Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


arivel 25-05-2019 07:15

domiciliazione - WOW-FI
 
ciao a tutti .
io sono per la domiciliazione bancaria e le offerte a prezzi bassi son poche .
che mi dite di fastweb mobile ? si può far funzionare il WOW-FI sui nostri router ?

Rita84 25-05-2019 08:44

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46232422)
come non quotarti...gli Usa non hanno certo la coscienza pulita lato spionaggio globale di tutto e di tutti :rolleyes:
Che poi anche altri lo facciano o tentino di farlo, non è certo una cosa a cui è difficile credere: chi controlla le informazioni e le infrastrutture digitali ha il controllo de facto di tutto ai giorni nostri.

Della serie "fate come dico non fate come faccio!". :D

Comunque è abbastanza inquietante che una nazione abbia diritto di veto su tutte le nazioni del mondo ... :doh:

Quote:

su questo non so, sai? io ho preso l'M1 e rispetto al B618 non era meglio lato ricezione, anzi, mi scocciava che non riuscivo a forzarlo sulla bts che aggancio solitamente.
Non entro nel merito sulla parte radio, la sensibilità della stessa e/o la possibilità di collegare antenne esterne. Per fare una prova dei due router secondo me bisogna mettersi nelle immediate vicinanze di una BTS, 200/300mt in vista senza ostacoli.
Sicuramente Netgear come impostazioni è più simile ad uno smartphone, non ti consente "giustamente" di scegliere banda e o fissare il collegamento ad una determinata cella. Derivando dalla telefonia mobile è più normale che non ti sia consentito lockare queste impostazioni. Poi proprio l'M1 è un apparato più mobile con la batteria, quindi avrebbe ancor meno senso. Questo è più dovuto da una diversa politica aziendale che non a dei limiti tecnici.
Comunque con gli smartphone nello stesso posto io ho sempre notato che i qualcom spuntano qualche MB in più degli Huawei a parità di operatore telefonico.

Matte9191 25-05-2019 08:48

Quote:

Originariamente inviato da giallone1970 (Messaggio 46233993)
Alle 7.00 dovrebbero ridare potenza alle celle. Infatti (come qualcuno mi ha fatto notare) non e' che certe celle vengano "spente", viene ridotta la potenza per il discorso dell'inquinamento elettromagnetico, bla bla..

Per quanto riguarda il "riagganciarsi" questo varia da zona a zona e a cosa si aggancia poi il tuo modem quando c'e' il calo di potenza a mezzanotte.
Nel mio caso, per esempio, quando la mia b3 cala a mezzanotte, il modem manco si sconnette e 9 su 10 continuo pure con lo stesso IP e stessa connessione (quindi suppongo di essere collegato alla b3 ma a bassa potenza). Me ne accorgo solo perche' passo da 50mb a 10mb. Alla mattina, quando vodafone rida' potenza alla b3, la velocita' ritorna normale senza interruzione dal modem.
Magari nel tuo caso, quando la b1 cala, il modem si connette ad una cella completamente diversa e quindi non e' poi in grado alla mattina di riagganciarsi alla b1 in automatico (anche perche' non puo' sapere a quale cella tu vorresti essere connesso).
Sinceramente non so' neanche se suggerirti di spiegare la tua situazione al supporto ogilink in caso possano cambiare qualche impostazione per aiutarti..se gli dici di forzare solo la b1 sul tuo modem rischi poi di trovarti senza connessione quando a mezzanotte va' giu'... :confused:

Anche a me non cambia l'IP, non si disconnette
Ora ho aperto un ticket, vediamo un po'
Al momento l'unica soluzione è staccare la corrente del mikrotik e si riaggancia alla B1..però tutti i giorni è un po' scomodo

PaoPaolo 25-05-2019 09:03

Quote:

Originariamente inviato da arivel (Messaggio 46234052)
ciao a tutti .
io sono per la domiciliazione bancaria e le offerte a prezzi bassi son poche .
che mi dite di fastweb mobile ? si può far funzionare il WOW-FI sui nostri router ?

