Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


CiccoMan 24-05-2015 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Blasius (Messaggio 42509027)
quanto tempo deve stare per mettere un record sotto occt?


Record?

Blasius 24-05-2015 15:37

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 42509049)
Record?

cioè per validare scusa XD e entrare in prima pagina

CiccoMan 24-05-2015 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Blasius (Messaggio 42509062)
cioè per validare scusa XD e entrare in prima pagina


Dalla prima pagina leggo:

Quote:

- Richiesti: 20 loops di LinX (versione aggiornata con supporto istruzioni AVX, solo Win7 SP1 o superiori) con 4096MB di RAM completati senza errori, o equivalenti* oppure un'ora di test Small FFTs con Prime95 passata (devono essere ben visibili l'ora di inizio test e quella del momento dello screen. In questo caso si possono usare s.o. a 32 bit e precedenti a 7) - finestra di CPU-Z che riporti le informazioni sul processore - finestra di Real Temp, Core Temp o simili, che mostri le temperature massime raggiunte sotto stress. Lo screenshot va effettuato mentre il test è ancora in corso, ma dopo che il numero di cicli o il tempo richiesto è passato.
- Graditi: Finestre di CPU-Z riguardanti RAM e scheda madre - finestre di altri tools in cui sia possibile vedere altri voltaggi e impostazioni usati - Test ancora in corso per visualizzare la tensione registrata da CPU-Z a processore sotto carico e a frequenza massima.

* Questi sono "formalmente" i requisiti per il test LinX: [n. di cicli] * [GB di RAM usata nel test] >= 80 e [GB di RAM usata nel test] >= 4GB.
In soldoni 15 con 6GB, 10 con 8GB ecc vanno bene, ma non usate meno di 4GB per ciclo, o i loop avranno durata troppo limitata.
Non si tiene conto della RAM installata nel sistema, solo quella usata per il test.
Quindi niente OCCT;)

kimik 29-05-2015 15:28

Mi è arrivato un 4690k Made in Vietnam.
Non sapevo Intel producesse anche li è la prima volta che ne vedo uno, vediamo come si comporta.

VirusITA 31-05-2015 12:51

Ciao a tutti, mi servono alcune dritte :D È da ieri che mi sto divertendo con il mio nuovo 4690k, vi espongo la situazione:
- ho un alimentatore scarso (500W ma della Evga) e una 7970 che beve fino a 250W;
- cpu deliddata, liquid pro e liquido custom (temperature ottime, mai oltre i 50 gradi dopo un'ora di Linx);
- la mobo è una itx dell'Asrock (Z87E-ITX) e vorrei tutelarla il più possibile dal lato alimentazione.


Vorrei trovare un equilibrio tra frequenza in OC e consumi ridotti, al momento sono a 4.1 GHz @1.010V e mi sta discretamente bene (85W circa di consumi lato cpu). I miei dubbi sono:
- in idle ho portato la cpu a 800 MHz @0.630V, troppo pochi volt? Il pc è stabile ma non vorrei danneggiare la cpu;
- Vccin a 1.5V e LLC basso, si vede un discreto Vdrop ma il pc resta stabile. Meglio aumentare il Vccin (o abbassarlo?) dato che la cpu è a 1.010V?
- Perché se aumento il Vccin la cpu consuma MENO? Consuma forse di più la mobo? È il LLC può essere un problema per la mobo?

Grazie a chiunque risponderà anche solo a qualche punto :D

devil_mcry 31-05-2015 13:00

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 42531315)
Ciao a tutti, mi servono alcune dritte :D È da ieri che mi sto divertendo con il mio nuovo 4690k, vi espongo la situazione:
- ho un alimentatore scarso (500W ma della Evga) e una 7970 che beve fino a 250W;
- cpu deliddata, liquid pro e liquido custom (temperature ottime, mai oltre i 50 gradi dopo un'ora di Linx);
- la mobo è una itx dell'Asrock (Z87E-ITX) e vorrei tutelarla il più possibile dal lato alimentazione.


