Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread ufficiale] Amplificatori per cuffie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2183484)


puculpino 01-12-2010 19:27

ciao a tutti, per non fare un nuovo topic chiedo qui sperando di non essere troppo fuori luogo.
io ho 16 anni e frequento il secondo anno di un cfp nel settore elettrico. nei primi due anni gli argomenti che si trattano sono impiantistica civile e industriale, quindi per mettere le mani su plc e circuiti stampati vari dovrò aspettare la 3a. così nel frattempo dato che alcune nozioni di base le conosco e data la mia "passione" per il fai-da-te volevo farmi un amplificatore CMoy da attaccare al lettore mp3 e le mie cuffie, che anche se vengono pilotate bene, ho letto che un amplificatore può dare un suono più colorito sulle frequenze basse e medie.
ho già fatto varie ricerche in internet in cui ho trovato delle guide molto dettagliate ma tutte in inglese e purtroppo, non ci capisco nulla! oppure sui vari forum italiani parlano tutte persone già esperte del settore che conoscono già i vari componenti e danno per scontato alcune cose che io non so.
quindi la domanda è: c'è qualcuno che ha l'immensa pazienza di farmi una traduzione di alcune guide tipo questa http://tangentsoft.net/audio/cmoy-tutorial/, o trovarmi delle guide in italiano che fin'ora non ho ancora trovato? spiegarmi da cosa è composto un amplificatore di questo genere, il nome dei componenti (tranne resistenze e condensatori che conosco già), il loro utilizzo e il modo in cui funzionano? tipo cos'è un opamp, un transistor i componenti chiamati TLE, OPA e cose del genere.
ho anche trovato questo schema qui:


in cosa differisce da un cmoy? (a parte i componenti)
e cosa significa quando negli schemi si vede ad esempio una resistenza collegata solamente su un filo mentre all'altro capo c'è il simbolo che nei schemi che utilizzo io equivalgono alla massa?
nei schemi di questa immagine che secondo la descrizione sarebbero CMoy che differenza c'è fra il primo ed il secondo?
non ditemi di chiedere al mio prof di spiegarmi come farli perchè ci ho già provato :D

3nto86 01-12-2010 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Giuss (Messaggio 33811564)
Hai PM :p

Grazie mille!!
I prossimi giorni lo compro, appena lo metto su faccio anche qualche foto :) !
Purtroppo tornando a casa solo il fine settimana ho poco tempo per smanettarci su!

sagitter79 02-12-2010 08:37

Quote:

Originariamente inviato da sagitter79 (Messaggio 33803768)
mi sento male...
ho preso un cavo con 2 jack 3,5, 1 da agganciare alla xonar e l'altro per l'indeed.
la xonar l'allaccio al notebook con la usb.
le cuffie nell'indeed.
quindi mi ritrovo con l'indeed g2 montato con la xonar u1.
attacco un paio di cuffie philips...e...
possibile?!?!!?
sento un fruscio di fondo...:sbavvv:

metto le cuffie solo con lo xonar u1 e tutto va benissimo.
metto le cuffie solo con l'indeed g2...e risento il fruscio...:sbavvv:

cos'ho dimenticato/sbagliato?!?

l'indeed lo testai sabato con un paio di casse (di fascia bassa) e tutto funzionava benissimo.
l'unica differenza è che lo agganciai con un altro cavo jack 3,5 e che lo attaccai direttamente all'uscita audio delle desktop (scheda audio vecchissima e di fascia medio/bassa).


EDIT:
vicinissimo all'ingresso delle cuffie c'è una levetta da settare in base al tipo di valvola, 6 o 12.
al momento è settata sulla 12, cosa che credo corretta visto che di default questo indeed g2 dovrebbe avere una valvola della serie 12.
è corretto?

:fiufiu:

Giuss 02-12-2010 12:09

Quote:

Originariamente inviato da FullHD1080 (Messaggio 33812147)
Davvero Bello! per caso hai già scritto una recensione su come si sente? :D io mi sono comprato un little dot I+ per la mia cuffia grado. dovrebbe arrivarmi domani... poi comincia la sostituzione delle valvole!!

Ho scritto qualcosa nei post successivi a quello delle foto, ma niente di che... sono in attesa delle Alessandro e forse con quelle potro' esprimere un giudizio piu' preciso.

Attualmente oltre allo starving student, ho costruito anche un Mini3 di AMB e praticamente uso solo quest'ultimo, molto piu' portatile, piccolo e pratico e non noto particolari differenze acustiche, e' un ottimo amplificatore.

