Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


D69 08-03-2019 08:38

Quote:

Originariamente inviato da ceralacca (Messaggio 46109732)
Purtroppo con iliad ha il routing verso Parigi, quindi se i dati per esempio devono andare in un server a Milano, prima finiscono in Francia e poi tornano indietro; Con gli altri operatori se il server di destinazione si trova in Italia, il percorso che fa il pacchetto di dati resta in Italia.

Speriamo che prima o poi iliad faccia un peering al Mix di Milano.

Non trovo più il link, comunque mi sembra inerente al thread visto che si tratta di avere una buona linea in 4G, faccio copia incolla del txt che mi ero fatto...



IMPOSTAZIONI 4G ILIAD

Passo 1: Aprire la lista dei punti di accesso
Il primo passo per attivare l'accesso ad Internet con SIM Iliad è aprire Impostazioni di Android e raggiungere le opzioni di connessione: Rete e Internet -> Reti cellulari -> Avanzate -> Nomi punti di accesso


Passo 2: Eliminare i Punti di accesso correnti
Vi troverete così davanti alla lista di punti di accesso (APN) attualmente impostati sullo smartphone

Per evitare confusione, eliminarli uno ad uno. Toccate il primo, raggiungete il menu ⋮ e scegliete Elimina APN
Ripetere l'operazione fino ad ottenere una lista vuota.


Passo 3: Aggiungere l'APN Iliad
Dalla lista dei punti di accesso, toccare +. Ora compilare i campi immettendo i valori indicati:

Campo Nome: digitare un nome a piacere, ad esempio Iliad
Campo APN: digitare esattamente la stringa iliad
Campo MCC: inserire 222
Campo MNC: inserire 50
Campo Tipo MVNO oppure Tipo di operatore virtuale di rete mobile: se il campo è presente, scegliere GID dalla lista
Campo Valore MVNO oppure Valore dell'operatore virtuale di rete mobile: se il campo è presente, digitare F003
Lasciare tutto il resto al valore predefinito (Non impostato) poi toccare ⋮ -> Salva per concludere

(questo con me non ha funzionato, ho dovuto resettare Tipo MVNO GID e rimettere originale, idem per Campo Valore MVNO, ma ha funzionato lo stesso, bisogna provare col proprio telefono, in ogni caso anche dovesse funzionare non è una cosa immediata, bisogna lasciare al telefono qualche secondo di tempo per agganciarsi, tipo 20/30 secondi almeno)


Passo 4: Scegliere il tipo di rete
Dalla schermata Rete mobile (quella che abbiamo raggiunto al Passo 1, seguendo Impostazioni -> Rete e Internet -> Reti cellulari -> Avanzate) toccare ora Tipo di rete preferito.

Dall'elenco apertosi, scegliere l'opzione 4G (opzione consigliata) oppure, in caso non fosse presente, LTE/WCDMA


Passo 5: Attivare il limitatore (opzionale)


CONFIGURAZIONE COMPLETATA
Arrivati a questo punto, è tutto pronto: riavviate il device (fatelo davvero!) e la configurazione della connessione Internet con Iliad è completata.

Attendete qualche istante e comparirà l'indicazione H oppure 3G di fianco all'indicatore del segnale telefonico nella Barra di stato in alto: questo significa che la connessione è attiva e funzionante in modalità 3G

Poco dopo, l'icona dovrebbe trasformarsi in 4G oppure LTE: significa che il telefono ha agganciato la rete di generazione successiva e potete quindi navigare alla massima velocità possibile.

hdesk 08-03-2019 08:44

Quote:

Originariamente inviato da Wolver_321 (Messaggio 46109440)
:eek: :eek:
Wait wait... Io con iliad vado sui 40-50 Mega dal telefono, mi stai veramente dicendo che con un modem decente posso toccare anche i 150 Mega? :D
Ovviamente ci sono molte variabili in gioco, però essere a 400m dalla BTS ed in una zona poco popolata mi fa ben sperare. Unico dubbio però rimane il NAT, per caso giochi online? Se sì potresti dirmi come si comporta 3 abbinato ad un buon modem?




Gioco online solo a Diablo 3 (sono vecchio e monotono .. lo so :nono: ) con il cubo era quasi ingiocabile, con il Fritz molto molto meglio assolutamente giocabile.

