Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)

gomma2408 19-12-2011 10:44

Quote:

Originariamente inviato da serfista (Messaggio 36572902)
ciao a tutti,
oggi sono +17 gg. dall'intervento e le cose migliorano sensibilmente.
Le medicazioni, sono state fatte il giorno dopo l'intervento e dopo 11 gg. sempre dallo staff ortopedico che mi ha operato.
Domani ritorno x la 2° visita di controllo e valuteranno anche i punti.
Intanto già da 2 gg. sono uscito di casa (chiaramente con le stampelle), ed è andata abbastanza bene senza affaticamento e dolori al ginocchio.
Credo di essere pronto anche per la guida (operato al ginocchio sinistro).
Continuo a fare fisio a casa (in centro è previsto dopo il primo mese), tant'è vedo che pian piano guadagno ogni giorno qualche grado in flessione.
Buona giornata a tutti

penso che a 17gg sia l'ora di levarteli i punti o le graffette esterne....:D
vai, piega, piega, che "tanto in flessione non si rompe niente"... :D con s+g più forzi la flessione meglio stai....;)

laraa 19-12-2011 14:11

aaahhhhhhhhhh!!!! cosa sento??? la tintura di iodio??? :D :D :D ma si usava negli anni '50...... :D :D
era per far capire meglio, guarda che cque, Betadine si chiama, è tintura di iodio, e anzi, la tintura di iodio di tipo alcoolico l'ha proprio ordinata il chirurgo recentemente a mio figlio per l'unghia incarnita :p

laraa 19-12-2011 14:13

per lo stiramento, purtroppo occorre solo riposo e visto il punto in questione, è difficile da tenere a riposo appunto. Per questo la cosa si allunga... per il calore come hai fatto? hai provato con qualche "cerotto" medicale?[/quote]

no no ho usato quelle tavolette di gel che invece di metter nel freezer metti nel microonde ed è fatta, però leggevo che devi prima sapere se è il ghiaccio o il caldo quello di cui hai bisogno, sennò rischi di far più danni...non sarà per quello che ora mi fa male anche da ferma? :muro:

laraa 19-12-2011 14:15

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36573086)
Un ultimo post, per la mia situazione:

Ho finito venerdì il ciclo di sei diatermie, non ho sentito assolutamente niente, però fra esercizi e questa la situazione è nettamente migliorata: vedremo a riprendere gradualmente anche i salti e la pallavolo....
Intanto faccio il vector e la leg press con molto meno carico per poter far eil gesto staccando il piede dalla pedana, "mimando" il gesto come per il salto...

bravo Gomma, eh sennò che gomma saresti? :sofico:

laraa 19-12-2011 14:18

OFF TOPIC

il mio bravo figliolo di 18 anni che giuoca a pallavolo, si è distorto la caviglia, eheh

basta tener fasciato 10 gg e cercar di riposare ( e chi riesce a tenerlo fermo?)

o dovrà far esercizi specifici, propiocettiva, riabilitazione per riprendere alla grande a giocare?

vi sarà successo chissà quante volte... :ot:

gomma2408 19-12-2011 15:15

eeeehhhh... laraa... mica te la prenderai, eh????:D :D l'ho detto che era una battuta....
e cque (come scrivi te...:D :D ) in sala operatoria e per ferite più profonde si usa il mercurocromo (merbromina) e assolutamente non la tintura... che certamente come giustamente dici te viene usata sempre comunemente come disinfettante superficiale in campo pre-operatorio e prima di prelievi del sangue, ecc... cioè sulla cute integra, mai per medicare ferite "importanti"... (ho proprio qui al lavoro due confezioni di iodio al 10% e c'è scritto proprio così sulle istruzioni...) quindi... come intendevo anche con il primo post, abbiamo ragione tutti e due!

il gel l'hai usato per l'ipertermia come terapia, e di solito il calore aiuta (stavi meglio applicandolo? ) in questi casi, accelerando i processi riparatori (sempre che non sia un dolore da tendinite, ecc...) però magari un cerotto medicale è meglio visto che rilascia anche un farmaco che aiuta la guarigione. Come ti ho detto però dovevi osservare per quanto possibile il riposo, (no bici, no camminate, ecc...) se non è stato possibile (capisco che per una donna con famiglia al seguito è difficile...:mc: ) i tempi si allungano....

Ah, tuo figlio gioca a pallavolo? bravo! ;)
la caviglia riposo assoluto finchè non sgonfia, magari può muoverla solo avanti e indietro quando smetterà di fargli male, per aiutare il riassorbimento dell'edema, ovvio ghiaccio e ghiaccio, poi un pochino di fisioterapia non farebbe male, anche se confesso che a chi di noi è capitato in squadra (a me solo una volta) abbiamo ripreso l'attività piano piano, fasciandola, e saltando all'inizio molto poco, e senza fare ulteriori cose tutti sono tornati a fare tutto come prima! in bocca al lupo per la guarigione!

alex642002 19-12-2011 16:29

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36575123)
il mio bravo figliolo di 18 anni che giuoca a pallavolo, si è distorto la caviglia, eheh

basta tener fasciato 10 gg e cercar di riposare ( e chi riesce a tenerlo fermo?)

o dovrà far esercizi specifici, propiocettiva, riabilitazione per riprendere alla grande a giocare?

vi sarà successo chissà quante volte... :ot:

Anche a me successe a 18 anni,a scuola,sempre giocando a pallavolo:però fu una bella distorsione,e dovetti portare una fasciatura stretta per diversi giorni.

gambagigia 19-12-2011 16:43

Mi permetto di intervenire a proposito di disinfettanti: il mercurocromo [u]non è un disinfettante[u].
Fate bene attenzione: favorisce la cicatrizzazione della ferita senza disinfettare. Anche io come tanti di voi sono cresciuta con questa idea: da piccola mio padre metteva mercuro cromo dappertutto....:)
Però sulla mia pelle ho provato questa cosa: una scivolata sulla neve in maniche corte due anni fa mi ha procurato un'abrasione ad un braccio, niente di preoccupante però dal momento che mettersi una maglia era diventato un problema ho usato il mercurocromo per velocizzare le operazioni di cicatrizzazione. La "ferita", come fosse una bruciatura senza la bolla era bella rosea e pulita e ho applicato la soluzione nonostante un mio amico medico del pronto soccorso storcesse il naso all'idea. Bene, la crosta si è formata, ma nel giro di una settimana non riuscivo più a piegare il braccio che risultava caldo arrossato e dolorante. Risultato: rimozione della crosta, applicazione di pomata betadine e antibiotica per curare l'infezione.
Una cosa da poco, ma si può fare a meno anche di spiacevoli inconvenienti tipo questi.....:)))

E' un falso mito, favorendo la cicatrizzazione copre la ferita che però può restare infetta poichè questa sostanza, lo ripeto, non ha un potere disinfettante. La ferita và disinfettata e poi semmai trattata con mercurocromo per favorire la cicatrizzazione, ma ogni organismo sano cicatrizza senza problemi e lo può tranquillamente fare senza aiuti.

