Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


ses4 16-01-2011 17:16

Quote:

Originariamente inviato da wittelsbach (Messaggio 34196386)
Giusto, mi sono incasinato con il fatto che modificando il formato in "ORA" delle celle in questione, impostate come numeri interi, la modifica annulla il valore precedente. Cioè, se prima c'era un "1", il cambio di formattazione non lo fa diventare "1.00", bensì "0.00". Non credo esista un modo per aggirare questo inconveniente, vero? Per non dover riscrivere qualche centinaio di dati.....

Dividi tutto per 24.
Copia>seleziona le celle>incolla speciale>valori>dividi.
Ciao

ses4 16-01-2011 17:34

Quote:

Originariamente inviato da wittelsbach (Messaggio 34196282)
Nel nuovo allegato vedi che la lista di destra produce la somma dei valori di quelli di sinistra. In questo modo apparentemente otterrei ciò che cerco, ma nel caso in cui, sempre all'interno della stessa matrice, i valori della prima o della seconda lista venissero riordinati o spostati, i rispettivi riferimenti non potrebbero più trovare alcuna corrispondenza. Dunque, in sintesi, vorrei trovare il modo di ottenere ciò che si ottiene con la formula in allegato anche nell'eventualità che i dati cambino di posizione.
Grazie per tutte le altre dritte sugli errori di sintassi.

Ok, ora ci siamo.
Prova con questa adattando i riferimenti (il primo nome da cercare io l'ho messo in G8):
Codice:

=SOMMA(SCARTO($B$2;CONFRONTA(G8;$A$2:$A$4;0)-1;;;3))
Ciao.

joden 16-01-2011 17:46

Quote:

Originariamente inviato da joden (Messaggio 34186662)
salve gente

io devo fare una cosa in teoria banale ma non sono riuscito a trovare il modo per farlo su excel 2010...

vi spiego subito di cosa si tratta..

allora vorrei inserire, in un grafico a linee, delle strisce di colore diverso (con trasparenza però per poter vedere anche l'andamento dei grafici) per delimitare vari valori sull'asse delle ordinate.. qui sotto un esempio osceno fatto ora in 2 secondi con paint per farvi capire ciò che vorrei fare..

[IMG]immagine[/IMG]

ce l'ho fattaaaa!! :D

se può interessare a qualcuno ecco qui la guida che mi ha passato un amico:

http://peltiertech.com/WordPress/hor...el-2007-chart/

per ottenere questo tipo di grafici:


wittelsbach 17-01-2011 21:00

Quote:

Originariamente inviato da ses4 (Messaggio 34199883)
Ok, ora ci siamo.
Prova con questa adattando i riferimenti (il primo nome da cercare io l'ho messo in G8):
Codice:

=SOMMA(SCARTO($B$2;CONFRONTA(G8;$A$2:$A$4;0)-1;;;3))
Ciao.

Scusa, potresti gentilmente spiegarmi nel dettaglio come "ragiona" questa funzione? Grazie mille!

ses4 18-01-2011 18:55

Quote:

Originariamente inviato da wittelsbach (Messaggio 34210676)
Scusa, potresti gentilmente spiegarmi nel dettaglio come "ragiona" questa funzione? Grazie mille!

La formula dice ad excel di sommare le 3 celle che si trovano nella stessa riga, a destra della posizione in cui, tramite CONFRONTA(), viene trovato il valore contenuto in G8.
Per capire meglio come funziona credo che ti convenga cercare nella guida di excel le spiegazioni relative a ciascuna funzione, son spiegate molto meglio di quanto saprei fare io.
Ciao

Darkangel666 19-01-2011 13:48

Come posso recuperare una password dimenticata su un file excel (password per aprire il file), ho guardato in rete ma ci sono solo utility a pagamento, che qualche sistema anche con un editor esadecimale o qualche utility DAVVERO free, e non trial super castrata?

Grazie

otherman 21-01-2011 10:57

Salve.
Sono alle prime armi con excel è un problema. Sono convinto che sia semplice ma non ho ancora trovato soluzione.
:mc:
Ho un foglio di lavoro con una tabella contenete più righe e colonne; in un'altra zona dello stesso foglio, vorrei riportare una sola riga (e relative colonne) in cui sia contenuto uno specificato valore da ricercare in una data colonna.

