Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PC@live 29-05-2021 22:29

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47424475)
Gran bella scheda!
Io ho messo in uso la mia schedina 386 ma ho notato che fa le bizze quando è installata una fpu, benchè sia cpu che fpu siano certificate a 40 mhz, si blocca durante la conta della memoria.

Si grazie.:ave:
Pensa che il mio primo 386DX (anno 1992), aveva la CPU saldata e quindi upgradarlo a 486DLC era impossibile.
La scheda era una ASUS ISA-386C PQ, con CPU AMD 386DX-33 e 64KB cache L2, verso il 96-97 l'ho venduta per comprare un 486-DX2-80 che ha funzionato per pochi giorni, successivamente ho dovuto prendere un 486DLC-40 come ripiego, ma non molto tempo dopo ho avuto l'opportunità di prendere un 486-DX2-66VLB che ho ancora da parte.
Per il tuo 386 forse è un problema di FPU, sebbene sia da 40MHz e dovrebbe essere certificato, potrebbe essere un modello non adatto alla CPU, che immagino sia AMD, se l'FPU è AMD non dovresti avere alcun problema, io per esempio ho un'altro 386DX-40 (questo senza cache e CPU saldata), e qui ho una FPU Intel 16-33MHz (quindi overclocckata) e funziona, se invece hai una FPU IIT alcuni modelli sono per le CPU Cyrix e quindi con AMD possono dare problemi.
:read: Se sai dirmi il modello esatto o puoi mettere una foto (di CPU e FPU) potrei dirti, se hai i modelli giusti, e in caso se sai dirmi il modello della scheda madre potrei cercare il settaggio per i jumper, magari è questo il problema.

Life bringer 29-05-2021 22:34

La cpu è saldata. E' il classico amd 40 mhz dx\dxl.
Ho provato 3 differenti fpu: il cyrix da 40mhz (funziona max a 33), il ulsi 40 mhz (funziona max a 25), e infine un iit da 33 mhz che non funziona a nessuna frequenza e diventa stranamente caldo senza far nulla (forse è difettato).

Amd non ha mai prodotto fpu per 386 foto non mia: https://www.vogons.org/download/file...0691&mode=view

Ovviamente parlo di frequenze sincrone

PC@live 29-05-2021 23:10

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47424499)
La cpu è saldata. E' il classico amd 40 mhz dx\dxl.
Ho provato 3 differenti fpu: il cyrix da 40mhz (funziona max a 33), il ulsi 40 mhz (funziona max a 25), e infine un iit da 33 mhz che non funziona a nessuna frequenza e diventa stranamente caldo senza far nulla (forse è difettato).

Amd non ha mai prodotto fpu per 386 foto non mia: https://www.vogons.org/download/file...0691&mode=view

Ovviamente parlo di frequenze sincrone

:read: Dunque ho dato un'occhiata ad un catalogo del 92, e in effetti L'FPU AMD presente è solo per CPU 286, per i 386DX in catalogo ho quelle della Intel da 20 25 e 33 MHz (ovviamente non c'è da 40), dopo ho quelle prodotte dalla Weitek 3167 a 25 e 33MHz, quindi presumo che le IIT e ULSI sono successive al 92.
Stranamente l'ULSI-40 non ti funziona bene, dovrebbe andare senza problemi a 40, idem per il Cyrix che va al max a 33.
Però come dicevo prima è importante sapere il modello esatto, perché potrebbe essere una FPU per Cyrix e con AMD ti crea problemi.
Poi ci sarebbe da capire se potrebbe essere un problema di settaggio jumper.
Ho visto l'immagine del link, wow alcuni sarebbero perfetti, purtroppo oggi gran parte sono introvabili.
Beh io nell'altro 386DX che ho (CPU uguale al tuo), ho il 387 Intel 33, che funziona alla stessa frequenza della CPU (sincrono), e va bene, forse scalda un po' e magari un dissi non guasterebbe, è anche vero che non l'ho mai stressato a fare calcoli in continuazione, però non ha mai dato problemi.

PC@live 29-05-2021 23:32

Qui c'è la stessa coppia che ho io, Intel 387 e AMD 386-40, quindi non era così strano usarli in coppia, anche se l'intel al massimo era per i 33MHz.
Ecco il link:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=551195

386DX40 30-05-2021 10:56

Proverei sempre con una classica FPU a 40Mhz con l'AMD 386DX a 40Mhz saldato o su PGA. Prova a impostare il bios a default e vedere che impostazioni ci sono per la FPU. Magari e' impostato Weitek o magari non c'e l'opzione. Domanda banale ma a volte puo' capitare, sicuro che e' stato installato correttamente nella direzione corretta? Sicuro che la FPU funzioni correttamente? Si scalda? Provato con le impostazioni piu' lente di default e senza nulla attaccato tranne la mainboard?
Esiste un sw di cui ora non ricordo il nome per modificare parametri nascosti sui bios AMI e magari potrebbe esservi la possibilita' di trovarne altri. Controllare anche che non ci siano jumper impostati male per la parità della frequenza tra cpu e fpu e altri per eventuali error check dell' FPU se non ricordo male c'era anche un jumper per la sincronia, puo' essere che si bloccano perche' girano a frequenze superiori di quelle di fabbrica.