Aggiungo: di recente ad un corso di bls tenuto dal 118 ho imparato questa cosetta: bruciature e ferite aperte non vanno disinfettate.
Vanno lavate sotto acqua fresca corrente. Prima di disinfettare occorre pulire bene e poi bisogna fare attenzione con i disinfettanti domestici poichè possono avere una concentrazione che può essere dannosa. Non voglio fare dell'allarmismo, si parlava soprattutto di grandi ferite e grandi ustioni, comunque occorre essere acuti con disinfettanti, anche se si tratta di betadine, ovvero lo stesso usato nelle sale operatorie di mezzo mondo perchè loro lo usano diluito nella giusta misura.

Delfino81 19-12-2011 17:10

ragazzi, vi aggiorno con un po' di documentazioni da me riportate:

sulla differenza tra la ricostruzione di un LCA e "pluri legamentosa":

Operare contemporaneamente più legamenti comporta un rischio del 30% in più di esitare in rigidità, circa il 10% in più di complicanze venose e raddoppia il rischio di infezione (da 1.4% al 3%).

in piu un'altra pulce che mi è stata messa nell'orecchio è se non ci siano stati danni neurologici o vascolari....nel 20 % delle "lussazioni" di ginocchio (lussazioni, non distorsioni, attenzione, quindi nn vi fate paranoie, lasciatele a me :D ) si verifica un danno del nervo sciatico popliteo esterno o lesioni vascolari associate.....

però capire se ce le abbia pure io nn lo so nessuno me ne ha mai parlato...riguardo il nervo soprattutto, e anche del danno vascolare so solo che ebbi un emartro gigantesco la gamba si fece nera (vedevo scolare il sangie al'internod ella gamba fino al piede), forse anche piu di chi si opera col semitendinoso (stando ad alcune foto viste ;) )...

insomma, piu passa il tempo e piu la vedo nera.....spero solo che sti mesi che mi separano dall'operazione, passino in fretta, come da insegnamente evangelico, come disse Gesù a Giuda, quello che devi fare fallo subito! :rolleyes:

Delfino81 19-12-2011 17:17

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36575542)
eeeehhhh... laraa... mica te la prenderai, eh????:D :D l'ho detto che era una battuta....
e cque (come scrivi te...:D :D ) in sala operatoria e per ferite più profonde si usa il mercurocromo (merbromina) e assolutamente non la tintura... che certamente come giustamente dici te viene usata sempre comunemente come disinfettante superficiale in campo pre-operatorio e prima di prelievi del sangue, ecc... cioè sulla cute integra, mai per medicare ferite "importanti"... (ho proprio qui al lavoro due confezioni di iodio al 10% e c'è scritto proprio così sulle istruzioni...) quindi... come intendevo anche con il primo post, abbiamo ragione tutti e due!

il gel l'hai usato per l'ipertermia come terapia, e di solito il calore aiuta (stavi meglio applicandolo? ) in questi casi, accelerando i processi riparatori (sempre che non sia un dolore da tendinite, ecc...) però magari un cerotto medicale è meglio visto che rilascia anche un farmaco che aiuta la guarigione. Come ti ho detto però dovevi osservare per quanto possibile il riposo, (no bici, no camminate, ecc...) se non è stato possibile (capisco che per una donna con famiglia al seguito è difficile...:mc: ) i tempi si allungano....

la caviglia riposo assoluto finchè non sgonfia, magari può muoverla solo avanti e indietro quando smetterà di fargli male, per aiutare il riassorbimento dell'edema, ovvio ghiaccio e ghiaccio, poi un pochino di fisioterapia non farebbe male, anche se confesso che a chi di noi è capitato in squadra (a me solo una volta) abbiamo ripreso l'attività piano piano, fasciandola, e saltando all'inizio molto poco, e senza fare ulteriori cose tutti sono tornati a fare tutto come prima! in bocca al lupo per la guarigione!

in bocca al lupo ancche da parte mia!!:)

comunque ho notato questa cosa, ditemi se sbaglierò le distorsioni alla caviuglia (tra cui si possono classificare anche le classiche "storte" per strada) di solito hanno un esito molto piu favorevole di quelle al ginocchio....

cioè a chi sento sento quando si "gira" il ginocchio, minimo minimo la pizzicata al menisco se la fa....oppure LCA e via via sempre piu gravi.....

quandos ento parla di caviglie, dopo na fasciatura di solito problemi nn se ne hanno piu!

direi che al tuo pargolo è andata piu che bene LAra, so contento x lui! :)

laraa 19-12-2011 17:45

Quote:

:cincin:
ci vuol ben altro perchè io mi offenda ! :)

laraa 19-12-2011 17:46

Quote:

laraa 19-12-2011 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36576279)
in bocca al lupo ancche da parte mia!!:)

comunque ho notato questa cosa, ditemi se sbaglierò le distorsioni alla caviuglia (tra cui si possono classificare anche le classiche "storte" per strada) di solito hanno un esito molto piu favorevole di quelle al ginocchio....

cioè a chi sento sento quando si "gira" il ginocchio, minimo minimo la pizzicata al menisco se la fa....oppure LCA e via via sempre piu gravi.....

quandos ento parla di caviglie, dopo na fasciatura di solito problemi nn se ne hanno piu!

