Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


ferro75 12-02-2023 21:23

Se vorrai fare qualche paragone io ho la 6600XT su pcie 4
Comunque credo che cambi poco o niente da 3 a 4 in UW1080p

ninja750 13-02-2023 08:06

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48111334)
buongiorno :D

il SAM ti da qualcosina in più niente di spaziale ma essendo gratis...

guarda l'ho sempre rimandato perchè il mio motto è non toccare ciò che funziona ma in ottica di un upgrade a cpu 5000 e al fatto che ho cominciato proprio ora valhalla che è uno dei due giochi che ne beneficia di più ho pensato di provarci :D

una cosa "brutta" che ho subito notato è che rispetto a qualunque altro settaggio, lo smart access memory non si può abilitare o disabilitare a piacimento per game come invece tutti gli altri settaggi nel pannello radeon :confused:

Gyammy85 13-02-2023 08:28

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48112511)
guarda l'ho sempre rimandato perchè il mio motto è non toccare ciò che funziona ma in ottica di un upgrade a cpu 5000 e al fatto che ho cominciato proprio ora valhalla che è uno dei due giochi che ne beneficia di più ho pensato di provarci :D

una cosa "brutta" che ho subito notato è che rispetto a qualunque altro settaggio, lo smart access memory non si può abilitare o disabilitare a piacimento per game come invece tutti gli altri settaggi nel pannello radeon :confused:

Perché cambia il modo di usare la vga, non credo si possa passare on/off in maniera semplice come le altre impostazioni

belta 13-02-2023 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48111061)
Vedo una 6600 XT di fattura decente (una Powercolor Hellhound) a 313 euro compresa spedizione... forse ora iniziamo a ragionare :stordita:

Dovrebbe essere abbastanza per il 2560x1080 a 60fps ancora per un po', penso? E poi è proprio la scheda che volevo. Per qualche motivo, non mi andava la 6650 XT :O

E va bene... la prendo. Speriamo non ci siano problemi con l'ordine. Dicono che è immediatamente disponibile. In ogni caso, questa RX 480 mi è durata anche troppo.

Ho appena preso la 6650xt della MSI, venivo da una 970 e mi sembra di volare :asd:

DANY 76 13-02-2023 14:11

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48112511)
guarda l'ho sempre rimandato perchè il mio motto è non toccare ciò che funziona ma in ottica di un upgrade a cpu 5000 e al fatto che ho cominciato proprio ora valhalla che è uno dei due giochi che ne beneficia di più ho pensato di provarci :D

una cosa "brutta" che ho subito notato è che rispetto a qualunque altro settaggio, lo smart access memory non si può abilitare o disabilitare a piacimento per game come invece tutti gli altri settaggi nel pannello radeon :confused:

come no? a me lo fa fare mi dice che riavvia la UI ma me lo fa fare...
cmq lascialo abilitato e via male che va in un determinato game nn hai fps aggiuntivi ma in negativo nn ci vai mai.

Malek86 14-02-2023 12:48

Appena arrivata la mia 6600 XT. Sto pomeriggio la testo a dovere, ma intanto vedo con piacere che negli ultimi sei anni hanno fatto passi da gigante sulla modalità idle. Sono rimasto ai tempi della Polaris e questo sembra un altro mondo.

E poi intanto ho spento il LED blu. Mi spiace, ma sti case illuminati non mi sono mai piaciuti :asd:

FranKoZZo 14-02-2023 12:51

Che modello hai preso?
Libera il suo potenziale con More Power Tool sbloccando le impostazioni di potenza per farla boostare di più. Ci sono varie guide a riguardo. La mia va come una 6650xt dopo la modifica.

Malek86 14-02-2023 13:17

Quote:

Originariamente inviato da FranKoZZo (Messaggio 48113941)
Che modello hai preso?
Libera il suo potenziale con More Power Tool sbloccando le impostazioni di potenza per farla boostare di più. Ci sono varie guide a riguardo. La mia va come una 6650xt dopo la modifica.