Vorrei trovare un equilibrio tra frequenza in OC e consumi ridotti, al momento sono a 4.1 GHz @1.010V e mi sta discretamente bene (85W circa di consumi lato cpu). I miei dubbi sono:
- in idle ho portato la cpu a 800 MHz @0.630V, troppo pochi volt? Il pc è stabile ma non vorrei danneggiare la cpu;
- Vccin a 1.5V e LLC basso, si vede un discreto Vdrop ma il pc resta stabile. Meglio aumentare il Vccin (o abbassarlo?) dato che la cpu è a 1.010V?
- Perché se aumento il Vccin la cpu consuma MENO? Consuma forse di più la mobo? È il LLC può essere un problema per la mobo?

Grazie a chiunque risponderà anche solo a qualche punto :D

Non abbassare così tanto il Vccin non serve ed è pure controproducente.

L'LLC al massimo rovina la CPU (non nel tuo caso, a tensioni molto elevate), le fasi della tua scheda sono fatte quanto meno per supportare CPU in condizioni stock quindi non serve abbassare tutto, l'ali dovrebbe comunque reggere anche perchè il consumo massimo di CPU e GPU non lo avrai realmente mai (almeno che non fai girare furemark insieme a linx)

Io da quanto ho visto fino a 1.2v consumano poco queste CPU secondo me puoi tranquillamente salire ancora. Se è così fortunata da reggere 4GHz con 1V magari tiene i 4.5 con 1.2 senza che niente sia stressato. La tua scheda ha persino i DrMos quindi...

VirusITA 31-05-2015 14:09

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 42531333)
Non abbassare così tanto il Vccin non serve ed è pure controproducente.

L'LLC al massimo rovina la CPU (non nel tuo caso, a tensioni molto elevate), le fasi della tua scheda sono fatte quanto meno per supportare CPU in condizioni stock quindi non serve abbassare tutto, l'ali dovrebbe comunque reggere anche perchè il consumo massimo di CPU e GPU non lo avrai realmente mai (almeno che non fai girare furemark insieme a linx)

Io da quanto ho visto fino a 1.2v consumano poco queste CPU secondo me puoi tranquillamente salire ancora. Se è così fortunata da reggere 4GHz con 1V magari tiene i 4.5 con 1.2 senza che niente sia stressato. La tua scheda ha persino i DrMos quindi...

Grazie mille Devil, hai dissipato ogni singolo dubbio :D

kimik 31-05-2015 16:01

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 42531333)
Non abbassare così tanto il Vccin non serve ed è pure controproducente.

L'LLC al massimo rovina la CPU (non nel tuo caso, a tensioni molto elevate), le fasi della tua scheda sono fatte quanto meno per supportare CPU in condizioni stock quindi non serve abbassare tutto, l'ali dovrebbe comunque reggere anche perchè il consumo massimo di CPU e GPU non lo avrai realmente mai (almeno che non fai girare furemark insieme a linx)

Io da quanto ho visto fino a 1.2v consumano poco queste CPU secondo me puoi tranquillamente salire ancora. Se è così fortunata da reggere 4GHz con 1V magari tiene i 4.5 con 1.2 senza che niente sia stressato. La tua scheda ha persino i DrMos quindi...


Quoto ma mi permetto di contraddirti sul discorso LLC.
Sugli Haswell non va a influire sul vcore ma sul vccin e a differenza delle generazioni precedenti anche tenendo valori elevati non si corrono rischi per la cpu independentemente dal voltaggio elevato o meno.


@VirusITA
In idle ci pensano i risparmi energetici a regolare e far abbassare il voltaggio.
Quali hai abilitato?
Io con c1e + c7 arrivo a 0.032/0.016

VirusITA 31-05-2015 16:07

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 42531697)
Quoto ma mi permetto di contraddirti sul discorso LLC.
Sugli Haswell non va a influire sul vcore ma sul vccin e a differenza delle generazioni precedenti anche tenendo valori elevati non si corrono rischi per la cpu independentemente dal voltaggio elevato o meno.