direi che al tuo pargolo è andata piu che bene LAra, so contento x lui! :)

grazie, anche se lui non è del tuo stesso parere, hihi...già si vedeva che non poteva più fare le sue mille attività che ha in ballo, però quando ha saputo che se la può cavare in una decina di giorni è molto più sollevato...beh è gonfio e pure un po' scuretto alla base del piede, ma passerà...:p

The Gold Bug 19-12-2011 18:46

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36572941)
dài, ci deve essere un motivo per tutto....:rolleyes:

Se hai voglia spiegaci per bene ed aggiornaci su cosa ti senti e cosa stai facendo (cyclette, corsa, ecc...) e quali fastidi hai tutt'ora....
Spero tu possa risolvere alla svelta...:rolleyes:

Non sto facendo niente :cry: lo so che non si risolverà facendo niente, ma anche quando facevo non è che i risultati erano incoraggianti, l'ho già detto che sono pigro e con poca forza di volontà?
Cosa mi sento... il ginocchio rigido , impastato, spesso è bollente, cammino male con la gamba non estesa , se forzo cammino meglio ma sento molti fastidi,attriti clac clac applausi :)
Dovevo andare dall'ortopedico il mese scorso ma non ci sono andato, mi avrebbe detto che "va relativamente bene devi fare questo" , poi vado dai fisioterapisti creativi e mi fanno fare "quello", e poi non li voglio più vedere i fisioterapisti, il primo mi ha rovinato per l'estensione, al secondo gli devo 2-3 tendiniti, e per il terzo la propiocettiva era l'ellittica.... per ora cerco di fare lunghe camminate, sempre meglio di niente, ma non va proprio :(

Delfino81 19-12-2011 23:24

Quote:

Originariamente inviato da The Gold Bug (Messaggio 36576979)
Non sto facendo niente :cry: lo so che non si risolverà facendo niente, ma anche quando facevo non è che i risultati erano incoraggianti, l'ho già detto che sono pigro e con poca forza di volontà?
Cosa mi sento... il ginocchio rigido , impastato, spesso è bollente, cammino male con la gamba non estesa , se forzo cammino meglio ma sento molti fastidi,attriti clac clac applausi :)
Dovevo andare dall'ortopedico il mese scorso ma non ci sono andato, mi avrebbe detto che "va relativamente bene devi fare questo" , poi vado dai fisioterapisti creativi e mi fanno fare "quello", e poi non li voglio più vedere i fisioterapisti, il primo mi ha rovinato per l'estensione, al secondo gli devo 2-3 tendiniti, e per il terzo la propiocettiva era l'ellittica.... per ora cerco di fare lunghe camminate, sempre meglio di niente, ma non va proprio :(

mi spiace caro, ma pee rigirdo che intendi? che fai faticaa piegarlo? sugli scrosci aticolari (i cric crac di cui parli) nn mi ci soffermerei tanto, piu che altro, vorrei capire per rigido e impastato che intendi....ma x quanto tu me lo possa spiegare una cosa è lefggerlo un'altra è sentirlo! vuoi fare a cambio col mio x una settimana? :D secondo me comuqneu ci guadagneresti....

scherzi a parte, io direi che....se riponi almeno un minimo di fiducia nell'ortopedico che ti ha operato, torna da lui, gli sbatti i polsi sulla scrivania (occhio a nn farti denunciare e nn slogarti pure quelli :p ) e gli dici "dottò ce cos ama fa?" io st na merda nonostante abbia cambiato due fisioterapisti ecc.

se poi invece nn ti fidi manco piu di lui, come si dice, anno nuovo vita nuova.....allora cambia ortopedico, struttura e tutto..... ad acquaviva c'è un buon centro,il Miulli, anche se pure là ho sentito chi ne parla male, se poi hai voglia di spendere u po di piu e muiverti un po di piu e vuoi arrivare ai "cardinali" dell'ortopedia, credo che ti debba spostare nelle grandi città....roma obologna milano. ecc.....qualche nome te lo posso dare pure io( ormai sono a contatto co tutti gli ortopedici d'italia, ci manca che farò il relatore al prossimo congresso sigascot ahahaahah) e se vorrai mai farti visitare a roma, se ho casa libera (nn è facile xke sta casa è peggiod i un bordello, ospito sempre amici tarantini a turno che vogliono svagarsi nella "grande mela" italiana :cool:) posso pure offriti un posto letto almeno x la visita (x il post operatorio certo no, ancora devo trvare chi assisterà me :sofico: ) ma dopotutto siamo entrambi pugliesi e "azzoppati" se nn ci sia aiuta tra noi....

e se vuoi fare anche un altro tentativo almeno di farti visitare in puglia, se nn erro c'è il dottor marcacci (un luminare, quello che ha operato baggio e tanti altri) che una volta al mese visita a bari, anche se opera sempre a bologna, e nn so se ormai solo a pagamento o anche pubblicamente (con liste di atesa che superereanno abbondantemente l'anno! :mbe: )

di seguito il linck coi contatti tra cui quello barese....

http://www.marcaccimaurilio.it/contatti.php

gomma2408 20-12-2011 10:02

Quote:

Originariamente inviato da gambagigia (Messaggio 36576087)
Mi permetto di intervenire a proposito di disinfettanti: il mercurocromo [u]non è un disinfettante[u].
Fate bene attenzione: favorisce la cicatrizzazione della ferita senza disinfettare. Anche io come tanti di voi sono cresciuta con questa idea: da piccola mio padre metteva mercuro cromo dappertutto....:)
Però sulla mia pelle ho provato questa cosa: una scivolata sulla neve in maniche corte due anni fa mi ha procurato un'abrasione ad un braccio, niente di preoccupante però dal momento che mettersi una maglia era diventato un problema ho usato il mercurocromo per velocizzare le operazioni di cicatrizzazione. La "ferita", come fosse una bruciatura senza la bolla era bella rosea e pulita e ho applicato la soluzione nonostante un mio amico medico del pronto soccorso storcesse il naso all'idea. Bene, la crosta si è formata, ma nel giro di una settimana non riuscivo più a piegare il braccio che risultava caldo arrossato e dolorante. Risultato: rimozione della crosta, applicazione di pomata betadine e antibiotica per curare l'infezione.
Una cosa da poco, ma si può fare a meno anche di spiacevoli inconvenienti tipo questi.....:)))

E' un falso mito, favorendo la cicatrizzazione copre la ferita che però può restare infetta poichè questa sostanza, lo ripeto, non ha un potere disinfettante. La ferita và disinfettata e poi semmai trattata con mercurocromo per favorire la cicatrizzazione, ma ogni organismo sano cicatrizza senza problemi e lo può tranquillamente fare senza aiuti.