Life bringer 30-05-2021 11:06

Ho fatto altre prove, confermo che la fpu cyrix funziona a 33 mhz (non esistono cpu 386 cyrix, dovrebbe funzionare senza problemi). Le altre due invece si bloccano entrambe a qualsiasi frequenza faccia partire la cpu.
A questo punto potrebbero essere difettate, ma non si spiega perchè la fpu cyrix che dovrebbe andare a 40 mhz invece di blocca anch'essa.
Nella debug card si pianta al codice che corrisponde al rilevamento della fpu.
Sto valutando se provare a comprare una fpu sicuramente funzionante.

386DX40 30-05-2021 11:27

Non vorrei che le FPU a 33Mhz stiano cercando di girare a 40Mhz e quella a 40Mhz possa eventualmente avere problemi.
Fai delle verifiche senza FPU nel bios e vedere che impostazioni ci sono eventualmente anche verificando che jumpers ci sono nei dintorni della cpu e della fpu. :)

PC@live 30-05-2021 19:49

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 47424770)
Non vorrei che le FPU a 33Mhz stiano cercando di girare a 40Mhz e quella a 40Mhz possa eventualmente avere problemi.
Fai delle verifiche senza FPU nel bios e vedere che impostazioni ci sono eventualmente anche verificando che jumpers ci sono nei dintorni della cpu e della fpu. :)

:read: Ma forse è solo un problema di jumper, come potrebbe essere che manchi il quarzo per la frequenza della FPU, nella mia MB c'è la predisposizione per aggiungerlo.
In un'altra MB 386DX che ho, invece come scrivevo prima il 386DX-40 è accoppiato ad un Intel 387-16-33 (c'è ne sono un paio uguali nell'immagine del link), e funziona a 40 MHz, purtroppo non ho altri 387 da provare ma penso funzionino (ovviamente a 40MHz) perché sono fatti apposta per CPU a 40MHz.
Ricordo che potevano esserci problemi con le CPU Cyrix, ma in effetti i 386 Cyrix non ci sono in realtà quelli simili sono i 486DLC (o superiori), quindi penso che se una FPU è per 486DLC e si mette in un 386DX potrebbe non funzionare correttamente e dare problemi, poi potrebbe anche essere che esistano varie versioni della stessa FPU, e che alcune (più recenti) abbiano correzioni a bug.

FroZen 01-06-2021 09:12

Dopo una giornata di lavoro, andare a prendere le bestie dai nonni, cenare, fare il bilancio per la polisportiva del proprio paese.............a un quarto alle undici cosa c'è di più rilassante di aggiornare il bios di una vecchia mobo? Nulla! :O

Ah fra l'altro ho scoperto che il FORMAT del DOS è un gran bel bastardone: se gli dici di fare un disco di sistema prima verifica che le tracce del disco siano a posto (!), poi che non sia protetto da scrittura (ehm...) e alla fine ti piazza i file necessari.....al terzo tentativo sono riuscito a crearlo lol

Quindi ricapitolando:

- Asus P3B-F all'ultimo bios
- 128MB PC133@PC100 CL2 Fast (ma ci sono almeno quattro-cinque parametri ram/pci da indagare)
- il P3-450 a default
- DMA attivo ovunque
- Driver chipset i440BX: ho usato quelli trovati sul sito asus e installati sopra i VIA precedentemente installati ( :stordita: ), avendo 3 componenti in fase di boot di win98 che non vengono trovati e devo skippare a mano ho il dubbio che il mio registro sia un po' sporco da questa mossa geniale....
- Driver VXD per la Live! presa dal pacchetto per la Audigy 2 ZS: vedendo i bench fatti da philscomputer questo set rispetto ai WDM danno un bel boost in certi titoli! Spero siano anche stabili :stordita:

Ah inoltre adesso si che riconosco Half life come lo giocai 20 anni fa :sofico: mi tocca ricomprare Max Payne che non so dove l'ho cacciato.... Quake 2 mi sta arrivando, rimetto Severance Blade of Darkness.... Clive Barker's Undying, lo avevo iniziato anni fa ma mi ero bloccato subito dopo un paio di ore di gioco e lasciato lì....vediamo di riprenderlo in mano! (il gioco...)

PC@live 02-06-2021 20:17

Domani spero al massimo entro sera, dovrei finire il lavoro di ripristino e pulizia della MB 386DX:eek:, la scheda è quella simil-clone Gigabyte, se si avvia e funziona (immagino di si;)) dovrei capire esattamente che scheda è, di solito dal rigo (in basso?) del BIOS c'è un riferimento.
Ho atteso alcuni giorni perché dovevo decidere se sostituire il connettore della tastiera, oggi rovistando tra le schede rottame che ho, ne ho trovato uno in ottime condizioni, che recupero e installo nella MB 386DX.
Il lavoro di pulizia è venuto abbastanza decente, purtroppo il vecchio proprietario per rimuovere l'ossido l'ha grattato con il cacciavite, un paio di piste sono da ripristinare, ma dovrebbe essere abbastanza semplice perché non sono minuscole.:)
Dopo quella MB, darò un'occhiata ad un'altra MB ISA, stavolta però è un 486, vedrò se funziona o che problemi ha???
Tornando al 386DX, se va tutto ok, cercherò in giro un coprocessore, se ne trovo uno economico magari lo ordino.
Oppure in caso potrei cercare un 486-40 da mettere al posto del DLC, e spostare il DLC nella MB 386DX.

