Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)

gomma2408 23-12-2011 09:51

Quote:

Originariamente inviato da serfista (Messaggio 36598905)
+21 gg. dall'intervento s+g;
fisio ancora nulla, solo tanti esercizi a casa in modo autonomo dal 12° giorno (prima avevo tutore rigido e potevo fare solo dell'isometria, ma che fatica).
Il ginocchio pian piano si sta sgonfiando; dolori al polpaccio mai avuti così come ematomi.
in flessione ho raggiunto i 110°, oltre mi tira molto il ginocchio;
l'estensione non è totale, tant'è il ginocchio operato rimane + alto rispetto l'altro.
riesco a camminare senza bastoni in casa, ma ho un pò paura.
credo di essere in grado di guidare, ma non ho ancora provato.
saluti a tutti

p.s. x golden bug: NON MOLLARE

fai stretching con la gamba appoggiata tutta su un piano rigido. L'estensione la devi recuperare al più presto per avere meno problemi, curando l'estensione si rafforza anche il quadricipite quindi tutto migliora.
La flessione la devi fare proprio finchè non senti che tira, e resistere forzando un po' per 10secondi al limite del dolore. L'isometria è faticosa fatta bene (10 alzate per 10sec ognuna aumentando il peso alla caviglia da 1kg fino a 5, all'inizio i pesi subito sopra il ginocchio, per non stressare troppo il collegamento femore-tibia in traslazione, poi gradualmente si spostano i pesi alla caviglia)
Ma importantissima l'estensione, quella la devi recuperare al più presto! ;)

ciao e continua così....

Stefano Landau 23-12-2011 12:44

Quote:

Originariamente inviato da morsdecontactus (Messaggio 36597089)
Salve a tutti,
Mi aggrego anch'io :)
Operato per intervento ricostruttivo del LCA questo lunedì, mi hanno dimesso ieri mattina dalla clinica.
Ora che sono a casa, mi sento un tantino abbandonato a me stesso... A parte l'elenco dei medicinali da assumere, non è che mi abbiano fornito grandi linee guida su cosa fare o non fare (quindi nel dubbio me ne sto a letto con la gamba stesa), e non vedrò né l'ortopedico, né il fisioterapista fino alla settimana prossima...
Una domanda al volo: ogni volta che mi alzo per recarmi al bagno con le stampelle, la gamba patisce - e non poco - anche se mi sforzo di non farle toccare terra. Quando torno a letto poi, noto subito un acuirsi del gonfiore a livello di coscia e quadricipite, che si attenua generalmente stando fermo e applicando il ghiaccii :( E' normale?

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36598555)
mal(ben)venuto..... ;)
con che tecnica di impianto sei stato operato? rotuleo o s+g? Se con la seconda, è tutto normale, il polpaccio lo senti duro per via anche dell'ematoma, che si diffonderà ancora un po'.... se con la prima, i dolori al quadricipite sono normalissimi, ma anche nel secondo caso... è ancora molto presto, i dolori li sentirai ancora per un po'.....

Ti hanno fatto mettere un tutore?

Strano non ti abbiano detto niente, fose perchè non devi fare niente, anche se di solito isometria a gamba scarica (cioè senza pesi) si fa in ogni caso, con qualsiasi tecnica sei stato operato, e in caso di s+g anche la flessione è importante nei primissimi giorni (per evitare formarsi di aderenze).
Comunque cerca ti tenere sempre la gamba in perfetta estensione, almeno.... ;)

ciao

Malvenuto anche da parte mia. Quoto tutto quanto ha detto il nostro "Esperto" Gomma. E' sembrato strano anche a me che non ti abbiano dato istruzioni per i primi giorni.
Gli esercizi da fare dipendono molto dalla tecnica operatoria (g+s, Rotuleo, legamento sintetico, da donatore......) ma anche dalla tecnica di fissaggio del neo-legamento.
Nel mio caso (g+s) il mio ortopedico ha adottato uno schema di mobilizzazione precoce, quindi già dalla mattina dopo l'operazione molta isometria, ma anche esercizi per recuperare l'estensione della gamba (più importante) ma anche la flessione e tanto ghiaccio da mettere sul ginocchio. Una volta ogni 2 ore circa e comunque sempre dopo gli eserczi.
Quello che ti posso consigliare è di sentire l'ortopedico o un fisioterapista per un elenco di esercizi da fare mentre sei a casa. (Non essendo medici e non sapendo nemmeno il tipo di operazione non penso che qualcuno dal forum potrà indicarti degli esercizi da fare potrebbero andar bene in un caso, ma male nell'altro.........)