Aggiungo: di recente ad un corso di bls tenuto dal 118 ho imparato questa cosetta: bruciature e ferite aperte non vanno disinfettate.
Vanno lavate sotto acqua fresca corrente. Prima di disinfettare occorre pulire bene e poi bisogna fare attenzione con i disinfettanti domestici poichè possono avere una concentrazione che può essere dannosa. Non voglio fare dell'allarmismo, si parlava soprattutto di grandi ferite e grandi ustioni, comunque occorre essere acuti con disinfettanti, anche se si tratta di betadine, ovvero lo stesso usato nelle sale operatorie di mezzo mondo perchè loro lo usano diluito nella giusta misura.

e io non mi permetto di contraddirti, visto che "sei del settore"...;) però un dizionario medico online riporta:

Merbromina. Farmaco mercuriale dotato di energica azione disinfettante. Si distingue tra i composti mercuriali per la limitata tossicità, tanto da poter essere impiegata, oltre che localmente, anche per via sistemica. La soluzione acquosa al 2%, di colore rosso vivo, fluorescente, viene adoperata come disinfettante. Ha il vantaggio di non essere irritante né lesiva per i tessuti, ma ha l'inconveniente di tingere tenacemente la cute e la biancheria.

Ecco, quando parlavo di mercurocromo, ovvio intendevo in soluzione acquosa, NON puro! :D

OPPURE, DAL "bugiardino" ;) di un prodotto farmaceutico:

MERBROMINA*2% SOL 30ML
produttore: BOOTS HEALTHCARE MARCO VITI F.
gruppo terapeutico: DISINFETTANTI ESTERNI
principio attivo: MERBROMINA
classificazione ATC: DERIVATI DEL MERCURIO
foglio illustrativo:
MECCANISMO D'AZIONE
Disinfettante.
INDICAZIONI
Disinfettante per le piccole ferite, abrasioni, scottature, punture di
insetto. Piccole infezioni della pelle e foruncoli.

Da tutte le ricerche sul web che ho fatto risulterebbe un disinfettante... :help:

Poi sicuramente la velocizzaizone della cicatrizzazione può comuqnue portare a infezione, perchè vuol dire che comunque non avevi disinfettato e ripulito per bene la ferita che ti eri fatta... l'efficacia di qualsiasi disinfettante dipende fortemente da come e quanto si usa.... anzi è fondamentale.... no?

D'accordissimo sul discorso acqua corrente per le ferite..... anche io mi ricordo fin dal primo corso BLS fatto (era il 1997) che avevano detto proprio quello che dici tu..... ;)

gomma2408 20-12-2011 10:14

Quote:

Originariamente inviato da The Gold Bug (Messaggio 36576979)

scusami se ti rimprovero, ma tanto semmai puoi ignirare quanto scrivo..... l'abbiamo ripetuto più e più volte che per stare bene occorrono MESI di lavoro costante, andando oltre i dolorini vari e senza fermarsi a meno di non avere impedimenti tali da richiedere il parere del medico... (gonfiore invalidante, ecc..)
Te dici che il mese scorso (quindi novembre) dovevi andare dal medico, e non ci sei andato, i fisioterapisti ovvio cercano di forzarti, ma al primo accenno di dolorino (vedi tendiniti...) devi dirglielo, e ti devono cambiare gli esercizi... e poi se TE in primis che di devi regolare in base a quello che ti senti, se il lavoro è troppo rallenti, ma senza fermarti del tutto. Non devi arrivare a TRE tendiniti (dove poi? rotuleo, quadricipite, quali tendini?)
Visto che quest'estate eri stato fermo sempre per gli stessi motivi, mi spiace dirlo ma più passa il tempo e più difficile e lungo è il ritorno ad una condizione buona o ottimale.

Vorrei sapere se ti ricordi, dopo il primo periodo (quello del fisioterapista che non ti ha curato l'estensione) quale è stato il periodo più lungo che hai fatto fisioterapia senza interruzioni (per interruzione intendo ad esempio una settimana di fila senza fare niente, neanche a casa...).... da questo si potrebbero capire alcune cose... visto che ripeti che sei pigro.... non sarà mica così vero! :ciapet:

un cordiale saluto.... spero tu risolva anche se in ritardo....

gomma2408 20-12-2011 10:18

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36576505)
che se la può cavare in una decina di giorni

mah, diciamo un mesetto, và..... dieci giorni la vedo davvero dura, almeno per tornare a giocare a pallavolo. Per camminare senza stampelle, quello ci sta....

gambagigia 20-12-2011 12:47

Non ho mai letto il bugiardino del mercurocromo, ma francamente confermo quanto ho detto: dal medico del dea, al farmacista, ai sanitari del 118 che hanno tenuto il corso di cui parlavo ieri confermano che è meglio lasciarlo perdere. :(
Quanto al mio essere "del settore", ti dirò....è tutto molto relativo.
Ci vivo in mezzo, ma la mia conoscenza in materia di famaci è relativa, non so nulla di farmaci e terapie, a parte quello che ho imparato strada facendo. Il mio mestiere prevede solo utilizzo di macchinari....non sono abilitata alla somministrazione dei farmaci perchè il nostro corso di studi non prevede formazione in materia.;)