Una Powercolor Hellhound.

Per quanto rigaurda la potenza, preferisco tenerla così per ora... per adesso non ho motivo di spingerla troppo. Magari se un giorno vedo che comincia a non bastare per i giochi moderni, posso provare a dargli un boost.

Alekx 14-02-2023 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48113935)
Appena arrivata la mia 6600 XT. Sto pomeriggio la testo a dovere, ma intanto vedo con piacere che negli ultimi sei anni hanno fatto passi da gigante sulla modalità idle. Sono rimasto ai tempi della Polaris e questo sembra un altro mondo.

E poi intanto ho spento il LED blu. Mi spiace, ma sti case illuminati non mi sono mai piaciuti :asd:

NOOOOOO spegnendo i Led Blue perdi almeno 10/15 FPS :D :D :D

FranKoZZo 14-02-2023 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48113975)
Una Powercolor Hellhound.

Per quanto rigaurda la potenza, preferisco tenerla così per ora... per adesso non ho motivo di spingerla troppo. Magari se un giorno vedo che comincia a non bastare per i giochi moderni, posso provare a dargli un boost.

vai tranquillo che non rovini niente, il voltaggio rimane sempre invariato e scalda il giusto pur consumando più corrente.

Lan_Di 14-02-2023 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48113935)
Appena arrivata la mia 6600 XT. Sto pomeriggio la testo a dovere, ma intanto vedo con piacere che negli ultimi sei anni hanno fatto passi da gigante sulla modalità idle. Sono rimasto ai tempi della Polaris e questo sembra un altro mondo.

E poi intanto ho spento il LED blu. Mi spiace, ma sti case illuminati non mi sono mai piaciuti :asd:

A livello di rumorosità, come si comporta?

Malek86 14-02-2023 15:17

Quote:

Originariamente inviato da Lan_Di (Messaggio 48114102)
A livello di rumorosità, come si comporta?

Sul desktop sta praticamemte sempre a zero RPM.

Anzi, addirittura avrei sperato di poter modificare un po' la curva, perché sembra che in zero RPM ci stia quando va sotto i 50 gradi, il che vuol dire che tende a non scendere mai più di tanto. Presumo che queste schede siano fatte per stare a temperature simili in continuazione, ma avrei preferito se fosse stata ferma a massimo 45 gradi. Ma probabilmente sono paranoico.

Quando partono le ventole, va subito a 1500RPM. Per me è silenziosa abbastanza, col case chiuso e con le altre ventole sotto in pratica non la sento neppure. Ma considera che vengo da una reference... sarebbe silenziosa qualsiasi cosa al confronto.

Malek86 14-02-2023 17:06

Dopo un pomeriggio di test, ci sono cose positive (principalmente) ma anche negative.

In linea di massima, i miei punteggi e framerate sono almeno raddoppiati rispetto alla RX 480. Nei casi migliori, generalmente in DX12, arrivo anche a due volte e mezzo. In certe situazioni addirittura sono un po' limitato dal processore, ergo sarebbe stato inutile prendere una scheda più potente, almeno finchè non cambio la CPU o il monitor.

Il ReBAR tendenzialmente fa andare un po' meglio la scheda video, ma un po' peggio il processore. Addirittura in Forza Horizon 5 i risultati del CPU render sono dimezzati, il che porta a stuttering notevole anche in situazioni semplici e frametime completamente sballati. Mi pare di ricordare che la B450 e il Ryzen 3600 non erano originariamente supportati, quindi può essere che ci sia qualche incompatibilità. A scanso di problemi, l'ho disattivato del tutto. In ogni caso, in questo momento sono più limitato dal processore che dalla scheda video.