gomma2408 23-12-2011 12:48

gente, tanti AUGURONI A TUTTI... Passate bene il natale, ;)

Io stasera ultimo giorno di palestra.... a proposito... mercoledì ho fatto un parziale rientro a provare pallavolo... che dire... nei salti ovviamente sono indietro, molto poco sciolto, e quindi poco efficace. però piano piano qualcosa sono riuscito a fare, ... per essere il primo tentativo in palestra dopo praticamente 7 mesi (a settembre avevo fatto solo un allenamento) ovvio devo riprendere confidenza con i vari gesti atletici....:rolleyes:
Ginocchio il giorno dopo solo poco gonfio, messo ghiaccio a ripetizione naturalmente (la notte mi sono addormentato con il ghiaccio sul ginocchio, tanto per rendere l'idea...:D ) e in sostanza ho saltato poco (x es. niente battute in salto).
Speriamo che si riabitui in questo modo senza dare troppi fastidi!

ciao di nuovo a tuttiiiii......................

gomma2408 23-12-2011 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 36600457)
(Non essendo medici e non sapendo nemmeno il tipo di operazione non penso che qualcuno dal forum potrà indicarti degli esercizi da fare potrebbero andar bene in un caso, ma male nell'altro.........)

giustissimo.... ;)

Stefano Landau 23-12-2011 13:56

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36600487)
gente, tanti AUGURONI A TUTTI... Passate bene il natale, ;)

Io stasera ultimo giorno di palestra.... a proposito... mercoledì ho fatto un parziale rientro a provare pallavolo... che dire... nei salti ovviamente sono indietro, molto poco sciolto, e quindi poco efficace. però piano piano qualcosa sono riuscito a fare, ... per essere il primo tentativo in palestra dopo praticamente 7 mesi (a settembre avevo fatto solo un allenamento) ovvio devo riprendere confidenza con i vari gesti atletici....:rolleyes:
Ginocchio il giorno dopo solo poco gonfio, messo ghiaccio a ripetizione naturalmente (la notte mi sono addormentato con il ghiaccio sul ginocchio, tanto per rendere l'idea...:D ) e in sostanza ho saltato poco (x es. niente battute in salto).
Speriamo che si riabitui in questo modo senza dare troppi fastidi!

ciao di nuovo a tuttiiiii......................

Grazie mille!
Auguri di Buon Natale a tutti anche da parte mia!

alex642002 23-12-2011 19:40

Auguri di buon Natale a tutti anche da parte mia!

gambagigia 23-12-2011 20:26

Auguro Coraggio e Forza a tutti i neo-operati!!!!!!

Per tutti gli altri, un "semplice" Buon natale!

:flower: :flower: :flower:

Delfino81 24-12-2011 10:58

Quote:

Originariamente inviato da gambagigia (Messaggio 36603474)
Auguro Coraggio e Forza a tutti i neo-operati!!!!!!

Per tutti gli altri, un "semplice" Buon natale!

:flower: :flower: :flower:

auguroni a tutti anche da parte mia di buon Natale a tutti...operati azzoppati, doloranti, e maratoneti! :D

laraa 24-12-2011 11:49

Buon Natale !!!

auguro a tutti un sacco di felicità, un pacchetto di fortuna e un nastro di sorrisi da scambiare con i Vostri cari!

Buon Nataleee !!!

:flower: :vicini: :flower: :vicini: :friend: :kiss: :vicini: :flower:

serfista 24-12-2011 15:04

auguri a tutti e un pensiero a chi come me non sta benissimo ..... dai che il prossimo Natale sarà più dolce :D ;)

The Gold Bug 25-12-2011 09:16

Ringrazio ancora tutti per gli incoraggiamenti, e BUON NATALE A TUTTI :happy:

viaggio 25-12-2011 10:13

Son stato assente nell'ultimo periodo per problemi di lavoro ma non mi son dimenticato degli amici crociati!Vi auguro un natale di felicità ed una ripresa efficace del vostro ginocchio cosi da tornare a fare tutte le cose che facevate prima!!!Un abbraccio a ciascuno di voi

andre4_86 25-12-2011 10:34

Ciao a tutti e buon natale :) sono qui per raccontarvi la mia esperienza....