Vi aggiorno sul mio ginocchio: so già che non sarete d'accordo ma ho ufficialmente smesso di andare in palestra. Diciamo che tra il periodo "ufficioso" (avevo ancora l'abbonamento,ma non ci andavo) e quello ufficiale (l'abbonamento è scaduto il 10 dicembre) è quasi un mese che non vado più.
Avevo bisogno di una pausa...mi stressava proprio l'idea di andare in palestra, occuparmi ancora della mia inabilità mi rendeva nervosa.
Avrei voglia di dimenticarmi di quest'operazione e tornare alla normalità.
Peraltro ho avuto la sensazione che i miglioramenti fatti fossero maggiormente imputabili al "tempo che passa e che aggiusta le cose", piuttosto che alla mia attività in palestra. Si aggiunga a ciò che non ero per nulla seguita ed ho fatto per tre mesi sempre gli stessi esercizi....malvolentieri....
Continuo a nuotare alla grande, ieri ho provato a correre: mezz'ora e la mia gamba era davvero stanca, ma migliorerà. ora provo così....
In tanti dissentirete da questa decisione, già lo so....va contro qualunque protocollo rieducativo....ma ha smesso di farmi male e anche la corsa di ieri non ha portato nessun tipo di postumi!
La testa, in fondo, governa ogni cosa.....;)
Potrò fare un altro paio di mesi di palestra non appena mi sembra che questa gamba sia in grado di migliorare facendo lavorare i muscoli a dovere...fino ad un mese fa non lo era....ricordate? continuavo a lavorare a quella pressa e mai ho sentito un dolore muscolare da affaticamento....
La mancanza del gracile e semitendinoso crea pochi problemi, quei pochi sono di natura propiocettiva: ovvero la muscolatura si deve reinventare, deve reimparare a muoversi, a spingere, a reggersi. Ci sto mettendo più tempo di altri, lo so. Ma da quando ho smesso di andare in palestra sto molto meglio.
Adesso mi rilasso un pò....non ne potevo più di uscire dalla palestra zoppicando, di faticare ad addormentarmi.

Sono una testona, lo so.:fiufiu:

The Gold Bug 20-12-2011 17:41

Grazie per le dritte Delfino, ma non me la sento neanche di dare colpe a ortopedici vari, forse un po' ai fisioterapisti :D , me la devo prendere solo con me stesso che sono uan testa di caxxo e boh forse sarò stato anche un po' sfortunato chi lo sa.
Per rigidità non so come spiegarti , coem se avessi un imbragatura intorno al ginocchio che mi stringe quando cammino, piegare non se ne parla ovviamente e se provo mi fa molto male soprattutto la parte posteriore.
I clac clac che dico io non sono gli scrosci , ma proprio quegli attriti nel ginocchio coem se le ossa si sfregassero tar di loro, per capirci come se ti si insaccasse un'anca.
Ci sono dei giorni in cui ho la sensazione di camminare perfettamente, non sento fastidi nell'estendere la gamba, però spesso mi capita di avere delle fitte molto forti, molto dolorose, come se si stesse spezzando qualcosa all'interno e mi prende la paura di iperestendere e rompere tutto, e allora riprendo a zoppicare allegramente :) Ah il tono muscolare ovviamente non esiste

gomma2408 20-12-2011 21:54

Quote:

Originariamente inviato da The Gold Bug (Messaggio 36583203)
:) Ah il tono muscolare ovviamente non esiste

mi sembri un po' troppo drastico nelle tue considerazioni, ma solo yu puoi sapere come stai e noi giudichiamo dalle tue parole.
Pertanto, se è esatta la frase che qui sopra ho quotato, gran parte dei problemi stanno tutti qui.... la sensazione di "impastamento" deriva dallo scarso movimento, e inoltre il tono muscolare è quello che da ora in poi dovrebbe tenere e aiutare l'articolazione, a maggior ragione dopo operata, io dopo 4 anni dall'operazione (quasi) se smetto di tenere in esercizio la gamba, lo sento eccome! Questo non vuol dire andare sempre in palestra, ma ogni tanto fare qualcosina per tenere su il tono.
Ma se te hai tono muscolare inesistente, non ci sono santi, hai fatto troppo poco e con troppa discontinuità tanto che quel poco non ti è servito a niente... se proprio non te la senti di iniziare nuovi percorsi, a casa anche davanti alla televisione puoi fare stretching (non importa quanto pieghi o estendi, arrivi dove arrivi fino a dove non senti dolore... ) con isometria inizi a recuperare il tono... hai i pesi per le caviglie a casa? con 15 euro le compri due da 2 kg e inizi... prima senza, poi aumenti il peso, solo con isometria... e dopo sempre ghiaccio!!!!
Questo piccolo sforzo, anche se non hai voglia di uscire per andare in palestra, o non hai tempo, devi riuscire a farlo...
Dovresti migliorare per forza... se non migliori dopo un mese/due così (tutti i giorni o quasi!!!) almeno nella scioltezza, potrebbero esserci altri problemi quindi devi scoprirli subito altrimenti la tua qualità di vità peggiorerà sempre più....

Ti dico queste cose per invogliarti a nON mollare, ;) , e per migliorare, non me ne volere!

Un caloroso saluto! ;)

serfista 21-12-2011 08:41

volevo aggiornarvi sulle mie condizioni:
+ 19 gg. dall'intervento, ieri 2° visita di controllo nella quale hanno rimosso i punti.
L'ortopedico mi ha trovato abbastanza avanti, rispetto alla media, con flessione ed estensione, sostenendo che sto lavorando bene.
Sto continuando a fare gli esercizi di mattina e il pomeriggio/sera esco a fare passeggiate con i bastoni.
Prossima visita fra 14 gg.; fra una decina di gg. dovrei lasciare i bastoni.
La vera fisioterapia non è ancora iniziata.
ciao a tutti

gomma2408 21-12-2011 10:06

Quote:

Originariamente inviato da serfista (Messaggio 36586050)
volevo aggiornarvi sulle mie condizioni:
+ 19 gg. dall'intervento, ieri 2° visita di controllo nella quale hanno rimosso i punti.
L'ortopedico mi ha trovato abbastanza avanti, rispetto alla media, con flessione ed estensione, sostenendo che sto lavorando bene.
Sto continuando a fare gli esercizi di mattina e il pomeriggio/sera esco a fare passeggiate con i bastoni.
Prossima visita fra 14 gg.; fra una decina di gg. dovrei lasciare i bastoni.
La vera fisioterapia non è ancora iniziata.
ciao a tutti

bene, vai alla grande...
continua così, fai isometria, per quando è previsto invece l'inizio della fisio? ancora no?
ciaociao

serfista 21-12-2011 10:31

Il mio ortopedico per il decorso operatorio prevede x il primo mese solo esercizi a casa; dopo inizia la fisio. x cui penso che inizierò dopo il 4 gennaio.
pensi che possa essere troppo tardi?
io vedo che miglioro di giorno in giorno molto rapidamente e continuo a fare molti esercizi a casa.
in ufficio dovrei tornare dopo 35 gg. Ieri, mi ha detto che potrei tornare anche subito, dipende da me.
ciao

gomma2408 21-12-2011 11:15

Quote:

Originariamente inviato da serfista (Messaggio 36586731)
Il mio ortopedico per il decorso operatorio prevede x il primo mese solo esercizi a casa; dopo inizia la fisio. x cui penso che inizierò dopo il 4 gennaio.
pensi che possa essere troppo tardi?
io vedo che miglioro di giorno in giorno molto rapidamente e continuo a fare molti esercizi a casa.
in ufficio dovrei tornare dopo 35 gg. Ieri, mi ha detto che potrei tornare anche subito, dipende da me.
ciao

se non hai grossi problemi al lavoro, nel senso che poi magari te la fanno scontare (come è successo a me.. non solo a parole intendo, ma proprio mi hanno trasferito nel giorno stesso del mio rientro) prenditi tutti i giorni che puoi... perchè anche stando bene, l'ufficio non è l'ideale per via che o si assume una posizione fissa per troppo tempo (seduto) o comunque se ci si alza non è come fare una camminata... (è la stessa cosa che succede a chi ha problemi di circolazione venosa alle gambe....) quindi al ginocchio fa più bene se stai a casa e spalmi gli esercizi lungo l'intero arco della giornata (tipo mattina/pomeriggio...)
Per il resto ovvio segui quello che ti dice l'ortopedico, ma facendo più esercizi che puoi (in base anche a quanto ti stancano la gamba, eh! ) finchè sei a casa.... cura la flessione per scongiurare il formarsi di aderenze.... ;)

The Gold Bug 21-12-2011 15:18

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36584881)

Ti dico queste cose per invogliarti a nON mollare, ;) , e per migliorare, non me ne volere!

Un caloroso saluto! ;)

Ti ringrazio di cuore ma ho già mollato , non ce la farò mai a fare gli esercizi tutti i giorni, soprattutto a casa.
Comunque anche il fisioterapista che mi massacrava diceva che il problema era il tono muscolare, squat pressa macchine, risultato ginocchio perennemente infiammato , nessun miglioramento e tono musoclare che non saliva. E' un serpente che si morde la coda

laraa 21-12-2011 15:27

Quote:

Originariamente inviato da The Gold Bug (Messaggio 36588801)
Ti ringrazio di cuore ma ho già mollato , non ce la farò mai a fare gli esercizi tutti i giorni, soprattutto a casa.
Comunque anche il fisioterapista che mi massacrava diceva che il problema era il tono muscolare, squat pressa macchine, risultato ginocchio perennemente infiammato , nessun miglioramento e tono musoclare che non saliva. E' un serpente che si morde la coda

sì vabbè, ma se getti la spugna tra un po' finisci in carrozzella, svegliaaaaaaaaaaa
sei giovane, dattela una mossa!

P.S. dite che mena me ora?

gomma2408 21-12-2011 15:37

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36588856)
sì vabbè, ma se getti la spugna tra un po' finisci in carrozzella, svegliaaaaaaaaaaa
sei giovane, dattela una mossa!

P.S. dite che mena me ora?

brava laraa.....

The Gold Bug, se hai già mollato vedi che ho ragione io, non hai mai preso con costanza la cosa, almeno da quanto hai sempre scritto te... :rolleyes:
Secondo me il secondo fisioterapista "aggressivo", forse è andato giù pesante quando te eri ancora troppo indietro, la pressa nelle tue condizioni non si fa, si fa quella ad elastici semmai, e molta isometria.
Se dici che a casa non trovi 15/20 minuti (quindici! sono sufficienti...) per fare isometria 10+10 alzando frontalmente, e 10+10 alzando lateralmente magari due volte al giorno (quando ti alzi, in pausa pranzo, la sera....) allora non puoi sperare di stare bene solo aspettando .... di certo non ti9 gonfierà il ginocchio, ma con il tono musoclare giù potresti avere problemi a fare anche solo qualche rampa di scale.... e questo per molto tempo!
Questo fatto non ti spinge a fare qualcosina di più?
Lascia stare grossi impegni, palestre, ecc... ma andando per gradi... da fare 15gg "a tutto gas" a non fare assolutamente niente ci sono tante vie di mezzo..... devi solo trovare la tua... dài un minimo di volontà ce la devi mettere!
te lo dico con amicizia, eh! ;)

gomma2408 21-12-2011 15:44

Quote:

Lo squat soprattutto finchè non si è ripreso a fare quasi tutto è vietato, la pressa agli inizi come scritto solo quella ad elastici, solo quando poi si riesce a farla con tutti gli elastici si passa a quella con i pesi (leg-press) .
La gradualità è importante, nei primi tempi, ti credo che vengono le tendiniti/gonfiori vari.... e poi ti ripeto che visto come stai te puoi anche solo fare isometria, alzando man mano che riesci a farla sempre meglio i pesi alla caviglia fino a max 5kg. E ghiaccio.
Queste cose davvero si fanno anche davanti alla tele!!!! ;) ;) ;) forzaaaaaaa facciamo tutti il tifo per te!!!!

laraa 21-12-2011 15:50

:mano:
Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36588976)
Lo squat soprattutto finchè non si è ripreso a fare quasi tutto è vietato, la pressa agli inizi come scritto solo quella ad elastici, solo quando poi si riesce a farla con tutti gli elastici si passa a quella con i pesi (leg-press) .
La gradualità è importante, nei primi tempi, ti credo che vengono le tendiniti/gonfiori vari.... e poi ti ripeto che visto come stai te puoi anche solo fare isometria, alzando man mano che riesci a farla sempre meglio i pesi alla caviglia fino a max 5kg. E ghiaccio.
Queste cose davvero si fanno anche davanti alla tele!!!! ;) ;) ;) forzaaaaaaa facciamo tutti il tifo per te!!!!

clap clap :mano:

Stefano Landau 21-12-2011 23:57

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36588976)

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36589016)
:mano:

clap clap :mano:

Anch'io non posso che essere daccordo. Inizia con costanza 2 o 3 volte al giorno un po' di isometria (sollevamenti...).
Poco sforzo, però ripetuto con costanza tanti giorni di fila da ottimi risultati senza praticamente avere effetti collaterali.