Il wow-fi non è fatto per connettere i router e usufruire del servizio, se hai una linea adsl/fibra con cavo e condividi una parte della connessione con il tuo router agli altri così come gli altri che hanno la linea fastweb la condividono con te quando sei in giro.

Però come requisito base devi avere la linea a casa.

eftecno 25-05-2019 09:04

Quote:

Originariamente inviato da Matte9191 (Messaggio 46234125)
Anche a me non cambia l'IP, non si disconnette
Ora ho aperto un ticket, vediamo un po'
Al momento l'unica soluzione è staccare la corrente del mikrotik e si riaggancia alla B1..però tutti i giorni è un po' scomodo

Compra una presa col timer meccanico da 10 euro

PaoPaolo 25-05-2019 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Matte9191 (Messaggio 46234125)
Anche a me non cambia l'IP, non si disconnette
Ora ho aperto un ticket, vediamo un po'
Al momento l'unica soluzione è staccare la corrente del mikrotik e si riaggancia alla B1..però tutti i giorni è un po' scomodo

Con i mikrotik è possibile aggiungere degli eventi schedulati per fare il reboot a una data ora.
Cercando velocemente sul forum mikrotik questo comando dovrebbe aggiungere allo scheduler un reboot alle ore sei ogni giorno a partire da una certa data (naturalmente i paramentri si posono selezionare, sono abbastanza semplici da interpretare)

/system scheduler add name="reboot6am" start-date="jan/01/2009" start-time="06:00:00" interval="1d" on-event="/system reboot"


Bisogna provarlo e nel tuo caso probabilmente farlo inserire dall'assistenza Oglink ma non dovrebbe essere complicato :)

LSan83 25-05-2019 10:49

Quote:

Originariamente inviato da eftecno (Messaggio 46234149)
Compra una presa col timer meccanico da 10 euro

Come rompere un router. Sono dispositivi aggiornati da remoto, se il timer riavvia durante l'aggiornamento firmware fai un disastro. I Mikrotik andrebbero prima spenti via software prima di staccare la spina.

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 46234223)
Con i mikrotik è possibile aggiungere degli eventi schedulati per fare il reboot a una data ora.
Cercando velocemente sul forum mikrotik questo comando dovrebbe aggiungere allo scheduler un reboot alle ore sei ogni giorno a partire da una certa data (naturalmente i paramentri si posono selezionare, sono abbastanza semplici da interpretare)

/system scheduler add name="reboot6am" start-date="jan/01/2009" start-time="06:00:00" interval="1d" on-event="/system reboot"


Bisogna provarlo e nel tuo caso probabilmente farlo inserire dall'assistenza Oglink ma non dovrebbe essere complicato :)

Se Vodafone riaumenta la banda verso le 7, forse è meglio fare il riavvio verso le 7,30-8

PaoPaolo 25-05-2019 10:52

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46234295)
Come rompere un router. Sono dispositivi aggiornati da remoto, se il timer riavvia durante l'aggiornamento firmware fai un disastro. I Mikrotik andrebbero prima spenti via software prima di staccare la spina.



Se Vodafone riaumenta la banda verso le 7, forse è meglio fare il riavvio verso le 7,30-8

Sicuramente i parametri devono essere settati secondo l'esigenza, va anche controllato che non siano cambiati i comandi visto che la discussione era di qualche anno fa (non credo comunque visto che sono comandi abbastanza "base")

\_Davide_/ 25-05-2019 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Matte9191 (Messaggio 46234125)
Anche a me non cambia l'IP, non si disconnette
Ora ho aperto un ticket, vediamo un po'
Al momento l'unica soluzione è staccare la corrente del mikrotik e si riaggancia alla B1..però tutti i giorni è un po' scomodo

Se avete uno switch poe managed potete programmargli un power cycle ad una data ora

giallone1970 25-05-2019 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Matte9191 (Messaggio 46234125)
Anche a me non cambia l'IP, non si disconnette
Ora ho aperto un ticket, vediamo un po'
Al momento l'unica soluzione è staccare la corrente del mikrotik e si riaggancia alla B1..però tutti i giorni è un po' scomodo