Io sono a 1.7 km dalla bts secondo quanto dice il fritz

difabio 08-03-2019 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Ratavuloira (Messaggio 46109719)
Mettiti il cuore in pace, l's8 prende meglio e non c'è niente da fare

Io vorrei capire perché? E un modem con tecnologia compassata? Cioè a me anche il mio vecchio lgg4 prendeva di più

Ratavuloira 08-03-2019 14:29

Quote:

Originariamente inviato da difabio (Messaggio 46110584)
Io vorrei capire perché? E un modem con tecnologia compassata? Cioè a me anche il mio vecchio lgg4 prendeva di più

Quello che posso supporre è che stiamo paragonando due dispositivi che, pur essendo di tipologia diversa, sono uno un top di gamma, un altro un dispositivo economico.

lattanzio 08-03-2019 17:15

edit

OUTATIME 08-03-2019 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Wolver_321 (Messaggio 46110932)
Ci penserò un po' su, 150€ sono pur sempre 150€... Volevo solo chiedere: con la maggior parte dei modem è possibile "imporre" la banda con cui collegarsi?

Con il 525 si... con gli altri non saprei.

D69 08-03-2019 21:22

Quote:

Originariamente inviato da Wolver_321 (Messaggio 46110646)
Al momento riesco a giocare pure qualche gioco con iliad, il ping in game normalmente si attesta in un range che varia dagli 80ms ai 100ms (ancora giocabile). Secondo me con Tre (che non ha routing in Francia) potrei ottenere qualcosa come 30-40ms.

con Iliad entrando su mio-ip.it ho ip italiano, ping stabile intorno 35/40, con Tre quando scendo sotto i 100 è già una festa

D69 08-03-2019 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Wolver_321 (Messaggio 46111305)
Anche a me da IP italiano, però rileva che la mia posizione sia nel Lazio e non in Piemonte. Sono sicuro però che il mio traffico passi ancora per la Francia, quando mi capita di fare un pagamento con PayPal ad esempio mi viene sempre caricata la pagina in francese e non in italiano. 35-40ms è un ottimo ping, in tutti gli speedtest effettuati con iliad che ho visto in giro la latenza si aggirava sempre intorno agli 80-90ms. Da quel so in genere Wind e Tre dovrebbero sempre avere un ping minore rispetto a quello di iliad visto che non hanno traffici francesi ed inglesi; probabilmente la situazione varia da zona a zona, però faccio fatica a pensare che Tre (su banda 3 :D ) da me possa andare male, alla fine vivo in una zona in cui abitano 4 gatti... E di questi 4 gatti, 3 sono anziani rimasti probabilmente indietro ai tempi della SIP.

se hai ip italiano è italiano e basta, altrimenti avresti anche problemi di geoblocking, poi che la posizione rilevata non sia esatta è normale, e non solo col mobile... ho avuto connessioni ADSL nella vecchia casa che mi davano ad oltre 700Km da dov'ero

il discorso Tre è migliore di Iliad, ping più bassi e larghezza di banda... sono tutte storie a sè, devi provare e vedere, ti ripeto che qui da me Iliad è migliore, anzi, Iliad è... usabile :D mentre Tre no, eppure sono tutti e due su rete Wind ed oltretutto Tre sfrutta tutte le BTS e celle disponibili mentre Iliad no, com'è possibile quindi? boh... a questo non so rispondere, però è così

D69 08-03-2019 23:14

di contro ho Vodafone che va da schifo quando in tutta Italia gli altri volano... Tre inutilizzabile e stesso dicasi per Wind, quindi niente anche Icaro, Ogilink, praticamente sono tagliato fuori da qualsiasi tariffa flat più o meno "ufficiale"

Però ho Iliad con 30/40 di ping... quando si dice avere :ciapet: eh?? :D

L'altra settimana ero andato tutto speranzoso in negozio per vedere la novità di Kena casa visto che da me Tim va bene, per poi scoprire che è un'offerta su linea radio Linkem :muro: (la quale tra l'altro da me non arriva)

mi resta l'asso nella manica, openfiber nel sito mette che nel 2020 coprirà la mia zona con fibra 30/30.... sì certo come no :asd:

D69 09-03-2019 01:22

Quote:

Originariamente inviato da Wolver_321 (Messaggio 46111395)
Bhe dai, almeno iliad ti va alla grande, spero per te che prima o poi lancino anche loro la tanto vociferata tariffa flat che è già presente in Francia.

ho solo il ping buono, andava alla grande dove abitavo prima, la tariffa flat non riuscirei a sfruttarla purtroppo ma spero lo stesso che la facciano in maniera da spronare i big nostrani

marcomontelibretti 11-03-2019 10:28

Marcy_68 o chiunque abbia un apparato mikrotic,
ho provato a consultare il manuale online ma parla di reti wireless, non ha il wireless il mikrotic giusto?
Mi potresti linkare il manuale giusto? non riesco proprio a trovarlo sul sito