Prova a ricominciare da qui. pochi semplici esercizi da ripetere con costanza. Vedrai che poi i risultati arrivano!

Buon Natale e Buon 2012 anche da parte mia a tutti!

gambagigia 22-12-2011 07:59

Quote:

Dai, Gold....cosaccidenti combini?!?
Insieme a te sono quella che ha avuto il decorso più problematico nel post operatorio, capisco benissimo la frustrazione del vedere solo piccoli miglioramenti e per giunta molto dilazionati nel tempo!
Io pensavo di arrivare a dicembre con gli sci ai piedi....e invece pare che non sia così, anzi a volte fatico ancora a camminare e comuque sento la gamba operata tanto diversa da quella sana!
La realtà è che i tempi di recupero sono davvero soggettivi, e diventano patologicamente lenti solo oltre l'anno.
L'ultimo fisiatra da cui sono stata, circa il recupero in sei mesi mi ha riso in faccia.....a 40 anni, lavorando e facendo riabilitazione a tempo perso (inteso che non sei un professionista dello sport che si concentra su quello e stop), dice che il recupero in sei mesi è poco verosimile. Poi ovviamente c'è chi c'è riuscito....ma qualche mese di buono c'è ancora prima di disperare e purtroppo il rinforzo muscolare pare essere fondamentale.
Anche io mi sono stancata della palestra e ho deciso di tornare a fare le cose che mi piacciono per il gusto di farle e non perchè "devo"....e dunque nuoto e corro....per il momento basta presse mi danno il voltastomaco...però gettare la spugna e dire "vada come vuole" non ha senso! Facevi sport prima di romperti? Quanti anni hai? Pensi che sia una rosea prospettiva, quella di restare con sta gamba "farlocca"?
Dai, è assurdo.
Trova qualcosa che ti piace e fai quello, intanto la tua testolina si riprede un pò....e poi troverai le giuste energie mentali per affrontare la riabilitazione. Oppure nel frattempo un pò di tempo sarà passato e qualche acciacco curato, ma non smettere di "fare"......

E dai, che è natale, non fare capricci.....;) ;)

gomma2408 22-12-2011 08:45

quoto tutto quanto detto da gambagigia.

E ricordo sempre anche la mia esperienza, che qualcuno ha sentito ripetere più e più volte!
Anche io dopo l'operazione ho avuto la gamba gonfissima per una iper reazione agli anticoagulanti, dopo 2 mesi e mezzo mi è gonfiata tantissimo e NON riuscivo a camminare (sono stato a letto per intendersi.... per qualche giorno...) ma ad esempio non ho mai smesso di fare isometria, che anzi quando c'è gonfiore aiuta il riassorbimento.
Dopo, come dice gambagigia sul discorso temporale e gli anni anagrafici :rolleyes: , a sei mesi ho fatto il test isocinetico e mi mancava il 36% e di nuovo ginocchio gonfio per il solo fatto di aver eseguito il test!!!! ma ho continuato , a nove mesi il test ha dato responso ottimo, con lo zero % di differenza fra le gambe. Ma ancora, e lo dico a gambagigia, per lo sport la gamba sempre diversa me la sentivo, anzi non mi faceva fare salti, ecc per il primo mese.... e gin ancora gonfio! ho continuato con ghiaccio (sempre) isometria (per aiutare il riassorbimento) e a metà dicembre (mi ero operato a gennaio) ho fatto la mia prima partita accettabile, ma il gin sempre diverso si sentiva.

Tutti quei mesi a parte 25gg estivi in cui ho fatto meno (niente palestra, solo a casa un po' di isometria, poi 15gg ero alle isole canarie....:D ) sono andato al centro COSTANTEMENTE.

Altrimenti non avrei recuperato neanche la normale camminata (l'ortopedico poi me lo disse.... a posteriori però, aveva dei timori sulle mie possibilità di recupero che sulle prime se li era tenuti per se'!) .

Purtroppo molti, ma molti ortopedici quando decidono di operare non dicono al paziente che questa operazione necessita di una costanza assoluta per i mesi successivi nella riabilitazione, chi più chi meno, ma sempre MESI sono... e devono essere continuativi... di esercizi anche leggeri (in base a quello che uno può fare, anche per il lavoro, famiglia, ecc....) ma proprio non fare niente è dannosissimo, anzi lo è di più fare 15 gg da atleta e fare tutte le macchine coi pesi , ecc.... e poi fermarsi di colpo per un mese o più e poi provare a fare altri 15-20gg di palestra, ecc... sono stress per la gamba che non può sopportare....

Gambagigia, la gamba "normale" ossia che non te la senti più diversa a me è capitato la prima volta dopo due anni..... poi adesso non ci faccio caso più, si può dire.... anche perchè mi fa male l'altra!!!! :mad: :( :muro:

Guidooo 22-12-2011 17:38

mannaggia, mi spiace leggere di The Gold Bug così sfiduciato.

La cosa ti uscirà dalle orecchie, ma lo specialista di Milano è stato tassativo quando mi ha paventato la possibilità della ricostruzione: "scordati di impigrire, dopo l'intervento così come negli anni che verranno" mi diceva. E non ho fatto nessuna fatica a credergli.

Dall'incidente ho cominciato a stare un pò meglio solo quando ho cominciato il nuoto (8 mesi dopo il botto) e il tono è tornato poco alla volta. Considera che sono rimasto a letto 2,5 mesi e quando mi hanno rimesso in piedi cadevo all'indietro come una pera cotta (mi sentivo il sedere pesaaante :asd: ) Perchè ci capiamo, le mie cosce erano concave, nessuna traccia di quadricipite.