Detto in altri termini:voglio cercare un valore in una colonna, ma riportarne tutta la riga.
Come si fa? Grazie in anticipo dell'aiuto

ses4 21-01-2011 16:17

Quote:

Originariamente inviato da otherman (Messaggio 34242775)
Salve.
Sono alle prime armi con excel è un problema. Sono convinto che sia semplice ma non ho ancora trovato soluzione.
:mc:
Ho un foglio di lavoro con una tabella contenete più righe e colonne; in un'altra zona dello stesso foglio, vorrei riportare una sola riga (e relative colonne) in cui sia contenuto uno specificato valore da ricercare in una data colonna.

Detto in altri termini:voglio cercare un valore in una colonna, ma riportarne tutta la riga.
Come si fa? Grazie in anticipo dell'aiuto

Usa CERCA.VERT(), per sapere come funziona vedi la guida in linea.
Ciao.

Mr.Oizo 27-01-2011 09:05

ciao, sono poco "esperto" di excel, volevo sapere se è possibile fare una certa cosa:
ho un foglio dove inserendo dei dati certe formule mi ricavano dei valori all'interno di un area con formattazione condizionata (mi evidenziano i valori più alti), volevo sapere se fosse possibile poter far copiare in automatico questi valori evicenziati su un altro foglio
se esistesse questa possibilità mi sarebbe molto utile poichè essendo l'area formattata di una certa estensione mi ridurrebbe i tempi di scrematura e di copia dei valori evidenziati
grazie

PS: eventualmente gradirei una spiegazione passo passo su come fare :D

ses4 28-01-2011 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Oizo (Messaggio 34296485)
ciao, sono poco "esperto" di excel, volevo sapere se è possibile fare una certa cosa:
ho un foglio dove inserendo dei dati certe formule mi ricavano dei valori all'interno di un area con formattazione condizionata (mi evidenziano i valori più alti), volevo sapere se fosse possibile poter far copiare in automatico questi valori evicenziati su un altro foglio
se esistesse questa possibilità mi sarebbe molto utile poichè essendo l'area formattata di una certa estensione mi ridurrebbe i tempi di scrematura e di copia dei valori evidenziati
grazie

PS: eventualmente gradirei una spiegazione passo passo su come fare :D

Credo sia possibile trovare una soluzione, ma sei stato troppo vago per dirlo con certezza.
Prova a fornire più elementi, magari fai anche un esempio.
Ciao

Mr.Oizo 28-01-2011 18:10

Quote:

Originariamente inviato da ses4 (Messaggio 34309268)
Credo sia possibile trovare una soluzione, ma sei stato troppo vago per dirlo con certezza.
Prova a fornire più elementi, magari fai anche un esempio.
Ciao

la mia tabella formattata mi evidenzia delle percentuali di probabilità, le sei più alte di un certo numero di eventi
dovrei fare in modo che queste sei caselle coi rispettivi eventi si mettano in automatico in un altra area del foglio o in un altro foglio

esempio: la tabella con le percentuali mi dice

dato x ----> 25%
dato y ----> 22%
dato z ----> 50%

vorrei che queste caselle si visualizzino in automatico in un altra zona del foglio, una cosa del tipo "copia i valori più alti a partire dalla cella x50"

spero di essere stato più chiaro

ses4 29-01-2011 13:52

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Oizo (Messaggio 34311948)
la mia tabella formattata mi evidenzia delle percentuali di probabilità, le sei più alte di un certo numero di eventi
dovrei fare in modo che queste sei caselle coi rispettivi eventi si mettano in automatico in un altra area del foglio o in un altro foglio

esempio: la tabella con le percentuali mi dice

dato x ----> 25%
dato y ----> 22%
dato z ----> 50%

vorrei che queste caselle si visualizzino in automatico in un altra zona del foglio, una cosa del tipo "copia i valori più alti a partire dalla cella x50"

spero di essere stato più chiaro

Si, sei stato più chiaro, ma non è ancora abbastanza.
Ti propongo, comunque, una soluzione, vedi se si può adattare alle tue esigenze.
Supponendo che la tabella con le percentuali sia contenuta nell'intervallo A1:G26 e che le celle destinate ad accogliere i sei valori maggiori comincino, per es., dalla cella I3 scrivi:
=GRANDE($A$1:$G$26;RIF.RIGA()-(RIF.RIGA(I$3)-1))
e trascina in basso per sei celle.
Ciao.