LSan83 11-03-2019 10:51

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 46114008)
Marcy_68 o chiunque abbia un apparato mikrotic,
ho provato a consultare il manuale online ma parla di reti wireless, non ha il wireless il mikrotic giusto?
Mi potresti linkare il manuale giusto? non riesco proprio a trovarlo sul sito

C'è un unico manuale.
Il sistema operativo è sempre lo stesso (RouterOS 6.4x) e nel tuo dispositivo trovi abilitate le solo funzioni presenti nell'hardware del tuo modello.
Se non hai una scheda wifi, non avrai l'interfaccia wifi nell'elenco interfaccie. Se hai il modem lte avrai l'interfaccia lte. Eccetera eccetera.

All'ultimo MUM Europe hanno annunciato nuovo hardware LTE per il 2019.
Un router access point casalingo "Audience" con 2 porte Gigabit, modem cat6 Wifi AC Tripla Banda con supporto a reti wireless mesh (1 rete 2,4 e due reti 5 Ghz, una per AP e l'altra per dorsale della rete mesh).

https://mum.mikrotik.com/presentatio...1552033971.pdf

Non si sa ancora nulla del prezzo. Visto le componenti penso sarà ben oltre i 100€. Spero meno di 200€ :D

marcomontelibretti 11-03-2019 11:06

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46114064)
C'è un unico manuale.
Il sistema operativo è sempre lo stesso (RouterOS 6.4x) e nel tuo dispositivo trovi abilitate le solo funzioni presenti nell'hardware del tuo modello.
Se non hai una scheda wifi, non avrai l'interfaccia wifi nell'elenco interfaccie. Se hai il modem lte avrai l'interfaccia lte. Eccetera eccetera.

All'ultimo MUM Europe hanno annunciato nuovo hardware LTE per il 2019.
Un router access point casalingo "Audience" con 2 porte Gigabit, modem cat6 Wifi AC Tripla Banda con supporto a reti wireless mesh (1 rete 2,4 e due reti 5 Ghz, una per AP e l'altra per dorsale della rete mesh).

https://mum.mikrotik.com/presentatio...1552033971.pdf

Non si sa ancora nulla del prezzo. Visto le componenti penso sarà ben oltre i 100€. Spero meno di 200€ :D

era ora!!!
Grazie per le info

iverse83 11-03-2019 18:58

domanda sepete consigliarmi qualche modem 4G che vada bene come l'Huawei b525 ma che sia più compatto come dimensioni?

iverse83 11-03-2019 19:05

per esempio su amazon stavo puntando lo zyxel LTE3302 ero curioso di sapere se come ricezione e potenza wi-fi era in linea con l'Huawei b525

maidiremaik 12-03-2019 06:01

qualcuno con tim su b20 riesce ad andare (ultimamente) oltre i 30 Mbps?
a me prima toccava anche i 50....
hanno castrato?
riscontri?

marcomontelibretti 12-03-2019 11:52

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 46115550)
qualcuno con tim su b20 riesce ad andare (ultimamente) oltre i 30 Mbps?
a me prima toccava anche i 50....
hanno castrato?
riscontri?

Ciao,
a me è successa la stessa cosa qualche mese fa con Vodafone, poi ho capito, hanno inserito anche la B3 sulla BTS aumentando persino il numero delle antenne, peccato che la B3 spari quasi dalla parte opposta casa mia, penso che quindi abbiamo poi diminuito la banda destinata alla 20 in favore della 3

maidiremaik 12-03-2019 12:08

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 46116319)
Ciao,
a me è successa la stessa cosa qualche mese fa con Vodafone, poi ho capito, hanno inserito anche la B3 sulla BTS aumentando persino il numero delle antenne, peccato che la B3 spari quasi dalla parte opposta casa mia, penso che quindi abbiamo poi diminuito la banda destinata alla 20 in favore della 3

come faccio a vedere se c'è anche a me la b3? huawei B525s-23a

difabio 12-03-2019 13:28

Anche da me Tim ha sballato di brutto. 2 anni fa 80 mb, l'anno scorso 40, adesso 15. Stesso punto. Scandaloso

marcomontelibretti 12-03-2019 13:50

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 46116355)
come faccio a vedere se c'è anche a me la b3? huawei B525s-23a

a me è comparsa su cellmapper, infatti ho collegato molto in ritardo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.