Ho scelto di farmi operare perchè nonostante il lavoro l'instabilità rimaneva, e perchè tutto sommato credo di avere una possibilità in più di tornare a fare tutto quello che facevo prima. Confesso che anche l'idea di non avere più grandi fastidi mi spinge a darmi da fare. E comunque, a prescindere da tutto, penso sia sempre meglio non avere rimpianti e se proprio non si può stare meglio, beh, in culo!! :)

Forza che è il momento di darsi da fare!

Guidooo 22-12-2011 17:48

aggiornamentino:
oggi quarta fisioterapia. Arrivo abbastanza agevolmente a 90° ma andando oltre si comincia a sentire che tira da tutte le parti. In particolare il dolore è localizzato in zona prelievo (punti forse) e dietro, dove ho un mega ematoma che prende anche il polpaccio.
Oggi siamo a 8gg dall'intervento e la terapista mi ha suggerito di camminare con tutte e due le gambe ma caricando poco la gamba malandata. Mi sono bastati 10 passi (e 8gg senza camminare) per avere il polpaccio di una durezza spaventosa. :D
Speriamo che i punti si riassorbano alla svelta.

Fortunatamente la gamba dx non mi da alcun problema e il tono è tornato quasi quello di prima, non nel volume ok, ma le fasce almeno adesso si vedono ed è già qualcosa. :)

morsdecontactus 22-12-2011 20:07

Salve a tutti,
Mi aggrego anch'io :)
Operato per intervento ricostruttivo del LCA questo lunedì, mi hanno dimesso ieri mattina dalla clinica.
Ora che sono a casa, mi sento un tantino abbandonato a me stesso... A parte l'elenco dei medicinali da assumere, non è che mi abbiano fornito grandi linee guida su cosa fare o non fare (quindi nel dubbio me ne sto a letto con la gamba stesa), e non vedrò né l'ortopedico, né il fisioterapista fino alla settimana prossima...
Una domanda al volo: ogni volta che mi alzo per recarmi al bagno con le stampelle, la gamba patisce - e non poco - anche se mi sforzo di non farle toccare terra. Quando torno a letto poi, noto subito un acuirsi del gonfiore a livello di coscia e quadricipite, che si attenua generalmente stando fermo e applicando il ghiaccii :( E' normale?

alex642002 22-12-2011 20:41

Quote:

Originariamente inviato da morsdecontactus (Messaggio 36597089)
Salve a tutti,
Operato per intervento ricostruttivo del LCA questo lunedì, mi hanno dimesso ieri mattina dalla clinica.
Ora che sono a casa, mi sento un tantino abbandonato a me stesso... A parte l'elenco dei medicinali da assumere, non è che mi abbiano fornito grandi linee guida su cosa fare o non fare (quindi nel dubbio me ne sto a letto con la gamba stesa), e non vedrò né l'ortopedico, né il fisioterapista fino alla settimana prossima...
Una domanda al volo: ogni volta che mi alzo per recarmi al bagno con le stampelle, la gamba patisce - e non poco - anche se mi sforzo di non farle toccare terra. Quando torno a letto poi, noto subito un acuirsi del gonfiore a livello di coscia e quadricipite, che si attenua generalmente stando fermo e applicando il ghiaccii :( E' normale?

Malvenuto;) ,come si dice da queste parti :) Non demordere,non scoraggiarti e i risultati vedrai che arriveranno.Sarà tutto in discesa da un certo punto in poi.

gomma2408 23-12-2011 07:47

Quote:

Originariamente inviato da morsdecontactus (Messaggio 36597089)
Salve a tutti,

mal(ben)venuto..... ;)
con che tecnica di impianto sei stato operato? rotuleo o s+g? Se con la seconda, è tutto normale, il polpaccio lo senti duro per via anche dell'ematoma, che si diffonderà ancora un po'.... se con la prima, i dolori al quadricipite sono normalissimi, ma anche nel secondo caso... è ancora molto presto, i dolori li sentirai ancora per un po'.....

Ti hanno fatto mettere un tutore?

Strano non ti abbiano detto niente, fose perchè non devi fare niente, anche se di solito isometria a gamba scarica (cioè senza pesi) si fa in ogni caso, con qualsiasi tecnica sei stato operato, e in caso di s+g anche la flessione è importante nei primissimi giorni (per evitare formarsi di aderenze).
Comunque cerca ti tenere sempre la gamba in perfetta estensione, almeno.... ;)

ciao

serfista 23-12-2011 09:02

+21 gg. dall'intervento s+g;
fisio ancora nulla, solo tanti esercizi a casa in modo autonomo dal 12° giorno (prima avevo tutore rigido e potevo fare solo dell'isometria, ma che fatica).
Il ginocchio pian piano si sta sgonfiando; dolori al polpaccio mai avuti così come ematomi.
in flessione ho raggiunto i 110°, oltre mi tira molto il ginocchio;
l'estensione non è totale, tant'è il ginocchio operato rimane + alto rispetto l'altro.
riesco a camminare senza bastoni in casa, ma ho un pò paura.
credo di essere in grado di guidare, ma non ho ancora provato.
saluti a tutti

p.s. x golden bug: NON MOLLARE

Guidooo 23-12-2011 09:27

Quote:

Originariamente inviato da serfista (Messaggio 36598905)
+21 gg. dall'intervento s+g;
fisio ancora nulla, solo tanti esercizi a casa in modo autonomo dal 12° giorno (prima avevo tutore rigido e potevo fare solo dell'isometria, ma che fatica).
Il ginocchio pian piano si sta sgonfiando; dolori al polpaccio mai avuti così come ematomi.
in flessione ho raggiunto i 110°, oltre mi tira molto il ginocchio;
l'estensione non è totale, tant'è il ginocchio operato rimane + alto rispetto l'altro.
riesco a camminare senza bastoni in casa, ma ho un pò paura.
credo di essere in grado di guidare, ma non ho ancora provato.
saluti a tutti

p.s. x golden bug: NON MOLLARE

mica male 110° da solo! Io sono a poco più di 90° dopo 4 sedute dal fisioterapista (operato da 10gg). Fortunato invece a non avere ematomi nè dolori, il mio polpaccio è per metà viola. Mi succede lo stesso con l'estensione invece, direi che è normale. :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.