Regulus 30-01-2011 11:10

Salve a tutti, ho un problema!

Ho due fogli, con una colonna ciascuno. La colonna del Foglio1 è un elenco di nomi, la colonna del Foglio2 è vuota. Vorrei fare in modo che, quando inserisco manualmente un nome nella colonna vuota uguale a un nome già presente nell'elenco dei nomi, questo venga "cancellato" dalla colonna con l'elenco di nomi.
Esempio:

Foglio1

Antonio
Giovanni
Marco
Paolo

Foglio2
[vuoto]

Quando inserisco nel Foglio2 il nome "Marco", ad esempio, vorrei che fosse così:

Foglio1
Antonio
Giovanni
[vuoto]
Paolo

Foglio2
Marco

Potete aiutarmi?

ses4 30-01-2011 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Regulus (Messaggio 34323753)
Salve a tutti, ho un problema!

Ho due fogli, con una colonna ciascuno. La colonna del Foglio1 è un elenco di nomi, la colonna del Foglio2 è vuota. Vorrei fare in modo che, quando inserisco manualmente un nome nella colonna vuota uguale a un nome già presente nell'elenco dei nomi, questo venga "cancellato" dalla colonna con l'elenco di nomi.
Esempio:

Foglio1

Antonio
Giovanni
Marco
Paolo

Foglio2
[vuoto]

Quando inserisco nel Foglio2 il nome "Marco", ad esempio, vorrei che fosse così:

Foglio1
Antonio
Giovanni
[vuoto]
Paolo

Foglio2
Marco

Potete aiutarmi?

Clicca con il tasto destro del mouse sulla linguetta di Foglio2 e seleziona "Visualizza codice" e incolla, nella finestra che si apre, queste istruzioni:
Codice:

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Not Intersect(Target, Range("A:A")) Is Nothing Then
    Sheets("Foglio1").Range("A:A").Replace What:=Target.Value, Replacement:="", LookAt:=xlPart, _
        SearchOrder:=xlByRows, MatchCase:=False, SearchFormat:=False, _
        ReplaceFormat:=False
End If
End Sub

ogni dato che inserirai in colonna A di Foglio2 verrà cercato nella colonna A di Foglio1 e ogni ricorrenza trovata sarà cancellata.
Ciao

Regulus 30-01-2011 13:29

Quote:

Originariamente inviato da ses4 (Messaggio 34324710)
Clicca con il tasto destro del mouse sulla linguetta di Foglio2 e seleziona "Visualizza codice" e incolla, nella finestra che si apre, queste istruzioni:
Codice:

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Not Intersect(Target, Range("A:A")) Is Nothing Then
    Sheets("Foglio1").Range("A:A").Replace What:=Target.Value, Replacement:="", LookAt:=xlPart, _
        SearchOrder:=xlByRows, MatchCase:=False, SearchFormat:=False, _
        ReplaceFormat:=False
End If
End Sub

ogni dato che inserirai in colonna A di Foglio2 verrà cercato nella colonna A di Foglio1 e ogni ricorrenza trovata sarà cancellata.
Ciao

Grazie!
In questo momento non posso provare il codice, ma vorrei approfittare dell'occasione e fare altre due domande che mi sono venute in mente ora:

1 - È possibile fare questo procedimento anche per eventuali colonne B, C, D...ecc?

2 - È possibile avviare l'eliminazione delle "ricorrenze" con un pulsante o qualcosa del genere?

ses4 30-01-2011 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Regulus (Messaggio 34325074)
Grazie!
In questo momento non posso provare il codice, ma vorrei approfittare dell'occasione e fare altre due domande che mi sono venute in mente ora:

1 - È possibile fare questo procedimento anche per eventuali colonne B, C, D...ecc?

2 - È possibile avviare l'eliminazione delle "ricorrenze" con un pulsante o qualcosa del genere?