Inoltre, sto avendo qualche problema con Destiny 2, che sembra stutterare più spesso di quanto non facesse con la 480 :fagiano: a leggere in giro sembra che purtroppo il problema sia della Bungie, proverò a modificare un po' di impostazioni e vedo se riesco a ridurre. Tanto fra poco esce la nuova espansione, quindi è probabile che ci saranno altre modifiche al motore grafico e nuovi driver della AMD, magari risolvono.

alethebest90 14-02-2023 17:35

ma a che risoluzione giochi ?

sarebbe meglio andare di Virtual super resolution in 2K...può essere che alcuni giochi ti girano meglio. Io dove posso faccio sempre cosi (tipo AC Origins e Mass effect legendary), l'importante che mi tiene gli fps

credo che sei un po limitato da cpu e ram anche

StylezZz` 14-02-2023 17:40

Il Ryzen 3600 non dovrebbe avere problemi con una 6600 XT in FHD, io invece punterei il dito a quelle memorie DDR4 2666 che ti castrano troppo il sistema.

DANY 76 14-02-2023 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48114241)
Dopo un pomeriggio di test, ci sono cose positive (principalmente) ma anche negative.

In linea di massima, i miei punteggi e framerate sono almeno raddoppiati rispetto alla RX 480. Nei casi migliori, generalmente in DX12, arrivo anche a due volte e mezzo. In certe situazioni addirittura sono un po' limitato dal processore, ergo sarebbe stato inutile prendere una scheda più potente, almeno finchè non cambio la CPU o il monitor.

Il ReBAR tendenzialmente fa andare un po' meglio la scheda video, ma un po' peggio il processore. Addirittura in Forza Horizon 5 i risultati del CPU render sono dimezzati, il che porta a stuttering notevole anche in situazioni semplici e frametime completamente sballati. Mi pare di ricordare che la B450 e il Ryzen 3600 non erano originariamente supportati, quindi può essere che ci sia qualche incompatibilità. A scanso di problemi, l'ho disattivato del tutto. In ogni caso, in questo momento sono più limitato dal processore che dalla scheda video.

Inoltre, sto avendo qualche problema con Destiny 2, che sembra stutterare più spesso di quanto non facesse con la 480 :fagiano: a leggere in giro sembra che purtroppo il problema sia della Bungie, proverò a modificare un po' di impostazioni e vedo se riesco a ridurre. Tanto fra poco esce la nuova espansione, quindi è probabile che ci saranno altre modifiche al motore grafico e nuovi driver della AMD, magari risolvono.

il problema del tuo sistema non è la cpu ma sono le ram(lente) e la mobo che nn supporta il pci-e gen4(anche se questa cosa è più marginale).
io con un 3600x ci mandavo avanti una rx 5700xt quindi tu nn dovresti aver problemi con una 6600xt.

Malek86 14-02-2023 18:27

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48114274)
ma a che risoluzione giochi ?

sarebbe meglio andare di Virtual super resolution in 2K...può essere che alcuni giochi ti girano meglio. Io dove posso faccio sempre cosi (tipo AC Origins e Mass effect legendary), l'importante che mi tiene gli fps

credo che sei un po limitato da cpu e ram anche

Vado a 2560x1080. Fra l'altro vedo che man mano che gioco a Destiny le cose migliorano, forse sta ottimizzando gli shader in diretta o qualcosa del genere. Strano perchè di solito lo faceva al lancio, però boh.

Vedremo al primo cambio di driver cosa succede. In teoria dovrebbe rimcompilarli daccapo, almeno questo è quello che succedeva sulla Polaris.

Comunque a parte Destiny, che purtroppo è ancora fermo con un motore grafico vetusto che dà problemi ad un sacco di persone, sono decisamente soddisfatto. Mi ha pure risolto il problema dell'overlay che cucciava corrente :p se possibile sto sistema lo vorrei tenere per un po', poi magari fra un tre annetti cambierò tutto quanto.

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48114292)
il problema del tuo sistema non è la cpu ma sono le ram(lente) e la mobo che nn supporta il pci-e gen4(anche se questa cosa è più marginale).
io con un 3600x ci mandavo avanti una rx 5700xt quindi tu nn dovresti aver problemi con una 6600xt.

