Quote:
|
Quote:
han stabilito che gli interventi in day hospital van pagati, non quelli come il tuo, stai tranquillo! :vicini: |
Lara anche io ho molti dubbi quando faccio strechting, non faccio danza però hihihihihi anche perchè in tutù sarei impresentabile.Però ho detto all'ortopedico che in accosciata avevo un pò di timore e lui mi ha detto di arrivarci gradualmente però assolutamente di provarci.Ora quella posizione è un pò particolare dovresti chiedere al tuo ortopedico
|
Quote:
Il corso di Yoga invece..... certe posizioni erano molto difficili da mantenere ed alcune proprio impossibili da raggiungere! Li mi sono reso conto di essere veramente legato, nonostante il movimento che sto facendo (stretching compreso, ma non in maniera sufficiente si vede) Soprattutto la posizione a gambe incrociate........ pesantissima da tenere per i prima 20 minuti. Mi sembrava di avere degli spilloni nelle anche quando mi sono mosso! E Chi faceva il corso era una signora di almeno 60 anni o più magrolina, ma con un a mobilità incredibile! La posizione a gmabe incrociate talvolta mi dava fastidio al ginocchio operato proprio per via delle posizioni di torsione........ Martedì chiedo se ci sono controindicazioni per il legamento....... |
stefano facci sapere son proprio curioso di sapere che dice l'ortopedico
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ciao a tutti mi presento; 40 enne sportivo da 3 gg. con il lca ricostruito con il s+g. Da ieri a casa con tutore che dovrò portare x 15 gg e poi via tutore e punti.
l'orotpedico mi ha segnato qualche esercizio ma sono molto duri. lui è + per una ripresa lenta. stare in peidi con le stampelle non è proprio agevole, pensavo fosse + facile ma so che non posso mollare. |
Quote:
Fai tutti gli esercizi che ti dànno, mi raccomando, soprattutto se il percorso riabilitativo è "prudente"..... ti serviranno tantissimo in questi primi giorni! Tutto poi è in discesa.... in bocca al lupo, e tienici aggiornati! ;) |
Quote:
|
ciao a tutti cari, una domanda, ma vi ricordate quando aete avuto la fatidica "chiamata" dall'ospedale per lì'operazione,quanto tempo prima di essa ve l'hanno comunicato? leggevo di Guido che ha scritto il 30 novembre e l'operazione la dovrà fare il 13 dicembre.....pensavo lasciassero un lasso di tempo un po' piu ampio!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
quindi.... |
Quote:
http://www.getfit.it/magazine/v/2011...ione_corsi.pdf Allenamento all'aperto, ispirato a quello dei Marines. Vengono utilizzate sia le strutture esterne (gradinata di cemento, castello di salto, scale di corda, trave di equilibrio...) sia attrezzi come il TRX, le kettlebell, le palle mediche, le corde. La struttura dell'allenamento è a circuito, l'intensità delle fasi cardiovascolari e degli esercizi molto alta. La lezione sarà tenuta anche in caso di condizioni climatiche sfavorevoli ..... Insomma un allenamento abbastanza pesante (infatti spesso dopo ho 2 o 3 giorni di mal di gambe...) |
Accidenti che varietà di corsi!!!
Qui nel profondo nord provinciale siamo sempre sintonizzati su step, spinning e poche altre possibilità....eh! le "gioie" della provincia sono queste!! Non riesco nemmeno a trovare un corso di nuoto....c'è il salto tra il corso per chi è poco più che principiante e il corso di "lunga distanza" dove fanno un pò di tecnica, ma soprattutto km ad un ritmo che non credo di riuscire a tenere.... UHm...:( |
Quote:
Nel mio caso io la data dell'intervento la sapevo già essendo andato privatamente, solo che poi si sono dimenticati di togliermi dalla coda "pubblica" e così sono stato chiamato nuovamente quasi un anno dopo! Ben(Mal)venuto al nuovo arrivato anche da parte mia. Mi raccomando .....segui con scrupolo tutto quello che ti fanno fare e non mollare mai. Ogni tanto potranno esserci dei piccoli fermi nei miglioramenti ..... ma non bisogna mai mollare ne scoraggiarsi. Con la costanza i risultati arrivano |
Quote:
Forte comunque:dopo di questo puoi provare il programma Seal:D |
Quote:
|
Quote:
meglio che non ti lascino tanto tempo, dai Delphy, già ci hai pensato abbastanza! :) |
Quote:
in che senso non eri pronta cara? nn eri ingrassata abbastanza come la favola di Hansel e Gretel? :D e la strega ancora nn ti voleva? :Prrr: comunque, voi prima siete andati a fa il colloquio con l'anestesista e poi vi hanno richiamayto x l'operazione? io credevo che gli esami pre operatori ecc, e il colloquio con l'anestesista, lo facessero sempre nello stesso "step" operatorio...al massimo il giorno prima dll'intervento..... |
Quote:
|
grazie x l'imbocca al lupo; credo che serva.