Risposta al punto 1: bisogna cambiare opportunamente i riferimenti, il primo Range("A:A") fa si che solo i valori inseriti in colonna A del foglio2 facciano partire la ricerca e la cancellazione, il secondo Range("A:A") è l'intervallo in cui verranno cercati i valori, se lo vuoi estendere anche alle colonne vicine, per es. dalla A alla D, scrivi Range("A: D").
Risposta al punto 2: certo che è possibile, nella soluzione prospettata, però, ti viene risparmiata anche la fatica di premere un pulsante, ogni volta che inserisci un valore nella colonna A del foglio2 parte la ricerca e l'eventuale cancellazione delle ricorrenze.
Ciao

Regulus 31-01-2011 15:04

Quote:

Originariamente inviato da ses4 (Messaggio 34326335)
Risposta al punto 1: bisogna cambiare opportunamente i riferimenti, il primo Range("A:A") fa si che solo i valori inseriti in colonna A del foglio2 facciano partire la ricerca e la cancellazione, il secondo Range("A:A") è l'intervallo in cui verranno cercati i valori, se lo vuoi estendere anche alle colonne vicine, per es. dalla A alla D, scrivi Range("A: D").
Risposta al punto 2: certo che è possibile, nella soluzione prospettata, però, ti viene risparmiata anche la fatica di premere un pulsante, ogni volta che inserisci un valore nella colonna A del foglio2 parte la ricerca e l'eventuale cancellazione delle ricorrenze.
Ciao

Grazie, il tuo codice è perfetto e funziona splendidamente!
Scusa se approfitto della tua competenza, ma non mi sono spiegato bene riguardo al punto 1:

È possibile "cancellare" anche una o più celle poste in corrispondenza di quella in cui viene trovata la corrispondenza, su una colonna adiacente?
Nell'esempio di prima, invece di cancellare solo Marco, verrebbe cancellato Marco e la cella alla sua destra.

ses4 04-02-2011 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Regulus (Messaggio 34334058)
Grazie, il tuo codice è perfetto e funziona splendidamente!
Scusa se approfitto della tua competenza, ma non mi sono spiegato bene riguardo al punto 1:

È possibile "cancellare" anche una o più celle poste in corrispondenza di quella in cui viene trovata la corrispondenza, su una colonna adiacente?
Nell'esempio di prima, invece di cancellare solo Marco, verrebbe cancellato Marco e la cella alla sua destra.

Non hai specificato se ci possono essere più ricorrenze dello stesso nome e se le vuoi cancellare tutte.
Se è presente una sola ricorrenza o vuoi che venga cancellata solo la prima ricorrenza prova, questo codice:
Codice:

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Not Intersect(Target, Range("A:A")) Is Nothing Then
    With Worksheets("Foglio1").Range("A:A")
        Set ad = .Find(Target, LookIn:=xlValues, LookAt:=xlWhole)
        If Not ad Is Nothing Then
            .Range(.Range(ad.Address), .Range(ad.Address).Offset(0, 5)).ClearContents
        End If
    End With
End If
End Sub

oppure, se vuoi cancellare tutte le ricorrenze, prova quest'altro:
Codice:

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Not Intersect(Target, Range("A:A")) Is Nothing Then
    With Worksheets("Foglio1").Range("A:A")
            Do
                Set ad = .Find(Target, LookIn:=xlValues, LookAt:=xlWhole)
                If Not ad Is Nothing Then
                    .Range(.Range(ad.Address), .Range(ad.Address).Offset(0, 5)).ClearContents
                End If
            Loop Until ad Is Nothing
    End With
End If
End Sub

Io ho previsto la cancellazione delle 5 celle a destra del nome, ma si può cancellare anche l'intera riga o eliminarla del tutto.
Ciao.

matrizoo 07-02-2011 20:56

modificare proprietà excel (data creazione e modifica)
qualcuno ha idea di come fare?
esiste un programmino free?
devo semplicemente modificare le proprietà dove sono descritte la data creazione e successive modifiche...

andyweb79 08-02-2011 22:54

ragazzi ho un problema con le intestazioni di pagina.

ho il mio file .jpeg ( ho ritagliato il "banner" con l'intestazione ) dal pdf, e lo devo inserire in exel.
Vado su impostazioni piè di pagina, inserisco, vado su modifica e imposto 19 cm di lunghezza ( ho 1 cm per lato di margine ), tutto ok a video, ma in anteprima ed in stampa, mi tronca da entrambi i lati l'intestazione. Pensavo fosse un limite della stampante, ma invece no, in quanto i testi e le tabelle sotto vengono stampati a 1 cm per lato, mentre su sembra che nella intestazione ci siano 2 cm per lato :(
Cosa può essere ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.