@VirusITA
In idle ci pensano i risparmi energetici a regolare e far abbassare il voltaggio.
Quali hai abilitato?
Io con c1e + c7 arrivo a 0.032/0.016

È vero, ho letto anch'io dell'LLC che si applica solo sul Vccin e non sul Vcore, infatti è piuttosto inutile negli haswell (per via dei fivr).

Ho tutte le modalità di risparmio energetico attive, tu arrivi a 0.016V @800 MHz? :eek:

Sto esplorando i 4.5 GHz, per ora sono stabile @1.17V ma consumo 110W :(

kimik 31-05-2015 16:30

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 42531703)
È vero, ho letto anch'io dell'LLC che si applica solo sul Vccin e non sul Vcore, infatti è piuttosto inutile negli haswell (per via dei fivr).

Ho tutte le modalità di risparmio energetico attive, tu arrivi a 0.016V @800 MHz? :eek:

Sto esplorando i 4.5 GHz, per ora sono stabile @1.17V ma consumo 110W :(

Se fai qualche prova cambiando i setting della LLC vedrai che in effetti è cosi.

Riguardo al voltaggio questo è quello che rilevo con tutti i programmi Hwinfo, hwmonitor e cpuz




Forse dipende anche dall' ali.
Ricordo che non tutti gli alimentatori sono certificati per reggere gli stadi più profondi di idle introdotti con queste cpu.

Cmq hai trovato una buona cpu :ciapet: , io per ora sono a 44x con 1.23/24 :mad: , adesso sto provando i 4.5

devil_mcry 31-05-2015 16:30

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 42531697)
Quoto ma mi permetto di contraddirti sul discorso LLC.
Sugli Haswell non va a influire sul vcore ma sul vccin e a differenza delle generazioni precedenti anche tenendo valori elevati non si corrono rischi per la cpu independentemente dal voltaggio elevato o meno.


@VirusITA
In idle ci pensano i risparmi energetici a regolare e far abbassare il voltaggio.
Quali hai abilitato?
Io con c1e + c7 arrivo a 0.032/0.016

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 42531703)
È vero, ho letto anch'io dell'LLC che si applica solo sul Vccin e non sul Vcore, infatti è piuttosto inutile negli haswell (per via dei fivr).

Ho tutte le modalità di risparmio energetico attive, tu arrivi a 0.016V @800 MHz? :eek:

Sto esplorando i 4.5 GHz, per ora sono stabile @1.17V ma consumo 110W :(

Haswell è molto delicato a livello di tensione di vCcin. Quando seguivo la cosa avevo letto che già a 2V di vCcin il rischio di bruciare la CPU era alta. Il comportamento del LLC è uguale, quando la CPU è sotto carico ai vrm interni viene richiesta più corrente e si siedono un po' di tensione, a questo punto l'LLC cerca di bilanciare la tensione come sempre creando spike molto elevati immagino visto la tensione di suo alta.

Lui ha 1.5v di vccin, troppo poco, in ogni caso anche con 1.8v non ci sarebbero grossi rischi ma se uno già lo tiene a 1.95 io non lo metterei su extreme per dire

110w se sono sotto lipack non sono tanti ci possono stare. Il mio sfigato 4770k ne tira giù tipo 160 sotto linpack avx2 a 4.5 1.38v :D

kimik 31-05-2015 16:52

Si andare oltre i 2v è sconsigliato sopratutto in daily. Diciamo che uno 0.5/0.6 più del vcore è il volgaggio ideale da mantenere.

VirusITA 02-06-2015 20:02

Kimik, Devil, grazie dell'aiuto :D Ecco il risultato di un paio di giorni di test:



Cioè 4.5 GHz @1.168V, uncore a 4.3 GHz @1.154V.

Adesso lavorerò per abbassare i voltaggi "accessori" (System Agent, CPU analog e digital I/O, Vccin) dove ho già abbozzato un downvolt. Vcore e Vcache @full sono arrivati, devo lavorare sull'idle aumentando i voltaggi di riferimento e abbassando l'offset.