PC@live 02-06-2021 20:33

Qui c'è un articolo sul 486 e sugli upgrade:
https://documen.site/download/il-486...iva-il-486_pdf
Penso che possa interessare e far comprendere che non tutti sono upgradabili, serve il processore adatto supportato dalla MB, anche se quelli più recenti sono predisposti per le CPU più veloci, quelli di prima generazione normalmente sono limitati al DX2 66 o 80MHz (Senza Overdrive).

Life bringer 02-06-2021 20:42

Beh le mb più vecchie supportano solo le cpu a 5 volt, le più veloci e recenti sono a 3.45.

Alcune permettono di aggiungere i VRM e con un po' di saldatura selvaggia si aggiunge il supporto.

PC@live 02-06-2021 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47429098)
Beh le mb più vecchie supportano solo le cpu a 5 volt, le più veloci e recenti sono a 3.45.

Alcune permettono di aggiungere i VRM e con un po' di saldatura selvaggia si aggiunge il supporto.

Si Si confermo, ma per chi non ha conoscenza di quelle CPU e quelle MB, potrebbe trovare info utili su come rendere un normale 486 in un sistema più veloce e con prestazioni simili a quelle dei primi P75-90.
Sul discorso dell'aggiunta del VRM è molto interessante, ovviamente non penso valga per tutte le MB (ma solo per alcune), ma potrebbe essere molto utile questa Mod. che in definitiva permette l'uso di CPU tipo il DX4 o superiori.
Personalmente non ho mai eseguito una mod. del genere, ma dovrei vedere se tra le MB che ho c'è ne una compatibile, potrebbe essere molto utile, su quattro DX-2-66 che ho, solo due posso upgradarli con le CPU a voltaggio ridotto (3-3.6V), ma non so se quella mod valga anche per i Pentium, alcuni VX hanno voltaggio singolo, aggiungere il Dual-voltage sarebbe utile per usare il P.MMX o le CPU K6 e CYRIX-IBM (anch'esse dual voltage).

FroZen 03-06-2021 12:51



tripletta Id Software :sofico:

sc82 03-06-2021 13:05

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47429927)
tripletta Id Software :sofico:

Meraviglia!!! :eek:

Li ho tutti e tre anche io ma purtroppo solo i cd nudi e crudi... ma in questo caso le scatole valgono molto più dei dischi!!!

lele.miky 03-06-2021 13:13

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47429927)

tripletta Id Software :sofico:

Bei pezzi, a me manca la scatola di quake 1 ma in compenso ho i mission pack

belli belli

FroZen 03-06-2021 13:32

Doom 2 è perfetto così, pulirò e basta

Quake 1 ha bisogno di qualche riparazione minima sul cartone esterno

Quake 2 invece è quello messo "peggio": ci sono dei bei pezzi di pellicola incollati sia sopra che sotto e qualche riparazione minore del cartonato, spero di cavarmela con il phon senza rovinare nulla (diciamo "poco", và :asd: ) :stordita:

PC@live 08-06-2021 20:57

:read: In questi giorni ho ultimato i lavori sulla scheda madre con 386DX-40.
Ho sistemato le due piste rotte, sostituito connettore tastiera e batteria, ma malgrado ciò ho rilevato dei problemi che non permettono il corretto avvio.
Il BIOS è AMI e sembra funzionare correttamente, ovviamente c'è il dubbio che sia qualcos'altro che non funzioni.
Per farla breve avviando rilevo un errore al Controller Tastiera (8042) - Gate A20, segnalato dal BIOS con sei beep, e successivamente la POST CARD si blocca visualizzando 00 08.
Scollegando la Tastiera invece i sei beep spariscono, ma dopo aver visualizzato vari valori la POST CARD si blocca visualizzando 43 42 e inizia a beeppare all'infinito, segnalo che contemporaneamente c'è un messaggio sul video SYSTEM HALTED_:help:.
Spero non sia complicato venire a capo del problema, e risolverlo, in caso ne farei un bel 386-DOS-PC, come VGA ho una ISA Paradise da 1MB, da quello che ho saputo è altrettanto veloce rispetto alla ET4000.

FroZen 09-06-2021 08:45

Ma voi sapevate che le Ati Rage hanno una api proprietaria chiamata CIF in stile Glide di 3dfx? :eek:

Es. wipeout lo supporta....

Aviatore_Gilles 09-06-2021 09:22

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47429927)


tripletta Id Software :sofico:


Se esiste qualcosa dopo la morte, chiederò di poter rivivere quei momenti :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.