Il mio infortunio risale ad aprile scorso e dopo un perdiodo di riposo e di potenziamento ho ripreso a fare attività, windsurf, surf, correre e palestra. Poi ho voluto rigiocare a calcio 3 settimane fa ma il ginocchio non ha retto, pertanto ho deciso di prendere il toro per le corna. Grazie a Dio il tono muscolare è ottimo, anche se dovrà irrimediabilmente scendere. Ieri ho provato a fare gli esercizi ma tirava molto la ferita. Però oggi cammino un pelino meglio (trascino la gamba) e un pò + spedito. Ma i dolori della ferita quanto durano? ciao a tutti |
Quote:
dunque io so' stata dall'anestesista lo stesso giorno che ho fatto la lastra e il megaprelievo di sangue, insomma tutto in un giorno quindici giorni prima dell'intervento, anzi pure la visita dall'ortopedico di routine e poi dal mio per darmi l'ok della famosa iperestensione acquisita...dalle 7.30 alle 14 per intenderci!:fagiano: |
Quote:
consiglio spassionato: non trascinar la gamba, cerca di muoverti il più correttamente possibile, per scompensar il meno possibile la gamba sana, ovviamente dandoti tutto il tempo necessario...:D con calma e pazienza e tanto impegno recupererai alla grande!:sofico: |
Quote:
Il tutto all'aperto. E' abbastanza intenso, ma non è impossibile, poi se sei in difficoltà con un esercizio nulla ti vieta di farlo più lentamente. (non si viene spronati come nei film militari......) Anche se spesso ti stimolano mettendoti in competizione con gli altri che si allenano con te! |
Quote:
In realtà avrei potuto anche prenderne di meno, ma diventava molto difficile alzarsi dal letto. Operato di lunedì mercoledì sono tornato a casa. Sabato ho dimezzato la dose di aulin e lunedì ho dovuto tornare alla dose piena. Altrimenti alzarsi in piedi era molto doloroso tanto pulsavano i punti. Dopo quindi 12 gg dall'operazione ho sospeso gli antidolorifici (Nimesulide) senza grossi problemi. Non spaventarti se con il tempo vedrai comparire nuovi dolori. Ad ogni miglioramento compariranno nuovi dolori (dopo che ne sono spariti altri....) però il miglioramento è costante e molto veloce nel primo periodo. Da un giorno con il successivo noterai i cambiamenti (almeno nelle prime settimane) Segui scrupolosamente quanto ti hanno indicato. Non adagiarti e non strafare. Entrambe le cose sono dannose. Ciao e Buon Lavoro! |
Quote:
infatti oggi è il terzo gg. a casa e vedo che le cose pian piano migliorano. antidolorifci non ne prendo e cammino leggermente meglio. buona giornata |
Quote:
|
Quote:
Invece ho trovato una combinazione ottimale. Boot Camp seguito dal corso di Yoga. Con il secondo corso ci si rilassa in maniera ottimale..... giusto pronti per andare a letto a dormire (se non fosse che bisogna cenare) Devo ora solo capire se la classica posizione dello yoga seduti a gambe incrociate può essere dannosa per l'LCA avendo una discreta componente di torsione.......... Per l'istruttrice non dovrebbero esserci problemi (per me operato da 2 anni e mezzo) però non l'ho vista molto sicura ........ |
Quote:
io per quella che è la mia esperienza da "devastato" non (ancora) operato però posso dirti che i fastidi maggiori li sento in altri tipi di torsioni, ovvero, in quelle in valgo... che è la tipica torsione che si "ricrea" con il nnuoto a rana ad esempio (difatti vietato ai non operati e fortemente sconsigliato agli operati)...oppure ancora (ripeto un esempio gia fatto) come quando stai seduto su una sedia a 4 piedi, e fai passare la gamba azzoppata/operata dietro il relativo piede della sedia (quindi se è la destra dietro il piede anteriore destro della sedia ,se è la snistra, dietro il piede sinistro) e poi "lasci andare" il ginocchio, è una sensazione che mi da parecchi fastidi e sconsiglierei di provarl anche agli operati..... invece la tipica seduta da "guru" indiano a gambe incrociate, se è quella che ho capito io, è una torsione leggermente meno fastidiosa...anche se va beh nel mio caso (ci ho provato ora mentre scrivo :D )da fastidio anche quella..... invece ora vi aggiorno sulla mia ultima sega mentale, :D ovvero la situazione del punto d'angolo postero esterno.... un medico cercò l'instavbilità postero latrerale in estensione e nn lo dava x rotto, un altro medico in leggera flessione e lo dava x rotto. ora, a parte il dubbio sulla integrità o meno, il che si può dirimere solo con una manovra