Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


eXo.me 04-02-2019 12:46

Figata :eek:

È il sogno di ogni Sheldon Cooper :asd:

Faby°Fox 06-02-2019 13:22

OK, l'Oculus è arrivato.:D visto che l'ho preso più che altro per Elite incomincerò da questo. Presumo che non si debba acquistare una versione apposita, il gioco sarà stato ottimizzato per VR con gli aggiornamenti scorsi, vero? Nelle opzioni del gioco bisogna abilitare qualcosa?

Noir79 06-02-2019 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Faby°Fox (Messaggio 46053184)
OK, l'Oculus è arrivato.:D visto che l'ho preso più che altro per Elite incomincerò da questo. Presumo che non si debba acquistare una versione apposita, il gioco sarà stato ottimizzato per VR con gli aggiornamenti scorsi, vero? Nelle opzioni del gioco bisogna abilitare qualcosa?

Se lo lanci da Steam, e se Steam "vede" l'Oculus, dovresti avere l'opzione "Play in VR" nel dropdown vicino a "Play".

Altrimenti nel menu delle opzioni grafiche sotto "3D" dovresti poter selezionare "HMD" o "Oculus Rift":



Io ho Vive/Pimax, ma dovrebbe funzionare cosí anche per il Rift.

shauni86 13-02-2019 03:39

ragazzi vorrei prendere il rift principalmente per giocare a eleven table tennis
come dovrei piazzare le telecamere?
è in uscita una nuova versione senza le maledette telecamere ho sentito

Giovannino 18-02-2019 17:27

A 399 sul sito ufficiale, finalmente, non me lo sono fatto scappare, dopo un po' di tempo che lo inseguivo su ebay usato (cifre che lievitavano sempre ben oltre i 300).
Sono un po' borderline col pc (gtx 970 e i5, 8 mb ram) ma si può pur sempre abbassare i dettagli dei giochi, no?
I giochi che ci si muove con teletrasporto clickando, usano questo metodo di locomozione per evitare nausea? In genere si può scegliere un movimento fluido normale tipico degli fps in alternativa al teletrasporto?

Noir79 18-02-2019 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Giovannino (Messaggio 46077892)
Sono un po' borderline col pc (gtx 970 e i5, 8 mb ram) ma si può pur sempre abbassare i dettagli dei giochi, no?

Va sicuramente bene. Figurati che io usavo il Vive con una HD 7970 (!!), andandoci giú di downsampling! Soprattutto ora che Oculus ha l'Asynchronous Spacewarp per interpolare i frame intermedi.

Quote:

Originariamente inviato da Giovannino (Messaggio 46077892)
I giochi che ci si muove con teletrasporto clickando, usano questo metodo di locomozione per evitare nausea? In genere si può scegliere un movimento fluido normale tipico degli fps in alternativa al teletrasporto?

Il teletrasporto é molto piú "stomach-friendly", e viene in genere consigliato a chi ha problemi di nausea da realtá virtuale. La modalitá a "movimento fluido" (smooth locomotion in gergo) crea certamente piú problemi a chi non é abituato.
Ogni persona ha una tollerana diversa al "mal da VR", e dipende anche da fattori come la fluiditá del gioco o il tipo di gioco. Ad ogni modo, a forza di dai e dai é possibile auto-immunizzarsi (soffrendo non poco i primi tempi) fino a diventarne immune. Io personalmente, dopo aver finito Alien Isolation con il vecchio DK2 non ho piú avuto nessun problema di nausea.

Giochi diversi supportano tecniche di locomozione diverse. Alcuni giochi supportano solo una modalitá, molti altri per fortuna entrambe.

Giovannino 20-02-2019 10:43

Grazie Noir, arrivato oggi il rift, finalmente ci metto sopra le mani pacioccose :D

Noir79 20-02-2019 10:56

Buona fortuna. Non ho un CV1 e quindi il mio aiuto in questo sará limitato, ma se hai dubbi o problemi scrivi pure.

sidewinder 20-02-2019 11:27

Interessantissimo l'approccio adottato da Varjo per i suoi visori VR

https://uploadvr.com/varjo-vr-1-high...a1tpuNXSy8ZLTw

Peccato che ci voglia un mutuo... 5000$

Eschelon 20-02-2019 11:50

Io son sempre sul "lo prendo o non lo prendo?". Il costo non è per niente da poco e non so se ne vale la pena. Dei "giochini" e demo non me ne frega granchè. Mi piacciono le simulazioni di volo ma per i miei standard (non troppo simulativi) non c'è molto, ad Elite Dangerous non gioco più da diversi mesi, ho preso EVE: Valkyrie che è carino (si adatta bene col sistema hotas) e compatibilissimo col vr, però ripeto il prezzo mi frena parecchio..

Noir79 20-02-2019 12:00

Provalo da un amico per valutare se per te ne vale la pena.

Personalmente Elite in VR da solo vare il prezzo del "biglietto" (ci gioco dai tempi del DK2, ho oltre 3000 ore ormai!!), ma puó essere soggettivo.

eXo.me 20-02-2019 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Eschelon (Messaggio 46081225)
Io son sempre sul "lo prendo o non lo prendo?". Il costo non è per niente da poco e non so se ne vale la pena. Dei "giochini" e demo non me ne frega granchè. Mi piacciono le simulazioni di volo ma per i miei standard (non troppo simulativi) non c'è molto, ad Elite Dangerous non gioco più da diversi mesi, ho preso EVE: Valkyrie che è carino (si adatta bene col sistema hotas) e compatibilissimo col vr, però ripeto il prezzo mi frena parecchio..