Il 23/05 ho subito una distorsione al ginocchio destro durante una partita di calcetto, con piede impiantato a terra. Presunto interessamento al legamento collaterale mediale: tutore 10 giorni e 10 sedute di fisioterapia

A distanza di un mese, giocando con il cane, ho notato dolore mentre calciavo la palla. Ho deciso di fare una RMN, dalla quale è emerso: lesione subtotale LCA, meniscosi di alto grado, lacerazione LCM (triade infelice??)

Il 21/11 all'ICOT di Latina ho subito l'operazione di ricostruzione LCA con s+g e meniscectomia selettiva esterna. Già il giorno dopo ho fatto i primi esercizi di fisioterapia.
- primi 15 giorni stampelle e tutore (quello articolato che però non tenevo bloccato a 0°), al 15 giorno ho tolto una stampella, al 21 giorno ho tolto sia stampella che tutore
- FKT: rieducazione motoria individuale 10+10, elettrostimolazioni quadricipite femorale 10+10

Oggi a distanza di 34 giorni cammino normalmente, guido la macchina (per la precisione ho iniziato a guidarla già dal 25 giorno e non l'ho mai trovato così pericoloso) piego il ginocchio quasi del tutto, estensione completa, ginocchio asciutto. Sto facendo altre 10 sedute di fisioterapia e fra qualche giorno inizierò nuoto. Non ho avuto particolari problemi. L'unica cosa è che, stando in piedi, quando alzo il piede da terra portando il tallone verso il sedere sento un affaticamento, quasi dolore, nella parte alta del polpaccio (lato interno della gamba). Forse dovuto al prelievo dei tendini. Voi avete avuto la stessa sensazione?

laraa 25-12-2011 17:33

Quote:

Originariamente inviato da andre4_86 (Messaggio 36609586)

Il 23/05 ho subito una distorsione al ginocchio destro durante una partita di calcetto, con piede impiantato a terra. Presunto interessamento al legamento collaterale mediale: tutore 10 giorni e 10 sedute di fisioterapia

A distanza di un mese, giocando con il cane, ho notato dolore mentre calciavo la palla. Ho deciso di fare una RMN, dalla quale è emerso: lesione subtotale LCA, meniscosi di alto grado, lacerazione LCM (triade infelice??)

Il 21/11 all'ICOT di Latina ho subito l'operazione di ricostruzione LCA con s+g e meniscectomia selettiva esterna. Già il giorno dopo ho fatto i primi esercizi di fisioterapia.
- primi 15 giorni stampelle e tutore (quello articolato che però non tenevo bloccato a 0°), al 15 giorno ho tolto una stampella, al 21 giorno ho tolto sia stampella che tutore
- FKT: rieducazione motoria individuale 10+10, elettrostimolazioni quadricipite femorale 10+10

Oggi a distanza di 34 giorni cammino normalmente, guido la macchina (per la precisione ho iniziato a guidarla già dal 25 giorno e non l'ho mai trovato così pericoloso) piego il ginocchio quasi del tutto, estensione completa, ginocchio asciutto. Sto facendo altre 10 sedute di fisioterapia e fra qualche giorno inizierò nuoto. Non ho avuto particolari problemi. L'unica cosa è che, stando in piedi, quando alzo il piede da terra portando il tallone verso il sedere sento un affaticamento, quasi dolore, nella parte alta del polpaccio (lato interno della gamba). Forse dovuto al prelievo dei tendini. Voi avete avuto la stessa sensazione?

ciao Andre, benvenuto e Buon Natale, son contenta per la tua esperienza, vedo che stai alla grande, anche a me più o meno è andata bene come a te...quel fastidio che dici io non l'ho avuto, ma so che altri hanno avuto ben di peggio...credo sia normale, e come dici tu, per il prelievo dei tendini...

