Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


lelebianconero 13-09-2021 21:13

Grazie ragazzi, era solo un dubbio legato alla situazione attuale che vi riassumo qui di seguito e che fatico s comprendere :

Dunque ho comprato due antenne log che coprono la b7, le mie precedenti non la supportavano, ho attivato l'abbonamento con postemobile perché mi andavano stretti i 600 mb della tim unica ed ho fatto alcune prove.
Primo problema per me inspiegabile: nonostante sia certo di puntare una bts che ha la b7, non c'è verso di connettermi ad essa, anche se sono perfettamente allineato mi collega ad una bts che si trova anch'essa a circa 4km da me. Boh
Provo a collegarmi a questa bts, che è in vista, la escludevo perché è in una zona centrale di un paese mentre l'altra che puntavo è in zona industriale, ma vabbé.
Qui altra stranezza: in b7 ho un Sinr di 6 db, in b3 e b1 ho valori più bassi, addirittura negativi.
In questo momento sono collegato ad una bts ancora più distante, che credo sia in vista perché tra me e lei ci sono solo campi, ma ho davanti degli alberi.
Aggrego b3+b7, ho un Sinr che balla in continuazione tra 2 e 7 db, Rsrq - 5/-8 dbi, Rsrp - 83dbi ma ho valori con poco senso.
La banda in up è b7 e carico a 35 mb abbastanza costanti, in dl non vado oltre i 35 mb.
Qualcuno ha idea del perché?
Altra cosa, ho le antenne log montate sullo stesso palo dell'antenna TV, non sono lontanissime, è possibile che il 4g venga disturbato dalle antenne TV? Inoltre mentre punto la bts che ho in vista, tra me e lei c'è una casa, la bts è sopra il tetto di questa, non e6per niente nascosta, però se punto quella bts ho Sinr peggiori di questa che è più lontana e che è nascosta dagli alberi.
Ha un senso tutto questo? I valori di dl mi sembrano troppo bassi o sbaglio? Come se ci fosse un cap che non mi permette di andare oltre... Ah ip attualmente Vodafone, tra i vari test ho avuto anche IP fastweb ma non ho riscontrato differenze

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

D69 13-09-2021 23:16

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47549767)
Ma non era il 4G che disturba il segnale TV? Non credo che le antenne TV disturbino il segnale 4G anche perché viaggiano su frequenze diverse...

non sono esperto in materia, riporto solo quello che è successo a me, però mi viene da pensare che se una disturba l'altra, non vedo perchè l'altra non può disturbare l'una, tra l'altro quando provai a suo tempo con antenna 4G sotto quella tv, avevo gli stessi "sintomi", cioè dl e ul non male ed anzi superiori al solo router con antenne integrate, però valori parecchio peggiori e in particolare il sinr, che guarda caso è l'indicatore di interferenze e rumore

D69 13-09-2021 23:33

Quote:

Originariamente inviato da lelebianconero (Messaggio 47549792)
Grazie ragazzi, era solo un dubbio legato alla situazione attuale che vi riassumo qui di seguito e che fatico s comprendere

come dicevo sopra, hai sinr più basso con le antenne ed è l'indicatore di interferenze e rumore, quindi è quasi certo che le antenne amplificano qualche interferenza tra loro e la BTS, oltre fare una prova ad allontanarti da quelle TV, prova a fare caso se in traiettoria hai cavi elettrici, se passa qualche filo dell'alta tensione (anche a qualche Km di distanza) se ci sono antifurti nei paraggi o qualche altro aggeggio che può emanare onde sonore, elettriche, radio...

Per il discorso velocità... non vuol dire che perchè hai una BTS più vicina per forza devi andare più veloce, dipende principalmente dal traffico e poi da tutto il resto, come non è detto che se il tuo vicino di casa va a 300 tu per forza devi andare a 300 con stesso isp e uguale contratto dall'altra parte della strada, le connessioni mobili sono una variabile costante, anche nella stessa casa con lo stesso impianto

magari se hai la possibilità, perchè capisco che non è facile nè economico, potrei suggerirti di fare una prova con delle antenne omnidirezionali, anche se in questo caso, dopo, puntare una bts specifica diventa una lotteria se non ci sono differenze di bande tra una e l'altra

lelebianconero 14-09-2021 08:14

capisco, il sinr basso sicuramente non aiuta e sinceramente non saprei come fare per migliorarlo, può darsi che tra me e la bts ci siano cavi dell'alta tensione, mi sta anche venendo il dubbio che quella bts più che satura non sia connessa in fibra (anche se mi sembrerebbe molto strano).
le prossime prove che voglio fare sono:

1- montare le mie log sul supporto ad U come lo coflex, in questo modo le ho alla stessa altezza e posso fare le prove allontanadomi dall'antenna tv
2- provare altre bts, purtroppo il puntamento attuale è stato fatto tra le 1730 e le 19, e cercavo il sinr migliore con la b7

non mi aspetto comunque miracoli dalla bts attuale perchè all'1 di notte aggregando b3+b7 continuavo ad avere 40 scarsi in DL mentre riesco a saturare l'UL a 48 mega in b3 (con il huawei 535)