L'unica cosa che ho fatto io e' stata di chiedere al servizio tecnico di forzare il router (ho quello da interno pero') solo su bande 4g escludendo quindi il 3g. Non so' pero' se possa essere questo che ha fatto differenza.
Prima comunque, allo scoccare della mezzanotte, switchava in 3g e alla mattina dovevo riavviare o restava agganciato alla 3g a prescindere dalle bande disponibili.

phicrand_6358 25-05-2019 18:00

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46232422)
come non quotarti...gli Usa non hanno certo la coscienza pulita lato spionaggio globale di tutto e di tutti :rolleyes:
Che poi anche altri lo facciano o tentino di farlo, non è certo una cosa a cui è difficile credere: chi controlla le informazioni e le infrastrutture digitali ha il controllo de facto di tutto ai giorni nostri.


su questo non so, sai? io ho preso l'M1 e rispetto al B618 non era meglio lato ricezione, anzi, mi scocciava che non riuscivo a forzarlo sulla bts che aggancio solitamente.

Se proprio devo scegliere preferisco farmi spiare dai cinesi. Perché? Perché a differenza degli americani loro non possono farmi sparire da casa, portarmi in una base in Germania per interrogarmi e torturarmi, e fare il tutto con l'aiuto del governo italiano... (Cosa già accaduta e risaputa)

ceralacca 26-05-2019 12:36

Load Balance tra 2 connessioni di rete mobile (1 sim Tim e 1 sim Icaro) durante un test di download di un gioco da Steam




giallone1970 26-05-2019 15:01

Quote:

Originariamente inviato da ceralacca (Messaggio 46235654)
Load Balance tra 2 connessioni di rete mobile (1 sim Tim e 1 sim Icaro) durante un test di download di un gioco da Steam




WOW, niente male :eek:
Quindi sei riuscito ad usare due sim totalmente diverse in contemporanea?

ceralacca 26-05-2019 15:27

Quote:

Originariamente inviato da giallone1970 (Messaggio 46235854)
WOW, niente male :eek:
Quindi sei riuscito ad usare due sim totalmente diverse in contemporanea?

esatto

rei1974 26-05-2019 15:37

Ma hai bisogno di due modem e poi un router? oppure con un solo device ?

ghostrider2 26-05-2019 15:41

Io ho notato una cosa con il mio Zyxel che gestisce due APN in contemporanea anche se ha un solo slot sim... avevo provato una volta ed andavano i due APN in contemporanea... ci sarà una utilità o crea casini alla navigazione?

OUTATIME 26-05-2019 15:51

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 46235895)
Io ho notato una cosa con il mio Zyxel che gestisce due APN in contemporanea anche se ha un solo slot sim... avevo provato una volta ed andavano i due APN in contemporanea... ci sarà una utilità o crea casini alla navigazione?

Se ha uno solo slot sim, usa la banda generata da una modulazione solo, anche se poi ci attivi su 2 apn.

OUTATIME 26-05-2019 15:52

Quote:

Originariamente inviato da rei1974 (Messaggio 46235891)
Ma hai bisogno di due modem e poi un router? oppure con un solo device ?

Due modem e un router. Si vede dalla foto che sta usando un edgerouter.

Dex93 26-05-2019 16:34

Quote:

Originariamente inviato da ceralacca (Messaggio 46235654)
Load Balance tra 2 connessioni di rete mobile (1 sim Tim e 1 sim Icaro) durante un test di download di un gioco da Steam




:mano:

ceralacca 26-05-2019 16:42

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46235908)
Due modem e un router. Si vede dalla foto che sta usando un edgerouter.

esatto, in realtà sarebbero 3 apparati per ognuna delle sim (incluso l'apparato con la sim di ho mobile, questa connessione nel edgerouter è impostata come failover) e poi l' ubiquiti edgerouter x.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.