clinica, anzi con piu manovre cliniche che avolte possono andare in contrasto tra loro, le principali sono il Dial Test e il Reverse Pivot Shift Test (come documentazione io possiedo anche una risonanza di alta definizione, 1,5 tesla mi pare, ma non so se il PAPE si veda, in ogni caso il rferto non ne fa menzione), il dubbio è anche sulla Sua ricostruzione. tra le mie tante visite, raccolte testimonianze, documentazioni, ecc (ormai mi "conoscete" da quasi due anni, avete capito che dietro quest'operazione c'è un lavoro psicologico informativo degno di un manicomio :D ) riguardo al PAPE, ebbi due pareri contrastanti: ve lo espongo, o almeno ci provo :D - il primo dottore mi disse che il PAPE lo toccava in pochissimi casi, in quanto si tratta sempre di una chirurgia piu invasiva, a cielo aperto, ecc e se proprio è da fare non si può ASSOLUTAMENTE farlo in contemporanea con la ricostruzione artroscopia del LCP-LCA...questo perchè, a sua detta, il PAPE ha bisogno di un tempo di immobilizzazione della gamba piuttosto lungo (circa un mesetto) che "cozzerebbe" (perdonatemi il termine poco scientifico!!) con la riabilitazione dedicata ai due crociati....con il rischio di creare una rigidità articolare e aderenze piuttosto fastidiose, per la cui rimozione, poi si necessiterebbe di una terapia piuttosto aggressiva che potrebbe danneggiare i grafts dei legamenti crociati appena ricostruiti.una sorta di "incompatibilità, chiamiamola cosi" - un altro dottore invece mi disse che preferiva fare tutto in un'unica sessione chirurgica (stiamo sempre supponendo che il PAPE sia rotto),insieme dunque al LCA-LCP perchè un LCP ricostruito con insufficenza postero laterale rischierebbe comunque di essere sottoposto a "movimenti" strani e di fallire... mo vai a vedere chi c'ha ragione!!!vorrà dire che passerò il pomeriggio dell'Immacolata a documentarmi su questa cosa e mandare un po' di email a qualche dottore....:D oh mi raccomando, se un giorno nn avrete pou mie notizie, non è perche ci so rimasto sotto i ferri ma perche prima di andarci mi hanno internato in qualche clinica psichiatrica....eppure facendo iun po di autoanalisi VI GARANTISCO che se mi fossi rotto solo l'LCA non avrei dato cosi di matto :) intanto, buon pranzo e buona Immacolata a tutti! |
aiuto! domattina esami di routine pre-intervento e martedì taglia e cuci!
(grazie a stefano landau per l'idea che mi ha dato nell'uso degli antidolorifici) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
x me oggi sono 7 gg. postintervento. Coraggio; i primi gg. sono stati duri, ora va molto meglio. Fra una settimana via il tutore che odio (gamba rigida in estensione) e i punti; ma comunque già cammino meglio. ciao |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In questo modo i primi giorni passeranno anche molto velocemente. Nel mio caso avevo molto sopravvalutato la cosa, per cui una volta passato tutto.......... mi sono reso conto che la cosa è molto più facile di quanto ci si immagina. Basta essere precisi negli esercizi, che vuol dire mai adagiarsi, ma anche non strafare, per non rischiare di doversi fermare per infiammazioni sopraggiunte per superlavoro. Insomma, seguire alla lettera le istruzioni del chirurgo o del fisioterapista. (A me hanno fatto fare gli esercizi in ospedale e poi mi hanno dato un programma di esercizi da fare a casa per le prime 3 settimane per conto mio). Sugli antidolorifici, io sono andato avanti quasi due settimane, però meno se ne prendono meglio è, si evita di affaticare troppo il resto del corpo che li deve smaltire. Nel mio caso dopo 3 giorni (dal rientro casa) ho dimezzato la dose e dopo altri 2 giorni ho dovuto riprendere una dose piena perchè sarebbe stato molto difficile alzarsi in piedi, da quanto pulsavano i punti. Fino a quando stavo a letto però tutto bene. Tutto sommato il periodo peggiore è proprio quella della fase pre-intervento proprio per i dubbi e per l'idea di dover finire sotto i ferri. A me l'unica cosa che non è piaciuta dell'operazione è che in camera operatorio ho dovuto togliere gli occhiali e quindi ho intravisto l'operazione sul monitor (mancandomi quasi 4 diotria .... senza occhiali ci vedevo poco....) in molti però so che fanno anche la cassetta o il dvd con l'operazione! (purtroppo non nel mio caso......) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36. |