Beh, infatti fondamentalmente problemi non ne ho.

Il processore in realtà non è messo così male per quello di cui ho bisogno. Se pure mi limita, è una cosa che per ora posso notare soltanto nei benchmark, oppure se disattivo il vsync e vado tipo a 100fps, ma tanto il mio monitor è a 60hz. Quindi nei giochi reali dovrebbe essere tutto a posto.

L'unica cosa che mi sembra strana è sto fatto del ReBAR. In Shadow of the Tomb Raider qualche miglioramento c'è, quindi è solo Forza che ha difficoltà per qualche motivo.

Lan_Di 14-02-2023 18:36

Domanda la 6600/6650 xt riesce a far girare minecraft con Ray tracing attivo?
Basta anche a 1080p

Malek86 14-02-2023 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Lan_Di (Messaggio 48114346)
Domanda la 6600/6650 xt riesce a far girare minecraft con Ray tracing attivo?
Basta anche a 1080p

Io non ce l'ho, ma nei video che ho visto, Minecraft andava tipo a 8fps :fagiano:

Penso che per il ray tracing di quel livello ci siano scelte migliori. Ho provato Quake 2 RTX e ho dovuto mettere il 50% di 1080p per andare a 60fps, per non parlare del rumore d'immagine veramente terribile.

Fra l'altro, dico la verità, prefersco nettamente i colori dell'originale :stordita:

StylezZz` 14-02-2023 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Lan_Di (Messaggio 48114346)
Domanda la 6600/6650 xt riesce a far girare minecraft con Ray tracing attivo?
Basta anche a 1080p

Il problema non è se gira, ma come gira...faresti 5fps.

DANY 76 14-02-2023 19:01

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48114333)
Vado a 2560x1080. Fra l'altro vedo che man mano che gioco a Destiny le cose migliorano, forse sta ottimizzando gli shader in diretta o qualcosa del genere. Strano perchè di solito lo faceva al lancio, però boh.

Vedremo al primo cambio di driver cosa succede. In teoria dovrebbe rimcompilarli daccapo, almeno questo è quello che succedeva sulla Polaris.

Comunque a parte Destiny, che purtroppo è ancora fermo con un motore grafico vetusto che dà problemi ad un sacco di persone, sono decisamente soddisfatto. Mi ha pure risolto il problema dell'overlay che cucciava corrente :p se possibile sto sistema lo vorrei tenere per un po', poi magari fra un tre annetti cambierò tutto quanto.



Beh, infatti fondamentalmente problemi non ne ho.

Il processore in realtà non è messo così male per quello di cui ho bisogno. Se pure mi limita, è una cosa che per ora posso notare soltanto nei benchmark, oppure se disattivo il vsync e vado tipo a 100fps, ma tanto il mio monitor è a 60hz. Quindi nei giochi reali dovrebbe essere tutto a posto.

L'unica cosa che mi sembra strana è sto fatto del ReBAR. In Shadow of the Tomb Raider qualche miglioramento c'è, quindi è solo Forza che ha difficoltà per qualche motivo.

i ryzen soffrono molto sulle ram,averle lente può limitare parecchio le performance.
io 50 euro li spenderei per prendere un kit di ddr4 16 da almeno 3200mhz...
su amazon ci sono delle kingston 3200mhz a 49 euro.

LkMsWb 15-02-2023 08:28

Usciti i driver 23.2.1, hanno riunificato le 7000 con le 6000. Dichiarano un sacco di miglioramenti performance per le "vecchie" 6000 :)
Radeon 23.2.1 release notes

Edit: leggo da altri forum
"Just a heads up.

I installed these a couple hours ago and ran into a Windows repair boot loop and had to use a restore point to go back to 11.2 drivers.

Some other people have reported this in the reddit thread.

And now a few hours later I solved the issue some of you may need to disable Fast Boot in your bios before the driver install. After that it installed windows rebooted normally I have since renabled fast boot and everything is good now."