Concordo con quello che ha scritto noir di provarlo prima da un amico.
In ogni caso però leggendo i giochi su cui sei orientato forse non ne vale la pena.
Se non ami le simulazioni, demo e giochini di oculus (che anche a me fanno cagare), non giochi piu ad elite dangerous e giochi solo ad eve, forse l'oculus è un po sprecato.
Ti consiglio però se hai un minimo di curiosità, di non sottovalutare ed informarti un po sulle simulazioni (aerei o auto in base a cosa ti piace) perché imho, quello delle simulazioni, è il campo dove un visore da il meglio.

Gello 20-02-2019 12:49

Quoto il discorso Elite e piu' in generale qualsiasi tipo di sim che supporti decentemente la VR, tornare poi al monitor e' impossibile.

Elite un peccato non sia stato sviluppato a dovere, porche' il potenziale rimane altissimo...

Eschelon 20-02-2019 14:16

Grazie, non ho provato l'oculus (perchè non ne ho la possibilità) ma l'htc vive circa 1 anno e mezzo fà ad una fiera, ma si trattava di un giochino/demo in cui dovevo sparare a delle specie di zombie, ma appunto di questi giochini/demo non mi interessa nulla, l'impatto cmq mi è piaciuto molto.
Devo valutare per le simulazioni di volo (sia d'aerei che spaziali che poi son quelli che preferisco), che come detto mi piacciono (perchè giocare con sistema hotas è un'altra cosa rispetto a pad/mouse+tastiera), ma la maggiorparte per pc sono appunto molto "simulativi" e non fanno per me, oppure giochini, preferire una via di mezzo tra simulazione e arcade, ma c'è ben poco (almeno vedendo il catalogo steam e filtrando la ricerca dei giochi).

Gello 20-02-2019 14:20

Vuoi un sim non sim insomma :sofico:

War Thunder forse ?

Titoli ce ne sono parecchi, certo serve un po' di applicazione ;)

Giovannino 20-02-2019 16:31

Sapete se possono esserci problemi a mettere prolunghe USB 3.0 ai cavi dei sensori? 2.5 mt son pochi, vorrei piazzarne uno dietro...

Noir79 20-02-2019 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Giovannino (Messaggio 46081958)
Sapete se possono esserci problemi a mettere prolunghe USB 3.0 ai cavi dei sensori? 2.5 mt son pochi, vorrei piazzarne uno dietro...

Mi sembra di aver letto che le prolunghe devono essere fatte bene, e che le porte USB 3.0 non devono essere di schede di espansione farlocche - ma forse qualcuno che ha il CV1 é piú qualificato a rispondere.

nebuk 20-02-2019 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Eschelon (Messaggio 46081636)
Grazie, non ho provato l'oculus (perchè non ne ho la possibilità) ma l'htc vive circa 1 anno e mezzo fà ad una fiera, ma si trattava di un giochino/demo in cui dovevo sparare a delle specie di zombie, ma appunto di questi giochini/demo non mi interessa nulla, l'impatto cmq mi è piaciuto molto.
Devo valutare per le simulazioni di volo (sia d'aerei che spaziali che poi son quelli che preferisco), che come detto mi piacciono (perchè giocare con sistema hotas è un'altra cosa rispetto a pad/mouse+tastiera), ma la maggiorparte per pc sono appunto molto "simulativi" e non fanno per me, oppure giochini, preferire una via di mezzo tra simulazione e arcade, ma c'è ben poco (almeno vedendo il catalogo steam e filtrando la ricerca dei giochi).

Su War Thunder ci sono 2-3 livelli di simulazione mi pare: arcade, real e full sim
Con il Rift sconsiglio l'arcade, perché tutti giocano in terza persona con k+m e ti asfalterebbero
Già sono più adatte le realistic battles visto che la visuale è bloccata in prima persona, però il livello di simulazione del modello di volo è più spinto.

Simulazioni di volo spaziali consiglio Elite Dangerous.

Eschelon 20-02-2019 20:21

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46081649)
Vuoi un sim non sim insomma :sofico:

War Thunder forse ?

Titoli ce ne sono parecchi, certo serve un po' di applicazione ;)

Semplicemente non voglio prendere il brevetto per giocare a Flight Simulator, X-Plane ecc. :D qui ci vuole davvero diversa applicazione e so che mi annoierei facilmente per imparare (anche perchè già qualcosa l'ho provata in passato).
Giochi alla ED sebbene ci ho perso del tempo all'inizio per acquisire certe dinamiche vanno benissimo.

Quote:

Originariamente inviato da nebuk (Messaggio 46082086)
Su War Thunder ci sono 2-3 livelli di simulazione mi pare: arcade, real e full sim
Con il Rift sconsiglio l'arcade, perché tutti giocano in terza persona con k+m e ti asfalterebbero
Già sono più adatte le realistic battles visto che la visuale è bloccata in prima persona, però il livello di simulazione del modello di volo è più spinto.

Simulazioni di volo spaziali consiglio Elite Dangerous.

Eh come già detto ho smesso di giocarci, al momento, alcuni mesi fà per altri motivi.

War Thunder è free to play su steam ho visto, almeno la base del gioco poi ci stanno gli addon a pagamento, posso valutare se vale la pena con vr o no thx

Noir79 20-02-2019 21:04

Elite in realtá virtuale é un altro mondo - quando metterai le mani su un visore riprendilo, non te ne pentirai.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.