^ potete dirmi se quello scritto sopra è corretto? :D In particolare se rischio qualcosa abbassando ulteriormente i voltaggi (non parlo di instabilità ma proprio la cpu) e soprattutto se giocare sulla combo Vriferimento+Voffset può essere rischioso (quell'1.3V che ho adesso mi fa paura :asd: anche se HWinfo legge 1.168V).

timmons 03-06-2015 06:20

Non so se ho inserito la stringa nel modo corretto ...

SuperPi 1M
6.859 - 5198.8 - 1.330 - L439B943 - Gigabyte Z97 Soc Force - Patriot Viper Sector 5 - Liquido custom - timmons

VirusITA 03-06-2015 09:42

Quote:

Originariamente inviato da timmons (Messaggio 42539165)
Non so se ho inserito la stringa nel modo corretto ...

SuperPi 1M
6.859 - 5198.8 - 1.330 - L439B943 - Gigabyte Z97 Soc Force - Patriot Viper Sector 5 - Liquido custom - timmons

5.2 GHz :eek:

kimik 03-06-2015 17:21

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 42538388)
Kimik, Devil, grazie dell'aiuto :D Ecco il risultato di un paio di giorni di test:



Cioè 4.5 GHz @1.168V, uncore a 4.3 GHz @1.154V.

Adesso lavorerò per abbassare i voltaggi "accessori" (System Agent, CPU analog e digital I/O, Vccin) dove ho già abbozzato un downvolt. Vcore e Vcache @full sono arrivati, devo lavorare sull'idle aumentando i voltaggi di riferimento e abbassando l'offset.

^ potete dirmi se quello scritto sopra è corretto? :D In particolare se rischio qualcosa abbassando ulteriormente i voltaggi (non parlo di instabilità ma proprio la cpu) e soprattutto se giocare sulla combo Vriferimento+Voffset può essere rischioso (quell'1.3V che ho adesso mi fa paura :asd: anche se HWinfo legge 1.168V).

Il valore del voltaggio effettivo su hwinfo lo devi leggere più in basso, quello che si vede nello screen è il vid, altrimento usa cpuz.

System Agent, CPU analog e digital I/O non li toccherei più di tanto, servono per le ram.

Cmq Sarebbe meglio continuare la discussione nell' altro 3d http://www.hwupgrade.it/forum/showth...23067&page=104 qui siamo OT.

megthebest 03-06-2015 17:23

Quote:

Originariamente inviato da timmons (Messaggio 42539165)
Non so se ho inserito la stringa nel modo corretto ...

SuperPi 1M
6.859 - 5198.8 - 1.330 - L439B943 - Gigabyte Z97 Soc Force - Patriot Viper Sector 5 - Liquido custom - timmons

aggiorno, complimenti!

BieSseA 07-06-2015 20:21

Ciao ragazzi,dopo mesi di utilizzo della mia bella CPU Haswell, ho iniziato ad avere problemi con qualche gioco, qualceh strano crash, ogni tanto si bloccava proprio il computer, ogni tanto tornava semplicemente in desktop.
Ho pensato all'inizio fossero i driver video, la scheda video, ma niente di niente, non risolvevo. ho pensato a questo punto fosse la scheda madre, ma indovinate un pò? Abbassando la frequenza del processore da 4,4ghz a 4,3ghz questi errori sembra non ci siano più. A questo punto vi chiedo: è possibile che un processore mantenga un certo overclock a dopo qualche tempo non ce la faccia più? Centra la scheda madre che magari dopo tre anni di vita ha la parte di alimentazione che è leggermente consumata?
Non so che dire, ma magari mi son detto che c'è qualche settaggio da bios che andrebbe rivisto:
Chiedo a voi quindi ,esperti, cosa mi conviene fare per quanto riguarda i vari stati di idle (c state), disabilitare tutto, compreso anche il Turbo mode e settare il moltiplicatore core per core alla frequenza che voglio rimanga stabile, con un Vcore override?
Al momento sono a 4,3ghz e 4,1ghz per la cache, con 1,275 per il Vcore, e 1,225v per la Vcache. So che non è un ottimo risultato, prima con questi voltaggi ero stabile a 4,4ghz per il processore, ma come vi dico ora sembra che non li tenga più.
E' consigliabile evitare i vari stati di sleep, ho anche disabilitato la Speedstep technology, in maniera che la frequenza rimanga sempre a quei valori.
Ora che l'ho impostato a 4,3ghz, che dite abbasso la Vcore e la Vcache?
Non so che fare, ho una Asrock Z87 Professional, ci sono dei settaggi che magari dimentico ddal bios? Lo Spread Spectrum va disabilitato vero?
Spero qualcuno possa aiutarmi, e mi dia qualche bella dritta per settare giustamente il mio PC in firma.
Grazie ;)