Evidentemente cambiano parecchio, non me ne sarei mai accorto visto che tengo il fastboot disabilitato su tutti i PC... :)

Kvarat 15-02-2023 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48114241)
Dopo un pomeriggio di test, ci sono cose positive (principalmente) ma anche negative.

In linea di massima, i miei punteggi e framerate sono almeno raddoppiati rispetto alla RX 480. Nei casi migliori, generalmente in DX12, arrivo anche a due volte e mezzo. In certe situazioni addirittura sono un po' limitato dal processore, ergo sarebbe stato inutile prendere una scheda più potente, almeno finchè non cambio la CPU o il monitor.

Il ReBAR tendenzialmente fa andare un po' meglio la scheda video, ma un po' peggio il processore. Addirittura in Forza Horizon 5 i risultati del CPU render sono dimezzati, il che porta a stuttering notevole anche in situazioni semplici e frametime completamente sballati. Mi pare di ricordare che la B450 e il Ryzen 3600 non erano originariamente supportati, quindi può essere che ci sia qualche incompatibilità. A scanso di problemi, l'ho disattivato del tutto. In ogni caso, in questo momento sono più limitato dal processore che dalla scheda video.

Inoltre, sto avendo qualche problema con Destiny 2, che sembra stutterare più spesso di quanto non facesse con la 480 :fagiano: a leggere in giro sembra che purtroppo il problema sia della Bungie, proverò a modificare un po' di impostazioni e vedo se riesco a ridurre. Tanto fra poco esce la nuova espansione, quindi è probabile che ci saranno altre modifiche al motore grafico e nuovi driver della AMD, magari risolvono.

Purtroppo Destiny richiede molto dal pacchetto cpu-ram.

Malek86 15-02-2023 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Kvarat (Messaggio 48114747)
Purtroppo Destiny richiede molto dal pacchetto cpu-ram.

In realtà, sono convinto che il problema sia di compilazione degli shader. Lo stuttering avviene solo quando compare qualcosa di nuovo. Dopo è tutto a posto.

Quello che mi ha sorpreso è che con la RX 480 questo succedeva in modo diverso: ogni volta che aggiornavo i driver, il gioco al primo avvio diventava effettivamente ingiocabile per alcuni minuti mentre compilava tutti gli shader, dopodichè non c'erano problemi.

Ora con la 6600 XT il problema del lancio iniziale è sparito, ma poi mi becco lo stuttering occasionale quando compaiono nuovi nemici o effetti. Da quel punto di vista era meglio prima :fagiano:

Beh, per fortuna Destiny è un gioco ripetitivo per sua natura, quindi non è un grosso problema rispetto ad un gioco single player che magari fai una volta sola. Rispetto a quante ore ci dovrò passare, mi ci vorrà davvero poco a fare comparire almeno una volta tutti gli asset del gioco, dopo sarò a posto.

Gyammy85 15-02-2023 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48114799)
In realtà, sono convinto che il problema sia di compilazione degli shader. Lo stuttering avviene solo quando compare qualcosa di nuovo. Dopo è tutto a posto.

Quello che mi ha sorpreso è che con la RX 480 questo succedeva in modo diverso: ogni volta che aggiornavo i driver, il gioco al primo avvio diventava effettivamente ingiocabile per alcuni minuti mentre compilava tutti gli shader, dopodichè non c'erano problemi.

Ora con la 6600 XT il problema del lancio iniziale è sparito, ma poi mi becco lo stuttering occasionale quando compaiono nuovi nemici o effetti. Da quel punto di vista era meglio prima :fagiano:

Beh, per fortuna Destiny è un gioco ripetitivo per sua natura, quindi non è un grosso problema rispetto ad un gioco single player che magari fai una volta sola. Rispetto a quante ore ci dovrò passare, mi ci vorrà davvero poco a fare comparire almeno una volta tutti gli asset del gioco, dopo sarò a posto.

