Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


michael1one 19-06-2011 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 35407036)
Presente......,mà quale sarebbe la domanda complessa?
Un intera riga con un semplice clic...... si?
Premendo sul numero di riga, oppure excel da la scelta all'utente se desidera solo deteminate celle ex c6:f6

no, io voglio che selezionando una cella mi evidenzi automaticamente l'intera riga, forse c'è qualche opzione da abilitare.

Raffaele53 19-06-2011 17:32

Quote:

no, io voglio che selezionando una cella
NO, se selezioni una cella, solo quella sara abilitata ad operazioni od altro...
Hai richiesto di selezionare tutta una riga...., e come hai detto tu e io ho suggerito basta andare tutto alla sinistra di excel e cliccare sul numero della riga esterno dal foglio...........
Se ho capito male chiedo venia, oppure spiegati meglio.

Zanthor 20-06-2011 17:59

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 35382404)
Ti stai spiegando meglio e sono sicuro che interveranno due utenti bravissimi col codice VBA.

Ultima domanda le stringhe sono categoricamente lunghe tutte uguali.

Cioè anche se sono fuori posizione i gruppi vuoi ottenere in ordine i ....
4c+1spazio +3c+1spazio +7c+1spazio +3c+1spazio + 2c (alla fine della stringa hai ancora uno spazio o nulla?)


Nel mio piccolo potrei provare tramite i spazi (sempre che ci riesco). Però devi darmi la conferma che siano uguali i gruppi.

1 gruppo = 4 caratteri - Sono tutti di 4
2 gruppo = 3 caratteri - Sono tutti di 3
3 gruppo = 7 caratteri - Sono tutti di 7
4 gruppo = 3 caratteri - Sono tutti di 3 (es non esiste simile 5V ?)
5 gruppo = 2 caratteri - Sono tutti di 2 (es non esiste simile 15% ?)

Scusate per il ritardo...
I gruppi che mi interessano hanno sempre la stessa lunghezza di 4 e 3 caratteri ( nel mio esempio erano 1206 e COG rispettivamente) per gli altri 3 le lunghezze sono variabili ( e conseguentemente anche l'intera stringa) ma non mi preoccupano perche con la funzione RICERCA posso intercettare i caratteri finali che restano sempre ad identificare quei tre gruppo.
Il numero di spazi tra i gruppi e/o alla fine non sono certi, minimo uno, ma riportarli ad un solo spazio è un attimo, non sarebbe un problema.
La sequenza con cui debbono venir riorganizzati i vari gruppi è a discrezione, purchè, ovviamente, l'intero foglio segua la stessa regola
(VBA.. brrr, vabè studioerò :) )

Per ZUPER, non non posso perche debbo riordinarli orizzontalmente e senza riordinare ( mi creerebbe altri casini). Debbo necessariamente elaborare rigo per rigo.

Riciao e grazie per l'interessamento :)

Tony

-Root- 29-06-2011 11:46

ciao ragazzi, ho un problema da risolvere: devo fare dei grafici usando dei dati inseriti in colonne di excel, il problema è che i grafici arrivano fino a 30000 righe, e in una colonna del mio foglio excel ci sono circa 50000 campioni, e non so come fare per risolvere questo problema, inoltre vorrei far si che nell'asse orizzontale del grafico ci sia il tempo (per intenderci sono grafici tipo corrente in funzione del tempo o potenza in funzione del tempo etc ) e non so proprio come fare

cptwic 01-07-2011 15:07

Dati EXCEL su 2 o + PC
 
Buongiorno,
vi disturbo perchè dovrei risolvere un problema che, per le mie scarse conoscenze, è molto ostico.
Anticipo che Excel a mia disposizione è la versione Office 2000 ... un po' datato ...lo so.

Il problema:

su un PC ho un foglio di excel con dati finanziari che si aggiornano continuamente con un collegamento in dde ; ora dovrei creare un foglio excel su un secondo PC che prenda i dati (con flusso in continua) dal foglio sul primo PC.

E' possibile e come?

Grazie infinite per l'aiuto.