buona serata!:)

alex642002 25-12-2011 21:12

Quote:

Originariamente inviato da andre4_86 (Messaggio 36609586)

Buon Natale in tutti i sensi!:) Vedo che hai recuperato proprio alla grande!

gomma2408 26-12-2011 11:10

ciao andre4_86,

vai alla grande, tutto nella norma, considera che con il prelievo del s+g hanno creato un deficit nei flessori della gamba, quindi presumo che non riesci neanche a fletterla più di tanto stando in piedi e tirandola sù..... per lo meno non come quella sana.
E' tutto normale, per un po' sarà così ma è la conseguenza del prelievo e fra un po' di mesi, senza nessun esercizio in particolare (in palestra poi farai la leg-curl per i flessori...) recupererai anche questo.

La guida dell'auto in se' non è difficile, ci sono solo più rischi di farsi male, se si ha sfortuna, nel caso si debba affrontare d'istinto una frenata d'emergenza (tipo ti attraversa un gatto, o peggio un'altra macchina...:D ) in quanto un movimento eccessivamente brusco potrebbe causarti qualche problemino alla gamba ancora debole. Tutto qui. Se non succede niente di questo, guidare è di solito abbastanza semplice....;)

buon fine anno!

Guidooo 26-12-2011 22:06

azz Andre4_86, sei stato ratto come la folgore! :eek: Spero anch'io di riuscire a recuperare in fretta come te!

andre4_86 27-12-2011 09:56

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36613295)
ciao andre4_86,

vai alla grande, tutto nella norma, considera che con il prelievo del s+g hanno creato un deficit nei flessori della gamba, quindi presumo che non riesci neanche a fletterla più di tanto stando in piedi e tirandola sù..... per lo meno non come quella sana.
E' tutto normale, per un po' sarà così ma è la conseguenza del prelievo e fra un po' di mesi, senza nessun esercizio in particolare (in palestra poi farai la leg-curl per i flessori...) recupererai anche questo.

buon fine anno!

Si, diciamo che, se voglio sollevarla, impiego molto tempo, ho i riflessi un po rallentati. L'ortopedico mi ha detto di lavorare con lo stretching.

Ma voi avete fatto idro-chinesi terapia?

andre4_86 27-12-2011 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Guidooo (Messaggio 36616528)
azz Andre4_86, sei stato ratto come la folgore! :eek: Spero anch'io di riuscire a recuperare in fretta come te!

Diciamo che non ho avuto particolari problemi....sono stato fortunato! poi, anche se non sembra, sono stato molto prudente nei movimenti e nel fare esercizi. Credo sia l'arma vincente :)

gomma2408 27-12-2011 11:08

Certo, io ho fatto terapia in acqua a partire da 40gg dopo l'operazione.
E' stata utilissima. ;)

quoto, il segreto è forzare ma con misura, ovvero cercare di fare sempre un pelo di più, ma sentendo fin dove si può arrivare senza esagerare, quindi con la corretta moderazione.... ;) altrimenti si rischia una reazione da sovrallenamento o di innescare tendiniti e/o altri problemini ;)

Guidooo 27-12-2011 13:05

Quote:

Originariamente inviato da andre4_86 (Messaggio 36617858)
Ma voi avete fatto idro-chinesi terapia?

io la farò certamente, quando si è trattato di recuperare a seguito dell'incidente mi è stata utilissima.

Delfino81 27-12-2011 17:50

ragazzi, ma secondo voi , nelal vs esperienza personale,m un ginocchio instabile era doloroso?

presentavate dolore dopo lunghe camminate, o dopo aver permuto tanto temnpo la firizone nel traffico, o in qualche momento delal giornata, ecc?

parlo sempre prima dell'operazione

laraa 27-12-2011 18:22

ohiohi

ora addolora pure l'inguine sx e il collaterale mediale...della gamba sana...ma che è=?

e da domani si cammina per le colline toscane.....:mc:

Guidooo 27-12-2011 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36621258)
ragazzi, ma secondo voi , nelal vs esperienza personale,m un ginocchio instabile era doloroso?

presentavate dolore dopo lunghe camminate, o dopo aver permuto tanto temnpo la firizone nel traffico, o in qualche momento delal giornata, ecc?