Mi piace l'autocostruzione, e c'e' anche altro che bolle in pentola.... :) Vedremo :p

sagitter79 05-12-2010 23:56

Quote:

Originariamente inviato da sagitter79 (Messaggio 33803768)
mi sento male...
ho preso un cavo con 2 jack 3,5, 1 da agganciare alla xonar e l'altro per l'indeed.
la xonar l'allaccio al notebook con la usb.
le cuffie nell'indeed.
quindi mi ritrovo con l'indeed g2 montato con la xonar u1.
attacco un paio di cuffie philips...e...
possibile?!?!!?
sento un fruscio di fondo...:sbavvv:

metto le cuffie solo con lo xonar u1 e tutto va benissimo.
metto le cuffie solo con l'indeed g2...e risento il fruscio...:sbavvv:

cos'ho dimenticato/sbagliato?!?

l'indeed lo testai sabato con un paio di casse (di fascia bassa) e tutto funzionava benissimo.
l'unica differenza è che lo agganciai con un altro cavo jack 3,5 e che lo attaccai direttamente all'uscita audio delle desktop (scheda audio vecchissima e di fascia medio/bassa).


EDIT:
vicinissimo all'ingresso delle cuffie c'è una levetta da settare in base al tipo di valvola, 6 o 12.
al momento è settata sulla 12, cosa che credo corretta visto che di default questo indeed g2 dovrebbe avere una valvola della serie 12.
è corretto?

per chi fosse interessato alla risoluzione del mio problema, ho trovato la causa del fruscio.
purtroppo è il mio notebook che appena lo attacco ad una qualunque presa produce il fastidioso rumore/fruscio.
ho risolto utilizzando una presa multipla senza polo di terra.

puculpino 06-12-2010 14:25

Quote:

Originariamente inviato da puculpino (Messaggio 33812462)
ciao a tutti, per non fare un nuovo topic chiedo qui sperando di non essere troppo fuori luogo.
io ho 16 anni e frequento il secondo anno di un cfp nel settore elettrico. nei primi due anni gli argomenti che si trattano sono impiantistica civile e industriale, quindi per mettere le mani su plc e circuiti stampati vari dovrò aspettare la 3a. così nel frattempo dato che alcune nozioni di base le conosco e data la mia "passione" per il fai-da-te volevo farmi un amplificatore CMoy da attaccare al lettore mp3 e le mie cuffie, che anche se vengono pilotate bene, ho letto che un amplificatore può dare un suono più colorito sulle frequenze basse e medie.
ho già fatto varie ricerche in internet in cui ho trovato delle guide molto dettagliate ma tutte in inglese e purtroppo, non ci capisco nulla! oppure sui vari forum italiani parlano tutte persone già esperte del settore che conoscono già i vari componenti e danno per scontato alcune cose che io non so.
quindi la domanda è: c'è qualcuno che ha l'immensa pazienza di farmi una traduzione di alcune guide tipo questa http://tangentsoft.net/audio/cmoy-tutorial/, o trovarmi delle guide in italiano che fin'ora non ho ancora trovato? spiegarmi da cosa è composto un amplificatore di questo genere, il nome dei componenti (tranne resistenze e condensatori che conosco già), il loro utilizzo e il modo in cui funzionano? tipo cos'è un opamp, un transistor i componenti chiamati TLE, OPA e cose del genere.
ho anche trovato questo schema qui:


in cosa differisce da un cmoy? (a parte i componenti)
e cosa significa quando negli schemi si vede ad esempio una resistenza collegata solamente su un filo mentre all'altro capo c'è il simbolo che nei schemi che utilizzo io equivalgono alla massa?
nei schemi di questa immagine che secondo la descrizione sarebbero CMoy che differenza c'è fra il primo ed il secondo?
non ditemi di chiedere al mio prof di spiegarmi come farli perchè ci ho già provato :D

