però la seguo con interesse perché mi piace. ;)

principe69 28-12-2021 18:39

Quote:

Originariamente inviato da mh3g (Messaggio 47689903)
Se non cominciano a dare almeno 500 giga di traffico il 5g non serve a nulla e tutti i soldi spesi per l'infrastruttura è come averli gettati in un tombino perchè non tornano o non tornano tanto presto.
Tecnicamente, da utente, preferisco avere 200 giga cappati a 30 mega a 7.99 euro che mi permettono di guardare tutti gli streaming che mi pare, Dazn compreso. O una sim Tim con 600 giga senza cap in una delle sue versioni da più o meno 20 euro.
La discussione però la seguo con interesse perché mi piace. ;)

il discorso 5G flat interessa anche a me, probabilmente farò attivare la FTTC di Vodafone ai miei che hanno già il fisso quindi con 1€ in più avranno anche internet,così vedrò come va visto che abitiamo vicino...altrimenti appunto mi dirigo appunto verso il 5G che sarebbe già disponibile qui con Wind,bts a circa 4 km in linea d'aria,forse anche meno

gd350turbo 28-12-2021 18:43

Anche qui da me c'è il 5g di wind...
Ma è un 5g solo di nome e non di fatto !
Serve per far vedere 5g sui cellulari abilitati, per il resto niente di nuovo

icest0rm 28-12-2021 18:47

Ragazzi io ho appena fatto una sim Fastweb convinto che andasse sotto rete wind3 ma ho scoperto che va su Tim e da me ho una bts con solo 1 banda al contrario di Wind che mi darebbe 3 bande da poter aggregare.
Ho contattato il servizio clienti Fastweb che mi ha detto che entro 2gg dovrebbe passare su rete wind3....ci credo? Oppure devo buttarla?

D69 28-12-2021 18:52

Quote:

Originariamente inviato da icest0rm (Messaggio 47689929)
Ragazzi io ho appena fatto una sim Fastweb convinto che andasse sotto rete wind3 ma ho scoperto che va su Tim e da me ho una bts con solo 1 banda al contrario di Wind che mi darebbe 3 bande da poter aggregare.
Ho contattato il servizio clienti Fastweb che mi ha detto che entro 2gg dovrebbe passare su rete wind3....ci credo? Oppure devo buttarla?

se non hanno cambiato qualcosa di recentissimo, io sapevo che fastweb va su rete Tim in 4G e su rete Wind3 in 5G

certo che è strano ti dicano una cosa simile, non saprei che dirti sinceramente, non credo abbbiano facoltà di cambiare portante a piacimento


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.