roberto1 07-06-2015 20:30

....sarebbe uno spreco postare di provare a cambiare la pasta termica tra procio e dissi ?????? :) non hai indicato le temp.

BieSseA 07-06-2015 20:33

Eh le temperature con i più ardui stress test come AIDA64 o OCCT salgono fino a 95-98 gradi. Lo so che sono tante, ma a me non interessa di fare benchmark e stress test, giocando si sa che il processore viene utilizzato molto meno di quello che fanno i stress test, quindi non raggiungerò neanche gli 80 gradi. Non penso sia un problema di temperature, come vedi ho un Prolimatech Super Mega che è un ottimo dissipatore e come pasta ho la Arctic Silver 5.
In ogni caso mi sta arrivando una Gigabyte Z97X-UD5H dove rinstallerò tutto, mi piacerebbe anche scoperchiare il processore ma ho paura di romperlo, sinceramente.

roberto1 07-06-2015 21:07

Quote:

Originariamente inviato da BieSseA (Messaggio 42553948)
Eh le temperature con i più ardui stress test come AIDA64 o OCCT salgono fino a 95-98 gradi. Lo so che sono tante, ma a me non interessa di fare benchmark e stress test, giocando si sa che il processore viene utilizzato molto meno di quello che fanno i stress test, quindi non raggiungerò neanche gli 80 gradi. Non penso sia un problema di temperature, come vedi ho un Prolimatech Super Mega che è un ottimo dissipatore e come pasta ho la Arctic Silver 5.
In ogni caso mi sta arrivando una Gigabyte Z97X-UD5H dove rinstallerò tutto, mi piacerebbe anche scoperchiare il processore ma ho paura di romperlo, sinceramente.

.persolamente non mi arrischierei. qualcuno lo ha fatto e sembra funzia, quando non avrò nulla da perdere proverò. :)

devil_mcry 07-06-2015 21:11

Quote:

Originariamente inviato da BieSseA (Messaggio 42553923)
Ciao ragazzi,dopo mesi di utilizzo della mia bella CPU Haswell, ho iniziato ad avere problemi con qualche gioco, qualceh strano crash, ogni tanto si bloccava proprio il computer, ogni tanto tornava semplicemente in desktop.
Ho pensato all'inizio fossero i driver video, la scheda video, ma niente di niente, non risolvevo. ho pensato a questo punto fosse la scheda madre, ma indovinate un pò? Abbassando la frequenza del processore da 4,4ghz a 4,3ghz questi errori sembra non ci siano più. A questo punto vi chiedo: è possibile che un processore mantenga un certo overclock a dopo qualche tempo non ce la faccia più? Centra la scheda madre che magari dopo tre anni di vita ha la parte di alimentazione che è leggermente consumata?
Non so che dire, ma magari mi son detto che c'è qualche settaggio da bios che andrebbe rivisto:
Chiedo a voi quindi ,esperti, cosa mi conviene fare per quanto riguarda i vari stati di idle (c state), disabilitare tutto, compreso anche il Turbo mode e settare il moltiplicatore core per core alla frequenza che voglio rimanga stabile, con un Vcore override?
Al momento sono a 4,3ghz e 4,1ghz per la cache, con 1,275 per il Vcore, e 1,225v per la Vcache. So che non è un ottimo risultato, prima con questi voltaggi ero stabile a 4,4ghz per il processore, ma come vi dico ora sembra che non li tenga più.
E' consigliabile evitare i vari stati di sleep, ho anche disabilitato la Speedstep technology, in maniera che la frequenza rimanga sempre a quei valori.
Ora che l'ho impostato a 4,3ghz, che dite abbasso la Vcore e la Vcache?
Non so che fare, ho una Asrock Z87 Professional, ci sono dei settaggi che magari dimentico ddal bios? Lo Spread Spectrum va disabilitato vero?
Spero qualcuno possa aiutarmi, e mi dia qualche bella dritta per settare giustamente il mio PC in firma.
Grazie ;)