Resta il fatto che un 3600 con ram a quella frequenza è limitato

mattxx88 15-02-2023 10:29




qualcuno ha già aggiornato?

Gyammy85 15-02-2023 10:42

Fanno crashare tutto chi l'avrebbe mai detto? :asd:
Io darei un'occhiata anche al frigorifero non si sa mai

belta 15-02-2023 10:42

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 48114875)



qualcuno ha già aggiornato?

No, ho avuto rogne ieri con i driver Nvidia su un Pc dell'ufficio che mi causavano bsod durante la riproduzione di video su YouTube, ci mancano solo i driver Amd che mi mandano a quel paese il boot o l'installazione di Windows :asd: :lamer:

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48114899)
Io mi sto accingendo a farlo tra poco... Faccio il temerario :sofico:

cit. RISCHIOOOOO

Malek86 15-02-2023 10:48

Io ho aggiornato, nessun problema di sorta. Devo dire però che il Timespy ha perso qualche punticino :stordita:

Lionking-Cyan 15-02-2023 11:00

Ragazzi, mentre attendo l'uscita delle nuove gpu di fascia medio-alta, volevo chiedervi se potrei prendere una gpu attuale, che permetterebbe di spremere bene la mia cpu.
Ho un intel 13500, con ram a default a 3200mhz. Va circa come un 12600k.
Secondo voi, con la 6750 xt riuscirei a spremere la cpu al 100%, oppure ci vuole una 6800? Perchè la 6750 ha un prezzo non troppo schifoso, e mi pare che pure come consumi non sia male. Altrimenti mi toccherebbe forse aspettare l'uscita della 7700 xt o della 4070.
Ah ho un monitor full hd.

fryderyk69 15-02-2023 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 48114922)
Ragazzi, mentre attendo l'uscita delle nuove gpu di fascia medio-alta, volevo chiedervi se potrei prendere una gpu attuale, che permetterebbe di spremere bene la mia cpu.
Ho un intel 13500, con ram a default a 3200mhz. Va circa come un 12600k.
Secondo voi, con la 6750 xt riuscirei a spremere la cpu al 100%, oppure ci vuole una 6800? Perchè la 6750 ha un prezzo non troppo schifoso, e mi pare che pure come consumi non sia male. Altrimenti mi toccherebbe forse aspettare l'uscita della 7700 xt o della 4070.
Ah ho un monitor full hd.

Non sono certo la persona più autorevole però ti posso dire:
Ho un 12600K

Avevo una 6600XT e la CPU in game non superava mai il 50% (con GPU al 100%) e giocavo a 1080;

Adesso ho una 7900XTX e la situazione è come sopra, ma ora gioco a 4K.

Lionking-Cyan 15-02-2023 11:18

Quote:

Originariamente inviato da fryderyk69 (Messaggio 48114942)
Non sono certo la persona più autorevole però ti posso dire:
Ho un 12600K

Avevo una 6600XT e la CPU in game non superava mai il 50% (con GPU al 100%) e giocavo a 1080;

Adesso ho una 7900XTX e la situazione è come sopra, ma ora gioco a 4K.

In che senso la situazione è come sopra? Che ancora sei con cpu al 50% in 4k con la 7900?
Beh, cmq in questo caso penso proprio che la 6750 non basti. Allora mi sa che mi conviene aspettare la 7700 o la 4070. Che ram hai? Ddr5 o 4?

Kvarat 15-02-2023 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48114799)
In realtà, sono convinto che il problema sia di compilazione degli shader. Lo stuttering avviene solo quando compare qualcosa di nuovo. Dopo è tutto a posto.

Quello che mi ha sorpreso è che con la RX 480 questo succedeva in modo diverso: ogni volta che aggiornavo i driver, il gioco al primo avvio diventava effettivamente ingiocabile per alcuni minuti mentre compilava tutti gli shader, dopodichè non c'erano problemi.