mmm nel mio caso sì, ma io ero reduce da diverse fratture, una delle quali riguardante il piatto tibiale e una lesione meniscale. Il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che avrei potuto vivere anche senza legamento ricostruito, e la fisiatra diceva che avrei dovuto fare attenzione con gli sport e condurre una vita "tranquilla".
No grazie. :)

Guidooo 27-12-2011 18:56

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36621480)
ora addolora pure l'inguine sx e il collaterale mediale...della gamba sana...ma che è=?

sarà una buona idea "camminarci su"? :confused: :mbe:

Stefano Landau 28-12-2011 08:32

Quote:

Nel mio caso tra l'infortunio e l'operazione è passato troppo poco tempo. 31 dicembre 2008 (capodanno con il botto come si dice....nel vero senso della parola) e l'operazione fatta il 16 marzo 2009.
In pratica nel primo mese ho ripreso la camminata, nel successivo ho iniziato a fare ginnastica per potenziare la muscolatura, poi poco dopo mi hanno operato.

Bisogna vedere cosa si intende per lunghe camminate, diciamo che poco prima dell'operazione 40-50 minuti a piedi in città sono arrivato a farli (forse con un minimo di indolenzimento o di fastidio......), quindi direi proprio qualche minima camminatina (facendo trek, per me la lunga camminata sono 6 ore o più di trek in montagna.......)

Nel mio caso i maggiori fastidi erano dovuti alla camminata, al fatto che prima della visita dall'ortopedico camminavo tenendo il ginocchio leggermente piegato, cosa che non andava fatta (ma non lo sapevo), per cui tendevo a zoppicare leggermente (questo fino al 20 febbraio quando ho fatto la visita dall'ortopedico)

gomma2408 28-12-2011 10:35

Quote:

Nel mio caso nella vita normale nessun problema, ma solo se rimanevo allenato.... anzi mi riusciva come sapete anche a giocare, sebbene circa una volta all'anno subìvo una distorsione più o meno seria...:rolleyes:
Il camminare tutto ok, ma certo non ho mai fatto trek o meglio mi è capitato in una sola occasione, e forse è per questo stata più stressante per il ginocchio in quanto non allenato per queste cose, (salita al Vioz da Pejo Terme...) ma anche qui oltretutto con zaino carico per la salita per vestiario vario (era estate, sono partito a 28 gradi ma in cima ce n'erano 4!!) e per il pernotto in rifugio, ma nessun problema...

Comunque è molto ma molto soggettiva la cosa.... sia a causa della propria struttura fisica (non vuol dire essere muscolosi o meno, attenzione...;) ) sia a causa del tipo di patologia articolare che si ha... non è possibile secondo me generalizzare.
Unico dato certo è che comunque si deve fare un bel lavoro di allenamento per mantenere un tono muscolare decente se si vogliono avere effettive possibilità di andare avanti senza operazioni.;)

gomma2408 28-12-2011 10:38

Quote:

o laraa......:D ma che mi combini??? mica vengono così dal niente fastidi del genere.... non ce la racconti tutta, qualche "esercizio" fisico lo fai... :D non è che alzi pesi, ecc...???? (tipo scendere le valigie, ecc... :D :D :D )

Mi sa tanto però che ormai mi risponderai di persona..... visto che vieni dalle mie parti! ;)

Delfino81 28-12-2011 12:22

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36624794)
Nel mio caso nella vita normale nessun problema, ma solo se rimanevo allenato.... anzi mi riusciva come sapete anche a giocare, sebbene circa una volta all'anno subìvo una distorsione più o meno seria...:rolleyes:
Il camminare tutto ok, ma certo non ho mai fatto trek o meglio mi è capitato in una sola occasione, e forse è per questo stata più stressante per il ginocchio in quanto non allenato per queste cose, (salita al Vioz da Pejo Terme...) ma anche qui oltretutto con zaino carico per la salita per vestiario vario (era estate, sono partito a 28 gradi ma in cima ce n'erano 4!!) e per il pernotto in rifugio, ma nessun problema...