Probabilmente si è un po' degradato, era capitato qualcosa di simile anche al mio 2600k e anche sul 2500k di mio fratello.

Di solito non regge a carichi leggeri, come sembra fare a te. Dovrebbe risolversi con un aumento di un paio di step del vCore, magari alza un pelino anche il vCache.

BieSseA 07-06-2015 22:25

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 42554017)
Probabilmente si è un po' degradato, era capitato qualcosa di simile anche al mio 2600k e anche sul 2500k di mio fratello.

Di solito non regge a carichi leggeri, come sembra fare a te. Dovrebbe risolversi con un aumento di un paio di step del vCore, magari alza un pelino anche il vCache.

Siccome per le temperature dei core non me la sento di alzare i voltaggi, penso vada benissimo che tengo il procio a 4,3 ghz,tanto penso che nei giochi in FullHd non dovrei perdere frames...

VirusITA 07-06-2015 22:27

Quote:

Originariamente inviato da BieSseA (Messaggio 42554177)
Siccome per le temperature dei core non me la sento di alzare i voltaggi, penso vada benissimo che tengo il procio a 4,3 ghz,tanto penso che nei giochi in FullHd non dovrei perdere frames...

Si 4.3 GHz vanno benissimo.. È un peccato che non deliddi, guadagni più con quello che con 300€ di impianto a liquido professionale :D Fossi stato di Modena te l'avrei fatto gratis, ci vogliono 30 secondi...

Pachanga 07-06-2015 22:33

Quote:

Originariamente inviato da BieSseA (Messaggio 42553923)
Ciao ragazzi,dopo mesi di utilizzo della mia bella CPU Haswell, ho iniziato ad avere problemi con qualche gioco, qualceh strano crash, ogni tanto si bloccava proprio il computer, ogni tanto tornava semplicemente in desktop.
Ho pensato all'inizio fossero i driver video, la scheda video, ma niente di niente, non risolvevo. ho pensato a questo punto fosse la scheda madre, ma indovinate un pò? Abbassando la frequenza del processore da 4,4ghz a 4,3ghz questi errori sembra non ci siano più. A questo punto vi chiedo: è possibile che un processore mantenga un certo overclock a dopo qualche tempo non ce la faccia più? Centra la scheda madre che magari dopo tre anni di vita ha la parte di alimentazione che è leggermente consumata?
Non so che dire, ma magari mi son detto che c'è qualche settaggio da bios che andrebbe rivisto:
Chiedo a voi quindi ,esperti, cosa mi conviene fare per quanto riguarda i vari stati di idle (c state), disabilitare tutto, compreso anche il Turbo mode e settare il moltiplicatore core per core alla frequenza che voglio rimanga stabile, con un Vcore override?
Al momento sono a 4,3ghz e 4,1ghz per la cache, con 1,275 per il Vcore, e 1,225v per la Vcache. So che non è un ottimo risultato, prima con questi voltaggi ero stabile a 4,4ghz per il processore, ma come vi dico ora sembra che non li tenga più.
E' consigliabile evitare i vari stati di sleep, ho anche disabilitato la Speedstep technology, in maniera che la frequenza rimanga sempre a quei valori.
Ora che l'ho impostato a 4,3ghz, che dite abbasso la Vcore e la Vcache?
Non so che fare, ho una Asrock Z87 Professional, ci sono dei settaggi che magari dimentico ddal bios? Lo Spread Spectrum va disabilitato vero?
Spero qualcuno possa aiutarmi, e mi dia qualche bella dritta per settare giustamente il mio PC in firma.
Grazie ;)