Ora con la 6600 XT il problema del lancio iniziale è sparito, ma poi mi becco lo stuttering occasionale quando compaiono nuovi nemici o effetti. Da quel punto di vista era meglio prima :fagiano:

Beh, per fortuna Destiny è un gioco ripetitivo per sua natura, quindi non è un grosso problema rispetto ad un gioco single player che magari fai una volta sola. Rispetto a quante ore ci dovrò passare, mi ci vorrà davvero poco a fare comparire almeno una volta tutti gli asset del gioco, dopo sarò a posto.

Gioco a Destiny dal primo giorno e ho imparato qualcosa. Per quanto sia vecchio come gioco, Destiny permette di testare perfettamente ogni componente del pc perchè ha una serie di ambienti vari e molti players a schermo. Te lo dico nel modo più delicato possibile: il tuo processore va anche meno di in 4790k che è vecchio di 9 generazioni.

Malek86 15-02-2023 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Kvarat (Messaggio 48114986)
Gioco a Destiny dal primo giorno e ho imparato qualcosa. Per quanto sia vecchio come gioco, Destiny permette di testare perfettamente ogni componente del pc perchè ha una serie di ambienti vari e molti players a schermo. Te lo dico nel modo più delicato possibile: il tuo processore va anche meno di in 4790k che è vecchio di 9 generazioni.

Se vuoi puoi dirmelo anche in modo meno delicato, non è che mi offendo, però io so bene quello che mi succedeva prima :D se fosse soltanto una questione di processore, avrei avuto questo problema anche quando avevo ancora la RX 480.

Ed a parte Destiny, gli altri giochi non hanno problemi. In Forza Horizon 5, la CPU da sola mi fa dei minimi di 130fps. In Shadow of the Tomb Raider, minimi di 86fps a massimi dettagli. Francamente, non penso che la CPU o le memorie siano insufficienti per ora.

Magari in futuro ci saranno dei giochi molto più pesanti (anzi, adesso provo Plague Tale Requiem e vedo come gira, questo sì che potrebbe darmi difficoltà). Ma per un po' dovrei essere tranquillo.

Edit: anche Plague Tale Requiem sta a 60fps tranquillamente, con 1080p a modalità bilanciata e dettagli medi. Ottimo, direi.

CKY 15-02-2023 12:59

Buongiorno ho una scheda 6800 montata su una TUF 550 gaming plus con OS su M_2 WD sn 750 Black ( PCIe Gen3 8 Gb/s, 4 Lanes).
Se sullo secondo slot M2 Montassi una WD_BLACK 1TB SN770 ( PCIe Gen4x4 ) riscontrerei dei problemi sulla velocità della GPU?. Nel senso la pci della GPU rimarrebbe invariata a PCIe X 16 4.0 ( o verrebbe dimezzata). Avevo letto che alcune schede madri declassavano la PCIe della GPU a x 8 2.0.

Ultima cosa mi confermate che sullo slot M2 sfrutterei l'ssd su PCIe 3.0 x4 quindi ad una velocita inferiore?

Grazie

LkMsWb 15-02-2023 13:37

Quote:

Originariamente inviato da CKY (Messaggio 48115071)
Buongiorno ho una scheda 6800 montata su una TUF 550 gaming plus con OS su M_2 WD sn 750 Black ( PCIe Gen3 8 Gb/s, 4 Lanes).
Se sullo secondo slot M2 Montassi una WD_BLACK 1TB SN770 ( PCIe Gen4x4 ) riscontrerei dei problemi sulla velocità della GPU?. Nel senso la pci della GPU rimarrebbe invariata a PCIe X 16 4.0 ( o verrebbe dimezzata). Avevo letto che alcune schede madri declassavano la PCIe della GPU a x 8 2.0.

Ultima cosa mi confermate che sullo slot M2 sfrutterei l'ssd su PCIe 3.0 x4 quindi ad una velocita inferiore?