Comunque è molto ma molto soggettiva la cosa.... sia a causa della propria struttura fisica (non vuol dire essere muscolosi o meno, attenzione...;) ) sia a causa del tipo di patologia articolare che si ha... non è possibile secondo me generalizzare.
Unico dato certo è che comunque si deve fare un bel lavoro di allenamento per mantenere un tono muscolare decente se si vogliono avere effettive possibilità di andare avanti senza operazioni.;)

infatti ti quoto su tutto, come ben sapete con tutta la complessità della mia patologia, quando risucivo a dedicarmi per bene al rinforzo muscolare, non avevo grossi probleimi nella vita quotidiana....

certo sentivo sempre un ginocchio un po' "diverso" da un altro, am ci convivevo abbastanza bene!

nell'ultimo anno (la ginnastica pero l'avevo gia abbandonata da 3 :doh: )i fastidi si sono fatti piu seri! tanto da condizionarmi anche nella vita quotidiana e non poco.....ho anche rinunciato alla ns cena piu passeggiata a firenze anche x questo,.....cosi come sto irnunciando a gite e gitarelel varie dove so che bisogna camminare molto! ragionx cui ormai la decisione di operarmi è bella che presa! a febbraio salgo a mettermi in lista, x setembre intanto tenterò di recpuerare la muscolatura!

la coa che nn capisco, forse è un punto che gia affontati tempo fa, è "cosa è cambiato" all'internod el ginocchio x darmi piu dolore.....perche il dlore nn è dato dai legamenti ma dalle cartilagini....però bene o male quelle e i menischi ci stanno ancora, alla risonanza di amrzo dell'anno scorso (gia stavo come sto come sintiomatologia...)mi hanno parlato di un quadro infiammatorio maggiore!

spero solo che sta benedetta operazione risolva. :D

andre4_86 28-12-2011 13:56

Quote:

io da maggio (quando mi sono infortunato) fino a novembre (mese in cui mi sono operato) dolore dopo lunghe camminate non lo avevo. Se giocavo un po con il pallone dopo un quarto d'ora sentivo fastidi vari, ma stiamo parlando di qualche palleggio con gli amici in spiaggia o al classico parcheggio.
Ricordo anche che, se mi rialzavo in piedi dopo essere stato per tanto tempo sdraiato in una particolare posizione, scrocchiava!
Te quando ti operi? Cerca di non arrivare con il gionocchio infiammato

alex642002 28-12-2011 15:13

Quote:

In ottima compagnia ;)

alex642002 28-12-2011 15:23

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36624830)
Mi sa tanto però che ormai mi risponderai di persona..... visto che vieni dalle mie parti! ;)

E ne risponderà anche a me;)
Ragazzi,stamane ho avuto l'onore di sentire il mitico Gomma :ave:

alex642002 28-12-2011 15:27

Quote:

Io come sapete tutti mi sono limitato all'operazione al menisco e far rimarginare il collaterale che era lesionato.Credo la cosa sia soggettiva.Io problemi non ne ho mai avuti in 3 anni,eccetto 3 o 4 volte una leggerissima instabilità,ed ho fatto di tutto,scalata del Gran Sasso compresa :mc:

andre4_86 28-12-2011 17:50

ragazzi ma voi dopo quanti giorni avete smesso di mettere il ghiaccio al ginocchio? io + o - dopo un mese ma tutt'ora (37 giorni) sento che la gamba operata è più calda di quella sana....

cmq nel mio racconto non vi ho detto che ho fatto la cavolata di mettere il tutore articolato NON bloccato a 0° (non me l'aveva detto nessuno) :stordita:

Stefano Landau 29-12-2011 00:06

Quote:

Originariamente inviato da andre4_86 (Messaggio 36628059)
ragazzi ma voi dopo quanti giorni avete smesso di mettere il ghiaccio al ginocchio? io + o - dopo un mese ma tutt'ora (37 giorni) sento che la gamba operata è più calda di quella sana....

cmq nel mio racconto non vi ho detto che ho fatto la cavolata di mettere il tutore articolato NON bloccato a 0° (non me l'aveva detto nessuno) :stordita:

Io per le prime 3 settimane mettevo ghiaccio ogni 2 ore e dopo gli esercizi.
Poi ho ripreso il lavoro ed allora il ghiaccio (non ricordo più bene) forse lo mettevo alla sera tornato dall'ufficio e dopo la fisioterapia.