Ma ai tempi del primo overclock che test di base avevi fatto per ottenere il rock solid?
Perche' sarebbe interessante rifarli nello stesso identico modo e vedere se hai effettivamente perso stabilita',altrimenti potrebbero essere altri i fattori di instabilita' in game...:)

BieSseA 07-06-2015 23:36

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 42554187)
Si 4.3 GHz vanno benissimo.. È un peccato che non deliddi, guadagni più con quello che con 300€ di impianto a liquido professionale :D Fossi stato di Modena te l'avrei fatto gratis, ci vogliono 30 secondi...

Si lo deliddo sicuro dai appena arriva la motherboard Gigabyte, a giorni.
Anche adesso, torno a casa da lavoro apro il monitor ed è senza segnale. Ho dovuto resettare. Non so proprio che succede, non sarà neanche l'overclock, evidentemente è proprio la scheda madre che perde i colpi, ho provato cambiando VGA, usando solo la VGA del procio senza niente inserito al slot pci-e (che pensavo era quello guastato), ho fatto un memtest di circa 24 ore e ho avuto solo due errori verso i 7,5-7,7 gb, e quindi direi che le ram e il procio sono OK.
Non so proprio come risolvere questo problema, che probabilmente è lo stesso che ogni tanto blocca il computer senza far andare fuori segnale il monitor, veramente ci sto impazzendo da due mesi, tanto che come vedete mi son costretto a comperare una scheda madre nuova e 8GB di ram nuovi.
Non voglio credere l'SSD Samsung 840 PRO abbia problemi, non ha neanche due anni e quelli sono super affidabili...

kiwivda 08-06-2015 10:29

Quote:

Originariamente inviato da BieSseA (Messaggio 42554330)
Si lo deliddo sicuro dai appena arriva la motherboard Gigabyte, a giorni.
Anche adesso, torno a casa da lavoro apro il monitor ed è senza segnale. Ho dovuto resettare. Non so proprio che succede, non sarà neanche l'overclock, evidentemente è proprio la scheda madre che perde i colpi, ho provato cambiando VGA, usando solo la VGA del procio senza niente inserito al slot pci-e (che pensavo era quello guastato), ho fatto un memtest di circa 24 ore e ho avuto solo due errori verso i 7,5-7,7 gb, e quindi direi che le ram e il procio sono OK.
Non so proprio come risolvere questo problema, che probabilmente è lo stesso che ogni tanto blocca il computer senza far andare fuori segnale il monitor, veramente ci sto impazzendo da due mesi, tanto che come vedete mi son costretto a comperare una scheda madre nuova e 8GB di ram nuovi.
Non voglio credere l'SSD Samsung 840 PRO abbia problemi, non ha neanche due anni e quelli sono super affidabili...


E fai bene se cerchi nei post vecchi vedrai come ho guadagnato 20° :D

caccapupu91 10-06-2015 02:28

Salve raga, devo fare un po' di oc su un 4670k con una z87x-UD4H, con che valori inizio? lo standard è 1.28v 4.4@ giusto? oltre il vcore che alzo che è un casino sto bios xD

lupo rosso 17-06-2015 21:34

mai dire mai......
 
Devo dire la verità...vi ho sempre snobbato !mi chiedevo ma che senso ha ?
Ma perché complicarsi la vita ?insomma mi fermo qui per non essere insultato!:D Mi schifava soltanto l idea di essere anche di poco fuori specifica!
Comunque ho sempre acquistato dei componenti di un certo livello e ogni volta qualche utente criticava la scelta dei componenti visto il mio parere negativo per O.C.!adesso dopo quasi 20 anni per questa passione che ci accomuna ,qualcosa mi ha fatto cambiare idea....sarà forse una crisi di mezza età??ho 47 anni e voglio incominciare proprio adesso:asd:
ecco il mio primo overclock:



cosa ne pensate?
elenco i componenti:
i5 4690k & NH-U14S P&P
asus z97pro
2x4 gb gskill 1866 c8