UP

nighteyes 23-12-2010 14:19

Il mio Arrow è partito dalla Germania ieri! :D

Robert è riuscito a spedire in 15 giorni quasi 300 ordini e sembra che ora gli manchino solo quelli del mese di dicembre :)

sagitter79 04-01-2011 14:06

il fruscio è tornato.
ho rimontato tutto (xonar + indeed) al rientro dalle ferie ed il fruscio è tornato.
si riesce ad eliminarlo solo staccando l'alimentazione dal notebook e staccando il cavo jack 3,5 che connette xonar e indeed.
cosa che prima non succedeva, provando a smuovere un po' il cavo jack tra xonar e indeed, non si sentono più le voci ma solo la musica...:eek:

visto che ci sono persone qui che usano l'indeed, qualcuno di buon cuore mi può suggerire se conviene acquistare un filtro di rete per eliminare il rumore prodotto sulla rete?
sto leggendo milioni di blog e forum ma senza trovare soluzioni...:cry:

ps
questo problema mi blocca anche per un'altra cosa.
volevo acquistare le akg k142hd ma ho paura di prenderle visto che non riesco ad eliminare questo maledetto rumore.

Giuss 05-01-2011 14:55

L'ampli come l'alimenti?

Potresti provare con delle batterie per vedere se cambia qualcosa

Rainy nights 06-01-2011 19:03

Domanda agli esperti, come la vedete una configurazione del genere:

USB controller: Burr-Brown PCM2704
Digital input receiver : DIR9001
Main DAC: AD1852
Headphone Amplifier: TPA6120



Soprattutto per la sezione di amplificazione che mi interessa. Grazie :)

Cactuar 08-01-2011 14:18

Credo sia il topic adatto.

Ho ordinato da poco delle nuove cuffie da usare col mio iPod ma mi hanno detto che per sfruttarle al meglio servirebbe un amplificatore.
Pensavo di comprarne uno portatile, in particolare il Fiio e7 mi piace abbastanza anche per la sua funzione di DAC (ho una scheda audio integrata e pessima nel mio pc), vorrei mantenermi al di sotto dei 70 € se possibile.

Avete qualcosa da consigliarmi?

sinfoni 08-01-2011 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Cactuar (Messaggio 34126783)
Credo sia il topic adatto.

Ho ordinato da poco delle nuove cuffie da usare col mio iPod ma mi hanno detto che per sfruttarle al meglio servirebbe un amplificatore.
Pensavo di comprarne uno portatile, in particolare il Fiio e7 mi piace abbastanza anche per la sua funzione di DAC (ho una scheda audio integrata e pessima nel mio pc), vorrei mantenermi al di sotto dei 70 € se possibile.

Avete qualcosa da consigliarmi?

Per il Fiio7 e Dac portatili chiedi in questa sezione :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2162890


:)

rera 08-01-2011 16:31

Accoppiando all'E7 un E9 il dac diventa da desktop, non penso ci siano problemi se posta qui :)

Rainy nights 08-01-2011 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Cactuar (Messaggio 34126783)
Credo sia il topic adatto.

Ho ordinato da poco delle nuove cuffie da usare col mio iPod ma mi hanno detto che per sfruttarle al meglio servirebbe un amplificatore.
Pensavo di comprarne uno portatile, in particolare il Fiio e7 mi piace abbastanza anche per la sua funzione di DAC (ho una scheda audio integrata e pessima nel mio pc), vorrei mantenermi al di sotto dei 70 € se possibile.

Avete qualcosa da consigliarmi?

Che cuffie hai?

sinfoni 08-01-2011 16:36

Quote:

Originariamente inviato da rera (Messaggio 34127912)
Accoppiando all'E7 un E9 il dac diventa da desktop, non penso ci siano problemi se posta qui :)

Per me nessun problema, però trova molte più info sul Fiio7 li che qui :D .

Sul Fii9 ancora si sà poco, ma dicono che sia un ottima ampli per desktop e lo credo bene visto che il TPA6120 che monta riesci a pilotare tranquillamente cuffie da 600Ohm di impedenza.;)

P.s: il TPA6120 lo montano molte schede audio attuali, compreso la mia Essence e... alcuni Amplificatori Integrati come HarmanKardon.
Da poco sembra che, molti produttori lo stiano adottando nelle loro realizzazioni... se è così una motivazione c'è ;)

Questa era una info gratuita per "te".

Alla prox.

Cactuar 08-01-2011 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 34127948)
Che cuffie hai?

Shure SRH 840.


Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 34127829)
Per il Fiio7 e Dac portatili chiedi in questa sezione :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2162890


:)

Grazie, ora me lo leggo :D

Domanda velocissima: posso usare l'e7 come DAC per il pc senza collegarlo all'e9 vero?
Posso collegarci anche le mie casse amplificate o solo le cuffie?
Le casse sono delle BOSE che non necessitano di ulteriore potenza ma magari collegandolo all'e7 anziché all'uscita audio del pc la qualità audio aumenta...

weseven 08-01-2011 18:14

salve, da tempo (o meglio, da quando sono arrivate le Alessandro Ms1i) sto meditando l'acquisto di un DAC/AMP desktop.
Il budget sarebbe sotto i 200€, deve pilotare bene le Alessandro (ma non credo siano troppo ostiche con 32Ohm di impendenza), ma vorrei pilotasse bene anche cuffie ad alta impendenza (ho il tarlo delle DT880, che in un troppo non lontano futuro affiancherò alle Ale, e sarei orientato sulla versione da 600Ohm visto che le uso solo a casa).

Avevo dato un'occhio al NG98 (che se non sbaglio ha Rainy Nights in accoppiata con delle MS1 moddate), ma non credo sia in grado di pilotare cuffie ad alta impendenza (d'altra parte il prezzo è abbastanza basso).

Consideravo anche l'opzione Fiio E7+Fiio E9 (insieme su un noto sito con un cavo FIIO L2 a 147€ spediti), ma l'aspetto portabilità dell'E7 sarebbe abbastanza sprecato (però l'opzione non mi dispiacerebbe, anche leggendo le buone recensioni).

qualcuno ha suggerimenti in merito?

sinfoni 09-01-2011 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Cactuar (Messaggio 34128469)

Domanda velocissima: posso usare l'e7 come DAC per il pc senza collegarlo all'e9 vero?
Posso collegarci anche le mie casse amplificate o solo le cuffie?
Le casse sono delle BOSE che non necessitano di ulteriore potenza ma magari collegandolo all'e7 anziché all'uscita audio del pc la qualità audio aumenta...

Non saprei rispondere alle tue domande perchè non ho un Fiio7, quindi ti rimando al threas ufficiale, chiedo lì ;)

aStileLibero 09-01-2011 10:57

Salve a tutti....sono molto indeciso su che ampli ordinarmi...da un lato vorrei tanto un Aeron HA 102 perchè è sempre stato il mi osogno avere un ampli valvolare ma non avendo una buona scheda audio mi ritroverei a dover prendere anche un DAC serio e i costi aumenterebbero...motivo per cui dall'altra parte ci sarebbe l'accoppiata E7+E9 soppr per la portabilità dell'E7 (a proposito...ma funziona anche a batterie??) Magari l'Aeron lo potrei utilizzare solo quando sono nello studio con il mio hi-fi attaccandolo al lettore cd Sony...ma quando sto lavorando al pc non potrei farlo (a meno che il vaio serie TT non abbia già una ottima scheda audio...non saprei...) Insomma...cuore da una parte...razionalità dall'altra...che fare? Le cuffie sono delle akg K 701!
grazie ancora e un saluto

Rainy nights 09-01-2011 15:52

Quote:

Originariamente inviato da weseven (Messaggio 34128672)
salve, da tempo (o meglio, da quando sono arrivate le Alessandro Ms1i) sto meditando l'acquisto di un DAC/AMP desktop.
Il budget sarebbe sotto i 200€, deve pilotare bene le Alessandro (ma non credo siano troppo ostiche con 32Ohm di impendenza), ma vorrei pilotasse bene anche cuffie ad alta impendenza (ho il tarlo delle DT880, che in un troppo non lontano futuro affiancherò alle Ale, e sarei orientato sulla versione da 600Ohm visto che le uso solo a casa).

Avevo dato un'occhio al NG98 (che se non sbaglio ha Rainy Nights in accoppiata con delle MS1 moddate), ma non credo sia in grado di pilotare cuffie ad alta impendenza (d'altra parte il prezzo è abbastanza basso).

Consideravo anche l'opzione Fiio E7+Fiio E9 (insieme su un noto sito con un cavo FIIO L2 a 147€ spediti), ma l'aspetto portabilità dell'E7 sarebbe abbastanza sprecato (però l'opzione non mi dispiacerebbe, anche leggendo le buone recensioni).

qualcuno ha suggerimenti in merito?

Il prezzo è l'ultimo dei problemi, sono gli opamp del vecchio modello che mi preoccupano con i 600 ohm. Io non te lo consiglio ma non ho una cuffia con tale impedenza con cui provarlo, il nuovo modello ha una sezione di amplificazione migliore comunque (quella del fiio E9).

Prova a informarti perché come prodotto all in one è davvero ottimo per il suo prezzo, a oggi sta sui 100 euro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.