Per il tutore...... dipende dal tipo di operazione.
Io non ho mai visto un tutore. (Operato con g+s) e nemmeno una fasciatura dopo l'operazione (Eccetto per la medicazione i primi 2 giorni fino a quando mi hanno dimesso)

In pratica sono uscito camminando con le stampelle a carico parziale senza alcun tutore 2 giorni dopo l'operazione (anzi direi 36 ore dopo circa......)

gomma2408 29-12-2011 07:36

Quote:

Originariamente inviato da andre4_86 (Messaggio 36628059)

io il ghiaccio l'ho messo anche dopo due anni, :D semplicemente tutte le volte che mettendolo la sera, sentivo stavo meglio.... tutte le volte che fai esercizi, anche dopo sei mesi, secondo me (e non solo, anche secondo il mio fisooterapista, tanto che in palestra a fine seduta lo fa mettere a tutti, c'è un congelatore a disposizione con i panetti di gel) fa bene.... ;)
Per il tutore, io mi azzarderei a dire che non hai fatto altro che stare più comodo.... il tutore bloccato a 0° con operazione s+g è indicato solo dai chirurghi per una questione di prudenza, che negli anni è sempre meno seguita mi sembra, in favore della mobilizzazione precoce....:read:

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 36630073)
Io per le prime 3 settimane mettevo ghiaccio ogni 2 ore e dopo gli esercizi.
Poi ho ripreso il lavoro ed allora il ghiaccio (non ricordo più bene) forse lo mettevo alla sera tornato dall'ufficio e dopo la fisioterapia.

Per il tutore...... dipende dal tipo di operazione.
Io non ho mai visto un tutore. (Operato con g+s) e nemmeno una fasciatura dopo l'operazione (Eccetto per la medicazione i primi 2 giorni fino a quando mi hanno dimesso)

In pratica sono uscito camminando con le stampelle a carico parziale senza alcun tutore 2 giorni dopo l'operazione (anzi direi 36 ore dopo circa......)

Quoto tutto, con le stampelle a carico sfiorante 24 ore dopo l'operazione nel corridoio del reparto, e anzi, cercando di flettere il ginocchio nel movimento della camminata. ;)

gomma2408 29-12-2011 07:37

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36627118)
E ne risponderà anche a me;)
Ragazzi,stamane ho avuto l'onore di sentire il mitico Gomma :ave:

quindi se ci siamo sentiti io posso dire di aver avuto l'onore di sentire il mitico alex642002 ;)

gomma2408 29-12-2011 07:39

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36625649)
.....ho anche rinunciato alla ns cena piu passeggiata a firenze anche x questo,.....

eh, no.... i motivi avevi detto erano anche e soprattutto altri, perchè se era solo per "pigrizia" venivo a cercarti.....:D :D :D ;) ;) ;) la "passeggiata" era una cosa di contorno, e potevo sempre accompagnarti io in macchina con il contrassegno per disabili :p :D :D :D :doh:
Per favore ridici sopra..... :cool:

Delfino81 29-12-2011 09:30

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36630378)
eh, no.... i motivi avevi detto erano anche e soprattutto altri, perchè se era solo per "pigrizia" venivo a cercarti.....:D :D :D ;) ;) ;) la "passeggiata" era una cosa di contorno, e potevo sempre accompagnarti io in macchina con il contrassegno per disabili :p :D :D :D :doh:
Per favore ridici sopra..... :cool:

ahaahah infatti volevo vedere le ve reazioni!

comunque riguardo il ghiaccio sempre meglio mettere un panno tra la borsa e la pelle secondo me, anche un semplice tovagliolo......il freddo sulla rotula a me nn dà bellissime sensazioni..... :cool:

Caro, come è che si chiamava quel ghiaccio in gel? appunto ghiaccio in gel ?:D se dico cosi in farmacia mi capiscono?

Megateck 29-12-2011 09:34

Ciao a tutti..1 mese fa mi sono rotto il crociato anteriore,ma il mio risultato completo della risonanza a detta di uno dei migliori ortopedici italiani(Ha sistemato Barrientos giocatore del Catania calcio) è: TRIADE INFAUSTA =( sto vedendo le pene =(

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.