Lorenzoz 14-09-2021 11:30

Se posso spezzare un grissino in favore delle antenne TV.
Questo è il setup da 5anni, SINR che balla sopra i 20db (B3+B7).

https://ibb.co/5KVkGjK

Poi ogni caso farà storia a se, ma forse la TV non da troppo fastidio.

nemozx 14-09-2021 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 47550329)
Se posso spezzare un grissino in favore delle antenne TV.
Questo è il setup da 5anni, SINR che balla sopra i 20db (B3+B7).

https://ibb.co/5KVkGjK

Poi ogni caso farà storia a se, ma forse la TV non da troppo fastidio.

ottime antenne le coflex, ho 2 postazioni con quelle, solo b7 a 12 km

lelebianconero 14-09-2021 12:11

domanda tecnica: cosa influenza il SINR e come posso migliorarlo?
con una bts in vista a 5km, che dal mio tetto vedo facilmente con un cannocchiale e vedo perfettamente, senza tetti o vegetazione che la copre, è strano che non riesca ad avere un SINR stabile, che balla in continuazione tra -4 e 6 db e che comunque ha un valore massimo un po' troppo basso?

nemozx 14-09-2021 13:29

Quote:

Originariamente inviato da lelebianconero (Messaggio 47550413)
domanda tecnica: cosa influenza il SINR e come posso migliorarlo?
con una bts in vista a 5km, che dal mio tetto vedo facilmente con un cannocchiale e vedo perfettamente, senza tetti o vegetazione che la copre, è strano che non riesca ad avere un SINR stabile, che balla in continuazione tra -4 e 6 db e che comunque ha un valore massimo un po' troppo basso?

io ho un sinr peggiore se uso gli adattatori ts9-sma, se collego direttamente gli sma al cavo d'antenna migliora di tanto.

ghostrider2 14-09-2021 15:19

Il sinr dipende anche da come sono orientate le celle quindi non è detto che se la bts è a vista avrete un ottimo sinr. Inoltre se siete tra 2 settori anche questo influenza il sinr

D69 14-09-2021 17:44

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47549935)
...le connessioni mobili sono una variabile costante, anche nella stessa casa con lo stesso impianto...

:rolleyes:

Vindicator 15-09-2021 10:08

l'anno prossimo vorrei investire in un impianto 4G

da quello che ho letto durerebbe ben oltre 10 anni
su amazon ho visto queste

https://www.amazon.it/dp/B08T5YBLZM/...v_ov_lig_dp_it

https://www.amazon.it/dp/B093C8512X/...v_ov_lig_dp_it

il problema è come le alimento non vedo l'alimentatore

gd350turbo 15-09-2021 11:19

Non lo vedi perchè non serve...

La prima forse è buona, diciamo che ti evita il problema del puntamento, la metti su un palo colleghi i cavi al router e vedi come va

La seconda, è un ottimo modo per buttare 20 euro

Th3Riddl3 15-09-2021 11:32

ciao a tutti, ho di recente cambiato casa e portato con me il mio fido huawei b35 ma le prestazioni sono decisamente peggiori di quando abitavo a 15km dalla torre, ora sto a 2km. La cosa strana p che con il cellulare, stesso operatore, 40 80mb fissi, con il modem si e no 5mb, anche cambiando torri.

per cui chiedo: C'è un modo per vedere dove si collega il cellulare ed agganciarmi alla stessa banda e torre col modem?

gd350turbo 15-09-2021 13:20

Per vedere si, per cambiare banda si, per cambiare torre no...

vai su youtube e guarda miononno hack ( non è uno scherzo si chiama proprio così ) li ti mostra un sistema semplice con il quale puoi dire al router a quale banda di frequenza collegarti.

può risolvere il tuo problema

Per vedere a quale cella ci sono tante app per android, cellamapper, lte discovery, net monster ecc.ecc..

gd350turbo 15-09-2021 20:23

Arrivato lo ZTE M86D...

Funziona bene, aggancia le tre bande che wind mi da, forse va più forte del 715, non è che ci sia tanta differenza.

di negativo c'è il menu di configurazione molto scarso, non ho trovato i vari valori di connessione, l'unico che viene mostrato è superiore di 5 db, o è meno sensibile o usano un metro diverso, però a differenza del 715 che ha bisogno del miononno hack, per agganciare come si deve, questo lo fa in automatico.

Non ho ancora cercato, notizie di un firmware non brandizzato ?

lucianomit 16-09-2021 18:11

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47552666)
Arrivato lo ZTE M86D...

Non ho ancora cercato, notizie di un firmware non brandizzato ?

Ma intendi forse lo ZTE MF286D di TIM?
Se si puoi sbrandizzarlo con il firmware finlandese ELISA, ma a parte la scelta e blocco bande non è che abbia molto altro.
Cerca MF286D sul forum di fibra.click

gd350turbo 16-09-2021 19:36

Si mi è scappato un 2...

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

gd350turbo 18-09-2021 02:49

fatto i test dei due :

ZTE MF286D:


HUAWEI B715:


ZTE ovviamente settato in auto, HUAWEI in m7+3+1

Grezzo 18-09-2021 03:10

lo zte è 256qam?

ghostrider2 18-09-2021 08:13

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47555960)
lo zte è 256qam?

Si (e 4x4 MiMo se ricordo bene)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.