Grazie

Dal manuale della tua scheda madre viene riportato:
M2_2 shares bandwidth with SATA6G_56. When M.2_2 is populated, SATA6G_56
will be disabled


e anche che lavora come PCI-Express 3.0 4x. Quindi non avresti problemi. Volendo se hai un Ryzen con supporto PCI-Express 4 potresti anche mettere SN770 sullo slot M2_1 e usarlo come PCI-Express 4.0 4x e il 750 su M2_2 come PCI-Express 3.0 4x, perdendo solamente SATA5 e 6.

ninja750 15-02-2023 15:23

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48112952)
come no? a me lo fa fare mi dice che riavvia la UI ma me lo fa fare...
cmq lascialo abilitato e via male che va in un determinato game nn hai fps aggiuntivi ma in negativo nn ci vai mai.

io ho solo questi settaggi, e nemmeno su advanced ho la possibilità di disabilitarlo per game:





non ricordo dove, ma qua e la avevo letto che su alcuni giochi poteva fare perdere prestazioni strano non lo mettano disattivabile

ninja750 15-02-2023 15:31

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 48114672)
Evidentemente cambiano parecchio, non me ne sarei mai accorto visto che tengo il fastboot disabilitato su tutti i PC... :)

più che altro il fast boot è la prima cosa da disabilitare su ogni pc che abbia un SSD

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 48114852)
Resta il fatto che un 3600 con ram a quella frequenza è limitato

ogni componente in un PC è limitante in funzione di budget illimitato, se ha delle 2667mhz evidentemente se l'è trovate per altri motivi o arrivano da una conf basso costo.. una volta che mette delle 3200mhz sarà limitato dal processore perchè esistono i 5000 e i 7000 poi sarà limitato dal monitor.. insomma :D

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48114906)
Io ho aggiornato, nessun problema di sorta. Devo dire però che il Timespy ha perso qualche punticino :stordita:

strano perchè su reddit ho visto alcuni con incrementi notevoli, io non lo installo neppure :D

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 48114922)
Secondo voi, con la 6750 xt riuscirei a spremere la cpu al 100%, oppure ci vuole una 6800? Perchè la 6750 ha un prezzo non troppo schifoso, e mi pare che pure come consumi non sia male. Altrimenti mi toccherebbe forse aspettare l'uscita della 7700 xt o della 4070.
Ah ho un monitor full hd.

intendi spremere la gpu al 100% no? :fagiano: la cpu va benissimo, dipende a quanto trovi quelle due 6000

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48114953)
Aggiornato i driver.

Tutto ok per me.

:sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Kvarat (Messaggio 48114986)
Te lo dico nel modo più delicato possibile: il tuo processore va anche meno di in 4790k che è vecchio di 9 generazioni.

dici in destiny?

Gundam1973 15-02-2023 15:31

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48115269)
io ho solo questi settaggi, e nemmeno su advanced ho la possibilità di disabilitarlo per game:





non ricordo dove, ma qua e la avevo letto che su alcuni giochi poteva fare perdere prestazioni strano non lo mettano disattivabile

Per attivare/disattivare il SAM devi andare nella tab Overclock del pannello adrenalin.

fryderyk69 15-02-2023 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 48114947)
In che senso la situazione è come sopra? Che ancora sei con cpu al 50% in 4k con la 7900?
Beh, cmq in questo caso penso proprio che la 6750 non basti. Allora mi sa che mi conviene aspettare la 7700 o la 4070. Che ram hai? Ddr5 o 4?

Sono con DDR4 a 3600.

Non sono uno che sta a guardare troppo i "numeri" e una volta testata la scheda e visto che in linea sono a posto così.

Però non vorrei sbagliare, ma il problema del collo di bottiglia sarebbe peggiore se avessi la CPU al 100% e la scheda che lavora a percentuali ben al di sotto.

Questo per dire che se il tuo processore ha le prestazioni di un 12600, non credo che non abbia abbastanza potenziale per far lavorare al meglio una rx 6750 (se è vero che gestisce senza problema la 7900 xtx)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.