Claudio

Scalk3 05-07-2011 17:14

completamento automatico con convalida
 
Quando imposto un elenco con convalida dati mi appare nella casella la lista dove posso selezionare.
E' possibile usare quella lista anche per il completamento automatico mentre inserisco il dato?

menelaus 06-07-2011 09:17

aiuto per formula cella
 
Ciao a tutti, chiedo il vs aiuto per inserire una formula in una cella di excel: in pratica ho creato un banale foglio di calcolo per tenera traccia delle spese di casa, una colonna con le entrate, una con le uscite, e qualche cella di riepilogo tra cui tot entrate, tot uscite, saldo. Ora vorrei che in una cella venisse esposto il residuo disponibile giornaliero, cioè il saldo entrate-uscite diviso i giorni che mancano al 27 di ogni mese, giorno in cui prendo lo stipendio. Spero di essermi spiegato. Grazie, ciao. ;)

Raffaele53 06-07-2011 14:07

X menelaus
Ricorda che la formula cambia il valore ogni giorno e ad ogni inserimento dati.

=SOMMA(("Totale Entrate"-"Totale Uscite")/SE(OGGI()<DATA(ANNO(OGGI());MESE(OGGI());GIORNO(27));DATA(ANNO(OGGI());MESE(OGGI());GIORNO(27))-OGGI();DATA(ANNO(OGGI());MESE(OGGI())+1;GIORNO(27))-OGGI()))

X cptwic
Solo tramite codice VBA. In un primo momento pensavo ad un resoconto finale... e in questo caso avrebbe dovuto una volta pieno salvarlo e aprine uno nuovo (difficile da fare). Rileggendo mi sembra di capire che desideri solo visualizzare lo stesso foglio su altri PC. Se fosse cosi perchè non vedi se la condivizione del Desktop sia possibile.

X -Root-
Sarebbe da provare con un'indice ben preciso e un solo grafico ....., avrei bisogno del files excel con solo due/tre righe + il tipo di grafico desiderato

X Scalk3,, Hai creato una convalida Dati, adesso la cella la ricopi in tutta la verticale, adesso in ogni cella puoi scegliere la "voce" da inserire. Forse non ho capito.

cptwic 06-07-2011 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 35520032)
X cptwic
Solo tramite codice VBA. In un primo momento pensavo ad un resoconto finale... e in questo caso avrebbe dovuto una volta pieno salvarlo e aprine uno nuovo (difficile da fare). Rileggendo mi sembra di capire che desideri solo visualizzare lo stesso foglio su altri PC. Se fosse cosi perchè non vedi se la condivizione del Desktop sia possibile.

Grazie Raffaele per la risposta.

In pratica ho dei software di grafici finanziari che prelevano i dati dal fornitore in DDE tramite excel. Fino ad ora il fornitore ti permetteva di aprire la "fornitura" su più PC ... da fine mese non più ... solo su uno.
L'idea era di utilizzare il foglio di excel aperto sul PC collegato al fornitore per distribuire anche sugli altri PC. Ho provato condividere il foglio del PC fornitore ma sui "client" si apre con i dati in quel momento disponibili ma non li aggiorna come invece fa il foglio sul PC principale. Deve essere una condivisione dinamica (non so se sia il gergo corretto).

Spero di essere stato chiaro e che tu possa e abbia voglia di aiutarmi. Sarò veramente nei guai.
Per il VBA ..... io conosco l'NBA ma non credo sia la stessa roba :)


Grazie

Claudio

Raffaele53 06-07-2011 18:32

Quote:

Se la condivizione del Desktop sia possibile
Questa proposta è sicuramente interessante, l'unica cosa che non sò è la reale visibilità. Esempio mi collego al PC di un conoscente e vedo tutto quello che fà (tranne i filmati, le finestrella mi rimane nera perchè è in continuo movimento)

A parte il Basket, il VBA potrebbe tornare utile (non sono capace). In teoria dovrebbe funzionare in questo modo avendo sui PC un diverso files che va ad aggiornarsi con quello principale. Il VBA dice al foglio che ad ogni variazione del files principale anche lui si deve aggiornare. Se non ho scritto cavolate, altro non saprei.

kikkobna 07-07-2011 12:54

problema con link .. scrive il percorso invece che il contenuto della cella
 
io ho un problema stranissimo che mi si ripresenta spesso e non capisco come risolvere .. a volte ho perfino dovuto rifare il foglio intero !