CiccoMan 17-06-2015 21:51

Bene per l'iniziativa, ma non si capisce bene che overclock hai fatto :P

Dacci qualche info in più che i screen che hai postato sono con la CPU in idle ;)

megthebest 17-06-2015 21:57

Quote:

Originariamente inviato da lupo rosso (Messaggio 42587373)
cosa ne pensate?
elenco i componenti:
i5 4690k & NH-U14S
asus z97pro
2x4 gb gskill 1866 c8

tutto Ok.. :)

lupo rosso 17-06-2015 22:04

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 42587435)
Bene per l'iniziativa, ma non si capisce bene che overclock hai fatto :P

Dacci qualche info in più che i screen che hai postato sono con la CPU in idle ;)

core ratio 42
min cpu cache 35
max cpu cache 35

cpu core voltagge override 1.10v

cpu cache override 1,180

http://i.imgur.com/f75peVb.png?2

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 42587456)
tutto Ok.. :)

grazie!

Mazda RX8 17-06-2015 23:29

Quote:

Originariamente inviato da lupo rosso (Messaggio 42587478)
core ratio 42
min cpu cache 35
max cpu cache 35
cpu core voltagge manual mode 1.120v
cpu core voltagge override 1.10v
cpu cache voltagge manual 1.207
cpu cache override 1,180

http://i.imgur.com/f75peVb.png?2



grazie!

alza anche la cpu cache...

porta il processore a 4,5GHz e la cache a 4.2!

BarboneNet 18-06-2015 12:37

scusate se sono ot.....ma i broadwell come vanno???

CiccoMan 18-06-2015 13:04

Quote:

Originariamente inviato da BarboneNet (Messaggio 42589016)
scusate se sono ot.....ma i broadwell come vanno???


Già si trovano? Io non ne ho visti nei vari shop...

BarboneNet 18-06-2015 13:18

Ah boh....vedevo test in giro e pensavo fossero gia fuori.....boh chiedevo;)

Sent from my ZTE Blade Vec using Tapatalk

CiccoMan 18-06-2015 13:37

Quote:

Originariamente inviato da BarboneNet (Messaggio 42589180)
Ah boh....vedevo test in giro e pensavo fossero gia fuori.....boh chiedevo;)

Sent from my ZTE Blade Vec using Tapatalk


Ci ho dato un occhiata e per ora trovo l'i7 5775r su Amazon.com con disponibilità dal 16 Luglio... Io credo che queste CPU non inonderanno il mercato retail in quantità anche perché Intel stessa li ha un po' eclissati spingendo il marketing verso Skylake...

:)

BieSseA 18-06-2015 16:04

Solo per dirvi che ho deliddato, cambiato scheda madre, come vedete in firma, anche se questo bios Gigabyte non mi piace moltissimo, preferivo quello dell'Asrock...
Ora ho guadagnato una media di circa 10 gradi centrigradi deliddando, speravo di più sinceramente (leggo di 20 o 30 gradi in meno addirittura), ma va bene così, dieci gradi sono sempre un bel pò!

Ribadisco che vado a 1,26v. a 4,4ghz, 4,1ghz di cache a 1,22v, Vring a 1,9v. e temperature sotto OCCT (linpack) che arrivano di poco oltre ai 80 gradi, quando prima superavo con tutti i cores i 90 gradi!

lupo rosso 18-06-2015 21:55

Nuovo giro:

cpu core 42x

cpu cache 39x

cpu core v. 1.110

cpu cache v. def.

screen durante il test


screen test terminato


Cosa ne pensate ?
prossima tappa 45X

Mazda RX8 18-06-2015 23:51

Quote:

Originariamente inviato da lupo rosso (Messaggio 42591252)
Nuovo giro:

cpu core 42x

cpu cache 39x

cpu core v. 1.110

cpu cache v. def.

screen durante il test


screen test terminato


Cosa ne pensate ?
prossima tappa 45X

Dico che devi mettere x45 core e x42 cache...:D

Se ti tiene veramente 4,2GHz a v1,12 è un ottimo risultato!
Gli altri voltaggi li hai fixati?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.