scrivo =foglio1A1 nella cella anziche scrivermi il contenuto della cella del link mi scrive come se fosse testo cioè =foglio1A1 ho provato di tutto cambiare formato copiarlo da altre celle che funzionano etc etc etc ma non trovo la soluzione
altro dato ! è come se la cella A1 avesse il problema in quanto qualsiasi cella metto il percorso A1 mi ripropone il problema

Raffaele53 07-07-2011 13:15

=Foglio1!A1 manca l'esclamativo

maurizioto 08-07-2011 11:48

aiuto per formula nidifica
 
saluti a tutti
con excel 2003 dovrei effettuare il seguente calcolo :
posto che nella cella A1 inserisco un valore numerico da 1 a 500 , avrei bisogno che la formula riconosca il range da 1 a 150 , da 151 a 250, da 251 a 350, da 351 a 500 , e lo moltiplichi per un valore fisso celle L1 per 1a150, L2 per 151a250, L3 per251a350, L4 per 351a500 .
esempio inserisco 280(A1) la formula dovrebbe riconoscere che è un valore tra 251 e 350 , e quindi moltiplicare 280 x L3 e darmi il risultato in A3
ringrazio anticipatamente
maurizio

Raffaele53 08-07-2011 13:05

Se il moltiplicatore è variabile...
=SE(E(A1>=0;A1<=150);A1*L1;SE(E(A1>=151;A1<=250);A1*L2;SE(E(A1>=251;A1<=350);A1*L3;SE(A1>=351;A1*L4;""))))
Se fosse fisso, cambi il moltiplicatore in numero
=SE(E(A1>=0;A1<=150);A1*moltiplicatore;SE(E(A1>=151;A1<=250);A1*moltiplicatore;SE(E(A1>=251;A1<=350);A1*moltiplicatore;SE(A1>=351;A1*moltiplicatore;""))))

menelaus 09-07-2011 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 35520032)
X menelaus
Ricorda che la formula cambia il valore ogni giorno e ad ogni inserimento dati.

=SOMMA(("Totale Entrate"-"Totale Uscite")/SE(OGGI()<DATA(ANNO(OGGI());MESE(OGGI());GIORNO(27));DATA(ANNO(OGGI());MESE(OGGI());GIORNO(27))-OGGI();DATA(ANNO(OGGI());MESE(OGGI())+1;GIORNO(27))-OGGI()))

Grazie mille! Formula riuscita (a saperlo usare excel è fantastico!)

_BlackTornado_ 09-07-2011 20:58

Allora, devo fare una cosa semplicissima: arrotondare un numero SENZA i decimali.

In pratica, numeri grossi tipo "12487" dovrebbero diventare "12500". Come posso fare? (sono con excel 2003)

Raffaele53 10-07-2011 00:09

Dividi per 100/arrotonda per eccesso-difetto e moltiplica per 100, c'era anche un opzione relativa che adesso non ricordo

kikkobna 10-07-2011 22:31

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 35526709)
=Foglio1!A1 manca l'esclamativo

si l'ho dimenticato nel 3d ma nel excel c'era ... cmq me l'ha fatto in altre due celle le formule le ottenevo trascinando e/o copiando altre celle ho risolto semplicemente cancellando tutta la formula e riscrivendola esattamente identica a quella copiata misteri di excel !!

wittelsbach 21-07-2011 16:55

RICERCA DATO IN TABELLA
 
Avrei bisogno di una mano per ricercare un dato all'interno di una tabella strutturata come da file in allegato.
Avrei bisogno di cercare il dato della colonna "valore" corrispondente, ad esempio, alle celle "marco" e "auto". Oppure, il dato della colonna "valore" corrispondente alle celle "luca" e "hobby" e così via...

Vi ringrazio anticipatamente,

wittelsbach 21-07-2011 17:29

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da wittelsbach (Messaggio 35612326)
Avrei bisogno di una mano per ricercare un dato all'interno di una tabella strutturata come da file in allegato.
Avrei bisogno di cercare il dato della colonna "valore" corrispondente, ad esempio, alle celle "marco" e "auto". Oppure, il dato della colonna "valore" corrispondente alle celle "luca" e "hobby" e così via...

Vi ringrazio anticipatamente,

ecco l'allegato.....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.